NEWS

Cop28 2023: quale futuro per i combustibili fossili?

Pubblicato 14 dicembre 2023

I paesi della Cop28 hanno trovato un accordo sulla “transizione dai combustibili fossili”, ritenuti importanti per facilitare la transizione energetica. Ecco i punti chiave del testo. 

Cop28 2023: quale futuro per i combustibili fossili?

ACCORDO RAGGIUNTO - Dopo due settimane di negoziati, i quasi 200 paesi partecipanti alla Cop28, l’edizione 2023 della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è svolta a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre, hanno trovato un punto d’incontro sulla “transizione dai combustibili fossili" nei sistemi energetici per raggiungere l’obiettivo “emissioni zero” nel 2050. Per la prima volta nella storia della plenaria è stato esplicitato il riferimento a tutti i combustibili fossili, e il presidente della Cop28, l’emiratino Al Jaber, ha parlato di “un accordo storico” che lo rende “orgoglioso”.

IL COMPROMESSO - Tuttavia bisogna considerare che l’accordo è frutto di un compromesso, e nel testo non è menzionato alcun impegno esplicito all’eliminazione graduale dei combustibili fossili, caldeggiato dall’Unione Europea. Ciò significa che il futuro dei motori a scoppio, insomma, è ancora in larga parte da scrivere, e non è detto che spariranno nel 2050. Il testo dell’accordo spiega che per “limitare il riscaldamento globale a 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali” serve una riduzione delle emissioni globali di gas serra “del 43% entro il 2030 e del 60% entro il 2035 rispetto al livello del 2019”. Il problema è che le emissioni di anidride carbonica non stanno diminuendo come auspicato, ma continuano ad aumentare. 

OBIETTIVI A RISCHIO - Un cambio di rotta c’è comunque stato, perché la precedente bozza dell’accordo parlava di misure contro l’inquinamento che i paesi “potevano” adottare, mentre l’accordo finale li “invita” a impegnarsi per “triplicare la capacità di energia rinnovabile a livello globale e raddoppiare il tasso medio annuo globale di miglioramento dell'efficienza energetica entro il 2030”. A ogni modo, va considerata la posizione contraria della Cina e dell’India, le cui obiezioni non hanno permesso di quantificare gli obiettivi: ciò significa, in pratica, che nulla impedisce ai paesi di scegliere la linea che preferiscono, con il rischio di non raggiungere l'obiettivo fissato dall’accordo.

BASTA LA “TRANSIZIONE”? - Il paragrafo cruciale del testo è quello in cui si afferma la necessità di “abbandonare i combustibili fossili nei sistemi energetici, in modo giusto, ordinato ed equo, accelerando l'azione in questo decennio critico, in modo da raggiungere lo zero netto entro il 2050, in linea con la scienza”. È senza dubbio un passaggio storico, perché per la prima volta in quasi trent’anni di negoziati sul clima tra i paesi delle Nazioni Uniti un testo decisionale identifica come causa principale dell’emergenza climatica i combustibili fossili. La direzione di marcia, insomma, sembra chiara, ma la “transizione” menzionata dal testo non sembra un segnale abbastanza forte da fermare gli investimenti in petrolio, carbone e gas naturale. 

LA POSIZIONE DEI “PETROSTATI” - La loro eliminazione graduale, sostenuta da 130 paesi, è stata infatti contrastata duramente dai  “petrostati”, in primis dall’Arabia Saudita, che per continuare a rimanere tra i player più importanti nel mercato dei combustibili fossili sta spingendo molto sulle tecnologie CCUS (Carbon Capture, Utilisation and Storage), sulle quali sta lavorando anche l’Eni e che puntano a ridurre le emissioni di gas serra catturando e stoccando la CO2 in formazioni rocciose profonde o convertendola per la produzione di carburanti, sostanze chimiche, materiali da costruzione.

FACILITARE LA TRANSIZIONE - Parlando di “combustibili di transizione”, l’accordo riconosce loro un ruolo importante nel facilitare la transizione climatica, garantendo al contempo la sicurezza energetica. Per i sostenitori delle fonti rinnovabili ciò equivale a una grande vittoria per l’industria dei combustibili fossili, che negli Stati Uniti ha già posto le basi per una grande espansione della produzione e dell’esportazione di gas naturale liquefatto. 

LE INTENZIONI CI SONO. E I SOLDI? - Ma a lasciare perplessi, al di là di ogni buon proposito e delle diverse posizioni sul tema, è ciò che manca nel testo dell’accordo, ossia un riferimento preciso alle cifre che serviranno per generare energia pulita. Il documento parla di trilioni di dollari di investimenti, ma non fornisce alcun dettaglio su quanti, né tantomeno sul quando verranno erogati. Inutile dire che, senza parlare di soldi, l’obiettivo neutralità carbonica entro il 2050 scricchiola, prestando ancor di più il fianco alle critiche, anche alla luce delle sue tante contraddizioni. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2023 - 14:21
Non ci credo neanche se lo vedo che i paesi parassiti del petrolio e che sopravvivono solo grazie a quello, nel 2050 si fermino. Poi il valore delle promesse dei paesi dell’opec, è famosa in tutta il mondo.
Ritratto di Alsolotermico
14 dicembre 2023 - 14:54
Eh Volevi!..sperava che i motori termici sparissero entro il 2050..invece dovrà subire in silenzio..il rombo e il loro meraviglioso odore per moltissimi issimi issimi anni a venire. Forza Termico Sempre!!!...
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2023 - 15:20
Mi sa che non ha capito molto di quello che è successo
Ritratto di Alsolotermico
14 dicembre 2023 - 22:43
Pare di aver capito molto invece... Nel 2050 troverò per strada ancora il disturbutore di benzina... rispetto a chi scriveva che avrei dovuto andare in negozio a comprare la benzina...
Ritratto di Sdraio
20 dicembre 2023 - 09:38
bravissimo infatti... l'importante che muoia definitivamente la sclerosi sulle vetture elettriche... dei tombini per poveri illusi che quei elettrodomestici non inquinino... cmq con i combustibili sintetici/bio si mantengono le vetture così come sono e il più è fatto... xkè il problema non sono le vetture in europa... sono la cina india e USA... che solo loro inquinano 50% dell'inquinamento globale... di questa famigerata CO2... che cmq sta alla base della vita vegetale... e non solo.
