ARIA DA CORSA - A Singapore, in occasione del Gran Premio di Formula 1, la Caterham ha presentato la concept car AeroSeven, che delinea il nuovo modello programmato per fine 2014. Le immagini parlano da sole: si tratta di una roadster estrema, con una missione “stradale” ma impostata come una vettura da competizione. Elemento contrastante è la parte anteriore non profilata, ma risolta con una linea verticale piuttosto alta, comprendente la mascherina con il profilo tipico della Caterham Seven. Molto particolare la soluzione per le fiancate nella parte posteriore, con la carrozzeria formata dalla somma di elementi ben distinti.
SVILUPPO DELLA SEVEN CSR - La casa inglese ha precisato che la Caterham AeroSeven è realizzata sulla base della Seven CSR, con le stesse impostazioni per quel che riguarda le sospensioni, che per quelle anteriori adottano schemi da Formula 1. La carrozzeria è in fibra di carbonio. Il peso complessivo è di 600 kg. Grazie al 4 cilindri 2.0 aspirato da 240 CV e 206 Nm, la Caterham AeroSeven è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Prestazioni che hanno praticamente imposto l’adozione del sistema Traction Control. Il motore è il Ford Duratec di 1.999 cc sottoposto a una messa a punto particolare da parte della Caterham Technology and Innovation, una delle divisioni del gruppo Caterham, assieme alla Caterham Car e con il contributo dello staff tecnico del team di Formula 1. Il cambio è manuale a 6 marce.
STERZO ADATTABILE - Una soluzione avanzata è stata adottata per lo sterzo. La Caterham AutoSeven prevede un sistema di regolazione che mette a disposizione diverse modalità di funzionamento a seconda che si stia guidando su strada o in pista (o comunque in situazione corsaiola). Secondo quanto dichiarato dalla casa, la AeroSeven vuole un po’ rappresentare la tendenza stilistica delle future Caterham, precisando comunque che solo qualche elemento sarà presente sulla vettura che sarà prodotta in collaborazione con la Alpine Renault e prevista per il 2016.