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Dacia Duster 2024: ora si può ordinare

Pubblicato 12 marzo 2024

Le consegne iniziano a giugno del 2024, ma da oggi è possibile ordinare la nuova Dacia Duster, che alza l’asticella per il marchio rumeno.

Dacia Duster 2024: ora si può ordinare

UNA GAMMA RICCA - Chi è interessato alla Dacia Duster ora può finalmente ordinarla. I prezzi di listino erano già stati diffusi in precedenza e sono quelli della tabella qui sotto, dalla quale si evidenzia come la nuova generazione della Duster abbia una gamma piuttosto articolata, che si prefigge di soddisfare molteplici esigenze. Infatti, sono previsti tre motori, quattro allestimenti (Essential, Expression, Journei e Extreme), due tipologie di trazione, anteriore e integrale, e cambio manuale o automatico.

ANCHE 4X4 E FULL HYBRID - Con la precedente, la nuova Renault Duster ha in comune soltanto il motore 3 cilindri ECO-G 1.0 turbo alimentato a Gpl, con 101 CV e un serbatoio del gas da 50 litri. Sono poi previste due unità ibride; il 3 cilindri 1.2 TCe turbo mild hybrid da 130 CV e il 4 cilindri Hybrid 140, che abbina un 1.6 aspirato a due motori elettrici, per un totale di 140 CV, e a un cambio robotizzato. L’unica versione disponibile con trazione integrale è la 1.2, ma solo in abbinamento al cambio manuale. Previste sette tinte di carrozzeria: bianco ghiaccio (di serie), lichen kaki, sandstone, grigio scisto, terracotta, nero nacré e verde oxide (tinte a richiesta).

I PREZZI DI LISTINO

ALLESTIMENTO MOTORE

PREZZO

Essential ECO-G 100 19.700€
Expression ECO-G 100 21.400€
Expression Tce 130 22.900€
Expression Tce 130 4x4 25.400€
Expression HYBRID 140 26.400€
Journey ECO-G 100 22.900€
Journey Tce 130 24.400€
Journey HYBRID 140 27.900€
Extreme ECO-G 100 22.900€
Extreme Tce 130 24.400€
Extreme Tce 130 4x4 26.900€
Extreme HYBRID 140 27.900€


LE DOTAZIONI - La dotazione di base, la Essential è già molto completa e include, tra le altre cose: sei airbag (frontali, posteriori, a tendina), accensione automatica dei fari, assistenza al mantenimento della corsia, eco mode, start&stop, sensori di parcheggio posteriori, riconoscimento dei segnali stradali con avviso del superamento del limite di velocità, sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente, assistenza al mantenimento della corsia, avviso di cambio di corsia, assistenza alla frenata di emergenza, climatizzatore manuale, servosterzo elettrico ad assistenza variabile, sedile conducente regolabile in altezza, strumentazione analogica con display tft da 3,5”, nuovo media control (radio digitale dab, presa jack e due prese usb-c, quattro altoparlanti, vivavoce bluetooth con comandi al volante), barre tetto longitudinali nere, cerchi in acciaio da 16”, firma luminosa led, maniglie delle porte e retrovisori esterni neri, maniglie delle porte grigio acciaio, paraurti in tinta carrozzeria, retrovisori esterni neri, regolabili elettricamente e sbrinanti, sellerie in tessuto Essential. 

La Expression aggiunge il cruscotto digitale visibile su schermo da 7”, il sistema multimediale con schermo touch da 10”, supporto smartphone. La Journey, rispetto alla Expression aggiunge, climatizzatore automatico, freno di stazionamento elettrico, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente entrata senza chiave, sistema multimediale connesso alla rete con navigatore. La Extreme, che si posiziona al top della gamma, aggiunge il sedile conducente con regolazione lombare e sedile anteriore passeggero regolabile in altezza, i tappetini anteriori e posteriori in gomma serigrafati.

