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La BYD produrrà auto in Ungheria

Pubblicato 27 dicembre 2023

L’azienda cinese inizierà a Szeged i lavori di costruzione per il suo stabilimento Europeo. Tramonta definitivamente l’ipotesi italiana, mai realmente in gioco.

La BYD produrrà auto in Ungheria

INDOTTO NOTEVOLE - La BYD ha trovato la sua casa europea: la casa cinese ha infatti annunciato la costruzione di un nuovo centro di produzione a Szeged, in Ungheria. Tale impianto sarà il primo realizzato da una casa automobilistica cinese in Europa e sarà costruito in più fasi. La BYD ha annunciato che la nuova fabbrica creerà migliaia di nuovi posti di lavoro e verrà dotato della tecnologia più avanzata e di processi di produzione altamente automatizzati. L’obiettivo è creare un impianto leader a livello mondiale per la produzione di automobili alimentate da nuova energia. Si prevede che il nuovo stabilimento avrà un impatto positivo per l’economia locale, promuovendo lo scambio tecnologico e l’innovazione tra la Cina e l’Ungheria. 

AL CENTRO DEL CONTINENTE - La BYD ha scelto l’Ungheria per la sua posizione nel cuore dell’Europa: “È un importante snodo dei trasporti e vanta una ricca storia di competenze nel settore automobilistico”, si legge nell’annuncio. Non è un caso che il paese magiaro sia stato scelto anche da diversi altri marchi automobilistici europei per la produzione delle proprie vetture. Il marchio cinese sta cercando di conquistare l’Europa e nel primo anno ha aperto 230 punti vendita in 19 paesi, introducendo cinque modelli elettrici che coprono i segmenti da C a E. Nei prossimi 12 mesi lancerà tre ulteriori vetture.

NIENTE ITALIA - Cade così l’ipotesi che potesse essere proprio la BYD il nuovo costruttore che il governo vorrebbe portare a produrre in Italia. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, aveva infatti auspicato la nascita di una nuova fabbrica di automobili sul nostro territorio (qui la notizia) e proprio la BYD era uno dei candidati più accreditati. L’ufficializzazione dello stabilimento di Szeged smorza le speranze in questa direzione, lasciando aperta questa eventualità per una manciata di altri marchi, tra cui anche la Tesla, che nei prossimi anni dovrebbe aprire una seconda fabbrica nel Vecchio Continente.



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Ritratto di Quello la
27 dicembre 2023 - 09:24
Da noi i ministri auspicano. Altrove fanno.
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2023 - 09:24
PS Italia che aspetta un investimento cinese, come cambia il mondo.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 10:59
4
Il mondo è cambiato, va benissimo anche un investimento della Corea del Sud o India, uno dei grandi problemi dell'Italia e di tanti italiani è che vivono ancora nel 1985, ma il muro è caduto, il mondo è globale, paesi che una volta non sapevi collocare sulla cartina geografica ora sono tuoi competitor da decenni
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2023 - 13:41
Altro che competitor,adesso hanno sopravanzato la vecchia Italia in via di deindustrializzazione sulla via dell grecia
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 15:16
4
L'Italia ha la mentalità degli anni '80 ed è normale che sarai sopravvanzato da chi vive nel 2023. I principali costruttori in ordine sono: Germania (50% dei marchi nazionali) Spagna (nessuno) Repubblica Ceca (nessuno) Francia (tutti) Slovacchia (nessuno) Turchia se la vogliamo mettere in Europa (nessuno) UK (nessuno) Romania (nessuno) Ungheria (nessuno) Italia (tutti) Notare come il modello voglio la nazionalità della proprietà sia fallimentare, visto che pure la Francia è sopravanzata dalla Repubblica Ceca ed a breve se il trend continua da Slovacchia e Turchia..
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2023 - 16:39
In Francia dal 2000 c’è lo stabilimento Toyota(5000 addetti) di valenciennes dove fanno la yaris e yaris cross che sono più francesi della clio fatta in turchia e della captur fatta in spagna
Ritratto di pierfra.delsignore
28 dicembre 2023 - 10:30
4
Non sapevo della Toyota, anche i francesi si sono arresi a non avere tutte le fabbriche di proprietà, il punto è proprio quello noi chiediamo a Stellantis di produrre qui, come se fosse Fiat, come se i gruppi automobilistici producessero per il mercato locale e non per macro aere, una follia, quando dovremmo attirare Hyundai, Ford, Tesla, Geely, Toyota etc.
