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Comparativa gomme invernali 2023

Pubblicato 08 novembre 2023

Abbiamo messo a confronto otto pneumatici per la brutta stagione, verificandone la sicurezza in diverse condizioni (dalla neve all’asciutto, passando per il bagnato), oltre all’efficacia nella guida, alla scorrevolezza e alla rumorosità. La misura scelta è destinata a suv sportive, come l’Alfa Romeo Stelvio.

Comparativa gomme invernali 2023

PREPARIAMOCI BENE AL FREDDO

Ormai l’inverno è alle porte e dal 15 novembre scattano le ordinanze che impongono in diverse strade il transito con pneumatici M+S o con catene a bordo, pronte da montare all’occorrenza. La sigla M+S sta per Mud&Snow (fango e neve) e si ritrova sia sulle gomme invernali sia su quelle all season: le prime sono sviluppate ad hoc per la stagione più rigida e offrono una maggiore mobilità sulla neve, mentre le altre sono una soluzione di compromesso da montare tutto l’anno. Per chi cerca il massimo delle prestazioni e della sicurezza, magari al volante di una suv sportiva, sono proprio le invernali la soluzione più adatta. Per questo ne abbiamo messo a confronto otto modelli nella misura 235/60 R 18 adattata a diverse suv, fra cui l’Alfa Romeo Stelvio. Un test focalizzato soprattutto alla sicurezza su neve, bagnato e asciutto, ma che non trascura le doti di guida, né la resistenza di rotolamento o la rumorosità.

RISPARMIARE SI PUÒ, E NON POCO

Le protagoniste del test sono:

  • Bridgestone Blizzak LM005
  • Continental WinterContact TS 870 P
  • Goodyear UltraGrip Performance+ Suv
  • Hankook Winter i*cept evo3 X
  • Michelin Pilot Alpin 5 Suv
  • Nokian Snowproof 2 Suv
  • Pirelli Scorpion Winter 2
  • Imperial SnowDragon Suv


Abbiamo scelto fra i marchi più diffusi e noti per la qualità dei loro prodotti, almeno per sette modelli su otto. Per l’ultimo, invece, abbiamo puntato tutto sul prezzo, cercando fra diversi siti internet la soluzione più economica: le Imperial SnowDragon Suv, che abbiamo trovato a 75 euro a gomma, contro i 150-200 euro delle rivali. Abbiamo utilizzato gomme con indice di carico 107 e codice di velocità H o, se non disponibile, V (leggi qui per saperne di più). 

IL TEST SULLA NEVE

Già i test sulla neve hanno dato risultati significativi, mettendo in luce notevoli differenze, soprattutto nel caso dei pneumatici low cost cinesi Imperial SnowDragon Suv. Fra i diversi test realizzati abbiamo dato più peso a quelli che più incidono sulla sicurezza, in particolare alla frenata e allo slalom nel quale abbiamo rilevato la massima accelerazione laterale, che nella pratica si può associare alla capacità di seguire la traiettoria impostata nelle curve. In misura minore fa la sua parte anche la trazione in accelerazione.

Fondamentali poi i giudizi dei collaudatori, mentre il tempo sul giro di pista è utile, ma non cruciale in termini di sicurezza. Nella tabella trovate i valori rilevati e il punteggio finale che, come accennato, è una media pesata (a parità di punteggio, i prodotti sono riportati in ordine alfabetico). La classifica premia le Michelin Pilot Alpin 5 Suv, seguita dalle Hankook Winter i*cept evo3 X W330A e dalle Pirelli Scorpion Winter 2. Chiudono il gruppo le Bridgestone Blizzak LM005 e, lontanissime, le Imperial SnowDragon Suv che nei rilevamenti confermano le prime sensazioni di pneumatici dal basso grip: possono mettere in difficoltà.

Prodotto

Frenata 35-5 km/h [metri]

Trazione 5-35 km/h [secondi] Slalom (accel. max. laterale) [m/s2]

Tempo sul giro (1200 m)

Giudizio in sintesi

Punteggi sulla neve

Michelin Pilot Alpin 5 Suv

10,8

3,91

4,38

 

1’09”80

Spicca in tutti i test. Ottimo anche nei doppi cambi di direzione.