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2023 - 00:31
1
Non c' è niente da capire perchè nulla è successo.. qualche invito e buoni propositi ma senza numeri e date certe tranne il 2050 che è troppo in là per essere ancora messo in discussione e con cina e india che se ne sbattono altamente..
Ritratto di Trattoretto
14 dicembre 2023 - 18:59
Infatti, non riescono nemmeno a mantenere le promesse che si fanno tra loro ...
Ritratto di Alsolotermico
14 dicembre 2023 - 22:39
Tu trattorettorotto pensa a gufare...che è l'unica cosa che riesci a fare...non sei neanche in grado di guidare.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 08:32
Non ha capito che questo non cambia un kazzo in Europa. Da noi rimane tutto come prima. Quindi se vuol sentire i suoi amati motori termici, le famose stufe inquinanti, andrà a vivere in India. Il che per noi tutti, è solo un guadagno. E non ha neanche capito che le strategie industriali, non cambiano. Le termiche non verranno più costruite dai costruttori europei. Non manterranno due linee di produzione. E i famosi costruttori arabi di automobili, dove sono ? La Cina e l’India sono la vostra unica speranza. Ma già oggi la Cina è spostata sul versante elettrico. Fanno arrivare da noi i loro vecchi scarti termici. Per gente come lei. Che se li merita. Questa farsa dei paesi parassiti del petrolio ( e lei non vive in uno di questi. Lei lo deve comprare il petrolio, idiiota, mica lo spilla a gratis da sotto casa ) è solo un voler imporre la loro volontà su altri 130 paesi contrari al fatto di continuare a usare il petrolio. Avverrà prima, la diminuizione d’uso del petrolio. Molto prima, del 2050. Questi parassiti dovranno provvedere quanto prima, a mantenere il loro stile di vita, se così si puó chiamare, in un altra maniera. Non solo sono paesi incivili e anti democratici. Sono completamente parassitari. Ci sono poi, gli inetti come lei, che vogliono continuare a foraggiarli, ( come se i danni attuali e fatti finora, non fossero sufficienti ) per mantenersi il posto di lavoro in officina. La sposti in Arabia Saudita l’officina. Vedrà che lavorerà.
Ritratto di Trattoretto
15 dicembre 2023 - 08:40
ssssss non dire niente ché mi demoralizzi i gufoni termici ... GRAZIE GUFONI! SIETE I MIGLIORI! SIETE I PIÙ GRANDI! CONTINUATE COSi' !!!
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 08:47
:-))))
Ritratto di luigigor
15 dicembre 2023 - 16:07
aspetta che arivano le elezioni europee tra qualche mese. Poi ne riparliamo.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 16:44
Ah che bello. Torniamo indietro secondo lei ? Al termico ? Poi se le rivincono quelli di ieri, riandiamo sull’elettrico ? Perchè le fabbriche sono fatte per fare lo yo-yo tra una tecnologia e l’altra, no ? Io mi chiedo; ma ci siete o ci fate ? In Italia da un anno c’è la dx. Cosa è cambiato ? Ecco, al parlamento europeo sarà uguale.
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 14:28
Titolo del primo "paragrafo": ACCORDO RAGGIUNTO. Esattamente come nelle precedenti 27 Cop, presumo...
Ritratto di Jimgoose
14 dicembre 2023 - 14:36
dopo 2 settimane di cerimonie e spremiture di meningi(e gonadi) la montagna ha finalmente partorito il topolino: gli stati da "poter adottare misure"ecc.. sono "invitati ad adottare misure"ecc..,direi ottimo!senza contare il dito medio di cina e india che nel contesto sono le uniche che pesano realmente.l'ue e i suoi sacrifici contano come il fante di picche,di nuovo
Ritratto di Tistiro
14 dicembre 2023 - 17:31
Due di denari...
Ritratto di Alsolotermico
14 dicembre 2023 - 14:47
In sostanza i combustibili fossili grazie al compromesso avranno una vita lunga... anche oltre il 2050. Difficile che i Petrolieri lasciano campo libero all'inutile elettrico... W il petrolio...ma soprattutto W i motori termici che il futuro per loro è ancora in larga parte da scrivere..e non è detto che spariranno nel 2050... come alcuni del sito speravano. Ahahahahaha...
Ritratto di Goelectric
14 dicembre 2023 - 14:47
A me sembra la solita supercazzola
Ritratto di Tistiro
14 dicembre 2023 - 17:32
Esattamente
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2023 - 19:07
+1
Ritratto di Edo-R
14 dicembre 2023 - 15:11
Penso che i petropaesi riusciranno, con tutti i soldi che hanno e che guadagneranno, ad autofinanziarsi il business di e-fuels( sono gli unici con tali capacità di spesa e conoscenza nel campo) a basso- medio prezzo, insieme ad investimenti su impianti di generazione rinnovabili/ nucleare. Gira e rigira siamo sempre lì, serve tutto dagli idrocarburi sostenibili alle rinnovabili al nucleare. È impossibile puntare tecnicamente ed economicamente solo su una tecnologia.
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2023 - 15:22
Difficile, sono occupati a fare piste da sci nei centri commerciali e palmeti di sabbia. Sempre meglio dei rubinetti d’oro, ma insomma…
Ritratto di Edo-R
14 dicembre 2023 - 16:30
@Og se pensano a quello vuol dire che sono a posto, noi pensiamo a tappezzare di autovelox e limiti a 30 km/h perché l'infrastruttura è obsoleta e tale rimarrà e ci vantiamo anche di essere superiori, insomma il solito discorso della volpa che non arriva all'uva....
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 08:14
Se lei vuol scambiare la nostra civiltà con la loro lo faccia. Io no di certo. Non siamo ancora abbastanza democratici noi, per me, figuriamoci i paesi islamici dell’opec. Perchè giustamente per lei la democrazia di un paese si misura sulla velocità che un’automobile del kazzo puó mantenere in strada. Ve la meritereste la loro democrazia. È impossibile puntare solo su una tecnologia se questa è elettrica. Quella solo termica, per 130 anni invece andava benissimo.
