NEWS

La Bugatti 57 S vince il Concorso di Villa d’Este

Pubblicato 23 maggio 2022

Si conclude l’edizione del 2022 del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. A conquistare il premio di Best of Show è stata la Bugatti 57 S.

La Bugatti 57 S vince il Concorso di Villa d’Este

La Bugatti 57 S è stata proclamata vincitrice del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2022, la rassegna più importante in Italia e tra le prime in assoluto nel mondo dedicata alle auto storiche e classiche. La Bugatti 57 S, un’elegantissima cabrio del 1937, è di proprietà del monegasco Andrew Picker e si è quindi aggiudicata l’ambito premio "Best of Show", riconoscimento assegnato dalla giuria di esperti.

Creata dalla Bugatti e dalla Vanvooren, carrozziere francese con sede nel sobborgo parigino nord-occidentale di Courbevoie specializzato nella produzione destinata alle auto di lusso come Hispano-Suiza, Bugatti, Rolls-Royce e Bentley, si distingue per l’estrema pulizia estetica. L'elegante carrozzeria cabriolet e le proporzioni perfettamente bilanciate accentuano le linee fluide prive di inutili orpelli stilistici. 

La Bugatti 57 S si è distinta in una classe ricca di rari gioielli provenienti da otto decenni di storia dell'automobile. La vettura che ha conquistato la Classe A "The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design" è la prima delle quattro Bugatti Type 57 S che si ritiene siano state carrozzate da Vanvooren come cabriolet.


> Nelle foto qui sopra e qui sotto l'Aston Martin Bulldog. Più in alto la Bugatti 57 S.

Per quanto riguarda la storia dell’auto, uno dei dieci proprietari precedenti, un vicepresidente della General Motors, ha sostituito l'otto cilindri in linea della Bugatti con un V8 della Buick. Dopo quattro decenni il motore originale, a seguito di una lunga ricerca, è stato trovato ed è ritornato a far parte dell'auto. 

È stata invece l'Aston Martin Bulldog del miliardario statunitense Phillip Sarofirm a conquistare la Coppa d'Oro al Concorso d'Eleganza. Stiamo parlando di un’avveniristica concept car mai entrata in produzione con un design a cuneo, fari a scomparsa e portiere ad ali di gabbiano. Datata 1979, è equipaggiata con un 5.3 V8 biturbo da 600 CV e 678 Nm di coppia montato in posizione posteriore centrale.

L'elenco seguente presenta il "Best of Show" e tutti i vincitori di classe, oltre ai veicoli delle otto classi per Auto Storiche a cui è stata conferita una menzione d'Onore. Sono indicati il modello, il progettista della carrozzeria, l'anno di fabbricazione e il proprietario:

Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design (L'età d'oro dell'eleganza: L'epoca Art Déco del design automobilistico)
Vincitrice di classe: Bugatti, 57 S, 1937, Andrew Pisker, MON 
Menzione d’onore: Cord, 812 Phaeton, 1936, The JBS Collection Jack B. Smith Jr., USA

Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz (le Mercedes sovralimentate).
Vincitrice di classe: Mercedes-Benz, 540 K Cabriolet A, 1936, Hans Hulsbergen, SUI
Menzione d’onore: Mercedes-Benz, 540 K Spezial-Roadster, 1936, Richard Workman, USA

Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made (celebrazione di 150 stagioni a Villa d'Este: come si facevano gli ingressi in grande stile).
Vincitrice di classe: Chrysler, Boano Coupé Speciale, 1956, Stephen Bruno, USA
Menzione d’onore: Siata, 208 S, 1953, Jan de Reu, BEL

Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons (il Cavallino a 75 anni: otto decenni di Ferrari rappresentati in otto icone).
Vincitrice di classe: Ferrari, 365 P Berlinetta Speciale Tre Posti, 1966, RQ Collections, USA
Menzione d’onore: Ferrari, 250 GT Zagato, 1956, David Sydorick, USA

Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday” (vincere la domenica, vendere il lunedì).
Vincintrice di classe: Porsche, 356 B Carrera Abarth GTL, 1961, Robert A. Ingram, USA
Menzione d’onore: Maserati, MC12, 2004, Frank Gelf, GER

Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors (50 anni di M: le auto M di BMW e le loro antenate).
Vincitrice di classe: BMW, 3.0 CSL, 1972, Michael Ulbig, GER
Menzione d’onore:BMW, 320 Gruppe 5, 1978, Mast-Jägermeister SE, GER

Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph (rompere la barriera della velocità: i pionieri che hanno inseguito la magia dei 300 km/h).
Vincitrice di classe: Porsche, 959 Sport, 1989, Andreas Gundermann, GER
Menzione d’onore: Citroёn, SM, 1971, Thierry Dehaeck, BEL

Concorso D'eleganza Design Award per Concept Car e Prototipi
Per referendum pubblico: Bugatti Bolide, 2020, Achim Anscheidt