Tra i pacchetti disponibili, da segnalare il Pack Parking (prevede la telecamera a 360°, i sensori di parcheggio anteriori e laterali, il caricatore a induzione e il navigatore connesso alla rete), che costa 500 euro ed è disponibile per Journey ed Extreme, i cerchi in lega da 18” con design Tagasan, che costano 250 e sono previsti solo per la Extreme. Si spendono fino a 750 euro per le tinte speciali come la Terracotta. Per quanto riguarda gli interni, le soglie anteriori illuminatre costano 193 euro, mentre si spendono 40 euro per lo YouClip 3 in 1: portabevande, lampada, gancio (di serie sulla Extreme).

LE DOTAZIONI DI SERIE

ESSENTIAL
EQUIPAGGIAMENTI DESIGN
AEBS / ABS /ESP Barre tetto longitudinali nere
Alzacristalli elettrici anteriori Cerchi in acciaio da 16".
Aria condizionata manuale Maniglie delle porte nere
Computer di bordo con schermo TFT da 3,5". Retrovisori esterni neri
Intelligent speed assist (ISA) Sellerie Essential
Lane departure warning e lane keep assist  
Media control (streaming audio Bluetooth con supporto telefono, 4 altoparlanti, USB)  
Regolatore e limitatore di velocità  
Sedile conducente regolabile in altezza  
Sensori di parcheggio posteriori  
Volonte Soft Feel regolabile in altezza e profondità  
   
EXPRESSION (in più rispetto a ESSENTIAL)
EQUIPAGGIAMENTI DESIGN
Alzacristalli elettrici posteriori Cerchi in lega da 17" diamantati
Alzacristalli anteriori elettrici impulsionale lato conducente Maniglie delle porte esterne in tinta carrozzeria
Computer di bordo 7" Sellerie Expression
Consolle centrale con vano  
Media Display 10'': radio DAB, WIFI smartphone replication, 4 altoparlanti  
Retrocamera di parcheggio  
Sensore pioggia  
   
JOURNEY (in più rispetto a EXPRESSION)
EQUIPAGGIAMENTI DESIGN
Caricabatterie a induzione Cerchi in lega 18'' diamantati
Climatizzatore automatico Barre tetto in grigio megalite
Fari fendinebbia Retrovisori grigio megolite
Freno di stazionamento elettrico Vetri posteriori oscurati
Key less entry  
Media Nav live con touchscreen 10,1'' + 6 altoparlanti  
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente  
   
