NEWS

Come risparmiare fino a 400 euro l’anno scegliendo il distributore più economico

Pubblicato 27 ottobre 2023

In questo periodo di prezzi alti dei carburanti cercare di risparmiare quando facciamo il pieno è un imperativo. E risparmiare si può, anche parecchio, se scegliamo il distributore più economico. Facciamo una simulazione.

Come risparmiare fino a 400 euro l’anno scegliendo il distributore più economico

Supponiamo di essere un automobilista che abita nella provincia di Milano e percorre in media 12.000 km all’anno con un’auto a benzina che fa in media 12 km con un litro. Questo significa che in un anno consumeremo 1.000 litri di carburante.

Ora, se prendiamo il prezzo del distributore più economico nella provincia di Milano oggi, che vende la benzina a 1,779 euro al litro, e se questo fosse il prezzo praticato tutto l’anno da quel distributore,  facendo rifornimento presso di esso, spenderemmo 1.779 euro l’anno.

Se per ipotesi, sempre prendendo come riferimento il prezzo di oggi, ci rivolgessimo al più caro dei benzinai della provincia, che vende il carburante a 2,189 euro al litro, spenderemmo 2.189 euro.

Come possiamo vedere c’è una differenza di ben 410 euro tra il prezzo più alto e quello più basso. Certo il calcolo contiene delle semplificazioni dato che i prezzi cambiano di giorno in giorno, ma ha lo scopo di mostrare quanto in realtà sia possibile risparmiare andando alla ricerca del distributore più economico.

Un’operazione che di norma facciamo affidandoci all'esperienza o semplicemente guardando i prezzi dei cartelli esposti dai benzinai sulla strada e che il Governo ha cercato di facilitare con l’obbligo di esposizione del prezzo medio regionale. Ma che oggi è possibile fare in modo molto più efficace tramite una app per smartphone realizzata da alVolante, denominata Pieno+.

Una volta installata sul nostro smartphone, la app Pieno+ ci geolocalizza e ci mostra tutti i prezzi dei carburanti nella zona in cui ci troviamo, evidenziando quelli più economici e quelli più costosi, dandoci inoltre le indicazioni stradali per raggiungere il benzinaio che abbiamo scelto tramite il navigatore del telefono.

La app è disponibile gratuitamente per cellulari Android ed Apple e si può installare seguendo i link di seguito.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
27 ottobre 2023 - 12:51
Meglio se lascio stare il carissimo Gordo, che mi pare che in proposito abbia già dato.
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2023 - 12:57
:-))))) e il bello è che io non l'ho ancora scaricata sta app...
Ritratto di Quello la
27 ottobre 2023 - 13:12
Ma qualcuno l’ha fatto, che tu sappia, caro v Volpe?
Ritratto di nik66
27 ottobre 2023 - 14:02
io l'ho scaricata per pura curiosità, anche se vado sempre allo stesso distributore (p...a bianca), e devo dire che è abbastanza precisa sia sull'ubicazione dei distributori che sui prezzi
Ritratto di snake76
29 ottobre 2023 - 07:00
Anche io l'ho scaricata ma vado sempre allo stesso distributore. L'app però è fatta bene, consigliata.
Ritratto di orsogol
29 ottobre 2023 - 12:20
1
Leggo che tu e quell'altro andate sempre allo stesso distributore. Penso sia un comportamento sbagliato, mentre quello giusto a mio avviso è privilegiare i distributori che praticano i prezzi più bassi. Solo così si incentiva una sana concorrenza. Se nessuno andasse più dai distributori che hanno prezzi sopra la media, questi capirebbero la lezione e sarebbero costretti ad abbassarli. Vicino a casa mia c'è un distributore che ha sempre avuto prezzi piuttosto alti. Da quando 500 metri più avanti ne è sorto un altro che pratica prezzi veramente convenienti, anche il primo li ha abbassati vistosamente. Dunque il prezzo dei carburanti dipende anche da noi!
