ARRIVA LA TERZA - È quasi pronta al debutto la terza generazione della BMW X1, la suv di medie dimensioni rivale di Audi Q3 e Mercedes GLA, che dovrebbe essere disponibile nelle concessionarie intorno alla metà di quest’anno.
NUOVA PIATTAFORMA - Ma cosa cambia per questo modello così importante in termini di vendite per la casa di Monaco? In pratica quasi tutto, a partire dalla piattaforma che sarà la nuova FAAR, destinata a tutti i futuri modelli a trazione anteriore del gruppo BMW, quindi anche alle Mini. Si tratta di un’evoluzione meglio predisposta all’elettrificazione della precedente UKL, che rende probabile la presenza in gamma, oltre che di versioni a benzina, diesel o ibride plug-in, anche di una nuova variante al 100% elettrica che potrebbe chiamarsi iX1.
DUE PLUG-IN - I motori dovrebbero essere i medesimi della recente Serie 2 Active Tourer e cioè i benzina 3 cilindri 1.5 con 136 o 170 CV, 4 cilindri 2.0 con 218 CV e diesel 4 cilindri 2.0 con 150 CV. Non dovrebbero mancare anche due versioni ibride plug-in: 25e xDrive con 245 CV e 30e xDrive con 326 CV.
STILE PIÙ DECISO - Dal punto di vista stilistico la BMW X1 del 2022 avrà un aspetto più muscoloso, come vediamo nella nostra ricostruzione (nel disegno qui sopra). La lunghezza sarà simile a quella del modello attuale, quindi intorno ai 450 cm, mentre la larghezza potrebbe aumetare di un paio di centimetri. Nella parte frontale è attesa una mascherina più ampia e spigolosa contornata da fari più sottili. Grandi novità anche per l’interno che dovrebbe essere molto simile a quello della Serie 2 Active Tourer, con una plancia moderna caratterizzata dalla presenza di due schermi appaiati per il cruscotto e i sistemi di bordo, inseriti in un’unica cornice.