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Test Euro NCAP: 6 promosse, 4 così così

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 18 dicembre 2019

In una tornata di test complessivamente positiva, brilla la Volkswagen Golf. Solo tre stelle per Seat Mii, Skoda Citigo, VW up! e Aiways U5.

Test Euro NCAP: 6 promosse, 4 così così

ULTIMI TEST DEL 2019 - Dieci automobili hanno preso parte alla più recente sessione di test della Euro NCAP, l'ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove attraverso simulazioni di incidente, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti e l’efficacia degli aiuti alla guida. Le Audi Q8, Ford Puma, MG ZS e HS, Nissan Juke e Volkswagen Golf hanno ottenuto la valutazione massima di 5 stelle, mentre Aiways U5, Seat Mii, Skoda Citigo e Volkswagen up! ne sono state assegnate solo 3.

AIWAYS U5

La U5 è una suv media cinese con motore elettrico, attesa da aprile 2020 in Francia, Germania e Olanda. Da dimenticare il suo primo “contatto” con l’Euro NCAP: è andata malissimo nei test per i pedoni, complice lo scarso risultato della frenata automatica (0 punti su 12 della funzione anti-investimento di pedoni e ciclisti), ma non è andata meglio nemmeno nei test per gli aiuti alla guida (55%), influenzati dagli 0,3 punti su 3 del sistema per la regolazione della velocità. Sono insufficienti anche il 70% nei test per i bambini e il 73% in quelli per gli adulti, perché l’Euro NCAP ha registrato gravi conseguenze per la testa del guidatore nelle simulazioni di impatto laterale contro un palo.

AUDI Q8

Non delude la suv Audi Q8, anche se il 73% nel test per gli aiuti alla guida non è del tutto convincente per un’auto di questa categoria: l’Euro NCAP non ha assegnato la sufficienza al sistema per la regolazione della velocità (1,3 punti su 3) e valutato tiepidamente (2,8 punti su 4) il sistema contro l’involontario cambio di corsia. Validi i 93% e 87% nei test per la protezione di adulti e bambini, così così il 71% in quelli per i pedoni. 

FORD PUMA

La crossover di piccole dimensioni brilla nei test per adulti e bambini, dove ottiene punteggi di 94 e 84 su 100, ma non sfigura nemmeno nei test per la protezione dei pedoni: il risultato è di 77 su 100, sul quale però incide lo scarso assorbimento degli urti nella zona dei montanti e alla base del parabrezza. Soddisfacente il 74% per gli aiuti alla guida, anche se l’Euro NCAP ha messo in evidenza la scarsa intuitività del sistema contro l’involontario cambio di corsia. 

MG ZS EV E MG HS

Lo storico marchio inglese MG, presente solo nel Regno Unito, è la sorpresa di questi test. L’Euro NCAP infatti ha assegnato le ambite 5 stelle alla suv elettrica ZS EV, nonostante il migliorabile 64% nei test per i pedoni: incidono la scarsa efficacia della frenata automatica e le ampie zone del frontale poco cedevoli dopo un investimento. Non brilla nemmeno il 70% nei test per gli aiuti alla guida, ma sono apprezzabili il 90% e l’85% nei test per adulti e bambini. 

Cinque stelle anche per la suv media MG HS (video qui sopra), nonostante il giudizio tutt’altro che irreprensibile nei test per i pedoni: il 64% è ben lontano dalle migliori. L’Euro NCAP ha giudicato positivamente i risultati dei test per adulti e bambini, assegnandovi punteggi di 92 e 81 su 100, mentre il 76% nei test per gli aiuti alla guida è influenzato dal risultato poco soddisfacente per il sistema contro l’involontario cambio di corsia, che ha ottenuto 2,5 punti su 4. 

NISSAN JUKE

Completamente rinnovata, la piccola crossover ha un nuovo pianale e offre ottimi standard di sicurezza per adulti e bambini: i 94 e 85 punti su 100 sono ottimi per un’auto di questa categoria. Nella media il 73% per gli aiuti alla guida, mentre va sottolineato l’ottimo 81% nei test per i pedoni: la Juke è dotata di un’efficace frenata automatica, valutata con 11,9 punti su 12, e le zone del frontale poco cedevoli dopo un investimento sono ridotte.

SEAT MII, SKODA CITIGO E VOLKSWAGEN UP!

Le tre citycar sono “figlie” dello stesso progetto e differiscono solo per dettagli estetici, quindi a tutte e tre sono state assegnate le stesse valutazioni. Erano già state provate all’uscita sul mercato, nel 2011, ma da allora i test sono cambiati e oggi l’Euro NCAP non dà più le 5 stelle ai modelli privi della frenata automatica, assente per le Mii, Citigo e up! (era disponibile nel 2011). Ai fini della valutazione di 3 stelle sono eloquenti il 55% nei test per gli aiuti alla guida e il 46% nei test per i pedoni, influenzato dalle zone poco cedevoli sopra la mascherina, alla base del parabrezza e nei montanti. Così così l’81% nei test per gli adulti, mentre è valido l’83% nei test per i bambini.

