NEWS

Che fine ha fatto l’abolizione del superbollo?

Pubblicato 30 ottobre 2023

Sembra proprio che nella prossima legge di bilancio non ci sia traccia della cancellazione della sovrattassa per le auto più potenti, nonostante in passato diversi esponenti della maggioranza si siano esposti a riguardo.

Che fine ha fatto l’abolizione del superbollo?

COSÌ PARLÒ SALVINI - “Vogliamo abolire il superbollo e cancellare una tassa odiosa per dare ossigeno al mercato, sostenendo un settore prezioso che coinvolge, in modo diretto o indiretto, milioni di famiglie”. A dirlo era, a maggio del 2023, Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo presieduto da Giorgia Meloni. Nel giro di un paio di settimane, un gruppo di deputati della Lega aveva presentato un emendamento che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto portare all’abolizione di diverse micro-tasse già prima della chiusura estiva. Siamo in autunno inoltrato e, a distanza di quasi 6 mesi, dell’abolizione non se ne sente più parlare. E da quanto filtra, nemmeno nella bozza definitiva della legge di bilancio per l’anno 2024 ci sarà spazio per l’eliminazione del superbollo.

RESTA DOV’È - Quindi anche il prossimo anno, chi è in possesso un veicolo con potenza superiore a 185 kW è molto probabile che continuerà a dover pagare la sovrattassa da 20 euro per ogni kW sopra quella soglia (con riduzione a 12 euro dopo 5 anni dall’immatricolazione, 6 euro dopo 10 anni, 3 euro dopo 15 anni e abolizione dopo i 20 anni). Si calcola che, da quando è in vigore (dal 2011), il superbollo abbia portato alle casse dello Stato circa 1,2 miliardi di euro, quindi più o meno 100 milioni di euro all’anno. I più critici sostengono da sempre che il superbollo inibisca il mercato, portando a una perdita di gettito stimata di circa 400 milioni. Ciò perché molti potenziali clienti sarebbero molto più restii ad acquistare le auto più potenti, mentre i proprietari di supercar e non solo sarebbero spinti a disfarsi delle loro auto, soprattutto vendendole all’estero.

VOLONTÀ O NECESSITÀ? - L’assenza di una misura per l’abolizione del superbollo è quindi espressione di una volontà politica da parte del governo di mantenerlo, a dispetto di dichiarazioni di facciata, oppure in questo momento mancano le risorse per rinunciare a un’entrata certa derivante dalle auto più potenti?



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
30 ottobre 2023 - 14:34
1
Anche a Salvini da buon politico piace fare il caciarone e poi non mantenere, ma poi la gente ricorda eh..
Ritratto di Quello la
30 ottobre 2023 - 14:38
Sicuro che la gente ricordi, caro Gordo?
Ritratto di Gordo88
30 ottobre 2023 - 15:42
1
Guarda caro quello la il problema è che loro sono l' ultima spiaggia il resto è già stato provato
Ritratto di Voltaren
30 ottobre 2023 - 23:36
Chiamala... spiaggia!
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2023 - 06:43
Vero anche questo. Una delusione anche l'ultima spiaggia purtroppo.
Ritratto di erresseste
31 ottobre 2023 - 12:13
Noi ci lamentiamo, ma quelli in spiaggia ci vanno davvero...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 09:39
Salvini è al 3 o 4 governo.
Ritratto di marcoveneto
30 ottobre 2023 - 14:49
Mamma mia...ne stanno di combinando di tutti i colori anche questi...Che tristezza.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 09:40
Pensava veramente non fosse cosi ?
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2023 - 11:33
Sempre più convinto che, in Italia, votare alle politiche nazionali sia altamente inutile.
Ritratto di otttoz
30 ottobre 2023 - 17:47
giusto!...non sono tutti uguali...questi sono proprio peggio!
Ritratto di Volpe bianca
30 ottobre 2023 - 18:02
Ecco, è arrivato il compagno @otttoz, puntuale come sempre.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 09:46
Gli dia torto. Sa dirmi qualcosa che han fatto che non sia vietare ai gay di sposarsi che anche chissene ? Accise ? Niente. Benzina ? Niente. Tasse? Niente. Pensioni? Niente. Banche ? Niente. Famiglie ? Niente. Scuola? Niente. Asili ? Niente. Immigrazione ? Niente. Politica estera ? È quella di Draghi, santo subito. Che han fatto oltre a parlare di ponte sullo stretto e minkiate varie ?
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 17:30
4
eh eh....tutti slogan per questi furboni...anche alle banche cosa gli hanno fatto pagare?...e le plusvalenze? ....ahahah....la meloni e' furba....bisogna dire pero' che anche il PD avrebbe fatto uguale...e' il rovescio della stessa medaglia ...qui il problema e' proprio che mancano forti politiche comuniste...ma quelle vere!
