NEWS

La batteria da 1000 km che si carica in 10 minuti

Pubblicato 30 aprile 2024

Si chiama Shenxing Plus ed è una batteria per auto al litio-ferro-fosfato con un'elevata densità energetica realizzata dalla CATL, che promette numeri da record.

La batteria da 1000 km che si carica in 10 minuti

DENSITÀ ENERGETICA - Oltre 1.000 km di autonomia e una ricarica superveloce: è quanto promette la nuova batteria Shenxing Plus della CATL, che il gigante delle batterie cinese ha presentato al Salone di Pechino. Nella nuova batteria al litio-ferro-fosfato (LFP), il catodo è realizzato con una tecnologia a gradazione granulare, che posiziona ogni particella nanometrica nella posizione ottimale per ottenere una densità energetica molto elevata. Un materiale proprietario a nido d’ape 3D viene aggiunto all’anodo, aumentando ulteriormente la densità energetica e controllando in modo più efficace l’espansione del volume durante i cicli di carica e scarica. L’involucro realizzato con un unico pezzo, novità per il settore, consente di ottimizzare lo spazio interno facendo raggiungere alle celle una densità energetica mai avuta prima. Grazie a queste innovazioni, la Shenxing Plus supera la prima volta i 200 Wh/kg, arrivando a 205 Wh/kg, rendendo i mille chilometri un traguardo raggiungibile (ma attenzione, si parla di ciclo di omologazione cinese).

UN CHILOMETRO AL SECONDO - Ma la nuova batteria della CATL non promette solo di portare lontano le auto che la adotteranno, ma anche di essere in grado di accumulare abbastanza energia per percorrere ulteriori 600 km in soli 10 minuti di ricarica, praticamente un km di autonomia al secondo. Per arrivare a questi risultati la Shenxing Plus usa alcune tecnologie particolari, come il rivestimento conduttivo rapido agli ioni di litio, l’aggiunta di elementi metallici di transizione e un nuovo incapsulamento nanometrico, che permette di trasmette in modo più fluido ed efficiente l’energia tra i materiali del catodo e dell’anodo. L’intelligenza artificiale è in grado poi di prevedere e controllare la corrente in tempo reale, consentendo una ricarica più rapida e intelligente.

UN CLUB PER I PROPRIETARI - La CATL si sta anche muovendo a livello infrastrutturale, avviando la costruzione della Shenxing Superfast Charging Network, che ha l’obiettivo di diventare la più grande piattaforma di servizi di ricarica superveloce in Cina. Grazie alla collaborazione con altri partner, la CATL prevede di fornire a sempre più proprietari di auto con batterie Shanxing un’esperienza di mobilità conveniente ed economica, lanciando inoltre il primo club a loro dedicato in grado di fornire loro soccorso stradale, ispezione e manutenzione della batteria e altri servizi.



Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
30 aprile 2024 - 13:05
Mentre n Italia siamo all’ età della pietra con fantomatiche aziende produttrici di batteria(blutec termini immerse)mai nate ma che hanno incassato fondi statali,del resto sulle truffe in Italia si è all avanguardia
Ritratto di Gryp100
30 aprile 2024 - 13:10
Nulla unisce l'Italia più delle truffe!
Ritratto di AndyCapitan
30 aprile 2024 - 17:12
4
....seeee seeee...1000 km a chiacchere....prima di tutto e' un valore con lo standard nedc....quindi scendiamo gia a 700 km reali...
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 17:34
Non è NEDC (ovvero il vecchio ciclo europeo), ma CLTC... per passare al WLTP leva il 20%
Ritratto di Tistiro
30 aprile 2024 - 21:04
Poi leviamo un altro 20% nell utilizzo reale, e un altro po' per il freddo e l uso autostradale. Poi teniamoci tra l 80 e il 20%
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 21:14
Per avere dei numeri concreti, al variare della temperatura, e contando (o meno) anche autostrada: ev-database.org
Ritratto di CR1
1 maggio 2024 - 07:47
E non dimenticare un maggior consumo se si viaggia in 5 a pieno carico di valigie , ma ricorda che gli stessi problemi li hai anche con il termico . E' vero noi produciamo serbatoi li fa anche un mio parente , ma di batterie niente Italia non pervenuta e ne vendono a tonnellate
Ritratto di Santhiago
30 aprile 2024 - 18:37
Poi è cinese, quindi scendiamo ancora, e nel giro di qualche mese scendiamo ancora di più.... E dopo qualche anno, la buttiamo?
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 21:14
Nei luoghi comuni ti sei scordato che prende fuoco
Ritratto di CR1
1 maggio 2024 - 07:50
@Giocc sentita la notizia di quei 2 fidanzati o sposini che han girato la chiave e la loro auto a fatto buuuummm??? ebbene era elettrica
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 15:43
Sembra una scena da film con un'attentato - giri la chiave e la bomba piazzata sotto all'auto esplode. Seriamente, il rischio è estremamente remoto, più che in un'auto a benzina... detto questo, per fortuna si stanno progressivamente sostituendo le batterie NMC con le LFP (prodotte in massa da CATL e da BYD - per dire, le batterie CATL dell'articolo sono proprio LFP) - quelle non prendono fuoco nemmeno bucandole con un trapano.
Ritratto di CR1
1 maggio 2024 - 21:18
Boh @ giocc ,non ho capito se tu avevi capito che io stessi scherzando rovesciando la vera notizia o se tu hai capito che io non ho capito niente delle batterie
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 21:46
Ho capito che stessi trollando sulle bev :D
Ritratto di GregorSamsa
2 maggio 2024 - 19:16
No era termica, una vecchia Renault Clio esplosa quando il ragazzo ha girato la chiave d'avviamento. È successo a la Valletta Brianza (LC). La mancanza di onestà intellettuale e le chiacchiere da bar portano a scrivere fesserie.
Ritratto di CR1
2 maggio 2024 - 19:19
@gregor si era la termica Clio , ma ad esplodere è stata la batteria che ha fatto di conseguenza esplodere il serbatoio))>)
Ritratto di CR1
1 maggio 2024 - 07:40
AndyCapitan , mah sembra una risposta di uno sprovveduto , vedi se in Italia abbiamo - produciamo qualcosa di simile o migliore, anche se le tue affermazioni son corrette . Di sicuro hai letto di quella macchina che ci han fatto un giretto superando i 1000 km (non con questa batteria) prima di rimanere a piedi >>> Cina 3 Ita 0
Ritratto di BR177
30 aprile 2024 - 13:16
nel 900 l’ automotive era sinonimo di acciaio “cesellato” al tornio….il nuovo millennio significa questo…benvenuti nel futuro(ci piaccia o meno) e noi in italia sempre più indietro
Ritratto di pierfra.delsignore
30 aprile 2024 - 14:57
4
Il mondo va avanti se poi questa tecnologia funziona o è solo un bello studio promettente lo diranno i dati di produzione, che sono quelli che contano, ma chi si pensa che il futuro dell'automotive sia il termico, che non sparirà ma diventerà nicchia è destinato all'estinzione industriale
Ritratto di Demetrio_
30 aprile 2024 - 16:46
La versione precedente Shenxing è già in produzione di massa, questa è praticamente un'evoluzione perciò mi aspetto arrivi in produzione a breve e sulle auto al max l'anno prossimo.
Ritratto di AndyCapitan
30 aprile 2024 - 17:16
4
pierfra....la ford rimette 150 mila dollari per ogni auto elettrica che esce dalla catena di montaggio.....e' questo il tuo futuro sostenibile?....per costruire auto che sono ugualmente inquinanti?....non raccontiamo balle va....toyota inoltre ha detto che sono poi 160 mila i km da percorrere in elettrico per pareggiare le emissioni fatte da una termica....si erano sbagliati dicendo 90 mila...ahahah
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 17:41
Ford deve ammortizzare i costi di R&D, che tendenzialmente sono fissi, e quelli riguardo l'economia di scala, che calano all'aumentare delle vendite. Tesla ha perso soldi per un sacco di anni... ma da qualche anno guadagna (un bel po'). Non solo guadagna, ma con i prezzi è nella posizione di forzare la mano con la concorrenza - Ford inclusa... È quello che succede quando un costruttore è miope e non si adegua al futuro, ma favoleggia di idrogeno (Toyota), dice che "aspetta le batterie allo stato solido" (Toyota), o dice che il futuro è nel biocarburante (Salvini :)
Ritratto di John V
30 aprile 2024 - 21:49
Centri diversi punti, ma il solid state cos'ha che non va? Per me sarà la svolta, dell'elettrico, solo dell'elettrico. Non sono scemi in Toyota. L'H2 invece credo lo facciano per... distrazione, o per distrarre; tanta scena con poca spesa, furbi insomma. Poi vai a produrlo, distribuirlo, ecc. Ma credo che a loro delle implicazioni pratiche non gliene possa fregare di meno, ne rideranno semmai. Intanto l'auto c'è, e loro restano sempre fichissimi. E questo fa, tanto, tantissimo, ma con poco, con pochissimo, appunto. Anche BMW gioca a 'sto giochino, meno ma lo fa, dai '90 almeno; perché para il kulo, moltissimo.
