NEWS

In Cina partono i test dell’autobus sopraelevato

03 agosto 2016

Si chiama TEB-1, è lungo 22 metri e costa 5 volte meno di una metropolitana. Ieri si è svolto il primo test su strada.

In Cina partono i test dell’autobus sopraelevato

ECCOLO SU STRADA - Risale al 2010 il progetto di un mezzo pubblico studiato per muoversi al di sopra del traffico veicolare, lungo appositi binari, in maniera da raggiungere la propria destinazione senza dover rallentare per colpa degli altri veicoli sulla strada. Quel progetto, sviluppato in Cina, sembrava del tutto irrealizzabile e fuori dagli schemi. Invece proprio ieri il TEB-1 (Transit Elevated Bus) ha completato un breve tragitto di prova, a Qinhuangdao (Cina), percorrendo circa 300 metri in condizioni non impegnative: i tecnici della società costruttrice hanno voluto testare l’impianto frenante, la resistenza all’avanzamento e il consumo di energia.

TEMPI CONTENUTI - Il mezzo di prova è lungo 22 metri, largo 7.8 ed alto 4.8. Al suo interno trovano posto fino a 300 passeggeri, che aspettano il  passaggio di TEB-1 da una piattaforma sopraelevata rispetto al piano stradale. Il veicolo, secondo indiscrezioni, può raggiungere la velocità massima di 60 km/h e richiede minori investimenti rispetto ad una linea di metropolitana: i costi sarebbero cinque volte inferiori e il tempo per completare una linea ammonterebbe a 12 mesi. Al momento però non è chiaro quale sia l’altezza del corpo centrale rispetto alla strada, che non sembra essere elevata a sufficienza per far transitare un furgone o un mezzo pesante. La società costruttrice ha raccolto manifestazioni d’interesse da parte di amministrazioni in Brasile, Francia, India e Indonesia.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
4 agosto 2016 - 09:02
cosa succede se,ad esempio,un ragazzino distratto nel posto dietro apre la portiera?
Ritratto di F4ust
4 agosto 2016 - 09:53
Muore, così come morirebbe in infinite altre occasioni se non presta attenzione lui o i genitori. Tra l'altro non penso che un (autobus? Metrobus? Questo) sia su tutte le strade e dove ci sarà sicuramente ci sarà un divieto di fermata.
Ritratto di Rav
4 agosto 2016 - 12:44
4
La cosa è parecchio intelligente e penso che renderà il trasporto pubblico ancor più competitivo: uno si può chiedere che senso ha prendere un bus quando alla fine resti bloccato nel traffico come se fossi in auto (a meno di non avere corsie preferenziali, ma non sono ovunque). In questo caso invece anche se ci fosse il traffico bloccato, il bus riuscirebbe a muovercisi sopra. Peccato che da noi sia una cosa infattibile, sia perchè le nostre città non riuscirebbero a supportare un'infrastruttura del genere, se non in periferia. Sia perchè dopo due minuti ci riempiremmo di comitati "NO Bus Sopraelevato" che fermerebbero i lavori per chissà quale ragione. @otttoz: cosa succede se un ragazzino distratto nel posto dietro apre la portiera in galleria e non sotto questo bus? La stessa tragica cosa... non mi pare che sia un impedimento per un'infrastruttura del genere.
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 agosto 2016 - 14:08
1
Una cagata colossale. Non ha senso, non ha futuro se non in tratti limitatissimi.. Tra l'altro non è vero che se c'è un traffico congestionato, questo passa sopra tutto, considerando che i suoi binari sono agli estremi della carreggiata. Il traffico è congestionato laddove c'è ad esempio un intersezione o uno svincolo.. quindi arrivi con questo mostro assurdo a un incrocio congestionato che fai? O puoi volare o ti fermi.. Ma poi in quale città non recente potrebbe funzionare? E i lampioni? Gli alberi secolari come a Torino? Le auto con le bare porta oggetti sul tetto? I furgoni per le consegne? Qui siamo di fronte alla parodia di Albanese quando faceva Alex Drastico.. ho comprato un auttorradio da 14 milioni e ci ho costruito la macchina attorno...
Ritratto di Angelotorino
4 agosto 2016 - 17:15
Le solite trovate irrealizzabili che poi non ne senti più parlare
Ritratto di Jr
5 agosto 2016 - 15:13
Sicuramente ci vuole molto meno costi di manutenzione che 10 bus, ad esempio! Questo mezzo è utile nelle periferie delle grandi città, là dove la espansione della metropolitana non è arrivata.
Ritratto di maxxx666
8 agosto 2016 - 08:17
A vedere questo prototipo sembra fatto solo per tratti rettilinei, sempre della stessa larghezza e senza incroci e comunque l'altezza del tunnel non è sufficiente, dovrebbe essere oltre i 4 metri che è il limite massimo per i veicoli per cui avrebbe alla fine un'altezza assurda e poi esistono già le metropolitane di superfice.
Ritratto di puccipaolo
8 agosto 2016 - 14:18
8
potrebbe essere fattibile e ibinari fossero leggermente sopraelevati...tipo sopra una sorta di marciapiede così da impedire che qualcuno lasci la macchina sul ciglio della strada e lo bloccasse. Poi proporrei almeno un sistema di illuminazione...non vorrei trovarmi a viaggiare e all'improvviso mi trovo al buio con questo coso sopra la testa....da rimanerci secchi
Ritratto di caronte
10 novembre 2016 - 07:24
Aspetto di saperne di più sono proprio curioso.