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2023 - 10:39
Guardi, non mi spingo neanche fin li. Mi va benissimo anche la meloni. Va benissimo anche lo zar. Va bene anche pincopallino. L’unica cosa che vorrei, anche se fosse contraria alle mie idee, è che in sto paese, quando i politici dicono una cosa, la facciano. E se non la fanno o non riescono a farla, che diano delle spiegazioni valide. Son talmente stufo degli annunci di dx, sx, centro, che mi accontento di questo. E magari di giornalisti che le domande poi, le facciano a sti figuri. Per ottenere delle risposte. Mi basterebbe veramente il minimo di attuazione democratica. Sta presa per il kulo che chiamano politica italiana è la prima causa del disfacimento del tessuto sociale e politico italiano. Vanno ormai a votare, solo i parenti dei politici .perchè a furia di veder schifezze, uno si domanda perchè perdere tempo …..
Ritratto di Hambo66
2 novembre 2023 - 19:25
Grande!!!! :))
Ritratto di Ferrari4ever
30 ottobre 2023 - 19:11
1
Quel politico li (mi rifiuto categoricamente di scrivere il nome), ha costruito tutta la sua carriera politica così. Promette promette, ma non ha mai mantenuto una promessa che sia una.
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 17:07
4
..."ci avete creduto eh.....prrrrrr"......ecco i politici dietro le quinte...ahah...figuriamoci se rinunciano a quei soldi.....
Ritratto di Stefano Margetti
30 ottobre 2023 - 14:36
>in questo momento mancano le risorse per rinunciare a un’entrata certa derivante dalle auto più potenti? e nei prossimi anni sarà ancora peggio
Ritratto di MS85
30 ottobre 2023 - 15:20
Peccato sia già stato appurato che il superbollo ha portato a perdere gettito, non ad aumentarlo.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2023 - 22:27
Esatto! Ma quei geni che scaldano una sedia nel ministero dell’economia, da buoni dipendenti pubblici non lascerebbero mail il certo anche se piccolo per l’incerto sulla carta, ma più che certo e pure grande nella realtà. È gente mentalmente tarata che mai potrebbe fare l’imprenditore e assumersi qualche rischio anche se addirittura inesistente e comunque per conto dello Stato. Inoltre i regolamenti altamente burocratici che regolano la redazione dei bilanci dello Stato sono così antiquati e rigidi che non permettono alcun cambiamento anche se migliorativo con percentuali tendenti al 100%. Del resto questa è l’Italia…
Ritratto di Quello la
30 ottobre 2023 - 14:39
Ehi! Questo è un articolo da venerdì!
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2023 - 14:52
Vabbè, dopodomani è festivo: in un certo senso oggi è un simil-venerdì :)
Ritratto di Volpe bianca
30 ottobre 2023 - 14:54
C'era già quello sulle elettriche :) sarebbe stato troppo...!
Ritratto di Volpe bianca
30 ottobre 2023 - 14:54
Sembrava cosa fatta e invece... E adesso spazio ai compagni che staranno godendo come dei ricci.
Ritratto di Hambo66
2 novembre 2023 - 19:27
Esatto!!! :))
Ritratto di Alsolotermico
30 ottobre 2023 - 14:54
I soliti Politici Italiani Quaquaraquà.!!!
Ritratto di Tistiro
30 ottobre 2023 - 14:54
Bisogna recuperare il bollo mancante delle elettriche
Ritratto di basti73
30 ottobre 2023 - 15:01
Ma davvero qualcuno aveva creduto a quella bufala?
Ritratto di snake76
31 ottobre 2023 - 08:11
Le persone intelligenti (e in itaglia sono poche) di sicuro non ci avranno creduto perchè queste persone lo sanno che, come si dice a Roma "Ammazza ammazza so tutti 'na razza" (per i non romanari significa che sono tutti uguali).
Ritratto di Francesco Pinzi
30 ottobre 2023 - 16:27
Secondo un modesto parere da contribuente, se uno a caso di noi potesse vedere la situazione italiana da dove la guardano "loro" se ne andrebbe a gambe levate dallo stivale! Dì@ solo sa cosa ci aspetta.
Ritratto di ilariovs
30 ottobre 2023 - 16:31
Dai che chi ha un'utilitaria da 270CV il superbollo se lo paga e se no basta che ne compra una da 260CV e vive sereno lo stesso senza pagare il superbollo. Io non penso che il superbollo abbia inibito il mercato di alcun che. Ma se così fosse, c'è solo da portarlo a 22€ AA KW per i primi 5 anni, 20 per i successivi 5 e 18 per quelli successivi bloccandolo a 10€ a KW per sempre. Così vediamo di limitare ancora di più. IL PROBLEMA è abbassare le emissioni NON alzarle.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2023 - 22:32
Io credo profondamente che lei, caro Ilaroivs, non capisca nulla di automobili avendo, per di più, sbagliato a citare il limite dei cv oltre il quale si paga il demagogico e suicida superbollo.