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 00:38
Il problema di Toyota e delle batterie a stato solido, è Toyota le usa come scusa per rimanere sostanzialmente ferma con le bev: il boss di Catl ha detto pubblicamente che ci sono degli ostacoli seri per la realizzazione delle stesse ... aggiungendo il fatto che queste batterie a stato solido si allontanano sempre più di anno in anno (ricordo molto chiaramente quando si diceva che il "loro anno" sarebbe stato il 2023), ed ecco che aspettarle con le braccia incrociate è quantomeno una cattiva idea - Toyota dovrebbe "farsi le ossa" oggi con le bev, magari con batterie LFP... due modelli in croce non bastano, dovrebbe fare come Nissan/Renault, maggiori volumi di vendita, più modelli, pianali dedicati... e invece restano sostanzialmente immobili! www.auto.it/news/green/2024/04/15-7149658/catl_frena_gli_entusiasmi_sulle_batterie_allo_stato_solido
Ritratto di John V
1 maggio 2024 - 11:12
Sì capisco: i ritardi di sviluppo, le previsioni avventate, interessate, ecc. E sempre posto che le LFP possano ancora "crescere". Ma sinceramente prendere l'Alliance ad esempio, che si farà prevedibilmente molto male, e in rapporto a Toyota per giunta: anche no, ecco. Fare per fare loro, di Toyota dico, non fanno. O fanno o non fanno, punto. La logica dell'H2 invece mi pare chiara: siccome è irrealizzabile, non si rischia niente a farla figurare a bilancio in un certo modo, non dovrai mai fare investimenti seri, nessuno si lamenta se non circolano abbastanza auto a H2, tutti sanno che produrlo e distribuirlo capillarmente è una follia. E se non ne è cosciente, non vale comunque niente, è come se non ci fosse. E nessuno verrà mai a chiederti il perché tu non produca e venda abbastanza, rispetto agli investimenti, peraltro esigui, come detto. Dove vanno a fare il pieno di H2? Al "loro" Brennero-equivalente? Questa è una barzelletta e lo show qui in Italia si terrà a Hydrogen Expo di Piacenza, a settembre; la fiera più "vuota" del mondo, di contenuti intendo. Poi... puoi creare un'economia deviata anche sui carciofi color puffo, par carità, basta mettersi d'accordo. No, per me Toyota è il gruppo che si sta muovendo meglio in assoluto, assieme a Stellantis; quelle piattaforme mutli-energia sono una vera manna dal cielo, ma le hanno inventate loro, e rese pure uno standard de facto, validissimo, pur con tutti i compromessi del caso. E chi ne ride, o si "scandalizza", fa ridere me e chi ha un minimo di sale in zucca. Ecco, Stellantis ha fatto capire chiaro e tondo che l'ibrido non gl'interessa, per dire; non ci mette un centesimo, e non perché non sia una tecnologia valida, oltre alla mild che già presidiano (il recupero dell'energia è fondamentale), ma perché ad un certo punto devi decidere e... rinunciare quindi; ogni scelta, d'investimenti, è una rinuncia, ma anche in termini generali. Due gruppi agli antipodi insomma, ma interessanti entrambi, molto. Ce ne sono altri che si muovono bene in questa fase che richiede cautela massima; limitiamoci a 'sti due: Toyota e Stellantis. Uno è qui da noi, ed è un bene già solo questo.
Ritratto di Miti
2 maggio 2024 - 22:32
1
Johnny, una cosa sola ... chiamami quando una vettura elettrica seria costerà massimo 25.000 euro e assolutamente senza incentivi statali. Seria da tutti i punti di vista che sia chiaro. Non barzellette come la Spring&co. Mi farò pure una ragione se sarà brutta come ...Omoda. Fino a quel punto, ti auguro buona notte.
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 01:01
eC3 You è abbastanza seria? Sono 24k...
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 01:15
1
Scusami tanto @giocchan, ho detto seria non ... Stellantis.
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 01:32
Ti capisco, anche io non vorrei un'auto Stellantis nemmeno col binocolo (poco importa che sia col Puketech 1.2... o BEV con l'OBD e la p0mpa di calore che si autodistruggono dopo 3-4 anni)
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 05:42
1
@giocchan , io ho già dato il mio "contributo"... mai più un'auto che può avere da fare con una vettura del gruppo Stellantis. Per me è come non esistessero. Stellantis? Stellantis chi ??? Mai sentita fin'ora...
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:04
La mia prima auto è stata una Saxo 1.5D - tenuta per tantissimi anni, le ho fatto fare 230k km... a casa avevamo una Xsara 1.4D, un altro gioiellino... (ho guidato parecchio anche la vecchia Opel Corsa di mia moglie, un'altra auto riuscita). Mi spiace proprio dover scartare a priori tutte le Citroen... ma lo farò lo stesso - anche se mi piange il cuore, basta che riveda la foto di Taveres e immediatamente ho le idee più chiare... :)
Ritratto di John V
3 maggio 2024 - 08:13
@Miti "...chiamami quando una vettura elettrica seria costerà massimo 25.000 euro e assolutamente senza incentivi statali". A prescindere dal prezzo direi, perché i cinesi possono fare i prezzi che vogliono, l'ho già spiegato il perché (il p1pp0ne su Ludwig von Mises e il suo saggio sul socialismo). Loro sono (appunto) ancora nel socialismo reale in cui sempre hanno vissuto, non conoscono altro, solo ammantato da capitalismo. Ma i prezzi non li fa il mercato, anche se paiono ricalcare il mercato (ma è un modo di stare al gioco facendo il proprio gioco, punto). I prezzi continua a farli il governo centrale attraverso la pianificazione economica ed il finanziamento delle attività, di certe attività (chi le ha pagate tutte le auto elettriche, magliaia e migliaia, a perdita d'occhio proprio, che giacciono, nuovissime, in discariche a cielo aperto? La pianificazione economica, punto). Personalmente, anche se me la regalassi, adesso dico, un'elettrica "seria", ebbene... molto semplicemente la venderei subito, sarebbe una rottura di p4lle immane, per me, con le infrastrutture che ci sono, ridicole, con la disponibilità energetica che abbiamo, deviata dalle fonti più opportune e meno impattanti a livello ambientale, ecc. ecc. Si finisce per parlare di quello di cui si parla nel metaverso mediatico: CO2, H2 green e puttanate del genere (e anche lì la Cina sta al gioco, ma intanto se la ride, tantissimo, e si fa i kazzissimi suoi, giustissimamente; perché se hai a che fare con dei fessi... beh, li lasci fare così? No, li "giochi", e loro ci stanno "giocando", appunto). Che poi basta farsi una giornata non da hikikomori atrofizzati (in tutto) per rendersi conto che il mondo là fuori è diverso, non è quello di Skytrash o Netflush, ma manco sotto l'effetto del Fentanyl... Stellantis non fa cose sbagliate, sbaglia su alcune cose, il che è abbastanza diverso, ma in linea di massima non sono cose gravi e il Gruppo si muove molto bene ed offre buoni prodotti. I coreani? Un'altra civiltà, non li considero nemmeno, sai come la penso al riguardo. E c'è chi fa di molto peggio del resto, tipo prendere sistematicamente per il kulo la gente in maniera criminale con storielle assortite sulla CO2, sull'H2 green, ecc. e sul fatto che tutti moriremo, e sul fatto che il mondo intero morirà, e su fatto che il caldo è troppo caldo, e sul fatto che il freddo è troppo freddo, e sul fatto che gli incendi (che appiccano loro) sono troppo climatici, ma anche troppo dolosi (eccerto; i piromani diventano automaticamente eroi del cambiamento climatico), ecc. ecc. E la lista sarebbe lunga. Ti chiamo comunque, ti chiamerò, dico, quando sarà arrivato "quel giorno", ma dall'oltretomba, e mi sa che saremo già tutti là; vite buttate a credere alle fandonie: pensa che gran cogl10ni!!! Per questo, per me, non-cam-bia-nien-te, vi-vo-co-me-sem-pre :-))) Un salutone!
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 10:51
1
Johnny, ma perché mi fai questo? Come oltretomba? Dici che per il 2035, l'anno zero della nuova mobilità stratosfericoecologicomiracolosamentemiracolata segnata Van der Qualcosa&co, non ci saremo più ??? E no, e !!!! Io voglio vedere, io ci voglio essere, io voglio vedere i taxi volanti, i poliziotti robot, voglio vedere il Terminator...no, il Terminator me lo risparmio al momento, perché se mi arriva il Terminator 1 siamo in guai seri... voglio sentire la voce dolce dell'AI o IA che ti sveglia alla mattina con caffè e brioches, voglio vedere un mondo senza mucche perché danneggiano lo strato di ozono, senza galline ...in fuga... perché ci portano l'aviaria, senza maiali che ci portano...scusa cosa che ci portavano il maiali che mi sono dimenticato ???... Comunque voglio vedere un mondo senza... scusa una cosa , ma se non avremo le mucche, le galline , i maiali che accidenti mangeremo ? Niente, mangiare, il mangiare, semplicemente dettagli senza importanza... ci sarà la carne coltivata, magari si può coltivare direttamente l'hamburger tatuato McMoney. Io voglio vedere il mondo di nuovo diviso da un elegante e affascinante muro, voglio vedere chi sarà dopo Xi alla guida del partito del popolo, io ho tante cose ancora da scoprire... Non puoi essere così poco ottimista. Voglio vedere tutti questi tavarezi a quanto aumenteranno il loro di stipendone, voglio vedere finalmente la prima siringa made in Italy che non vedo da 20 anni. Voglio vedere l'industria italiana che torna casa. A scusa, come non torna più ? L'aveva promesso nel 2020 ?!?! Io voglio vedere, Johnny. Ma perché mi devi mandarmi in depressione mentre sto aspettando le gomme della mia Ceed per la gioia del mio gommista, con il ultra efficente corriere BRT che da dieci giorni mi promettono "domani è la volta buona" ?!?! Io voglio vedere l'iPhone sottocutaneo, voglio vedere com'è teletrasporto... o forse no perché se poi mi assemblano bene ? Come faccio riconoscermi se non da sbagliato??? Io voglio vedere i fdi fin dove arriveranno, e come arriveranno, voglio vedere il ponte di Messina e Salvini che la collauda per un anno da solo con una trentina di tir piene di rulli d'acciaio. Io voglio vedere...io voglio vedere la Omoda 213, quanto mi piace questo nome ma detto in giapponese ( Andre_a, aiutami!!! Omodà san!!!), voglio vedere l'erba che si accorcia da sola e non con questo accidenti di rumore/puzzolenti con due tempi medievali. Io voglio vedere ancora tantissime cose, tantissime. Per poterli raccontare a te, John. Condividerle. Perché caro mio, come diceva benissimo ... qualcuno...la speranza è ultima morire. Hasta la vista baby!!!