Ritratto di snake76
30 ottobre 2023 - 09:16
Giustissimo il tuo ragionamento e in effetti anche io ci ho pensato tante volte, però, non so, è come se ci fosse un omino nascosto che mi dice di non fidarmi perchè la benzina non è tutta uguale, infatti non andrei mai a un distributore bianco, ma nemmeno alla IP perchè fa sempre prezzi alti
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2023 - 14:11
@Quello la, qualcuno penso di sì :)
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 17:35
4
...bisognerebbe chiedersi piuttosto.....risparmio si' ma rovino il motore in quei distributori???....cosa c'e' li' dentro esattamente???
Ritratto di Goelectric
27 ottobre 2023 - 13:42
Insomma, per favore, scarichiamo sta app dai...chi non lo fa è un termotalebano ed un nazielettricaro tutto insieme!
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 13:51
& gufone...
Ritratto di nik66
27 ottobre 2023 - 14:03
Goelectric, termotalebano e nazielettricaro, come ti vengono in mente.... me la sono fatta sotto dal ridere, troppo forte
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2023 - 16:08
1
Eccoli la anche sta settimana l' articolo pro app non poteva mancare..
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2023 - 16:30
Ahahaha
Ritratto di ilariovs
27 ottobre 2023 - 16:51
Personalmente il distributore ENORMEMENTE più economico lo ho in cantina in attesa di essere montato. Se tutto va bene prox settimana verrà sistemato sul muro esterno della cantina di fronte al parcheggio e collegato con un impianto FV da 6KW che lo alimeterà. C'è solo da attendere poi che arrivi l'auto giusta per sfruttarlo (BEV/PHEV) ed il problema dei tagli alla produzione di petrolio come del prezzo medio verranno risolti per tanti anni.
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 17:01
Alla fine pure spostarsi sempre e solo coi mezzi pubblici, taxi compreso (mica sto gran affare qui in Italia), poi di proprio non ci si rimette nemmeno un soldo per il carburante in quanto tale; se vogliamo essere precisi...
Ritratto di ilariovs
27 ottobre 2023 - 17:16
Ma no a me i mezzi costano pochissimo. A lavoro continuerò ad andare coi mezzi: traffico, trova parcheggio. NO i mezzi sono la cosa più comoda. Ma per andate in giro in città e dintorni una BEV/PHEV è perfetta, soprattutto se il carburante lo produci 10mt sopra la tua testa.
Ritratto di JC
27 ottobre 2023 - 17:26
quindi fammi capire :spenderesti almeno 15-20k euro per l'impianto fotovoltaico a cui aggiungere altri, almeno, 40.000 euro di auto elettrica per poi lasciarla ferma di giorno a ricaricarsi (giustamente perchè di notte non c'è luce a meno di non spendere altri 15-20 euro per le batterie) per poi andare in giro con i mezzi (sempre in ritardo e quindi sempre sovraffollati e spesso mal frequentati ?) ? ma come abbiamo fatto a non pensarci anche noi ?
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 18:18
4
intanto un impianto da 6kw non costa 15-20 ma molto meno, diciamo 8-12. poi il 50% la recuperi in 10 anni, ti riduce la bolletta e ricavi dallo scambio sul posto. buona parte di chi lo mette non ha nemmeno un'auto elettrica o lo fa a prescindere. nel giro di poco più di un lustro recuperi le spese e vai in guadagno per i successivi anni.
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 18:43
Io non ho mai capito, se davvero prodursi corrente da sé è a riprenderci sicuro soldi a giro poi nemmeno così largo = come mai ogni tetto di ogni capannone di ogni azienda italiana non è 100% pannellato di fv ? Domanda davvero naif, di uno che non si è mai addentrato nella questione ma che poi a legger(vi) la domanda non può che sporgere spontanea fra il teorico e reale, e come mai questa discrepanza. Voglio dire, eppure si tratta di imprenditori => se non se li sanno fare loro i conti su una cosa conveniente...
