NEWS

BMW XM: la prima “M” ibrida

Pubblicato 28 settembre 2022

La BMW ha tolto i veli alla XM, la grossa suv che farà da apripista alle future generazioni di modelli ad altissime prestazioni. Ecco com’è fatta la prima BMW elettrificata sviluppata dal reparto M.

BMW XM: la prima “M” ibrida

GIGANTE ELETTRIFICATO - Alta, grande e grossa. Quasi mastodontica. Con una carrozzeria tutta muscoli e spigoli che trasmette forza e potenza da qualsiasi angolo la si guardi. Non passa certo inosservata, la nuova BMW XM, grazie anche alle dimensioni importanti (è lunga 511 cm, larga 200 e alta 175). La ragione di un look che a Monaco, senza mezzi termini, non hanno esitato a definire “stravagante”, è anche da ricercare nel ruolo, tanto delicato quanto decisivo, che la nuova super suv andrà a ricoprire nella gamma dei modelli ad alte prestazioni della casa dell’elica.

POTENZA IBRIDA - Presentata ufficialmente oggi a coronamento di un 2022 ricco di festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della divisione M, la nuova BMW XM è il primo modello elettrificato sviluppato dal reparto Motorsport della casa bavarese. Insieme, sotto il possente cofano anteriore, lavorano un motore 4.4 V8 bi-turbo a benzina da 489 CV e un’unità elettrica che, integrata direttamente nel cambio automatico M Steptronic a otto rapporti, assicura una potenza extra di 197 CV, per un valore complessivo di 653 CV. Numeri spaventosi e senza precedenti: una BMW M così potente, infatti, non si era mai vista. Degno di nota, ma in senso negativo, anche il peso che è di ben 2.785 kg.

SE 653 CV NON BASTANO - Con 653 CV, la BMW XM è la più potente BMW M mai prodotta in serie, ma nell'autunno del prossimo anno, con la versione Label Red, l'asticella della potenza massima si alzerà ulteriormente. Il motore V8 guadagnerà 96 CV, raggiungendo quota 585 e portando il totale a 748 CV.

IN ELETTRICO FINO A 140 KM/H - Denominato M Hybrid, il sistema ibrido della nuova BMW XM rappresenterà con ogni probabilità la base meccanica delle future BMW firmate M. La sinergia tra i due motori, termico ed elettrico, è gestita elettronicamente per garantire la massima potenza in tutto il campo di funzionamento degli stessi. Il carattere della vettura cambia in funzione delle tre modalità di guida, selezionabili premendo un pulsante sulla console centrale. In Sport e Sport Plus entrambi i propulsori danno il 100%, garantendo, secondo la casa, uno stacco da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Ma si può anche viaggiare con il V8 spento fino a 140 km/h, con il motore elettrico che, da solo, promette un’autonomia di percorrenza di circa 80 km nel ciclo WLTP. La potenza viene scaricata a terra dal sistema di trazione integrale M xDrive, la cui motricità, sui fondi sabbiosi, può essere incrementata selezionando un apposito settaggio di guida. 

UN TELAIO RAFFINATO - L’autotelaio della nuova BMW XM, progettato per offrire il miglior compromesso possibile tra comfort e piacere di guida, è composto da un assale anteriore a doppio braccio e da un assale posteriore a cinque bracci con proprietà cinematiche ed elasto-cinematiche appositamente studiate. Di serie, le sospensioni adattive M Professional includono inoltre ammortizzatori a controllo elettronico e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio azionato da motori elettrici da 48 V.

DENTRO È UN SALOTTO HI-TECH - I tratti dello stile futuristico e “tutto spigoli” degli esterni si ritrovano anche nell’abitacolo della BMW XM, molto spazioso e rifinito con materiali di pregio. Di serie ci sono tutta una serie di accessori che contribuiscono ad accentuare la sensazione di lusso a bordo, dalle luci d’ambiente che possono cambiare colore al climatizzatore automatico a quattro zone all’impianto hi-fi firmato Harman Kardon. I sedili multifunzione M hanno gli schienali riscaldati (anche il divano posteriore), e per foderarli è possibile scegliere tra quattro diversi rivestimenti, oltre a una nuova pelle con effetto vintage per la zona superiore del cruscotto e dei pannelli delle portiere.

