NEWS

Bosch Perfectly Keyless: con lo smartphone apri l’auto

25 agosto 2017

Attraverso un’app lo smartphone viene associato all’auto e consente anche di mettere in moto il motore.

Bosch Perfectly Keyless: con lo smartphone apri l’auto

COMODO E SICURO - Gli smartphone occupano un ruolo centrale nella nostra vista e sono diventati uno strumento fondamentale anche nelle auto, se è vero che i più recenti sistemi multimediali integrano tecnologie per “specchiare” le app dal telefono allo schermo nel cruscotto. L’importanza dei cellulari di ultima generazione si ritrova in progetti come quello su cui è impegnata la Bosch, azienda tedesca fra le maggiori nel ramo della componentistica, che ha annunciato un software per smartphone capace di sostituire la tradizionale chiave d’avviamento: Perfectly Keyless funziona con tutti i sistemi operativi per smartphone e consente sia di aprire le portiere che di accendere il motore, in sicurezza vista la corrispondenza univoca fra telefono ed automobile. In caso di smarrimento del telefono, come precisa l’azienda, è possibile bloccare l’app.

ANCHE PER LE FLOTTE - Perfectly Keyless va scaricato sullo smartphone e associato alla vettura, purché questa adotti sensori di prossimità, che i costruttori dovranno installare prima di abbracciare la tecnologia. L’applicazione a questo punto crea un codice di sicurezza e mette in relazione il telefonino con l’auto, a patto che vengano rispettate alcune condizioni di sicurezza: il conducente dell’auto può sbloccare la serratura delle portiere quando si trova entro un raggio di 2 metri dall’auto e accendere il motore quando è nell’abitacolo. Non appena il conducente esce dell’auto, stando alla descrizione della Bosch, le portiere si richiudono e il telefono riceve una notifica che conferma l’operazione. Attraverso l’applicazione è possibile inoltre inviare un duplicato del codice a un secondo telefono oppure gestire una flotta di auto, velocizzando ad esempio le operazioni di ritiro di una vettura a noleggio in aeroporto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
25 agosto 2017 - 19:08
chi se ne frega col telecomando dell'auto si perde meno tempo in quanto lo smartphone dovrei prima sbloccarlo andare nella app e pigiare e se sto attraversando la strada è anche pericoloso fare questa cosa, poi beh basta inserire la chiave e premere il pulsante start inutile andare nell'app dello smartphone
Ritratto di the arabian phoenix
25 agosto 2017 - 21:46
PC con ruote, avanti tutta. Quando si causeranno incidenti e/o attentati tramite crackeraggio del sistema di bordo, vedremo gli stessi detrattori tecnologici ritrattare e additare tali sistemi. Nel frattempo, assistiamo pazienti sulla sponda del fiume al passaggio del nemico , che si appresta a diventare un "fu vivo"
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2017 - 23:26
Concordo pienamente!
Ritratto di Rav
26 agosto 2017 - 11:43
4
Se dal punto di vista del ritiro e riconsegna dopo un noleggio, oppure in un'azienda dove c'è chi torna tardi e chi parte presto la mattina dopo, effettivamente si abbasserebbero i tempi di attesa o le difficoltà che si incontrano se l'ufficio è chiuso. Per tutti gli altri casi lo trovo completamente inutile. La tecnologia è già avanzata rispetto ad anni fa. Sistemi Keyless dicono niente? Quindi perchè dovrei prendere lo smartphone dalla tasca (o cercarlo in borsa nel caso di una ragazza), sbloccarlo, magari accendere il bluetooth dato che, almeno io di solito lo tengo spento per risparmiare batteria... A quel punto apro l'app e apro l'auto. Nella metà del tempo, quello parcheggiato a fianco con un'auto moderna con sistema Keyless si è avvicinato all'auto, che si è aperta da sola, ha avviato il motore, è partito e probabilmente è già a casa. Ma dai. A volte penso che chi studia questi sistemi viva in un mondo parallelo e l'auto non la usi. E come al solito sistemi che offrano un aiuto reale e concreto nelle situazioni in cui è necessario, a quelli ci pensiamo domani. Inoltre sistemi che aprono la vettura con lo smartphone mi pare che già ci siano, non li usano diversi Car Sharing?
Ritratto di Rocki
26 agosto 2017 - 13:48
Roba da tecnocrati , La,cosa migliore, avere key less in tasca che si apre quando ti avvicini e puoi mettere in moto con un pulsante. Questa app mi sembra complicare inutilmente a meno che la auto ti si apre se vede il tuo smartphone senza che ti debba aprire un app...... E,se,non c'è campo ?
Ritratto di Rav
26 agosto 2017 - 15:21
4
Ma come non c'è campo... nel mondo utopico dove vivono questi ingegneri c'è sempre campo e gli smartphone hanno batterie dalla durata illimitata.
Ritratto di rebatour
28 agosto 2017 - 11:56
Senza contare che se ti si blocca lo schermo...........
Ritratto di otttoz
28 agosto 2017 - 15:22
se si diffonde i gestori telefonici addebiteranno 2€ ad ogni click, oppure in abbonamento mensile...mese di 28 giorni che Iddio li benedica!
Ritratto di caronte
24 settembre 2017 - 23:52
Una buona ed interessante tecnologia ma se lo smartfone viene hacherato o lo si perde come la mettiamo?