TRE CILINDRI, MA COL TURBO - La Ford, con i suoi quattro cilindri 1.6 e 2.0, è da anni la fornitrice dei motori per la Caterham, la piccola casa automobilistica inglese nota per continuare ancora oggi la produzione della Lotus Seven degli anni 60. Ora, però, alcuni scatti pubblicati sul sito francese Blenheim Gang mostrano un prototipo Caterham sotto il cui cofano “gira” il sofisticato 1.0 Ecoboost della Ford. A dispetto della cilindrata ridotta di questo tre cilindri, il turbo, l'iniezione diretta e la fasatura variabile promettono prestazioni equivalenti (se non superiori) a quelle dell'attuale 1.6 alla base della gamma, del quale dovrebbe condividere la potenza: circa 125 cavalli.
PER ORA, UN PROTOTIPO - La potenza, apparentemente modesta per una sportiva pura, non tragga però in inganno: i soli 550 kg di peso della vettura permettono già oggi, secondo la casa, alla Caterham più lenta della gamma (la Roadsport 120, prezzi a partire da circa 35.000 euro) di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,9 secondi. E alla più veloce, la rabbiosa Superlight R500, di farlo in meno di 3 secondi... Il prototipo, probabilmente “pizzicato” durante un evento della Ford presso la pista inglese di Brands Hatch, è attualmente un esemplare unico, ma pare già piuttosto rifinito nei dettagli (ad eccezione del cofano, che presenta una squadrata sezione rialzata al centro). Al momento, comunque, non è certo se questo rimarrà un “esercizio” o se l'auto arriverà effettivamente in produzione.