Citroën C5 CrossTourer, strizza l'occhio alle suv

18 febbraio 2014

La trazione è sulle ruote anteriori, che beneficiano di un controllo di trazione “intelligente”, ma l’aspetto è appena un po' più “rustico”.

Citroën C5 CrossTourer, strizza l'occhio alle suv
CI SONO ANCH’IO - La casa francese si getta nella mischia delle wagon rialzate che strizzano l’occhio ai fuoristrada con la Citroën C5 CrossTourer, nel tentativo di dare nuova linfa vitale ad un modello che ormai ha qualche annetto sulle spalle (è del 2008 aggiornato nel 2012). La nuova versione CrossTourer  della C5 sarà presentata al Salone di Ginevra e si distinguerà per le protezioni in alluminio spazzolato su entrambi i paraurti, per i profili dei parafanghi non verniciati, l’assetto rialzato di 15 mm (ma solo fino a 70 km/h), gli specchietti cromati e per i mancorrenti e i cerchi in lega da 18 pollici in grigio opaco diamantato. Di serie il sistema di navigazione eMyWay con telecamera di retromarcia, gli interni in pelle integrale e il sedile conducente con regolazione lombare elettrica e funzione massaggio. 
 
 Citroën C5 CrossTourer
 
SI VIAGGIA SUL VELLUTO - Per aumentare la motricità su fondi a scarsa aderenza, vista la sola trazione anteriore, la Citroën C5 CrossTourer sfrutta l’Intelligent Traction Control che riduce elettronicamente lo slittamento delle ruote motrici. Il proverbiale comfort del marchio francese è invece assicurato dalle sospensioni attive Idrattiva III+ che adattano lo smorzamento allo stile di guida, al profilo della strada e al carico del veicolo. Alle alte velocità l’abbassamento automatico favorisce l’aerodinamica mentre a velocità moderate l’assetto della C5 CrossTourer si rialza di 6 cm fino ai 10 km/h e di 4 cm fino ai 40 km/h per favorire il superamento di eventuali ostacoli. 
Citroën C5 Tourer
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Ritratto di Littlegeek
18 febbraio 2014 - 19:24
La linea pulita per me regge bene al tempo, preferisco questa alle più "movimentate" della serie DS anche se più recenti. In più le sospensioni attive sono ottime, e almeno con l'altezza variabile si adattano meglio a questo modello piuttosto che le "normali" rialzate della concorrenza. Ottimi anche gli interni, l'allestimento è completo, ma manca una indicazione del prezzo: dato che la C5 non è molto diffusa si spera non sia esagerato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2014 - 19:42
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2014 - 19:47
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Ritratto di marcoveneto
18 febbraio 2014 - 20:13
gran bella macchina che nonostante l'età è ancora ottima..ho avuto l'occasione di viaggiarci piu volte..è un salotto..davvero niente male..
Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2014 - 20:18
4
Non vedo perché bisognerebbe comprare una SUW (l'incrocio spero sia ben chiaro) con trazione peraltro anteriore...
Ritratto di PariTheBest93
18 febbraio 2014 - 20:32
3
In effetti questo segmento (wagon rialzate) si sta riempiendo parecchio, che sia una nuova moda che prenderà il posto di quella dei suv?
Ritratto di gattus
18 febbraio 2014 - 22:08
...e sottovalutata in Italia. A mio avviso per le qualità di finitura, confort, e per raffinatezza tecnica è ancora la migliore del segmento. Peccato che sia l'unica Citroen rimasta con le eccezionali sospensioni idropneumatiche, plus che nessuna concorrente può vantare.
Ritratto di Bruno91
19 febbraio 2014 - 14:45
1
molto meglio di molti suv; sicuramente farà concorrenza alla Subaru Outback ed all'Audi A4 Allroad anche se non è integrale!
Ritratto di ck28sa
24 agosto 2014 - 18:08
molto bella come forma molto comoda