EXTREME (in più rispetto a EXPRESSION)
EQUIPAGGIAMENTI DESIGN
Clima automatico Barre tetto modulari
Fari fendinebbia Cerchi in lega 17 ‘’ neri semi- diamantati con coprimozzo rame
Key less entry Inserti decorativi interni color rame
Sedile conducente a regolazione lombare, passeggero regolabile in altezza Retrovisori esterni color rame
Tappetini in gomma specifici con motivo topografico Selleri in TEP MicroCloud lavabile
YOU CLIP 3-in-1 Vetri posteriori oscurati
Dacia Duster
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Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 18:01
Il design è interessante e sembra un'ottima proposta per il prezzo di listino. Peccato non ci sia un'elettrica pura.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 18:49
1
W il motore termico a basso costo!!! Mobilità per tutti! Abbasso le lavatrici elettriche della casta!!!
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 19:15
Spiace, ma non è la mia battaglia: me ne sto sulla riva a vedere quali cadaveri passeranno.
Ritratto di Arreis88
13 marzo 2024 - 11:28
@Flynn, che intendi con "non è la mia battaglia"?
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 12:03
Intendo che non mi importa sostenere una soluzione rispetto ad un altra: facciano come credano, tanto sono certo che mi adatterò senza grossi problemi. Io farò le mie scelte, gli altri si facciano le loro.
Ritratto di Arreis88
13 marzo 2024 - 15:45
O signur, quindi tu ti reputi un neutrale o cose simili????
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 16:15
Non esattamente. Al momento mi fa comodo avere una seconda auto elettrica e quella comprerò. Ovviamente è una scelta dettata dalla mia situazione decisamente non convenzionale e capisco che non sia applicabile a tutti, perciò trovo sciocco voler imporre il mio pensiero agli altri. Viceversa continuo a subire attacchi di chi chi si nasconde dietro un liberismo di facciata, pertanto e già da tempo ho perso ogni forma di empatia verso chi è in una situazione economica meno favorevole. Morale: la Ue vi vuole imporre l'elettrico? Vi vuole imporre i mezzi pubblici? Bhe caxxi vostri, io me ne sbatto .
Ritratto di Arreis88
13 marzo 2024 - 21:48
Caro Flynn, se non riesci a vedere che ti comporti esattamente come tutti quelli che critichi, mi sa che hai un problema. Spero si riduca alla sola sfera del forum in questione. Peccato, leggere i tuoi sfottò, un tempo era una piacevole distrazione. Poi, l'estremismo ti ha agguantato alle spalle...
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 22:14
Certo Aeris , probabilmente qui dentro sto patendo la noia e la ripetitività di certi discorsi e andare all'estremo forse è una sorta di scappatoia. Forse torneranno tempi migliori o forse mi stancherò del tutto, vedremo. Ad ogni modo.. grazie !
Ritratto di Arreis88
13 marzo 2024 - 22:29
Di nulla Flynn, grazie a te per quegli sfottò. Non del tutto estinti vedo, Chery docet :):):)
Ritratto di Tfmedia
13 marzo 2024 - 11:30
1
Di cadaveri c'è ne sono già molti: VW ID3 4 5 6 7, MB EQA B C E S, POLESTAR, AUDI E-TRON, FIAT 600E 500E + ABARTH, BMW I-X, CITROËN Ë, HONDA E, JAGUAR I, JEEP AVENGER, KIA E EV, MG ELECTRIC... mi fermo qui perché non ho ulteriore tempo da perdere con chi nega l'evidenza di un fallimento TOTALE!
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 12:19
Ma perché chi ti si inkula il tuo ragionamento? Io compro per me, delle vostre paturnie interessa meno di niente.
Ritratto di Tfmedia
13 marzo 2024 - 14:40
1
Un po' di rispetto per i morti...
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 15:21
Nessun rispetto, invece, per chi vuole imporre le proprie scelte agli altri...
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 08:20
Vero un bel 1000 3 cilindri e via. Non c’è nè per nessuno. Il vero piacere della guida. A mio avviso troppo tecnologica.
Ritratto di Gasolone xv
13 marzo 2024 - 19:02
Hai ragione...Meglio cestello da 10 kg, partenza ritardata, 1200 giri di centrifuga al minuto
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 20:21
Hanno solo la Spring... cosa interessante però, in uk hanno dichiarato il prezzo ufficiale della versione restyling, parte da 15k sterline. In Italia si spera possa tradursi in 18k euro...