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2023 - 09:25
Sono fatti, non parole. Loro sono innovativi noi arretati, indipendentemente dalla forma politica bella o brutta. Loro costruiscono piste da sci nei centri commerciali, tu fai le riunioni di condominio in palazzine anni 70/80 su strade altrettanto obsolete( buche, intasamento investimenti). Loro hanno appena investito tantissimi soldi nella sanità attraendo tanti professionisti anche italiani. Tu beccati l'IRPEF al 43%. Beccati i 30 km/h, beccati gli autovelox, perché siamo noi che ce le meritiamo. Sulla frase......"Quella solo termica, per 130 anni invece andava benissimo." È pronunciata da un adulto o da un bambino che pretende che le auto volassero subito dopo il cavallo? Probabilmente la seconda....... visto che pensavi che fossi collegato in qualche fantascientifica maniera ai soli impianti rinnovabili. LOL!
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 10:13
Ma che kazzo dice ???????? Sono nostri i soldi con cui alimentano le stronzate che lei ritiene avanzate. Sa quante energie sprecano per mantenere queste kazzate ?? E quei soldi li, buttati, sono quelli che non finiscono nei nostri condomini e nelle nostre strade. Adulto ? Ho solo più di 60 anni. Le auto volassero ? Ma almeno che in 130 anni facciano un passo avanti ste stufe di meerda. Altro che volare. Inquinano e sprecano il 60 % delle risorse immesse in calore e attriti, quando viaggiano. Poi per non smentirsi sprechiamo il 100% di una risorsa non rinnovabile come il petrolio, sempre per spostare ste carrette antidiluviane. Ammesso che, anche lei non sia un abitante della terra piatta, li, il petrolio è infinito. Manteniamo con questo sistema, una massa di parassiti, guerrafondai, iper religiosi, anti democratici, sociopatici e secondo voi, illuminati, dovremmo continuare questa farsa e mantenere sta gente ??? Ma che muoiano nel deserto, altro che continuare a dargli i nostri soldi per spostare un dinosauro con una tecnologia obsoleta da un punto all’altro del paese. Ahh e per rimembrarle il fatto. Ad oggi il mio ente erogatore di energia, la qualifica al 100% prodotta da energie rinnovabili. Quindi le mie due auto elettriche vengono ricaricate con quella energia. Faccia un 200 passi avanti e si sposti dagli anni 70 dove è rimasto da troppo tempo. Le isole a palme desertiche e la pista da sci nel centro commerciale sarebbero i fatti. Ma per favore.
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2023 - 10:47
Ah quindi ancora ci credi che ricarichi con energia rinnovabile? Quindi l'invito a chiedere informazioni all'ente certificatore/sito non l'hai accolto? Ti piace pensarla così. Ma loro sono gli "ignoranti" ahahahah. Allora possono morire tra i ghiacciai anche i Norvegesi tra i più importanti esportatori di petrolio? LOOLL. Minkiaa come stai fuori vecho. Non c'è una frase sensata che hai detto, se non "l'essere iper religiosi". Hai ripetuto la storia dei 130 anni di termiche, che se solo fossi un minimo del settore elettrico / elettronico sapresti l'evoluzione storica. Vabè, per il resto, come non si curano i Terrapiattisti, non si cura nemmeno chi crede di essere collegato direttamente alla turbina eolica LOL.... intanto crogiolati tra le strade obsolete o i mezzi pubblici puzzolenti fai tu... . ritornando nel tuo bell'appartamento anni 70/80.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 11:40
Non c’è bisogno di credere. L’ente fa una certificazione. Esattamente come quelle che rilasciano per tutto il resto. Per il gas, per l’impianto elettrico, per l’antincendio etc etc. Ed io mi fido dell’ente che ho scelto e di conseguenza di quello che dice. Se lei ha prove contrarie al riguardo, le mostri. Loro sono gli ignoranti chi ? Gli ex cammellieri ? Si. Han mandato i figli nelle nostre scuole per imparare qualcosa. Poi tornano a casa e si fanno riempire di soldi dai beoni come lei, che credono di essere liberi perché han la panda. Ma il fatto è, che si crede anche furbo. Anche quando gli altri, si fanno le pista da sci nel deserto, coi soldi suoi. E lei cammina a 30 km/h orari, non sia mai, e con i controlli. E la loro è una civiltà progredita, la nostra no. Tutta l’evoluzione che c’è stata nei motori non ha comunque cambiato i fatti principali negativi di questa obsoleta tecnologia. Intanto negli ultimi 20 anni non è cambiato alcunché , ma aldilà di questo, rimane il fatto che vanno a petrolio, con tutte le controindicazioni del caso, che quest’ultimo non è sotto il nostro kulo e non ci sarà mai, e che non solo spreca energie primarie inquinando l’aria che respiriamo, ma fa pure un lavoro a bassissimo rendimento. Rendimento del motore termico a benzina 20% e diesel 37%. Vuol dire che su 10 € di pieno il suo motore tecnologico da dinosauro, 8 € li spreca in calore e attriti. Non vanno utilizzati nel movimento dell’automobile. E tutti questi soldi, vanno ai paesi dell’opec che costruiscono villette per miliardari sulle spiagge finte, desertiche con piste da sci e aria condizionata alle fermate dei mezzi pubblici. Quindi lei regala i suoi soldi a questi qui e non solo, ne è talmente contento da contestare chiunque offra un’altra possibilità. Si faccia curare dal terrapiattismo che le fa male.
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2023 - 11:58
Le prove sono che chiami il gestore e te lo spiegano per bene visto che da solo non capisci unasega vecchio dimerda, mi sono rotto ilcazzo di gente come te. E cosa me ne frega di quanto rende il termico? L'hai nominato tupirla, a me vieni a dirlo, EH? A me? Mutati che è meglio e non vali una segasul pianeta.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 12:50
Sono contento di essere l’opposto di un idiiota come lei. Vada a cambiare l’olio va. Terrapiattista.
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2023 - 13:14
Non mettermi in bocca parole che non ho pronunciato, la terra è tonda e l'olio lo cambia chi di dovere( argomenti che hai tirato in mezzo tu e che non c'entrano nulla con i primi 3 commenti). E questo non vuol dire che io non guidi elettrico. Tu vai a fare la telefonata vecchio ebbete, che non capisci unasega.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 13:29
Certo. Basta un koglionee come lei che telefona. Uno è più che sufficiente. Faccia lei la telefonata ma al ps per un tso. Ciaone terrapiattista
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2023 - 14:01
L'ignoranza si paga con le figure dimerda caro vecchio ebbete, terrapiattista lo sei tu e qui rimarranno tutte le tue perle per i posteri che leggeranno. Il massimo che potranno apprezzare di te sarà il vano tentativo di sfuggire allecazzate che hai scritto, FANTASCIENZA.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 14:23
Addio rinkoglionito dalle kazzate terrapiattiste.