QUANDO ARRIVA? - La nuova BMW XM sarà prodotta a partire dal prossimo dicembre inizialmente nel solo stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti, e sbarcherà nelle concessionarie di tutto il mondo nella primavera del 2023, con l’obiettivo dichiarato di conquistare nuove fette di mercato soprattutto negli Stati Uniti, in Cina e in Medio Oriente.

BMW XM
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
4
6
18
127
VOTO MEDIO
1,5
1.53892
167


Aggiungi un commento
Ritratto di Fabri54
28 settembre 2022 - 11:18
1
La bmw piu brutta di sempre è già stato detto?
Ritratto di america
28 settembre 2022 - 14:39
6
+1. con l'aggiunta che secondo me si sono anche impegnati per farla cosi
Ritratto di bear666
28 settembre 2022 - 16:56
la più brutta finora
Ritratto di OB2016
29 settembre 2022 - 06:53
1
La BMW ideale per minidotati orientali.
Ritratto di Leonal1980
30 settembre 2022 - 10:35
4
a me piace molto
Ritratto di RAFFAELE63
30 settembre 2022 - 16:12
1
Confermo
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
13 aprile 2023 - 08:23
Non sono d’accordo. Io l’ho provata. Auto stupenda. Potentissima, enorme, spaziosa, molto maschia, comodissima, dotata di una tecnologia senza pari. Un vero mix di aggressività, bellezza, potenza. Molto meglio di qualsiasi altro suv in circolazione. La red label, ancora più potente e a tiratura limitatissima (solo 500) sarà ancora più potente e aggressiva. Altro che Urus e Purosangue che ho provato entrambe. La XM ha creato un nuovo segmento, una sorta di super suv estremo per chi ha grande personalità.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 settembre 2022 - 11:34
Brutale, un pugno in faccia. Ma non nel senso di brutto in maniera assoluta, nel senso che ha aspetto e motore violenti, menefreghisti. Affascinante come lo puo' essere un blindato che va molto veloce.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2022 - 11:38
Quando uno sbaglia deve pure ammetterlo: eccomi qui. Da mesi consideravo la iX la più brutta auto in circolazione, nonostante qualche troll le avesse fatto vincere il primo premio auto di alvolante dell'anno scorso. Ora, le leggi della retorica prevederebbero che io dicessi che questa è addirittura peggio, ma non è così. Quando ho visto dal vivo la iX non dico che mi sono ricreduto, mica sono un designer di fiancate, io, ma devo ammettere che aveva un qualcosa che mi ha spinto a guardarla con occhio diverso, e che, osservandola con attenzione, forse ad un volante ci sarei arrivato (prima era a meno un volante). Quindi, prima di esprimere un parere compiuto su questa, devo fare attenzione. E ora, dopo aver espresso questa perla, corro a nascondermi prima che qualcuno mi becchi...
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2022 - 21:37
Secondo me, invece, la iX mantiene ancora lo scettro. Purtroppo, o per fortuna ;)
Ritratto di realista
1 ottobre 2022 - 01:14
1
Lo scettro della BMW più orribile...
Ritratto di HypnoToad
28 settembre 2022 - 11:43
Più che ibrida mi pare liquida
Ritratto di Road Runner Superbird
28 settembre 2022 - 11:49
Ma solo a me BMW e Skoda si ricordano nello stile (taglienti, spigolose...)?
Ritratto di Quello la
28 settembre 2022 - 11:59
No, no, ci sono anche io: ogni volta che vedo un'Enyaq, o come si chiama, penso ad una BMW... fino a qualche anno fa sarebbe stato un complimento per Skoda, ora è il contrario, mi sa.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 settembre 2022 - 14:20
Non sono un folle a pensarlo quindi.
Ritratto di Volpe bianca
28 settembre 2022 - 11:50