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 11:01
1
....stratosfericoecologicamentemiracolosamentemiracolata...))) AV se è rifiutato scrivere il mio zuperneologismo... Come avrebbe detto la tedesca Carla Bruni ... scusate, ci sono ancora sotto l'effetto della magica Van der Qualcosa... la francesisima Carla Bruni letto con la francesisima "r" mentre sta componendo l'ennesimo chanson che il suo marito dovrà acquistare coi soldi pubblici... Voi italiani siete così ... così ... ma così ... ma proprio così ... disperatamente genuini.
Ritratto di giocchan
3 maggio 2024 - 13:06
"manco sotto l'effetto del Fentanyl..." "Stellantis non fa cose sbagliate, sbaglia su alcune cose, il che è abbastanza diverso, ma in linea di massima non sono cose gravi e il Gruppo si muove molto bene ed offre buoni prodotti" sobrio non sei di sicuro, che hai preso di buono?
Ritratto di John V
3 maggio 2024 - 16:41
@Miti Sì, certa gente la vorrei vedere lavorare tutto il giorno con un decespugliatore a miscela fra le mani (e lì l'elettrico c'è e si può usare, come per i muletti, via il diesel, era un'atrocità), a pitturare cancelli con vernici a solvente chimico (magari al chiuso, dove li fabbricano proprio; ma quanto si "dura" così?), a lavorare in un cantiere, col cemento nell'aria (e stare all'aperto non fa differenza, ma un po' sì), a lavorare in una porcilaia (che è il meno, anzi è il meglio, anzi ancora, sono proprio le terme quelle, altro che CO2... al limite ti mangiano, come nel film di Pasolini: "Porcile"; pellicola ultraterrena, che daranno su Cinema 34 quando si ricorderanno perché hanno messo in onda quel canale, forse alle 4:45 d'un giorno feriale, così, per non dispiacere nessuno). Credo che gli eventi si svilupperanno presto, credo che certa gente dovrebbe riprendere il contatto con la realtà, credo che se al posto di Xi arriva un altro con le p4lle girate, o se a un certo punto girano le p4lle a Xi, le BEV scompaiono alla velocità con cui coprono lo 0-100. Le o si costruiscono faticosamente e nel tempo, oppure vanno a rotoli molto velocemente. Ma le opportunità nel frattempo per noi si moltiplicano, per chi capisce quello che gli altri non apprezzano dico. È una specie di mercato parallelo, è inevitabile, è conseguenziale: più frega agli altri e meno frega a me, salvo le cose serie: salute, ambiente, rispetto, educazione, ecc. Ma ambiente, salute, ecc. presi seriamente però, come faccio io, che tengo una lattina di Coca Cola recuperata per strada e lavata in cucina (non scherzo) apposta per metterci pure i pezzi d'alluminio più piccoli degli imballaggi, pure i beccucci per capelli della mia compagna quando si rompono, per dire (sono d'alluminio, sì, occorre saperlo). E alla fine la schiaccio e rimane tutto lì dentro; poco alluminio, ma tanto quanto basta per fare un pezzetto della nuova 12Cilindri, per esempio, o d'una bicicletta, per i più, o... certo, tre o quattro lattine invece d'una sola, ovvio. Faremo in tempo a vedere, tutto, anche quello che ci piace, non solo quello che "gli" piace, stanne certo, e, no, l'ottimismo non m'abbandona mai. Quanto prende chi? Chissene... Non ho tanto, ma ho abbastanza, che non è tanto, ma è abbastanza ;-) Un saluto Miti, buon fine settimana
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 17:36
1
Un salutone a te , amico mio. Buon fine settimana. Ci "vediamo" al prossimo tuo post sempre e comunque. Ciaoooo!!!!
Ritratto di John V
3 maggio 2024 - 16:42
@giocchan No, non bevo, non fumo, niente proprio... Mi piace molto la natura, sono sempre da qualche parte nel verde, appena posso, quando voglio. Guarda i risultati, quelli contano, quelli parlano e sono inconfutabili. Risultati economici, sennò si va per rane. Un saluto
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 11:22
4
AndyCapitan Non Toyota, che punta sulle batterie allo stato solido, ossia un game changer in ambito di elettrico, per le sue auto future elettriche, ma Toyoda, il suo ex CEO che ora non ha alcun tipo di decisione sull'azienda, che fortunatamente come detto ha investito centinaia di milioni di $ punta allo stato solido. Le perdite di Ford si chiamano investimenti in ricerca e sviluppo, economia di scala questa sconosciuta, se non li fai fallisci, come sono fallite tante altre case che hanno puntato alla comfort zone, so fare bene questo continuo a farlo, Polaroid, Telefunken, Blockbuster, Brionvega, Nokia, Blackberry sono alcuni casi emblematici, funziona così la nuova tecnologia all'inizio costa, ha problemi, poi passano 5-10 anni e la vecchia ti sembra cosa del medioevo diventando una nicchia di mercato. Hai idea di quanto inquini la manutenzione di un veicolo termico, puro, manutenzione che non hai fino a 250.000 km in un EV, hai mai calcolato l'estrazione, raffinazione e trasporto del carburante, le soli polveri sottili eliminate solo con la frenata rigenerativa, che è propria di EV ed ibride vere: full e plugin.
Ritratto di evilwithin
30 aprile 2024 - 13:22
Obiettivi "pazzeschi" (autonomia, velocità di ricarica), che però costituiscono la vita quotidiana di un qualunque possessore di diesel. Quindi non c'è fretta, ragazzi, andate avanti voi.
Ritratto di Spock66
30 aprile 2024 - 13:46
+1 ..e poi lavoriamo anche sui costi, sulla durata (un dieselone mi fa anche 20 anni senza problemi seri...una batteria?), sulla sicurezza..dai che tra 20 anni magari la BEV giusta viene fuori...
Ritratto di marcoveneto
30 aprile 2024 - 14:07
Ci sarà da lavorare molto anche sulle infrastrutture, perchè caricare in HV richiede impianti non indifferenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 aprile 2024 - 15:03
4
Un dieselone ha bisogno di tagliandi, se lo vuoi far durare sul serio ogni 15.000 km, ci devi sostituire i dischi dei freni e le pastiglie che hanno un impatto ambientale enorme, con le polveri sottili, devi sistema di raffreddamento, la cinghia della distribuzione o la catena da sostituire cmq attorno ai 200.000 km nella migliore delle ipotesi, se non 150.000, facciamo una media ogni 170.000 km, il turbo, la frizione, i manicotti vari, magari qualche sincronizzatore del cambio etc. etc. Direi che in futuro chi compra diesel non lo fa di certo per la solidità dell'auto o o costi di gestione, queste sono batterie sperimentali, ma quando tu hai un'auto con 500 km reali di autonomia, il termico è defunto pure ibrido, perché a parità di prezzo anche 1000 euro in più, una EV non ha manutenzione, un termico o ibrido ti costa migliaia di euro solo di manutenzione ordinaria, quella straordinaria la hanno pure le EV, ma non sulla power train, hanno le stesse problematiche alle sospensioni delle auto termiche, non ai freni però con la frenata rigenerativa. Il perché nel lungo termine e per lungo parlo di 10 anni l'EV sarà la tecnologia dominante è presto detto e tutto qui, costi di gestione, 0 manutenzione ordinaria per 250.000 km ed un 30% in meno di costo di energia a parità di km.
Ritratto di Puppamelo
30 aprile 2024 - 15:21
ora che l'elettrico non ha costi di manutenzione parliamone ....prima di tutto è bene specificare che un auto termica la può raccomodare una qualsiasi officina e meccanico mentre sull'elettrico ci vogliono officine specializzate con stanze apposta per operare su macchine con batterie e conseguentemente meccanici specializzati ....non è che vai da un meccanico e mette le mani su un 600 volt così alla io boia ....poi elettronica etc etc ...la manutenzione di un auto elettrica costerà molto di più di una auto termica ......poi in un futuro probabilmente cambierà anche questo
Ritratto di Demetrio_
30 aprile 2024 - 17:03
L'elettrico HA costi di manutenzione. Ma sono molto più bassi del termico. Già io con l'ibrido si superano tranquillamente i 100.000 km prima di cambiare le pastiglie dei freni (dipende come guidi ovviamente). La manutenzione sarà affidata ad una qualunque officina, ormai tutte sono già attrezzate visto che le auto elettriche e ibride esistono da anni, non è così complesso. E l'elettronica c'è anche sui dieseloni: frenata assistita, mantenimento di corsia, fari adattivi ... Non avrai problemi invece sui filtri (benzina, olio, particolato,...) perché semplicemente non ci sono. Niente sensori O2 malfunzionanti, sonde lambda, iniettori sporchi, turbo malfunzionanti, ecc. Il motore elettrico non ha bisogno di manutenzione particolare, non ci devi cambiare 5L d'olio. Siamo già nel futuro.
