DAL TELEFONO AL DISPLAY DELL’AUTO - Novità in arrivo per la Coyote, azienda francese che produce sistemi elettronici per la navigazione. Il più noto è il Nav+, un dispositivo portatile dotato di uno schermo a sfioramento di 5,5” che, oltre a visualizzare in 3D le mappe, fornisce molte informazioni provenienti dalle segnalazioni della community Coyote composta da oltre 5 milioni di utenti in Europa. Vengono trasmesse in tempo reale indicazioni sulla presenza di rallentamenti, incidenti e postazioni autovelox nel percorso impostato ed eventualmente ricalcolato l’itinerario in base alla situazione del traffico. Tutte informazioni che si possono anche scaricare tramite apposita app sugli smartphone e “trasferibili” al sistema multimediale dell’auto con Apple CarPlay e, da oggi, pure attraverso Android Auto. Si tratta di un’implementazione importante, dato che oltre il 50% delle automobili vendute in Europa nasce già integrata con questo tipo di tecnologia. L’utente, quindi, può ritrovare tutti i servizi offerti da Coyote semplicemente connettendo, tramite Apple CarPlay o Android Auto, il proprio telefono all’auto (con il wi-fi o con il cavo Usb) e controllando l’applicazione direttamente dallo schermo del veicolo: un bel vantaggio, rispetto alla visione, inevitabilmente più ristretta, che può dare il display di uno smartphone.
AVVISA ANCHE DEGLI EVENTI SPORTIVI - Altra novità, lanciata in concomitanza dell’ultima edizione del il Giro d’Italia (uno dei più importanti appuntamenti sportivi nazionali), è la funzione di allerta denominata “Eventi”: segnala le zone di passaggio della manifestazione ciclistica e lo svolgimento di altri eventi che porrebbero rallentare il traffico, come concerti e partite di calcio. Fresca di debutto anche la funzione “Lavori in corso”: sfruttando le fonti ufficiali della Società Autostrade, consente di rilevare i cantieri presenti sul territorio, avvisando con 30 chilometri di anticipo l’automobilista.
GRATIS PER UN MESE - Coyote per Android Auto è disponibile per i clienti con un cellulare Android che abbiano attivato la formula Extend, proposta a 9,99 euro al mese (109,99 euro è il prezzo per l’abbonamento annuale). Fino al 15 luglio, tuttavia, l’accesso è concesso anche per gli utilizzatori della versione Classic, dal costo di 5,99 euro al mese (scaduto questo termine, l’utente perde l’implementazione con Apple CarPlay o Android auto: per navigare occorre consultare il display del smartphone). Per i nuovi clienti, invece, Coyote offre una prova gratuita di 30 giorni della formula Extend.