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Come curare la “pila” delle auto elettriche

Pubblicato 21 marzo 2024

La batteria delle auto a corrente è più robusta di quanto si pensi, ma conviene comunque tenerla da conto. Con questi accorgimenti.

Come curare la “pila” delle auto elettriche

DURA A LUNGO - È uno dei timori più comuni fra chi vorrebbe comprarsi un’auto elettrica: ritrovarsi dopo pochi anni a dover cambiare la batteria (spendendo parecchie migliaia di euro) perché la capacità è scesa al punto da rendere inaccettabile l’autonomia dell’auto. In realtà, non è il caso di preoccuparsi troppo: le case garantiscono a lungo questi componenti e parecchi studi hanno dimostrato che, se non ci sono difetti di fabbricazione (di norma risolti con un richiamo a spese del costruttore), un accumulatore mantiene gran parte della sua efficienza anche dopo una decina di anni e centinaia di migliaia di chilometri.

DIFFICILMENTE FARETE PIÙ CHILOMETRI DI LEI - Praticamente tutte le case garantiscono le batterie di trazione per 7-8 anni o 160.000 km, ma reputando accettabile una riduzione del 30% della capacità: se si passa questo limite, la casa interviene con la riparazione o la sostituzione. In media, in Italia ogni auto percorre meno di 11.000 km l’anno; servirebbero quindi 15 anni per arrivare a 160.000 km. Per i “grandi viaggiatori” molte case prevedono comunque piani di manutenzione che estendono la garanzia: per la Toyota bZ4X si arriva a 10 anni o a un milione di km.

NON SONO MICA CELLULARI… Il paragone coi telefonini non ha senso. Le “pile” delle auto hanno raffinati sistemi elettronici di gestione della carica e della scarica, nonché impianti di raffreddamento a liquido che (smaltendo il calore che si genera quando cedono o incamerano corrente) mantengono le celle alla temperatura più adatta per prolungarne la vita. Insomma, è molto più probabile dover cambiare l’auto per vecchiaia prima di dover sostituire una batteria esausta. E, in ogni caso, esistono buone pratiche che limitano al minimo l’inevitabile degrado, garantendo un’autonomia vicina a quella dell’auto nuova anche dopo molti anni: scopriamole insieme.

VUOI CHE DURI? ALLORA FAI COSÌ

  • La prima regola è: mai arrivare a “zero” con la carica. Così, infatti, l’accumulatore si stressa e, al limite, rischia di danneggiarsi. Il consiglio è di non scendere sotto il 20% prima di fare il ”pieno” di elettroni.
     
  • Se non devi effettuare un lungo viaggio, evita di portare al 100% la batteria. Utile al proposito la funzione, controllabile dal sistema multimediale dell’auto, che limita a una percentuale prestabilita il livello di carica.
     
  • Puoi controllare (e gestire) a distanza lo stato della ricarica tramite l’app specifica dell’auto (in pratica, tutte le elettriche ne hanno una).
     
  • L’accumulatore si usura meno con cariche frequenti e di breve durata e intensità: vinci la pigrizia e “rifornisci” ogni volta che puoi, anche se non conti di fermarti a lungo.
     
  • Se hai la wallbox nel garage, lascia anche l’auto sempre collegata alla corrente quando non la usi: l’elettronica si occupa di gestire l’assorbimento dell’elettricità, in modo da limitare al minimo lo stress per la batteria.
     
  • Prima di lasciare l’auto ferma per settimane scollegata dalla rete, accertati che la “pila” sia almeno al 90%: per gestire i servizi di bordo (sempre attivi), può perdere anche l’1% di carica ogni 24 ore. Col rischio che vada a “zero” prima del vostro ritorno.
     
  • La ricarica rapida (dai 50 kW in su) è comoda, ma usala solo in viaggio: affatica di più la “pila”.


