NEWS

La BMW richiama 1,3 milioni di auto

27 marzo 2012

I cavi della batteria della precedente generazione delle Serie 5 e Serie 6 potrebbero non esser stati montati correttamente, con conseguente rischio di cortocircuito e incendio.

CAVI DELLA BATTERIA - La BMW ha annunciato di aver dato il via a un maxi richiamo per le precedenti generazioni della Serie 5 (foto sopra) e Serie 6 (foto sotto), ovvero quelle prodotte tra il 2003 e il 2010. Stando a quanto comunicato dal costruttore tedesco, i cavi della batteria all'interno del vano motore potrebbero essere stati montati non correttamente: un'anomalia che potrebbe causare malfunzionamenti dell'impianto elettrico, impossibilità di avviare la vettura e, nel caso più estremo, un cortocircuito con rischio d'incendio.


bmw_serie_6_2004.jpg


SERVE SOLO UNA MEZZ'ORETTA
- La BMW dichiara che al momento non è a conoscenza di incendi o danni alle persone causati da questo problema. In totale, le Serie 5 e Serie 6 vendute in tutto il mondo che dovranno essere ispezionate dal personale BMW sono 1,3 milioni. Per l'operazione di controllo e, l'eventuale riparazione (gratuita), sono necessari circa 30 minuti.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2012 - 17:17
3
...l'ho letta stamattina su 4R.it, ma AlVolante.it è il mio sito preferito, quelli di 4R mi stanno antipatici...arroganti e presuntuosi, è dal 2009 che non compro la loro rivista
Ritratto di Micrista
27 marzo 2012 - 17:20
è il mio preferito ed è strutturato bene!!
Ritratto di mustang54
27 marzo 2012 - 17:24
2
ma non ci navigo quasi mai...e la loro rivista non l'ho mai comprata... 5 €.. e di che è fatta la rivista di oro, caviale e champagne??
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 18:57
4
5€?! Ci sarà qualcosina di più del già completo AlV.: Il listino per esempio è fatto veramente male... Il sito non mi piace, e, anche se da iscritto, non ci navigo nemmeno io! Sono iscritto anche a AutoBlog, ma mi ha rotto perchè con la storia del + e dei - è diventata una grande mafiata.. Ora quando tento di mettere un + o un - esce: Karma troppo basso-impossibile commentare Ahahahahahahhahahahahahahahahahahahaha No comment! Gente e Motori non è male, ma AlV. è una spanna sopra a tutti. AutoTV non è male come canale, ma è poi sempre replica... Top Gear invece è molto bello, lo prendo tutti mesi in edicola(3,50€, non sono pochi, ma li vale), ma forse è meno serio di AlV. e più c@zzeggio... Saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 marzo 2012 - 19:02
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di LucaPozzo
28 marzo 2012 - 12:16
Io il sito di 4R lo uso solo più per consultare i listini. Per il resto è zeppo di pubblicità e rallenta in maniera paurosa.
Ritratto di gig
28 marzo 2012 - 12:27
a me l' hanno regalata una volta quella di 4R, ed è pessima: formato gigante (a differenza del comodo, pratico e compatto alV!), dati sconcertanti (non come quelli sempre certi e aggiornati di alVolante!) e prezzo esorbitante: 5 euro contro l' 1.50 di alV, che è il migliore in tutto, anche nel sito. Complimenti, e continuate così... :)
Ritratto di Micrista
27 marzo 2012 - 17:18
la bmw ha combinato la sua...ma almeno ha fatto il richiamo e non s'è n'è stata zitta...
Ritratto di mustang54
27 marzo 2012 - 17:26
2
credevo che la "Bi-Em-DoubleU" fossero impeccabili...
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 18:59
4
BE EM VE.... Ciao
Ritratto di mustang54
27 marzo 2012 - 19:11
2
l'ho scritto con pronuncia inglese, come lo dicono a TOP GEAR...