100

Hankook Winter i*cept evo3 X W330A

10,8

4,02

4,22

1’10”50

Molto bene nelle prove, specie in frenata. Ok pure in curva.

98

Pirelli Scorpion Winter 2

11,1

4,05

4,06

1’10”90

Sul misto dà sicurezza e assicura un’elevata stabilità.

96

Continental WinterContact TS 870 P

11,1

4,10

4,06

1’11”60

Le reazioni omogenee rendono facile la guida: ci si sente sicuri.

94

Goodyear UltraGrip Performance+ Suv

11,2

4,14

3,89

1’11”90

Trasmette sicurezza, pur non svettando nelle prove strumentali.

94

Nokian Snowproof 2 Suv

11,1

4,17

3,95

1’11”20

Ok la trazione e la stabilità nelle curve. Ma sulla precisione può migliorare.

93

Bridgestone Blizzak LM005

11,6

4,26

3,66

1’13”20

Non spicca per trazione e frenata. Solo discreto pure il grip laterale.

89

Imperial SnowDragon Suv

14,2

5,17

3,35

1’16”80

Si scivola molto e le reazioni sono brusche: è pericoloso.

75

 

IL TEST SUL BAGNATO

Dalle piste innevate ci spostiamo su quella irrigate, dove verifichiamo diverse situazioni pericolose che si possono riscontrare anche su strada. A partire dall’aquaplaning, che si verifica quando un pneumatico non riesce a smaltire bene l’acqua in velocità e perde contatto con l’asfalto. Se avviene in curva, l’auto tende ad andare dritta: riportiamo per ogni pneumatico a quale velocità si verifica. In rettilineo, invece, misuriamo quando in accelerazione si inizia a perdere trazione.

Fra le due situazioni la più rischiosa è la prima, e per questo le abbiamo attribuito un peso maggiore nel calcolo della media complessiva. L’altro test che merita più attenzione è quello di frenata. Ma date un’occhiata pure ai giudizi dei collaudatori. A conti fatti emergono le Bridgestone Blizzak LM005 (che sulla neve non avevano brillato), seguite a pari merito da Continental WinterContact TS 870 P, Nokian Snowproof 2 Suv e Pirelli Scorpion Winter 2. Sempre lontano dal concetto di sicurezza il pneumatico low cost.

Prodotto

Frenata 80-10 km/h [metri]

Aquaplaning in rettilineo [km/h]

Aquaplaning in curva [km/h]

Tempo sul giro (2460 m)

Il giudizio in sintesi

Punteggi sul bagnato

Bridgestone Blizzak LM005

28,7

83,1

102,8

1’47”10

Frena bene e ha un buon grip in curva. Ma ha reazioni un po’ “nervose”.

97

Continental WinterContact TS 870 P

29,9

81,2

99,0

1’48”60

Pronto negli inserimenti in curva, abbina tenuta di strada e stabilità.

94

Nokian Snowproof 2 Suv

31,2

86,0

104,1

1’49”10

Molto bene lo smaltimento dell’acqua nelle pozze, ma per il grip non spicca.

94

Pirelli Scorpion Winter 2

29,0

77,6

99,3

1’47”40

Pronto negli inserimenti in curva assicura una buona tenuta laterale.

94

Goodyear UltraGrip Performance+ Suv

31,0

77,5

101,5

1’47”40

La risposta omogenea lo rende facile da gestire. Lunghe però le frenate.

93

Hankook Winter i*cept evo3 X W330A

32,2

84,2

102,9

1’51”20

Ok nel test di aquaplaning, ma è poco reattivo e ha frenate lunghe.

90

Michelin Pilot Alpin 5 Suv

29,9

75,2

95,9

1’49”50

Buona la stabilità, discrete le frenate. Ma in aquaplaning…

90

Imperial SnowDragon Suv

35,7

76,4

97,6

1’58”00

Lunghissimi gli spazi di frenata, e pure in curva non è sicuro.