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2023 - 14:27
L'età senile è come quella dei bambini, si ripetono a pappagallo le cose nel magro tentativo di sfuggire alla realtà. Un po' come chi scappa dalle telecamere.....potevi non arrivare a questa figuraccia, ma quando se la si cerca...... Fai così, segui il cavo del contatore,sicuro ti porta ad una pala eolica solo per te e il tuo ego HAHAHAAH
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 14:51
Sfuggire alla realtà dei terrapiattisti come lei ? Non c’è bisogno. È talmente evidente il suo disagio mentale che non c’è bisogno di aggiungere altro. Ma vedo che vuole avere ragione a tutti i costi, quindi le diró che è non è vero che il mio ente erogatore di energia mi certifica l’energia elettrica fornita, da fonti rinnovabili al 100%. È più contento così ? Solo a me eh. No beh anche quella del condominio. Ma va beh. Ha ragionissima lei. Buon ferragosto sulla terra piatta.
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2023 - 14:53
Quello che dice l'ente è corretto e certificato,sei tu vecchio babbeo che non capisci una beataminkia di quello che c'è scritto.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 15:01
Ah ok. Basta che capisce lei
Ritratto di Road Runner Superbird
14 dicembre 2023 - 15:12
Bisogna tornare ad esportare democrazia in quelle aree e prima che ci pensino i cinesi. Non è possibile che il mondo dipenda da quattro beduini.
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2023 - 15:23
Ignoranti per giunta
Ritratto di Sherburn
15 dicembre 2023 - 14:22
Occhio a giustificare il bullismo perchè prima o poi si incontra quello più grosso. Se uno non vuole, non usa la macchina termica e stop. Ci sono tante alternative.
Ritratto di Robx58
14 dicembre 2023 - 15:26
13
Dov'è la Ursula von der Leyen? Lei che aveva lanciato la battaglia ai motori termici e non solo, cosa sperava accadesse? E' come dire al macellaio se la carne fa bene o male alla salute? Ovvio che i produttori di carburanti non si fermeranno mai, oggi dicono 2050, tra 27 anni diranno 2075 e così via!.... Non sono le attività umane a determinare il clima, basta una radiazione anonima del ciclo solare che tutto può cambiare, siamo abituati a sentire tante menzogne, ma qui per fortuna, qualcuno tira dritto per i fatti propri. Lo avevo scritto che la tecnologia tanto amata dai cinesi non poteva essere il futuro, che alla fine l'Oste ( gli arabi ) si sarebbero arrabbiati, ecco... l'Oste presenta il conto.
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2023 - 16:46
La cosa che mi ha lasciato con l'amaro in bocca è la figura che ha fatto l'EU stretta fra due giganti (assenti tra l'altro) uno direttamente produttore di petrolio e gas e l'altro a capo dei BRICS (più di metà sono OPEC)... in mezzo NOI europei, ossia i compratori quelli che ad ogni taglio produzione GIU' miliardi. Che soddisfazione stare li ed aspettare di pagare il conto. Almeno l'avessero abbandonata sta roba, a sto punto avresti almeno fatto rumore. Invece NO abbiamo l'accordoooooo ahahahahahahahahahah Che peccato, sic transit gloria mundi.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 dicembre 2023 - 16:55
Capo dei Brics. C'è un capo dei Brics? Cos'è il Brics. Tutti paesi divertenti tra loro, con in comune solo di non essere allineati agli USA (in tutto e per tutto). Già l'India e la Cina in uno stesso gruppo è come mettere una volpe in un pollaio...
Ritratto di Road Runner Superbird
14 dicembre 2023 - 16:55
Divergenti**
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 19:08
Fra l'altro, una cosa in cui è veramente egemone "il capo dei BriX" è esattamente il settore delle batterie x le bev (e in verità pure i pannelli fv) :) :) :)
Ritratto di ilariovs
14 dicembre 2023 - 19:17
La Cina è e sarà egemone in tante cose. È una superpotenza mica per niente. Una fetta enorme dei semi-lavorati del mondo viene prodotta da loro e NON ESISTE modo, ai voglia a chiacchierare di tagliarla fuori senza tornare agli anni 50/60 ed in campo automobilistico al carburatore. SI al carburatore perché l'iniezione elettronica è fatta di chip, come la strumentazione è fatta di schermi elettronici. Tutta roba che viene prodotta in EU solo in minima parte. Ma c'è una differenza enorme fra un chip o una batteria ed un barile di petrolio la durata. Una dura pochi giorni per un paio di utenti, l'altro invece dura anni. Può essere recuperato e riciclato per dare una nuova vita alle cose. È un'enorme differenza.
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 19:34
Ma io in verità non ho alcun tipo di problema sull'argomento: mi delizio (come un po' tutti) nell'usare elettronica da lì proveniente, e quando un domani porteranno qui la MG3 (come già detto) me ce la andrò pure a vedere, penso. Lungi da me qualsiasi pur minima propensione al pensiero che nell'attuale mondo si possa puntare a qualche tipo di autarchia, in particolare qui da noi (come e peggio che altrove). Facevo solo notare che, pare, li temi in ambito petrolio (dove in verità non contano nulla come produttori/distributori), mentre non li temi dove invece possono propendere verso (dicevo) certe egemonia :) :) :)
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2023 - 08:18
Non temo la tecnologia cinese per il semplice motivo che è replicabile. Ci vuole tempo, ma se le batterie al Sodio le fanno in Cina si possono fare anche a Catania, di fianco alla fabbrica 3Sun di pannelli FV. Lì è solo questione di scelte. Il petrolio o lo hai, o lo conquisti o lo compri. Non c'è scelta. Mentre ho vissuto la crisi energetica del 2022, col gas a 300€ a megawattora, il petrolio a 120$ a barile. Mentre sono famose le domeniche a piedi (per legge) del 1973, causa guerra del kippur. Mentre è famoso il sabotaggio dei NST 1 e 2 con l'economia tedesca in affanno. Non ricordo attacchi a campi FV in EU ne a parchi eolico ed oggi i pannelli FV costano ai minimi degli ultimi 20anni. Perchè dovrei temerli?