Ritratto di ilariovs
30 ottobre 2023 - 22:41
Ha ragione sono 251CV e questo chiaramente cambia tutto il senso del discorso. Io non so se capisco di macchine o meno ma di certo non sono persone come lei che possono darmi lezioni ne di macchine ne di altro. Altrimenti invece di attaccarsi as inutili cavilli avrebbe detto qualcosa. Ma evidentemente NON ha niente da dire. Ma anche a prendere una 260CV sarebbero miseri 9CV di superbollo OSSIA NIENTE.
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2023 - 00:42
Lei dimostra la sua ignoranza in questo campo perché nessuno di quelli che hanno auto con 10 cv oltre il limite di tassazione si lamenta. Mentre e giustamente hanno qualcosa da ridire tutti quelli che hanno acquistato per passione auto da 380 o 450 cv pagate da nuove 39-44.000 euro e che nell’arco dei primi 10 anni sono o sarebbero stati costretti a darne altrettanti ad uno Stato illiberale ed ignorante come purtroppo molti dei suoi cittadini. È come se case da 350-440.000 euro, anche se prime case, venissero tassate con un IMU annuale al 10%. Non so che lavoro faccia lei. Io faccio conti e li faccio pure bene.
Ritratto di ilariovs
31 ottobre 2023 - 06:02
L'ignoranza è la TUA. Chi compra auto da 400 CV NON glielo ha prescritto il medico ne parliamo di beni che senza si rischia nulla o si perde nulla. Invece emettono a tutta forza avendo consumi di 10/11/12 L X 100Km. Ed i choosy del superbollo vorrebbero pure NON risarcire gli altri per quello che INUTILMENTE gli sparano in faccia? E ceertooo IO SO IO E VOI NON SIETE UN... i marchesi del Grillo de nostri sono tornati. Pagate, vi piace fare i figli...INUTILMENTE con 400/500/600 CV. Bene allora risarcite gli altri che subiscono le conseguenze di questa inutileria. E non parli di case per cortesia che è ridicolo paragonare un bene essenziale come la casa con uno INUTILE come una macchina da 500 CV. Hai la passione? PAGHI altrimenti te la fai passare. Uno ski-pass l'anno scorso è arrivato a 70€ per una giornata eppure NON ho sentito lo Stato dire che gliene finanzia il 20% perchè era troppo alto. Uno scantalo VERO? Chi non può pagarselo NON scia semplicemente, non vine a piangere che vuole il bonus skipass. E sarei IO l'ignorante?
Ritratto di ilariovs
31 ottobre 2023 - 06:04
*I fighi inutilmente. Sto T9 è una tragedia
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 17:16
4
.....rimane il fatto che chi compra un auto da 400 cavalli deve pagare di piu' perche' ha piu' disponibilita' di denaro.....magari pure evaso...se non ti sta bene la compri da 200 ...oppure vai a fare il barbone se non te le puoi permettere!....i piu' ricchi devono pagare di piu'...in tutti i settori...non di meno!!!...io avrei messo un superbollo sopra ai 120 kw...altroche'!!!!
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2023 - 18:00
Andy i cv speso non sono proporzionali al prezzo di una vettura e quindi alla capacità di spesa e al reddito dell’acquirente. Va bene che non siete tutti laureati in economia ma qualcosa da internet potreste apprendere…
Ritratto di fulvio1
31 ottobre 2023 - 07:13
Accecato dalla lotta di classe! Il superbollo è un freno ai consumi, quindi un minor gettito per lo stato. Tutto il resto è fuffa.
Ritratto di ilariovs
31 ottobre 2023 - 07:26
Siete voi che siete accecati dal consumismo e dal superfluo a tutti i costi e vorreste pure farlo passare come un diritto. Spero che un giorno non si arrivi a chiedere La detassazione degli elicotteri privati perchè necessari per spostarsi o delle ville da 1000 mq e piscina perchè 1° casa. Queste cose esistono SOLO in ITALIA dalle altre parti il lusso si paga, inquina? Paghi perché non vivi da solo se ti sposti in elicottero o in aereo privato inquini quanto centinaia di macchine e si inquina L'ARIA DEGLI ALTRI. Perchè non dovresti risarcirli? Perchè viviamo nell'anarchia ed ognuno fa quello che vuole? Viviamo in uno Stato dove vige il diritto e vige il diritto di TUTTI non solo di quelli dai 175KW a salire, anche di quelli da 75KW. Il mangino pane se non hanno brioche è passato dI moda. SI AGGIORNI.
