POCHI MESI AL DEBUTTO - La nuova BMW X1 sarà svelata a settembre, pronta per essere nelle concessionarie all’inizio del 2023. Per stuzzicare la curiosità la BMW ha diffuso alcune immagini dove la terza generazione della suv di medie dimensioni (dovrebbe essere lunga circa 450 cm) si mostra ancora coperta da alcune camuffature in occasione dei testi invernali ad Arjeplog, nel nord della Svezia.
PIATTAFORMA EVOLUTA - La nuova BMW X1 è sviluppata sulla base della piattaforma FAAR, utilizzata anche dalla serie attuale, debitamente aggiornata e condivisa con la prossima generazione della Mini Countryman. La X1, così come la sorella maggiore X3, verrà offerta offerta con motori ibridi leggeri, benzina e diesel, ibridi plug-in, ma anche in una variante completamente elettrica, che si chiamerà iX1 (alla quale si riferiscono le immagini). Non mancherà una versione prestazionale M135i xDrive, che sarà la top di gamma in termini di prestazioni.
PIÙ MUSCOLOSA - Osservando le foto della BMW X1 diffuse dalla casa di Monaco, nonostante le camuffature si notano forme più muscolose rispetto alla serie attuale, dovute in larga parte alla griglia anteriore più larga e squadrata e ai passaruota più bombati che rendono la fiancata più muscolosa.
L’ELETTRICA ALLA PROVA DEL FREDDO - La BMX iX1 ritratta nelle foto era impegnata nei test invernali su strade coperte di neve e su piste di ghiaccio, fondamentali per mettere a punto le doti dinamiche, i dispositivi di assistenza alla guida e la risposta alle basse temperature (al freddo la carica della batteria diminuisce). La iX1 è spinta dal powertrain BMW eDrive di quinta generazione e potrà contare sulla trazione integrale, con un motore posizionato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Entrambi sono alimentati da una batteria agli ioni di litio che assicura un’autonomia da 413 a 438 km.