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2023 - 08:39
Perdonami, ma tu sogni, industrialmente parlando :) Bellissimo il tuo mondo dove la prossima Silicon Valley la fanno fra poco "volendo" nella provincia in cui vivi, partendo dall'agriturismo dove ogni tanto ti vai a fare la pizza... A sto punto, in tema di tutto è possibile, la stalla di quell'agriturismo perché non convertirla a centrale nucleare? Eccheccevo'.. :) :) :) Magari andassero davvero come immagini tu "le cose del mondo" => voglio dire, basta che vedi come è andata con i microchips (una storia inimmaginabile che gli stessero così sotto, per risparmiarci qualche euro a pezzo poi magari)...
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2023 - 08:48
Renditi conto, persino il più banalissimo oggettino di plastica stampata (che quasi te lo potresti fare in casa), poi piuttosto "a conti fatti" conviene che lo facciano lì e attraversi tutto il mondo su navi, camion ecc.ecc. per arrivare fino a casa tua. Immagina a maggior ragione per del materiale per il quale in aggiunta hanno anche """privilegi""" nell'approvvigionarsene, a cui come dicevo aggiungi (ciliegina sulla torta, per loro) l'energia necessaria a mandare tutto avanti, energia ""spesso"" da noi ideologicamente rifiutata. Tafazzism will never win
Ritratto di Road Runner Superbird
14 dicembre 2023 - 19:57
Non è una superpotenza, ma una potenza regionale con ambizioni globali e il percorso è tortuoso e ricco di insidie.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 dicembre 2023 - 20:09
Inoltre la Cina pecca in brevetti, il know how hi-tech resta in Europa e USA. Lavoro in ambito medico-ospedaliero e la strumentazione più sofisticata e costosa è fatta in USA, Germania, Giappone, Italia.. Il grosso dei chip lo fa Taiwan e anche in questo ambito è iniziato un processo di differenziazione industriale, con investimenti nel sud-est asiatico. La Cina resta integrata nel circuito economico internazionale, non è l'unione sovietica, influenza l'economia mondiale ma non la domina, al massimo ne potrà dominare una parte, ambire ad un ruolo in un mondo multipolare.
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2023 - 08:11
La Cina è per ora la Seconda potenza economico/militare del mondo ma da qui a qualche anno gli USA dovranno farsi da parte e cedere lo scettro. Il problema resta all'EU che come abbiamo visto in questi due anni ormai fa solo la comparsa. Al massimo ratifica qualcosa stretta com'è fra due giganti che la vedono più cone cliente che come competitor
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2023 - 08:26
Se poi gli stendiamo pure il tappeto rosso a permettergli di acquistare gas piuttosto che petrolio (che noi, bleah, rifiutiamo) a prezzo di convenienza... Onestamente come l'ideologia imperante (da noi stessi autoimpostaci, eh) possa finire per portarci verso una situazione fallimentare, cioè boh... O che oramai qui gestiscono la cosa da paesi dove col tessuto bancario e di servizi (spessa alla stregua di pseudo paradisi fiscali) su cui campano gliene può frega' de meno che l'industria nostra continentale perda in competitività così come se nulla fosse
Ritratto di Road Runner Superbird
15 dicembre 2023 - 12:24
E dove sta scritto che gli USA devono cedergli lo scettro? La competizione è serrata e parliamo di lunghi termini, inoltre c'è ancora un bel distacco in vantaggi geopolitici, oltre al fatto che il periodo di espansione cinese già c'è stato, adesso fisiologicamente avrà una battuta d'arresto, come sta già avvenendo. Poi i regimi totalitari sono destinati a finire. La Cina è stata ampiamente sopravvalutata, ma in realtà non stanno così le cose. Non a caso i grandi capitali stanno abbandonando il paese asiatico, trasferendosi nei paesi limitrofi e soprattutto in India, primo rivale strategico nell'area, con cui ha anche dei contenziosi geografici.
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2023 - 15:06
I grandi capitali non potranno fare nulla. Purtroppo l'occidente è condannato. Non riesce a fare piani a 2030/50 anni. Quando qualcuno ha detto che noi NON possiamo competere con loro perchè tanto noi cambiamo la nostra strategia ogni 5 anni... avevano ragione. E se vogliamo dirla tutta gli alleati USA, ossia noi europei, siamo messi peggio degli alleati Cinesi. La ricchezza fluisce dell'occidente verso l'oriente e ogni giorno loro acquistano potere e ricchezza e noi ne perdiamo.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 dicembre 2023 - 15:23
Ma non è vero. E poi chi sarebbero gli alleati cinesi? La Cina non ha alcuna forma di alleanza. Alcuni partner come Bangladesh, Birmania, Pakistan, poi ci sono paesi del terzo mondo equidistanti e la Russia con un reciproco rapporto di convenienza e diffidenza. La Cina così com'è è destinata ad implodere, come extrema ratio potrebbe invadere Taiwan con una sonora sconfitta, non avendo le capacità belliche e tattiche per affrontare un conflitto. Persino il Vietnam comunista ha deciso di stare con l'occidente e concedere basi agli USA. Dopo l'invasione dell'Ucraina e lo strozzinaggio del debito con la via della Seta, anche i paesi più sottosviluppati hanno deciso di preferire la libertà e lo status Quo piuttosto che vendersi ai cinesi.
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2023 - 18:17
Un testo farcito di supercazzole prematurate, come sempre. Quattro ignorantoni ricoperti d'oro, Cina e India che se ne fregano sempre di tutto e di tutti e dall'altra parte i paladini del clima. Unico dato certo, i continui record di CO2 a livello globale che si registrano di anno in anno. Obiettivi raggiunti zero, come sempre. Anzi no, abbiamo reso orgoglioso l'emiratino. Di sta cippa.
Ritratto di Spock66
14 dicembre 2023 - 18:33
Piano piano le cose stanno tornando al loro posto e un barlume di raziocinio appare dopo anni di putt@nate gretine e woke...giusta la lotta all'inquinamento, molto più discutibile quella alla CO2, dove basta una macchia solare in più o in meno a cambiare le cose, e in ogni caso non è certo l'UE che tagliandosi del tutto gli attributi può cambiare di alcunchè la situazione, quando 4-5 miliardi di persone se ne f@ttono allegramente..credo che da qui al 2035 e poi al 2050 si arriverà a un giusto ecologismo che nulla ha a che vedere con il grottesco e fanatico ambientalismo imposto fino ad oggi dal mainstream green e che tanto ha contribuito al lavaggio del cervello delle nuove generazioni, diventati in casi estremi (gli Ultima Generazione imbratta fiumi) dei bambocci rintronati da una propaganda che non ha trovato nelle famiglie un argine adeguato..bene così, e viva anche gli emiratini, che tutto sono fuorchè ignoranti, anzi chi li conosce e li frequenta sa quanto siano cresciuti negli ultimi vent'anni in quanto a cultura e preparazione, ben lontani dagli stereotipi ancora in voga in questo decadente occidente, oramai estrema periferia di un mondo molto più avanti e dinamico..