72

 

IL TEST SULL’ASCIUTTO

Anche quando il sole splende le situazioni di pericolo possono esserci: per ciascun prodotto abbiamo rilevato gli spazi d’arresto nelle frenate d’emergenza da 100 km/h, mentre tenuta di strada e stabilità nei doppi cambi di direzione sono analizzate dai collaudatori nei giri di pista. Oltre ai test sulla sicurezza, sempre sull’asciutto abbiamo rilevato la rumorosità interna a 80 km/h, sia su asfalto liscio sia su quello rugoso (simile ai fondi drenanti): guardate bene i numeri, perché una differenza di tre decibel equivale a un rumore doppio. In laboratorio, invece, abbiamo misurato la resistenza di rotolamento, che è collegata ai consumi di carburante: infatti, l’etichetta europea le associa una classe di efficienza, come per gli elettrodomestici (ad “A” corrispondono i risultati migliori), che nella tabella trovate indicata tra parentesi.

A distinguersi in questo test sono state le Continental WinterContact TS 870 P, che nella classifica (anche in questo caso basata sulla media dei risultati, con un maggior peso per quelli relativi alla sicurezza) è arrivata appena dietro le Pirelli Scorpion Winter 2, le migliori quanto a spazi di frenata. Tre prodotti si piazzano a pari punti al terzo posto: le Bridgestone Blizzak LM005, le Michelin Pilot Alpin 5 Suv e le low cost Imperial SnowDragon Suv, che in questo caso non se la sono cavate male. 

Prodotto

Frenata 100-10 km/h [metri]

Rumorosità interna a 80 km/h* [dB(A)]

Resistenza al rotolamento [N/kN] - Classe**

Il giudizio in sintesi

Punteggi sull’asciutto

Pirelli Scorpion Winter 2

39,7

59,8 / 65,6

8,3 – C (C)

Ottimo in frenata, è preciso e sicuro anche in curva.

97

Continental WinterContact TS 870 P

40,9

59,6 / 67,1

6,8 – B (B)

Non teme la velocità. E spicca per scorrevolezza e silenziosità.

96

Bridgestone Blizzak LM005

42,6

60,4 / 66,3

7,4 – B (C)

È pronto negli inserimenti nelle curve strette. E si controlla bene.

94

Imperial SnowDragon Suv

41,2

60,5 / 67,8

8,2 – C (C)

Buone la tenuta laterale e la rapidità di risposta.

94

Michelin Pilot Alpin 5 Suv

42,6

60,3 / 66,4

8,1 – C (C)

Si gestisce bene a tutte le andature. Peccato per le frenate…

94

Goodyear UltraGrip Performance+ Suv

41,8

59,7 / 65,7

8,4 – C (C)

Poco reattivo nelle curve veloci, soffre forzando l’andatura.

92

Hankook Winter i*cept evo3 X W330A

42,7

61,0 / 66,9

7,3 – B (C)

Non male tenuta di strada e stabilità. Ma è poco pronto.

91

Nokian Snowproof 2 Suv

42,5

60,2 / 67,3

7,5 – B (C)

Il sottosterzo è… dietro l’angolo, me il retrotreno è stabile.

91

*Su asfalto liscio/ruvido, come quello drenante.
**La classe di efficienza, con voti da A a E, deriva dalla resistenza al rotolamento testata in laboratorio (fra parentesi il dato dichiarato nell’etichetta).

 

TIRIAMO LE SOMME

In ciascuna condizione si è distinto un prodotto diverso. Del resto nonostante i progressi fatti con la ricerca sui materiali e le simulazioni al computer, i pneumatici moderni sono in generale più sicuri, ma la “coperta resta corta”: se si privilegia troppo una caratteristica se ne penalizza un’altra. Così, tirando le somme con la media ponderata dei punteggi neve, bagnato e asciutto a svettare sono le gomme dal comportamento più omogeneo: le Pirelli Scorpion Winter 2, seguite a breve distanza dalle Continental WinterContact TS 870 P e poi dalle Michelin Pilot Alpin 5 Suv. Più distanziati gli altri pneumatici del test, soprattutto quelli low cost, a conferma che il risparmio non sempre premia…

Prodotto

Punteggio finale

Pirelli Scorpion Winter 2

95,6

Continental WinterContact TS 870 P

95,1

Michelin Pilot Alpin 5 Suv

94,8

Bridgestone Blizzak LM005

93,4

Hankook Winter i*cept evo3 X W330A

93,0

Nokian Snowproof 2 Suv

92,9

Goodyear UltraGrip Performance+ Suv

92,8

Imperial SnowDragon Suv

80,5

 