VOLKSWAGEN GOLF

L’ottava generazione della Golf è l’auto più sicura in questa sessione, come dimostrano il 95% nei test per gli adulti e l’89% in quelli per i bambini. L’Euro NCAP però sottolinea un’anomalia: nel crash test contro un ostacolo colpito lateralmente, si è aperta la portiera posteriore nella fiancata sottoposta all’urto (era successo lo stesso poche settimane fa con la Volkswagen Sharan). Nella media il 76% nei test per i pedoni e il 78% in quello per gli aiuti alla guida.

I TEST EURO NCAP IN SINTESI

 

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

SICUREZZA ATTIVA

Audi Q8

5 stelle

93%

87%

71%

73%

Aiways U5

3 stelle

73%

70%

45%

55%

Ford Puma

5 stelle

94%

84%

77%

74%

MG HS

5 stelle

92%

81%

64%

76%

MG ZS EV

5 stelle

90%

85%

64%

70%

Nissan Juke

5 stelle

94%

85%

81%

73%

VW Up!

SEAT Mii

Skoda CITIGO

3 stelle

81%

83%

46%

55%

VW Golf 8

5 stelle

95%

89%

76%

78%

 

> TUTTI I RISULTATI DEI TEST IN DETTAGLIO



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Ritratto di treassi
18 dicembre 2019 - 17:25
AHAHAHA
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 19:06
Si infatti le due MG cinesi hanno ottenuto il risultato della Golf 8, la MG ZS è pure un pò vecchiotta...
Ritratto di Santhiago
18 dicembre 2019 - 19:37
No Giulio, si riferisce alla Aiways, quella che dicevi essere una Premium paragonabile alla Q5 (Ricordo che disdegnavi il paragone con la Ford Kuga)
Ritratto di Jumputer
18 dicembre 2019 - 21:52
Le cinesate MG sono , in sicurezza, pari alle migliori e anche davanti a delle tedesche. Ma vi sembra normale che un'auto "elettrica" da città quindi venduta come nuova tecnologia non abbi la frenata automatica come la panda? Va bene risparmiare ma ritengo la scelta Fuori tempo e da presa in giro. In città verranno utilizzate le UP e sorelle. E' qui , soprattutto, dove serve la frenata automatica. Salve pedoni, bambini, anziani sulle striscie ecc. Vergognoso.Lo avevo detto per la Panda ma VAG non è da meno di FCA. Svegliatevi gente.. Vecchia vecchia Europa.. sarà dura recuperare http://bit.ly/2rQMJC3
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 21:53
No perchè cos'è un SUV perdipiù elettrico da 470 cm di lunghezza e 200 cv molto superiore alla Kuga essendo elettrica a 40.000 Euro. La Aiways è mezza tedesca e anche mezza cinese, cioè la produzione è in Cina, la MG invece a dispetto del nome storico britannico è completamente cinese di progettazione e produzione e infatti ha 5 stelle...
Ritratto di bridge
18 dicembre 2019 - 23:51
1
@Giuliopedrali la MG SAIC ZS nel 2017 aveva preso 3 stelle nel crash test. Per fortuna è stata adeguata ai parametri europei con la versione EV. E anche la HS ha avuto un buon risultato. La Aiways U5 ha un livello di sicurezza cinese e paragonare un'auto del genere ad una signora auto come il Q5 è stato vergognoso.
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 14:44
Non ci sono parametri europei o almeno le cinesi normalmente hanno la stessa sicurezza delle europee ultimamente, al limite si può notare che costruire automobili è un'arte dove si impara in decenni di pratica e una start-up cino-tedesca come la Aiways può non avere imparato ancora il 100% sul settore sicurezza.
Ritratto di Santhiago
19 dicembre 2019 - 13:50
È una cinesata di 470 cm, a ben più di 40.000 euro, se fosse venduta da noi. Ma non lo sarà. Se poi devono rivedere la sicurezza, il prezzo salirà ancora.
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 14:46
Si da noi di elettrica a 40.000 Euro neanche la BMW i3 che costa di più, poi probabilmente il segreto del successo in italia saranno proprio le 3 stelle invece delle canoniche 5, basti vedere le vendutissime Ypsilon, 500 e Panda...
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 18:30
Aspetta magari non sarà la Aiways ma la GAC Aion o Trumpchi, ma basta aspettare i primi anni 20, del resto anche Audi era la Trabant o DKW-Auto Union di Zwickau DDR.
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 15:41
Ah, queste non me l'aspettavo. Sotto 4 stelle pensavo prendessero solo alcune Fiat più o meno datate.
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 16:09