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 18:47
4
potrei girare la domanda. come mai tanti sono cosi sprovveduti da metterli. tanti possono essere i motivi per non aver fatto tale scelta, non voler anticipare la somma, essere in locazione, difficoltà tecniche, uso della corrente quando l'impianto non produce ect
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 18:51
Fra l'altro le aziende (artigianali e pmi in particolare) tendono pure a lavorare proprio durante il diurno, quando appunto l'impianto effettivamente elettroproduce. Bah... Chissà prima o poi qualcuno faccia un'indagine di settore
Ritratto di Goelectric
27 ottobre 2023 - 20:26
Guarda ti faccio il mio esempio:ho tre locali, mi sono informato per i pannelli(premessa che non sono molto ferrato in materia), il costo per singolo locale si aggirava sui 60k, che in poco piu di 15 anni mi sarei ripagato. Ora, non chiedetemi quanti kw, quanti giga, quanti non so nemmeno io cosa, ma tutta st' impresa per una resa a 15 anni, ho desistito, ho preferito puntare su macchinari in classe a+, consumano meno, e ho un guadagno annuo(o risparmio) di 1000€ a locale.
Ritratto di deutsch
30 ottobre 2023 - 09:04
4
goelectric 60000 per cosa??? un fv. ma diciamo che un impianto base da 3 kwh di potenza costa un decimo di quello che dici e gode della deltazione del 50%. tendenzialmente si recupera nel giro di 3/5 anni, poi dipende da mille variabili
Ritratto di ilariovs
27 ottobre 2023 - 18:46
Infatti Io ho il FV ma NON ho (ancora la BEV). Certo è che l'appetito vien mangiando, per cui dopo il FV ho messo un bel clima dualsplit, cos' riscalddo/raffresco a piacimento indipendentemete dal riscaldamento condominiale, sto per togliere il gas e passare ad induzione e mi interesso di macchine elettriche. Senza il FV, molto probabilmente, tutto il resto NONsarebbe venuto.
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 18:49
4
qualcuno dira: peccato non si possano me un impianto che produce greggio così continuo con la mia termica..... hahahahah
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 19:20
Chissà, coi biocarburanti un domani... Magari basterà tappezzarsi le pareti esterne di qualche rampicante dedita a fornire la relativa materia prima e un kit di produzione comprato sull'internette...
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 19:23
4
occhio che se viene fuori la notizia la gente va a tagliare il verde pubblico pur di farsi il carburante senza accisa e costi
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 19:25
Dopo la corsa alle terre rare avremmo la corsa con le piante rare (sotto braccio)
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 23:00
4
Si salveranno solo quelle che si fumano
Ritratto di ilariovs
27 ottobre 2023 - 22:12
Purtroppo per il carburante dovresti avere una torre di distillazione. Invece la corrente la fai e la usi. Infatti Pepsi usa i Tesla Semi, accoppiato a tanto FV sul tetto ed accumulo.
Ritratto di Arreis88
27 ottobre 2023 - 18:21
@JC, in effetti.... :) :) :) Il problema è che anche ora che siamo stati illuminati, per me è una strada impercorribile: io, 10 metri sopra la mia testa, c'ho Erminio, er peracottaro, e carburante lui non ne produce....
Ritratto di ilariovs
27 ottobre 2023 - 18:43
Perchè "spenderesti". L'impianto FV è gia su da qualche anno. Che faccio lo tiro giù per rimontarlo? 40.000€ per una BEV? Ho un vecchio diesel E4 da rottamare, ossia -5000€ per cui la mia idea era prendere la eC3 a 18900€. Se da te i mezzi sono in ritardo NON è che dev'essere così ovunque. Strano che i mezzi sono in ritardo invece NON trovate mai code, ingorghi, incidenti, NON trovate parcheggio. Ma pensa che fortuna, io in tanti anni andato a lavoro con la macchina SEMPRE coda la mattina all'ingresso in tangenziale TRANNE il Sabato. Ogni tanto un camion intraversato per il ghiaccio, o un'altra sfiga qualunque. Invece QUì sempre tutto liscio. Ho fatto bene a passare ai mezzi così almeno mi sono levato questa nuvoletta di dosso.