Trovo geniale l'ulteriore cromatura dorata del doppio rene, in modo da farlo risaltare ancora di più. Se ne sentiva la mancanza. Contenuti tecnici e qualità a livelli molto alti, ma pessima a livello estetico sia fuori che dentro.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 settembre 2022 - 14:07
Esattamente. Penso che a livello di contenuti tecnici e messe a punto la BMW sia la migliore tra le tedesche o probabilmente tra tutte le case, oltre ad un elevato standard qualitativo e costruttivo. Ma esteticamente sono tra le peggiori, salvo qualche modello.
Ritratto di Quello la
28 settembre 2022 - 15:27
Una specie di Subaru tedesca, caro Road?
Ritratto di Road Runner Superbird
28 settembre 2022 - 18:19
La BMW è tra i top delle vetture "omologate", Subaru segue un percorso tecnico tutto suo, col boxer e l'integrale permanente.
Ritratto di realista
1 ottobre 2022 - 01:15
1
E' veramente inguardabile. La tecnica non la discuto, ma il resto è da portare in fretta in discarica.
Ritratto di Ronbo
28 settembre 2022 - 11:57
Finalmente è tornato l'Hummer.
Ritratto di Ceckone
28 settembre 2022 - 13:20
Vero. Se ne sentiva la mancanza
Ritratto di Sdruma
28 settembre 2022 - 11:58
3
Ora si che le mamme dell'alta borghesia potranno parcheggiare direttamente dentro all'androne della scuola, investendo bidelli e maestri come non ci fosse un domani, sicuri di 600 e passa CV sotto a questo elefante cringe. Brava BMW, hai capito perfettamente quale è il pubblico di riferimento, i rincoglioniti con i soldi!
Ritratto di Lupo mannaro
28 settembre 2022 - 13:42
Soprattutto per quelle mamme che arrivano a malapena al volante e si vede appena la testa. Magari anche con il pupo accanto con il capo chino sul telefono.
Ritratto di KT1007
28 settembre 2022 - 18:19
Io la vedo più per i classici truzzi che vanno a fare la spesa alla Lidl parcheggiando il transatlantico a 10 cm dalla porta d'ingresso. Perché si sa che non importa se mangi pane e cipolle, importa sfoggiare al bar di paese il mega SUV. Come gli ingegneri che l'hanno creata anche chi la comprerà ha un evidentissimo bisogno di compensare molte carenze, fisiche e mentali.
Ritratto di realista
1 ottobre 2022 - 01:17
1
@KT1007 come non concordare con te. Aggiungerei solo l'opinione di Sdruma e Lupo mannaro e abbiamo il quadro completo...
Ritratto di Tu_Turbo48
28 settembre 2022 - 11:59
La vera XM è quella che presentò la Citroën al salone di Ginevra nel 1989, un'auto sicuramente molto più avveniristica di questo mostro di Loch ness marchiato Bmw. Da grandissimo estimatore del marchio Bmw ma soprattutto del reparto M, mi dispiace scriverlo ma quest'auto fa veramente ribrezzo, anche se forse un pò meno della sorella IX.!!!
Ritratto di Rav
28 settembre 2022 - 13:52
4
Concordo
Ritratto di Francesco Pinzi
28 settembre 2022 - 12:24
Mega ingegneria, i nuovi episodi
Ritratto di alvola2023
28 settembre 2022 - 12:25
Più che brutta, direi diversa. Sarà ispirata ai gusti del tipo di clientela cui si propone in quest'epoca di transizione delle tecnologie motoristiche. E non lo dico tanto per: cioè in Norvegia (dove se la possono permettere) la iX, in tal caso bev, fa spesso vendite inimmaginabili per un'auto di quel livello/prezzo.
Ritratto di Er sentenza
28 settembre 2022 - 12:49
La auto non si ispirano ne' ai gusti ne' alle esigenze della clientela, vengono imposte e basta. Ad esempio, nessuno ha mai chiesto l'arrivo dei SUV, sono stati imposti sostituendo le monovolume e le sw
Ritratto di alvola2023
28 settembre 2022 - 13:00
In effetti mi sono espresso male. Intendevo, pensare ad un tipo di proposta (estetica) in grado di attecchire su un certo tipo di clientela pronta a recepirla, magari anche con un certo entusiasmo (il classico esempio che a livello bev, lo vediamo qui stesso, basta appunto sia elettrica e allora sempre ""bellaaaa!")