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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 marzo 2024 - 11:43
servirebbero quindi 15 anni per arrivare a 160.000 km... io (a gasolio) li faccio in tre anni, sapete dove dovete infilarvela la vostra pila? Esatto, proprio li
Ritratto di Snom 320
21 marzo 2024 - 12:58
Per i “grandi viaggiatori” molte case prevedono comunque piani di manutenzione che estendono la garanzia: per la Toyota bZ4X si arriva a 10 anni o a un milione di km.
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:04
4
ma gli rispondi anche ? non vedi che è un ottuso
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 13:01
In soli tre anni l’efficienza delle batterie rimane massima. I km percorsi dalle auto elettriche possono superare i 500.000 mila. Vuol dire che lei potrebbe tranquillamente tenersi l’elettrica per 9 anni almeno senza problemi. Per quanto tiene le sue auto a gasolio ?
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 13:08
Senz'offesa per il modello in questione (che ha pure il mio rispetto, anche ai prezzi nostrani un """pochetto""" più alti degli attuali in Germania) ma davvero tu te la vedi una Spring che arriva a 200-300 se non 400.000km, come invece avranno fatto tante Punto MJ ? :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 13:14
I motori elettrici sono dati tutti per quei kilometraggi li. Sia che siano montati su una bmw che su una low cost. La differenza magari la fa la batteria o meglio, come la batteria è stata trattata dal proprietario. Alcune stime di settore, parlano di una durata media di un motore elettrico di circa 650 mila chilometri. Un valore praticamente irraggiungibile dalla totalità dei motori Diesel o benzina. Questo indipendentemente dalla scocca sulla quale viene montato.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 13:15
Mi sa che è piú facile che nel frattempo si smonti la macchina, che altro.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 13:21
Ci sono tesla in vendita usate con 260.000 km sul groppone.
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 16:08
Si vero..ci sono auto elettriche molto chilometrate in vendita.. peccato che hanno cambiato già almeno due motori. Se non ci crede si legga l'annuncio su un noto portale di compra vendita di auto Sb.. c'è in vendita (sperando che ci sia ancora inserzionata) una Model S in provincia di Como con all'incirca 270Mila chilometri..con motore sostitutito a 250mila kilometri..tra l'altro a detta del proprietario che la vende.. cambiato su consiglio della casa madre. Quindi vuol dire che i motori elettrici non durono così a lungo come dichiarati tu caro Oxygenatore. Si informi meglio!!..
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 17:03
Rettifico a 250mila ha cambiato il pacco batterie...a 160 Mila il motore. Anche peggio di quel che dici tu caro Oxygenatore.
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:06
4
ne gira una con 1,5 milioni di km https://www.auto.it/news/green/2022/03/07-5199226/una_tesla_model_s_ha_percorso_piu_di_un_milione_e_mezzo_di_chilometri
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:07
4
mi sa che non andava https://www.auto.it/news/green/2022/03/07-5199226/una_tesla_model_s_ha_percorso_piu_di_un_milione_e_mezzo_di_chilometri
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 17:57
Conosco molto bene l'articolo avendolo già letto.. è la Model S di un signore tedesco..per arrivare ad un milione e mezzo di kilometri ha dovuto cambiare la bellezza di 13 motori e 4/5 pacchi batteria. Ci sono auto termiche con lo stesso kilometraggio con il motore originale mai sostituito..tranne per alcuni pezzi di normale usura..senza dimenticare anche il serbatoio del carburante mai sostituito.
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:06
4
in teoria non si smonta, perchè non soffre di vibrazione come nelle termiche
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 13:24
Ma sicuro? Io come se ricordassi che tizio (tanto scalpore fece per il traguardo kmetrico) che poi aveva superato il mln di km in ev, il suo primo motore l'aveva cambiato addirittura sotto i 50.000km e la seconda volta a nemmeno 300.000km. E si trattava non di certo (ripeto senz'offesa) di un'elettrica da battaglia by Dacia... *
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 13:28
*Fermo restando la marginalità dei numeri e delle addirittura previsioni che ognuno può trovare in rete. Che in verità il mio modo di vedere ssa situazione è molto più semplice: se c'è tutta ssa sicurezza che il motore dura 600.000km e il pacco batterie 300.000km, assicurassero garanzia per non dico i 300 ma anche semplicemente 250.000km e allora mi sa "che ci crediamo tutti" (e magari si muove un po' il mercato) se in primis dimostrano di crederci loro... E' da fessi avere delle potenzialità su cui si potrebbe far leva per attirare (cosa più che mai necessaria) clientela e invece la si tiene là, inutilizzata
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 13:30
Garanzia motore+battteria 250.000km / 20 anni = scusi dove devo firmare per portarmi via seduta stante la e-Ami (o la Spring stessa) ?!?!
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 13:41
è bellissimo come un articolino a favore di questi bidoni diventa la panacea a tutti i mali... CITO SOLO QUESTO..... non è il caso di preoccuparsi troppo: le case garantiscono a lungo questi componenti e parecchi studi hanno dimostrato che, se non ci sono difetti di fabbricazione (di norma risolti con un richiamo a spese del costruttore),......... adesso mi linkate gli studi di settore fatti da A2MAC1, o da un'altro qualsiasi ente di monitoraggio o qualsiasi ente di benchmarking che certifica tutte le TROIATE scritte in questo articolo...
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 13:47
io sono nel settore dell'automotiv da 22 anni e non è possibile credere o anche sono scrivere queste puttanate... E, in ogni caso, esistono buone pratiche che limitano al minimo l’inevitabile degrado, garantendo un’autonomia vicina a quella dell’auto nuova anche dopo molti anni.... MA MOLTI ANNI COSA... che i test in scandinavia quando tesla ha chiesto di farli il comitato per la tutela dell'ambiente gli detto SUKA... 700.000 lm di test che FIAT faceva nella pampa argentina tesla non li ha pututi fare perchè non esistono punti di ricarica e quindi non si stabilisce il degrado chimico climatico che si sviluppa... cito TESLA per dirne uno eeee non è che mi fa GAGARE solo tesla.... tutte....
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 14:29
Vediamo se al volante le risponde. Comunque anche lei, come tutti quelli che si guadagnano da vivere con il termico, è contro l’auto elettrica. Strano eh ?
Ritratto di Tfmedia
21 marzo 2024 - 15:19
1
Si guadagna da vivere con quello che la gente vuole comprare e non con gi articoli di giornale.
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:24
4
forse il suo marchio non vende BEV o vende bev inutili. anche io mi guardagno fa vivere con il termico, ma ho cmq redditi anche dalla gamma elettrica di VW ed i clienti sono contenti.
Ritratto di Tfmedia
21 marzo 2024 - 15:18
1
Sante parole!
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:20
4
Sdraio: forse è proprio perchè sei nel settore da 22 anni con una mente chiusa che non apprendi . e ti parlo da persona nel settore come te, ma che precedentemente viene dall'elettronica.
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:22
4
ma se in scandinavia vendono l' 88% di vendite di BEV ma in che automotive stai... bha
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 14:36
Beh io di garanzia sulla bmw ho 8 anni piú 4 sulla batteria. In totale son 12 anni. Basta chiedere l’estensione. Anche tesla la propone. Non direttamente ma da un’assicurazione esterna. Ma vale sempre per le batterie. I motori elettrici è notorio che superino tranquillamente kilometraggi molto alti
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 14:50
no no no non divaghiamo... adesso mi linkate gli studi di settore citati nell'articolo e gli enti regolatori che certificano questo articolino... se no vuol dire che la vostra conferma del fatto che le elettriche sono migliori si basa sul sentito dire o sul NIENTE... PUNTO... PS: come ti ho già scritto 5 volte io il lavoro non lo perdo perchè sono nel reparto di ingegneria della SCOCCAAAAA di una vettura... hai capito... ??? elettrica o a combustione a me non cambia nienteee... la comprendi la differenza tra scocca e motore ???
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 14:59
Comprendo la differenza tra un malato di mente e un hater. Nel suo caso le cose coincidono. La terribile auto elettrica che porta tutti i mali del mondo, contro la povera, innocente auto termica, che non fa male a nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 15:00
Inoltre basta navigare e si trovano molti articoli che citano studi con conclusioni simili. Sia sulla batteria che sul motore elettrico. Ha sbraitato anche contro quelli, immagino.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 15:01
Intendo oltre a quelli delle riviste di settore
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 15:02
