NEWS

Brasile: la Volkswagen vuole scalzare la Fiat dal numero 1

25 marzo 2011

Come in Cina, India e Russia, il mercato automobilistico brasiliano è in forte espansione e sarà il campo di battaglia dove si scontreranno maggiormente il Lingotto e il gruppo di Wolfsburg.

UNA SFIDA A TRE - Nei prossimi anni, Fiat e Volkswagen combatteranno fortemente per la leadership del mercato automobilistico brasiliano. Uno degli obiettivi della casa di Wolfsburg è quello di incrementare la produzione e la gamma dei modelli per tornare ad essere la numero uno in Brasile. Tuttavia, nella sfida si inserirà anche General Motors, ora al terzo posto delle vendite.

LA RICETTA TEDESCA - Attualmente, il mercato automobilistico brasiliano è per il 22,3% nelle mani della Fiat, seguita dalla Volkswagen con il 21,8% e GM con il 18,2%. Thomas Schmall, capo di Volkswagen do Brasil, ha annunciato che entro il 2014 le vendite brasiliane del gruppo di Wolfsburg supereranno il milione di unità, pari al 40% in più rispetto ad ora, grazie all’investimento di 2,3 miliardi di euro che consentirà di espandere 3 dei 5 impianti presenti nel Paese sudamericano.
 

Fiat uno attractive bis 03
La Fiat Uno recentemente lanciata in Brasile.

FIAT NON RESTA A GURDARE - Anche la Fiat vuole portare le proprie vendite oltre il milione di esemplari per consolidare la propria leadership. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Lingotto investirà circa 4,2 miliardi di euro nell’operazione. La casa torinese punta fortemente sul mercato brasiliano per colmare la bassa espansione negli altri mercati come Cina, Russia e India.

DUELLO TRA GOL E UNO - Nel 2010 il modello più venduto sul mercato brasiliano è stato della  Volkswagen. Infatti, la Gol (nella foto più in alto) è stata scelta da 293.783 acquirenti, mentre la concorrente Fiat Uno ha raccolto 229.323 immatricolazioni piazzandosi seconda nella classifica dei modelli. La vettura italo-brasiliana potrebbe scavalcare già quest’anno la rivale tedesca, dato che a febbraio la Uno ha venduto più della Volkswagen Gol. La Fiat sta puntando fortemente sul prezzo di listino più basso.



