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BMW X1: un restyling di sostanza

29 maggio 2019

Cambia la suv compatta BMW X1, rivista nel look e con il sistema ibrido plug-in. Annunciati i nuovi prezzi: consegne da settembre 2019.

BMW X1: un restyling di sostanza

“FACCIA” DA GRANDE - Ha una mascherina più vistosa e un fascione ridisegnato l’edizione 2019 della suv media BMW X1, che riceve un aggiornamento di metà “carriera” (è in vendita da quattro anni) per restare al passo delle più recenti rivali Audi Q3 e Volvo XC40. La BMW X1, lunga 445 cm, cambia soprattutto nella parte anteriore, dove le due griglie nello scudo (il cosiddetto doppio rene delle BMW) sono maggiorate, unite fra loro e contornate da una cornice più spessa, in sintonia con quanto visto per le ultime vetture della casa tedesca. Fra le novità ci sono anche i fari, che integrano i fendinebbia (eliminati dal fascione) e sono dotati a richiesta delle luci a led adattative, che orientano il fascio luminoso per illuminare le curve mentre vengono percorse. Nella parte posteriore spiccano il rinnovato inserto nel fascione e le grafiche dei fanali, simili alle suv più grandi BMW X3 e X5. Nuovi anche i colori grigio Storm e blu Misano, quest’ultimo solo per l’allestimento sportiveggiante M Sport. Il restyling nel complesso non è profondo, ma rende l’auto più moderna e attuale. 

SCHERMO PIÙ AMPIO - I cambiamenti sono ancora più lievi all’interno, dove la BMW X1 2019 riceve cuciture a contrasto per la plancia, nuove tappezzerie e uno schermo più ampio del sistema multimediale: è di 10,25”, ma sono compresi nel prezzo quelli di 6,5” o 8,8”. Resta l’utile divano scorrevole di 13 cm (optional), che permette di variare lo spazio a disposizione per i bagagli o per le ginocchia dei passeggeri posteriori. 

ANCHE IBRIDA - I motori per la BMW X1 sono tre: il 4 cilindri turbobenzina 2.0 da 231 CV, riservato alla versione X1 xDrive25i, il 3 cilindri turbodiesel 1.5 da 116 CV (per la X1 sDrive16d) e il 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 231 CV (per la X1 xDrive25d). La 16d ha la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 marce, o in alternativa il robotizzato doppia frizione a 7 rapporti, mentre per le 25i e 25d sono di serie il 4x4 e il cambio automatico a 8 marce. I motori diesel sono già in linea con le norme anti-smog Euro 6, che entreranno in vigore dal 2021. A questi si aggiunge l’inedita BMW X1 xDrive25e (arriverà nel 2020) dotata del sistema ibrido con batterie ricaricabili, lo stesso della monovolume Serie 2 Active Tourer, basata sullo stesso pianale della X1: ha il benzina 1.5 da 125 CV e un motore elettrico da 95 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio con capacità di 9,7 kWh. L’autonomia a zero emissioni, stando alla BMW, è fino a 50 km. Il motore elettrico muove le ruote posteriore e questo dà origine al 4x4, senza un collegamento meccanico con il motore a pistoni (come avviene per le 4x4 tradizionali).