Ritratto di Mauro1971
29 dicembre 2023 - 23:18
1
mittal ha fatto disastri...coreani non sono cinesi...vanno cacciati dall'.italia...
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 14:36
Le fabbriche cacciavite da noi non sono competitive da 20 anni. Basta vedere dove faceva gli utili la FCA del compianto Marchionne.
Ritratto di Miti
3 gennaio 2024 - 22:03
1
Quello la , è semplice. Xi - Putin -Orban.
Ritratto di Kappa18
27 dicembre 2023 - 09:31
In Italia non viene piu' nessuno, nonostante ci siano impianti gia' mezzi pronti in regalo o quasi. Mi farei qualche domanda...
Ritratto di Kappa18
27 dicembre 2023 - 09:48
Un'azienda per scegliere un paese dove produrre valuta: costo medio del salario, costo energetico, logistica , stabilita' governativa, ecco penso che in quasi nulla siamo appetibili.
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2023 - 10:36
Onestamente, caro Kappa, credo che il costo del lavoro, per quanto alto, non incida più di tanto, visto che in Germania, Francia (ad esempio), la manodopera costa molto di più, eppure. Credo che le variabili considerate siano la tassazione, la logistica, appunto, la giustizia, la "mafia" ma, soprattutto, l'atteggiamento verso il progresso e il futuro. Ok, non che l'Ungheria sia il sol dell'avvenire, ma, evidentemente, anche noi non spicchiamo.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 12:10
Ma "magari", di sti tempi più che mai, gli interesserà ANCHE sapere che un paese abbia ANCORA certa indipendenza decisionale, piuttosto che seguire pedissequamente scelte effettuate a livello centralizzato, scelte volendo contro gli stessi interessi nazionali. Te preferiresti mai un paese, per una tua installazione, dove poi da un momento centralmente gli potrebbero più o meno esplicitamente imporre la qualunque, tipo va a finire proprio qualcosa che compromette il settore produttivo per il quale sei andato lì a produrre ?
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 12:10
* Fra l'altro, prima ancora dell'Ungheria, c'è già "storicamente" (e relativamente recente) la Turchia come precedente (proprio in ambito automotive, anche se termico)
Ritratto di John V
27 dicembre 2023 - 13:07
Ti cito: "Te preferiresti mai un paese, per una tua installazione, dove poi da un momento centralmente gli potrebbero più o meno esplicitamente imporre la qualunque, tipo va a finire proprio qualcosa che compromette il settore produttivo per il quale sei andato lì a produrre?" Booom!!! Bravo, qui abbiamo Council on Foreign Relations & Co. a dettare le regole, a presidiare, anche fisicamente dico, le programmazioni televisive, a prospettare, tramite figuri inqualificabili, l'avvento della fusione nucleare nel 2030. Seh... L'energia infinita e virtualmente gratuita per tutti a un solo lustro o poco più da qui? Già tranquillamente fruibile pure? Ma magari!!! Pezzi di rincoglioniti che non siete altri!!! E alcuni li ho pure conosciuti, altri tempi ed altri contesti. Ma dimmi... Ma quante belle panzane vanno raccontando: e l'idrogeno che è verde e l'asino che vola che invece è blu. Roba così, da dementi proprio, averlo saputo allora, ma il dubbio c'era eh. Ma chi ci fila più? Ma che nazione siamo? Ma siamo una nazione? La "social-op" del '68 è stata una passeggiata di piacere a confronto, ed è gravissimo, e non esagero.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 13:48
Sul "ma che nazione siamo" non sarei nemmeno così intransigente (cioè poi ce lo meritiamo di base, sia chiaro; non lo nego mica). Magari son paesi che in un modo o nell'altro si son trovati fra le mani questioni su cui poggiarsi per poter giocare border line sulla suddetta ossequiosità (Scusa, come hai detto: fanno da tappo per i flussi migratori via terra che altrimenti punterebbero dritti verso la [ancora per ora] ricca centrEuropa ???) :) :) Per il resto, riprendermi in citazione => come se mi avessi fatto i migliori Auguri di Natale
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 13:49
* Ah no, pure gli Auguri già me li avevi fatti ;/ :)
Ritratto di John V
27 dicembre 2023 - 13:58
Ma va a cagher ;-))
Ritratto di John V
27 dicembre 2023 - 13:35
Che poi, poveretti, anche se per assurdo fosse, dopo tutti i casini che hanno fatto in passato, proprio a noi ce la danno 'sta fantomatica "energia infinita"? Occorre essere tonti.