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2023 - 19:25
Sono sempre gli stessi, puoi chiamarli girotondi, sardine, ultima gen, sono sempre loro. Inconfondibili nella loro arroganza, prepotenza, inutilità. Cavalcano i business altrui per darsi un'alone di bontà e giustizia sociale. È sempre la stessa storia che si ripete. Hanno mescolato riscaldamento globale e inquinamento, CO2 ed emissioni nocive per la salute, per creare una bella supercazzola farcita con i video sugli orsi polari, le apparizioni della ragazzina dallo sguardo truce e amenità simili. L'aumento della CO2, ad oggi appare inarrestabile e che ha raggiunto livelli mai visti da oltre diecimila anni in base a carotaggi su ghiacciai freddi, provoca insieme ad altri fattori l'aumento globale della temperatura. L'inquinamento invece mette a rischio la salute delle persone. L'inquinamento colpisce direttamente, l'aumento della CO2 può provocare danni indirettamente con l'aumento di fenomeni meteorologici estremi. Su quest'ultima si potrebbe aprire un dibattito infinito, ma non è questo il blog dove discuterne. Mi limito a dire che il suo livello è strettamente correlato alla temperatura terrestre.
Ritratto di Miti
16 dicembre 2023 - 18:47
1
Volpe , a tutti conviene. Credimi. A tutti , al opec, ai governi, alla gente... Si passa il gatto nero ai prossimi. Semplice e semplicemente.
Ritratto di manuel1975
14 dicembre 2023 - 19:01
il petrolio andrebbe pulito e tolta la parte carboniosa per produrre gasolio e benzina senza puliti
Ritratto di Rav
14 dicembre 2023 - 20:07
4
La cosa che mi lascia sempre più basito è che tutto oggi ha preso la piega del bianco, nero e via più "facile". Una volta i cambiamenti c'erano ma prima, durante e dopo c'era uno studio sulle cose, un miglioramento, un avanzamento. Basti pensare a com'è cambiato il motore a scoppio negli anni in termini di efficienza, prestazioni ed emissioni. Io posso capire la decarbonizzazione, anzi ci vuole e ben venga, ma nel mentre si è terminato completamente lo sviluppo per migliorare ancora i motori attuali. Che non vuol dire strozzarli per l'euro7 (via più "facile") ma proprio migliorarli, studiare nuove tecnologie, progredire. In tutti i campi il progresso è fermo anche se vogliono vendere che ci sia. L'elettrico sarà pure il futuro ma anche lì ci si sono buttati tutti sopra come pecoroni perchè è CO2 zero, smettendo di investire su qualsiasi altra cosa. Banalmente se tutte le auto diventassero elettriche ma i mezzi commerciali tradizionali intanto si ripulissero già sarebbe meglio. Che poi è sempre il solito discorso di base, io europeo devo costringermi a comprare un'auto che mi impone di cambiare le mie abitudini e che costa di più perche la Cina e l'India se ne fregano.
Ritratto di Rav
14 dicembre 2023 - 20:07
4
La cosa che mi lascia sempre più basito è che tutto oggi ha preso la piega del bianco, nero e via più "facile". Una volta i cambiamenti c'erano ma prima, durante e dopo c'era uno studio sulle cose, un miglioramento, un avanzamento. Basti pensare a com'è cambiato il motore a scoppio negli anni in termini di efficienza, prestazioni ed emissioni. Io posso capire la decarbonizzazione, anzi ci vuole e ben venga, ma nel mentre si è terminato completamente lo sviluppo per migliorare ancora i motori attuali. Che non vuol dire strozzarli per l'euro7 (via più "facile") ma proprio migliorarli, studiare nuove tecnologie, progredire. In tutti i campi il progresso è fermo anche se vogliono vendere che ci sia. L'elettrico sarà pure il futuro ma anche lì ci si sono buttati tutti sopra come pecoroni perchè è CO2 zero, smettendo di investire su qualsiasi altra cosa. Banalmente se tutte le auto diventassero elettriche ma i mezzi commerciali tradizionali intanto si ripulissero già sarebbe meglio. Che poi è sempre il solito discorso di base, io europeo devo costringermi a comprare un'auto che mi impone di cambiare le mie abitudini e che costa di più perche la Cina e l'India se ne fregano.
Ritratto di Fortesque
14 dicembre 2023 - 21:40
Fino al 2050 non ci penso. Il gas scalderà la casa, farà funzionare i fornelli e magari pure una macchina gpl. Per le moto niente sotto i 100 ottani.
Ritratto di CR1
15 dicembre 2023 - 05:34
Accordo raggiunto , boh non capisco il problema dell'accordo, Le industrie e le case sono nostre . Dovremmo essere noi a gestirne il funzionamento, e visto che abbiamo trovato soluzioni diverse dai fossili NOI dovremmo far in modo che tutto da NOI funzioni senza fossili . MA suppongo che molte NOstre società son legate fossilopec .............
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2023 - 07:03
Vedi che se ognuno di noi scegliesse personalmente da sé (in particolare tolti i vari bonus stesi a tappeto in tali casi) staremmo più che mai come siam sempre stati. Nessuno (o quasi) si farebbe l'impianto fv e (ancor più) si prenderebbe una bev (peggio dj quanto già non avvenga), a bonus e agevolazioni assenti. Sul fatto poi dello staccarsi "schizzinosamente" da certe materie e fonti energetiche (che poi il petrolio serve anche per altro), penso altre nazioni/continenti altro non aspetterebbero che la nostra rinuncia a volerne, in modo da più agevolmente/economicamente accaparrarseli loro, e ulteriormente avanzare industrialmente (e tutto quello che ne viene appresso in termini di benessere) per avvicinarci, affiancarci, e superarci*.
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2023 - 07:08
* L'idea che si potrebbe "girare" 24h su 24 una nazione intera (a prescindere quale essa sia per ubicazione geografica e carettiristiche morfologiche) a solo parco eolico e fv è oltre l'utopistico; a meno che non si abbia il suolo pregno di petrolio/gas da rivendersi all'estero, allora sì...
