UNA SFIDA A TRE - Nei prossimi anni, Fiat e Volkswagen combatteranno fortemente per la leadership del mercato automobilistico brasiliano. Uno degli obiettivi della casa di Wolfsburg è quello di incrementare la produzione e la gamma dei modelli per tornare ad essere la numero uno in Brasile. Tuttavia, nella sfida si inserirà anche General Motors, ora al terzo posto delle vendite.
LA RICETTA TEDESCA - Attualmente, il mercato automobilistico brasiliano è per il 22,3% nelle mani della Fiat, seguita dalla Volkswagen con il 21,8% e GM con il 18,2%. Thomas Schmall, capo di Volkswagen do Brasil, ha annunciato che entro il 2014 le vendite brasiliane del gruppo di Wolfsburg supereranno il milione di unità, pari al 40% in più rispetto ad ora, grazie all’investimento di 2,3 miliardi di euro che consentirà di espandere 3 dei 5 impianti presenti nel Paese sudamericano.
La Fiat Uno recentemente lanciata in Brasile.
FIAT NON RESTA A GURDARE - Anche la Fiat vuole portare le proprie vendite oltre il milione di esemplari per consolidare la propria leadership. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Lingotto investirà circa 4,2 miliardi di euro nell’operazione. La casa torinese punta fortemente sul mercato brasiliano per colmare la bassa espansione negli altri mercati come Cina, Russia e India.
DUELLO TRA GOL E UNO - Nel 2010 il modello più venduto sul mercato brasiliano è stato della Volkswagen. Infatti, la Gol (nella foto più in alto) è stata scelta da 293.783 acquirenti, mentre la concorrente Fiat Uno ha raccolto 229.323 immatricolazioni piazzandosi seconda nella classifica dei modelli. La vettura italo-brasiliana potrebbe scavalcare già quest’anno la rivale tedesca, dato che a febbraio la Uno ha venduto più della Volkswagen Gol. La Fiat sta puntando fortemente sul prezzo di listino più basso.