3 stelle significa che comunque ne mancano ancora 2 per arrivare alle possibili 5. Per me poi, come sempre detto, non è certo l'aspetto definitivo che valuto in assoluto in un'auto, ma da quello che ho nei commenti letto """spesso""" in passato che per molti o 5 stelle o nulla = a questo punto penso che chi veramente vuole stare tranquillo/apposto da tale punto di vista scarti direttamente qualsiasi auto con 4 stelle (o meno) e seppur spendendo qualcosina in più si prenda ad esempio una nuova Clio. Per gli altri invece, a questo punto, avere 0 o 1 o 3 stelle = stai comunque lontano dalla tranquillità di avere le 5 stelle piene, e alla fine si è (ripeto per l'opinione non mia personale ma che sembra abbastanza diffusa, del o 5 stelle or nothing) in pratica sulla stessa barca
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 16:18
Ma assolutamente nessun particolare stravedere per la Panda. Personalmente nel segmento opterei in assoluto per la Picanto, che fra l'altro ha preso anche lei 3 stelle non troppo tempo fa. Ripeto per me il discorso è relativo, ma a molti (leggendo i commenti) se non sono 5 stelle allora l'auto non gli va a genio
Ritratto di Sepp0
18 dicembre 2019 - 16:52
Solo qua dentro. Nel mondo reale nessuno sa nemmeno che esitono i test NCAP.
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 17:39
Bah, kissà. Era il lontano 1997, la Volvo S60 prendeva 4 stelle euroncap (come la Megane poi nel 98) laddove la C-Class prendeva 2 stelle (come la Punto) e la 3er una stella e 1/2 (? stella barrata =1/2 ?), la A4 due e mezza (3 stelle la A6 nel 1998). Nel '97 in quanti paesi """ipercivilizzati""" pensi la S60 abbia venduto più delle 3 tedesche?
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 19:55
Il fatto che fossero gli albori dell'Euroncap, e che quindi le case fossero più o meno preparate (o meglio che si fossero fatte più o meno trovare preparate) è marginale, perché l'oggetto della discussione non è quanto furono bravi i vari marchi inizialmente e poi nel tempo (anche se, in verità, ancora nel 2006 una Q7 prendeva 4 stelle come la Eos nel 2007 laddove una Grande Punto nel 2005 ne aveva prese 5 così come la Bravo nel 2007). Dal '97 in poi si sapeva (man mano che venivano testate) il livello di sicurezza delle varie auto e, fatto sta che in quell'anno non è che in alcune nazioni (presunte più civili) saputo del risultato hanno comprato in massa la S60 boicottando del tutto C-Klass, 3er e A4 (o almeno non mi risulta)
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 20:48
S60, C-Klass e 3er e A4 sono decisamente assimilabili come categoria, e furono tutte testate lo stesso anno essendo in quel momento tutte in vendita contemporaneamente. So...
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2019 - 10:16
@remor: Kagayaki é probabilmente il trollone piú fastidioso di questo sito, ma se decidi di rispondergli, almeno leggilo: "mettere l'esempio di auto provate 22 anni fa O auto di categorie diverse..." S60, C-Klass e 3er e A4 sono auto provate 22 anni fa.
Ritratto di remor
19 dicembre 2019 - 10:51
In tal caso pardon, ero andato liscio sulla frase perché non l'avevo proprio considerato che 22 anni fa il discorso non dovesse, non saprei per quale motivo, avere valenza (NB si parla di quasi il nuovo millennio e non degli anni '50 - '60). Fra l'altro se Volvo e Renault si fecero trovare preparate non penso sia stato per chissà quale fatalità favorevole. Volvo, inoltre aggiungerei, è da sempre che si sa fanno della sicurezza un aspetto basilare delle proprie auto; per paradosso prima ancora che arrivasse l'euroncap a metter in gioco un po' tutti i brand e dare visibilità in tale senso anche ad altri marchi, era abbastanza ancor più risaputo ed evidente che se in un'auto si prediligeva l'aspetto "sicurezza" ci si doveva rivolgere univocamente a Volvo, senza se e senza ma (e infatti i primi test euroncap del 1997 ne diedero ampiamente conferma di questo risaputo, ma non troppo ufficialmente riscontrato, dato di fatto). Solo che appunto, lo ripeto ancora, nei civilizzatissimi paesi presunti di cui sopra la S60 poi vendeva una miseria rispetto alle equivalenti parisegmento teutoniche
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 19:08
Kagayaki o Bokinawa ora anche nella ricchissima Treviso o Vicenza vedi ormai auto che non vedevi manco nella periferia di napoli anni fa...
Ritratto di Jumputer
18 dicembre 2019 - 22:06