Ritratto di marcoluga
28 settembre 2022 - 13:21
2
@ER sentenza: questa è una tua opinione è ed quantomeno opinabile. La gente vuole i SUV e dopo i primi successi dei primi modelli altre case si sono adeguate, con l'aumento dell'offerta la tipologia ha poi dilagato. Sui vantaggi dei SUV rispetto ad analoghe berline di pari dimensioni non sto a dilungarmi. Io che me ne strabatto delle mode, compro solo più SUV. E non tornerei mai più indietro. Gli unici svantaggi sono economici, ma questo evidentemente non ne ostacola la diffusione.
Ritratto di marcoluga
28 settembre 2022 - 13:22
2
"ed è"
Ritratto di Robx58
28 settembre 2022 - 12:37
13
Sempre peggio!
Ritratto di Er sentenza
28 settembre 2022 - 12:41
Qui si sconfina nel penale.....come la guardi perdi 2 diottrie
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2022 - 12:51
In totale, pensavo peggio. Magari vista dal vivo, migliora ancora un po. Mastodontica.
Ritratto di fastidio
28 settembre 2022 - 13:19
8
Confermo anche io che è meglio di come sembrava, ovviamente nera. Non è il mio genere di auto ma se cerchi un carro armato potrebbe piacere.
Ritratto di pikkoz
28 settembre 2022 - 12:55
Wow! un vero schianto ! Contro un albero intendo.
Ritratto di marcoluga
28 settembre 2022 - 13:15
2
E qui siamo al TOP, per la gioia dei tamarri (danarosi) ecco a voi la BMW XM. Roba che nemmeno Fedez riuscirebbe a portare in giro con nonchalance.
Ritratto di Ceckone
28 settembre 2022 - 13:21
Capisco che ci voglia distinguere, ma ormai si sta sfiorando il ridicolo.
Ritratto di Rav
28 settembre 2022 - 13:54
4
Francamente non la capisco, inutilmente tormentata, inutilmente massiccia. Basterebbe metterle a fianco la prima X6 per trovare qualcosa di più sportivo e muscoloso nello stile senza eccessi inutili. Ormai BMW riesce solo nei modelli di fascia media. In alto ha perso la strada.
Ritratto di redelsuv71
28 settembre 2022 - 14:30
Devo dire che sono rimasto sorpreso in effetti.....la vista di tre quarti e posteriore non è poi cosi male...........il frontale però è un pugno in un occhio.....Aspettiamo con ansia la versione XM con le mitragliatrici...........
Ritratto di Vincenzo1973
28 settembre 2022 - 14:37
non mi piace ma ricordo la valanga di critiche per le BMW disegnate da Chris bangle parecchi anni fa. magari hanno ragione loro perché oggi quelle auto vengono rimpiante dai bmwisti e ricordate come esempio di stile
Ritratto di Trattoretto
28 settembre 2022 - 14:46
Sembra un frigorifero moderno.
Ritratto di Scorpionkkk
28 settembre 2022 - 14:54
Bella questa nuova KIA
Ritratto di Gianni_m
28 settembre 2022 - 15:00
Ma cos'è?
Ritratto di ziobell0
28 settembre 2022 - 15:05
nella sua bruttezza è quasi interessante. E' volutamente sgraziata ed esagerata ma vista dal vivo di sicuro SPACCA!
Ritratto di - ELAN -
28 settembre 2022 - 15:15
1
"Das Manghen"
Ritratto di Gordo88
28 settembre 2022 - 16:53
1
Un mostro ma non del tutto.. malvagio. Ha un suo stile e secondo me è meglio del bmw ix
Ritratto di Porsche89
28 settembre 2022 - 17:20
Ecco l'ennesimo bidone da 2tonnellate, elettrificato con millemila cavalli. Ma esattamente a cosa servono? spiegatemelo per favore
Ritratto di giulio 2021
28 settembre 2022 - 17:33
