NEWS

BYD Seal U: le prime impressioni dal vivo e i prezzi

Pubblicato 18 aprile 2024

La BYD Seal U è una suv elettrica cinese lunga 4,79 metri e per questo offre tanto spazio a bordo. Sulla carta ha anche prestazioni interessanti.

BYD Seal U: le prime impressioni dal vivo e i prezzi

Si chiama BYD Seal U ed è l’ultima nata in casa cinese: si tratta di una crossover media elettrica a trazione anteriore spinta da un motore da 218 CV rivolta a chi ha bisogno di tanto spazio. Abbiamo avuto modo di vedere e toccare con mano dal vivo questa vettura in occasione di un evento a Milano. In attesa di poterla guidare, ecco le nostre prime impressioni.

GLI ESTERNI - Basta dare una rapida occhiata alla BYD Seal U per rendersi conto di quanto sia ingombrante, infatti la vettura è lunga 4,79 metri. Anche se il nome riprende quello della Seal il design ha ben poco in comune con quello della seducente berlina (qui il primo contatto). Le linee sono armoniose ma più tradizionali, pure troppo in certi dettagli.

GLI INTERNI - L’abitacolo della BYD Seal U è costruito con cura e presenta plastiche morbide e assemblaggi precisi. Originale la parte centrale della plancia, dominata dallo schermo “touch” (di 12,8” per l’allestimento “base” Comfort e di 15,6” per la Design) che può ruotare di 90° per agevolare la visualizzazione orizzontale e quella verticale. Il sistema multimediale è reattivo e ben leggibile e anche il grande cruscotto digitale di 12,3” è chiaro. C’è anche l’head-up display, ma solo per la Design. Tante le opzioni per ricaricare i dispositivi elettronici: quattro prese Usb-C (due davanti, nascoste nel vano portaoggetti dietro la consolle, e due dietro) e due piastre wireless per i cellulari, ma solo per la versione più lussuosa.

ABITABILITÀ E BAGAGLIAIO - La praticità è uno dei punti di forza della BYD Seal U. L’abitacolo è generoso di centimetri, specialmente in larghezza e in altezza. Anche il baule, accessibile attraverso un pratico portellone elettrico, è molto grande: 552 litri che diventano 1.440 quando si reclinano i sedili posteriori. C’è un doppio fondo per ospitare i cavi di ricarica ma manca un vano anteriore sotto il cofano.

ALLESTIMENTI E DOTAZIONE - Gli allestimenti della BYD Seal U sono due. Il Comfort offre già una dotazione piuttosto ricca: cerchi in lega di 19”, sedili anteriori a regolazione elettrica ventilati e riscaldabili, tetto apribile panoramico, vernice metallizzata e tutti i più moderni assistenti alla guida. Consigliamo però l'allestimento Design, che aggiunge il monitor a sfioramento più grande, le piastre di ricarica senza fili per cellulari e, soprattutto, una batteria più capiente: 87 kWh anziché 71,8. Il tutto a soli 3.000 euro in più.

MOTORE E PRESTAZIONI - La BYD Seal U ha una potenza di 218 CV: la “base” Comfort è più scattante della Design (9,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h anziché 9,6, valori dichiarati non particolarmente entusiasmanti) nonostante i 20 Nm di coppia in meno. Il motivo? Il peso inferiore di 127 kg dovuto all’accumulatore più piccolo.

BATTERIE E AUTONOMIA - Sono due le batterie disponibili sulla BYD Seal U, entrambe LFP (litio ferro fosfato): la più compatta da 71,8 kWh montata dalla Comfort promette un’autonomia di 420 km mentre quella da 87 kWh della Design, secondo la casa, consente di percorrere 500 km con un “pieno” di energia. Capitolo ricarica: entrambe accettano fino a 11 kW in corrente alternata mentre in corrente continua la Design arriva fino a 140 kW e la Comfort si deve fermare a 110 kW. Non molti.

I PREZZI - I prezzi della BYD Seal U sono piuttosto interessanti: la versione “base” con batteria da 71,8 kWh costa 42.890 euro mentre per la Design (quella che ci sentiamo di consigliare per via della dotazione di serie più ricca e degli 80 km in più di autonomia dichiarata) ci vogliono “solo” 3.000 euro in più (45.890 euro).

  • BYD Seal U Comfort: 42.890 euro
  • BYD Seal U Design: 45.890 euro
BYD Seal U
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
5
3
21
VOTO MEDIO
2,1
2.135135
37


