OCCHIO AI DETTAGLI - La prossima generazione della BMW iX3 dovrebbe arrivare entro la fine del 2025, portando al debutto la nuova piattaforma Neue Klasse del marchio tedesco. Intanto i primi prototipi cominciano a uscire dai cancelli del quartier generale della BMW, prontamente immortalati dai fotografi da CarScoops. Sebbene le forme siano nascoste da una livrea mimetica, le prime immagini cominciano a raccontare come sarà la prossima suv elettrica. Oltre alle proporzioni, che sono simili a quelle dell’attuale modello, possiamo vedere come la griglia anteriore ricordi quella della concept Vision Neue Klasse (nella foto qui sotto) mostrata al Salone di Monaco, a conferma che le future BMW avranno un frontale completamente diverso rispetto a oggi. L’aspetto della suv sembra più sportivo dell’attuale, con archi posteriori ampi e muscolosi e maniglie a filo delle portiere.
TRAZIONE POSTERIORE O INTEGRALE - Oltre allo stile, anche i particolari della nuova piattaforma per la BMW iX3 per il momento sono stati tenuti nascosti, ma possiamo ipotizzare che sarà proposta in versione motore singolo o doppio, quindi rispettivamente con trazione posteriore e integrale. Su questo specifico prototipo si possono vedere le pinze dei freni blu, nascoste da cerchi piuttosto grandi, quindi possiamo immaginare che si tratti della versione sportiva M50 o M60. Pur senza avere le immagini degli interni, sappiamo che la suv bavarese utilizzerà la nona generazione del sistema di infotainment iDrive della BMW, con display head-up panormaico e interfacce a controllo vocale e gestuale.
MAGGIORE AUTONOMIA - Rispetto all’attuale BMW iX3, nata sull’architettura progettata per i modelli con motori a combustione e che offre un’autonomia dichiarata di 460 km, il modello che nascerà sulla base della Neue Klasse porterà la distanza percorribile con una sola carica vicina ai 600 km. Le batterie saranno più sottili, lasciando più spazio per i passeggeri nell’abitacolo, e potranno ricaricarsi a 270 kW. La BMW afferma che l’architettura Neue Klasse è in grado di arrivare fino a un megawatt di potenza (1.360 CV), ma difficilmente vedremo tali numeri sulla nuova iX3, nemmeno sui modelli M.