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2023 - 20:56
1
Concordo sul FV con pomp@ di calore ce l' ho anch' io da qualche anno con annesso cappotto e mi trovo bene.. però vuoi abbandonare la mg4, maddai piuttosto prendi la standard ma almeno non ti ritrovi con un' auto cheap come la e c3..
Ritratto di ilariovs
27 ottobre 2023 - 22:21
Cheap... 4,1m e 310l di bagagliao. 113CV e 44KWh/320 Km WLTP, il tutto con batterie LFP (non si incendiano e hanno 3000 cicli carica/scarica). Io la devo usare come seconda macchina ho fatto una media teorica di 6KMX KWh sono 264 Km. Leva un 20% in alto ed un 15% in basso è -35%. 170Km nell'intervallo 15/80% (se anche carichi al 100% sono LFP è lo stesso). Sensori posteriori, ADAS obbligatori, clima, cambio automatico 4 posti larghi e 310l di bagagliao. La sostanza c'è. Posso andare e tornare a 80Km da casa SENZA caricare tranquillamente. Se poi metti che prima di partire la carichi al 100% puoi fare anche 100Km a/r senza caricare. E se ti serve caricare 82KWDC e 11KWAC. Per i viaggi lunghi? 308 HDi e avanti. A me serve una seconda macchina. SE volessi sostituirle entrambe con una BEV ci vuole almeno la MG4 ER da 77KWh. Ma parliamo di 40250€...
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2023 - 00:32
1
Se come seconda auto può anche starci ma al netto delle percorrenze il mio cheap era riferito all' auto in se, in pratica una c3 già presente in sud america a cui hanno fatto il trucco, un segmento sotto alla mg4, e infatti ci ballano 10k euro, sicuramente ci avrai fatto i tuoi conti..
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2023 - 00:54
1
Mi correggo ci sono 6800 euro di differenza
Ritratto di ilariovs
27 ottobre 2023 - 22:25
PdC e FV sono una meraviglia. Mettici 12cm di lana di roccia e degli infissi triplo vetro... fino ad oggi 27 Ottobre NON sto usando il riscaldamento. Un paio di giorni ho acceso il clima un'oretta. Ma il riscaldamento condominiale ancora mai fatto partire (abbiamo termovalvole e contacalorie). È tanta roba e come risparmio e come confort. Trovare la casa al mattino con 1/2° in meno della sera.
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 23:04
4
Ilario a non è partito nemmeno a casa mia il riscaldamento e sono una semplice classe D della Brianza
Ritratto di CR1
29 ottobre 2023 - 06:26
Nemmeno nella mia casa di campagna in Lombardia con finestre a spiffero e nessun cappotto non è stato acceso il riscaldamento solo una fiammata al condizionatore , é il clima che è cambiato ero a 1000mt ed abbiamo pranzato in veranda..........
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2023 - 18:19
4
bravo ottima cosa produrre energia da fonti rinnovabili. diverse migliaia di kwh all'anno autoconsumati o immessi in rete
Ritratto di Alsolotermico
28 ottobre 2023 - 09:08
Mah in tutto questo...ha noi che c'è frega del tuo misero impianto FV da 6kw....un emerito kaiser.!!! L'ennesima Propaganda....
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 09:32
Debbo e voglio spezzare una lancia a favore, in tal caso. A me personalmente (che non vado per siti specialistici della questione) è servito per venire a conoscenza del fatto che alla fine ci copri fondamentalmente i consumi domestici, e che anche un'unica bev in famiglia poi non avresti abbastanza energia fatta in case per usarla "massivamente" (intendendo con massivo niente di che, eh: il semplice casa lavoro di uno componenti familiari) e comunque toccherebbe attingere dalla rete
Ritratto di ilariovs
28 ottobre 2023 - 10:00
Non so quali siti "specializzati" hai frequentato. Ma nel 2023 ho prodotto 5500 KWh e ne ho consumati 2800. Perciò ci sarebbero circa 2700 KWh di avanzo che in BEV sarebbero 30.000 Km.. Ora è vero che si concentrano nell'estate ma attingere dalla rete NON è una tragedia, soprattutto se attinge 8 mesi l'anno. E comunque anche attingendo dalla rete spendi la metà di una termica. Se poi ci metti lo sconto FV vai circa ad 1/3 di una ICE. E parliamo solo del costo carburante. Non parliamo di manutenzione né di bollo. È un gap enorme troppo elevato per poterlo trascurare.
