NEWS

BMW Z5: torna il tetto in tela

11 gennaio 2017

La nuova BMW Z5 è frutto di un progetto congiunto con la Toyota che darà origine anche alla prossima Supra.

BMW Z5: torna il tetto in tela

GUARDA AL PASSATO - L’ultima edizione della Z4 (prodotta fino a giugno 2016) non ha convinto gli amanti della guida sportiva in quanto troppo pesante e poco coinvolgente. La casa tedesca rimedierà a questi difetti con la BMW Z5, atteso nelle concessionarie a dicembre 2017, che rinuncerà al tetto ripiegabile in metallo e adotterà la soluzione della capote in tela, più leggera e meno ingombrante, nel solco di quanto visto con la Z3 del 1996 e la prima edizione della Z4 (2002). La spyder tornerà quindi ad essere un’automobile divertente ed appagante, più maneggevole, come si può intuire dalla nostra ricostruzione (disegno qui sopra): la carrozzeria sarà più raccolta e avrà sbalzi contenuti, ma i fianchi ben torniti conferiranno una maggiore impressione di sportività. Queste novità dovrebbero sancire un cambiamento di nome: la nuova edizione potrebbe chiamarsi BMW Z5.

IL TURBO PER I BENZINA - La principale novità della BMW Z5 del 2017 va individuata però a livello tecnico, dove sarà presente una base costruttiva realizzata insieme alla Toyota: sono confermati il motore anteriore e la trazione posteriore, come già sulle antenate, ma in questo caso verrà favorito il piacere di guida anziché il comfort di marcia. Non a caso la Toyota adotterà la stessa base meccanica per la Supra, una coupé ad alte prestazioni. I motori ed i cambi della Z5 saranno verranno ripresi dalle automobili della BMW già in vendita: è possibile aspettarsi i 4 cilindri 2.0 e i 6 cilindri 3.0 tutti dotati di turbo. Non dovrebbe poi mancare una versione firmata M, più estrema, accreditata di oltre 400 CV. La BMW Z5 sarà in vendita a partire da circa 38.000 euro.

BMW Z5
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
5
2
3
3
VOTO MEDIO
3,6
3.636365
22
Aggiungi un commento
11 gennaio 2017 - 16:56
Il problema di alcune vetture è che sono diventate troppo grandi, quando dovrebbero essere compatte e leggere. Forse l'hanno capito?
Ritratto di jump77
11 gennaio 2017 - 17:04
quanto rimpiango la splendida Z3
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 18:49
Io anche, l'unica roadster veramente bella e fascinosa di bmw Z1 a parte. Dalla z4 in poi ho abdicato.
Ritratto di jump77
12 gennaio 2017 - 10:29
sono d'accordo dalla Z4 in poi si è perso il gusto della spider.... la Z3 è tuttora bellissima ed il pacere di guida era molto appagante,dalla z4 in poi estetica discreta,peso aumentato e feeling di guida perso
Ritratto di jump77
12 gennaio 2017 - 10:30
sono d'accordo dalla Z4 in poi si è perso il gusto della spider.... la Z3 è tuttora bellissima ed il pacere di guida era molto appagante,dalla z4 in poi estetica discreta,peso aumentato e feeling di guida perso
Ritratto di fastidio
11 gennaio 2017 - 20:02
3
Hai perfettamente ragione, io ne ho appena acquistata una di 20 anni e sono felicissimo!
Ritratto di studio75
11 gennaio 2017 - 17:43
4
sembra molto bella. chissà le nuove toyota realizzate sulla stessa base come saranno.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 18:50
Vista l'accoglienza riservata alla 86 ci penserei due volte prima di fare Supra.
Ritratto di Luzo
11 gennaio 2017 - 17:47
MA è questa davvero o un 'ipotesi? perché mi se
Ritratto di NeroneLanzi
11 gennaio 2017 - 17:56
C'è scritto
Pagine