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
18 aprile 2024 - 18:37
Deludente.
Ritratto di giocchan
18 aprile 2024 - 22:38
Sorprendente!
Ritratto di deutsch
18 aprile 2024 - 18:45
4
l'estetica non è il pezzo forte dei prodotti BYD ma i prezzi sono interessanti per il tipo di prodotto. per chi apprezza i suv, è il secondo di queste dimensioni che gravita in area incentivi (l'altra è la nota model Y). speriamo che la concorrenza prenda ad esempio..... sui prezzi
Ritratto di Reallyfly
18 aprile 2024 - 18:57
siamo obiettivi, neanche per € 20000,00 comprerei una BYD, solo col lavaggio di cervello una potrebbe farsi abbindolare
Ritratto di deutsch
18 aprile 2024 - 21:37
4
Ogni opinione è rispettabile mi sembra cmq di non aver fatto apprezzamenti sull'estetica
Ritratto di giocchan
18 aprile 2024 - 22:40
BYD è uno dei produttori cinesi che mi dà più tranquillità (lato elettrico mi farebbe stare molto più tranquillo una BYD piuttosto di una Volks o di una Stellantis)... il loro problema principale sono i cruscotti orribili, ma in questa Seal U mi sembra ci siamo. Detto questo, questi pachidermi non sono il mio genere, ma (specialmente all'estero) hanno estimatori
Ritratto di AndyCapitan
19 aprile 2024 - 07:49
4
.....inizia a essere decente sotto i 10 Mila euro....quello è il suo valore complessivo considerando la qualità della meccanica....braccetti.... ammortizzatori...sterzo....differenziali di materiale peggiore che sulla vecchia multipla...almeno lì i trattamenti termici li facevano....questo modello in particolare andrà bene per dirigenti italiani (finto comunisti) con il mito della Cina e della transizione finto- ecologica....mi vengono in mente molti in rai e la7.....
Ritratto di stefano.zoppi56
22 aprile 2024 - 15:00
Ma stai bene?
Ritratto di Francesco Pinzi
18 aprile 2024 - 19:11
Ce lo vedo solo io o hanno fatto il cruscotto lato passeggero "incollandoci" il posteriore mustang?!
Ritratto di giocchan
18 aprile 2024 - 22:41
ahah... credo quella fascia lucida continui anche dietro al "tablettone"
Ritratto di Ilmarchesino
18 aprile 2024 - 19:46
3
45k xnin tablet girevole?? No grazie poi ci lamentiamo che la Skoda Octavia se 150cv td costi 44k
Ritratto di deutsch
18 aprile 2024 - 21:38
4
Ma questa è più grande di una kodiaq il cui listino è un po' diverso
Ritratto di Ilmarchesino
18 aprile 2024 - 22:12
3
Ma Skoda è un auto questa cosa è??
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2024 - 08:33
Un’auto. E a detta di al volante, curata e ben assemblata.
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 09:04
3
Anche la mia collezione di automobili in scala 1/43 sono assemblate e curate bene ma nn sono auto ma Modellini anche se costano un botto,nn parlo di modelli da tabaccaio ma comprati spesso dalle concessionari dei vari Marchi automobilistica
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2024 - 09:35
Bene. E questo sembra tutto, tranne che un modellino….
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 14:58
3
Come estetica Piave .anche come bagagliaio,in po troppo lunga ma gli interni sono squallidi per i miei gusti. A me piace l.knterno tipo Maserati oppure le vecchie rover.a me piace il colore chiaro con pelle e radica ma anche stoffa purché sia chiara. E non tutta plastica e con un tablet al centro. Proprio nn c'è la faccio.. pensi che nn ho concluso per l audi A6 perché gli interni sono tutti neri e la macchina è Nera.
Ritratto di deutsch
20 aprile 2024 - 18:39
4
Il primo produttore al mondo per auto elettrificate, forse qualcosa ne sa. Cmq sottolineavo i prezzi, in Skoda per una enyaq devi aggiungere almeno 16k, (10 di listino e 6 come minimo di incentivo). Poi ognuno compra quello che vuole coi suoi soldi ma se in Europa non iniziano ad allinearsi ai prezzi cinesi ed americani non sono loro che ci rubano il mercato ma noi che glielo regaliamo
Ritratto di Gordo88
18 aprile 2024 - 23:00
1
Restando in casa byd trovo la berlina seal decisamente migliore, ma per chi vuole un suv elettrico grande in zona incentivi c' è questa e la model y, stop
Ritratto di fabrizio GT
19 aprile 2024 - 00:47
Arriva il weekend, e iniziano le offerte e le presentazioni dei nuovi modelli di SUV/lavatrici.... Comprate gente....comprate!!!
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2024 - 08:34
Era meglio presentare stufe da dinosauri ?
Ritratto di fabrizio GT
20 aprile 2024 - 22:13
Quello che vuoi basta che non siano uno uguale all'altro...come le lavatrici del centro commerciale!!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
19 aprile 2024 - 08:43
inutile e pericoloso bidone elettrico cinese per cog lioni al volante
Ritratto di Sdraio
19 aprile 2024 - 09:32
un'altro schifo...
Ritratto di BZ808
19 aprile 2024 - 13:17
Prende Sky?
Ritratto di MS85
19 aprile 2024 - 15:34
Posso capire la Han che è un progetto vecchio, ma in casa BYD sembrano insistere con un paio di limiti che non capisco. 4,8 metri di SUV e non riesci a ricavare lo spazio per un bagagliaio anteriore? E capisco che abbiano le loro batterie, ma 11kW su una vettura da 80 e passa kWh è un po’ imbarazzante.
Ritratto di Pandarmato
20 aprile 2024 - 15:20
Spettacolare,è già in garage
Ritratto di CB400four
21 aprile 2024 - 12:06
6
tutti a prendere per il c-ulo questa Seal U; invece le byd sono le uniche cinesi elettriche ad avere un ottimo rendimento, vicino a Tesla. Le varie Volvo-zeekr, le altre cinesi, e le nostre europee fanno ridere in confronto.