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 01:54
Caro QuelloLa, vero la manodopera non e' nemmeno cosi importante ma e' un fattore che viene considerato. Dimenticavo, anche i sindacati vengono tenuti in considerazione, serieta' del sindacato, che non sia politicizzata. Insomma un altro aspetto nel quale eccelliamo.
Ritratto di lovedrive
29 dicembre 2023 - 21:10
kappa, stavo per risponderti sopra e vedo che ti sei reso conto da te , che hai dimenticato i vari landini ecc. una delle prime cose che vanno a vedere: se c'é voglia di lavorare o no. in italia chi ha voglia di lavorare il lavoro ce l'ha. per gli altri meglio non rischiare con un'investimento ( a pensare che poi qui parliamo di cinesi che vogliono investire).
Ritratto di lovedrive
29 dicembre 2023 - 21:14
e poi dimentichi un'altro fattore. i pm in italia mandano in carcere i manager quando succede un'incidente sul lavoro. non succede in nessun altro paese.
Ritratto di Miti
3 gennaio 2024 - 22:07
1
Johnny... È sempre la stessa storia ripetuta al infinito...dai apri la bocca...dai che è buono... un'altro cucchiaio...dai, l'ultimo...che buono , che buono...
Ritratto di GiaZa27R
27 dicembre 2023 - 10:51
4
anche io penso che oramai con le nostre buste paga, non credo sia più pensabile che il costo lavoro sia una discriminante così importante. Diciamo più che altro burocrazia, politica mai del tutto chiara, tasse sulla redditività dell'azienda, etc.etc. A parte appunto i paesi dell'EST perché produrre in Francia o in Spagna dove il costo del lavoro è simile o addirittura maggiore (per non parlare della Germania) piuttosto che in Italia???
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 10:58
E per non farsi mancare nulla c'abbiamo pure da il costo dell'energia tra i più alti in assoluto.
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 10:03
Ma si figuriamoci. Dopo il colloquio Musk - Salvini possiamo mettere una bella croce anche sopra Tesla.
Ritratto di Miti
3 gennaio 2024 - 22:11
1
Dai Flynn, un po' di fiducia nel ministro Salvini...aveva praticamente col suo amico Gigino risolto il problema della povertà italiana...dai, ha fatto anche tantissime cose valide.
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2023 - 10:06
"Tramonta definitivamente l’ipotesi italiana, mai realmente in gioco" STRANO... col fiorente mercato BEV italiano 100.000 le avrebbero vendute solo in casa ahahahahah ma ci rifacciamo con Stellantis che produrrà eC3 e nuova Panda in Italia, Tesla aprirà la seconda gigafactory in Italia e perfino SAIC verrà a produrre MG4 in Italia... O NO? Ma noi abbiamo il termico, che tanto l'elettrico è solo un bolla il petrolio è infinito e lo troveremo in Adriatico raddoppiando pa produzione entro il 2025. O NO?
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2023 - 10:07
Dimenticavo, è una buona notizia. I listini BYD sono troppo alti, secondo me, ma avere una fabbrica in EU mi leverebbe una prima remora.
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2023 - 10:13
Non è che hanno scelto l'Ungheria perché li vendono più bev. Anche perché, in percentuale ne venderanno anche di più, ma in valore assoluto ne dubito fortemente
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 10:21
Ancora con ssa storia... Ussignur... Poi ci si lamenta che le persone diffidano come fosse la peggior peste la narrazione elettricara e se ne tengono distanti più che possono.