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 20:34
Spring che purtroppo ha una sola stellina Euro NCAP. Capisco che sia una scelta vincente per chi ha un budget ridotto, ma nel mio caso la vivrei come una grossa speculazione. No non ce la farei proprio.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 22:45
Sicuramente l'euro ncap della nuova versione sarà un po' di più: la versione vecchia aveva preso una stella anche per i dispositivi di sicurezza ridotti all'osso... per dire, questa versione almeno il lane keep assist deve avercelo per legge per essere venduta da luglio (la vecchia non l'aveva). Detto questo, la scocca probabilmente è invariata, quindi non mi aspetto miracoli nei crash test... magari due stelle le sfangherà (forse tre?)
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 23:32
Vedremo. Sarebbe anche interessante come seconda auto da battaglia, ma per il momento sento ancora troppi incidenti stupidì per fidarmi. Mi sono convinto anche a lasciar perdere il 4x4 ma le stelle no, le pretendo tutte e 5.
Ritratto di BigDeals
13 marzo 2024 - 09:39
In effetti meglio qualcosa di simile, usata allo stesso prezzo
Ritratto di Pierpaolo C
12 marzo 2024 - 21:06
peccato che non ci sia il 1.5 dci...
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:33
Flynn il nuovo talebano dell'elettrico. Sarà mica per caso un parente di Oxygenatore?.. no perché fate gli stessi commenti.
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 21:53
Also ogni tanto prova a farti i caxxi tuoi, non è male sai?
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 22:12
Sono allergico alle str0nzat£ non posso farci niente...mi dispiace!!...
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 22:26
Non dispiacerti : è la tua natura da povero rosicone . Vedi a me delle tue opinioni non mi interessa, specialmente dopo che hai cercato di vantarti di aver lavorato per 30 anni con tutti i tipi di motori : il che significa che vivi sbarcando il lunario con scarsa professionalità, tipico del meccanicuccio di provincia. Quindi va bene sfoga pure la tua frustrazione che ti fa bene .
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 13:09
Ahahahaha...se proprio una persona ridicola. Cerchi di sviare alle kazzat£ che scrivi... scrivendo a sua volta altre kazzat£. Sei davvero Fantastico Flynn!... Comunque io ci lavoro con i motori...tu invece non si è capito cosa fai con i motori?... probabilmente li osservi soltanto perché altro non sai.
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 14:07
Il solito meccanico generalista:incapace incompetente e pure ladro. Se c'è un buono nella transizione sarà veder saltare le inutili officinette come la tua.
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 16:24
Ahahahahahaha..se troppo divertente. Eh come ti brucia!!!..
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 16:32
Il solito meccanico generalista: incapace incompetente e pure ladro. Se c'è un buono nella transizione sarà veder saltare le inutili officinette come la tua.
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 17:18
Ho capito che vuoi avere l'ultima parola per alzare il tuo orgoglio..ma almeno cambia le frasi.. scrivi sempre le stesse.
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 17:24
Il solito meccanico generalista:incapace incompetente e pure ladro. Se c'è un buono nella transizione sarà veder saltare le inutili officinette come la tua.
Ritratto di Gasolone xv
13 marzo 2024 - 19:04
Mi sembra che quello che non si fa I caxxi suoi e si infila in ogni discussione sia tu
Ritratto di Beppe_90
12 marzo 2024 - 23:21
Peccato non ci sia a gasolio
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 23:29
A me a gasolio non sarebbe comunque interessata ma in effetti gli attuali clienti sono piuttosto delusi.
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2024 - 12:38
Certo flyin ognuno ha i suoi gusti.. ma per una 4x4 l’unico motore che ha senso è un diesel turbo… punto.. se hai mai guidato delle integrali da fuoristrada e sei obbiettivo mi darai ragione.. se poi prendi la 2wd per la città allora va bene anche il motorino 3 cilindri.. dipende uno sempre cosa ci deve fare