> LEGGI ANCHEComparativa pneumatici estivi 2022



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Ritratto di Flynn
8 novembre 2023 - 20:10
Vediamo chi è il primo a scrivere "eh ma tanto da me non nevica"
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2023 - 22:39
Io, a Roma è veramente difficile, ma mai dire mai de sti tempi
Ritratto di Mc9
9 novembre 2023 - 07:49
Non ti capita mai di andare in Abruzzo o Molise in inverno?
Ritratto di Goelectric
9 novembre 2023 - 14:41
Generalmente no, per motivi di lavoro non ho molta possibilità di viaggiare in quel periodo
Ritratto di PONKIO 78
9 novembre 2023 - 13:57
Goele, nel 2012 ho assistito a una bella nevicata nella capitale (Roma)…. su muro-torto le auto anziché salire scivolavano giù, di spazzaneve ne avevate due di cui uno era rotto ed in più per tutta Roma avevate a disposizione solo 10 kg di sale…. Ed è stata la prima volta che ho parlato romano, esclamando un semplice“….ANNAMO BENE!”…. Ma bisogna dire anche che era dal 1985 che non si vedeva la neve….
Ritratto di Goelectric
9 novembre 2023 - 14:43
E c'è da dire che prima dell 85 nevicò nel 56....
Ritratto di Quello la
8 novembre 2023 - 20:35
Io Michelin, sempre. So che non tutti si trovano e sono cari, ma per per number one, inverno/estate.
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2023 - 23:52
1
Ho i Pilot Sport 5 e soprattutto sul bagnato sono imbarazzanti per come vanno bene, anche non più nuovi. Peccato il costo ma sembra anche che durino.
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2023 - 06:33
@Quello la, le ho montate solo una volta un po' di anni fa, le F1 per la precisione. Ottime sull'asciutto, sul bagnato invece non mi stupirono più di tanto.
Ritratto di Freedom7
9 novembre 2023 - 17:26
Concordo. Prima con le Alpin4 poi con gli Alpin5 mi sono trovato sempre bene sia sulla neve che sul ghiaccio e contemporaneamente anche sull'asciutto e bagnato, cosa per nulla scontata. Spesso d'inverno mi capita di dover percorrere strade innevate e, peggio ancora, ghiacciate. A prescindere dal pneumatico (intendo quelli di marca le robe cinesi non le considero proprio), tanto vale il modo di guidare su tali tipi di strade ma anche proprio l'auto stessa. Per gli invernali monto sempre la misura più stretta a libretto perché si comportano meglio su neve e ghiaccio rispetto al una misura larga che va bene per le estive. Ho sempre optato per avere anche 2 treni di cerchi differenti estivo/ invernale anche perché a misura più stretta spesso corrisponde un cerchio più piccolo di diametro ma pure perché me le smonto/ monto io stesso.
Ritratto di Volpe bianca
8 novembre 2023 - 21:02
L'ho già scritto tempo fa ma quelli che mi hanno sorpreso maggiormente in positivo sono stati i dunlop sp sport, pneumatici estivi che ho usato anche in inverno su strade ghiacciate in montagna, una vera goduria. Per 365 giorni all'anno ho le catene sotto il sedile, vivendo in città gli invernali sono per la maggior parte del tempo utilizzati oltre il range di temperatura ottimale, durano poco..
Ritratto di Volpe bianca
8 novembre 2023 - 21:03
*Durante il periodo novembre-marzo ovviamente
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2023 - 23:49
1
Avuti su Mazda 3 di primo equipaggiamento quei Dunlop, che fesso.. se lo sapevo andavo a sciare con quelli sui cerchi da 18 anziché coi Blizzak su ruote da 16. Ma che fessi quelli che prendono le termiche: quattro bei Dunlop estivi e sportivi e voilà il gioco è fatto.
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2023 - 06:28