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2023 - 10:24
Embeeeee ha portato bene fin'ora il tenerselo lontano. I cinesi dovevano tremare davanti al muro ICE. Ed infatti MG è in perdita in Italia vende solo 30/40000 ZS a benzina e nel 2024 arriva la MG3... altro flop sicuro. NO è una bella strategia.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 10:42
Ma se fosse come dici tu, ne avremmo già la prova provata nel fatto (che invece non avviene) che le varie MG termiche piuttosto che le Sandero vorrebbero/dovrebbero venire a produrle qua, che ne siamo un mercato di riferimento. E scusami poi la considerazione: fra volersi accaparrarsi (nel caso fosse mai stato valido il tuo sillogismo) la produzione di una Sandero seconda assoluta per vendite in EU, o invece le varie Byd col suo volume commerciale minimale...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 11:03
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ilariovs Infatti vai molto lontano con il mercato italiano.. Mica produci in Italia per vendere in Europa, con questa mentalità anche la Serbia ci supererà in produzione di auto, l'Ungheria lo ha già fatto quest'anno, con la BYD ci distanzierà
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:17
E' solo un ciclo; intanto che saremo diventati tanti poveri diverremo di nuovo appetibili per tornare a produrre anche qua. Basta aspettare solo il proprio turno, nel giro... Fatto sta che di certo non ci salverà da tale eventuale situazione il fatto di metterci in massa a comprarci bev che nemmeno possiamo permetterci, perché Hey perché così vedono che qui siamo avvezzi e quindi mo' la prossima fabbrica di auto elettriche ce lo portano qua (che era il punto di partenza di ilario, e di quello si stava parlando noi altri)
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:22
Poi se vogliamo ( o meglio volessimo mai, che onestamente la voglia è sotto zero in tal senso) parlare di sistema paese, ecc.ecc. Bè non so se hai/avete presente come solitamente si muove l'Ungheria rispetto ai vari diktat (o simil tali) centralizzati europei; diktat per i quali generalmente invece qua si vorrebbe certo appecoranamento tanto immediato quanto totale (in primis appunto in termini di green economy & cose affini)... Cioè le aziende provenienti da altrove portano la produzione esattamente in uno dei paesi meno ""alineati"" alle tematiche "centralizzate"; rendetevene conto
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:22
allineati
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 11:34
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Gli investitori hanno portato le fabbriche in tanti paesi Spagna, Repubblica Ceca, UK, Slovacchia, Ungheria, Germania, mai in Italia, il punto è chiedersi come mai e non farsi voli pindarici, di narrazioni assurde che non hanno riscontro nella realtà. Non diventeremo mai tanto poveri da competere con il Vietnam o la Nigeria, non mi sembra che in Germania siano più poveri di noi eppure Ford, Opel (Stellantis guarda caso) e Tesla hanno investito lì. I problemi sono burocratici e di mentalità, agli altri paesi non importa, a parte la Francia, di chi sia la proprietà delle fabbriche, l'importante è che ti diano lavoro ai tuoi cittadini-e e non servono 20 domande con iter che possono variare a seconda del funzionario-a incaricato che è una cosa che fa fuggire a gambe levate gli stranieri anche se il costo del lavoro italiano, molto basso, fosse la metà. Una causa di lavoro non può durarti 2 anni ed una civile 10 e poi sperare che qualcuno apra una fabbrica in Italia se magari per avere una seconda strada per scaricare la merce, passano 10 anni di causa civile infinita.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:38
Non ho capito ancora, in quesso tuo vortice di cose risapute, poi quale sarebbe la tua ricetta; nello specifico in merito al comprarsi o meno qua le bev che LO RIPETO, è il punto in questione dall'inizio con ilario...
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:41
Poi se vuoi, te le posso scrivere pure io un paio di cose risapute tipo che in Italia siamo come popolazione più che in Ungheria ma meno che in Germania; o che abbiamo più coste della Svizzera ma meno che gli Usa. Ma che c'entrerebbe anche ciò col fatto compri più bev => vengono a fabbricarle da te : VERO o FALSO ?
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:42
* E la Svizzera ne ha proprio ZERO di coste, eh; quindi dato incontrovertibile !
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 15:20
4
Tu devi produrre fabbriche che vendono, le BEV vendono ora e venderanno il triplo in futuro, produrre motori diesel o termici puri significa chiudere entro 3 anni, noi magari compreremo le termiche turche marchiate Europee, perché il nostro è un mercato retrogrado, ma orami non produci in Italia per l'Italia da 20 anni, ma in Italia per l'Europa, l'Ungheria punta a vendere in Europa mica in Ungheria.
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2023 - 18:55
Tra quello che la Panda piallerà la Model Y come vendite. D'altra parte una si ricarica in 5 min l'altra NO. Ergo è chiaro che la Panda sfonderà in tutto il mondo a scapito della Model Y e anche della Model 3 che impiega 20 min a fare 20/80. Dove vuole andare? :-)))))
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2023 - 12:09
1
Seeee buonanotte guarda che è l' Ungheria mica la Svezia..