Se ti prendono sotto sulle strisce perchè è una di quelle 3 stelle dopo il mondo reale lo capisce bene il problema... Gli ADAS subito obbligatori ...troppo importanti. Vergognoso che UP e sorelle non li abbiamo . Pensate che ho anche preso in considerazione, visto gli incentivi, di prenderla come seconda auto. Mai lontanamente avrei pensato che VolksWagen le vende senza ADAS. Come la PANDA. Mi ripeto è Vergognoso. Risparmio sulla pelle della gente. Per mio figlio non comprerei una Panda ma neanche una UP a questo punto. Per favore pubblicizzate i Test Ncap sono importanti per la sicurezza .... Per me è' il primo parametro di valutazione sull'acquisto di un'auto. Per il mondo reale i parametri di valutazione sono in ordine: 1) Marchio, 2) sistema multimediale, 3) Doppio scarico finto. E non è vero che tutti risparmiano.La AYgo city car ha la frenata automatica.Svegliatevi gente svegliatevi...In Europa bloccano l'autopilot della Tesla http://bit.ly/2rQMJC3 per svariate ragioni ma la principale è che in Europa indietro anni luce....
Ritratto di bridge
18 dicembre 2019 - 23:55
1
@Jumputer se guardassi anche il crash test della Toyota Aygo (2017) non compreresti neanche quella a tuo figlio.
Ritratto di Jumputer
19 dicembre 2019 - 23:02
Infatti nel 2019 hanno aggiunto la frenata automatica. Oggi la comprerei.
Ritratto di bridge
19 dicembre 2019 - 23:40
1
Anche nel 2017 la Aygo aveva la frenata automatica (ci sono i risultati del test con e senza). Anche la Up! fino a qualche tempo fa (è stata tra le prime citycar ad averla). Poi non si è capito perché è stata sostituita dal lane assist.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2019 - 10:48
No. Si sbaglia.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2019 - 10:52
@ Sepp0 No. Si sbaglia. Sono valutazioni importantissime.
Ritratto di Giulio Menzo
18 dicembre 2019 - 15:43
2
Uno,la cinese è proprio di qualità....cinese!!
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 19:10
Si la cinese Aiways si ma è facile che essendo cinesi riproggettino in parte l'auto per immatricolarla qua e prendere 5 stelle, è già successo con la Brilliance 10 anni fa, e le altre 2 cinesi MG ZS e HS ovviamente hanno preso più della Golf 8...
Ritratto di GinoMo
18 dicembre 2019 - 16:08
perchè ci sono tifosi da stadio nei commenti dei test Euro NCAP?
Ritratto di GinoMo
19 dicembre 2019 - 09:40
eccolo il migliore! Buon Natale a te
Ritratto di Mbutu
18 dicembre 2019 - 16:59
Che dire, complimenti ad Aiways che si presenta alla grande sul mercato europeo. Cioè, già hai a che fare con la diffidenza sulle auto cinesi ed anzichè mettere insieme un modello quasi perfetto ti esibisci in una prova di questo genere? Mah.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 19:13
Essendo cinesi può essere che riproggettino l'auto per farla debuttare qua, del resto guarda pure le prove europee di Mustang o auto molto diffuse in Giappone e poco qua, difficilmente arrivano a 3 stelle, cioè i parametri extra europei sono diversi, per esempio in USA c'è una prova di crash posteriore che nessuna auto europea supererebbe.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 21:58
Infatti le americane che hanno più di 3 stelle EuroNCAP non ci sono... Le Alfa che superano i test USA (non quello posteriore) di solito sono Alfa per il mercato USA, è una storia vecchia ma la sfortunata in USA: Alfa 164, va bè parliamo di anni 80/90 dovette subire almeno 1.000 modifiche per superare i test e regolamenti USA, infatti fu un insuccesso totale in USA.
Ritratto di Illuca
18 dicembre 2019 - 18:08
Alla Fiat della sicurezza non é mai importato nulla. Lo dimostrano le 4 stelle della Tipo 2016
Ritratto di ardo
18 dicembre 2019 - 18:29
prendere 5 stelle all'euroncap, è sinonimo di qualità di progetto. poi i test bisogna anche saperli leggere. ad esempio, se una jeep renegade, auto del 2014 prende tre stelle dopo 6 anni di carriera, significa, in questo caso, che non è stato fatto abbastanza per tenere aggiornata l'auto dal punto di vista degli adas, mentre altre anche più datate, in quella sessione hanno tenuto il passo delle vetture più recenti.