Di “ tutte” le riviste del settore. Nessuna esclusa
Ritratto di Velocissimo
21 marzo 2024 - 22:36
Ossigeno sono d’accordissimo su tutti i tuoi commenti
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:27
4
Oxygenerator, posso confermare che anche quando si fanno i corsi di formazione BEV volkswagen ti insegnano le stesse cose, infatti il battery mode queste cose te le dice anche in macchina, infatti i dati di ricarica citano tuti dal 20 all?80%. quindi confermo
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 15:03
comunque non mi hai linkato un bel niente... e continui a divagare dal discorso principale... perchè??? perchè il mezzo neurone che hai non ce la fa... poi scusa... ma non hai più le palle di insultare ??? te lo data na bella pettinata eee ??? adesso scrivi tutto pulito... bravo bravo stai migliorando... CMQ mi dai i link che confermano questo articolino ???
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 15:11
ti sto chiedendo studi di settore fatti da enti che certificano le regole ufficiali... enti regolatori o di commissioni di indagine... visto che fate i fenomeni e parlate di vetture immagino che sappiate informarvi realmente... e non solo grazie a qualche testata giornalistica...
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 15:14
linka linka report ufficiali certificati EURES ecc ecc per esempio... minkhia fate i fenomeni e non tirate fuori un solo certificato e studio di settore ufficiale che certifica quello che è stato scritto...
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:30
4
A cosa serve un certificato se dite tutti quanti che tanto sono falsi come il TUV nord che certifica le ID produzione a co2 zero
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:28
4
oh ma anche l'iphone ti da risparmio energetico a 20 e limite 80 opzionabile ma di link hai bisogno sevegliati, che non siamo nella preisotria
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 15:38
1 Intanto io non ho scritto l’articolo. 2 se è curioso faccia come faccio io e si vada a cercare le cose.3 io insulto quando gli altri insultano. Se uno non lo fa, io non lo faccio. E scrivo qui da parecchio tempo e con lo stesso nick senza mai essere stato bannato. Quindi se vuole studi di settore se li vada a cercare o li chieda a chi ha scritto l’articolo sotto il quale lei straparla. Qui l’unico fenomeno è lei.
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 16:18
UNO non hai fatto l'articolo ma sei a favore e sostieni quello che c'è scritto... l'hai scritto tu nei commenti... DUE a me questi documenti arrivano gratis via email... essendo del settore sai comè... io apro bocca perchè so di cosa parlo... TRE facciamo le foto di tutti i commenti dove tu hai insultato per primo ???????... sei sicuro ?????? fenomeno...
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 08:41
Fenomeno lo è lei. Lei parla di elettroidioti dal primo suo scritto. Di bidoni elettrici e di elettrodementi spinati. Non fa altro che scrivere ste minkiate. Perchè è l’ennesimo inutile hater dell’auto elettrica. Io scrivo qui da molto piú tempo di lei, e prima di lei ho discusso con due / tre persone. Di cui una, un troll come lei. Io di auto elettriche ne possiedo due, e porto la mia seppur ovviamente limitata esperienza. Lei che esperienza ha di auto elettriche ? Le ha mai viste ? Le ha guidate ? Ma quando mai. Sputa kazzate e basta. Argomentasse almeno, facendoci capire il perchè lei sostiene le sue tesi, o su cosa su cosa si appoggia per arrivare alle sue conclusioni. Niente.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 15:49
Ad esempio, cercando 1 minuto ho trovato questo : Lo studio RWTH Aachen University e LKQ sulle batterie per auto elettriche
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 16:22
mamma mia ma è penosa questa situazione... AHAHAHAHAHAHAH... sto proprio sciupando il mio tempo... la Aachen University è la più grande università tecnica della Germania che non è un ente regolatorio... PROVO A SPIEGARTELO... questi prendono i soldi da dei bandi europei... fanno uno studio e lo pubblicano... ma la certificazione dei dati non la danno loro... ERGO loro essendo una università posso attestare che i dati che sono riusciti a trovare sono veri... ma non ti confermano che i dati sono TUTTI giusti e completi... HAI CAPITO ????? cmq resta convinto
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 16:48
4
c'è anche un'interessante prova di 4ruote con diverse elettriche tra cui una tesla mi pare con 430000km per verificare lo stato della batteria (non è un studio ma un test)
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:09
4
forfEit, ma che discorso fai? ti daranno mai una garanzia di 300mila km, mica un motore ha a 200k km di garanzia perchè li fa.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 17:27
Vi state a perdere in un bicchiere d'acqua, di fronte a una situazione già in atto fra l'altro, visto che già al momento sulle batterie tendono a dare garanzia per 8 anni... Fosse come dici tu direbbero (i costruttori di bev): amici cari, garanzia sulle batterie di 2 anni (imposto per legge che altrimenti neanche quello) esattamente come il resto della maggior parte delle macchine in vendita. E' lapalissiano che i costruttori per primi lo sanno che incide su chi compra (e chi compra lo sa per primo che ce la vuole, tant'è che qualcuno poi si paga pure di tasca sua l'eventuale estensione oltre gli 8 anni) . Sorry, ma i fatti son fatti
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 17:41
se parliamo di BEV e del quanto sono inefficenti a lungo termine... c'è un video su youtube di QUATTRORUOTE... visto che piacciono tanto le testate giornalistiche... CON IL TITOLO.......... BATTERIA a 430.000 km: è da buttare? | Analisi auto elettrica AUDI, TESLA, HYUNDAI, NISSAN e BMW.......... al minuto 9.50 sentite cosa dicono i due fenomeni... non dico altro... cioè se vi sembra normale che una vettura del 2016 perda quasi il 50% della sua capacità ????? non so più cosa dire... scusate eee veramente... ma per me una vettura DEVE poter durare all'infinito... con delle spese adeguate per rimetterla in strada... ma basta così...
Ritratto di Mark R
21 marzo 2024 - 20:43
Siamo sicuri che lei lavora nel settore dell'automotive? Io non credo. Parliamo dei termici a lungo termine... Quanto sono efficienti? Vogliamo parlare dei guasti alle TGV, EGR, SCR, FAP o dei sistemi common rail dove a oltre 2000 bar certi componenti si guastano? Poi vogliamo parlare dell'usura di tutti gli organi meccanici in moto o dove vi è attrito? Ah vero dimenticavo, mantengono le loro performance inalterate all'infinito senza avere un degrado, esempio sulle canne dei cilindri, di 1 solo centesimo. Intanto che lei cerca documenti io in 2 anni con una 500e ho fatto 95.000km senza ritegno alla guida e senza seguire esempio le regole indicate qua sopra (oramai non più veritiere); batteria con SoH al 90% a 0°C con oltre 16 MWh scambiati di cui almeno il 15% alle fast.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 21:12
Scusa, a prescindere dal confronto fra le 2 tecnologie (e cosa eventualmente è meglio o peggio), perché in un motore elettrico ora non ci sarebbero (più) attriti?
Ritratto di Mark R
22 marzo 2024 - 13:37
Mai detto che su un motore elettrico ci sono attriti, al massimo ce ne sono meno. Io ho disquisito altro in merito al termico esempio come se non perdesse performance/prestazioni causa degrado/usura degli organi meccanici etc (cosa che avviene sulle batterie delle BEV)
Ritratto di Sdraio
22 marzo 2024 - 09:00
@Mark R non le permetto di dubidate perchè non ci sonosciamo... quindi lei per me può anche fare il panettiere ma cmq nel suo commento ha detto tutte cose giuste... le endotermiche non sono la migliore soluzione,,, ma se non sono la soluzione le endotermiche le fullelettric lo sono ancora meno... POI lei mi da conferma che quello che penso delle vetture elettriche è giusto... lei sarà sicuramente una persona che ha una vita che si sposa bene con una fullelectric... ottimo bene così... sono contento io ed è contento lei... io dico solo che le vetture elettriche vanno bene al massimo per un 6/7% al massimo di automobilisti in europa... per il resto no... punto... poi ultimo ma non meno importante l'estrazione delle terre rare... sta diventando un problema... gia adesso che di vetture elettriche non c'è ne sono quasi... figuriamoci se ci dovessero essere più elettriche...
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 09:43
Ci sono già in vendita in Cina auto con batterie al sodio….
Ritratto di Mark R
22 marzo 2024 - 13:48
@Sdraio: Lei pensa ciò che vuole, ma il "giusto" e "sbagliato" è relativo. In merito alle BEV noto che parte con preconcetti, secondo i vari commenti che ha scritto in precedenza e quest'ultimo, per cui risulta inutile controbattere su ogni fronte. Le terre rare, solito argomento... Sembrate tutti uguali, però fino ad ora non vi siete chiesti nulla o quasi in merito al termico. Capisco che essere obiettivi risulta difficile soprattutto quando non si intende valutare di cambiare abitudini radicate da decenni. PS: Se è vero quanto afferma, non è l'unico a lavorare nell'automotive il chè non significa necessariamente essere in R&D (poi dipende che dipartimento di R&D) o livelli dirigenziali dove per certo arrivano informazioni interessanti e che sicuramente non si divulgano specie su questo blog, ma anche un semplice operatore a CNC che fa pezzi per il settore automotive...