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 10:13
Nessun sito specializzato ho mai frequentato. Dicevo, mi avrai frainteso, invece che l'altra volta (un po' di tempo fa) venne a galla poi alla fine che intanto dovresti muoverti coi mezzi perché la fornitura del fv tuo domestico non coprirebbe gli stessi spostamenti se li volessi fare un domani in bev (quando l'avrai comprata). NB Era un discorso che tu ci avevi reso noto, eh
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 10:15
Poi come fosse venuto fuori il risultato a valle di una scrematura delle fluttuazioni stagionali / del fatto che senza accumulo (cosa che non hai e mi sembra di ricordare hai fatto sempre intendere non rientra minimamente nelle tue intenzioni) di sera/notte ti resta poco da ricarica l'auto dal fv """"solare"" ecc.ecc.ecc. Ora non voglio andare a ritrovare la discussione che fu ma, ripeto, tu giungesti a "quella" conclusione (aka ovviare coi mezzi pubblici)
Ritratto di ilariovs
28 ottobre 2023 - 10:21
In città muoversi coi mezzi è sempre meglio della macchina. Anche te la regalassero la benzina. Non è una questione di costo carburante è una questione di parcheggi a pagamento, ZTL, ingorghi, code, semafori. Lo spostamento cittadino con la macchina è una pessima idea a prescindere. Tranne quando non sei servito dai mezzi. Per quanto riguarda i consumi BEV 6KmXKWh tienili come possibili e vuoldire che 10.000 Km ti chiedono 1700 KWh. Una famiglia italiana mediamente ne consuma 2700, per cui con 4400 KWh coprirsi già casa e macchina (riscaldamento escluso).
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 10:31
Ma, e in ciò mi sembra il classico cane che finisce per mordersi da sé la coda, 2.700kWh sarà la famiglia italiana """quella""" del 4% di quota bev, e della caldaia riscaldamento (come tu stesso alla fine annoti) / H2O sanitaria / cucina a metano (la caldaia), e non quella che invece dici stai man mano mettendo su tu, dove praticamente gira/girerà tutto a corrente. E in tutto ciò, comunque poi, abbiamo ancora """fatto finta""" di poter ragionare in termini di ""medie"" e non di picchi (e stanche) produttivi VS picchi (e stanche) d'utilizzo che poi è una questione ancora più dirimente...
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 10:42
P.S. (appena letto dal webbe) la stima del consumo medio di metano per famiglia italica è 1.400mq, che a 10kWh di potere calorifica per mq, significa 14.000kWh di cui non HAI tenuto conto => Sorry but """abbiamo"" sballato (e mica di poco...) :( Praticamente solo per riscaldarti avresti dovuto mettere a casa ben "3" impianti fv da 6kW anziché l'uno che hai (a parte poi i presunti miracoli della pompadicalore)
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2023 - 13:49
1
Immagino che questi consumi per riscaldamento siano dovuti mediamente ad abitazioni in classe F-G, quando cappotti ed in più utilizzi la pomp@ di calore che migliora il rendimento quel consumo si abbassa (non so di quanto perchè non sono un ingegnere) ma di parecchio..