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 11:01
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forEIT Non si tratta di narrazione ma di NUMERI, chi punta sul termico per sempre è destinato a chiudere, non stupisce che la mentalità retrograda italiana farà sprofondare ulteriormente l'industria dell'auto.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:05
No no è proprio narrazione, la storiella, nel momento in cui poi fatti alla mano le vanno a produrre in Ungheria e mica nel regno dell'elettrico Norvegia. Boh, come fate a non vedere fatti che vi si buttano in faccia...
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:09
Cioè l'auto elettrica che lì ha più venduto nel 2022 ha totalizzato nemmeno 600 pz. NB non 600.000 ma proprio 600 pezzi (6 con due zeri e stop), ""in tutto l'anno"". E dovremmo venircene appresso a tali vostre parateorie che vanno a costruire dove il mercato c'è??? Beh, qua si va oltre la (fanta)narrazione...
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2023 - 11:24
Negli ultimi cinque anni l'Ungheria ha attratto circa 20 miliardi di euro di investimenti legati ai veicoli elettrici, compreso un impianto di batterie da 7,3 miliardi costruito da Contemporary Amperex Technology a Debrecen. Byd, tra l'altro, già produce autobus elettrici con successo nella città ungherese di Komarom.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:32
Esatto. Probabilmente il motivo: il fatto che alle bev (intendo a comprarsele) si siano mostrati nemmeno un po' interessati (dati alla mano) :) :) :)
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:34
Poi se le genti devono continuare a vederci come motivo L'INESISTENTE fatto che lì se ne comprerebbero di bev, invece che tutt'altri fattori (quali, ipotizzavo sopra giusto un po', eh...) il tendere a mantenere una sua linea indipendente dalle scelte centralizzate continentalmente. Boh, continuiamo pure con le favolette, se fanno dormire sonni migliori...
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2023 - 19:06
E che vuoi Tesla produce a Berlino per divertimento evidentemente e produce la macchina più venduta d'Europa, fatta in Europa. Mentre la seconda classificata, che io ne sappia la fanno in Marocco, se non erro. Giusto per intenderci. Per quanto riguarda BYD in Ungheria mi piacerebbe capire QUANDO o FORSE SE prima o poi arriva anche il nostro turno o tutto quello che faremo è trovare scuse ad ogni produttore che ci scansa. Perche o prima o poi l'E7 entra in vigore, gli ADAS bisognerà montarli, bel frattempo il prezzo delle batterie è in discesa ed infatti nel 2024 arriveranno eC3, PandaE (fatta in Serbia mica in Italia), Renault 5, ecc ecc. Alla fine i nodi verranno al pettine e non nel 2035 nel 2025 arriveranno al pettine. Ma come al solito, in Italia si agisce su emergenza NON in prevenzione. Poi via al "gombloddo", "le elite", "i burocrati", "ecogreen", ecc ecc.
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2023 - 07:26
Seee, la fantaeconomia, tanto per cambiare... La decisione su Berlino è (la news, figurati la scelta vera e propria avvenuta a monte della news) del 2019, e la Germania al tempo aveva un miserrimo 3% di quota bev annuale, contro (ne dico una per tutta senza perdermi nella lista che pure sarebbe lunga di chi faceva meglio dei tedeschi) al tempo 11,3% di quota bev in Svezia (sai, o forse non sai, patria tipo di Volvo, quindi non certo la savana industriale in termini di automotive). Ma vabbé tu continua a credertela che è il venduto elettrico in loco che fece (per Tesla in Germania) e fa (come infatti adesso per Byd e l'Ungheria lo sanno tutti che siamo ai livelli della Finlandia in termini di % bev comprate, ehhhhh :) :) :) ) , tanto non ti schioderesti nemmeno se venisse direttamente qualcuno della Byd a spiegarti le vere ragioni di tale loro scelta. Lo ripeto: ma una volta che ti si butta in faccia un caso così eclatante come appunto proprio l'Ungheria dove non c'è alcun imperante mercato bev ma proprio zero zero zero, a motivare la scelta di Byd; ma ciò nonostante appariscente, mettersi la mano davanti agli occhi (e tenerla pure forte a premere) nel continuare a sostenere che invece proprio quello sarebbe il motivo. Io, cioè, boh... poi ci meravigliamo dello stato in cui versiamo come paese: passasse (mai) dalle parti di sta sezione commenti un imprenditore industriale e leggesse di tale stato di "concretezza" su fatti e situazioni, davvero scapperebbe a prescindere lontano da qui per piazzare le proprie aziende in qualsiasi altro paese del mondo :(
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 11:38
4
forEit Le Audi e BMW termiche le hanno prodotte in Spagna e Repubblica Ceca auto comparate in Francia, Italia e stessa Germania e quindi? La Norvegia non ha mai avuto una tradizione di costruzione di autovetture, la ha la Svezia dove la cinese Volvo produce le sue EV ed ibride, se sei cosi indietro da pensare che si produca solo o principalmente per il mercato nazionale auguri, vedrai sempre il mondo contromano
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:54
Stai continuando a buttare dati su dati sul tavolo della scontatezza (cose risapute), che però non giungono mai ad alcun punto. TE nello specifico cosa vorresti sostenere; ancora non lo si è capito. In particolare non si è capito (semplicemente perché continui a girarci attorno con la Svezia e la Spagna e fra poco Montecarlo ed Andorra, ma dal punto in questione ti tieni a debita distanza) Facile-Facile: TE che idea hai del fatto che vanno a fare elettriche in una paese che non se ne praticamente compra una (o quasi) di bev???!?????
