NEWS

Guida sicura: la corretta posizione al volante

21 ottobre 2013

Il primo di una serie di video che ci aiutano a carpire i segreti della guida su fondo scivoloso e su neve.

Guida sicura: la corretta posizione al volante
VIDEO CORSO - “Pillole di guida sicura” è il titolo di una serie di video realizzati dalla Yokohama in collaborazione con la scuola Driving Camp. Affrontano diverse tematiche legate al corretto utilizzo di una vettura in condizioni tutt’altro che favorevoli come può essere un asfalto innevato o ancor peggio ghiacciato. Il primo dei sei video (qui sotto) insegna ad assumere una corretta posizione di guida, condizione necessaria non solo per avere il controllo totale del veicolo ma anche per evitare lesioni in seguito ad incidenti. Gambe e ginocchia flesse, posizione delle mani (rigorosamente alle 9 e 15) e modalità di sterzata sono gli argomenti affrontati dai due istruttori. Seguono una serie di esercizi su fondo a scarsa aderenza per imparare a controllare la vettura in curva. Il consiglio è sempre lo stesso: manovre e sterzate devono essere il più dolce e graduale possibile.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
21 ottobre 2013 - 15:46
2
La posizione di seduta che assumo è corretta, piuttosto sbaglio nel tenere il volante, tenendo la mano destra sul cambio o sulla coscia, oppure ancora peggio mano sinistra con braccio teso in cima al volante e braccio destro tutto sul poggiabraccio.
Ritratto di miscone
21 ottobre 2013 - 16:09
1
anche io. Ritengo di avere una buona posizione ma della volte lascio la destra sul cambio o metto una mano in cima al volante.
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 17:15
3
La posizione di guida ideale è non né troppo "aggrappata" allo sterzo né troppo rilassata, una via di mezzo... Mentre la posizione di guida preferita dalla maggior parte delle persone è braccio sinistro fuori dal finestrino e braccio destro sul volante...
Ritratto di MatteFonta92
21 ottobre 2013 - 17:41
3
Riguardo a queste cose sono abbastanza sicuro di non sbagliare nulla... la posizione del corpo e delle mani sul volante che mantengo è la stessa che ho imparato all'autoscuola e non l'ho mai cambiata... ormai mi sono abituato così.
Ritratto di fragorino88
21 ottobre 2013 - 20:41
Sono consigli semplici ed utili. Bravi
Ritratto di Boys
22 ottobre 2013 - 18:40
1
Sono d' accordo, comunque chi ha un po di esperienza e lo fa di mestiere diventa una posizione consueta e normale, non obbligata mentre vedo in giro molti neopatentati e anche con qualche anno di ""esperienza"" che tengono la mano sinistra alle ore 12 sul volante e la mano destra sul cambio, io mi sono permesso di obbiettare sul modo da guidare l' auto con alcuni di loro visto che non avrebbero reattività in curva, nei tornanti andando in montagna ma anche in strada in caso di pericolo la risposta: guidano in tanti cosi quindi...
Ritratto di sdrino
23 ottobre 2013 - 22:23
Io ogni tanto tengo la posizione giusta, visto che qualche mese fa sono stato a fare un corso di guida sicura a Vallelunga, però l'abitudine al braccio fuori dal finestrino rimane... Almeno non tengo più la destra sul cambio, visto che ora ho l'automatico. Il "problema" è che ci si rende conto dell'efficacia di questa posizione solo in casi d'emergenza, che ci si augura capitino molto di rado, però così non si mantiene l'abitudine.