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 19:40
4
Ciao Mustang
Ritratto di tesseratto
28 marzo 2012 - 16:05
http://content3.businesscenter.jdpower.com/JDPAContent/CorpComm/News/content/Releases/pdf/2012008-vds1.pdf
Ritratto di pujentil
27 marzo 2012 - 17:48
tutte le auto hanno dei problemi fidatevi anche le piu' costose e pregiate! ci sto dentro e lo so e lo vedo....voglio solo dire che se fosse stata un alfa a fare un richiamo una fiat ne avrebbero dette di tutti i colori, ma questa è un auto tedesca indistruttibile come la pensano i fanatici delle tedesche piu' blasonate è ovvio...dove lavoro ho visto due casi di mercedes classe s con cambio che si mette a folle da solo mentre si è in marcia..il cambio di quell'auto costa 7mila euro e l'auto 90mila....come mai è mercedes!? e ha avuto questo problema??? il fatto è che tutte le auto si rompono, e dico questo per farvi capire che si rompe meno un'auto semplice e senza niente che una sofisticata con mille sistemi elettronici ecc ecc...saluti
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2012 - 18:10
3
è così...Henry Ford diceva 100 anni fa, quello che non c'è non si rompe, e molte case automobilistiche (es.Fiat) hanno preso alla lettera questa filosofia, ma senza abbassare i prezzi (vedi Panda base)...
Ritratto di Zack TS
27 marzo 2012 - 19:57
1
beh non solo la fiat, anche se fosse successo a toyota sai che casino.......come hanno fatto per quel "caso toyota" pompatissimo dai media
Ritratto di LucaPozzo
28 marzo 2012 - 12:20
Condivido pienamente, i difetti sui pedali Toyota (così come quelli sulla schiuma vicino alla carica dell'arrotolatore della cintura) sono stati ampiamente esagerati. Io la mia Yaris l'ho riporta per le modifiche giusto quando l'ho data dentro per prenderne una nuova, 3 o 4 mesi dopo la lettera.
Ritratto di tony74
28 marzo 2012 - 16:51
In pieno!!!!
Ritratto di francesco alfista
27 marzo 2012 - 17:58
hahahahahh...hai ragione...pujentil...!!se era alfa tutti a criticare ora che lo fa bmw e' tutto ok...!!patetici...
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2012 - 18:09
3
...avete le manie di persecuzione...e non vi state più tranquilli...avete un'inconscio senso di inferiorità.
Ritratto di pujentil
27 marzo 2012 - 19:00
IloveDR non per me, io valuto le cose come stanno senze preferire nessun marchio e senza lodare la fiat e l'italia, come si rompe una 159 si rompe una mercedes audi e company, e visto che lavoro in un officina meccanica molto grande ne vedo di tutti i colori, li' portano auto di calibro grosso e io mi chiedo quando vedo una classe s che si rompe cosi tanto, o una VW TUAREG con miliardi di difetti alla pompa gasolio e ai fari e elettronica ''come sono tedesche e si rompono come una marca meno costosa e anche peggio'' ecco questo mi chiedo, tutte le auto si rompono, e non difendo la fiat e nessuno perche' io sono neutro su tutti i marchi, mi piace mercedes come mi piace volvo come mi piace ford e fiat renault ecc ecc..io dico solo agli amanti delle tedesche intoccabili che anche loro si rompono... porsche panamera che rimani chiuso dentro e si bloccano le portiere da sole, e ancora altro che per elencare mi ci vuole un libro, è cosi non esiste un auto che non si rompa. saluti
Ritratto di Motorsport
27 marzo 2012 - 19:16
prima di tutto non conosco nessuna marca che non ha fatto dei richiami... detto questo sopra c'è scritto chiaro: potrebbero essere montati male.... potrebbero..... non e sicuro.. ma almeno la BMW visto che è una marca seria ha avuto il coraggio di chiamare un sacco di vetture...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 marzo 2012 - 19:21
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gio92
27 marzo 2012 - 19:51
Condivido. Può capitare un richiamo. Mica bisogna per forza stare li a difendere a tutti i costi. Non sarà mica un richiamo a far cambiare le opinioni su una casa automobilista come la Bmw.