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 11:58
Ciò (l'avere finalmente una tua risposta/considerazione in merito) sempre se prima o poi ce la fai ad entrare in topic. Altrimenti se la tua passione dovesse restare su sillogismi tipo: la bandiera Francese è anch'esso un tricolore e quindi perciò l'italico medio è un retrogrado; oppure in Scandinavia non usano l'euro e quindi chi scrive qua di auto elettriche "è troppo indietro". In tal caso il tuo gioco oramai l'abbiamo (come sempre) capito, ed è anche decisamente stucchevole, quindi più che (nel caso) un Ciao(ne)...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 15:23
4
Che raramente si producono le auto per il paese dove c'è la produzione, non è che in Norvegia e Finlandia iniziano a produrre auto BEV perché comprano le BEV o in Svizzera, non è che in Ungheria compreranno BEV perché le producono, l'importante è che la fabbrica faccia numeri in Europa, tu produci in Italia per vendere in Europa, le BEV le vendi, il dieselone sfumacchiante ormai non lo vendi tra tre anni chiudi se punti su quello, poi magari in Ungheria dove fanno le BEV lo compreranno prodotto in Turchia il mondo è questo, se non la vuoi capire continua a vedere il mondo contromano.
Ritratto di 19andrea81
27 dicembre 2023 - 10:13
Le BYD sono già care,con assemblaggio(no produzione) in Europa costeranno ancora di più
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 02:14
Non credo proprio, provi a ripassare qualche nozione industriale.
Ritratto di 19andrea81
28 dicembre 2023 - 08:44
Hai visto quanto costa la DR 1.0? Made in Cina e assemblaggio(minimo) in Italia
Ritratto di alex_rm
28 dicembre 2023 - 10:33
Dr di assemblaggio non fa propio nulla,le dr sono auto fatte in cina che arrivano complete in Molise dove aggiungono solo il kit gpl
Ritratto di Alfiere
27 dicembre 2023 - 10:35
2
Assembleranno i pezzi come in molise la Chery.
Ritratto di Marcoklunk
27 dicembre 2023 - 11:48
Ma possono venire in Italia dove il governo è contro le auto elettriche e contro la Cina? Poi in fondo diciamo che è contro gli operai in genere
Ritratto di alex_rm
28 dicembre 2023 - 10:35
Quale paese e pro cina dato che dopo passano loro fanno terra bruciata
Ritratto di Spock66
27 dicembre 2023 - 11:56
Burocrazia, cause civili infinite, sindacati politicizzati, infrastrutture carenti, mafia sono i motivi principali per cui nessuna ditta straniera vuole venire a produrre in Italia..la propensione o meno all'elettrico non c'entra nulla dato che la produzione è per il mercato globale, posso produrre frigoriferi al Polo se li vendo ovunque..sfogate la vostra frustrazione di elettrofanatici falliti su altre cose, che qua siete fuori strada.
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2023 - 12:08
1
Era scontato, quale pazzo investirebbe in un paese pieno di tasse e burocrazia, si salva giusto il settore ristorazione e turismo.. serve una rivoluzione ma comincio a pensare che anche questo governo non ne abbia il coraggio..
Ritratto di John V
27 dicembre 2023 - 12:43
Verso l'Italia ci vorrebbe più educazione affettiva, e tanto, tanto sky-bip in meno.