- ELAN - non era un commento per dire che chi mette su le termiche è un fesso o butta via soldi per niente. È che quel tipo di pneumatico mi ha stupito, ho provato Michelin, Bridgestone, Pirelli, Continental estivi e d'inverno ovviamente non vanno. Con questi sono salito su strade ghiacciate, Primiero-Passo Rolle per farti un esempio sulla tipologia di salita, ed è stata una goduria. Non faccio pubblicità a Dunlop, volevo solo portare un'esperienza diretta fatta in un periodo dove salivo sui monti in inverno senza gomme termiche.
Ritratto di Freedom7
10 novembre 2023 - 00:52
Estivi sul ghiaccio? Una goduria per i carrozzieri, hai ragione! Ma per favore! Solo a scrivere certe st.. te sei già un pericolo pubblico. Io vivo in zone in cui d'inverno nevica e ghiaccia e ti assicuro che anche con le migliori termiche del mercato sul ghiaccio non vai mai sicuro. In più sai quanti intelligententoni ho visto con le ruote per aria solo perché erano convinti che la loro, essendo un 4x4, poteva andare su neve e ghiaccio senza problemi. Poi, alla prima minima discesa... Statti in città con l'auto in garage quando nevica, è meglio per te, per i tuoi ma soprattutto per gli altri!
Ritratto di Volpe bianca
10 novembre 2023 - 08:04
@Freedom7 ho la patente da quasi trent'anni e salgo su in montagna ogni fine settimana, tempo permettendo, in tutte le stagioni. Non ho mai fatto un incidente. Per molti inverni non ho mai utilizzato le gomme termiche ma, come ho scritto nel commento precedente, ho per 365 giorni all'anno le catene sotto il sedile. Il mio commento era riferito solo a quel particolare tipo di gomme, non era un'esortazione a non utilizzare le termiche in generale sulle strade ghiacciate e non voleva essere nemmeno un'autocelebrazione di chissà quali imprese. Di quel tipo di pneumatico ho potuto apprezzare un grip, anche in uscita dai tornanti, superiore agli altri e reazioni sempre graduali e prevedibili (sottosterzo). Lavoro per la Dunlop? No. Sono stato un pericolo per gli altri o per me stesso quegli inverni che sono salito sui monti con le estive? Nemmeno. Ho avuto per maestro una persona che da tempo non c'è più e che era un fenomeno nella guida su neve e ghiaccio, evidentemente avrò imparato bene.
Ritratto di Kappa18
11 novembre 2023 - 01:11
Anch'io mi sono trovato a volte con pneumatici estivi sul ghiaccio ed ero andato pure in montagna, strade innevate e ghiacciate. Fino a 20 anni fa era la norma, non si sapeva nemmeno cosa fossero le gomme invernali (per noi della pianura almeno). Eppure guidando con giudizio si andava. Va anche detto che al tempo le gomme erano molto piu' strette di adesso, e questo e' un vantaggio su neve e ghiaccio.
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2023 - 06:21
@Kappa18, concordo.
Ritratto di Freedom7
12 novembre 2023 - 00:54
Io ci vivo, non ci vado in montagna solo il fine settimana. Pure mio padre negli anni 70 con la sua Citroen GS con pneumatici 145, quando capitava (non abitavamo dove sto io ora) riusciva a camminare pure su neve ma oggi con dei 215 non ci fate manco 2cm. Erano auto più leggere e si viaggiava pure con le chiodate ora giustamente vietate perché possono rilasciare (o meglio lanciare) chiodi a chi sta dietro (anche con i paraspruzzi) e rovinano l'asfalto. È chiaro che chi non abita in certe zone non monta le termiche ma preferisce proseguire fin quando non si deve fermare perché l'auto non va più o, peggio, si mette di traverso bloccando il traffico, per poi montare le catene. E io ve lo posso assicurare che non so quante volte mi è capitato di essere fermo in fila (con il serio pericolo di essere tamponato o tamponare) perché c'è qualcuno che vuole fare il temerario e poi... si blocca e blocca il traffico. Basta un velo di neve e a Roma o a Milano iniziano i tamponamenti. Tra l'altro è vietato per legge e vi acchiappate pure la multa per intralcio al traffico. Con le estive, se vi fermate in una salita sul ghiaccio, vi assicuro che non ripartite, potete essere i migliori piloti, avete