( ad esempio vw sharan del 2010 ha preso 4 stelle 2019 con protezione passiva adulti e bambini 89% e 78%). leggendo tra le righe, si nota che la jeep dal punto di vista della scocca e sicurezza passiva degli occupanti ha ottenuto 82% nella protezione degli adulti, 84% per quella dei bambini. significa che è un'auto strutturalmente sicura. discorso diverso per le utilitarie fiat, che mostrano i segni del tempo che passa anche dal punto di vista del telaio/scocca : fiat panda 45% adulti, 16%bambini, 0 stelle 2018. lancia ypsilon : 44% adulti 79% bambini e principio d'incendio, 2 stelle 2015. fiat punto : 51% adulti 43% bambini, 0 stelle. anche la 500, che ha rimediato però 3 stelle, non se la passa affatto bene, non poteva essere altrimenti condividendo l'ossatura delle utilitarie precedenti, con 66% e 49% nella sicurezza passiva. questo, secondo me, denota che il costruttore ha abbandonato le vetture a se stesse, ha meno attenzione per i prodotti che vende, anche se ogni tanto spaccia per nuove vetture con una colorazione diversa o un paraurti modificato. gestione poco seria secondo me. la up! di vw, vettura del 2011, probabilmente si fa un autogol dal punto di vista euroncap, perchè sostituisce la frenata automatica della precedente versione, con il lane assist. forse il primo avrebbe pagato di più dal punto di vista del risultato finale e le avrebbe fatto raggiungere 4 stelle, ma non si può non notare che la resistenza della scocca si mantiene su un buon livello nonostante l'inasprimento dei test : 81% adulti, 83% bambini, 3 stelle. poi è chiaro che più passa il tempo e più è difficile tenere il passo dello sviluppo degli adas, certe cose, se una vettura è datata magari nemmeno si possono implementare, ma alcune auto mostrano che non sono più adatte a stare sul mercato per evidenti carenze strutturali. forse andrebbero sostituite, aggiornate o ritirate. saluti
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 21:15
Il primo mercato a calare, per come è strutturato come tipologia di cliente, sarebbe paradossalmente quello delle premium che prendono poi sovente il max delle stelle euroncap. Infatti se le auto con meno di 5 (o 4?) stelle non si potessero più commercializzare (ovviamente per essere equa come cosa dovrebbe riguardare sia il mercato del nuovo che quello dell'usato e del noleggio a lungo termine) praticamente tutto il mercato di quelli che comprano(***) la premium nuova col proposito di poi cambiarsela dopo 4-5 anni resterebbe bloccato perché, esempio abbastanza realistico, un'auto comprata nel 2014 (visto il livello a cui galoppano ultimamente gli adas) seppur prendendo al tempo 4-5 stelle, poi nel 2019 (non potendo il proprietario privato effettuare alcun aggiornamento/implementazione in termini di sicurezza) ne prenderebbe probabilmente 3 di stelle e quindi sarebbe appunto irrivendibile. Ora che uno dopo 4-5 anni cestini la propria auto premium (irrivendibile) per rimettere sul tavolo 30-40-50-60 mila euro pieni pieni mi sembra altamente improbabile. Molto più probabile che la (ex)regola ferrea di tenere l'auto sempre assolutamente aggiornata ai tempi attuali (e quindi cambiarsela di frequente) andrebbe un po' a farsi friggere e si scoprirebbe che anche tenersi l'auto per un 10-15 anni (come solitamente farà chi si prende ad esempio una Panda) ossia fino a che il valore praticamente si annulla, poi non è così impossibile da attuare. Risultato: premium in netto calo di vendite; utilitarie invece aumentate di qualche centinaio (ammettiamo pure un migliaio) di euro nel prezzo per arrivare a prendere 5 stelle ma le persone se le continuano a comprare per tenersele fino a che l'auto resiste.
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 21:19
*** Per il noleggi a lungo termine (non inserito nel discorso per non intaccarne la linearità, nonostante probabilmente per la suddetta tipologia di auto sia altrettanto frequente che l'acquisto diretto del privato) il problema sarebbe del tutto analogo visto che chi fornisce l'auto a noleggio, all'atto del riprendersela dopo 4 anni, poi non potrebbe più ripiazzarla
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 21:29
P.S. Ovviamente è tutto su un piano prettamente concettuale: perché praticamente infattibile avere anno per anno il degrado a livello di stelle euroncap di ogni modello di vettura in circolazione per come era al momento della vendita. E quindi infattibile (? chissà ? vedendo cosa invece succede a livello di emissioni) imporre che non si possano vendere auto nuove con meno di tot stelle euroncap laddove invece si permette la vendita di auto usate che potenzialmente potrebbero stare ben peggio a livello di sicurezza. E comunque infattibile testare ogni anno tutte le auto nuove a listino per decidere quali, essendo andate a finire sotto un certo numero di stelle, vanno bloccate nelle vendite
Ritratto di ardo
18 dicembre 2019 - 22:55