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 12:44
La pianura padana è piena di capannoni vuoti, per non dire km di capannoni vuoti. Eppure non vedo fuori una fila di investitori, di qualsiasi genere e settore
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 12:47
Riprendendo le idee lette sopra: è perché in Italia non si comprano/utilizzano gli smartphone (siamo ancora legati al fisso con la rotella per comporre il numero) che non vengono a fare qui gli smartphone. Non si utilizzano abbastanza PC ((Ma ancora tutti col pallottoliere) che non vengono qua a fare i PC. Eccetera eccetera :)
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 14:22
Riprendi senza aver capito un tubo. Niente di nuovo
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 15:27
Riprendendo le gufate lette sopra: è perché in Italia non si gufano gli smartphone (siamo ancora gufati al fisso con la rotella per comporre il gufero) che non vengono a gufare qui gli smartphone. Non si gufano abbastanza PC ((Ma ancora tutti col gufottoliere) che non vengono qua a gufare i PC. Eccegufera eccegufera :) --------- Ho semplificato/adattato a dovere, vedi se così ti arriva meglio (potresti finire per concordare) :) :)
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2023 - 16:10
1
@alve ahahahah
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2023 - 07:48
@Gordo traduco anche la tua risata: gufgufgufguf
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2023 - 07:44
Concordo sul fatto che sei un povero idiot a
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2023 - 13:47
Oramai i cinesi sono diventati di gran lunga i primi costruttori di auto al mondo e stanno invadendo anche i mercati occidentali(in Italia hanno iniziato con dr e poi con le volvo fatte in cina(s90,ex30) con le lynkeco,polestar con le Smart fatte in cina su cui fanno anche la volvo ex30,le mg,byd,lotus ed ecc ecc
Ritratto di Rush
27 dicembre 2023 - 13:47
Ma come potrebbe un investitore cinese abituato a gestire come vuole il rapporto con il proprio personale solamente pensare di doversi sedere al tavolo con il sindacato? Abituati come sono a lavorare 7/7 H24 (basta vedere le loro attività aperte in Italia)… vallo a spiegare all’italiano medio che si sente superiore a chiunque… rischierebbero di avere la fabbrica vuota oppure fatta di manodopera cinese importata. Poi il capitolo burocrazia non ne parliamo.
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2023 - 18:08
Non è che in Ungheria si lavori 7/7 H24... vero che i sindacati sono (fortunatamente) quasi inesistenti
Ritratto di Rush
28 dicembre 2023 - 01:32
Hai detto bene. Fortunatamente! Da noi purtroppo ci sono e fanno più danni che altro. Ergo un cinese (non solo) si tiene alla larga.
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 03:00
In realta' caro Rush, la Cina e' cambiata molto negli ultimi anni. Diciamo che il cinese in generale fa quello che gli pare se sa di essere poco controllato. Ecco spiegato il motivo per cui in Italia vedi quel che vedi, ed in Cina non e' piu' cosi, soprattutto nelle grandi fabbriche.
Ritratto di Rush
28 dicembre 2023 - 12:34
Kappa, che la Cina sia cambiata in parte è evidente così come lo è altrettanto che in alcune aree lo sviluppo non c’è stato e tutto quanto è rimasto come un tempo. Non dimentichiamoci che vige un regime e da quelle parti se non ti allinei sparisci. L’esempio più eclatante riguarda il proprietario (o presunto tale) di Alibabà. Jack Ma da uomo che contendeva/contrastava Bezos all’essere sparito completamente dopo avergli portato via l’azienda. Quì da noi non riuscirebbero mai a gestire le cose come sono abituati da loro. Poi si è vero hanno avuto il loro boom economico. Qualcuno la si sente libero di fare come gli pare ? Non credo proprio. Non è l’Italia e non c’è la democrazia. Prendere la strada a oriente verso i paesi dell’est ha una sua logica nonostante la via della seta su rotaia finisca a Mortara in provincia di Pavia.
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2023 - 13:52
In Italia l’attuale produzione di auto e di poco meno di mezzo milione(un terzo di 20 anni fa)e dall anno prossimo smetteranno di fare la 500x e renegade a Melfi per cui la produzione di auto di Italia calerà drasticamente a poche centinaia di migliaio di auto all anno,in Italia resterà la tonale,Giulia,Stelvio,panda,500 elettrica,Maserati coupé,grecale,levante e forse qualche Maserati elettrica,la compass e qualche altra elettrica dalle basse vendite
Ritratto di pierfra.delsignore
27 dicembre 2023 - 15:27
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Inizia ad impiantare una gigafactory Tesla e vedi come recuperi, ma va bene pure Toyota o Ford, il problema è che noi seguiamo il fallimentare modello Francese, solo industria di proprietà nazionale, infatti pure loro sono stati sopravanzati dalla Spagna e Repubblica Ceca con 0 marchi di proprietà nazionale.