Ritratto di Minimalista
31 ottobre 2023 - 07:19
scusa…ma il tuo ragionamento è poco logico…se la vuoi intendere come una tassa “ambientale” e sui consumi…devi agire sul prezzo del carburante…colpendo anche chi circola con targhe straniere…non è detto che possegga un auto da 500cv inquini di più di una punto…anche perché probabilmente la usa si rado…purtroppo così com’è il superbollo è un ulteriore tassazione del possesso
Ritratto di ilariovs
31 ottobre 2023 - 07:35
Io sono a favore di un "greenpass" per le auto che entrano in Italia. Io quando entro in Austria devo fare il tagliandino delle autostrade. Ebbene se entri in Italia con un'auto oltre i 185KW devi fare il greenpass 5/7/10€ al giorno per un tot di giorni che pensi di stare, ovviamente estensibile. Piattaforma online dove registri la targa e vendita nelle aree di servizio autostrada, tabacchino ecc. Se ti pizzico senza ti faccio pagare 3 mesi insieme.
Ritratto di Minimalista
31 ottobre 2023 - 13:26
tu che scii…o sciavi… sai vero che in svizzera con 50/60 eur giri tutto l’anno vero?…prova a fare milano courmayeur solo andata e vedi quanto costa
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 09:53
@ ilariovs concordo pienamente. Ma qui si ha a che fare con gente che crede che l’auto sia un diritto …..
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2023 - 13:54
1
E te pareva che oxy concordasse
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 17:20
4
no...si credono che l'auto da 400 cv sia un diritto.....pazzesco... : /
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2023 - 15:03
Rido perché non capisci che un’auto da 40.000 euro non è un lusso soprattutto oggi e visto che probabilmente non hai la laurea in economia non intendi che da che mondo è mondo i beni si tassano sul loro valore e non sul colore della pelle del proprietario o su una loro caratteristica tecnica. Tu quindi vivi in un monolocale perché se avessi un appartamento da 250.000 euro o più sarebbe un bene non essenziale e dovresti pagare secondo le tue idee una tassa di possesso del 10% l’anno. Quindi, di cosa vai parlando? Le emissioni di qualunque auto nuova venduta sono in regola con le norme vigenti almeno al momento dell’acquisto e non ci vuole un chimico per capire che inquina molto di più un’auto media diesel con cui si percorrono 10-20.000 km annui piuttosto che una Mustang benzina con cui i proprietari in media ne fanno meno di 5.000. Tu come gli stolti che governano l’Italia non hai nemmeno la capacità di copiare le regole americane o svizzere, paesi che stanno oggettivamente meglio dell’Italia.
Ritratto di ilariovs
31 ottobre 2023 - 15:37
Stai facendo un mischione di roba che non c'entra niente. Ti informo, a proposito di IGNORANZA, che il BOLLO PER TUTTI fino a 100 KW ha una tariffa dai 100 KW a salire costa di più. Perchè? Perchè si cerva di mettere un criterio di "bisogno" ad uno di voluttuarietà. Perchè la voluttuarieta SI PAGA. Inoltre le E0 pagano più delle E1, che pagano più delle E2, che pagano più delle E3 ecc ecc A PARITÀ DI KW. Quindi andando verso il voluttuario si paga di più, a classe di inquinamento maggiore paga di più. Dove sei stato gli ultimi 20 anni? Non lo sapevi? Mo te ne esci che ti sembra strano? Le auto da 185KW sono INUTILMENTE potenti ed inutilmente INQUINANTI e siccome ognuno con la macchina ci può fare 5000, 10.000,100.000 Km/anno allora paghi una sovratassa sul superfluo giustissima. Come se vivi in una villa A1 paghi l'IMU e bon, mentre nell'appartamento NON paghi IMU prima casa. È una libera scelta puoi stare in villa e pagare l'IMU o prenderti una schiera e non pagare. Basta che finisce sta storia dell'ingiustizia che fa sorridere sinceramente in un paese dove Panda e Lancia Y sono le macchine più vendute mo ci dovremmo preoccupare delle utilitarie da 185KW? Basta NON comprarle ed il problema è risolto. Oppure comprarle e pagare il dovuto.
Ritratto di Hambo66
2 novembre 2023 - 19:29
Completamente d'accordo...
Ritratto di Alsolotermico
31 ottobre 2023 - 08:22
Ilariovs sei un grandissimo Ingnorante in materia è hai anche la faccia tosta di rispondere a tono...a chi te lo fa notare!!..Datte alle boccie che è meglio.