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 14:42
Cappotto, doppi infissi e quel che sia li avevo opportunamente omessi perché prescindono da pompadicalore VS caldaia a metano. Fra l'altro, comunque, nel migliori dei casi (sfogliando un attimo al volo l'internette anche in tal caso) leggo (mi si corregga se sbaglio) che alla fine siam là come consumi fra i 2 appena citati, e anzi vi sia una prevalenza della caldaia (a condensazione) per i climi un attimo più rigidi (presumo il riferimento fosse il nord italia, sul "quanto" rigido da dettare la convenienza)
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2023 - 15:05
1
Si ma mi riferivo al consumo medio per il riscaldamento pari a 14k kwh.. considera che un classe A consuma 1/5 a parità di metratura rispetto ad una in F-G quindi in questo caso anche il fv da 6kwh può fare la sua parte
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2023 - 15:16
Sì ma, sopra, si parlava di ""famiglia media italica"" e ad esso era riferito quel dato (anche recente poi, mica di qualche decennio fa). Se la media territoriale fosse stata di 1/5 di 14.000kWh (scarso 3.000kWh) quello avrebbero riportato come dato di riferimento. Ossia rigirando/riprendendo il discorso dal lato giusto: la maggior parte degli italici mi sa che la classe A energetica nemmeno se la sognano; motivo per cui con un impianto da 6kW non ci farebbero (la maggior parte) nulla se non accompagnato da altri bei k euros per tutto incappottare, doppintelaiare, rifarsi tutto il parco elettrodomestici ecc.ecc., che è poi dove si va sempre a parare in questi casi: si dice che con l'auto elettrica spenderai ZERO di "energia", idem magari per il resto della casa (wow!!!), ma si dimentica (o quasi) che a monte hai speso soldi come non ci fosse un domani (rientreranno in detrazione? chissà...)
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2023 - 18:43
1
Si forfeit recuperi la metà in 10 anni oppure nel caso di ristrutturazioni chi ha avuto cxxo di pagarselo col 110% ( ora al 90 non so).. comunque sono lavori da fare assieme per risparmiare veramente così anche l' immobile acquista valore, ma chiaro che l' investimento iniziale deve esserci..
Ritratto di ilariovs
28 ottobre 2023 - 15:22
Peccato che una caldaia abbia COP 1 invece una PdC seria 3 anche d'inverno per cui quei 14000 Kwh diventano 4,6666 se poi metti una classe C (non A o A+) consuma la metà ergo 2350 KWh e così arriviamo al fatto che con un buon FV puoi far stare in piedi casa e macchina senza problemi. Perchè qui 14000 M3 all'anno (personalmente non arrivo alla metà) valgono in alto nord-Italia. Fossimo a Taranto intanto con un 6KWp fai 8000/9000 KWh e NON 6500 inoltre da 2350 passeresti a 1500 KWh da riscaldamento. Che aggiuti ai 2700 della casa + i 1700 della macchina ti darebbero 6000 KWh... alias ci stai comodo.
Ritratto di realista
29 ottobre 2023 - 01:11
1
Scusa Ilario, ma i mezzi pubblici su strada sono esenti da ingorghi indicenti traffico etc.? Dalle tue parti avete i bus volanti? Mah... Il tuo FTV non produce di notte e con maltempo accentuato, se non hai una accumulo non riesci neanche a soddisfare il bisogno domestico (se consumi davvero 2800 kwh/anno fai un lavatrice ogni 15 giorni e non hai una lavastoviglie, per carità sono scelte). Caro Ilario, mi sa che i tuoi calcoli non stanno in piedi. Se vuoi ti faccio io un po' di conti ben fatti (ho fatto business plan per grandi aziende). Vedi tu.
Ritratto di ilariovs
29 ottobre 2023 - 08:03
Io non so a chi hai fatto il business plan. Ma devi usare fonti affidabili per quello che fai o difficile che ne vieni a capo. Intanto i CONSUMI MEDI di una famiglia italiana sono di 2700 KWh/anno. In un untervallo compreso fra i 2300 ed i 3200 KWh. Io quest'anno dovrei chiudere sui 3300 KWh. Meno dell'anno scorso nonostante il clima. Ma da questo se ne deduce che in Italia fanno tutti una lavatrice a 15gg o che forse TU NON conosci i consumi medi italiani. Inoltre, evidentemente NON sai che gli elettrodomestici tipo lavatrice, ascigatrice, lavastoviglie, hanno un timer per cui SEI TU CHE DECIDI se farli andare di giorno o di notte. Io ho provato a farle partire la lavastoviglie alle 9, la lavatrice alle 10 e lo scaldino alle 11. E funziona il FV copre i consumi lasciando di notte solo il baseload fatto di frigo, congelatore ecc. Pe sa che a Luglio avevo Clima, lavatrice, ascigatrice e lavastoviglie insieme. Con 3,3KW di contratto e ZERO prelievo dalla rete. Succede quando produci oltre 4KW
Ritratto di realista
30 ottobre 2023 - 00:47
1
Si si, hai ragione tu, ci mancherebbe. Non sai neanche con chi hai a che fare e sei convinto delle tue asserzioni. Ma un po' di umiltà certe volte non guasta, ma evidentemente è una parola che non fa parte del tuo vocabolario visto che cerchi di insegnare le tue convinzioni a chi ne sa 100 volte più di te. Contento tu dei numeri che spari a caso, io non entro in merito. Auguri.
