GIGANTE ELETTRIFICATO - Alta, grande e grossa. Quasi mastodontica. Con una carrozzeria tutta muscoli e spigoli che trasmette forza e potenza da qualsiasi angolo la si guardi. Non passa certo inosservata, la nuova BMW XM, grazie anche alle dimensioni importanti (è lunga 511 cm, larga 200 e alta 175). La ragione di un look che a Monaco, senza mezzi termini, non hanno esitato a definire “stravagante”, è anche da ricercare nel ruolo, tanto delicato quanto decisivo, che la nuova super suv andrà a ricoprire nella gamma dei modelli ad alte prestazioni della casa dell’elica.
POTENZA IBRIDA - Presentata ufficialmente oggi a coronamento di un 2022 ricco di festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della divisione M, la nuova BMW XM è il primo modello elettrificato sviluppato dal reparto Motorsport della casa bavarese. Insieme, sotto il possente cofano anteriore, lavorano un motore 4.4 V8 bi-turbo a benzina da 489 CV e un’unità elettrica che, integrata direttamente nel cambio automatico M Steptronic a otto rapporti, assicura una potenza extra di 197 CV, per un valore complessivo di 653 CV. Numeri spaventosi e senza precedenti: una BMW M così potente, infatti, non si era mai vista. Degno di nota, ma in senso negativo, anche il peso che è di ben 2.785 kg.
SE 653 CV NON BASTANO - Con 653 CV, la BMW XM è la più potente BMW M mai prodotta in serie, ma nell'autunno del prossimo anno, con la versione Label Red, l'asticella della potenza massima si alzerà ulteriormente. Il motore V8 guadagnerà 96 CV, raggiungendo quota 585 e portando il totale a 748 CV.
IN ELETTRICO FINO A 140 KM/H - Denominato M Hybrid, il sistema ibrido della nuova BMW XM rappresenterà con ogni probabilità la base meccanica delle future BMW firmate M. La sinergia tra i due motori, termico ed elettrico, è gestita elettronicamente per garantire la massima potenza in tutto il campo di funzionamento degli stessi. Il carattere della vettura cambia in funzione delle tre modalità di guida, selezionabili premendo un pulsante sulla console centrale. In Sport e Sport Plus entrambi i propulsori danno il 100%, garantendo, secondo la casa, uno stacco da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Ma si può anche viaggiare con il V8 spento fino a 140 km/h, con il motore elettrico che, da solo, promette un’autonomia di percorrenza di circa 80 km nel ciclo WLTP. La potenza viene scaricata a terra dal sistema di trazione integrale M xDrive, la cui motricità, sui fondi sabbiosi, può essere incrementata selezionando un apposito settaggio di guida.
UN TELAIO RAFFINATO - L’autotelaio della nuova BMW XM, progettato per offrire il miglior compromesso possibile tra comfort e piacere di guida, è composto da un assale anteriore a doppio braccio e da un assale posteriore a cinque bracci con proprietà cinematiche ed elasto-cinematiche appositamente studiate. Di serie, le sospensioni adattive M Professional includono inoltre ammortizzatori a controllo elettronico e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio azionato da motori elettrici da 48 V.
DENTRO È UN SALOTTO HI-TECH - I tratti dello stile futuristico e “tutto spigoli” degli esterni si ritrovano anche nell’abitacolo della BMW XM, molto spazioso e rifinito con materiali di pregio. Di serie ci sono tutta una serie di accessori che contribuiscono ad accentuare la sensazione di lusso a bordo, dalle luci d’ambiente che possono cambiare colore al climatizzatore automatico a quattro zone all’impianto hi-fi firmato Harman Kardon. I sedili multifunzione M hanno gli schienali riscaldati (anche il divano posteriore), e per foderarli è possibile scegliere tra quattro diversi rivestimenti, oltre a una nuova pelle con effetto vintage per la zona superiore del cruscotto e dei pannelli delle portiere.
QUANDO ARRIVA? - La nuova BMW XM sarà prodotta a partire dal prossimo dicembre inizialmente nel solo stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti, e sbarcherà nelle concessionarie di tutto il mondo nella primavera del 2023, con l’obiettivo dichiarato di conquistare nuove fette di mercato soprattutto negli Stati Uniti, in Cina e in Medio Oriente.