*comunque fermo restando la bontà della scocca del trio vag, dimostrata da questo test euroncap, è assolutamente deprecabile il passo indietro fatto con l'eliminazione della frenata automatica che sulla prima serie era presente e anche ripetutamente pubblicizzata, in luogo dell'adozione del lane assist. è chiaramente una scelta al risparmio, che fa fare una brutta figura a volkswagen. su questo non c'è dubbio. vag farebbe bene a reintrodurla. pessima scelta.
Ritratto di ardo
18 dicembre 2019 - 18:33
https://www.euroncap.com/it/results/jeep/renegade/39123 https://www.euroncap.com/it/results/vw/sharan/39144 https://www.euroncap.com/it/results/fiat/panda/34191 https://www.euroncap.com/it/results/lancia/ypsilon/22030 https://www.euroncap.com/it/results/fiat/punto/29849 https://www.euroncap.com/it/results/fiat/500/26307 https://www.euroncap.com/it/results/vw/up!/39809
Ritratto di ardo
18 dicembre 2019 - 18:39
*i link sono venuti tutti attaccati nonostante li avessi messi uno per riga. ciao
Ritratto di otttoz
18 dicembre 2019 - 18:57
FCA li ha diffidati dall'usare i propri modelli?
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 19:18
Diciamo non è sorprendente che le piccole VW e Seat abbiano racimolato solo3 stelle essendo del 2012, tra le cinesi invece (segno che l'importazione è imminente) scarso il risultato della Aiways, ma probabilmente i test C-NCAP, cioè l'EuroNCAP cinese sono diversi dai nostri e quindi potrebbero leggermente modificarla per ottenere le 5 stelle. Mentre le altre 2 cinesi ottime, le MG hanno ottenuto le 5 stelle e la ZS è un vecchio modello tra l'altro.
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 19:57
Effettivamente le 2 (cino)MG, soprattutto in virtù delle varie 3 stelle comparse nella stessa tornata, fanno una certa sensazione (positiva)
Ritratto di tramsi
18 dicembre 2019 - 19:58
10 post insulsi per esprimere la stessa cretinata.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 21:59
Tanto insulsi che ne avessimo in italia auto da 3 a 5 stelle...
Ritratto di Jumputer
18 dicembre 2019 - 22:19
GiulioPedrali per favore non difendere VW. é il primo produttore mondiale. L'auto è del 2012 e , come la PANDA, non è stata adeguata perchè costa denaro adeguare. Toyota ha adeguato l'aygo che è del 2012 ma lo ha fatto anche sulla Yaris. Si spendono soldi ma ti danno però un prodotto sicuro. VAG ha fatto come FCA per la PANDA. Investito in specchietti retrovisori colorati. E vengono comprate per le mamme con i figli, per i neopatentati ecc. I padri , esperti, con super tecnologie da mostrare e decantare agli amici. Ai figli , quelli del cellulare sempre in mano purtroppo, auto del 2012 e rimaste a 7 anni fa. Però con Android Auto.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 22:35
Io non difendo VW anche perchè il Maggiolino che ho pur essendo del 2012 non ha neanche gli airbag laterali, il Maggiolino anche le ultime costruite nel 2018/19 e versioni top hanno comunque solo 4 airbag, poi tradizionalmente, storicamente la sicurezza era una materia in cui contava di più : Volvo, SAAB, Alfa Romeo, Rover o Renault.
Ritratto di bridge
19 dicembre 2019 - 00:02
1
@Giuliopedrali il Volkswagen Maggiolino (modello del 2011) ha sempre avuto sei airbag su tutte le versioni. I sei airbag li aveva pure la Golf V del 2003...
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 14:49
Per niente: il Maggiolino 2012 (anche le ultime del 2019) ha in qualunque versione solo 4 airbag, non esiste con 6 airbag, l'hanno sviluppata come fosse la versione cabrio, mancano quelli a tendina, informati meglio.
Ritratto di bridge
19 dicembre 2019 - 18:09
1
https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-maggiolino
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 18:33
Su Al volante hanno sbagliato, e non è l'unica rivista, ce l'ho il Maggiolino, è sempre rimasto con 4 airbag anche per quello è andato in pensione.
Ritratto di bridge
19 dicembre 2019 - 23:42
1
Controllando bene hai ragione, mi sono fidato di alvolante. Ma non penso che sia questo il motivo principale del suo pensionamento.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 14:49
D'accordo, però a me che ce l'ho sembra quasi l'unico motivo per cambiarla la Maggiolino, comunque davvero nel complesso tra le auto uscite ultimamente credo le più sicure arrivino da Francia, Germania e Cina, poi tutti gli altri, basterebbe fare una statistica, i crash test delle cinesi ora, a parte sta Aiways, sono in genere notevoli.
Ritratto di bridge
19 dicembre 2019 - 00:00
1
@Jumputer perché non vai a guardare i risultati della Aygo (2017) e li confronti con quelli della Up! (2019)?