Ritratto di Alsolotermico
31 ottobre 2023 - 08:28
*bocce
Ritratto di ilariovs
31 ottobre 2023 - 08:48
Perdonami ovvio che rispondo a tono a chi mi da dell'ignorante, se chi lo fa è più ignorante di me. Vai con uno che ne sa più di te e pagagli le spese NON con uno che me sa meno di me. E oltretutto che viene qua a difendere le utilitarie da 300/400CV. È una passione e le passioni costano. Io facevo sci e so quel che costa, facevo pesca sub e so quel che costa. Vuoi fare il figo con la macchina da 400CV... sappi che costa. È normale. D'altra parte ne prendi una da 250CV che bastano, avanzano e SUVERCHIANO e non lo paghi. Mi pare di parlare coi miei figli piccoli quando fanno i capricci. Ma loro sono piccoli appunto
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2023 - 13:52
1
A parte che è una legge solo italiana e da quale paese assurdo siamo tale legge assurda abbiamo e poi non si tratta di una tassa legata alle emissioni ( ce né già una in fase di acquisto) ma per un bene di lusso.. che andando verso il tuo ragionamento potrebbe essere qualsiasi mezzo sopra i 150cv sia termica che elettrica perché andare oltre è superfluo( e sono stato largo di manica).. se si vuole una visione comunista bisogna farla per bene fino in fondo
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2023 - 18:10
Ilarious con il tuo esempio dei 250 cv dimostri di non capire niente almeno di auto: esistono Mercedes, Range Rover e altre a cui le case hanno abbbassato elettronicamente la potenza a 250 cv proprio per non far pagare il superbollo ai propri clienti. E parlo di auto dai 100.000 euro in su. Mentre una Mustang da 50.000 con i suoi originali 400 cv deve pagare un superbollo più che doppio e che in rapporto al prezzo d’acquisto è semplicemente da pazzi. Se non capisci questo sei davvero tarato e sei uno dei troppi causa del disastro in molti campi di questo povero paese
Ritratto di erresseste
30 ottobre 2023 - 17:03
Delle cose promesse da Salvini in campagna elettorale nemmeno una è riuscita a realizzarne. sebbene il Superbollo sia un costo per l'erario in quanto fa perdere gettito. attendiamo il ponte sullo stretto :-))))
Ritratto di Onlythebest
30 ottobre 2023 - 17:18
Ma c'è ancora qualcuno che crede a quello che dice Salvini ( ed ai politici in generale ) ? Sveglia !!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2023 - 17:44
E che fretta! prima le accise, poi il ponte sullo Stretto e poi toccherà anche al superbollo. Calma ... una cosa per volta !
Ritratto di otttoz
30 ottobre 2023 - 17:46
buffoni bugiardi come per le accise
Ritratto di LoSvizzero
30 ottobre 2023 - 17:54
1
75 KW sono più che sufficienti per viaggiare e circolare . ogni KW eccedente 100 euro - chi più ha più deve pagare.
Ritratto di No lavatrici
30 ottobre 2023 - 18:53
Sei proprio un povero d€ficente!!
Ritratto di No lavatrici
30 ottobre 2023 - 18:55
Probabilmente anche un comunista morto di fame!!
Ritratto di Ferrari4ever
30 ottobre 2023 - 19:15
1
Tu allora con la tua macchina, seguendo questo ragionamento pagheresti 7.500 euro all’anno.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2023 - 20:14
In realtà pagherebbe 0, visto che i 100 euro sarebbero solo sulla eccedenza.
Ritratto di Edo-R
30 ottobre 2023 - 23:29
@Flynn 150kW -75kW
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2023 - 23:37
:--)))))) allora forse voleva scrive 175 KW, o non si spiega !!!
Ritratto di Edo-R
30 ottobre 2023 - 23:39
@Flynn giustamente, l'importante è che lui stia sotto ahahaha
Ritratto di LoSvizzero
31 ottobre 2023 - 17:53
1
Flynn , volevo scrivere quello hai letto, riferito alle auto immatricolate in Italia . il Bel Paese sta tenendo un tenore di vita generale che non può permettersi .
Ritratto di Edo-R
31 ottobre 2023 - 18:07
@Lo Svizzero se ti piace buttare via 7500€ per il tuo Diesel, comincia pure.........ma sei un nuovo troll per caso?
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 18:27
Ma Svizzero, non ne ho idea. Tutti ci lamentiamo della crisi ma come disse la buon'anima "i ristoranti sono pieni". bho ! @Edo: di sicuro non è residente in Italia, visto che la sua auto monta il portarga più piccolo.
Ritratto di Volandr
31 ottobre 2023 - 10:52
LoSvizzero: 100 euro ogni kw superiore a 75 è esagerato, ma qualcosa bisogna fare, visto che i kw nelle auto elettriche stanno aumentando in modo esagerato.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 13:12
Però l’aumento dei kw nelle elettriche, non produce un aumento dei gas nocivi allo scarico, nell’atmosfera. Mentre l’aumento dei cv di una termica, si.
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2023 - 13:41
1
Che centra il rendimento cala all' aumentare di prestazioni e massa indipendentemente dal tipo di propulsione, quindi con l energia elettrica che in italia proviene per il 65% dal fossile direi che è lo stesso.. e comunque si tratta di una tassa di lusso non legata alle emissioni
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 14:13
65 % dal fossile dove ? Perchè il mio ente energetico certifica che, l’energia che mi vende, viene da fonti rinnovabili per il 90 %. Forse deve cambiare il suo ente per l’energia
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2023 - 15:39
1
Viste le cifre evidentemente per altri sarà l' opposto non credi?