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 11:33
Caspita una Bugatti .Io avrei scommesso che avrebbe vinto una Hongqui visto che ha dominato i concorsi negli States .
Ritratto di Quello la
23 maggio 2022 - 12:45
:-))))) vedrai che nel 2067 premieranno una Cin Ciao Lin del 2028...
Ritratto di Goelectric
23 maggio 2022 - 14:25
Non svegliare il can che dorme...fallo per me ti prego!!!
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 18:00
Non dorme, sta cercando di capacitarsi di come BMW e Mercedes siano risalite al 10 e 11 Posto , mentre le pazzieschie Xpeng e Nio vagano tra la posiziione 23 e 32. Complale .. complale plemium cinese...
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 18:39
Katayama diceva che naviga su alVolante come gli squali in fase di attacco: solo negli articoli in superficie ahahahah
Ritratto di giulio 2021
23 maggio 2022 - 19:00
A va ben che con 3 modelli certe neo marche elettriche cinesi facciano metà di BMW che avrà 6135624 modelli ci sta.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 19:10
Beh certo, sino a ieri secondo te stavano chiudendo, oggi solita giravolta con arrampicata sugli specchi. Ma chissene di BMW e Mercedes: parliamo del floppone NIO ? Hai in mente quelle pazzieschie auto che costavano meno della Golf …e hanno 600 CV ??!
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 18:59
Beh Nio sta rinunciando a produrre in questi mesi causa lockdown, non sono ben organizzati, devono produrre nella fabbrica JAC, non hanno nemmeno una loro fabbrica eppure stanno davanti comunque a tutti i marchi generalisti europei eccetto VW in Cina, BYD è prima in Cina intanto...
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 19:33
Rimane il fatto che BMW è 10 , Mercedes 11 e Nio 34. Te lo scrivo: trentaquattresima e in Norvegia , dove ti esaltavi per la Nio House fa a malapena 100 auto. Poi certo, più facile tentare di sviare il discorso che avere gli attributi per ammettere di aver sparato una baggianata.
Ritratto di Goelectric
23 maggio 2022 - 19:30
E si però in nuova papuasia stanno facendo sfracelli:D
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:41
Tanto fra poco finiranno a fare auto popolari di bassa gamma in concorrenza a Dacia e certa Fiat. Il vero lusso oramai è altrove.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 14:54
Ma infatti anche Bentley sta per entrare nel segmento A. Per sinergie del gruppo la faranno su base VW. In fondo sono già scesi a 220.000 euro con la Flying , quello è il chiaro indice
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 15:08
A 220.000€ se non recuperano qualcosina col taeg del finanziamento, tanto vale che chiudano stasera stessa.
Ritratto di giulio 2021
23 maggio 2022 - 18:59
Intanto negli USA ha vinto davvero una Hongqi al concorso di eleganza, poi come abbia fatto a vincere con certe Bugatti 57 in giro è un mistero. E la medaglia d'oro l'ha vinta comunque la Aston Martin Bulldog all'epoca considerta brutta o brutale.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 19:13
Immagino quale prestigioso titolo… probabilmente è la più elegante del baretto della sperduta contea… Forse anche in UsA esiste Mestre e l’Osteria della Marisa
Ritratto di Tu_Turbo48
23 maggio 2022 - 22:07
@Giulio Intanto negli USA ha vinto davvero una Hongqi al concorso di eleganza. Dov'è che ha vinto Giulio?...forse in qualche Ristorante Cinese a Chinatown Ahahahahahahahaha.!!!!!
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:00
ha vinto a Pebble Beach...
Ritratto di Flynn
24 maggio 2022 - 19:50
Ha vinto solo una classe, che di certo non è vincere il titolo “Best of Show”, cosa che , invece, stai lasciando ad intendere. Solita notizia del troll che sei, vergognati.
Ritratto di Meandro78
23 maggio 2022 - 20:32
Dai, almeno al Pedrali ricorderà la giovinezza sfiorita, la Bugatti.
Ritratto di Miti
24 maggio 2022 - 01:20
1
Flynn ...la Bugatti semplicemente magnifica.
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 11:49
@Volpe Bianca parlaci dei suoi interni :DD
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2022 - 11:54
@Check @Flynn, non sapevo che ci fosse anche il concorso "Ironia 2022" :-))))
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 18:41
Quella non deve mancare mai Volpee, almeno noi "utenti storici" non possiamo sempre stare discutere :)))
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2022 - 18:53
Giustissimo!
Ritratto di PONKIO 78
23 maggio 2022 - 22:01
Chissà che valore ha questa fantastica Bugatti…. Queste sì che erano auto…
Ritratto di Giulio Menzo
24 maggio 2022 - 18:57
2
Bellissima auto, ma preferisco la 250 GT Zagato del Cavallino onestamente