Ritratto di Sdraio
25 marzo 2024 - 10:13
PRIMO non sono preconcetti sono cose vere e sminuire le cose negative delle BEV non è corretto... punto... sono bidoni che inquinano quando una termica con l'aggravente che sono mezzi non al servizio dell'utente ma tu devi essere al servizio della macchina... se poi una BEV fa sentire le persone meglio più buona e profumata... bene così... SECONDO a me sembrano tutti uguali i sostenitori delle BEV vedi lei... saranno punti divista... TERZO se parliamo di obbiettività... lasciamo stare... chi sostiene le BEV ... lasciamo stare... QUARTO io condivlgo quello che voglio... anche perchè non allego nessun file... e le cose che scrivo sono poi verificabili online... certo con un pò di difficoltà perchè il BEV deve sempre sembrare bello buono e profumato... poi ooooo... ognuno ha la sua vita e se la vive come meglio crede.
Ritratto di Mark R
25 marzo 2024 - 13:21
Se per le questi non sono preconcetti, significa che lei dà un significato diverso al termine "preconcetto". Nessuno sminuisce nulla, semplicemente lei non accetta di cambiare abitudini e quindi la sua visione risulta di conseguenza. Io come lei e tutti gli altri ho avuto termiche/ibride però poi dal 2021 ho preso una BEV pur provenendo da una full hybrid con 18 anni di esperienza fatta su di essa e oltre 310.000km... Per cui posso dare un giudizio personale sulle differenze reali nell'uso quotidiano, dove oltretutto la BEV la uso molto di più perchè ci faccio quei circa 50.000 km/anno contro i circa 18-20.000 km/anno che facevo sull'ibrida. Lei ha esperienza diretta quotidiana con una BEV per almeno 1-2 mesi di utilizzo in ogni condizione? Non credo, quindi a mio modo di vedere parte con preconcetti come l'italiano tipo che sente le chiacchere da bar o in tv come i servizi di certi canali. Io sostengo la BEV secondo fatti reali, constatati e per quel riguardo l'impatto ambientale secondo documenti attendibili e/o accademici oltre alla mia personale esperienza nel settore automotive in R&D; perciò la mia posizione risulta obiettiva, mentre è soggettivo se uno è disposto o no cambiare abitudini e di conseguenza sposare una tecnologia che già ad oggi permette di usare l'auto, con diverso powertrain, come le termiche nella maggior parte dei casi. Le cose che scrive si basano su quanto legge online, non per esperienza diretta e in diversi casi fa disinformazione. Siccome lei indica che chi sostiene le BEV non sono obiettivi... Parliamo del termico... Finchè non arrivarono, agli inizi degli anni '20-'30, le prime stazioni di servizio in Italia... Dove si andava a reperire il carburante? In drogheria.. Comodo vero? Ora l'infrastruttura delle stazioni di servizio è ben distribuita peccato che ci ha messo circa 100 anni per arrivare così con circa 21.000 stazioni comprese quelle in autostrada. Oppure vogliamo parlare dell'impatto ambientale secondo il ciclo W2W o ancor meglio secondo LCA e fare un confronto? O parliamo di quanto inquina una termica con FAP/GPF valutando il TPN fino a 2 nm (non micron) specie in fase di rigenerazione dove non basta il classico metodo di valutazione CPC dato che si ferma a circa 25 nm? Ora con l'Euro 7 il PN (non TPN) verrà valutato fino a 10 nm, ancora poco. ... E lei dovrebbe essere del settore dell'automotive?? Mi vien da ridere.
Ritratto di Sdraio
25 marzo 2024 - 14:43
senta faccia una cosa... si metta pure a ridere... non c'è problema... chi vuol aver ragione delle proprie idee può dire e fare qualsiasi esempio e proclamare esperienze e cambio di abitudini più o meno comode affinchè ci si senta contenti di aver speso i propri soldi per una tecnologia... lei è contento ??? bene son contento per lei. IO mi metterò a ridere quando leggerò le cose che scrive lei e lei riderà delle cose che scrivo io... di una cosa però sono certo... che il futuro e il tempo parleranno da soli... lei si stupisce che io sia del settore ??? benissimo... io invece sono stradeluso che nel settore ci sia lei... ecco tutto e buona vita.
Ritratto di Mark R
25 marzo 2024 - 17:36
Lei ha esperienza in merito? Si o no? No, per cui non può avere voce in capitolo. Io non devo sentirmi contento o avere la sua approvazione, se fossi stato scontento di certo non l'avrei tenuta da fine 2021 ad oggi e facendoci circa 45-50.000 km/anno oltretutto con auto non long range. Come volevasi dimostrare appena si va più in profondità, sul tecnico, cercando un confronto obiettivo, glissa esplicitamente liquidando con le classiche risposte; questa è la conferma di che tipo di persona è lei... Capace di criticare gratuitamente e poi non vuole mettersi in gioco... Per caso ha timore dei risultati? Quando avrà esperienza diretta quotidiana in merito senza partire prevenuto allora potrà avere voce in capitolo, in caso contrario le sue teorie e argomentazioni si basano su sue personalissime idee. La delusione (profonda) è reciproca e oltretutto dispiace che nel settore ci siano persone come lei con una mente molto chiusa e mal disposta ad un confronto obiettivo (cosa che lei critica nei confronti di chi ha una BEV). Saluti e buon proseguimento.
Ritratto di Sdraio
26 marzo 2024 - 11:56
io non GLISSO... semplicemente mi rendo conto di chi ho davanti... INCHINIAMOCI TUTTI AL TECNICO DEI TECNICI, LA CREME DELLA CREME dell'automitive italiana... ma fatti un doccia di umiltà FENOMENO... hai usato acronimi e buttato in un commento dati che forse coprono appena un 10% delle cose di cui bisogna tener conto nel valutare un prodotto come l'automobile a livello socio/tecnico/ambientale... cioè mi vuoi dire che tu ti senti un tecnico dopo quello che hai scritto hai dimostrato di essere un tecnico obbiettivo e onesto nella valutazione ? a no scusa... hai anche portato la TUA PERSONALE esperienza... aaaaa beh... allora si che sei un TECNICO SUBLIME E RISOLUTO... FENOMENO per la vita che conduco famigliare e professionale una BEV è stata la KAZZATA più grossa che ho fatto... e per fortuna che era aziendale e dopo 6 mesi di bestemmye immonde ho potuto darla dentro... CMQ ripeto e faccio un appello a tutti... INCHINIAMOCI TUTTI A Mark R che ci illumina e illuminerà. ADDIO fenomeno... scrivi tutto quello che vuoi e datti anche ragione da solo... tanto quello puoi fare.
Ritratto di Mark R
26 marzo 2024 - 13:25
Chi dovrebbe fare la doccia di umiltà è lei dato che è partito a fare affermazioni assolute come sei la sua parola fosse Vangelo e tutti gli altri ign0ranti e stupidi. Inoltre questo è un blog di poco conto... Quanto ho scritto in merito ad acronimi etc è già più che sufficiente e suppongo che lei se è del settore dovrebbe conoscerle senza che io le espliciti (sperando che non vada a googlare); se vuole dibattere su tecnicismi ci sono le sedi opportune... Ma vedendo già che quando chiesi un confronto obiettivo citando spunti lei ha glissato, che aspettarsi? Ah vero, lei ha capito chi ha di fronte ed è meglio glissare per evitare magre figure. Dice che chi ha la BEV non sono obiettivi, e la sua obiettività dove sta? Infine, dimostra ulteriormente la sua personalità e pochezza iniziando a prendere in giro quando ho messo in risalto alcuni fattori dove lei è scivolato pur avendo questa gran esperienza nell'automotive; evidente segno di essere stato messo all'angolo e non sapere come saltarci fuori... Soluzione? Attaccare... Dare del fenomeno in maiuscolo (invito a rileggere la netiquette) e non solo... Tipico atteggiamento da adolescente che non è capace di accettare critiche e punti di vista differenti oltre la presenza di fatti evidenti (vedi impatto ambientale termiche vs BEV secondo studi sul LCA oppure emissioni PN in fase di rigenerazione). Saluti leone da tastiera. PS: Che caso ora salta fuori una sua esperienza di 6 mesi con una BEV... Ma che caso... Non avevo dubbi.
Ritratto di Sdraio
26 marzo 2024 - 15:15
hai perfettamente ragione su tutto... INCHINIAMOCI TUTTI AL BIO ASSOLUTO DELLA RAGIONE UMANA E DELLA TECNICA AUTOMOBILISTICA... dai ragazzi veloce su... MA IO DICO ma leggi le cose che scrivi ??? no xkè mi vengono dei dubbi seri eee !!! scrivi e riscrivi sempre le stesse cose a pappagallo... cosa vuole che le dica.. .ESPERTONE DEI MIE C.....I pensa quello che vuoi... perchè i FENOMENI DA TASTIERA COME TE hanno sempre ragione anche quando cercano umilmente e cordialmente un confronto onesto e obbiettivo... sei un santo dei blog bello mio... FACCIAMO INSIEME UN RIASSUNTO... mi fai le domande ti rispondo dandoti anche la tempistica si per 6 mesi bla bla blae e non ci credi... ti dico che le BEV non sono la soluzione green ma una piccolissima alternativa per pochi... e non ti va bene... ti dico che riconosco la non efficacia assoluta delle endotermiche ma che cmq rimangono la soluzione più fruibile ecc ecc e non ti va bene... INSOMMA... quansiasi sia la risposta che ti do non ti va bene... non accetti una idea diversa dalla tua... e poi sono io quello ignorante ???? quando ti chiamo FENOMENO ho ragione 4 volte non una ciccio della mamma..... mamma mia mamma... SECONDO ME non stai bene... scusa se te lo dico... sei un elettronauta felice ? bene così... sei contro qualsiasi altra idea diversa dalla tua ? bene così... che il mondo ti sorrida e addio per sempre... scrivi pure quello che voi e datti per l'ennesima volta ragione da solo... tanto solo questo puoi fare... così potrai sentirti bravo, arguto, esperto, pulito ed estremamente democraticamente onesto... non tornerò più a guardare cosa scrivi... quindi chiudi tu così ti dico già che HAI VINTO BRAVO SEI IL MIGLIORE HAI RAGIONE TU BLA BLA BLA::: spegni la luce chiudi la porta e mettiti il cappello di lana che fuori fa freddo... ADDIIIOOOOOOOOOOOO.