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 15:59
C’è tempo per aumentare la portata del rinnovabile.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 15:59
Non abbiamo altro che sole, vento fiumi e mare intorno. Tutta roba che fa energia
Ritratto di Edo-R
31 ottobre 2023 - 18:46
@Oxygenerator in Italia siamo a oltre il 60% di fossile. La certificazione energetica che ti rilasciano mi sa che non l'hai capita tanto bene.
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2023 - 10:27
Non c’è niente da capire. È scritto su tutte le bollette. L’azienda “…..”, certifica che l’energia che le viene fornita da “ ….”, deriva da fonti rinnovabili per il 90 %. Ora. Magari sono ritardato io, ma non mi sembra possibile interpretare male questa certificazione. Poi se dichiarano il falso, non lo so. In sto paese non mi stupisce più nulla. Peró, insomma.
Ritratto di Edo-R
1 novembre 2023 - 10:57
Non ti deve stupire, semplicemente stai interpretando male. È un po' come comprare in Borsa, è virtuale, il gestore ti vende un titolo che garantisce che da qualche parte verrà prodotta quella quota di energia e immessa, non che arriverà a casa tua. Ma quello che ti allocano è una quota di quello che è il mix stimato a preventivo, più che altro è un incentivo, ma il mix italiano è quello e ne fai parte anche tu.
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2023 - 12:54
L’azienda certifica che l’energia che le viene fornita …… deriva da fonti rinnovabili per il 90 %. Se cosi non è, dichiarano il falso. Mi parlano dell’energia fornita a me. Non generalmente.
Ritratto di Edo-R
1 novembre 2023 - 13:11
@oxygenerator leggi bene, non dichiarano il falso. Però libero di Interpretare come vuoi. Tra l'altro non esiste un modo per far fluire l'energia eolica(per dire) dalla Puglia solo al tuo contatore, la rete è unica, non è come con i tubi dell'acquao del gas. Questa cosa se la pensi, vuol dire che ti piace credere nella fantascienza o qualcuno ti ha preso per kulo per bene. Ma stai tranquillo che i gestori con i certificati di energia rinnovabile NON dichiarano il falso, devi solo capire come funziona.
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2023 - 13:22
Non so. Io mi sono immaginato che l’azienda che mi eroga l’energia, abbia come energia da vendere, sul totale, sul 100%, il 90 % di energia prodotta con energie rinnovabili e il 10 % prodotta con energia non rinnovabile. E che quindi, quella che mi porta a casa sia uno specchio di quella che loro producono e vendono. Altrimenti sarebbe un po assurdo no ?
Ritratto di Edo-R
1 novembre 2023 - 13:43
Magari fosse così. Le favole. Il gestore non eroga energia, ma la compra sul mercato e te la rivende, pensa alla Borsa, rispetto al totale del Mix italiano. Della parte che ti rivende, ti garantisce che il 90% dei tuoi consumi sia stato prodotto da fonti rinnovabili 100% italiane o meno, cioè alla fonte. Ma questa fonte fa parte del 30 e passa % del mix italiano. È come dire, sono stare previste 10 pizze di cui 3 margherite ( perché queste sono le possibilità), ma tu vuoi essere sicuro di voler pagare una parte di quelle margherite, come? Dici io sono sicuro di mangiare 2 pezzi di pizza qualsiasi, una parte però (90%) voglio pagarla come se fosse margherita, quindi non possono fare tutti questo ragionamento.Poi quello che ti arriva al tavolo è tutto mischiato.
Ritratto di Gordo88
1 novembre 2023 - 13:24
1
Ma che centra quindi il mondo finisce dove arriva la tua bolletta?? Facciamo una legge ad hoc per te e la tua cricca di radical chic milanesi perchè avete fornitori che (teoricamente) portano il fossile al 10% quando la media nazionale è al 65, ma che discorsi sono.. che poi ho già detto non trattarsi di una tassa sulle emissioni ma non si afferra proprio
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 08:30
Non è che il mondo finisce alla mia bolletta. Ma inganna un po la dicitura che loro scrivono sulla bolletta, se ha ragione Edo-R. Io non lo so. La smetta con ste menate del radical chic, che se magari suo figlio avrà meno possibilità di sviluppare un cancro alle vie respiratorie, lo dovrà anche a tutti i radical chic ( secondo lei ) che nel tempo, son passati all’elettrico. Certo che è una tassa sul lusso. E giustamente ancor più auspicabile, chevrimanga, viste le scelte moderne fatte per la mobilità e per diminuire le emissioni. È una tassa giusta a mio avviso. Anche perchè non è un obbligo possedere un’auto vecchia da mantenere e portare in giro.
