NEWS

Una cinquina firmata GFG Style per la Laffite

Pubblicato 03 maggio 2023

Lo studio italiano ha disegnato 5 nuove supercar elettriche per il marchio di Bruno Laffite: si tratta di due hypersuv, una sportiva da corsa omologata per la strada e due barchette.

Una cinquina firmata GFG Style per la Laffite

FAMILY FEELING - Cinque hypercar completamente elettriche della Laffite Automobili disegnate dalla GFG Style di Fabrizio Giugiaro vengono presentate oggi, nella settimana del GP di Formula 1 di Miami. Lo studio di design ha progettato in meno di 6 mesi un nuovo family feeling stilistico per la casa automobilistica di Bruno Laffite. Anche se alcuni modelli sono molto diversi tra loro, tutte le cinque vetture sono caratterizzate da alettoni inferiori, barra orizzontale con gruppi ottici integrati, uscite d’aria sui cofani e luci diurne che danno il vero segno distintivo. Sono più personalizzate invece le parti posteriori, che presentano molti elementi funzionali come i diffusori o gli alettoni che integrano il fanale tipico delle Formula 1.


> Qui sopra l'Atrax Stradale.

ATRAX E ATRAX STRADALE - Il tema delle hypersuv è stato reinterpretato da Laffite e GFG Style sia in termini di design che di utilizzo. L’Atrax è una suv sportiva dalle forme esasperate, con una configurazione dio posti 2+1. Il punto di partenza stilistico sono state le ruote all-terrain di quasi un metro di diametro ospitate da grandi passaruota. Le portiere si aprono a farfalla, con il montante A “staccato” che funge da elemento aerodinamico. Posteriormente l’Atrax e l’Atrax Stradale si differenziano perché la prima ha una ruota di scorta esterna mentre la seconda ha alettoni lineari.


> Qui sopra la LM1.

LM1 - La LM1 è una vettura progettata per le corse ma omologabile per l’utilizzo stradale. Le sue linee sono disegnate dal vento, con un frontale basso, un cofano nero con una grande uscita d’aria centrale e parafanghi con alette attive. La cupola è stretta (massimo 90 cm) e a forma di goccia, con un parabrezza avvolgente  che prosegue nelle porte creando i finestrini laterali che scendono fino al montante B. Il posteriore punta alla funzionalità e all’aerodinamica con uscite d’aria laterali. All’interno ci sono due sedili sfalsati fissi, con la sola regolazione in altezza: sono la pedaliera e il piantone a muoversi verso il pilota. 


> Qui sopra la Barchetta.

BARCHETTA E BARCHETTA COUPÉ - La Barchetta si fa subito notare con due posti separati con due parabrezza individuali e l’halo di derivazione Formula 1. La scelta della doppia cupola non è casuale, in quanto riprende un’idea del 1959 di Giorgetto Giugiaro, padre di Fabrizio. Il frontale conferma gli stilemi della Laffite, con la doppia fanaleria separata dal grande alettone integrato. Il posteriore è caratterizzato da un fanalino superiore continuo che funge anche da spoiler. I due abitacoli separati possono essere anche chiudibili. La Barchetta Coupé è derivata dalla versione aperta ma in questo caso un parabrezza singolo avvolge il guidatore e il passeggero, mentre l’abitacolo può essere chiuso da un tetto in carbonio asportabile. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
3 maggio 2023 - 20:15
Il suv sportivo mi piace, mi ricorda le macchine radiocomandate, inoltre è a tutti gli effetti una sportiva rialzata e rinforzata. La Barchetta anche è notevole e si denotano le radici della Italdesign, infatti lo stile riprende esercizi di stile del passato. La LM1 invece un po' troppo generica e assomiglia troppo alla AMG One.
Ritratto di Arreis88
3 maggio 2023 - 20:52
Stesse mie conclusioni. Coi Suv ci girerei tranquillamente.
Ritratto di osheridan
3 maggio 2023 - 20:43
J'adore ! Merci Laffite Automobile
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2023 - 22:48
molto belle. la barchetta è splendida
Ritratto di PONKIO 78
4 maggio 2023 - 22:59
Anche per me la barchetta è fantastica…. Davvero futuristica e linea innovativa.
Ritratto di Beppe_90
3 maggio 2023 - 23:18
Sembrano le auto di Ridge racer…
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 maggio 2023 - 08:08
1
Gran bel gioco divorato su ps1 , ma troppo arcade preferivo gran turismo , detto questo i suv non possono e non devono essere sportivi perchè sono dei camion , e le macchine da corsa devono andare a benzina .
Ritratto di Beppe_90
4 maggio 2023 - 11:26
E chi se lo dimentica!! Le prime ps1 te le davano insieme a quel gioco ;) granturismo .. quanti ricordi! Infatti ho paragonato queste auto proprio a quel gioco perché sembravano spaziali come queste qui.. a me personalmente non entusiasmano.. troppe linee complicate .. amo le cose più semplici.. riguardo ai suv ti do pienamente ragione.. ora ci sono anche gli hypersuv.mah... e poi mi parlano di sportività!?? Il suv non ha nulla di sportivo ne nella guida su strada (pista) e ne tanto meno nel fuoristrada (off road) però ora va cosi.. ti vendono un qualcosa che non è né l’uno né l’altro … però la parola SUV fa moda oggi ;)
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 maggio 2023 - 16:09
1
Concordo parole sante :-) .
Ritratto di Quello la
4 maggio 2023 - 08:58
Mi piacciono tutte. Il concetto di coupé rialzata allterrain già lanciato da Giugiaro con la splendida Parcour (di cui la Stradale è un aggiornamento) mi è sempre piaciuto (brava Porsche a rifare la 911 in tal senso). Concordo con il caro Road sulla somiglianza LM1/AMG. Forza, Laffite, questo è un marchio, non le nuove GFRTRWQ provenienti dal Nicaragua - o dal Laos poco importa.
Ritratto di ziobell0
4 maggio 2023 - 10:11
Finalmente una bella galleria di immagini...Giugiaro una garanzia
Ritratto di fastidio
4 maggio 2023 - 13:07
7
Hot Wheels!
Ritratto di Thomas Thtp
4 maggio 2023 - 18:02
10
Più brutte non si potevano fare?
Ritratto di No lavatrici
4 maggio 2023 - 18:34
Sempre peggio...Sempre più in basso........e non si vede ancora il fondo!!