Ritratto di Zack TS
27 marzo 2012 - 19:58
1
sicuramente sarebbe stato dalla parte degli accusatori se fosse successo a toyota
Ritratto di Gio92
27 marzo 2012 - 20:05
Vabbè dai, lui si capisce che è troppo di parte.:) Un richiamo può capitare a tutti. E' capitato alla Lexus ed è capitato alla Bmw. E nonostante questo rimangono entrambe case automobilistiche al top.
Ritratto di Gio92
27 marzo 2012 - 20:08
Vabbè dai, lui si capisce che è troppo di parte.:) Un richiamo può capitare a tutti. E' capitato alla Lexus ed è capitato alla Bmw. E nonostante questo rimangono entrambe case automobilistiche al top.
Ritratto di Zack TS
27 marzo 2012 - 21:33
1
sicuramente ;-)
Ritratto di Gio92
27 marzo 2012 - 19:57
No, tranquillo. Non c'è bisogno di criticare ne la nostra Alfa, ne la Bmw. La Bmw può fare anche altri tre richiami del genere, ma purtroppo sempre superiore rimane, rispetto all'Alfa.
Ritratto di vvolvo
27 marzo 2012 - 18:25
....non c'e' ancora un commento di motorsport.... Sono all'avanguardia hanno motori da 400~500 cavalli consumano come un'auto elettrica... Poi non si ricordano di stringere un bullone....
Ritratto di Renault90
27 marzo 2012 - 18:30
che prima o poi cascava anche lei nell' errore, infatti.
Ritratto di francesco alfista
27 marzo 2012 - 18:34
avete rotto le p...e con sta supremazia inesistente......e' diverso....!!
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 19:02
4
Succede a tutti comunque. E' un grande peccato che un grande marchio, famoso e di qualità, abbia dei problemi di questo tipo e sia costretto a richiamare auto rovinando così la sua immagine nel mondo.. Saluti
Ritratto di Motorsport
27 marzo 2012 - 19:19
almeno la BMW lo fa... poteva stare zitta... fare finta di niente... come fanno molti... invece ha richiamato 1.3 milioni di vetture... grande marchio... BMW the BEST.
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 19:42
4
Motorsport sono io il primo a dirlo: la BMW è un ottimo marchio! Dico solo che, pur essendo stata onesta, la BMW ha subito un danno all'immagine con un danno non da poco ed evitabile! Comunque apprezzo questa onestà BMW, bandiera però del marchio Honda: ricordare che ha fatto con le Brio in Malesia! Saluti
Ritratto di Chris147
27 marzo 2012 - 19:24
Per fortuna che le macchine tedesche sono le migliori al mondo...hahah!!!!
Ritratto di Gio92
27 marzo 2012 - 20:02
Dico, non capisco questa risata e questa ironia. Non saranno le migliori al mondo, ma in quanto a qualità sono sicuramente tra le migliori. I richiami li fanno tutti, tra le case oneste intendo, anche le giapponesi ne hanno fatti recentemente. E nonostante questo le tedesche e le giapponesi rimangono un punto di riferimento, spesso inarrivabile per altre case.
Ritratto di Micrista
27 marzo 2012 - 19:44
a tutti quelli che sfottono le tedesche...vogliamo parlare di tutti i richiami per le altre case?io non mi lamenterei tanto...vediamo chi ride dopo...voglio precisare che non sono tedescofilo ma per le giapponesi
Ritratto di Montreal70
27 marzo 2012 - 19:58
Almeno Bmw le ha richiamate spontaneamente, mettendo a rischio la propria immagine, non come Vw, che è stata costretta dall'NHTSA...
Ritratto di Zack TS
27 marzo 2012 - 20:01
1
beh un plauso alla bmw che ha fatto questo maxi-richiamo......questo però dimostra che nessuna macchina è esente da problemi, soprattutto è una dimostrazione per tutti quelli che sostenevano di non potersi più fidare di una casa che fa un maxi-richiamo......adesso che fate, non vi fidate più di bmw?