Aggiungi un commento
Ritratto di ayrton
25 marzo 2011 - 13:04
Poveri brasiliani...Inizio a pensare che sia così pieno di belle ragazze per bilanciare lo schifo di macchine che vengono loro proposte...Almeno qualcosa di bello si dovrà vedere per strada...La uno non sarà bella ma la gol è un pugno nell'occhio
Ritratto di anton79
26 marzo 2011 - 19:58
mhh....veramente.....e la piu belloccia la fiat ...al confronto dell wv...mhh....
Ritratto di ayrton
25 marzo 2011 - 13:04
Poveri brasiliani...Inizio a pensare che sia così pieno di belle ragazze per bilanciare lo schifo di macchine che vengono loro proposte...Almeno qualcosa di bello si dovrà vedere per strada...La uno non sarà bella ma la gol è un pugno nell'occhio
Ritratto di armyfolly
25 marzo 2011 - 13:24
DEVONO AVERE UNA LINEA PARTICOLARE E SBARAZZINA...IN ITALIA ANDREBBE BENE MAGARI PER SOSTIRUIRE LA PUNTO CLASSIC...MA LEGGO CHE A NESSUNO PIACE SARO' IO STRANO...COMUNQUE SPERIAMO CHE FIAT ALMENO LI SALVI LA SUA LEADERSHIP!!!
Ritratto di 19miki90
25 marzo 2011 - 19:06
4
A basso prezzo con il marchio Innocenti...
Ritratto di Porsche
25 marzo 2011 - 13:29
"La Fiat sta puntando fortemente sul prezzo di listino più basso." Pensa tu, solita ricetta per fregarsi da soli.
Ritratto di wiliams
25 marzo 2011 - 18:32
Se lo fanno le altre case automobilistiche allora tutti a dire che sanno come fare a vendere auto e prendere nuovi clienti,se lo fa la FIAT invece non va bene.......................
Ritratto di bugatti veyron
25 marzo 2011 - 13:30
la Uno non è poi così brutta...ma la Gol è atroce...
Ritratto di Claus90
25 marzo 2011 - 15:38
Da che mondo è mondo la volkswagen ha sempre la supremazia e lo stile anche se antiquato della gol è sempre tradizionale e classico,la uno è più sbarazzina e giovanile.Nel complesso brutte tutte e due.
Ritratto di giangio1987
25 marzo 2011 - 13:50
mamma che brutta è Gol sembra più bella la uno (e questo la dice lunga sulla bruttezza della gol)
Ritratto di maverick1980
25 marzo 2011 - 14:07
Ce l'hanno un'idea di estetica?Fiat e Wolkswagen si contendono il mercato a suon di aborti!la Uno è un insulto alla sua gloriosa antenata!
Ritratto di apm
25 marzo 2011 - 14:07
Voglio la Uno in Italia, non riesco a vedere tutti quei vecchietti dentro quei trabiccoli chiamati Seicento...
Ritratto di CarLover
25 marzo 2011 - 15:11
Poveri Brasiliani, che macchine sono costretti a sopportare. Oddio la Gol potrebbe anche essere una buona macchina e anche la Uno, ma esteticamente non mi piace nessuna delle due.... E mi meraviglio della Volkswagen dato che la linea della Golf e della Polo è molto bella, sportiva e filante....
Ritratto di wiliams
25 marzo 2011 - 18:34
Comunque può darsi che la UNO sia anche brutta,ma anche la VW GOL è pietosa........!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Mister Grr
25 marzo 2011 - 18:56
ma la gol è davvero da vomito! Aiuto!
Ritratto di ale-jo
25 marzo 2011 - 19:44
a me sinceramente piace molto sia la nuova gol che la nuova uno, sono macchine che per il mercato latino-americano, rappresentano per noi la 500 degli anni 60. per loro le macchine devono avere l'essenziale con un prezzo vantaggioso e queste due offerte fanno proprio a caso loro, sono auto di taglia "media",quindi comode, non sono per nulla brutte, sono prodotte da case automobilistiche leader nei mercati di tutto il mondo. in europa il mercato automobilistico è sempre in diminuzione mentre in brasile è l'incontrario, vendere e fare utili è l'obbiettivo di tutte le aziende. cmq provate a sentire un sud americano che vive la che cosa ne pesa della gol e della uno. io ho sentito gente da la e mi hanno detto che offrono tutto quello che serve e in confronto agli obrori che avevano prima queste sono macchine da sogno
Ritratto di Bobhunter
26 marzo 2011 - 11:09
aggiungo che un brasiliano potrebbe trovare le nostre panda o le nostro polo rivoltanti..
Ritratto di money82
25 marzo 2011 - 20:15
1
Per fortuna non sono nato in brasile...
Ritratto di Guido S
25 marzo 2011 - 22:16
La gol ha una linea pessima ma potrebbe essere una rivale della sandero.La uno è molto più bella e potrebbe sostituire senza problemi la panda che ormai è vecchia e decrepita!
Ritratto di Bobhunter
26 marzo 2011 - 11:07
ho guardato altre foto della Gol su internet e sembra una seat ibiza un po' più sobria, non è così poi oscena...
Ritratto di Fede97
26 marzo 2011 - 17:25
fate come volete, ma la uno sembra una panda 4x4, e la Gol per me è più bella della Uno
Ritratto di ivanvalenti
26 marzo 2011 - 18:42
1
vendete la fiat uno anche in italia ad un prezzo low e ne venderete tantissime.
Ritratto di TONY8
27 marzo 2011 - 14:35
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di taglia
28 marzo 2011 - 17:39
la VW gol (solo il nome fa ridere) sembra una skoda primi anni '90: se queste sono le auto che i tedeschi vogliono vendere in brasile allora alla fiat non si dovranno sforzare molto per togliergli fette di mercato. la uno non è male, è sostanzialmente una panda ristilizzata, ma è sicuramente più gradevole a vedersi rispetto l'ultrabanale......gooooool!!!!
Ritratto di wonderbender
29 marzo 2011 - 10:06
Certo che è apparentemente strano come le case automobilistiche cambiano proposte in modo cosi evidente tra un mercato e l'altro! Non capisco per esempio perchè la Golf europea non potesse, eventualmente con i dovuti cambi di allestimento, andare bene in Sud America e come mai la Uno in foto non potesse essere lanciata in Europa visto che a me sembra meglio della Panda! Ho idee cosi assurde secondo voi? :-)
Ritratto di antonellof
29 marzo 2011 - 11:06
non vi ricordate in spagna negli anni 80 che c erano le renault, le polo tre volumi, da noi invendibili e inguardabili. é proprio una scelta di mercato. Comunque in questo caso molto più bello la uno simil panda che la gol.
Ritratto di jefff
2 aprile 2011 - 21:21
veramente brutta