ARRIVA IL PIENO VELOCE - Inaugurata oggi a Cormano, in provincia di Milano, una colonnina di ricarica veloce di Enel. Il “distributore” installato presso una stazione di servizio IP del Gruppo Api è una “Enel Fast Recharge Plus” dotata di tre erogatori, uno a corrente alternata con potenza di 43 kW e due a corrente continua con le tecnologie dominanti, ossia con gli standard CHAdeMO e CCS con potenza di 50 kW. Capacità di erogazione sufficienti, secondo i responsabili Enel, per fare il “pieno” di una vettura elettrica in “circa 20 minuti”. In realtà, la tempistica dichiarata è abbondante per riempire di energia i “serbatoi” delle ibride plug-in e verosimile per rifornire le elettriche con accumulatori più piccoli, come quelli della Peugeot iOn (16 kWh). Per contro, per i modelli come la Renault Zoe con batterie da 41 kWh o la nuova Nissan Leaf che approderà sul mercato italiano a inizio 2018 è necessaria circa un’ora per ricaricare gli accumulatori da zero, tempo che si dimezza considerando un rabbocco di 25 kWh che permettono di allungare il viaggio di circa 200-250 km. Il distributore è pensato per la ricarica contemporanea di due vetture, una in modalità “alternata” e l’altra con l’opzione “continua”.
DRIVE FREE O E-GO - Per rifornirsi presso la nuova colonnina IP di Cormano e nelle altre del progetto EVA+ è necessario aderire una una delle due forme per la ricarica di Enel, il contratto Drive Free o l’app E-Go. La prima formula consente di ricaricare a un costo fisso di 0,40 euro/kW, ossia di fare il “pieno” completo della Zoe da 41 kWh con un esborso di 16,4 euro. Una spesa che, considerando l’autonomia dichiarata di 400 km, equivarrebbe a un costo chilometrico di 0,041 euro, simile a quello ottenibile con una vettura a metano. Con E-Go, l’app per smartphone che abilita alla ricarica su tutte le colonnine Enel (sono circa 1.000), si spendono 0,025 euro/minuto con gli erogatori fino a 22 kW, mentre per le Fast Recharge Plus è prevista una tariffa di 0,366 euro/kWh. Cifra che fino al 15 gennaio è ridotta a 0,216 euro/kWh consentendo di fare il “pieno” della Zoe di riferimento con 8,85 euro (pari a 0,022 euro/km) anziché con 15 euro della tariffa piena.
VIAGGIARE IN ELETTRICO - La Enel Fast Recharge Plus inaugurata fa parte delle prime 30 colonnine veloci del progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) posizionate principalmente sulla direttrice Roma-Milano. Un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility” e supportato da fondi privati di Enel, Verbund (operatore energetico austriaco addetto a installare 20 fast charge sul proprio territorio) e dei costruttori BMW, Nissan, Renault e Volkswagen. L’obiettivo del piano è agevolare i viaggi con le vetture elettriche con l’installazione di 180 colonnine veloci su tutto il territorio italiano, in prevalenza sulle strade a lunga percorrenza e su quelle adiacenti alla rete autostradale, se non presso le aree di servizio dei distributori autostradali. Un obiettivo, quest’ultimo, che sembra al momento ostacolato dai gestori delle aree di servizio. A potenziare la rete dell’infrastruttura di ricarica del Bel Paese dovrebbe essere un altro progetto Enel il cui annuncio ufficiale è atteso per i prossimi mesi. Si tratterebbe dell’applicazione su tutto il territorio di altre 7-12.000 “prese”, per lo più con potenza da 22 kW, ma comprensiva di altre colonnine fast.