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 17:23
Il futuro va benissimo, però finché ci trovi qualcuno "nei paraggi" capace di mettere mano alla tecnologia...
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 17:45
Se hai un problema serio su una moderna ICE probabilmente non è il caso di andare da un meccanico "nei paraggi"... mica siamo negli anni 90...
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 18:59
In verità si sono da sempre cambiati motori interi, e li faceva il meccanico di paese. Il fatto invece è che sulla parte elettronica/software se inizia a fare le bizze poi haivoglia a rimpiangergli gli anni '90. Probabilmente non ti sarà giunto ma ev di un certo costruttore sono state ipercriticate per loro tale aspetto e proprio ieri leggevamo un altro ha preferito posticipare la consegna di un modello; ma ovviamente qua il grosso problema è """"oramai""" farsi cambiare ogni 70.000km le pastiglie freni (magari dal proprio cugino ai bordi della strada con un paio di attrezzi da tuttofare)
Ritratto di CR1
1 maggio 2024 - 14:30
@Forfeit ti racconto che è successo, è sparito tutto,tutte le lucette dei pulsanti del condizionatore . Il meccanico di fiducia dopo aver cercato qualche fusibile guasto mi ha suggerito l elettrauto da lui conosciuto. Questo elettrauto ha di nuovo cercato il fusibile guasto..... Risultato??? Solo la concessionaria ha risolto il problema. Conclusione ; già adesso con auto normali se un guasto è elettronico meccanico vecchio lascia perdere
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 17:41
Io temo che questo presunto risparmio nella manutenzione (indubbio, se guardiamo le cose in meno che bisogna fare) sarà nei fatti vanificato da una politica delle case per cui di fatto andrai a spendere di più. Sarei felice di essere smentito dai fatti.
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 21:21
A questo proposito, il grosso dei marchi (tutti tranne Tesla) hanno adottato una politica abbastanza discutibile: tagliandi obbligatori, ogni anno o due, dove sostanzialmente ti cambiano il filtro dell'aria (MG) o il filtro dell'abitacolo e l'olio dei freni (Volkswagen ID), più varie e eventuali (500 elettrica: ogni 4 anni, oltra alla batteria 12v dei servizi, devi cambiare la batteria 12v dedicata all'apertura degli sportelli... non stò scherzando). Di base costano molto meno dei tagliandi di una termica (no olio, no filtrini vari, molte meno pasticche freni), però in officina ti ci fanno venire lo stesso. Poi c'è Tesla, che non ha interesse a far mangiare officine perchè non ha accoppiate concessionario+officina da far campare: ZERO tagliandi obbligatori, batteria 12v al litio (che dura enormemente più di una classica), l'unica manutenzione ordinaria è il filtro dell'abitacolo ogni tot - sul sito ufficiale ci sono le istruzioni dettagliate di come fare da soli, con tanto di video.
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 21:54
Salvo che un conoscente ha avuto un guasto con una Tesla e ha avuto un esperienza con il servizio clienti a dir poco allucinante. Non conosco i dettagli (e anche se fosse, non sarebbe corretto riferirli qui), ma credo che tra spese vive sostenute, danno per l'auto ferma per mesi e nervoso per il trattamento ricevuto gli sarebbe costato meno non comprare l'auto e viaggiare tutti i giorni in taxi.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 11:31
4
No costi di manutenzione ordinaria, pensavo di essere stato chiaro, quindi specifico, non è che le EV non abbiano problemi e non si guastino, le hanno ora e le avranno anche tra 10 anni, questo come le termiche pure, che non sono perfette come i fan del termico per sempre raccontano, ma non parlo del guasto di questo o quel componente che potrà sempre accadere, parlo di cambio olio, filtri, pastiglie, dischi, cinghia o catena di distribuzione, frizione, sistema di raffreddamento, liquidi, tutte cose che in una EV non li fai proprio, il primo cambio programmato per usura, in Tesla lo fai a 250.000 e parlo di sole pastiglie anteriori. Questo è l'enorme vantaggio di una EV. Sono un appassionato e non un tifoso da stadio, lungi da me il pensare solo che in una EV non ci saranno guasti, che non dovrai ad esempio sostituire per guasto i braccetti delle sospensioni, il pedale dell'acceleratore o riparare il sistema di condizionamento, tutte cose che ti possono succedere ugualmente su una termica.
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 15:25
Cioè secondo te in 250.000km a un'auto elettrica non verrà mai cambiato l'olio dei freni? Ahhhh*, beata (galoppante) fantasia :)
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 15:26
* è un sospiro(ne) e non una risata, quell'Ahhhh
Ritratto di pierfra.delsignore
3 maggio 2024 - 11:58
4
L'olio dei freni in molte auto non viene cambiato se non alla sostituzione delle pastiglie e solo in alcune Ev è previsto ogni 2 anni o in altre ogni 150.000 km, stiamo comunque parlando di una spesa assolutamente irrisoria anche in quelle, pochissime che è previsto ogni 2 anni, come nelle termiche dove è previsto.
Ritratto di Rav
30 aprile 2024 - 15:51
4
@pierfra scusa ma in che senso "ogni 15.000 km, ci devi sostituire i dischi dei freni e le pastiglie"? Comunque sono d'accordo che per far durare una macchina sia necessaria la manutenzione, peró bisogna essere anche realistici sul fatto che per far durare l'elettrica la ricarica di 1 km in 1 secondo devi farla poco altrimenti dubito che quella batteria rimarrà performante a lungo. Comunque bene che ci siano queste sperimentazioni.
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 15:56
Il tagliando intendeva, ogni 15.000km. Dopo la virgola il discorso continuava invece sul fatto dei freni, quindi non legato a 15.000km. Io mi sarei più stranito (e infatti l'ho fatto) per il fatto che su una bev in 250.000km non hai mai cambiato il liquido dei freni...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 13:59
4
Scusami probabilmente ho espresso malissimo il concetto, volevo dire questo: esclusa la manutenzione straordinaria ossia i guasti imprevisti, che se ti capitano possono essere disastrosi tanto per una termica pura, che una Elettrica, sembra che il termico per alcuni fan non si guasti mai e che i pezzi te li regalino assieme all'uovo kinder al supermercato, ma sia personalmente che per tante esperienze indirette purtroppo non è così, compresi i guasti di elettronica di cui da oltre 25 anni sono piene tutte le auto termiche pure, per fare arrivare a 250.000 km una vettura termica, sempre che tutto vada bene e questo vale tanto per una EV che per una termica, dovrai però nel secondo caso fare 16 tagliandi, pura matematica, ordinari, mi sono scordato la , quindi probabilmente sembrava cambiare i freni ogni 15.000 km, intendevo dire invece cambiare olio, filtro aria, carburante e filro olio ogni 15.000 km. Dovrai, inoltre, sostituire almeno 1 volta tutti e 4 i dischi, le pastiglie, l'olio freni, almeno 1 volta la cinghia distribuzione o catena, il refrigerante, almeno 1 volta la girante del sistema di raffreddamento, almeno 1 volta i cavi candele, almeno 2 volte le candele, una volta le candelette in caso di diesel, almeno 1 volta parte o completamente l'impianto di scarico, sperando che la parte da sostituire non sia il FAP per i costi, almeno 2 batterie, si anche le auto termiche necessitano di una batteria, che va prodotta e smaltita, almeno 1 volta frizione + volano e qui non sto parlando di guasti imprevisti ma di normalissima usura di un motore termico che hanno i pezzi per arrivare a 250.000 km, sarebbe bello calcolare anche l'impatto ambientale, quando si bercia delle Ev che sono inquinanti in produzione, di tutte le fabbriche necessarie a produrre questi pezzi e pure del loro smaltimento; per l'utente finale invece questo comporta un costo di svariate migliaia di euro, mentre in una EV arrivi a 250.000 km con meno di 500 euro di manutenzione ordinaria, avendo cambiato le sole pastiglie anteriori ed in alcuni casi il liquido refrigerante batteria e olio freni, nemmeno tutte le case.
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 15:59
Scusa, ma stai scherzando? Va bene la manutenzione, ma fai prima a cambiare auto ad ogni tagliando se il tuo piano di manutenzione è quello che descrivi....
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 14:05
4
Sto parlando di una regolare manutenzione di una vettura per arrivare a 250.000 km, tagliandi ogni 15.000 che comportano sostituzione di olio, filtro aria, carburante e olio motore, sto parlando della sostituzione della cinghia o catena di distribuzione almeno 1 volta per arrivare a quel chilometraggio, delle candelette del diesel, o cavi candele e candele del benzina, della girante del sistema di raffreddamento, di almeno 2 batterie, si anche le termiche ne hanno bisogno e vanno prodotte e smaltite, di parte o di tutto il sistema di scarico, del gruppo frizione + volano, puoi anche non farla, ma poi non frignare come fanno in tanti se l'auto chissà perché è "deceduta" a 110.000 km e fino al giorno prima ti vantavi di come non gli avevi fatto niente e solo aggiunto quando ti ricordavi l'olio motore.