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2023 - 09:05
1
Immaginavo che fosse d' accordo da buon piddino radical chic non poteva essere diversamente.. per il resto lascio perdere che è meglio
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 09:40
Sempre e solo slogan eh ? Immagino abbia imparato dal suo, ( com’è che lo scrive Quello là ? Water ? ) Si water salvini …
Ritratto di Volandr
1 novembre 2023 - 11:50
Oxy: l'aumento dei KW in un elettrica non aumenta l'emissione di gas nocivi, ma è accompagnato generalmente da un proporzionale aumento delle dimensioni e del peso del veicolo, per ospitare batterie adeguate. Questo vuol dire maggiore richiesta di materiale per produrre il veicolo, con inquinamento derivante dallo sfruttamento del sottosuolo e dall'impatto delle estrazioni. Succesivamente ne derivano anche pneumatici più grandi, che rilasciano nell'aria più residui degli pneumatici più piccoli, maggiore richiesta di preziosa energia elettrica per spostare mezzi più potenti e più pesanti, maggiore usura delle strade, dei ponti e quant'altro, perché ciò che è pesante e potente impatta di più. Morale: mi sembra giusto che un'automobile o un autocarro suv paghino le tasse anche in proporzione ai kW.
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2023 - 12:51
Io credo che prima di far pagare le elettriche, i soldi dovuti dalle termiche dovrebbero triplicare. Poi ne parliamo.
Ritratto di Volandr
1 novembre 2023 - 20:08
Io invece penso che una "city car" elettrica che pesa più di una Opel Astra oppure un autocarro suv che pesa e costa il doppio di un'autovettura qualcosina in più dovrebbe pagare.
Ritratto di zundapp
30 ottobre 2023 - 18:56
Non so bene come funziona , ma se noleggio all'estero una supercar ( potendo ) non pago ne bollo ne superbollo e il fisco non lo sa . Ci sta o no ?
Ritratto di NITRO75
30 ottobre 2023 - 19:05
E' servita per avere dei voti......
Ritratto di Ferrari4ever
30 ottobre 2023 - 19:09
1
Davvero qualcuno aveva creduto che sto governuccolo ridicolo lo avrebbe tolto??? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2023 - 20:17
Mi hai fatto venire in mente i mondiali del 2006.
Ritratto di Floca
30 ottobre 2023 - 19:17
Evito di commentare certi personaggi Perché odio il turpiloquio
Ritratto di AZ
30 ottobre 2023 - 19:47
Oh, oh!
Ritratto di Foxtalas
30 ottobre 2023 - 20:23
Siamo alla canna del gas e' gia' un miracolo che non finiamo come nel 2011,i nostri bond vengono pagati piu' della Grecia e qualcuno spera che ci sia qualche politico che tolga le tasse senza metterne altre .Gia' tanto che non facciano crollare il sistema come con la genialata del 110 % ( chi l' ha pensata e portata avanti andrebbe perseguito ) o il reddito di cittadinanza ...solo per dirne due.Abbiamo i politici che ci meritiamo ;e' che certi populisti per ottenere voti dal popolino beota e' pronto a fare crollare tutto !!.
Ritratto di BR177
30 ottobre 2023 - 20:40
questi per differenza tra promesse e fatti sono tra i peggiori di sempre!
Ritratto di Rav
30 ottobre 2023 - 23:23
4
Non che siano tanto meglio o peggio di altri ma comunque loro han fondato tutto sul "l'ho proposto = l'ho fatto" e tanta gente ci crede, salvo poi il fatto che alla fine della fiera non han fatto niente.
Ritratto di Trattoretto
30 ottobre 2023 - 21:00
Chi ha creduto alle promesse di Salvini è lui stesso il problema
Ritratto di Voltaren
30 ottobre 2023 - 23:39
+1
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 09:56
+2
Ritratto di Rodani Mauro
30 ottobre 2023 - 21:24
Sono anni e anni che confidiamo in qs abolizione visto che con le auto alimentiamo lo stato in maniera esponenziale, ma personalmente sono convinto che non lo aboliranno mai....... purtroppo......
Ritratto di Tistiro
30 ottobre 2023 - 23:58
Oh noooo... ancora la "maniera esponenziale" a sproposito... non ce l ho con lei sig. Mauro. Sto sostenendo la mia battaglia personale contro l uso improprio della funzione matematica esponenziale.
Ritratto di Rav
30 ottobre 2023 - 23:21
4
Ma non mi dite, chi se lo sarebbe mai aspettato
Ritratto di Velocissimo
30 ottobre 2023 - 23:44
Me ne strafrego: viaggio su una elettrica da 525 CV che è esente da bollo e superbollo (e in più entro in tutte le ZTL a qualunque ora del giorno, parcheggio gratis senza limiti di tempo nelle strisce blu, ho un anno di ricariche gratis per 250 Kwt al mese, il primo tagliando sarà fra 3 anni per la sostituzione del solo filtro aria abitacolo e quando ricarico lo faccio nel garage dello studio dove così recupero il 22% di Iva sulla bolletta che mi scarico pure ai fini Irpef).