Ritratto di Jumputer
19 dicembre 2019 - 23:11
Nel 2019 alla Aygo hanno aggiunto Toyota safety Sense. Hanno investito soldi in sicurezza su di un'auto del 2012 e quasi fine carriera. VAG non lo ha fatto. Magari anche altri lo hanno fatto sulle city car... non ho guardato.
Ritratto di bridge
18 dicembre 2019 - 23:58
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Sinceramente pensavo che la Up! se la cavasse peggio visto l'età del progetto.
Ritratto di zero
18 dicembre 2019 - 19:47
Comunque, sempre bellissima quella 155 Twin Spark 16v che appare nel test della sicurezza pedoni. Triste (almeno per la mia generazione) constatare anche visivamente come l'essere umano si sia involuto da vetture con baricentro basso e profilo a cuneo a vetture con baricentro alto e profilo a parete. In compenso, abbiamo guadagnato android auto e glass cockpit. Oltre a tanti nuovi e sacrosanti dispositivi di sicurezza attiva, si intende. Ma questi ci sarebbero stati comunque.
Ritratto di remor
18 dicembre 2019 - 20:08
Anche io l'avevo notata che a distanza di tanti anni non sfigura proprio per niente lì a fianco, anzi (nonostante non fosse/sia nemmeno una mia preferita fra le varie). Esteticamente rivalutata proprio in virtù del sovrammesso frame
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 22:00
Bellissima: è una Tipo 1988 modificata con una brutta coda, l'auto comunque è carina, non era tanto bassa comunque rispetto alle Alfa precedenti.
Ritratto di 82BOB
18 dicembre 2019 - 19:59
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Stupito in negativo dal trio VAG...
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 22:04
Be ma sono auto vecchie che all'epoca comunque avevano preso 5 stelle le piccole VW. In ogni caso i cinesi oggi sono i migliori anche sul fronte sicurezza a parte la Aiways e qualche marchio minore o start-up, la VW Maggiolino che nel 2012 prese 5 stelle euroNCAP per dire non ha mai avuto gli airbag laterali, ce l'ho, non è che neanche VW sia la bibbia della sicurezza.
Ritratto di 82BOB
19 dicembre 2019 - 05:50
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"Erano già state provate all’uscita sul mercato, nel 2011, ma da allora i test sono cambiati e oggi l’Euro NCAP non dà più le 5 stelle ai modelli privi della frenata automatica, assente per le Mii, Citigo e up! (era disponibile nel 2011). Ai fini della valutazione di 3 stelle sono eloquenti il 55% nei test per gli aiuti alla guida e il 46% nei test per i pedoni, influenzato dalle zone poco cedevoli sopra la mascherina, alla base del parabrezza e nei montanti." Prima avevano la frenata automatica e ora no!?! Normale essere sorpresi negativamente...
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 18:42
Tra l'altro il peggior crash test della storia è cinese ma pure il migliore: Brilliance e Qoros 3, La Brilliance una dozzina di anni fa fu venduta in Germania e riportò un crash test disastroso, a questa berlina si deformò l'abitacolo del tutto come un'auto degli anni 70, veramente un disastro, però poi i tecnici rimediarono con qualche irrobustimento, rifecero il test e presero una valutazione dignitosa, cioè alla fine non ci vuole neanche tantissimo, basta non chiamarsi FCA...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 dicembre 2019 - 21:57
La MG si è fatta le "ossa" nei paesi anglosassoni con guida a dx e ora ha standard europei, come le coreane di prima ora. Dr poteva importare queste.
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2019 - 22:30
In generale le auto cinesi in Cina hanno standard anche superiori a quelli britannici, infatti la MG ZS che è un successo in UK è un'auto piuttosto superata in Cina, la HS invece è davvero pazzesca per tutti gli standard, guardate gli interni: per neanche 20.000 Euro, gli interni sono veramente british. Cioè voglio dire già nel 2013 la cinese Qoros otteneva non solo le 5 stelle EuroNCAP ma anche il punteggio più alto dell'anno al mondo. Se guardiamo dopo l'ottima (ovviamente) Golf le migliori sono proprio le cinesi MG insieme ad auto 2020 e stra importanti come le Juke e le Puma, l'Audi Q8 siamo lì lì e credo costi alcune volte di più.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 dicembre 2019 - 03:08
C'è ancora molto da migliorare, diciamo è al di sotto di Vauxhall ma al di sopra di British Leyland, però considerando il costo, hanno un buon rapporto contenuti/prezzo e una bella linea.