Ritratto di Sdraio
26 marzo 2024 - 15:17
PS: ESPERTONE DEI MIE C.....I vuol dire CALZINI eeee non l'altra parola brutta... sia chiaro non vorrei si metesse a piangere. SALUTI.
Ritratto di giocchan
22 marzo 2024 - 14:18
Video visto più volte. L'auto è una Leaf da 30kWh, del 2016, con 260k km. E la batteria è effettivamente al 50%. Ci sono però un paio di "dettagli": primo, la batteria è veramente piccola per i moderni standard, 30kWh su un'auto così grossa non li trovi più, si parla almeno di un 50% in più (quindi 40-50kWh). Secondo, le batterie che monta sono sono NMC, sopportano la metà delle ricariche rispetto a una LFP (che oggi per capacità di 40-50 kWh sono più o meno ovunque - Citroen e-C3, MG 4, Tesla Model 3, ecc...). Terzo, la Leaf è nota per aver problemi di "consumo" della batteria, che altre auto non hanno - ad esempio, la batteria non è riscaldata/raffreddata (altra cosa che ne preserva la durata). Insomma, il problema non è il 2016, bensì che la batteria ha fatta un mucchio di ricariche in rapporto alla sua capacità/tecnologia.
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 16:35
Caro Oxygenatore le automobili termiche arrivano a chilometraggi inarrivabili per le auto elettriche.. Parto con due esempi molto conosciuti..Volvo P1800 con 5milioni di kilometri.. è con il suo motore originale.. Mercedes 240d taxi portoghese con 2,5 milioni di kilometri con il suo motore originale...Fiat uno es con impianto a Metano e con 650mila km di una mia cliente.. motore originale.. Vw Golf Gtd MK2 con 750mila km motore originale di un'altro mio cliente. Fiat Ritmo 60 con 620mila km motore originale di un'altro mio cliente. BMW E39 530d auto mia personale con 580 Mila km motore suo originale.. e mi fermo qui perché altrimenti scriverei un papiro. Le bastano come esempio alle fesserie che scrive contro le automobili termiche.. oppure ne vuole delle altre?... E mi eviti di scrivere che le auto elettriche arriverebbero comunque a questi kilometraggi.. perché bisogna vedere come ci arrivano ma soprattutto con quale motore..se il suoi di primo impianto oppure con uno nuovo!.
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:34
4
per lei : tesla 1,5 milioni https://www.auto.it/news/green/2022/03/07-5199226/una_tesla_model_s_ha_percorso_piu_di_un_milione_e_mezzo_di_chilometri
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 17:47
si infatti nell'articolo che segue su https://auto.everyeye.it .... dicono chiaro e tondo che........ La batteria originale infatti ha avuto problemi intorno ai 290.000 chilometri ed è stata rimpiazzata sotto garanzia, ma al momento non abbiamo informazioni susseguenti. E' davvero difficile che il secondo pacco batteria abbia funzionato per i restanti 1,2 milioni di chilometri, ma non possiamo escludere nessuna ipotesi. Per quanto concerne invece le unità propulsive, la Model S P85 è una macchina a motore singolo e trazione posteriore. Inizialmente la sua potenza causava non pochi guasti, e in effetti l'unità è stata sostituita alla soglia dei 680.000 chilometri................. cioè questo se e DICO SE va bene ha sostituito deue pacchi batteria e due motori elettrici per fare 1.5 mil di km... efficentissima... na bomba...
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 17:52
mio padre poverino che non aveva i soldi per cambiare sempre la macchina con la sua TIPO dgt 1.6 ha fatto + di 400.000 senza mai fare una MAZZA... ha cambiato la frizione a 250 mila... la tenuta 21 anni... QUESTO è risparmio di CO2... non comprare ogni 5 anni la macchina nuova... ma comprarne una e tenerla almeno 10/12 anni...
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 17:58
A sto punto presumo non dovrebbero essere lo stesso tizio (se a te risulta quel n. di motori), ma cercando sul record di km in bev, per uno che aveva superato gli 1.6mln parlava di essere all'ottavo motore cambiato...
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 18:09
mizzica peggio ancora... non sono convenienti non sono ecologiche e vanno bene solo in determinate circostanze di vita... sono un fallimento su tutta la linea... praticamente come dico sempre sono dei BIDONI...
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 18:00
Si..1,5 milioni di km percorsi con la Model S..ma fatti con la bellezza di ben 13 motori e 4/5 pacchi batteria. Le auto che ho elencato al pari del quasi stesso kilometraggio..non hanno dovuto sostituire nessun motore e nessun serbatoio del carburante.
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 18:07
infatti bravo... cmq sono dei bidoni e non sono ecologiche... PUNTO...
Ritratto di Kappa18
22 marzo 2024 - 04:10
Comunque a parte i taxisti, quasi nessuno arriva a certi chilometraggi. Ed i taxisti scelgono Toyota in quasi tutto il mondo, ibrida e con il bel CVT che slittera' anche ma che e' praticamente eterno proprio per la sua semplicita'. Ieri ho visto il servizio di una ditta che ha 10 Fiat Fiorino 1.3Mjt. Quello che ha piu' Km ne ha 405.000, mentre quello che ne ha meno ne ha 260.000. Solo manutenzione regolare, va detto che fanno molta autostrada ed anche belli carichi di merce. Per cui non puo' certo prendere un EV.
Ritratto di giocchan
22 marzo 2024 - 14:22
Il grosso delle termiche vengono rottamate con percorrenze tra i 200k e i 300k km (e 15-20 anni di carriera) - dopo il più delle volte richiedono riparazioni che superano di parecchio il valore residuo dell'auto.
Ritratto di Trattoretto
23 marzo 2024 - 12:07
Ricordo che Ford , quando iniziò i primi test dei motori elettrici, su un suo suv (non ricordo che modello), cambió solo un cuscinetto dopo un milione di chilometri
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 11:45
Un giovedì che parrà quasi venerdì :) :) :)
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 16:50
4
eh già certi articoli danno molto fastidio smentendo alcuni cavalli di battaglia ..... era meglio postarlo di venerdi, hai proprio ragioni. rush anche stavolta popcorn per due, grazie, io porto da bere
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 17:07
Ma non penso smentire oramai, dopo tanto tempo che stiamo a costruire un ambiente informato qui. Lo si sapeva tutti (lo hanno dichiarato poi fra i commenti gli stessi possessori, che lo sanno già di dover applicare tali accortezze) che alle batterie bisogna dedicare particolare cura; anzi alla fine (l'essere cose risapute) sarà un po' anche il motivo che tiene alla larga dalla tecnologia in questione, che i più vogliono l'auto assista loro più che l'incontrario
Ritratto di Rush
21 marzo 2024 - 18:01
Deutsch, altro che per due…-:))) con sto articolo anticipato al giovedì si fa weekend lungo di pop corn e bevute. Di sto passo bisogna fare grandi scorte.
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 18:33
4
dovevano postarlo per pasqua così c'era il weekend lungo
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 18:37
Magari arriverà un articolo su come recuperare un po' di autonomia fra usare al minimo il condizionatore, sfruttare la scia dei camion, lasciare a casa i parenti non strettamente necessari, ecc.ecc. :) :) :)
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 18:44
4
cmq in quei pochi articoli rimasti sulle termiche si lamentano tutti dei prezzi pure li..... mah
Ritratto di Rush
22 marzo 2024 - 02:07
Chissà davvero su Pasqua cosa si inventeranno per tenere su il ritmo delle conversazioni… al posto dei popcorn ovetti kinder come se piovesse…-:)))
Ritratto di forfEit
22 marzo 2024 - 05:38
Non è il fatto di inventarsi. Semplicemente anche riportare la nuda e cruda news che tipo l'ennesima casa automobilistica annuncia il proprio dietrofront sulla (ai "bei" tempi) preannunciata conversione full electric, poi qua fa da miccia
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 11:48
Il fatto è che, sui 15 anni (per i 160.000km da percorrere), la garanzia poi (mi sembra al limite) PERO' tenda a non andare oltre la metà di tale arco temporale. Eheh a volte la cosa è lì, in bella vista, eppure si tende a non vederla spesso...
Ritratto di John V
21 marzo 2024 - 12:20
Ma non perdere tempo su 'ste cose tristi che sei ancora giovane. Goditi la vita... ;-))
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 13:09
:)
Ritratto di John V
21 marzo 2024 - 12:19
Esilarante... No vabbé, grazie mille.
Ritratto di John V
21 marzo 2024 - 12:30
"Vabbè" si scrive con l'accento grave... No, non ci credo, sono più stupido dello stupidissimo settore automotive, e non ci posso credere. Mavaffakulo :-))