BMW X1 2019: I NUOVI PREZZI DI LISTINO

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Ritratto di Fdet_
29 maggio 2019 - 10:44
Le ultime BMW hanno quel non so che di coreano/asiatico che le rende molto più anonime e meno distinguibili rispetto al passato. Credevo/speravo che con la nuova 3er la 8er avessero invertito la rotta, ma invece...
Ritratto di Gwent
29 maggio 2019 - 15:06
2
Già le proporzioni erano diventate da generalista con l'avvento della seconda serie a causa della TA, ora la coda, in particolare la fanaleria, sembra quella di un anonima coreana, meglio ispirarsi ai giapponesi, almeno la coda Lexus della nuova Serie 3 è molto bella. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ziobell0
29 maggio 2019 - 10:54
Design BMW proprio da vecchi.
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 18:18
Viaggio spesso (come passegero) su una BMW Serie 5 Touring Full Optional tutto tranne che roba da vecchi.Una macchina fantastica
Ritratto di AMG
29 maggio 2019 - 10:56
Sono sempre stato contro questa generazione che perdeva la TP ed era molto più anonima della prima genrazione di X1, ad ogni modo il restyling la ringiovanisce avvicinandola al resto della gamma (non so se sia un bene ma il corso stilistico è quello) nel complesso la carrozzeria appare ancora più stondata e da modellino automobilistico per bambini (un pò, per rendere l'idea...). L'unica nota veramente negativa è lo schermo nella dimensione più grande, veramente inguardabile e per nulla integrato... Sembra un Ipad appiccicato, diverso dagli schermi soliti della BMW, che non sono integrati da tempo su vari modelli ma non davano certo così fastidio.....
Ritratto di mike53
29 maggio 2019 - 11:28
Linea migliorata, secondo me molto carina, ma gli interni sono da anni 90.
Ritratto di orsogol
29 maggio 2019 - 11:31
1
Il prezzo della 25i è per caso un segreto?
Ritratto di Santhiago
30 maggio 2019 - 13:41
Sarà fuori di testa.. Basta vedere la serie2.. Inutile
Ritratto di remor
29 maggio 2019 - 12:09
Sulle linee non vedrei particolati criticità. La presente mi sembra decisamente migliore della prima X1. Idem la criticata 1er degli articoli precedenti forse un po' troppo succube della linea della precedente classe A ma nel complesso con un suo perché -tranne solo la versione spinta con tutti quegli elementi a contrasto, fascioni sugli sportelli in primis-. Il fatto è forse più che stanno un po' perdendo le loro caratteristiche distintive -il loro dna si sarebbe detto per altri marchi-. Insomma alla fine in alcuni segmenti allineandosi a quello che la concorrenza propone già da tempo sembra un po' come se gli stessero a dare ragione sulla linea di condotta tecnica e quindi via la trazione posteriore e giù di trazione anteriore per le versioni più basilari e integrale per le più prestanti perché per tot segmenti pare dunque meglio così. Via la tendenza ai motori plurifrazionati e meglio più compatti perché ci si guadagna spazio e tanto 1-2 cilindri in più non dicono niente sulla bontà di un motore, parrebbe quindi ora. Un po' come se attualmente giocassero in difesa, con fra l'altro la concorrenza che invece va all'attacco sul tema dell'immagine prestazionale. Mercedes ha attualmente il suv più veloce, idem la 4 porte più veloce -anche se molti sarebbe più una coupè-, sull'ultimo AV portate al Ring la A AMG 35 nonostante molto più economica e la notevole dose di cavalli in meno non paga per niente dazio alla M2 competition. Però come letto nei precedenti articoli, nel momento in cui continuano a vendere alla fine probabilmente va bene così
Ritratto di luperk
29 maggio 2019 - 13:21
Anche qui, è degno far notare come la X1 plug in esista in cina da già 3 anni ed adesso viene riproposta con lo stesso powertrain anche in europa.
Ritratto di Mimas Turbo
29 maggio 2019 - 13:30
2
È addirittura peggio della x4.
Ritratto di anarchico2
29 maggio 2019 - 15:42
Mai piaciuta, dalla prima serie ad oggi.
Ritratto di Michiflanoalila
29 maggio 2019 - 15:43
Per me Ottima auto al passo con i tempi sia a livello estetico che meccanico 4 volanti solo per il prezzo, per il 5 volante doveva costare il 20% in meno
Ritratto di gennaro briganti
29 maggio 2019 - 17:01
1
Molto bella....BMW come sempre al Top....parere personale!
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2019 - 18:40
Mai piaciuta resta molto scialba con plancia retrò anni 90,meglio xc40 o Evoque(o Discovery sport) ma anche Q3 in attesa del nuovo MB glb. Di tutte queste BMW a trazione anteriore(x1,x2,2 monovolume,nuova serie 1)non se ne salva una.
Ritratto di ammazza58
29 maggio 2019 - 22:28
Molto bella, ma i fendinebbia integrati nei fari non contano niente.Quando metti i fari in modalità fendi,si orientano in un modo che durante la guida mette in confusione. Mercedes li monta e ne so qualcosa.
Ritratto di marcoluga
30 maggio 2019 - 03:36
2
Linee BMW in netto peggioramento, ora preferisco le MB.
Ritratto di troy bayliss
30 maggio 2019 - 09:59
1
ormai comprare una bmw è diventato un impegno economico insostenibile...prezzi da capogiro per versioni entrylevel come questa X1(come categoria SUV intendo).Anche la serie 1 nuova: perde la TP tra frizzi e lazzi la Msport, che piacerebbe a me, ci vogliono almeno 40mila euro...esagerati
Ritratto di Boys
30 maggio 2019 - 15:07
1
Il design interno è ultra datato...meglio altre in genere anche non "premium" anche perchè se questa è premium...
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 18:23
Se continuano a proporre lo stesso design interno avranno i loro validi motivi dal momento che poco ma sicuro in questo campo sono maestri
Ritratto di manuel1975
30 maggio 2019 - 18:44
i motori 3 cilindri su questa auto non ha senso
Ritratto di Paolo-Brugherio
30 maggio 2019 - 19:04
6
40.000 euro per un auto con motore a 3 cilindri? Ci vuole un bel coraggio, sia a proporla che ad acquistarla!
Ritratto di OB2016
30 maggio 2019 - 21:14
1
hai ragione, ci vuole proprio coraggio...in ogni caso penso che gruppi di macachi disposti a svenarsi li troveranno comunque...
Ritratto di Paolo-Brugherio
30 maggio 2019 - 23:34
6
Il discorso è proprio questo... oggidì molti acquistano un auto guardando più agli ammennicoli elettronici piuttosto che alla "meccanica" che, ricordiamocelo, è basilare su di un mezzo che si deve muovere.
Ritratto di SAUZER1975
31 maggio 2019 - 11:39
Aggiornate anche il quadro strumenti, sempre uguale da 20 anni.......
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 18:24
Proprio quello è il simbolo BMW
Ritratto di nik66
31 maggio 2019 - 15:32
piano piano quel doppio rene diventerà grande 1/3 del cofano anteriore, concordo con sauzer1975 per il quadro strumenti e per il resto non c'è male
Ritratto di piero64
4 giugno 2019 - 15:07
Esteticamente anonima. Anche gli interni sono sempre gli stessi. Da una BMW mi aspetterei qualcosa di diverso, tenuto conto di quello che chiedono per comprarla.
Ritratto di Pellich
6 giugno 2019 - 16:56
Guardando gli interni di questa "rinnovata" X1 ci sarebbe da chiedersi perchè preferirla alla nuova Serie 1 che è nuova in TUTTO, dallo stile interno all'infotainment. Peraltro questa, che dentro è appunto "superata" non percorrendo gli stilemi del nuovo corso, viene a costare pure 2 k€ in più rispetto ad una nuova Serie 1 con stesso motore, trazione e allestimento.. stando ai listini diramati. No sense prenderla a meno che si voglia proprio un SUV (anche se di paragonabile lunghezza e poco più capiente, forse).
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 18:26
La Serie 1 non mi dice niente, viceversa l'attuale X1 e la nuova mi piacciono molto come pure la X2 e la X4