Ritratto di CR1
16 dicembre 2023 - 05:38
@forfeit ,il mio commento era rivolto alla notizia che raccontava " lo sdegno dell' Europa al rifiuto dell'abbandono da parte dell' opec dei fossili . Quindi inutile lo sdegno se gli stati Europei NoN producono tutto con le rinnovabili , non possiamo lamentarci se ce li vendono >>> ci lamenteremmo se NON ce li vendono ___ Ogni singolo cittadino può far una buon opera di co2 , ma sono gli stati i governi che muovono le leggi e tanti €€€€€€€€€€€
Ritratto di CR1
15 dicembre 2023 - 05:47
Macron : fatta la lista delle auto _ev che potrà accedere agli incentivi , escluse tutte le cinesi , in Francia inizierà ad alzarsi la % delle elettriche . peccato che siano stati stanziati pochi € . NON diamo colpa all'opec se estrae petrolio.... noi gle lo compriamo
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2023 - 07:12
Veramente se prenderanno meno auto made in china, se ne dovranno fare più da loro => servirà più energia prodotta in loco per la loro realizzazione => servirà più petrolio. Cioè, in verità la news iniziale del commento punta in direzione tutta opposta rispetto alla parte finale del commento, come causa-effetto
Ritratto di TheViking
15 dicembre 2023 - 18:38
La Francia ha un piano di sviluppo dell'energia nucleare che potrebbe diventare la "centrale elettrica" d'Europa, lasciando alla Germania il ruolo di locomotiva solo per quanto riguarda la quantità di carbone bruciato. Già adesso la loro rete elettrica è a base emissioni per il 90% (89% alle 15:00 di oggi secondo electricitymaps), il giorno che hanno bisogno di più corrente, costruiscono reattori nuovi (che tanto loro il deposito per i rifiuti radioattivi già ce l'hanno, mica come da noi che hanno pubblicato la CNAI solo ieri).
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 08:33
A ognuno il suo, gli USA non ne hanno più e vogliono il loro: si chiamerà "nucleare verde", per produrre "elettricità verde", ma anche, non dimentichiamoci la minkiata del secolo, "idrogeno verde". Così esportano la dem... sorry, la decarbonizzazione nel mondo e continuano a gestirsi i loro affari coi bond sulla CO2 e tutto il resto che di finanziario, non certo di ambientale o climatico, che ci ruota attorno. Loro sanno fare affari, noi sappiamo appecorarci; ognuno ha la sua specialità alla fine. E io sono un ambientalista convinto, attenzione; riciclo, riuso, riparo, tutto e sempre dagli anni 80, senza Copedicazzo varie a insegnarmi niente: da solo.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 08:35
...c'è un "che" in più: andatelo a togliere, ma solo se siete Copedicazzo.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 08:36
Gli USA non hanno più petrolio intendo, Copedicazzo, con lo shale si stanno ammazzando e non è competitivo, rubarlo non possono continuare a farlo, poi qualcuno magari s'incazza, Copedicazzo.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 08:37
Ma anche gas, ovvio, carbone invece sì, tanto, Copedicazzo.
Ritratto di Miti
16 dicembre 2023 - 18:50
1
Johnny, il petrolio porta tasse, porta benefici, porta accordi miliardari, porta soldi per fare i giochi olimpici invernali in mezzo al Sahara... A nessuno non interessa una beata min@hia del CO2.
Ritratto di John V
19 dicembre 2023 - 09:20
Se guardi, ad esempio, i video istituzionali su YT di Adnoc (Abu Dabi National Oil Company; praticamente tutto passa da loro lì) capisci subito che è solo uno show. Fanno vedere 'sti fantomatici mega-aspirapolvere che leverebbero la CO2 dall'atmosfera .-))) M'è cascato un occhio dalle risate... E poi? Tutto come prima, ma fanno bene, non si fanno mica fregare degli americani che hanno finito petrolio e gas e adesso ("adesso", oddio, è da un po' oramai) vengono a rompere con la CO2. Tanto poi loro usano il carbone (siccome ne hanno giusto un bel po'...) per produrre l'energia elettrica, l'ha implicitamente ammesso lo stesso Musk. Ma io dico, tutti ancora bambini nella testa? Ma allora Greta andava benissimo, avevano capito tutto.
Ritratto di Miti
19 dicembre 2023 - 11:48
1
Sai com'è la storia, Johnny? "Dai Giovanni, apri la bocca, beneee, dai manda giù ...ma che bravo ragazzo!!! ... Prossimo!!!"
Ritratto di John V
19 dicembre 2023 - 12:07
Ma sai che è proprio buono? Oh... ne voglio ancora! ;-))
Ritratto di Miti
19 dicembre 2023 - 12:10
1
Mi spiace, Johnny...solo il primo boccone è gratis...e che credevi ? Che i tuoi succhiaCO2 vanno con le benedizioni di Gesù? Dai sborsa , sborsa.
Ritratto di John V
19 dicembre 2023 - 14:05
Siamo troppo cattivi sotto Natale... Attenzione, che poi non c'arrivano i regali ;-)
Ritratto di Miti
19 dicembre 2023 - 14:48
1
Johnny, noi cattivi ? Ma noooooo. Ma quando mai ! Sai chi sono i cattivi? Questi con la bolletta della luce. Non sapevo che San Siro se è attaccato abusivamente al mio quadro... Questi sì che sono i cattivi...a scusa, ho visto la faccia di Macron...era lui che ci ha detto che la festa era finita qualche anno fa prima dell'Ucraina? Cavolo, ma non mi ricordo di che festa parlava ...la mia o la sua... perché io di feste non faccio da prima del 2006 quando hanno inventato il termine..."crisi economica". O 2008 ? Sai che non mi ricordo più così bene !!! Sarà per colpa di quel bocconcino? Non quello di Giovanni, Johnny, ma quella che passa adesso davanti alla mia finestra... Mamma, vado portare l'immondizia!!! Come l'hai portato prima? Come non la porto mai, l'ho voglio sempre fare ma arrivi prima te... Vado adesso, fa niente, ho buttato un tovagliolo... Magari ho il covid, meglio uscire per buttarlo lontano molto lontano, non si sa maaaai... Bonjour madmoiselle, comment ça va ? A...Mi scusi , signore. L'ho scambiato per qualcun'altro. ( O altra)... rocker del razzo...