Ritratto di Miti
21 marzo 2024 - 18:03
1
Johnny, stai calmo... Ho sentito un politico prima che parlava peggio della lucciola rumena nel angolo del bar cinese della mia strada. Comunque prima o poi anche noi dovremmo fare il passo. Magari non al elettrico chi lo sa che si inventeranno? Sono in Tenerife come te l'ho detto. Sai quante auto elettriche ne ho visto da domenica fino ad oggi??? Assolutamente nessuna. Quelli del posto a tutto gasolio con un parco auto davvero datato. Ad esempio ho visto ieri una Citroen c15 praticamente una Visa furgone. Tantissima roba vecchia. Ovviamente per il noleggio le auto sono di ultima generazione. Di colonne ragazzi nada. Sembra che qui nessuno non ha sentito di roba elettrica o di colonnine. Un salutone, Johnny!!!
Ritratto di John V
21 marzo 2024 - 20:15
Sani e forti insomma, come te ;-) Goditela; io ci sono stato diverse volte, è bella, ho un parente che ci vive, expat proprio, definitivo dico. Peccato che il bagno... Però il resto... La pulizia, la dignità, le auto che si fermano ai passaggi pedonali senza essere né elettriche, né avendo alcun assistente alla guida, il prezzo della benzina, ecc. Ricordo una bellissima Opel Manta GSI nera; l'avrei comprata su due piedi. È un altro mondo, non ha bisogno di mistificatori della realtà, di iconoclasti, di profeti di sventura, ecc. Un saluto!
Ritratto di pippero-bis
21 marzo 2024 - 12:30
partite dal presupposto completamente errato "da meccanici" o questo o quello.---------- La batteria soffre anche per semplice eta', quindi sono 160Mm solo se li fate in un unica botta da nuova.--- Se la parcheggiate (ALIMENTATA, altrimenti la buttate i 2-3 anni) per 15 anni e poi fate Km non sperate che sia in grado di fare lontanamente quei Km.----- Inoltre l'usura, oltre che per carica veloce, soffre per temperature alte e basse. Lasciarla sotto il sole battente non e' una buona idea, come al freddo sotto i -5. In pratica nell'articolo affermate di non saperne un ciuffolo e iniziate solo ora a entrare nella complessita' della cosa.
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2024 - 17:37
4
Guarda che se vieni qua oltre a vendere il nuovo le ID le ritiriamo con il valore garantito e le rivendiamo anche dopo 4 anni e stanno benissimo, nessuno butta nulla , e rientrano con il 90/93 % di batteria. Considera che da nuove hanno il 95 perchè il 5 non si utilizza.
Ritratto di pippero-bis
21 marzo 2024 - 18:44
al di la che una ID fa ridere, solo come e' fatta la pubblicità dice e' roba marrone, del resto se non avessero nulla da nascondere...----- detto questo e' ovvio che non abbia la conoscenza di come e' gestito un pacco batterie, se ha gia' fumato l'eccedenza e il diplay dice che e' il 90%, ovvero l'80% circa del brodo, si puo' affermare che e' l'orlo dl baratro. Le battee nascono con un 110-120% della capacita' dichiarata, quindi quando comincia la picchiata paiono sempre al 100% e quando appaiono all'80% di display la discesa sara' gia' in un momento oramai prossimo a scendere molto velocemente. ---- inoltre le sconfessa gli amministratori di VW che, per una volta onestamente, affamano che non esiste modo di sapere la vita residua di una batteria. --- il cliente VW e come e' considerato: https://allarovescia.blogspot.com/2023/01/il-cliente-vw.html ---- le auto usate elettiche: https://allarovescia.blogspot.com/2024/01/auto-e-valore.html
Ritratto di forfEit
22 marzo 2024 - 05:41
Io veramente leggevo (spesso, altrove) che chi presa l'elettrica ora dopo qualche anno se la voleva cambiare, ritiene e riporta che in concessionaria su quella che vorrebbe ridare in permuta gli farebbero una valutazione ridicola (al limite dell'offensivo).
Ritratto di pippero-bis
23 marzo 2024 - 18:44
e' un problema non da ridere, ci sono i dati che dicono che nessuno sa quanto vale una vettura elettrica usata https://allarovescia.blogspot.com/2024/01/auto-e-valore.html
Ritratto di John V
22 marzo 2024 - 08:57
Forte pippero-bis; ci sono esseri pensante là fuori. La Clio con le zeppe da 5000 Euro e le strisce da 1000 Euro m'ha fatto sbellicare. Come stiamo messi... Ma la sai una cosa? Io mi diverto un mondo; li guardo, sulle loro Stelvio perdio, le Stelvio... Non si può vedere quel coso, non si. E poi capisci... Capisci che è giusto che sia così, che se non fosse così non avresti senso, tutto non avrebbe senso alla fine.
Ritratto di John V
22 marzo 2024 - 08:59
*tipo: "esseri pensanti", ma va bene lo stesso, tanto oramai... Passa tutto, passa di tutto, deve passare di tutto; una cloaca praticamente.
Ritratto di Stolto
22 marzo 2024 - 08:38
se il valore garantito è il restante dei pacchetti che vuole vendere Vw per favore lasci perdere...ha mai provato a fare 2 conti fra anticipo e rate senza considerare il riscatto? provi e poi capisce perchè provare ad acquistare un auto con bonifico alla consegna è diventato praticamente impossibile....
Ritratto di Blueyes
21 marzo 2024 - 12:37
1
in pratica fatta 100 la capacità di carica se ne può utilizzare a cuor leggero solo 60 per non "stressarla" e per giunta meglio caricarla ogni volta possibile e per giunta con ricarica lenta, sempre per non stressarla. Beh che dire, una tecnologia d'avanguardia, al servizio dell'utente e delle sue necessità.
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2024 - 12:46
Il problema non sussiste: 3 anni a noleggio poi si restituisce :))
Ritratto di Stolto
21 marzo 2024 - 14:28
sai che ci ho pensato....ma quanto costa un noleggio? a me pare tanto un furto ma forse ho sempre sbagliato i conti da fare....
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 16:51
4
ormai è una soluzione che va molto, soprattutto se non si vuol tenere molto l'auto ed a maggior ragione in un settore come quello delle bev che si evolve rapidamente
Ritratto di Stolto
21 marzo 2024 - 17:10
si lo vedo che va molto, ma perchè devo farmi rapinare? è questo che mi sfugge...
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 17:16
4
innanzitutto è una soluzione che non ha senso per chi non cambia l'auto ogni 3 anni ed utilizza gli stessi servizi. secondo me se fai bene i conti tra svalutazione assicurazione manutenzione ect i costi più o meno sono quelli e si evitano gli sbatti i doversela far ritirare o vendere. è solo un'alternativa in più che alcuni considerano valida e scelgono altri invece no e fanno scelte diverse. una scelta in più non è mai una cosa negativa. anche a me non interessa quel tipo di acquisto perchè non si concilia con le mie esigenze ma non ho nulla contro chi la sceglie. ognuno fa i suoi conti prima di decidere. è anche un po figlia dei prezzi auto, ormai alti per tutte le categoria e serve ad agevolare le vendite
Ritratto di Stolto
21 marzo 2024 - 17:29
neanche io ho nulla contro chi le sceglie, per me con i propri soldi si è liberi di farci qualsiasi cosa...è probabile che abbia sbagliato io i calcoli. però a me non sembra che i costi siano similari ma molto sbilanciati...
Ritratto di NeuroToni
21 marzo 2024 - 13:11
"Se non dovete effettuare un lungo viaggio, evitate di portare al 100%" Il bello che l'hanno scritto! ...a meno che tu fai lunghi viaggi ogni giorno, che fortuna!
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 13:07
Tutte cose di cui ero già a conoscenza. L’unica cosa. Con la wall box si può arrivare anche al 100% della carica perchè viene effettuata in maniera estremamente lenta dall’90% in su.
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2024 - 13:33
CATL ha annunciato che sta lavorando per portare la garanzia delle sue batterie a 15 anni. Penso che già 10 anni/200.000Km o 12 anni 250.000Km risponderebbe al 90% del mercato tranquillamente. 20.000 Km/anno è già il doppio della percorrenza media. E da che mondo è mondo, alla maggiorparte delle auto scade la garanzia DOPO DUE ANNI eppure continuano a camminare imperterrite.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 13:43
E noi qua ad aspettare siamo. Se fanno pure 30 anni sul motore mi sa che ti scavalco nella corsa a comprarmene una (di bev) :)
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 13:47
Sul fatto dei 2 anni, consideralo più una questione di database/storico. Non certamente come una certezza assoluta ma nel cerchio dei conoscenti abbiamo tutti avuto esperienza diretta che una termica 150-200.000 km sia statisticamente alla sua decisa portata. Sull'inesplorato è ovvio che si vada con più cautela. Poi (ripeto per l'ennesima volta) se te costruttore hai certezza che fino a 300.000 km non ci saranno problemi per motore+batteria => vai di garanzia estesessima e guadagnando fiducia attiri clienti a più non posso; che te le tieni a fare tali potenzialità nel cassetto???
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2024 - 13:57
La mia 308, con l'estensione garanzia, è arrivata a 80.000 Km/5 anni. Oggi ha 9 anni e 120.000 Km eppure cammina. Non è che se le prox batterie le garantiscono 10 anni/200.000 Km a 10 anni ed 1 mese si rompono per regola. O a 201.000 Km si fermano.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 14:07