potuto avere il migliore maestro al mondo ma sul ghiaccio non ripartite. È fisica. Stesso discorso in discesa, se l'auto parte sul ghiaccio, non c'è modo di fermarla. Ripeto io ci vivo. Con termiche di marca non ho mai avuto bisogno di dover acquistare un 4x4 ma solo le catene da montare sulle termiche là dove anche loro perdono l'efficacia. Inoltre le mie catene (con la loro valigetta annessa) sotto il sedile manco c'entrano e visto anche il loro peso, sinceramente, non vedo perché tenerle in auto magari pure quando si va in vacanza in Sicilia o in Sardegna (giusto per scrivere le 2 nostre grandi belle isole). A che serve? PS: per VolpeB guido da quasi 40 anni ma bisognerebbe vedere i km percorsi (personalmente avrò di sicuro superati il milione) ma anche le varie situazioni di guida, vedi il traffico tipo quello di Napoli o i -24°C di Cortina ma pure le Autobahn tedesche.
Ritratto di Trattoretto
8 novembre 2023 - 21:03
Utili come i termosifoni nel deserto del Sahara
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2023 - 21:05
Sarebbe interessante una prova confronto dopo 3 anni dall acquisto o 30-40mila chilometri per valutare il decadimento. Non serve a nulla primeggiare a gomme nuove se le gomme restano nuove per pochi mesi, mentre il decadimento progressivo caratterizzerà le gomme per il resto della loro vita utile fino alla sostituzione.
Ritratto di Quello la
9 novembre 2023 - 06:46
Beh, caro Tistiro, dopo 40k, ma sopratutto dopo tre anni le termiche vanno cambiate. Comunque hai ragione: una prova dopo qualche km ci sta.
Ritratto di deutsch
9 novembre 2023 - 11:02
4
3 anni mi sembra un'esagerazione (anche perchè quando non usato di solito sono ricoverate e protette dagli agenti). fare 40000km con le invernali in tre anni vuole dire farne 90000 km in totale ovvero 30000 annui, ovvero un media decisamente alta, doppia se non quasi tripla rispetto a quella nazionale. vorrebbe dire che la maggior parte della gente butta via le gomme a metà vita.......
Ritratto di Quello la
9 novembre 2023 - 11:12
Il problema, caro deutsch, delle invernali è che cristallizzano e se diventano dure perdono di senso. Una soluzione a mio avviso sono le 4 stagioni. Spero, però, che le nuove serie siano migliori perché non mi sono trovato bene, in passato.
Ritratto di deutsch
9 novembre 2023 - 11:21
4
ognuno spara una durata diversa, spesso breve per interesse personale, ma sicuramente non 3 anni ma ben di più. il sito michelin parla di 10 anni. poi chiaramente dipende anche da come le tratti e conservi ma devo ancora conoscere chi butta via una gomma di soli tre anni magari con 15/20000 km sulle spalle (percorrenza in tre anni con 15000 km annui con doppio treno) ipotizzando una durata media di 40/50000 km . anzi visto che la maggior parte degli utenti forum è sempre pronta a criticare i costi non mi sorprenderei se nella relatà dei casi la gente le tiene fino ad averle consumate indipendentemente dagli anni
Ritratto di Tistiro
9 novembre 2023 - 11:44
Tra la teoria e la pratica ci passa un oceano. Molti per ovvi motivi di percorrenza le tengono su anche d estate. In perfetta regola con le leggi. Altri (molti) le alternano per 10 anni fino all usura massima. Il mio appunto era per segnalare che dopo pochi mesi le capacità degli pneumatici cambiano, a causa di usura, utilizzo estivo/invernale, tempo e conservazione ecc. Le prove sono fatte solo a gomme nuove ma per la maggior parte del tempo e degli utenti sono usate da "vecchie". Sarebbe molto piu interessante vedere prove da usate verificandone il calo prestazioni. C'è in rete una prova con le michelin alle quali è stato eliminato 4, 5 millimetri di battistrada per simulare l usura, ma a mio avviso è una prova falsata perché hanno provato gomme nuove con battistrada basso, che praticamente non accade mai.