A me non dispiace perchè disegno fiancate e somigliano a certi disegni con molta squadretta miei (che io adoro) è il muso semmai a essere di troppo, e di ispirazione ferroviaria di epoca fascista, però dimostra che BMW non è più tanto sicura delle sue capacità, cioè questa forse riesce appena appena a distinguersi da una Xpeng G9, Genesis GV80 o Hongqi E-Hs9, e il fatto che sia un V8 e non una full electric dimostra che non è poi tanto destinata al mercato cinese, termica lì sarebbe comunque la nicchia della nicchia, confrontata alle elettriche locali finirebbe come minimo sovrastata tecnicamente e commercialmente, piccolo particolare : avendo visto dal vero la BMW iX ad un esposizione, mi ha sorpreso per una certa banalità dell'insieme, cioè alla fine si spara alto con sti stili strani e arzigogolati ma in realtà poi viste dal vero nel settore super SUV si rischia di passare innoservati uguale...
Ritratto di alvola2023
28 settembre 2022 - 18:36
Un po' il pensiero che avremo avuto un fondamentalmente tutti quanti qua nel guardarcela oggi: quando arrivi con questa, o la iX, sicuramente che passerai inosservato... :)
Ritratto di giulio 2021
28 settembre 2022 - 19:08
Non so come fiancata anche questa alla fine è piuttosto razionale, il muso forse è un pò eccessivo, la iX sembra un pò bolsa dal vero, cioè di una semplice X5 puoi ammirare ogni particolare e chiederti con quanta maestria è stata disegnata (anche se a me non fa impazzire) di una iX apprezzi solo l'insieme che però è vicino a SUV elettriche magari orientali, non ci sono particolari che guarderesti per tutto il tempo, e tutto sommato alla fine ti chedi : perchè sul cartellino davanti c'è scritto 88.000 Euro...
Ritratto di Flynn
28 settembre 2022 - 18:34
Onestamente questa filosofia dei mila cavalli ottenuti con le plug e la benedizione dei cicli di misura WLTP faccio fatico a capirli anch’io. Va bene il travaso dalla LMP come in questo caso ma mi piacerebbe vedere uno sviluppo diverso per i motori termici.
Ritratto di pikkoz
28 settembre 2022 - 19:25
Ma magari solo 2 tonnellate , qua andiamo verso le 3 tonnellate.....
Ritratto di OB2016
29 settembre 2022 - 06:56
1
Esatto…2.800kg!
Ritratto di AlvolANO
28 settembre 2022 - 18:14
Non ho mai fatto scorrere tanto rapidamente l'articolo per poter mettere, quanto prima, un volante a questo scempio.
Ritratto di BZ808
28 settembre 2022 - 18:26
Rimettetele i veli... soprattutto coprite bene quel "naso da maiale"!
Ritratto di Rino80
28 settembre 2022 - 18:28
A me non dispiace affatto, sicuramente linee non banali.. Nera poi ancora meglio.. Aspetto di vederla dal vivo e sicuramente come moltissime Bmw la apprezzerò ancora di più.
Ritratto di SHVRENTZ
28 settembre 2022 - 18:40
2685 kg. Basta questo dato.
Ritratto di giulio 2021
28 settembre 2022 - 19:12
Sono linee che viste la prima volta sembrano molto audaci poi ci accorgeremo che sono solo appena appena originali, la vera originalità è proporre soluzioni di lay out nuove e diverse. Comunque a dir poco nella categoria è davvero difficile scegliere tra una tedesca, una coreana, una cinese o altro, nelle berline c'è un certo classicismo che poi prevale, qui si assiste a ideone incredibili per differenziarle, indiscutibilmente è dalle SUV che oggi nascono le idee.
Ritratto di OB2016
29 settembre 2022 - 06:59
1
@SHVRENTZ , ti correggo i kg sono esattamente 2.785!
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2022 - 19:09
3
credo che la M sia una cosa seria, questo è un bestione pesante che brucia ancora benzina, io lo trovo inopportuno, ma venderà lo stesso
Ritratto di federicos
28 settembre 2022 - 20:53
Aspetto trepidante la versione semi cingolata con presa di forza per il rimorchio.
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2022 - 21:01
Sembra uno di quei veicoli che si fanno strada dopo un apocalisse...
Ritratto di fiat131
28 settembre 2022 - 22:04
Posteriore ed anteriore pesanti al limite del pacchiano, vista laterale appena accettabile, ma la meccanica e gli interni sembrano interessanti.
Ritratto di wagonr
28 settembre 2022 - 22:39