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 14:57
Al di sotto di Vauxhall: Oh yes se prendiamo in considerazione la Prince Henry del 1914 che stava un pò sotto le Rolls Royce o le Lanchester... La MG è decisamente superiore a quei cessi di Opel / Vauxhall di oggi, guarda gli interni. La linea e il dinamismo di guida non sono giudicati troppo buoni dai tester britannici (come Opel quindi) che comunque ormai, basta guardare qualche video inglese sull'MG HS impazziscono per questa cino-inglese confrontandola alla Mazda CX30 o anche a SUV ancora più costosi, diciamo solo che tolta lo scarso dinamismo di guida, al prezzo (base) di 18.000 sterline (21.000 Euro) i giornalaisti o i tester inglesi al momento sono attoniti di fronte a quest'auto che si spera arrivi anche qui.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 dicembre 2019 - 23:18
Beh, il dinamismo è una parametro fondamentale per giudicare la bontà di un progetto, perché valuta il rapporto tra comfort e reattività e questo più alto è e più l'auto è stata sviluppata bene e Opel ha raggiunto livelli un po' più che mediocri, ma come quasi tutti i produttori occidentali. MG in ciò è più un'auto anni '00. Tuttavia ha un design negli standard, anzi piuttosto curato considerando il livello, non inferiore ad una Hyundai e una qualità percepita buona. Valutandola analiticamente senza alcuna faziosità, è un buon lavoro, devono migliorare nella dinamica e nei motori, ma penso che in 10-15 anni possono colmare queste lacune. Un modello già notevole è LDV D90, in quanto per il tipo di vettura la dinamicità non è essenziale.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 14:52
Diciamo che per 21.000 Euro la MG HS viene confrontata tranquillamente alla nuovissima e stupenda Mazda Cx30 ben più costosa dalle varie riviste specializzate e diciamo che una Compass confrontata ad una Cx30, si nel mondo dei sogni, e non credo la Compass regali dinamismo.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 dicembre 2019 - 18:37
Assolutamante, queste le valutazioni della Compass: In città Non molto ingombrante e dotata di uno sterzo leggero (come anche il pedale della frizione), la Jeep Compass è a suo agio nel traffico e ha sospensioni che filtrano bene pavé e binari del tram. Il largo montante posteriore destro riduce la visuale di tre quarti, ma, quanto meno nelle manovre, i sensori di distanza vengono in aiuto. Il diametro di svolta di 11,5 metri non è il massimo, mentre il consumo è apprezzabile: 14,3 km con un litro. Fuori città La prontezza e la fluidità del 1.6 a gasolio consentono una guida disinvolta. Nonostante la taratura morbida degli ammortizzatori, la maneggevolezza è di tutto rispetto: lo sterzo è piuttosto diretto e preciso. A rendere gradevole la guida contribuiscono anche il cambio ben manovrabile e la buona tenuta di strada. Davvero contenuto il consumo: lungo il nostro percorso di prova, abbiamo misurato 18,9 km/l. In autostrada Si viaggia in un abitacolo ben insonorizzato (a 130 km/h il motore lavora a 2200 giri in sesta e la sua “voce” è poco avvertibile). Nell’affrontare i curvoni a velocità sostenuta, la Jeep Compass è sempre stabile. Non dei più contenuti, però, gli spazi d’arresto da 130 km/h, mentre non è male la ripresa dopo eventuali rallentamenti. Soddisfacente la percorrenza di 14,5 km/l.
Ritratto di Alexmin
19 dicembre 2019 - 02:04
Cioè cioè cioè un juke offre la stessa sicurezza di una q8??? Una Puma è pure più sicura per gli occupanti adulti della sopracitata q8?? O questi test sono farlocchi o la q8 è fatta di cartapesta. Non li capisco.....
Ritratto di Giuliopedrali
19 dicembre 2019 - 18:37
Diciamo anche che la Juke 2020 appunto è del 2020 e anche la bella Puma, mesi che dico che quelle saranno le auto da comprare, le più sicure, spaziose (la Puma lo è davvero), alla moda, da viaggio, da città, migliori in alcuni particolari rispetto ad un'Audi Q8 marca in parte sopravvalutata, poi come già detto coi SUV non ci sono grandissime differenze neanche tra vetture che possono costare 3 volte, e neanche tutte ste differenze tra marchi, si appiatisce un pò tutto.
Ritratto di Luzo
19 dicembre 2019 - 22:33
E' bellissimo avere 5 mila stelle ma passare il test dell'alce a < di 75km/h, nel senso che 'naltro po si capotta https://youtu.be/qukAOirO_SE
Ritratto di bridge
19 dicembre 2019 - 23:55
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https://www.youtube.com/watch?v=o9o7OKqw7wk