Ritratto di Plk_123
2 maggio 2024 - 14:13
Faccio sempre manutenzione come da piano del costruttore che tra l'altro prevede tagliandi ogni 20 mila km, non 5 e pur facendo tutto quanto previsto non è quel bagno di sangue che vuoi fare credere.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 maggio 2024 - 12:13
4
Guarda è pura matematica: facciamo un tagliando più che economico dalle ufficiali non ci stai davvero, ci riesci solo su una Panda o una Aygo, 250 euro facciamo a 20.000 sono euro 3.000 solo per i tagliandi ordinari, facciamo una sostituzione completa dischi e pastiglie vogliamo aggiungerci 400 euro tutto manodopera compresa eh, facciamo una sostituzione cavi candele, bobine e candele, 200 euro vogliamo spenderli e ti posso assicurare e vediamo se sei capace di smentirmi che ti sto parlando di prezzi da saldo se vuoi tutto in regola, di una segmento A e B, una Panda o una 208 tanto per intenderci, una C non ci rientri davvero, Golf tanto per capirsi, vogliamo mettere 600 euro per la girante, liquido di raffreddamento e distribuzione almeno 1 volta, vogliamo aggiungere almeno 600 euro per la frizione+volano e un 200 euro per le due batterie necessarie, mettiamo che tu debba sostituire solo un componente dell'impianto di scarico, non parlo del FAP, ma un componente meno costosa con relativa sonda e catalizzatore, vogliamo spendere 400 euro sempre tutto montaggio incluso, ora tiriamo le somme. Facendo un conto molto molto basico siamo a 5000 euro per arrivare a 250.000 km e ti ripeto molto molto difficile tu riesca a trovare una officina che per la manutenzione ordinaria ripeto che ti faccia i prezzi elencati, con tanto di fattura e garanzia per questi interventi, praticamente impossibile per interventi fatti da officine della casa costruttrice anche su segmento A e B se si escludono i tagliandi ordinari, ma per le C non ci stai nemmeno da officine terze. Nel frattempo con una EV hai speso tra i 500 e 750 euro dagli ufficiali, pura matematica.
Ritratto di Challenger RT
30 aprile 2024 - 16:55
Ma il dieselista tipo tende a risparmiare su tutto e non fa manutenzione ordinaria salvo poi rimanere per strada con egr e turbina in pezzi. Vedo ancora diesel targati C o D e anche E ed F fumare come ciminiere ad ogni accelerata e vibrare da fermi come trattori di 100 anni fa… quindi di cosa stiamo parlando? Se dal punto di vista dell’inquinamento proprio le migliori elettriche sarebbero l’alternativa più giusta per i dieselisti (mentre chi fa pochissimi km l’anno potrebbe giustamente permettersi un classico benzina anche e possibilmente con 4 cilindri o più), questi ultimi continueranno ad appestare le strade Italiane, soprattutto della provincia, finché qualcuno, come avviene nelle grandi città, non ne fermerà la circolazione per legge.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 09:18
Concordo
Ritratto di Beppe_90
30 aprile 2024 - 21:39
Weee un applauso a pierino! Il veggente delle auto hahahahahaha ..(e da più di 2 anni che scrive qui sopra “l’elettrico è il futuro” ora ci siamo spostati che lo sarà tra 5 anni, e pensare che L elettriche sono 10 anni che le vendono, wow che visione) per fortuna che quello che dici nella VITA REALE E ESATTAMENTE TUTTO L’OPPOSTO.. non lo dico io LO DICONO LE VENDITE MONDIALI…sogna ragazzo sogna , diceva una canzone hahaha
Ritratto di gil24
30 aprile 2024 - 13:56
Sì, d'accordo. Però quando sarà arrivato il momento, l'industria occidentale sarà al palo di questo passo. Noi con i Diesel con filtri ad urea, i Cinesi con elettriche che sembreranno uscite da un film di fantascienza.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 aprile 2024 - 15:14
4
Il momento poi non è cosi lontano tempo 5-6 anni dal segmento C in su la motorizzazione preponderante sarà elettrica, altri 5-6 pure le B, il termico come il cambio manuale oggi, può giocarsela solo nel segmento a bassissima reddittività ossia A, come vendite, diversamente sarà nicchia di mercato. E' l'ora che l'UE si svegli come le case, invece di cullarsi stile Blockbuster, nella comfort zone del termico per sempre, partendo da costruire qui, in Europa le batterie.
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 15:42
Anche il fatto (immancabile) dei Nokia VS Smartphone, avrei detto: poi intanto i costruttori classici (di auto) quotano in borsa fra lo stabile e il rialzo ultimamente, gli altri invece tutti incentrati sulle nuove tecnologie stanno sulle montagne russe (ma più che altro a scendere). Fermo restando che "ovvio" sì il futuro ultraroseo solo per loro, ma comunque come non dimenticare qualche anno analoghe profezie che a sto punto dovevano essere tutti presi e incentrati sulle sole elettrificate (e invece sostanzialmente campano grazie alle termiche, più o meno ibridizzate, ma non di meno spesso ancora persino ""pure"" diesel come da varie Passat, Superb, e restyling appena ieri letto delle Cupra in pieno 2024 TDIissime)
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 17:50
L'importante è fare come Nissan Renualt, che sulle bev ci lavora in maniera seria, con piattaforme dedicate, ecc... e non come Stellantis (piattaforme raffazzonate dalle termiche, OBD fatto da DongFeng, ec...) o come "il futuro è l'ibrido" Toyota.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 14:08
4
Che il futuro fosse elettrico anni fa lo poteva dire solo un veggente, ho detto scientemente che l'ibrido avrebbe sostituito in pochi anni, 5-7 il diesel ed il benzina come motorizzazione primaria e sta accadendo, altrai 5-7 anni l'EV sarà motorizzazione predominante.
Ritratto di Beppe_90
30 aprile 2024 - 21:40
Tra 5/6 anni l’elettrico è già morto
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 14:09
4
Sogna, il tuo mondo retrogrado, magari fatto di diesel da città, tra 5-6 anni l'EV è la motorizzazione dominante dal segmento C in su.
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 17:42
Se è per questo, io ho anche la guida autonoma: treno e autobus.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 09:45
:-)))))
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 13:38
Fiùuuuu, meno male di/per non essermi ancora buttato nell'acquisto di una bev. Alla fine basta(va) aspettare per non accontentarsi e dover rinunciare al giusto dovuto in tutti i sensi (e non solo lo 0-100)
Ritratto di Tistiro
30 aprile 2024 - 13:58
Domani è la volta buona
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 14:02
Soprattutto se è festivo, e quindi a prescindere non se ne parla di certo prima "del" dopodomani :)
Ritratto di Tistiro
30 aprile 2024 - 14:06
E anche senza incentivi. Mi farebbe schifo dopodomani usufruire di incentivi per tecnologie che si vendono come il pane...
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 17:53
Vale per tutte le cose: se aspetti un domani compri un TV OLED 70" a 400 euro (l'importante è accontentarsi del CRT in bianco e nero)
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 18:35
:) :) Ma in verità con le elettriche i più ci farebbero meno cose / peggio, con tanti "compromessi in più". Un po' lasca come metafora
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 18:37
*similitudine, per chi fosse più avvezzo a ste cose
Ritratto di Tistiro
30 aprile 2024 - 19:00
Voglio vedere quanti oled sarebbero venduti se ogni 2 ore fossimo costretti a srotolare un filo giu dalla finestra per ricaricarlo......
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 20:47
E doverne aspettare 4 per la ricarica, ovviamente
Ritratto di Arreis88
30 aprile 2024 - 14:00
Tutto molto bello, ma proprio per questo, da soppesare con la dovuta cautela. Peraltro, ho letto che per funzionare al meglio, questa tecnologia necessita di una rete di ricarica ultra-veloce, con potenze uguali o superiori a 350 kW. Colonnine di tali prestazioni oggi sono ancora molto rare, in Italia anche peggio. Questo vuol dire che per essere potenzialmente fruibile alla massa, ci vorrà un bel po', in Italia una era geologica...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 aprile 2024 - 15:10
4
Questa è una batteria sperimentale si vedrà poi la commercializzazione che è quello che conta, ma tra 5-6 anni dal segmento C in poi la norma saranno auto pari costo con 500 km reali di autonomia, ossia auto adatte alle esigenze del 80% minimo delle persone, che il termico puro e pure l'ibrido alla lunga "moriranno" è un dato di fatto a cui i retrogradi non si vogliono arrendere, ma chi pensa al termico per sempre è destinato alla chiusura delle fabbriche. Con questo non dico che il termico non si produrrà, io sono uno di quelli che pensa da sempre che ci sarà anche nel 2050, ma sarà una nicchia di mercato, come ora è il cambio manuale, è inevitabile, funziona sempre così, la nuova tecnologia all'inizio costa molto ed ha vari difetti, poi potendo migliorare, avendo una autostrada di miglioramento, tempo 5-10 anni la vecchia ti sembra una cosa di secoli fa e la nuova è lo standard accessibile a molti. C'è ancora il vinile, ma la stragrande maggioranza degli utenti scarica la musica da apposite app sullo smartphone, che ha sostituito il cellulare, anche se di questi modelli se ne trovano ancora. Ecco il termico in un futuro non lontano sarà il nuovo vinile, il nuovo cellulare tutto qui.