Per quanto la bellezza sia soggettiva direi che in questo caso la bruttezza sia proprio oggettiva. Ma a dir la verità trovo goffi e brutti quasi tutti i suv e questa non mi pare peggio di tanti altri, con una linea squadrata che ha qualcosa di "futurista" e intendo dire da locomotiva anni 30. Credo che ben pochi appassionati di auto anche avendone le possibilità comprerebbero una cosa del genere, per la quale a pieno carico è probabilmente richiesta la patente C, ma non è certo a loro che si rivolge: per loro c'è già l'M2. Quello che mi lascia un po' perplesso è semmai lo stato confusionale dei designer BMW che da un paio di anni a questa parte non riescono più a decidersi sul family feeling e su quale mascherina sia meglio puntare. Ora mi aspetto che la prossima abbia il doppio rene in orizzontale! Allora mi sento di dare loro un suggerimento: credo che chiunque trovi la Bmw 2002 nella sua semplicità uno dei modelli più belli e iconici del marchio, dunque perché complicarsi l'esistenza proponendo soluzioni a dir poco orrende come la recente serie 3 castoro per cercare di differenziarsi quando invece basterebbe riproporre in una veste rinnovata quello che già esisteva? Mi pare che con mini, 500 e new Beetle abbia funzionato benissimo.
Ritratto di Fiorenzo erba
28 settembre 2022 - 22:57
almeno il volante è circolare e non esagonale, vista con i colori scuri sembra meglio ma, come sempre, il giudizio è rimandato dopo averla vista dal vivo
Ritratto di nik66
29 settembre 2022 - 11:26
bei tempi quando una volta le auto avevano una linea tutte curve, quasi sinuosa oserei dire, adesso tutti spigoli, quasi brutte, questa poi, stendiamo un velo pietoso
Ritratto di palazzello
29 settembre 2022 - 12:06
Non riesco a comprenderla questa linea, non so dire se è brutta o bella, mi fa riflettere e pensare che se la Bmw del futuro segua questo concetto di design sarà molto strano nel senso che se dovete produrre l'elettrico fate dei modelli con un design normalizzante come la maggior parte delle auto senza per forza scendere ad un design troppo spaziale!!!
Ritratto di - ELAN -
30 settembre 2022 - 12:45
1
Questa è la nuova normalità, solo che siccome la impongono le case che nell'immaginario collettivo italiano rappresentano la créme della créme... ci si va arrampicando sugli specchi e le si criticano a denti stretti dando la colpa a presunti "gusti asiatici" che influenzerebbero la Grande Madre Patria Germania. E invece no signori, questo è design europeo!!!
Ritratto di raiden 69
29 settembre 2022 - 20:02
Prendi un cubo di pongo un taglietto leggermente inclinato al posteriore una pelatina ai fianchi un taglio più deciso all'anteriore e vuala'i desainer bmw hanno creato la xm...da non credere.
Ritratto di - ELAN -
30 settembre 2022 - 12:42
1
Questo è ciò che meritano gli ignoranti che ciarlano di "design asiatico" per denigrare qualsiasi prodotto non appartenente alla créme tedesca. Eccovela, la créme tedesca ed oltre a questa, a differenza di questa, la nuova 7er non è certo un prototipo o una vettura di nicchia elettrica.
Ritratto di RAFFAELE63
30 settembre 2022 - 16:13
1
Sembra la macchina di un cartone animato
Ritratto di realista
1 ottobre 2022 - 01:12
1
E' semplicemente orribile... Ma ne venderanno un botto.
Ritratto di THORO
1 ottobre 2022 - 11:28
bella questa skoda Kekakkij
Ritratto di cava64
3 ottobre 2022 - 09:25
La BMW ha preso un' indirizzo estetico veramente troppo orientale, come gusto ......a me proprio non piace
Ritratto di cami71
4 ottobre 2022 - 00:41
7
l'hanno progettata con minecraft?
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
12 aprile 2023 - 22:34
Io l’ho provata. Macchina maestosa, fantastica. Unica nel suo genere.