“FACCIA” DA GRANDE - Ha una mascherina più vistosa e un fascione ridisegnato l’edizione 2019 della suv media BMW X1, che riceve un aggiornamento di metà “carriera” (è in vendita da quattro anni) per restare al passo delle più recenti rivali Audi Q3 e Volvo XC40. La BMW X1, lunga 445 cm, cambia soprattutto nella parte anteriore, dove le due griglie nello scudo (il cosiddetto doppio rene delle BMW) sono maggiorate, unite fra loro e contornate da una cornice più spessa, in sintonia con quanto visto per le ultime vetture della casa tedesca. Fra le novità ci sono anche i fari, che integrano i fendinebbia (eliminati dal fascione) e sono dotati a richiesta delle luci a led adattative, che orientano il fascio luminoso per illuminare le curve mentre vengono percorse. Nella parte posteriore spiccano il rinnovato inserto nel fascione e le grafiche dei fanali, simili alle suv più grandi BMW X3 e X5. Nuovi anche i colori grigio Storm e blu Misano, quest’ultimo solo per l’allestimento sportiveggiante M Sport. Il restyling nel complesso non è profondo, ma rende l’auto più moderna e attuale.
SCHERMO PIÙ AMPIO - I cambiamenti sono ancora più lievi all’interno, dove la BMW X1 2019 riceve cuciture a contrasto per la plancia, nuove tappezzerie e uno schermo più ampio del sistema multimediale: è di 10,25”, ma sono compresi nel prezzo quelli di 6,5” o 8,8”. Resta l’utile divano scorrevole di 13 cm (optional), che permette di variare lo spazio a disposizione per i bagagli o per le ginocchia dei passeggeri posteriori.
ANCHE IBRIDA - I motori per la BMW X1 sono tre: il 4 cilindri turbobenzina 2.0 da 231 CV, riservato alla versione X1 xDrive25i, il 3 cilindri turbodiesel 1.5 da 116 CV (per la X1 sDrive16d) e il 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 231 CV (per la X1 xDrive25d). La 16d ha la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 marce, o in alternativa il robotizzato doppia frizione a 7 rapporti, mentre per le 25i e 25d sono di serie il 4x4 e il cambio automatico a 8 marce. I motori diesel sono già in linea con le norme anti-smog Euro 6, che entreranno in vigore dal 2021. A questi si aggiunge l’inedita BMW X1 xDrive25e (arriverà nel 2020) dotata del sistema ibrido con batterie ricaricabili, lo stesso della monovolume Serie 2 Active Tourer, basata sullo stesso pianale della X1: ha il benzina 1.5 da 125 CV e un motore elettrico da 95 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio con capacità di 9,7 kWh. L’autonomia a zero emissioni, stando alla BMW, è fino a 50 km. Il motore elettrico muove le ruote posteriore e questo dà origine al 4x4, senza un collegamento meccanico con il motore a pistoni (come avviene per le 4x4 tradizionali).
BMW X1 2019: I NUOVI PREZZI DI LISTINO