Ritratto di AndyCapitan
9 novembre 2023 - 11:15
4
...le termiche devono durare poco....dopo due anni di percorrenza diventano gia' dure....da noi in montagna le termiche fanno tra si e no 10 mila km...a volte anche 6 mila....vorrei dire inoltre che in citta' ve le fanno mettere (o forse e' una moda) ma se venisse neve sulle strade non servono a nulla perche' in citta' e pianura non spargono sale....le termiche funzionano se ce' il sale sulle strade altrimenti tutto si trasforma dopo poche calpestate in ghiaccio e la termica ciao ciao....
Ritratto di TDI_Power
9 novembre 2023 - 13:31
LE termiche funzionano al top con un bel manto di neve fresca cosa c'entra il sale?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 novembre 2023 - 07:55
MAI risparmiare sulle gomme, sono quelle che ti tengono attaccato alla strada
Ritratto di Trattoretto
9 novembre 2023 - 11:43
Le peggiori sono le Tirchion
Ritratto di pokemon64
9 novembre 2023 - 08:41
3
Sempre usato continental in inverno, sulle mie auto, e sempre trovato bene. Sulla jag invece montato vredestein vintrac pro per avere una prontezza di guida migliore
Ritratto di TDI_Power
9 novembre 2023 - 09:17
Qualità prezzo le Nokian, Michelin top ma prezzi esagerati soprattutto su alcune misure particolari come la mia
Ritratto di deutsch
9 novembre 2023 - 11:03
4
ecco questo test dimostra prechè le gomme sconosciute (quelle dette budget) costano meno delle note....... valgono molto meno. Mi vien da ridere quando le vedo montate su auto da 40/50k
Ritratto di Quello la
9 novembre 2023 - 12:00
Cioè su una segmento C, caro deutsch? :-P
Ritratto di deutsch
9 novembre 2023 - 12:06
4
di qualsiasi segmento dal valore indicato
Ritratto di Stark
9 novembre 2023 - 12:09
Pirelli al primo posto? Secondo me sono tutti punteggi alterati… la Pirelli è la peggior gomma che si possa utilizzare .. ho provato tantissime gomme e Pirelli è la peggiore tra i marchi più diffusi . al primo posto per mia esperienza metto le Michelin , peccato x il prezzo .. uno dei più elevati come brand.
Ritratto di fastidio
9 novembre 2023 - 13:44
8
Io ho le Pirelli invernali, ero molto titubante nel montarle ma devo dire che invece mi sono piaciute come "presa" sulla neve. Io ho una TP e vado spesso in montagna e con questa combinazione se c'è neve non ti muovi se gli pneumatici non fanno il loro dovere..
Ritratto di Stark
9 novembre 2023 - 23:08
Utilizza Michelin o good year e capitali da differenza con Pirelli .. con Pirelli le prestazioni peggiorano di molto sia sulla neve, sia sul bagnato .. mentre sull’asciutto mantengono uno standard normale
Ritratto di fastidio
10 novembre 2023 - 13:28
8
@Stark Sul bagnato sono d'accordo, non sono il massimo ma su neve invece secondo me vanno benissimo, il tuo parere contro il mio ma mi hanno portato con una tp con pneumatici 225 (quindi non propriamente una misura da neve) in montagna sia sotto grandi nevicate sia su strada ghiacciata. Con le altre marche era andata decisamente peggio. Per quanto riguarda le estive uso da 3 treni Hankook e come compromesso prestazione / durata sono meglio di michelin
Ritratto di MS85
9 novembre 2023 - 16:27
Approcciare il tema gomme con “la Pirelli/Michelin è la migliore/peggiore” è un po’ come dire “le persone in Asia sono simpatiche, quelle in Europa no”. Quali? Chi esattamente?
Ritratto di Tistiro
9 novembre 2023 - 18:03
Sensazioni nordiche....
Ritratto di Stark
9 novembre 2023 - 23:02
Ti rispondo tutte le gomme Pirelli sono pessime tranne le Pirelli cycling dove forse sono tra le migliori per il resto Michelin è superiore
Ritratto di fastidio
10 novembre 2023 - 13:24
8
