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Crash test EuroNCAP per Serie 5 e Doblò

12 aprile 2017

Cinque stelle piene per la BMW Serie 5 e solo tre per la Fiat Doblò nell'ultima tornata di test.

Crash test EuroNCAP per Serie 5 e Doblò

PROTEZIONE E PREVENZIONE - Si direbbe proprio che le strutture delle autovetture siano sempre più sicure, mentre sono i vari di dispositivi di sicurezza attiva a fare la differenza nella valutazione dei veicoli sotto il profilo del viaggiare sicuri. Tale quadro è confermato dagli ultimi risultati diffusi dall’EuroNCAP, l’ente indipendente europeo che si occupa appunto della sicurezza dei veicoli. Da un lato c’è la BMW Serie 5 (video qui sotto) che somma l’efficienza della sua struttura a un equipaggiamento ricco e articolato, volto a far evitare incidenti o ridurne le conseguenze. Dall’altro c’è la Fiat Doblò, che nei crash test ha messo in luce una adeguata resistenza e capacità di proteggere i suoi occupanti, ma fa anche lamentare la pochezza della sua dotazione in materia di dispositivi che aiutano nella guida ai fini della sicurezza.

NON SOLO STRUTTURA ROBUSTA - La berlina tedesca ha fatto rilevare una notevole capacità di protezione sia del conducente che dei passeggeri, adulti e bambini. Il voto per quel che concerne gli occupanti adulti è risultato il 91% del punteggio massimo conseguibile; quello per gli esiti dei crash test sui bambini ha totalizzato l’85% del punteggio massimo. Un po’ meno bene, ma certo non male, è andata la BMW Serie 5 anche nell’esame della sua “aggressività” nei confronti dei pedoni eventualmente investiti: il giudizio preso è l’81% del massimo possibile. Infine, la valutazione della dotazione di dispositivi di sicurezza attiva (i sistemi elettronici di aiuto alla guida) ha cumulato il 59% dei punti disponibili. Da questo insieme di giudizi è scaturito il “label” delle 5 stelle per la berlina superiore della BMW.

QUESTIONE DI CATEGORIA E DI DOTAZIONE - La Fiat Doblò (video qui sopra) è evidentemente di un’altra categoria rispetto alla BMW Serie 5, e la cosa emerge chiaramente anche nella valutazione delle sue caratteristiche di sicurezza. I crash test dell’EuroNCAP hanno evidenziato una buona protezione degli occupanti, facendo prendere alla Fiat Doblò il 75% dei voti disponibili per la sicurezza degli adulti a bordo, mentre per i bambini la percentuale scende drasticamente al 46%. Un po’ meno accentuato è il divario in tema di dannosità nei confronti dei pedoni in caso di investimento: nel relativo test la Fiat Doblò si è meritata il 57% dei voti conseguibili. Infine, il risultato più negativo è quello attinente la dotazione di dispositivi per la sicurezza attiva, laddove la multispazio della Fiat ha meritato soltanto il 25% dei punti conseguibili. L’esito complessivo si è limitato così a 3 stelle.



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Ritratto di bridge
12 aprile 2017 - 19:28
1
Ottimo risultato per la serie 5!!!
Ritratto di nicktwo
12 aprile 2017 - 21:13
non mi senbra male nemmeno il risultato del doblo': 1) perche', se non ricordo male, in genere i furgoncini piu' di tre stelle tendono a non prendere... 2) a volte tre stelle le hanno prese anche delle sportivette che costano quanto tre doblo' (oltre tutto se non erro con norme anche meni astringenti)... saluti
Ritratto di HaldeX
12 aprile 2017 - 21:23
1
Il punteggio di questi crash test è sempre meno democratico
Ritratto di NeroneLanzi
13 aprile 2017 - 09:45
Non è tanto una questione di equità, quanto di uniformità nel tempo. La scelta di rendere più stringenti i criteri di valutazione (evitando così la pioggia di 5 stelle che abbiamo visto negli anni scorsi) è sensata. Il problema è nel sistema di sintesi del punteggio. Avrebbe avuto più senso ampliare la scala, non utilizzare la stessa scala con criteri diversi. La prima soluzione avrebbe permesso di confrontare vetture valutate in anni diversi. Il metodo adottato rende il confronto molto difficoltoso se non impossibile.
Ritratto di vespa50
13 aprile 2017 - 07:25
1
mi piacerebbe, a questo punto, che ci fossero due valori in stelle, uno relativo alla sicurezza passiva e uno relativo a quella attiva oltre a quello totale.
Ritratto di stefbule
13 aprile 2017 - 09:00
12
Cominciassero a mettere obbligatori per legge certi dispositivi sulla sicurezza staremo tutti un pò meglio, e invece no, ogni marca fa quel che vuole. Ma d'altronde l'europa è impegnata a stabilire la lunghezza delle zucchine e delle banane.
Ritratto di Mbutu
13 aprile 2017 - 12:35
Capisco che il Doblò sia derivato da un mezzo da lavoro, ma un 46% per i bambini su un mezzo che è comunque un "familiare" è veramente più che deludente. Non mi fa una grande impressione neppure quel 59% nella sicurezza attiva di BMW.
Ritratto di ConteBerengario
13 aprile 2017 - 15:36
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