Ritratto di SesSei
15 dicembre 2023 - 11:08
Mannaggia, mo tolgono la benzina nel 2050? E come faccio? Volevo comprare il suvvone cinese della MG o una EVO termica a 17000mila euro per sostituire la mia euro3 a benza del 2002... :-) Va bè, niente aspetterò... Comunque voi parlate di elettrico e petrolio, ma il futuro sarà l'energia nucleare. Eh già, il gran ritorno...
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 14:36
Se poi ai bambini cresceranno le orecchie sulla schiena e magari si ritroveranno il fegato in bocca, ma che vuoi che sia... Le radiazioni non si vedono, il fumo del mio camino quando faccio la polenta d'inverno invece sì, e sia. Perché le centrali italiane le stanno smantellando che io sappia, e lo so. Quindi? Una presa per il ....? Io non sono contrario al nucleare, sono contrario al nucleare in mano agli italiani, punto.
Ritratto di SesSei
15 dicembre 2023 - 14:51
Ma no stai tranquillo, in Italia non si farà mai niente. Le costruiranno in Germania, Albania, Romania, Polonia. Tanto se zompano in aria, noi italici saremo al sicuro... :-)))
Ritratto di TheViking
15 dicembre 2023 - 18:43
Il nucleare è overregulated da far paura. Devi certificare l'impianto in base a chi te lo costruisce, in base a chi ti vende il combustibile, con l'agenzia nazionale per l'energia nucleare, quella europea, la IAEA... poi gli impianti sono grandi opere, i budget sono controllati da ventimila persone diverse, mica come i lavori del paesello, dove fare una rotonda costa il triplo che nel paesello vicino perché per gli importi piccoli non bisogna sottostare al codice degli appalti e quindi ci possono "mangiare" lo zio, il fratello, il cugino e tutta la sacra rota...
Ritratto di SesSei
15 dicembre 2023 - 19:57
Esattamente! Non è cosa nostra...
Ritratto di CR1
16 dicembre 2023 - 05:46
@theViking , sicure le tue affermazioni ?? Vedi quello che mi sembrava di ricordare>>>>>>>>>>>tps://euractiv.it/section/energia/news/francia-ennesimo-ritardo-e-sforamento-del-budget-per-la-centrale-nucleare-di-nuova-generazione/
Ritratto di TheViking
16 dicembre 2023 - 14:34
@CR1, premesso che quell'articolo è di 23 mesi fa, il punto è che quando cambiano le normative mentre l'impianto è in costruzione, bisogna fermare il cantiere, rivedere il progetto, riadattarlo alle nuove normative, buttare via tutto quello che non è aderente e ricominciare. La stessa cosa è successa ad Olkiluoto in Finlandia. Tutto ciò è determinato dal fatto che in Europa non costruivamo una centrale nucleare da decenni. Il tempo *medio* di costruzione di un reattore nucleare moderno nel mondo varia tra 60 e 100 mesi (fonte: world-nuclear.org/getmedia/9dafaf70-20c2-4c3f-ab80-f5024883d9da/World-Nuclear-Performance-Report-2022.pdf.aspx#page=13). Ad Hinkley Point ad esempio, dove si svolgono quasi in parallelo i lavori di costruzione di due reattori, si sono viste enormi riduzioni di tempo e costi per i lavori del secondo sito rispetto al primo. Il giorno che l'industria europea si stabilizza su una tipologia di reattore (tipo l'EPR) tempi e costi si stabilizzeranno.
Ritratto di Miti
16 dicembre 2023 - 18:52
1
Johnny, l'ultimo reattore nucleare in Finlandia è stato costruito un ...18 anni. Vedi te...
Ritratto di CR1
16 dicembre 2023 - 21:55
@ mito , è stato un muratore velocissimo aveva l acceleratore di particelle
Ritratto di Miti
16 dicembre 2023 - 22:28
1
CR1...non sono questo i costi triplicati. Intanto erano soldi pubblici, dai facciamo festa !!! Poi vengono parlarmi di CO2...ma per piacere... è più ecologico il cane del mio vicino che ca@@a solo dove deve farlo. Di questi delinquenti che su nostri soldi tengono congressi e congressi e congressi ancora e quando hanno finito un'altro e un'altro ancora...con tutte le feste di "beneficenza" in seguito. Il caviale lo offre gentilmente...il russo.
Ritratto di John V
19 dicembre 2023 - 09:36
Eh... In Italia allora? Ora che si mettono "apposto" figli, fratelli, zii, cugini, nipoti, amici degli ammici, ecc. Ora che s'appaltano i lavori, che si truccano le carte, che si paga chi trucca che carte, che si decide chi pagare fra chi controlla le carte, ecc. Quanto tempo passa allora? Facciamo prima a morire, in pace e senza 'ste rotture di co... Che poi ai TG parlano di fusione, perché non la sanno distinguere dalla fissione, perché sono ignoranti come delle bestie, te lo giurooooooooo! Incredibileeeeeeeee! Ma tuttiiiiiiiii! No, ma qui siamo fuori. Lasciamo fare ad altri, meglio i peggiori fra i peggiori rispetto agli italiani, sorry.
Ritratto di John V
19 dicembre 2023 - 09:38
Gli italiani devono guardare la TV, quella bella .-))) Quella fatta apposta per loro, miiiiiiiiinkia che ridere...
Ritratto di list
16 dicembre 2023 - 19:02
Meglio puntare sui cambiamenti climatici, il riscaldamento globale rischia di essere smentito tra un anno e l'altro.
Ritratto di AZ
16 dicembre 2023 - 22:54
Occorre ringraziare i petrostati comprando meno benzina.
Ritratto di DuDemon
17 dicembre 2023 - 17:56
Troppa fantasia… riscaldamento globale c’è sempre stato in migliaia anni fa, sono gli interessi politici… viva termica
Ritratto di Sdraio
20 dicembre 2023 - 09:37
l'importante che muoia definitivamente la sclerosi sulle vetture elettriche... dei tombini per poveri illusi che quei elettrodomestici non inquinino... cmq con i combustibili sintetici/bio si mantengono le vetture così come sono e il più è fatto... xkè il problema non sono le vetture in europa... sono la cina india e USA... che solo loro inquinano 50% dell'inquinamento globale... di questa famigerata CO2... che cmq sta alla base della vita vegetale... e non solo.