Ritratto di alex_rm
27 dicembre 2023 - 16:26
In Francia c’è lo stabilimento Toyota di valenciennes con 5000 addetti dove dal 2000 fanno la yaris e da qualche anno fanno anche la yaris cross,nonistante gli alti costi del lavoro e le tutele sindacali maggiori dell Italia,li si comprano auto francesi di cui la maggior parte sono fatte in Spagna(tutti i suv renault dalla captur in su e tante psa),Turchia(tutte le clio) e in Slovacchia 208 e c3 ed ecc ecc
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 03:03
In realta' il costo energetico e' il primo grande problema/ostacolo alle attivita' imprenditoriali. Non so quale sia il vostro lavoro, ma un pezzo di plastica per essere stampato ha un costo superiore di elettricita', rispetto alla materia prima. Ecco chi si lamenta, sarebbe disposto ad accettare una centrale nucleare dietro casa? Perche' poi di questo si tratta. La burocrazia non e' poi cosi diversa da altri paesi Europei.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 dicembre 2023 - 10:36
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Verissimo pure questo, le centrali nucleari direi che ce le siamo giocate, ha senso puntare sulla fusione, quelle a fissione prima che sono pronte sono già obsolete, il problema non è aver rinunciato alle centrali a fissione, ma dire no a tutto, non vuoi quelle a fissione, bene trivelli in adriatico ed estrai il tuo gas, quello no perché oddio i terremoti la subsidenza anche a 20-22 km dalle coste ossia una fake news social, allora usiamo le pale eoliche quelle no che deturpano il paesaggio anche a 20 km dalla costa e poi i campi elettromagnetici ed altra fake news, il solare idem, il costo dell'energia da noi è alto perché siamo una massa di NIMBY a cui non va bene nessuna soluzione, l'energia dovrebbe arrivarti nelle case a costo 0 prodotta pure da una centrale a carbone basta che sia in Kazakistan ci meritiamo quello che abbiamo
Ritratto di Mbutu
27 dicembre 2023 - 19:04
Ma non mi dire: non sono stati capaci di attirare investimenti? Da non credere. Chissà se avranno pesato maggiormente gli insulti alla Cina od il fatto che siamo troppo concentrati nel piano di diventare il grande hub europeo del gas....?
Ritratto di probus78
27 dicembre 2023 - 22:10
Nessuno sano di mente verrebbe oggi a investire in Italia (tranne qualche nicchia) visti i costi dell' energia, l' inefficienza della pubblica amministrazione e magistratura, infrastrutture vetuste o inesistenti, mafie che gestiscono tutto. Dimenticavo , Paese ancora spezzato in 2 dopo quasi 2 secoli di tarocca unificazione.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 dicembre 2023 - 12:21
ma che vadano a produrle nella striscia di gaza!
Ritratto di AZ
29 dicembre 2023 - 12:42
Ovvio, visto quanto pagano gli operai ungheresi (che non possono nemmeno contare sulla stabilità dell'Euro).
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
10 gennaio 2024 - 08:57
dopo la brutta esperienza con una tesla mai piu mi prendero un bidone elettrico
Ritratto di Affondo
7 marzo 2024 - 10:24
Nessuna casa auto sceglierà mai l'Italia per produrre: un paese che fa scioperi generali a venerdì alterni che portano a chiusure di stabilimenti, a stop nei trasporti e nella logistica e a stop a servizi vari non sarà mai competitivo. Di questo dobbiamo ringraziare i sindacati, da tempo braccio armato di una parte politica che non cito e che dovrebbe essere messa al bando dal voto dei cittadini. A questo si aggiungono vie di comunicazione obsolete e incapaci di sopportare il traffico odierno. Tutto ciò, ricordiamo, per gli stupidi NO della parte politica di cui sopra attraverso no global violenti, verdi di facciata, sindacati e politici "benaltristi" (e penso anche terrapiattisti) che hanno come unico scopo di boicottare le contropati politiche anche su progetti di sacrosanta importanza e utilità. E avanti così...