Non mi stai (state) a capire; una cosa è una tecnologia che per decenni s'è avuto TUTTI modo di costatare quanto duri mediamente, un'altra è quella che di chi si va a proporre ma per la quale nessuno ha toccato con mano a vedere nella pratica come va a finire. Poi a noartri non cambia nulla (continuiamo e continueremo a non comprarle visto il NON volerci in primis loro non rischiare su sse potenzialità di durata) , era più un consiglio a chi si propone per venderle, su come renderle appetibili.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 14:12
* Poi ho capito che si preferisca aspettare (a mani giunte e sguardo speranzoso) che i governi (se non addirittura l'europa centralizzata) regali soldi a palate per farle comprare sse elettriche; ma (fidati) non è così che ci si muove "virtuosamente" in un mercato, bensì se hai (ma NB li devi avere davvero, e non solo a chiacchiere) dei punti di forza te li giochi; troppo facile aspettare che copra la collettività...
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 14:16
** Infatti poi tolti gli incentivi in praticamente un solo paese (la Germania) la % di bev in EU (nb non qui in Italia ma nella, a differenza di noi, buona Europa) è in stallo rispetto all'anno scorso. E appunto in Germania tornano a comprarsi le diesel (circa +10% rispetto a un anno fa, laddove per le bev si legge -15%, MENO 15%), magari chissà se non pure perché nessuno gli ha mai detto: comprati una bev anche senza incentivi che fino a 300.00km/20anni ti ci garantiamo il powertrain tutto...
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2024 - 14:23
È in stallo rispetto all'anno scorso SENZA incentivi ed è il 300% più alta della media italiana 2023. 400% più alta della 2024 italiana... senza un € di incentivo. Ma dai, levano gli incentivi e vendono meno... di un 15% ad essere sincero. Mo che facciamo le vietiamo per legge? Se anche senza incentivi vendono il 12,6% rimane solo vietare per legge. O NO. Anche perchè parliamo di Seg C premium e D. In seg A, B , C c'è poco o niente. R5 , eC3 sono in arrivo. Manca una Model 2 ma NON mancherà per sempre. Ne riparliamo a Dicembre qua to hanno venduto le BEV.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 14:28
Non hai capito. L'Europa è in stallo, ma (è bastato) solo in Germania li abbiano tolti. Altrove stanno foraggiando ancora; seeee, altrimenti 12% (appunto in stallo rispetto a un anno fa) te lo sognavi => va a finire ce li ritrovavamo prossimi al nostro 3-4% :) :) :)
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2024 - 15:32
Ho paura che sei tu che non hai capito. A Febbraio 2024, quota BEV in Germania 12,6% (Europa 12%) e non ci sono incentivi dal 16 Dicembre 23. E questo SOLO con macchine dai 30.000€ a salire. Mancano ancora eC3, R5 auto presentate già ordinabili (la eC3) ma non immatricolabili. Perchè NON ci sono fisicamente. Manca la nuova Panda, BYD porterà la Seagull entro quest'anno. Quindi ho paura che ormai la tecnologia elettrica è qui per restare. Anche perché ogni anno arriveranno nuovi modelli e se non riescono gli altri vuoldire che sarà Tesla a portare la Model 2 e a venderne a pacchi come Model 3 e Model Y. A parte che BYD vende la Dolphin a 16000€ in Cina e la Atto 3 a 23000€. Ok per ora è alla finestra ma dal 2027 aprirà una fabbrica in Ungheria... non credo costruisca una fabbrica per stare alla finestra.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 15:59
Non ci sono incentivi ----d'acquisto----, già solo per iniziare come precisazione. Ti pare che il bollo non sarà a lungo free pure da quelle parti.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 16:05
In tutto ciò, nella ricca e logisticamente pronta(?) Germania, il risultato è appunto di 1 persona su 10 che "a viso quasi aperto" prende la bev; in pratica sono più quelli che preferiscono ancora la diesel (NB diesel pure! fra l'altro, che le diesel ibride sono conteggiate poi a parte). Il diesel, ricordi?, quello che doveva essere già da tempo messo in dimenticatoio e invece un attimo che son spariti ""certi"" (nemmeno tutti) gli incentivi e pare LUI (il diesel) la tencologia che fra poco tutti vorranno, in Germania persino :) :) :)
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2024 - 14:19
Sotto questo punto di vista SI. Se CATL riesce a garantire le sue batterie 15 anni, ma anche 12 anni è chiaro che siamo in linea con la fine utile del veicolo stesso. A quel punto ogni dubbio è fugato. Visto xmche letteratura di batterie dopo 15 anni non ne abbiamo. Fra 5 anni sarà diverso ma oggi sarebbe una rassicurazione non da poco.
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2024 - 18:41
L importante che tal garanzia non costi di manutenzione obbligatoria come una termica altrimenti addio risparmio manutentivo.
Ritratto di zundapp
21 marzo 2024 - 14:10
Oltre al fatto che è sempre meglio non caricarle al massimo e anche non scaricarle troppo , l'autonomia effettiva si riduce parecchio (- 40% ? ) . Una domanda a chi ha auto elettriche : nella stagione fredda il rendimento diminuisce ? Ho una full-Hybrib ( mazda ) e ho notato un leggero calo in inverno . . Ora va al massimo. Parlo ovviamente della batteria . Un saluto .
Ritratto di FG
21 marzo 2024 - 14:14
Sì www.alvolante.it/news/auto-elettriche-influenza-temperature-autonomia-ricarica-386177
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 08:59
Si. D’inverno diminuisce. La BMW ne risente di piú della tesla. Ballano 20/40 km di differenza tra inverno e estate con la stessa auto e la stessa batteria.
Ritratto di Luca F
22 marzo 2024 - 09:24
Come d'altronde succede per le termiche, che a motore freddo consumano parecchio di più. La differenza (per quelli per cui il dato è rilevante per le proprie necessità e/o semplici preferenze) sta nel fatto che se di base tra pieno e pieno fai un migliaio di km lo noti meno, se devi giostrarti tra rifornimenti ogni 300 potrebbe anche risultare scomodo e/o fastidioso.
Ritratto di Comparsa
22 marzo 2024 - 18:42
In realtà, come mi spiegò un vecchio amico laureato in fisica, nelle termiche noti meno la minore autonomia invernale perché incide solo sul 20% della benzina bruciata, quella che, effettivamente, viene convertita in moto lineare. Il restante 80% finisce in calore e qui, inverno o estate, poco cambia. Sulle elettriche, invece, l'energia accumulata nella batteria viene convertita in moto per oltre il 90%. Ecco perché le elettriche sono più sensibili a vento, pioggia e temperature. Sul fatto di caricare o meno al 100%... ma dico io, ma che vi frega? Se non dovete percorrere grandi distanze tenetela fino all'80%, vi durerà comunque un botto. Quelle volte che serve per un viaggio lungo, ecco il 100% servito. Dove sta il problema? Cmq è buona norma, almeno un paio di volte al mese, caricare ugualmente al 100%. L'importante è non lasciare l'auto ferma a lungo con quella carica, perché è più facile che si formino i dendriti e, quindi, diminuisca la capacità di accumulo.
Ritratto di Stolto
21 marzo 2024 - 14:22
che spettacolo...mai a zero ma meglio neanche a 100, ricariche lente anche per brevi soste, la ricarica rapida meglio di no...che spettacolo. a me già lo smartphone mi da noia ma tanto con 500/600 euro lo ricompro ogni 3/4 anni, sai la spesa dell'auto e leggermente diversa....
Ritratto di Marcorder
21 marzo 2024 - 14:31
Ma dove vive chi scrive questi articoli ? In Italia il parco circolante ha in media 12 anni e mezzo (il che vuol dire che un'auto in media ha una vita totale utile di 25 anni) e c'è gente che di km ne fa anche più di 100 mila all'anno ... con auto anche giovani che finiscono sul mercato dell'usato con centinaia di migliaia di km (per non parlare di quelle che vengono schilometrate)
Ritratto di Ilmarchesino
21 marzo 2024 - 14:33
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Voi comprereste un termica che costi il doppio e che dopo 150mila km dovete sostituite il motore?? Visto che p auto bev costa il doppio e he la durata è la metà di una termica perché nn la vendono alla metà della termica??
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2024 - 15:45
Un'elettrica dura la metà secondo il premiato centro studi "Ilmarchesino n.g.o.?"
Ritratto di Ilmarchesino
21 marzo 2024 - 16:20
3
Spiritoso intendo dire costa il doppio.la giornata è stressante Z la ricarica e poi mi dici che dopo 150mila km potrei dover cambiare la pila??? Dov'è l omoit che mi invogli a lasciare il termico x la bev??
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2024 - 20:08
Costa il doppio: cosa? Sicuramente nella fascia bassa l'elettrico ha un prezzo maggiore, ma non mi sembra possibile generalizzare così. La giornata è stressante per la ricarica: boh... sarà che tendenzialmente sono una persona calma, ma non mi stressa per niente. Dopo 150mila km... scade la garanzia. E basta. Seguendo questa logica, diciamo che la maggior parte delle termiche potresti doverle cambiare interamente dopo 2 anni? Stiamo scherzando?
Ritratto di Ilmarchesino
21 marzo 2024 - 20:41
3
Io se compri un td usato con 150mila km. So che devo fare cambiare la cinghia e controllare la frizione e i freni. Con 2mila euro me la cavo e ci faccio altri 150k. Mentre su una bev senza garanzia chi mi dice quando mi Costa se la batteria mi lascia???
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2024 - 20:58