Ritratto di Puppamelo
30 aprile 2024 - 15:27
io non sono contro l'elettrico ma contro questa guerra barbara di imposizione che c'è oggi ....impormi di spendere una fraccata di soldi per auto con tecnologie obsolete, con km di autonomia irrisori, ibride con moturucci frullatori e con batterie pesanti che consumano come non mai, auto che non offrono un investimento a lunga durata etc etc ....un domani quando avremo una tecnologia consolidata, tempi di ricarica veloce, percorrenze giuste per soddisfare le esigenze di una grossa platea, consumi umani, prezzi di acquisto umano ...ecco allora penserò anche all'elettrico ...oggi non è il momento
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 21:29
Gli incentivi servono proprio a quello: a farti comprare oggi una tecnologia che è in continua evoluzione. Ed è necessario che le bev si vendano oggi per far sì che si diffondano le colonnine pubbliche, che le officine investano in attrezzatura e formazione dei meccanici, che gli stati adeguino la rete elettrica... non solo, è necessario anche per avere un prezzo molto più basso domani, perchè a parità di tecnologia, ciò che abbassa il prezzo è l'economia di scala (non a caso Ford perde soldi con le elettriche, mentre Tesla ci guadagna benone).
Ritratto di Polselli
30 aprile 2024 - 23:01
Personalmente vedo l'elettrico con favore, ma odio l'imposizione del 2035. Una tecnologia non la può imporre il legislatore, la deve imporre il mercato fornendo un prodotto percepito dai consumatori come megliore di quello che attualmente hanno. Oggi è indubbio che non sia cosi, è inevitabile che le elettriche per come sono ora non possono che essere di nicchia, vuoi per l'autonomia, vuoi per il prezzo e vuoi per la difficoltà a ricaricare se non si ha la possibilità di farlo in autonomia a casa. Solo una ricarica super veloce (nell'ordine di 5-10 minuti) e una infrastruttura a supporto che consenta a tutti e ovunque di ricaricare potrebbe combiare il trend. Per ora se anche ci fosse un'auto da 800Km reali di autonomia non venderebbe lo stesso perchè la stragrande maggioranza delle persone e delle città non hanno una infrastruttura di ricarica che potrebbe reggere grandi volumi di vendita. Gia oggi in autostrada se ci fate caso non è sovente che tutte le colonnine siano occupate e siamo a vendite ridicole....
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 09:56
Le regole democratiche sono chiare. Nessuna imposizione. Il parlamento ha votato e a maggioranza si è votato per lo stop ai motori elettrici. Bella l’illusione che il mercato lo fa l’acquirente, ma non è così. Lei può solo scegliere tra le cose che mille altri prima di lei han scelto di costruire e di porre in vendita. Il mercato lo fa il costruttore. Sempre. Non l’acquirente.
Ritratto di Polselli
2 maggio 2024 - 13:03
Mi permetto di non essere d'accordo con lei sul fatto che il mercato lo fa il costruttore. Il costrutture propone dei prodotti che se il mercato rigetta è costretto a cambiare e adattare quindi è il consumatore che fa il mercato e non il produttore. La storia è piena di prodotti e tecnologie rigettate dal mercato. Il passaggio all'elettrico è stata una imposizione, perchè ha obbligato l'adozione di una tecnologia al mercato e ai costruttori cosa più unica che rara nel mondo occidentale.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 13:56
Ma il mercato può rigettare quel che vuole. Sono poi i costruttori che modulano secondo le loro esigenze e magari vendono a piú cose che valgono meno. Continuano a propinare i vinili. Ma la maggior parte della gente scarica la musica e la sente sul cellulare. Vuol dire che il mercato rigetta i vinili ? No, son solo passati. Vecchi. Cosa che accadrà anche ai motori termici. Resteranno ad una nicchia di persone. Inoltre io non vedo imposizione quando si prende una decisione politica a maggioranza. È la regola base della democrazia. Inoltre questa intenzione è basata all’anno 2000. Di certo non si può dire che non abbiano avuto tempo i costruttori e gli acquirenti per adattarsi. O che nel parlamento europeo abbiano preso la decisione di nascosto. È una decisione chiara. Motivata. Accettata dalla maggioranza. Non capisco tutta questa difficoltà ad adattarsi delle persone. Capisco il tentennamento, ma qui in Italia stiamo a fare una guerra all’elettrico, come se vivessimo in un paese pieno di petrolio nel sottosuolo.
Ritratto di Polselli
2 maggio 2024 - 14:40
Se il mercato non compra auto elettriche (come è evidente oggi) si può imporre quello che vogliono ma tale tecnologia verrà rigettata e si passerà ad altro. Il discorso dei vinili è proprio l'esempio che conferma la mia regola. I consumatori comprano e vogliono i vinili ? I costruttori glieli danno, anche se trattasi di una tecnologia obsoleta. Io sono favorevole all'elettrico, e forse tra 10 anni sarà maturo, ma oggi non lo è e presenta problemi oggettivi che non ne consentono una divulgazione di massa. Se l'elettrico sarà migliore del termico per i consumatori prevarrà naturalmente sul termico come è avvenuto per gli smatphone, per i CD, per la musica digitale, per lo streaming etc. etc. non c'e' bisogno di imporre nulla. Ti faccio una domanda, cosa succederà se tra 10 anni la tecnologia non sarà matura o se non ci saranno le infrastrutture adeguate in tutta europa ? Lasciamo che sia la bontà di un prodotto a determinarne il successo e non l'imposizione politica. Se domani il parlamento Europeo decisesse a maggioranza di eliminare la pizza a favore del sushi tu saresti contento ?
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 14:51
Si. Mangio sushi e non pizza. Ma la di là di questo se il mercato non compra auto elettriche, auto elettriche verranno proposte. Perchè per i motivi già addotti alla decisione, non abbiamo alternativa. Abbiamo scelto e sciallato fino ad oggi. Non possiamo piú.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 14:56
Come quando va dal medico e questi le dice che è insorto il diabete. Basta zuccheri. L’unica differenza qui è che in questo caso, tutti siamo diventati diabetici. Quindi o continuare come sempre e morire o sistemarsi e vivere.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 09:50
Nessuna imposizione. È la democrazia. Il parlamento europeo ha votato.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 09:52
Nessuna imposizione. È la democrazia. Il parlamento europeo ha votato. E a larga maggioranza sono stati favorevoli all’elettrico. Se si ha una votazione a maggioranza, non c’è nessuna imposizione. C’è una scelta politica precisa. Che si può essere piú o meno d’accordo, ma non è un’imposizione.
Ritratto di Polselli
2 maggio 2024 - 13:05
E' una imposizione ai costruttori e ai consumatori anche se politicamente è stata una scelta democratica, questo è indubbio.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 14:00
Si. Ma vi è una motivazione seria a presupposto. Se no detto così sembra che si siano svegliati all’improvviso e per un capriccio abbiano deciso di cambiare tecnologia. C’è tutto un percorso dietro a questa decisione, che dura da tantissimi anni.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 14:10
4
Tutte le nuove tecnologie sono così, all'inizio costano e sono da perfezionare, passano 6-7 anni e diventano la tecnologia dominante, sarà lo stesso con l'elettrico.
Ritratto di Newcomer
30 aprile 2024 - 16:17
Pierfra le auto elettriche sono come i televisori 3D, durati un paio d’anni con vendite risibili e poi scomparsi dalla circolazione
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 17:59
L'ibrido è come i televisori 3D
Ritratto di Newcomer
30 aprile 2024 - 18:54
L’ibrido esiste e circola da 15 anni e gode di ottima salute
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 14:11
4
No i televisori 3D non hanno mai raggiunto un 15-20% di vendite in 5 anni dalla loro uscita. L'ibrido è il presente, l'elettrico è il futuro
Ritratto di Millenium
2 maggio 2024 - 19:51
Tutti i produttori di TV per diversi anni hanno proposto il 3D su tutti i TV in commercio (ma la TV la vedevi anche in 2D) poi si sono accorti che alla gente non gliene fregava una mazza e hanno smesso di proporlo.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 maggio 2024 - 12:21
4
Tutti i produttori hanno proposto ma non c'è mai stato un modello di TV 3D che fosse il modello di TV più venduto al mondo, o una marca di TV 3D che fosse la marca dominante con le 3D in Cina, dallo scorso anno la Model Y è l'auto più venduta la mondo, anche senza incentivi che ne hanno determinato il crollo di vendite, la Model Y rimane l'auto più venduta in Europa e nel mondo, la BYD auto elettriche domina in Cina, come vedi dati alla mano, non fuffa retrograda, la tecnologia sta già vendendo ora, non è una nicchia di mercato ed ha una potenzialità di miglioramento enorme, cosa può fare un termico puro per migliorare? Quali investimenti dovresti spenderci sia in termini di efficienza che di inquinamento, compreso nuovi carburanti sintetici? Il termico puro è il nuovo cambio manuale, la lotta del mercato nell'immediato sarà solo tra ibrido vero full e plugin ed EV, poi con l'arrivo di nuove batterie e punti di ricarica la strada è segnata.
Ritratto di Beppe_90
30 aprile 2024 - 21:42
E si è vero anche la tv…. I tuoi paragoni sono il top dei top!
Ritratto di Sherburn
1 maggio 2024 - 00:58
Spero solo non sia obbligatorio comprarle ste bev, e affidarsi da buoni ecologisti ai treni e agli autobus. Se ci saranno colonnine ci saranno anche fermate del trasporto pubblico.
