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Caterham: passerà al 1.0 Ecoboost della Ford?

12 ottobre 2012

La più spartana delle sportive inglesi è stata vista circolare con il piccolo turbo a tre cilindri della Ford sotto il cofano: i 125 cavalli promettono faville, grazie al peso della vettura di soli 550 chili circa. Ancora incerta, però, la commercializzazione.

TRE CILINDRI, MA COL TURBO - La Ford, con i suoi quattro cilindri 1.6  e 2.0, è da anni la fornitrice dei motori per la Caterham, la piccola casa automobilistica inglese nota per continuare ancora oggi la produzione della Lotus Seven degli anni 60. Ora, però, alcuni scatti pubblicati sul sito francese Blenheim Gang mostrano un prototipo Caterham sotto il cui cofano “gira” il sofisticato 1.0 Ecoboost della Ford. A dispetto della cilindrata ridotta di questo tre cilindri, il turbo, l'iniezione diretta e la fasatura variabile promettono prestazioni equivalenti (se non superiori) a quelle dell'attuale 1.6 alla base della gamma, del quale dovrebbe condividere la potenza: circa 125 cavalli. 


Caterham-ecoboost-06
 

PER ORA, UN PROTOTIPO - La potenza, apparentemente modesta per una sportiva pura, non tragga però in inganno: i soli 550 kg di peso della vettura permettono già oggi, secondo la casa, alla Caterham più lenta della gamma (la Roadsport 120, prezzi a partire da circa 35.000 euro) di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,9 secondi. E alla più veloce, la rabbiosa Superlight R500, di farlo in meno di 3 secondi... Il prototipo, probabilmente “pizzicato” durante un evento della Ford presso la pista inglese di Brands Hatch, è attualmente un esemplare unico, ma pare già piuttosto rifinito nei dettagli (ad eccezione del cofano, che presenta una squadrata sezione rialzata al centro). Al momento, comunque, non è certo se questo rimarrà un “esercizio” o se l'auto arriverà effettivamente in produzione.



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Ritratto di ilovenaples89
12 ottobre 2012 - 16:24
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Ritratto di ForzaPisa
12 ottobre 2012 - 17:01
mini-peso per mini-motore! Bellissima accoppiata!
Ritratto di francesco alfista
12 ottobre 2012 - 17:15
carrozzeria anni 60 e motore moderno in tutto molto leggero e molto prestazionale!!!
Ritratto di super_mario
12 ottobre 2012 - 18:04
l'unica macchina in cui l'ecoboost piccolo fara un lavoro brillante :D
Ritratto di ilovemultijet
12 ottobre 2012 - 18:46
2
motore piccolo (ma potente) su nemmeno 600 kg di peso...ottima accoppiata!
Ritratto di Caprotti92
13 ottobre 2012 - 01:33
Mi spiace ma non è l'unica auto, provatele almeno poi si giudica un qualcosa
Ritratto di Nicola Cavarzere
15 ottobre 2012 - 17:16
Non che il 2.0turbo non vada bene, anzi!! :D Deve essere qualcosa di fuori dal mondo da guidare ma per un uso "normale", le virgolette son d'obbligo, questo motore è come dicevo la morte sua! Potenza e coppia di un buon 1600 su un peso piuma e tirare fuori ancora qualcosina non sarà poi cosi difficile. Un 20/30 cavalli e 10/15Nm extra vengono su 550Kg li senti subito! Chissà anche i consumi....:)
Ritratto di Nicola Cavarzere
15 ottobre 2012 - 17:17
Non che il 2.0turbo non vada bene, anzi!! :D Deve essere qualcosa di fuori dal mondo da guidare ma per un uso "normale", le virgolette son d'obbligo, questo motore è come dicevo la morte sua! Potenza e coppia di un buon 1600 su un peso piuma e tirare fuori ancora qualcosina non sarà poi cosi difficile. Un 20/30 cavalli e 10/15Nm extra vengono su 550Kg li senti subito! Chissà anche i consumi....:)
Ritratto di Sbiellato
16 ottobre 2012 - 02:13
La focus st ha 250 cv.Potente ma tranquilla pensando a megane rs con 265 cv o astra opc con 280 cv.Eppure è semplicemente matematico che il mille ford da 125 cv sia tale.Infatti dividendo cilindrata e potenza della focus st si ottengono proprio 1000cc. e 125 cv.Qualcuno dirà che il numero cilindri non corrisponde alla divisione esemplificata,ma in fondo quel che conta come unico riferimento è la cubatura e il litraggio dei turbocompressori all'interno della camera di combustione.Per litraggio intendo il volume di ossigeno apportato ai cilindri e non la pressione di sovralimentazione del compressore stesso.Guardando in giro ci sono anche altri esempi che dietro un occhiata superficiale confermano medesime similitudini ma ora non dispongo di materiale opportuno per certe verifiche che cmq casuali non sono.Vi immaginate il duemila portato a mille cc. di opel opc con 140 cv?Che diremmo?Pensate che tra max un annetto non ci si arrivi?Una opel corsa 1600cc. nurburgring edition ha 210 cv.Corrisponde proporzionalmente al bicilindrico fiat da 105 cv di 875 cc. montato sulla 500L...105x2=210!e anche come cubatura siamo fuori di pochissimo.Allora le moto tra cui molti mille "aspirati ovviamente" da 170-190 cv?Eppure sono a volte bicilindrici desmodromici o anche quattro cilindri in linea,dipende poi dai gusti in fatto di parametri del tutto personali come coppia in basso o potenza in alto.Lessi da qualche parte che a breve bmw produrrà dei 1500cc a gasolio turbo common rail da 180 a 218 cv... quindi...Saluti...