@MS85 Hai ragione sono sensazioni "personali", il mio parere era per dire che usando le invernali su una tp e su strade di montagna (anche con tanti cm di neve), le Pirelli mi hanno portato alla metà bene, precedentemente avevo altro marchio (non ricordo sinceramente ma erano comunque di marchio conosciuto) avevo avuto spesso non pochi problemi. In passato invece avevo le pirelli invernali sulla Mini (però si parla di anni fa) e facevano abbastanza pietà
Ritratto di MS85
13 novembre 2023 - 08:35
Sí Fastidio, ma a parte quello mi riferivo al fatto che una PS4 può essere ottima e quella di un’altra misura può essere pessima. Indipendentemente dalle sensazioni personali. Possono cambiare anche all’interno di una stessa misura e dello stesso modello se una è marcata e l’altra no. Figuriamoci quando si arriva a dire castronerie come “le Continental/Pirelli/Michelin sono tutte pessime/ottime”. A meno che uno non lavori per Michelin, allora ok si spiega.
Ritratto di fastidio
13 novembre 2023 - 12:45
8
@MS85 Hai ragione, è un pò il motivo per cui ho risposto all'inizio visto che mi pareva troppo esagerato nel propendere o no per un marchio.
Ritratto di bravehearth
9 novembre 2023 - 12:36
Secondo me non si può generalizzare Si tratta di buone marche eccetto il cinese. Non si può dire in assoluto qual è la migliore. i risultati vanno visti per il modello e la misura provata interessante comunque il divario delle cinesi
Ritratto di Dema88
9 novembre 2023 - 13:21
1
Ho avuto per 6 stagioni le hankook icept evo 2 (percorsi circa 30k km) e devo dire che si sono dimostrate equilibrate in ogni situazione avendo come auto una trazione posteriore con una discreta potenza. Abito a Como e il freddo è l'asfalto viscido non mancano. Quindi posso valutarle delle ottime gomme. Da circa 2 settimane ho montato le blizzak lm005,prese perché le uniche ad avere etichetta A per la pioggia,e leggendo varie recensioni sembrano le migliori con pioggia e asfalto viscido.
Ritratto di ilariovs
9 novembre 2023 - 15:55
Michelin Alpine 5 in Inverno, Goodyear EG performance 2 in estate, sulla 308. Sulla 207 4 stagioni e avanti.
Ritratto di Ricci1972
9 novembre 2023 - 17:00
3
Queste votazioni mi lasciano sempre perplesso, la Imperial SnowDragon Suv sulla neve viene classificata "pericolosa" eppure totalizza 75/100....che equivale ad un 7 e mezzo di scolastica memoria. Ora mi chiedo, per avere un voto negativo cosa doveva accadere, doveva morire il tester?
Ritratto di Paolozz
9 novembre 2023 - 21:03
All season m+s ormai da diversi anni. Mi sono rotto di fare due cambi all’anno. Tant’ a Milàn la ven gió no la nevf.
Ritratto di Rav
9 novembre 2023 - 21:36
4
Devo comprarle nuove quest'anno, credo che alla fine resterò sulle Continental. Dulop le ho avute e non erano male. Sia sulla Kia Cee'd che sulla 208 avevo le Nankang e mi trovai molto bene, solo che nelle curve strette la spalla della ruota esterna sembrava soffrisse un po' il carico dell'auto per cui non mi sono mai fidato a prenderle sui suv. Pirelli in famiglia abbiamo avuto una pessima esperienza, non in fatto di prestazioni ma proprio nella durata della gomma e soprattutto nell'assistenza.
Ritratto di Stark
9 novembre 2023 - 23:09
Continental buona gomma
Ritratto di Ekaterina
10 novembre 2023 - 23:07
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di giuseppe971
13 novembre 2023 - 07:53
Io ho acquistato le Continental dopo consiglio di uno della motorizzazione che faceva i collaudi. Beh, sono le uniche che ho acquistato e non posso fare confronti, ma la prima volta che le ho montate, mi pareva che viaggiassi come se la neve non esistesse sorpassando tutti e da fermo faceva buona presa per togliermi dagli impacci. Ora avranno 14 anni e neve non se ne vede più, non so se dopo usurate hanno perso aderità sulla neve, perchè ho paura che la sostanza che gli da la forza sia solo superficiale, consumati quel millimetro perde qualità.