Ritratto di ormonello
1 maggio 2024 - 02:16
Io paragonerei l’auto elettrica al minidisc o al blueray.. mi sembra più azzeccato.. tutto bello sulla carta..è una soluzione che ha troppi problemi e pochi vantaggi .. non è ecologica, non migliora la vita o l’esperienza d’uso, problemi grossi di rete..(non ditemi dell’accelerazione vi prego..) lo dico da ex possessore… le auto elettriche hanno senso come la ami o al massimo la c3. Piccole per brevissimi spostamenti meglio se in sharing. Per me per il futuro serve altro.. per soppiantare il termico serve altro.. vedremo
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 10:01
Non lo so. Dipende dalle esigenze reali. Reali intendo. Non le solite kazzate della ricarica perdita di tempo, per andare al paesello una volta l’anno. Intendo quelle esigenze che si han tutti i giorni. Ed io con l’elettrico che possiedo, faccio le stesse identiche cose che facevo col termico, senza andare dai benzinaio e in officina. Nel cambio, io mi trovo benissimo. Per me l’elettrico è già il futuro.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 maggio 2024 - 14:22
4
Al momento dipende soltanto dall'uso che ne fai, non c'è una motorizzazione migliore, ma quella più adatta all'uso che ne fai. Tutta sta mania dell'autonomia ha senso solo per una % bassissima di persone. Io personalmente e come me tante altre persone non fanno viaggi superiori ai 350 km mai e poi mai in un anno ed ovviamente si fermarmi, altre persone fanno viaggi di 1200 km, non esiste un motore migliore al momento, solo un motore adatto alle esigenze
Ritratto di Polselli
2 maggio 2024 - 14:54
Pierfra....oggi l'autonomia è come dici tu un falso problema a meno di casi specifici. Il problema verò è che lo è indirettamente. Oggi avere un'auto elettrica e non poterla ricaricare a casa è il vero problema. E' impensabile obbligare migliaia di persone ogni giorno a riversarsi alle poche colonnine esistenti e fare file interminabili. Prendi una città come Roma con decine di migliaia di auto che circolano ogni giorno e che appartengono al 70% a gente che le parcheggia in strada. Come si risolve questo problema tra 10 anni ? Dove le facciamo le colonnine per i romani ? Perchè la tecnologia può eveolvere quanto gli pare ma la fisica è la fisica. Quindi o ci saranno colonnine messe magari nelle pompe di benzina che ricaricano in 2-3 minuti ad alta potenza oppure l'elettrico non si diffonderà mai, perchè è impensabile immaginare migliaia di persone che non hanno un box aspettare 2-3 ore al giorno che l'auto si ricarichi alle colonnine lente a meno che ce ne sia una per ogni parcheggio di ogni città.
Ritratto di Plk_123
2 maggio 2024 - 22:16
Io credo che alla maggior parte delle persone importi poco l'aspetto tecnico dalla macchina. Distinguono un'elettrica da una termica solo perché non si riesce ad infilare la benzina nella presa di ricarica e nemmeno un cavo elettrico nel tappo del serbatoio e poi pare che le elettriche non facciano più brum brum, ma bzz bzz. La gente bada di più alle cose concrete: compra quello che risponde meglio alle proprie esigenze, secondo una scala del tutto soggettiva. Per qualcuno è fondamentale l'autonomia, per altri la sportività, per altri l'economia o il lusso o lo spazio interno o le dimensioni esterne o... chi più ne ha più ne metta. Da sempre la gente compra quello che crede sia il meglio che risponde a questa sua esigenza e con l'elettrico sarà ancora così.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 maggio 2024 - 13:56
4
Anche questo è un problema falso, da guardare in prospettiva, tutti hanno un'auto elettrica oggi? Se tra 5-7 anni le auto vendute saranno principalmente elettriche questo significa che tutte le auto saranno elettriche circolanti? Ci sono almeno 30 anni per creare una infrastruttura di ricarica, la stragrande maggioranza delle persone poi in ambito urbano con una autonomia reale di 400 km quindi non eccezionale ha bisogno di una ricarica a settimana non è che deve ricaricare tutti i giorni, perderai 10 minuti a farlo, a fronte di un risparmio in sola manutenzione ordinaria minima di 4500 euro per 250.000 km, penso che sia più che accettabile, nel frattempo hai 30 anni per costruire tutta l'infrastruttura tra l'altro in un paese che avrà un fortissimo decremento demografico come i 3-4 del mondo ma dove le persone si concentreranno nelle grandi città ed in alcune regioni. Quello che tantissimi non calcolano nemmeno è che se da domani smettessero di vendere auto EV il parco circolante inizierebbe ad essere a preponderanza elettrica tra minimo 10 anni. L'auto non è uno spazzolino da denti, non la cambi ogni 3 mesi, tutti questi problemi di cui paventate paure e piaghe d'Egitto si risolvono con il normale progresso tecnologico, autonomia, costi, punti di ricarica, velocità, sono tutti falsi problemi, ogni nuova tecnologia costa molto ed ha difetti, poi passano decenni e ti sembra roba preistorica il motorola di soli 25 anni fa, sarà lo stesso con le termiche, pure che saranno nicchia di mercato, qualcuno i vecchi cellulari li produce ancora, qualcuno li acquista.
Ritratto di Sdraio
30 aprile 2024 - 14:04
1000 secondi con 1000mila km da fare a 1000 e ti pagano anche 1000mile ogni mille ore per usarla... ahahahahah.... va beh dai sorry... scherzo...
Ritratto di Giribildo
30 aprile 2024 - 14:23
Il mondo delle auto elettriche è in continua evoluzione. Con tempi di ricarica migliori e maggiore autonomia, la platea di possibili acquirenti si allargherà.
Ritratto di Newcomer
30 aprile 2024 - 16:15
Ricaricare costerà molto più di un pieno di benzina
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 18:00
Quel giorno preoccupati perchè la bolletta dell'elettricità di casa si decuplicherà (a prescindere se uno abbia o meno un'auto)
Ritratto di Newcomer
30 aprile 2024 - 18:55
No giocchian già oggi non conviene ricaricare alle colonnine veloci rispetto al pieno e con queste batterie sarà ancora peggio
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 20:49
Queste batterie le carichi come vuoi - dal garage di casa, dalla colonnina in alternata... Poi quando ti fai il viaggio che richiede la sosta, allora ricarichi in tempi più ridotti - e costi più elevati. Se fai 1000km tutti d'un fiato due volta l'anno, non è un dramma. Se li fai due volte al mese il discorso è diverso. Detto questo, se vedi ti spulci le offerte, cambiano molte cose: per esempio, con la tariffa di casa A2A Easy Moving, col pacchetto più ampio, spendi 62e al mese + IVA (75e) e hai la corrente di casa a prezzo PUN, più 180kWh alle colonnine (indifferentemente, in alternata o in continua). L'analogo "senza colonnina" costa 12.5 euro al mese + iva: di fatto, quei kWh costano (75-15)/180 = 0.33e / kW - sicuramente più di quanto ti costerebbe caricare al garage di casa (dove pagheresti solo il PUN), ma comunque un buon prezzo. Prendendo un'auto a caso, MG4 (che non ha consumi da record), abbiamo nel combinato un consumo REALE (quindi non roba irrealistica WLTP) di 169 Wh/km, ovvero 16.9 kWh per 100km... pari a un costo di 5.63 euro. Caricando SOLO alla colonnina pubblica. Un'auto diesel di pari categoria stà sui 18km/l... al prezzo attuale del diesel siamo a circa 9-10 euro per 100km. Prendiamo una yaris ibrida, nel combinato alvolante riporta sulla prova su strada 21.9 km/l... col prezzo attuale della benzina siamo intorno agli 8 euro per 100km.
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 21:37
Nì, ma giusto per gentilezza che in verità è molto più "N" che "ì", come tosto andiamo a vedere. Hai preso il consumo medio ma se ti tocca fare le centinaia di km in unabbotta mi sa che è all'autostrada e relativi consumi dichiarati (e ancora meglio poi verificati) che devi far testo (altrimenti facevamo direttamente i consumi in città che sono favorevolissimi alle ev e almeno il giochetto lo facevamo per bene :) :) ). Ergo nel caso della da te considerata MG4 leggiamo da AV ( www.alvolante.it/prova/mg-4) che in AHINOI in autostrada con 61,7kWh son stati fatti 225km, il che alla mia calcolatrice dà 27,4kWh ogni 100km, ergo 16,9x100 te li sogni :) per cui ai da te "individuati"* 0,33€kWh significa 9€ per fare 100km (NB ciò ad andatura autostradale; poi il fatto di farsela in statale a prendere le scie dei camion ecc. io eviterei come ipotesi che già ne è pregno di battute/sfottò il webbe). E in teoria, dovrei già chiuderla qua...
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 21:44
...Ma siccome "CI" (plur.maest.) piace essere esaustivi, prendiamo per paragone una scrausissima (senza offesa, eh) Tipo MJ ( www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-5-porte-16-diesel ) per la quale leggiamo 16,9km/l a ritmo autostradale, ossia 6.2lt per fare 100km che a 1.793€/l riportati nella tabella odierna dello stesso AV significa 11.1€.
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 21:46
Insomma già solo così siam praticamente là (11 vs 9€) ; e tutto ciò (riprendo l'asterisco del primo mio controcommento) senza aver minimamente dovuto/voluto andare ad approfondire, con quello stimato 0,33€/kWh il mettersi nella comodissima (ma mi sa mica tanto pratico-realistica) situazione che oltre a ok devo vincolarmi a un fornitore di energia domestica per avere tale tariffa di cui parlavi, ma poi: 1) finiti i 180kWh mensili (sarebbero alla fine 3 pieni, ossia l'abbiamo appena visto 3x225=675km a ritmo autostradale disponibili al mese, eh) che si fa? 2) e se non trovo sul tragitto la colonnina utilizzabile del gestore? 3) velocità di ricarica a tale costo? ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 21:48
Poi convinti che state facendo ""sempre"" e comunque l'affare della vita, voi andate pure avanti ed elettrificatevi eh. Noi altri, che siamo un ----po' meno disinibiti---- con l'aritmetica, dateci un po' di tempo; ma poi arriviamo pure noi eh, è solo che prima ci dobbiamo arrivare a capire la "graaande convenienza" :) :) :)
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 21:55
Anche prendendo il caso peggiore, l'autostrada, 9 è meno di 11: quindi, ricollegandomi al commento a cui ho risposto, "No giocchian già oggi non conviene ricaricare alle colonnine veloci rispetto al pieno", la risposta resta "non è vero, basta che non ti fai prendere per il collo". E stiamo assumendo che uno nell'utilizzo della bev non ricarichi MAI a casa o in garage, nonchè che faccia SOLO autostrada...