Ritratto di forfEit
31 ottobre 2023 - 06:13
Giusto alla fine pure così (visto dal lato utenza, intendo), è una tecnologia agli albori e che fatica a prender piede. Chi intanto può ne approfitti per sfruttare eventuali vantaggi di ritorno che stanno concedendo nell'intento di spingerne la diffusione (e che permarranno, presumibilmente, finché i numeri resteranno marginali).
Ritratto di CR1
31 ottobre 2023 - 05:01
Tra le varie promesse , IL nuovo codice della strada è già stato approvato ? eravamo nel lontano passato prima delle ferie e si parlava appunto di questi punti togliere la tassa ai gustatori di cv e kw farli andare a 150 kmh e togliere gli odiosi monopettini . qualcosa è successo^??
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 13:16
Monopettini mi piace un casino. Mi ricorda lino banfi. :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
31 ottobre 2023 - 14:05
I monopettini ecche-chezzoo :-)))) che ridere!
Ritratto di CR1
31 ottobre 2023 - 05:12
Si qualcosa è successo da 1_50 si è passati a 30kmh , l'unica cosa fatta è stata bloccare le amministrazioni comunali che vietavano €5D almeno per un anno , che sia un bene o un male boh non lo so , speriamo che non porti multe UE
Ritratto di snake76
31 ottobre 2023 - 08:18
Non lo aboliranno mai, fatevene una ragione e non credete a nessuno di questi quaqquaraqquà!! destra, sinistra, sopra, sotto, so tutti uguali quando stanno lassù, buoni solo a rubare 30000€ al mese per non fa un ca<<o tutto il giorno e sparà ca<<ate solo per accaparrarsi qualche voto.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 09:59
Kazzo. Ci contavo. Ho fatto bene a prenderle elettriche ….
Ritratto di Volandr
31 ottobre 2023 - 10:47
E il superbollo per i suv elettrici di lusso?
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 11:22
L’elettrico l’incentivano e secondo lei ci mettono il bollo ? Lo faranno quando l’elettrico sarà piú esteso. Quindi se volete continuare a farci un favore, non comprate elettrico.
Ritratto di Volandr
31 ottobre 2023 - 11:35
Sarà, ma a questo governo le elettriche piacciono poco (per non dire per niente). Quindi una bella tassazione alle elettriche per recuperare risorse ce la vedo. Se hanno aumentato la tassazione sui pannolini...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 13:18
Vero. Però sarebbe inutile. Prima lo devono promettere, poi si vedrà. Semplicemente farlo, non è abbastanza
Ritratto di cava64
31 ottobre 2023 - 11:35
Perche' hanno mantenuto una sola promessa elettorale ? Sono solo dei cialtroni , venditori di pentole , imbonitori televisivi.....e in tanti ci sono cascati .
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2023 - 16:13
4
considerando che il vecchio governo ci ha regalato 100 miliardi di buco per il 110 forse meglio cosi
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2023 - 16:11
4
in un momento di difficoltà per la povera gente lo vedo improbabile un provvedimento de riduzione tassi ai "ricchi" anche considerando che si tratta di auto "piu" inquinanti rispetto a quelle meno potenti. d'altronde nel giro di pochi mesi hanno abbassato l'iva al 5% per gli assorbenti per poi alzarla al 10%
Ritratto di Illuca
31 ottobre 2023 - 20:33
I politici sono per definizione bugiardi
Ritratto di Lorenz99
31 ottobre 2023 - 22:46
IO DIREI CHE VISTI I PERSONAGGI AL GOVERNO È ANDATA BENISSIMO COSÌ. PROMISERO BLOCCHI NAVALI, E INVECE IL RECORD DI SBARCHI A LAMPEDUSA,CON NUMERI CHE MANCO MSC FA A GENOVA. PROMISERO DI RIDURRE LE ACCISE E SIAMO A2€ AL LITRO CON TASSA DI MUSSOLINI ANCORA IN VIGORE. PROMISERO PENSIONI PIÙ FACILI, ANCHE PER DARE NUOVI POSTI DI LAVORO AI GIOVANI E INVECE CI VOGLIONO PIÙ ANNI. QUINDI PER COERENZA MI ASPETTAVO UN RADDOPPIO DL SUPERBOLLO. I SOLDI PER ARMI IN UCRAINA CI SONO SEMPRE,TANTO LI TOGLIAMO A QUEL CHE RESTA DELLA SANITÀ PUBBLICA
Ritratto di lorenzo mantelli
9 dicembre 2023 - 11:59
1
fate come me... TAYCAN 600hp e bollo gratis...e giù...kg di gomme sul asfalto!
Ritratto di lorenzo mantelli
9 dicembre 2023 - 12:01
1
salvini è un cialtrone.. tutti ugueli..promettono e non mantengono, solo in Italia, il regno delle tasse, hanno inventato il suoerbollo... fatta lalegge trovare l'inganno... lasciate perdere i taccagni o morti di fame invidiosi che girano cn la panda 1000 fire ahahaha