Ritratto di Jinzo
27 marzo 2012 - 20:17
NULLA...GIA SAPETE COME LA PENSO....EHEHEH...XD
Ritratto di Semirjan
27 marzo 2012 - 20:20
1
Un'automobile tedesca, che costa un "casino" di soldi...Non me lo sarei mai aspettato una cosa del genere! Non dite che tutte le auto hanno problemi, perché non è assolutamente vero. Ad esempio, restando sul tema delle auto tedesche, in Albania girano tutt'ora Mercedes-Benz degli anni 70-80 e non danno nessun genere di problemi (apparte la normale manutenzione, considerando l'età). A questo punto se sono costretto a sceglere un'auto tra BMW e Mercedes-Benz, sceglerei senza dubbio la Mercedes-Benz!
Ritratto di gilrabbit
28 marzo 2012 - 07:48
Nel 1980 il sottoscritto si recava a stoccarda a comprare le mercedes 240. In italia costavano e lì con 7/8 miloni ne prendevi una di 6 mesi 1 anno. Al brennero incontravi file di bisarche di auto usate tedesche corrose dal sale che prendevano la via dell'italia e dei paesi dell'ex jugoslavia. Ciò che per quei paesi era oro per i tedechi era merce di scarto ed è lo stesso che oggi sta accadendo con Cajenne, X5 e simili che prendono la via dell'ucraina e dei paesi ex unione sovietica. Purtroppo la germania ha il potere economico e penso al mio prossimo viaggio che farò a breve con la mia Bravo quando percorrendo la E45 in direzione di Francoforte vedrò sfrecciare quelle Bmw, Audi Mercedes e altro che non vediamo nemmeno da noi e forse dovrò vergognarmi un pochino. Mi darà la stessa sensazione che prova il possessore di una Dr o di una Spark o di una I10 quando gira in mezzo alle nostre auto normali!!!!
Ritratto di Semirjan
27 marzo 2012 - 20:20
1
Un'automobile tedesca, che costa un "casino" di soldi...Non me lo sarei mai aspettato una cosa del genere! Non dite che tutte le auto hanno problemi, perché non è assolutamente vero. Ad esempio, restando sul tema delle auto tedesche, in Albania girano tutt'ora Mercedes-Benz degli anni 70-80 e non danno nessun genere di problemi (apparte la normale manutenzione, considerando l'età). A questo punto se sono costretto a sceglere un'auto tra BMW e Mercedes-Benz, sceglerei senza dubbio la Mercedes-Benz!
Ritratto di Motorsport
28 marzo 2012 - 19:40
uhhhh adiruttura uno scandalo... la mercedes l'anno scorso ha richiamato più di un modelo.. la classe e,s.cl,ml...... le più costose.... e cosa significa??? che è uno scandalo..... poi io non ho visto nessuna serie 6 o serie 5 prendere fuoco... poi ti ricordo che le mercedes non sono più quelle di una volta..... la 525tds di mio nonno ha circa 653mila km senza cambiare nulla... solo la frizione.... ciao
Ritratto di Semirjan
28 marzo 2012 - 20:53
1
Io te lo dico per esperienza, poi se a te piacciono più le BMW sono fatti tuoi (senza offesa); a me non interessa nulla. Io ho dei cugini in Albania che hanno mercedes degli anni 70-80 di 15a mano e vanno benissimo. Le auto di ultima generazione non hanno nulla che vada male, a parte qualche lamentela per il cambio automatico.
Ritratto di liinkss
29 marzo 2012 - 19:25
9
Ahh Motorsport, fatti 'na cultura va' :) http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=7
Ritratto di jb007
27 marzo 2012 - 21:14
duro colpo...