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 22:00
"""Abbiamo"""" (caritatevolmente :) ) fatto uscire 9€ grazie all'adozione del costo da te proposto, ma fidati che se passi per un forum degli stessii proprietari e gli proponi "Hey, facciamo che il prezzo a kWh per una ricarica in itinere autostradale, oggi in Italia sia mediamente 0,33€" beh non so come (e se te) ne esci vivo :) :) :)
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 22:04
Nel senso che c'è un bel po' di agitazione sul fatto dei rincari recenti (+ sparizione di alcune soluzioni tampone di convenienza, leggi abbonamenti) e (ri)fidati, non è perché il costo per ricaricare "in giro" sarebbe il da te paventato/proposto 0,33€/kWh (ma magari, ti direbbero)
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 23:27
Se ho capito bene state dicendo che il costo per 100 km autostradali sarebbe di 11 euro per un diesel e di 9 per un'elettrica. *SE* le cifre fossero davvero queste, dove starebbe la convenienza dell'elettrico? Per risparmiare 2 euro/100 km avrei un'auto con un prezzo d'acquisto più elevato (di quanto? Dipende dai modelli, ovviamente) e una tecnologia ben più complicata nella gestione quotidiana, se non hai modo di ricaricare in area privata. Ne vale la pena? Ognuno risponde come meglio crede.
Ritratto di Polselli
30 aprile 2024 - 23:48
Ma che paragoni fate.....boh....paragonate termiche e elettriche sul consumo autostradale...quanti di voi fanno solo o prevalentemente autostrada ? l'1% il 2% ? dai siamo seri, tutto si può criticare di una elettrica meno che i costi di energia. Se usata normalmente quindi città e extraurbane come fanno la maggioranza delle persone e ricaricata a casa siamo ad un costo di almeno il 50% inferiore ad una termica
Ritratto di Plk_123
1 maggio 2024 - 01:16
È chiaro che l'elettrico costa meno; il mio dubbio è se il gioco vale la candela, considerando anche il prezzo d'acquisto.
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 06:45
@Polselli Bisogna seguire il flusso dei commenti, altrimenti si fraintende come e perché poi si sono sviluppati. Tutto nasce da --------No giocchian già oggi non conviene ricaricare alle colonnine veloci rispetto al pieno e con queste batterie sarà ancora peggio----- scritto da Newcomer. Nelle cui risposta di Giocchan troviamo -----....Se fai 1000km tutti d'un fiato due volta l'anno, non è un dramma. Se li fai due volte al mese il discorso è diverso. ecc.ecc...------ Si era a sto punto prospettata una situazione d'uso, da voler indagare, moooolto autostradale (con l'ipotesi d'uso di giocchan delle sparate da 1000km) e su quella ho aggiustato i numeri una volta che si voglia far perno sull'affermazione di partenza di Newcomer che "ricarichi per strada" (ANZI in verità lui, Newcomer, parlava di ricaricare al supercharger, dal quale ci siamo addirittura tenuti lontani come costo nel momento in cui abbiamo dato per buoni SOLO 0,33€ al kWh; infatti dicevo sopra che in tal senso 9€ x100 era pure un computo "di favore")
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 06:54
Detto ciò ognuno poi si fa la sua valutazione a tutto tondo della tecnologia e dei relativi costi rispetto all'uso che ne farebbe o addirittura già fa (se ha aderito acquistando). Ma l'aggiustamento era doveroso, in quanto 5€ x100 a ritmo autostradale e ricaricando in itinere (a maggior ragione ai superfast se poi avessimo approfondito a dovere) non sta "al momento" né in cielo e né in terra come dato; che la cosa personalmente a uno interessi o meno. Così come non ci starebbe, né in cielo che in terra, ritenere che Taltale macchina con sotto un frullino 1.0cc 80CV in terza marcia possa tipo fare 180km/h; andrebbe (imho) chiarito/aggiustato che così assolutamente non è, e ciò a prescindere da quanto ognuno poi personalmente possa mai arrivare in terza marcia a fondo scala rpm, o addirittura personalmente sia tipo che nemmeno la usa la terza marcia ma passa direttamente dalla 2a alla 4a quando guida
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 15:34
"in quanto 5€ x100 a ritmo autostradale e ricaricando in itinere (a maggior ragione ai superfast se poi avessimo approfondito a dovere) non sta "al momento" né in cielo e né in terra come dato". Corretto, non ci sono automobili che fanno 5e x 100 km in autostrada. Nè temiche, nè BEV, le uniche che ci sono andate vicino sono quelle a metano (prima dell'invasione dell'Ucraina). Per inciso, non sono mai esistite nemmeno auto diesel con costi vagamente simili. Non so però chi abbia detto questa vaccata, visto che io parlavo di ciclio combinato.
Ritratto di giocchan
1 maggio 2024 - 00:48
Premessa doverosa: forfeit ha fatto un caso limite dove stiamo parlando di ricariche fatte ESCLUSIVAMENTE alle colonnine. Vuol dire che non hai un garage/posto auto dove ricaricare, parti con la batteria vuota, e ricarichi solo alle colonnine. E non fai MAI strade extraurbane o città, solo autostrada. Se segui il mio post basato sul ciclo combinato, anche assumendo ricariche esclusive alle colonnine, il costo per 100km cala a 5.63e, contro i 9-10 euro di un diesel medio. Non una cifra enorme, ma sono grossomodo 4000euro risparmiati per 100.000km (nel caso di ricariche al garage di casa il risparmio complessivo sarebbe stato intorno ai 6000-7000 euro)
Ritratto di Sdraio
30 aprile 2024 - 18:04
esatto... pensare che le EV sono il futuro vuol dire non voler vedere l'inevitabile... un pò come avere 120 anni e pensare di poter vivere ancora 40anni... è così...
Ritratto di NeuroToni
30 aprile 2024 - 15:04
Se i tempi di ricarica sono 1km al secondo allora preferisco avere una batteria grande la metà così dimezzo anche i tempi di ricarica e ci guadagno anche col minor peso complessivo dell'auto.
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2024 - 15:40
Anch'io! 1000 km di autonomia mi sembrano superflui, 500 bastano e avanzano se si dimezzano anche il peso e il costo della batteria.
Ritratto di Flynn
30 aprile 2024 - 17:26
Vale anche per me: meglio lavorare sul peso che sull'autonomia. Tanto chi vuole 1000 km poi un'altra scusa buona per non comprare se la trova.
Ritratto di Mbutu
1 maggio 2024 - 00:38
Tanto il pandista va di efuel...
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 17:43
Dipende dalla differenza di peso, di volumi, di prezzo e di autonomia. Ognuna di queste variabili può spostare parecchio i termini della faccenda.
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2024 - 16:19
1
Ciclo di omologazione cinese che è ben più generoso del già generoso wltp.. su 1000km reali saranno 5-600
Ritratto di forfEit
30 aprile 2024 - 16:46
Autostradali (a ritmo da autostrada), mi sa, ancora dietro alla Panda come "gittata"... :)
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 18:01
Leva il 20%
Ritratto di pierfra.delsignore
3 maggio 2024 - 14:00
4
400 km reali a limite da codice vanno più che bene per oltre l'85% delle persone. Anche chi fa lunghi viaggi se non è uno scriteriato che non ha a cuore la sua vita e quella degli altri e si sente superman, sta tranquillo che non fa tirate di 1200-1500 km, non a caso gli autisti professionali hanno dovere di fare pause ogni tot ore di viaggio, ma qui nei forum ci sono tanti piloti che farebbero da soli la 24 ore di Le Mans.
Ritratto di Pepetto
30 aprile 2024 - 15:55
Se è vero può essere l’unica svolta per l’elettrico
Ritratto di Goelectric
30 aprile 2024 - 16:03
Ormai noi nazielettricari non abbiamo piu scuse: basta con la storia del tempo perso alla colonnina, basta con la storia della rustichella all autogrill, ora c'è catl, abbandoniamo i nostri puzzodiesel, è arrivato il momento....
Ritratto di Newcomer
30 aprile 2024 - 16:14
Comoda per gli smartphone
Ritratto di list
30 aprile 2024 - 16:40
Piano esuberi per Autogrill.
Ritratto di Plk_123
30 aprile 2024 - 16:49
Perché? La mitica noce di prosciutto al pepe dovrebbe rimanere anche con il passaggio alla mobilità elettrica e alle batterie ad alta capacità!!!
Ritratto di ilariovs
30 aprile 2024 - 16:41
Fra queste e le nuove LFP CATL da 195WhXKg di pacco, il 2025 dovrebbe portare belle novità. Siamo ad un +20% densità e non siamo lontanissimi dai pacchi batteria NCM. Se mantengono prezzi come le LFP e grazie alle tecnologie cell-to-pack si semplifica la costruzione... il SegC potrebbe cominciare a vedere l'elettrificazione.
Ritratto di ilariovs
30 aprile 2024 - 16:42
*nuove LFP BYD non CATL. Le CATL sono oggetto dell'articolo.