NEWS

Citroën C3 Picasso: quasi pronta al debutto

11 gennaio 2017

La seconda generazione della C3 Picasso strizza l'occhio alle crossover: in vendita da maggio 2017 da circa 18.000 euro.

Citroën C3 Picasso: quasi pronta al debutto

CARROZZERIA PROTETTA - Lo stile della C3 verrà ripreso dalla monovolume Citroën C3 Picasso, in procinto di ricevere un corposo aggiornamento e attesa nelle concessionarie italiane da maggio 2017. Il nuovo modello, che anticipiamo nella ricostruzione qui sopra, riprenderà dalla C3 la soluzione dei fari anteriori su due livelli e adotterà le vistose protezioni sulle fiancate, gli Airbump, che proteggono la carrozzeria dagli urti accidentali nei parcheggi. Le appendici laterali e sui fascioni conferiranno alla nuova C3 Picasso un’estetica più massiccia, complice anche la soluzione dell’assetto rialzato, che rende l’auto più modaiola e di tendenza: la Citroën pensa che questi accorgimenti possano rendere la monovolume una concorrente delle fortunatissime crossover compatte, fra cui ad esempio le Fiat 500X e Renault Captur, vetture oggi molto popolari e di tendenza.

SOLO A TRAZIONE ANTERIORE - La Citroën C3 Picasso 2017 riprenderà la base costruttiva EMP2 della più lunga C4 Picasso, comune a numerose altre vetture del gruppo PSA, ma conserverà dimensioni adatte al traffico di tutti i giorni: la lunghezza dovrebbe attestarsi a circa 410 cm, in linea con il modello oggi sul mercato e poco inferiore alla Fiat 500L, lunga 415 cm, che resta una delle poche avversarie oggi sul mercato. La gamma motori sarà composta da unità con alimentazione benzina o diesel, le stesse già disponibili per la C3: molto probabilmente si troveranno il 1.2 benzina da 68 CV, 82 CV e 110 CV e il 1.6 diesel da 75 CV e 99 CV. Alcuni motori si potranno abbinare al cambio automatico ma non alla trazione integrale, che non dovrebbe essere prevista, così da mantener bassi il prezzo ed i consumi: le ruote motrici saranno quelle anteriori. In opzione dovrebbe comunque essere disponibile il sistema che migliora l’aderenza su fondi scivolosi.

Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 12:14
Che bella cosa hanno imparato questi europei, dopo i tedeschi anche i francesi: Facciamo le auto con la fotocopiatrice...la Cactus è cosi' ehm...bella...facciamo la C3 come la Cactus, la Picasso come la Cactus, le ammiraglie come la Cactus...
Ritratto di marcoveneto
11 gennaio 2017 - 15:36
Peccato la cactus sia orribile! almeno i tedeschi la base di partenza ce l hanno attraente...ormai sono un lontano ricordo le citroen elegenti e carine di 5 o 6 anni fa (C5, DS3, DS4, DS5 e anche C3)
Ritratto di ClaudioBi
12 gennaio 2017 - 16:28
Concordo pienamente: C3 e C3 Picasso (se così sarà) sono adesso talmente simili tra loro e alla Cactus che hanno perso tutta la loro personalità precedente.
Ritratto di lucios
12 gennaio 2017 - 18:33
3
Sinceramente, la Cactus è inguardabile! LA C3 ha ripreso lo stile faro sdoppiato (che a me non piace), però lo ha migliorato. Ora aspettiamoci di vedere dal vivo questa Picasso. Anche se non originale, spero, meno a furgone della precedente. Parlo con cognizione di causa, perché tra i miei parenti c'è sia l'ultima C3 che la Picasso.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 12:15
Comunque se devo comprare una PSA dico FCA tutta ma proprio tutta la vita.
Ritratto di C200
11 gennaio 2017 - 12:47
Sono coraggiosi in citroen, hanno fatto la cactus che si è rivelata un insuccesso (in Francia vende meno della metà di 2008 e captur. Qua è un flop), hanno fatto la c3 che, vista dal vivo, a mio parere ha una linea mooolto discutibile. La c3 Sicuramente non riuscirà a raggiungere i livelli di clio (un successone europeo e soprattutto italiano) . Adesso mettono questi airbump anche sulla c3 Picasso.. mah. Comunque devo dire che la ricostruzione della Picasso di alvolante è molto più bella ed equilibrata della c3.
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2017 - 13:27
3
Se devo essere sincero, questo nuovo corso stilistico Citroën a me non dispiace affatto, anzi: la C4 Cactus e la nuova C3 hanno un design "fresco", semplice e originale, come fu al suo tempo quello della mitica 2CV. Per questo mi piace che Citroën sia tornata ad "osare" nel disegnare le sue auto. Riguardo alla C3 Picasso, se il modello di serie sarà federe a questo render sarà sicuramente un miglioramento: quella attuale non è malaccio, ma ha una linea un po' troppo "pesante" in certi punti...
Ritratto di Moreno1999
11 gennaio 2017 - 13:38
3
Faccio una profezia funesta: farà ancora più cagàre della C3 normale
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 14:24
Il che, con rispetto parlando, è tutto dire.
Ritratto di ct46
12 gennaio 2017 - 19:03
MAXTONE incredibile,come riesci a cambiare opinione, alla velocità della luce..su questo sito ci sono memorizzati tutti i tuoi commenti entusiastici,alla presentazione della nuova Citroen C3 e adesso ti ritrovo qui a denigrarla.Se non fosse per la costante "adulazione" al made in Japan,penserei il tuo account sia usato da più persone.Capisco che non cambiare idea sia da stupidi,ma un po di coerenza non guasterebbe..
Pagine