NEWS

Le 50 auto più vendute in Europa nel 2010

14 marzo 2011

Regina delle vendite con oltre 500.000 pezzi venduti è la Volkswagen Golf. Per l'Italia uno dei pochi primati è quello della Fiat Panda, che è la citycar più diffusa. La Fiesta batte tutte le altre utilitarie.

GOLF REGINA - Il sito Automotive News ha diffuso una classifica delle 50 auto più vendute in Europa nel 2010. Anche per l'anno scorso il modello più venduto è stata la Volkswagen Golf con 502.307 auto. Alle sue spalle si è classificata la Ford Fiesta (425.595 unità), seguita dalla Volkswagen Polo, con 364.439 auto.
 

 

Le più vendute in Europa per categoria
Categoria Marca Modello Quantità
Citycar Fiat Panda 236.323
Utilitarie Ford Fiesta 425.595
Berline a cinque porte Volkswagen Golf 502.307
Berline da famiglia BMW Serie 3 187.623
Berline di lusso Mercedes Classe E 142.003
Monovolume piccole Opel Meriva 104.323
Monovolume medie Renault Scénic 187.012
Suv Volkswagen Tiguan 109.722


BENE LA FIAT PANDA
- Spostando l'attenzione alle diverse categorie di auto (nella tabella sopra), si scopre che la citycar più venduta nel 2010 è stata la Fiat Panda. La BMW Serie 3 si è imposta tra le berline da famiglia e la Mercedes Classe E tra quelle “di lusso”. La Volkswagen Tiguan è stata la suv più venduta, mentre l'Opel Meriva e la Renault Scénic sono state rispettivamente le più vendute tra le monovolume piccole e di medie dimensioni.
 

Le più vendute in Europa nel 2010
Pos. Marca e modello Quantità Pos. Marca e modello Quantità
1 Volkswagen Golf 502.307 26 Renault Twingo 150.237
2 Ford Fiesta 425.595 27 BMW Serie 1 147.863
3 Volkswagen Polo 364.439 28 Mercedes Clase E 142.003
4 Renault Clio 348.921 29 Dacia Sandero 139.234
5 Opel Corsa 333.622 30 Opel Insignia 139.012
6 Peugeot 207 310.827 31 Mini Mini 130.115
7 Opel Astra 306.152 32 Peugeot 206 Plus 121.828
8 Ford Focus 292.348 33 Citroën C4 Picasso 120.047
9 Renault Mégane 272.612 34 Peugeot 3008 117.819
10 Fiat Punto 266.553 35 Hyundai i30 117.675
11 Fiat Panda 236.323 36 BMW Serie 5 110.669
12 Citroën C3 230.140 37 Volkswagen Tiguan 109.722
13 Nissan Qashqai 215.982 38 Mercedes Clase A 107.183
14 BMW Serie 3 187.623 39 Peugeot 107 106.842
15 Renault Scénic 187.012 40 Opel Meriva 104.323
16 Skoda Octavia 186.994 41 Citroën C1 102.100
17 Peugeot 308 181.976 42 Ford Mondeo 100.157
18 Audi A3 178.860 43 Toyota Auris 96.073
19 Audi A4 173.069 44 Hyundai i10 95.671
20 Volkswagen Passat 170.876 45 Kia Cee'd 95.629
21 Fiat 500 165.454 46 Volkswagen Touran 94.927
22 Toyota Yaris 165.174 47 Opel Zafira 90.440
23 Skoda Fabia 162.207 48 Volkswagen Golf Plus 84.290
24 Seat Ibiza 157.610 49 Smart Fortwo 83.259
25 Mercedes Clase C 151.848 50 Mercedes Clase B 82.150

 

Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
14 marzo 2011 - 11:35
Fa piacere che comunque in Europa, venga gradito un prodotto Made in Italy (solo la Punto è italiana al 100%). La Golf si sa che è la regina, grazie alla qualità, storia e alla vasta gamma di motori che offre, più di ogni altra concorrente... Mi dispiace per l'Alfa che non figura per nulla...
Ritratto di lucozio
14 marzo 2011 - 14:58
dispiace anche a me per l'alfa... e comunque ricordiamoci che anche parte della regina golf è fatta in Italia
Ritratto di TheGreen
14 marzo 2011 - 17:04
Ho scoperto che la PUNTO comprende Punto Evo,Grande Punto e Punto Classic.....quindi alla fine la Fiat non è neanche nella top ten....come è giusto che sia visto che la fiat secondo me sta lavorando maluccio.........
Ritratto di Alex 91
16 marzo 2011 - 17:34
il problema della punto è che l'hanno rovinata con la EVO... hanno aggiunto quelle plasticacce nei paraurti e con poche altre modifiche al frontale sono riusciti a rovinare un'auto molto bella e competitiva anche con le rivali tedesche. Spero tanto che la rinnovino al più presto, altrimenti facevano meglio a lasciarla com'era...
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 12:18
POSTO, MA IL VERO PROBLEMA CREDO SIA NELLE BASSE VENDITE DELLA BRAVO, CHE NON COMPARE NELLE 50 PIU' VENDUTE, MENTRE LA CONCORRENZA PIAZZA LA CEE'D LA I30 A AURIS LA 308 LA MEGANE LA FOCUS L'ASTRA E LA GOLF...COSA ANCHE STRANA PERCHE' DICIAMO CHE I PREZZI SONO ALLINEATI CON LA CONCORRENZA E IL PRODOTTO NON MI SEMBRA MALE...PER IL RESTO I DATI NON SONO MOLTO SORPRENDENTI SE NON PER LE TANTISSIME VENDITE DELLA CLASSE E, E PER IL QUASI FLOP DELLA C3...
Ritratto di a.p.pisano
15 marzo 2011 - 00:16
Il problema delle vendite della Bravo è che è un auto ormai in vendita da troppi anni e andrebbe non più rinnovata ma cambiata del tutto; però non si può dire che non sia una buona auto tant'è che è stata presa come modello per la megane e l'astra che sono modelli del tutto simili alla bravo. Le linee sono le solite e le cose che cambiano sono i fari e gli interni e penso che queste piccole differenze facciano la differenza perché sono più modaiole. Un ottimo lavoro è stato fatto dalla Nissan con il modello Qashqai che ha venduto molte unità se viene paragonato ai suv anche se si tratta di una "berlina" credo. Sono invece stupito di non vedere la Nissan Micra, forse il cambio di modello ne ha rallentato le vendite?
Ritratto di komoguri
14 marzo 2011 - 12:59
Beh...aldilà della leadership incontrastata della Golf, fa piacere vedere due Fiat al decimo e all'undicesimo posto.
Ritratto di Andre89appassionato
14 marzo 2011 - 13:06
Il problema della Bravo é che é troppo simile alla Punto,provate a distinguerla in lontananza in strada! e quindi un cliente che vuole una macchina del segmento C(spendendo di più) non ne vuole una che assomigli ad un segmento B.Inoltre Fiat in questo settore ha continuamente perso quote dalla 128 in poi.L'anno prossimo vedremo sicuramente in classifica la Giulietta perché sta vendendo di bestia e nei 6 mesi di vendita 2010 é stata venduta in quasi 40.000 esemplari
Ritratto di maverick2010
14 marzo 2011 - 13:14
non mi aspettavo che la bravo non fosse nemmeno in classifica visto che ne vedo tante in giro specie l'ultimo tipo coi fari bianchi.....ma se dovessimo trovare il difetto di perche' non vende come dovrebbe io lo ricercherei nel fatto che quando hai come rivali la golf,l'astra,la focus che sono auto tedesche e quindi con l'anomea oltre che la conferma pratica di essere auto di alta qualita' c'e' poco da fare.....il segmento c e' quello piu' ostigo dove sia il giovane che il padre di famiglia vuole un'auto di qualita' e al contempo piacevole....la bravo ancora lascia fin troppo intravedere la scarsa qualita' e poi se uno dovesse scegliere tra bravo e giulietta si sceglie la seconda
Ritratto di armyfolly
14 marzo 2011 - 14:06
DA LONTANO NON RICONOSCI NEMMENO 207-308, GOLF-POLO, ASTRA-CORSA E CLIO-MEGANE...
Pagine