PROVE AGGIORNATE - La Audi TT di terza generazione, sul mercato già da alcuni mesi, non è andata oltre le quattro stelle nei sempre più severi crash test organizzati dall’Euro NCAP. Pesa nella valutazione finale l’assenza di alcune recenti tecnologie di sicurezza attiva come la frenata autonoma di emergenza. La sportiva tedesca è la prima vettura provata seguendo nuovi e aggiornati protocolli di prova (che prevedono anche l’impatto frontale a tutta larghezza) e utilizzando nuovi manichini. Il nuovo test prevede l’impatto della vettura contro una barriera rigida sovrapponibile a una velocità di 50 km/h. Due “piccoli” manichini donna vengono collocati sul sedile del conducente e sul sedile posteriore per valutare la sicurezza dei sistemi di ritenuta.
URTO FRONTALE - L’abitacolo dell'Audi TT è rimasto stabile nel test di urto frontale disassato (del 40%). Buona la protezione di ginocchia e femori di conducente e passeggero (adeguata quella del torace). Nell’impatto frontale a tutta larghezza la protezione del corpo del conducente donna è risultata buona o adeguata ma è solo marginale la protezione del torace del passeggero seduto posteriormente. Da sottolineare che Audi sconsiglia l’uso degli strapuntini a persone di altezza superiore al metro e quarantacinque cm (il manichino dell’Euro NCAP è di 1,50 m). Massimo punteggio nel test di impatto laterale e nel test del palo. Solo marginale la protezione dal colpo di frusta dei sedili anteriori, insufficiente quella dei sedili posteriori.
BAMBINI OK - Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, l'Audi TT ha fatto segnare il massimo punteggio nella protezioni dei manichini di tre anni. Nell’urto laterale, sono stati adeguatamente contenuti nei seggiolini riducendo al minimo il rischio di contatto della testa con parti interne del veicolo. Il cofano motore di tipo attivo della TT garantisce una protezione per lo più buona o adeguata per la testa del pedone. Insufficienza per i montanti rigidi del parabrezza, massimo punteggio per la protezione delle gambe.
MANCA LA FRENATA AUTONOMA - Al capitolo sicurezza attiva, la Audi TT paga l’assenza del sistema di frenata di emergenza autonoma. È di serie il controllo elettronico della stabilità, sono a richiesta il limitatore della velocità e il sistema di avviso di deviazione involontaria dalla corsia di marcia.