Ritratto di CR1
29 ottobre 2023 - 06:28
ALsoooo ha noi ? eddai
Ritratto di Tistiro
27 ottobre 2023 - 17:56
Beh io di ritorno dal tour appenninico su e giu tra abruzzo umbria e lazio per un totale di 1500 chilometri tra autostrada e alta montagna fino all osservatorio di campo imperatore ho speso 67 euro di metano facendo il pieno non sempre al piu economico. Con una media di circa 26,5 km per chilo di carburante su percorsi non proprio ideali per i consumi, equivalenti a circa 4,4euro ogni 100km. A questa media i 12mila km annui sarebbero 550euro, altrochè i 1700 euro a benzina. Bombole revisionate mese scorso a 160 euro iva compresa tempo 1 ora.
Ritratto di otttoz
27 ottobre 2023 - 18:21
basta votare per chi promette di togliere le accise
Ritratto di otttoz
28 ottobre 2023 - 08:42
solo il gasauto è l'unico non caroburante
Ritratto di studio75
28 ottobre 2023 - 09:28
5
l'ultima volta ho messo 30 litri ed è costato 64 euro circa...
Ritratto di lovedrive
28 ottobre 2023 - 13:00
meglio benzina di marca che risparmiare euro 400,00 e rovinarsi la macchina.
Ritratto di Tistiro
28 ottobre 2023 - 18:57
La assaggi tutte le volte per sentire se è quella buona? Hai un certificato di analisi con garanzia quando fai il pieno? Conosci l azienda che la produce e quella che la stocca e quella che la trasporta?
Ritratto di marcoveneto
28 ottobre 2023 - 19:00
Concordo, anche io evito le pompe bianche...ho sentito brutte storie a riguardo.
Ritratto di Mc9
29 ottobre 2023 - 01:17
Io ormai vado solo alle pompe bianche da 4 anni e mai avuto un problema, facendo mediamente tra i 6 e gli 8 pieni al mese
Ritratto di Mc9
29 ottobre 2023 - 01:19
Errore, tra i 4 e 5 pieni al mese. Ogni tanto buttaci dentro dell'additivo e vedrai che non avrai problemi (la mia è un TDI 2.0 Euro 6d)
Ritratto di CR1
29 ottobre 2023 - 06:33
SE c'è il carburante taroccato hai voglia ad aggiungere additivi , bisognerebbe scegliere distributori ONESTI . un carburante NON alterabile NON inquinabile è la corrente elettrica tuttiglialtri son adulterabili , spiacente x noi
Ritratto di Mc9
29 ottobre 2023 - 18:44
Ma come ripeto non ho mai avuto problemi con una media di 5000 km al mese. Dipende anche dai motori, alcuni tipo il mio VAG potrebbe andare pure a pellet. Altri motori (PSA prima fra tutti) vanno in blocco appena li guardi male. Per l'energia elettrica siamo d'accordo ma è decisamente poco economico se consideriamo che un impianto FV da 6 kW può costare sui 5/6k € e se vuoi l'impianto di accumulo puoi spendere tra i 15 e 18k (indicativamente).