Ritratto di apm
27 marzo 2012 - 21:17
Ok, BMW non è la prima e non sarà l'ultima casa a richiamare una vettura per risolvere un problema, ma scoprire una cosa così grave dopo 9 anni è un tantino anche per loro, ricordiamoci che spesso e volentieri una Serie5 superava anche i 55.000 euro, per non parlare della Serie6. D'accordo al richiamo, meglio tardi che mai, ma a sto punto è davvero troppo tardi.
Ritratto di Cinque porte
27 marzo 2012 - 21:42
Sento un odore nauseante di benzina e plastica bruciata... Apro la finestra e la casa viene invasa da un fumo grigiastro... Scendo per vedere che era successo e... Mi ritrovo una valanga di gente,tutti a guardare in un punto,vado la e cosa mi ritrovo? Un auto (peraltro in divieto di sosta) completamente bruciata!!! Mi avvicinai ma un vigile mi allontanò prontamente... Ho fatto diverse ipotesi ma la più probabile credo proprio che sia un danno ai cavi della batteria all'interno del vano motore... Probabilmente aggiustati in casa per risparmiare...
Ritratto di Claus90
28 marzo 2012 - 09:36
è una cifra spropositata 1.3 milioni di auto, nemmeno la Dr o auto cinesi richiamano così tante auto.
Ritratto di blve
28 marzo 2012 - 11:09
1
Ecco come potete vedere può capitare proprio a tutti!!!
Ritratto di NURS
28 marzo 2012 - 16:25
Quando qualche mese fa dicevamo che a causa di cavi montati male un'auto elettrica aveva preso fuoco tutti giù a sbottare contro l'elettrico! E mo' si legge:<<[...]con conseguente rischio di cortocircuito e INCENDIO.>>; ora non dite nulla gente!? VERGOGNATEVI, piuttosto che puntare il dito sull'insicurezza dell'elettrico.
Ritratto di tony74
28 marzo 2012 - 16:54
Come godo quando leggo queste notizie!!!!!Ancora rivedo la faccia del mio collega dopo aver appurato della rottura della turbina della sua BMW 320d 2 giorni dopo la fine della garanzia!!!!sti tedeschi sono proprio bravi continuate a comprarvi BMW
Ritratto di Baq
28 marzo 2012 - 17:04
certo che i richiami le fanno tutte le marche ( a parte WW che l'hanno obbligata), ma quando devi portare in officina una macchina da 40.000 euro erche' non hanno stretto bene due bulloni...ti girano eccome!!
Ritratto di Baq
28 marzo 2012 - 17:11
A parte questo richiamo, le auto tedesche sono superiori alle altre...solo nel prezzo. Una volta spendevi 5000 euro in piu' ma perche' erano affidabili, avevano optionals che le altre non avevano ecc, adesso costano solo di piu'. Se non si rompessero mai, le officine come fanno a campare? cambiando l' olio? Io ho una punto sporting del 2001 con ben 235.000 km, mai fatto grandi lavori a parte la normale manutenzione. Bene , ho qualche piccola botta, in cui e' saltata la vernice, da anni, ma neanche un punticino di ruggine, un mio amico ha preso un sasso sul cofano con la sua A3, e ha fatto la ruggine in pochi giorni... oltre al fatto che i pulsanti della radio e dei finestrini si sono scoloriti, il bracciolo si e' rotto subito, mangia 1kg di olio ogni 10.000km, e' rimasto a piedi 2 volte..... Per questo ha pagato 25.000 una macchina che non ha neanche i fendinebbia???
Ritratto di Eto.Demerzel
28 marzo 2012 - 20:47
GRAN BEL COLPO, complimenti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 marzo 2012 - 23:09
1
La cosa più importante è come si prendono i provvedimenti. Tutto il resto sono chiacchiere da tifosi
Ritratto di ilovemultijet
29 marzo 2012 - 12:43
2
bmw è stata onesta a richiamare le vetture...ma niente mi da più fastidio del sentire qualcuno che afferma con supponenza che "le tedesche sono indistruttibili...impossibile che si rompano,perchè sono tedesche..."