Ignoranza tua quindi. Compri un'elettrica con 150000 km, controlli la salute della batteria, cinghia e frizione non le hai, per scrupolo puoi controllare i freni, ma a quel chilometraggio saranno come nuovi e poi speri. Può essere che la batteria di abbandona come può essere che un condotto di lubrificazione o di raffreddamento del tdi si ottura e fondi. Che fai? Bestemmi un po' e ne compri un'altra. Quando compri usato si sa, ti può andare bene e ti può andare male, meglio non spenderci tutti i nostri risparmi.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 21:05
@Marchesino Perdona la domanda, ma tu comprassi un'elettrica usata, in primis sapresti poi per caso dove portarla per farle dare un'occhiata e se nel caso una sistemata ? Cioè non intendo tipo ok ho attaccato lo strumentino per la diagnosi ed ha detto che è tutto ok, ma bensì c'è in effetti* qualcosa non va all'inverter, al pacco batteria, al motore ? Se mi dici che il tuo meccanico di fiducia (quello tipo 100mt più in là di casa tua) saprebbe, beh lasciaci un riferimento che è oro colato
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 21:07
* ovviamente nell'inusualissima accezione/eccezione che una bev non sia poi eterna per durata, che sarà ovviamente un caso su un milione (o miliardo?), ma sempre una probabilità è...
Ritratto di Ilmarchesino
21 marzo 2024 - 22:27
3
Io di elettriche nn ne capisco nulla. Ogni volta che provo ad avvicinarmi a questo nuovo veicolo,escono fuori notizie che mi fanno ritornare al mio amato td.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 22:37
Se ti ci trovi (dopo Passat e Superb appena presentate) considera che tanto (leggevamo proprio l'altro giorno) con modelli Audi che usciranno prossimi anni e ancora, hanno deciso, che ci metteranno il diesel => con st'andazzo va a finire che arrivati alla soglia del 2035 ne troverai ancora da comprare "nuove" in concessionarie di auto con tali motori, mi sa (a dispetto del vociferare di anni addietro che lo davano per praticamente estinto già tipo quest'anno n'altro po', il diesel)...
Ritratto di Mbutu
21 marzo 2024 - 23:02
"Io di elettriche nn ne capisco nulla" ...però ne parla sempre. Prototipo perfetto del termopiattista di alvolante.
Ritratto di forfEit
22 marzo 2024 - 05:25
Stereotipo, al limite... Prototipo ha un altro senso, e attiene qualcosa che anticipa e non che sia già in atto in essere (archetipo è poi il primo della serie, così facciamo la lezione completa). Voglio dire 2 commenti lasci, come solito sempre puntati alla persona (o meglio all'utente) e praticamente MAi a contenuti automobilistici (una sorta di allergia, presumibilmente, al ragionamento). Sempre commenti ""altezzosciccosi"". E poi alla fine, Vostra Eccellenza manco le basi della lingua nostrana... *
Ritratto di forfEit
22 marzo 2024 - 05:29
* il tutto pur capendo in particolare il presente momento di estrema difficoltà sulle tematiche del cuore, e quindi poi da qualche parte bisognerà pur schiumare risentimento (più che mai), of course.
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2024 - 07:51
Già, ma non è certo una cosa limitata ai commentatori di alVolante. Anzi, secondo me il motivo per cui di elettriche se ne vendono così poche è principalmente questo: non ne so nulla, non sono in grado di informarmi, e ho paura di metterci sopra così tanti soldi. Paura dell'ignoto. Dov'è finito lo stereotipo "italiani grandi navigatori"?
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 09:03
Nel cesso. Come le menti di molti hater
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2024 - 10:37
Andrea, al "non sono in grado" (già inquietante in se) ci aggiungerei anche il "non ho voglia di informarmi". Che andrebbe anche bene, per carità, se non avessero poi la pretesa di spiegare ai norvegesi che "con il freddo le bev non funzionano".
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2024 - 11:22
@Mbutu: lo consideravo come sottoinsieme, ovvero "non sono in grado di informarmi perché non ne ho voglia"
Ritratto di Ilmarchesino
22 marzo 2024 - 10:21
3
Caro buongiorno. Io ne parlo sempre perché ogni articolo di auto ti spingono a comprare elettriche o ibride. Non è un problema solo mio è un problema che se nn quest anno ma max 4 anni dovranno affrontare tanti utenti. Avendo auto termica dopo dieci anni si inizia a considerare di cambiarla,ci si informa e ci si parla con gli amici per orientarsi sul prossimo acquisto,acquisto che negli passati era economicamente facile da affrontare ma che oggi giorno è divenuto un investimento sostenuto..poi ti guardi in giro e trovi che il.mercato ti spinge verso l elettrico ma la società ti spinge a restare nel limbo del incertezza..io ne parlo con voi perché anche nella mia cerchia di amici siamo nella ignoranza quasi totale,per cui cerco tramite questo sito di capirne di più. ..NB oggi giorno per un acquisto minimo di auto nuova si parla dai 40k in su per le mie esigenze e nn vorrei buttare soldi nel cesso per un elettrico che nn soddisfa le mie esigenze
Ritratto di forfEit
22 marzo 2024 - 10:49
Ma al limite, se ti ritieni in una situazione che potrebbe esserci la convenienza, magari prova con qualche formula di noleggio così ti fai un'idea più specifica e sicuramente azzeccata in quanto direttamente di persona (a prescindere da quanto in un senso o nell'opposto, ti si possa dire noi altre persone). Il tuo caso "almeno" sembra diverso per sbocchi sulla questione, da chi invece sa per (praticamente) certo che al momento (e con le proposte del momento) farebbe una scelta 99.999999% a perdere puntando a un'elettrica (così come lo sarebbe tipo comprarsi una mongolfiera, o un sommergibile 4 posti + bagagliaio :) :) )
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2024 - 11:16
@Ilmarchesino: in teoria il discorso è estremamente nobile, ma se così fosse mi aspetterei piuttosto di leggere opinioni, dubbi, domande verso chi un'elettrica ce l'ha. Invece sei partito con la certezza (basata sul nulla) che costino il doppio e durino la metà. Parliamone: quali sono le tue esigenze e qual è il modello da 40k che ritieni essere il minimo? Perché pensi che ricaricare un'elettrica ti porti a stressare l'intera giornata? Se davvero ne vorresti capire di più, noi in famiglia abbiamo un'auto e una moto elettriche e stiamo pensando alla seconda auto, la prima elettrica la presi, mi sembra, nel 2019, un po' di esperienza ce l'ho e la condivido molto volentieri. Però appunto, dialoghiamo, perché se parti da fondamenta sbagliate non si va da nessuna parte.
Ritratto di Ilmarchesino
22 marzo 2024 - 14:41
3
Caro apprezzo il tuo impegno nel voler aiutare. Io mi sono trasferito da una città come Napoli ad un paesino calabrese di 8,k abitanti.io quotidianamente percorro 40km al giorno.poi la mia compagna ne fa altri 20. Sempre con la stessa auto,una alfa 159 station wagon TD 150cv. Una volta al mese ritorno a Napoli x cui aggiungi tra andata e ritorno altri 500di autostrada ed altri 100 in città.aggiungi qualche uscita fuori paese,per cui altri 200 al mese. Ho bisogno del bagagliaio perché ho l hobby della pesca,e ki piace la macchina con una discreta coppia motrice,. considera che nn ho garage x la ricarica.vivo in zona molti paesaggistica e nn mi danno il permesso per i pannelli,anche se abbiamo il sole 10 mesi al anno.fino a 13 mesi fa avevo una Ford Ka per mis moglie che ci ha fuso..quindi dimmi tu se devo cambusre auto cin una elettrica..che devo comprare?? almeno un auto che mi garantisce 599km,per cui si parla dai 49k in su.allora con quella cifra io mi compro un td di 10 anni a 15k€ ed una oanda a 5k per mia moglie poi metto in ordine la mia Hornet 900 e mi avanzano minimo altri 14k euro.. il problema che ho io ,lo hanno in molti
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2024 - 15:39
Non credo che l'elettrica sia la soluzione per te oggi. Forse potresti considerare una Toyota/Lexus ibrida invece di un Tdi: sicuramente meglio da un punto di vista ambientale, ma anche di affidabilità. Ma appunto non fa "per te", perché se è vero anche il problema che hai te lo hanno in molti, non credo proprio che lo abbia il 97% degli italiani. E non fa per te "oggi" perché se oggi elettriche usate decenti a 10k non ne trovi, domani arriveranno. Il mercato dell'usato è per forza di cose in ritardo, ma nel nuovo se guardi le alternative diesel alle elettriche che potrebbero fare per te, non è che costino molto meno... Poi non focalizzarti così tanto sull'autonomia: certo, un'auto da 180km non farà al caso tuo, ma se all'andata o al ritorno da Napoli ti fermi 15 minuti a ricaricare è una tragedia? Ormai ci sono più supercharger al sud di quanti ce n'erano in tutta Italia quando avevo la Tesla io. Cioè ok, al posto tuo neanch'io prenderei una macchina elettrica (probabilmente uno scooter si) ma non significa che facciano schifo in assoluto. Infine: complimentoni per la Hornet!!
Ritratto di Ilmarchesino
23 marzo 2024 - 17:23
3
Grazie x l Hornet. Poi il problema è.... conviene comprare un nuovo termico?? Per questo io sono due anni che temporeggio.., e quando sento alcuni che vorrebbero imporre l auto elettrica come sola e unica auto mi ritiro perché la soluzione è offrire la scelta nn imporla.