Ritratto di CR1
29 ottobre 2023 - 19:09
Cerca carburante adulterato e ti spaventerai, ttps://www.trasportoeuropa.it/notizie/energie/scoperta-una-frode-col-gasolio-adulterato-a-latina///// la corrente elettrica non la puoi adulterare sempre elettroni scorreranno nel cavo sia che costi poco o che sia antieconomica
Ritratto di Mc9
30 ottobre 2023 - 07:04
Mettiamola così. Nel mio comune ci sono due pompe bianche, un Esso e un Eni. Esso ed Eni per non chiudere hanno abbassato i prezzi, di conseguenza adesso posso fare il pieno in Eni quasi al prezzo della pomp@ bianca (1.86 contro 1.85). Non credo che il carburante di tutti e 4 i distributori sia adulterato. Ci sarà sempre e comunque chi vuole fregarti ma quello è inevitabile
Ritratto di CR1
30 ottobre 2023 - 08:32
Ieri pomeriggio vicino Voghera Benz 1.795!!!!!!!!!!!!¡ Q8
Ritratto di marcoveneto
30 ottobre 2023 - 11:31
Io sabato 1.78 il diesel alla IP. Prezzo Top!
Ritratto di marcoveneto
30 ottobre 2023 - 07:04
Io evito, forse convinto da altre storie/leggende che ho sentito riguardo alle pompe bianche. Poi la mia (2.0 TDI euro 5) ha la pòmpa alta pressione delicata, quindi tendo ad avere un occhio di riguardo in più quando faccio gasolio. PS che addittivi usi? Topdiesel? Con che frequenza?
Ritratto di Mc9
30 ottobre 2023 - 21:08
Non ricordo la marca. Lo usavo con la mia personale per evitare problemi. Poi cambiando lavoro ho avuto come benefit l'auto aziendale e non l'ho più usato perché in caso di problemi non pago nulla. Comunque in 122k km con diesel normale (75 % pomp bianche e 25% Eni/Q8) mai un problema, mai una spia.
Ritratto di Mc9
30 ottobre 2023 - 21:11
E aggiungo che quando faccio il pieno in pomp bianca fa i 23 km/l a 110 orari con clima acceso, quindi non credo sia carburante non buono
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2023 - 07:19
Be ottima media! PS se avessi l'auto aziendale, non ci penserei due volte ad andare "dove capita".
Ritratto di CR1
29 ottobre 2023 - 06:44
Quello più caro più costoso è stato fatto al servito? o son tutti e due meno caro più caro al self? questo consiglio di recarsi al punto rifornimento meno caro vale solamente se ci passi davanti o quasi , altrimenti vai a finire che spendi di più e perdi tempo pensando di aver risparmiato per non parlare del consumo della stessa auto per far km inutili . Per esempio , qui non vicino a me a Vogherà fan prezzi strabilianti superbassi , ma se son a Milano o a Pavia Lodi e son in riserva la non ci vado.......
Ritratto di federico p
29 ottobre 2023 - 15:28
2
Questa è una situazione limite. Normalmente cercando il distributore più conveniente si risparmiano massimo 10cent/ litro Quindi su 1000 litri sono 100euro. Io comunque più che pensare a trovare il distributore meno caro mi preoccuperei di imparare come si guida per consumare meno, ad esempio già andare in autostrada non a 130, ma a 110 si risparmia un bel po', poi anche in città si possono mettere in atto modi per consumare di meno
Ritratto di Tistiro
29 ottobre 2023 - 15:45
Piu consumano piu pagano tasse. E gli altri ringraziano la stupidità altrui
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 08:38
Bravi bravi. Scarriccate la app che le colonnine rimangono libere ….
Ritratto di george59
30 ottobre 2023 - 15:43
Peccato che l'app NON sia particolarmente aggiornata .
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2023 - 09:52
un giorno, ma magari anche no, qualcuno mi spiegherà tutto questo astio e fanatismo fra bev vs ice, non tutti hanno le stesse esigenze e non tutti abitano a Milano. mi pare di leggere sempre la stessa caciara ma fatta da 30 utenti, credo che la realtà sia un pò più vasta e questo manipolo di appassionati