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 12:46
Ho ancora il Pajero 2500 di mio padre, anche se ricordo con molta nostalgia la versione 3600 V6 che non ho comprato per pochissimo in chiusura della compravendita. La mia preferita rimane comunque la Wrangler con il mitico 6 da 4 litri in linea . Però si, sulle auto piccole la soluzione più pratica è il diesel .
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2024 - 20:29
Ecco flyin anche se ti piacciono le elettriche (e ci sta ognuno ha i suoi gusti) almeno tu sei molto più obbiettivo di oxy e altri pochi individui come lui che sono a senso unico sull’elettrico..con te almeno si possono fare ragionamenti e discorsi sensati ;)
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2024 - 20:31
Ah comunque gran mezzo il pajero ..
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 21:26
;-))) grazie ! Oh comunque la tristezza dell’offerta attuale termica non aiuta di certo a esserle fedele per chi ha un’alternativa. Tempi bui caro Beppe !
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2024 - 00:14
1
Eh si anche a gasolio ne vendevano parecchie, ora cercheranno di dirottare quei clienti sulla full hybrid che però costa molto di più, direi troppo..
Ritratto di TDI_Power
13 marzo 2024 - 10:50
La Duster 4x4 ha senso soltanto a gasolio con coppia, consumi ottimi e longevità, il minipimer benza 3 cilindretti va bene solo per la Panda, se ne renderanno conto presto con i dati di vendita
Ritratto di deutsch
13 marzo 2024 - 11:51
4
il tre cilindri lo montano anche bmw, mb, ed audi. forse preferiresti un bel termico aspirato 4 cilindri 1.6 moscio come una volta?
Ritratto di TDI_Power
13 marzo 2024 - 12:22
Io preferisco sempre Diesel ma se deve essere benzina almeno 4 cilindri 2000 turbo su mezzi del genere
Ritratto di deutsch
13 marzo 2024 - 12:33
4
non ho memoria di 2.0 turbo benzina da circa 100 cv da suggerire alla dacia per essere utilizzato in luogo del 1.0
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2024 - 12:35
Quello che si scrivi si commenta da solo..”anche bmw e Audi con 3 cilindri” e pensa te come siete messi.. 30/40 mila € di auto per motorini da bambini.. che bel progresso hahah.. in auto come queste 4x4 ha solo senso diesel.. punto.. tutto il resto è fuffa ideologica
Ritratto di deutsch
13 marzo 2024 - 12:38
4
non è una mia opinione, ho solo riportato quello che propone il mercato. se non sei d'accordo devi dirlo a loro, non a me. oppure lamentarti con dacia che non ha rifatto il diesel anche in versione 4x4. cmq nei segmenti B e C gli entry level benzina sono quasi tutti 3 cilindri
Ritratto di Beppe_90
14 marzo 2024 - 20:40
Appunto e se fanno motorizzazione stupide è giusto non comprare punto! Così ritornano al diesel .. perché in fuori strada 4x4 h senso solo diesel..
Ritratto di deutsch
15 marzo 2024 - 08:20
4
chissà quante duster vanno in fuoristrada......
Ritratto di Gasolone xv
13 marzo 2024 - 19:07
Ma va il poveraccio medio pur di farsi vedere col SUV la Comprerebbe anche con twin air 900 a 2 cilindri ... Con i prezzi che ci sono in giro oggi è l'ecoterrorismo per cui in città col diesel non ti faranno più girare fa record di vendite...
Ritratto di Lele_1998
12 marzo 2024 - 18:04
3
Per essere l'auto spartana e plasticosa l'aumento di listino le toglie completamente l'aggettivo di "onesta". Tutti gli adas fanno parte del pacchetto richiesto dall'UE, non è niente regalato e dai prezzi si vede. Ad ogni revisione del progetto Duster e Sandero diventano sempre meno oneste e concrete. Peccato.
Ritratto di Volandr
12 marzo 2024 - 18:18
Già. Però ora una Peugeot 208 con 75 cv parte da 19.500 euro. In proporzione rimane un affare.
Ritratto di Lele_1998
12 marzo 2024 - 18:29
3
Ni. Usando il finanziamento a tuo vantaggio con 20.500, penale inclusa, porti a casa la 208 allure, che almeno è molto meno spartana. Motore puretech dubbio, ovviamente.
Ritratto di Tistiro
12 marzo 2024 - 18:50
Non riesco a trovare un auto di queste dimensioni con questa scelta motori con questo spazio e questa concretezza a un prezzo piu basso.
Ritratto di Lele_1998
13 marzo 2024 - 18:15
3
Perché sono le altre che stanno salendo. Ciò non significa che il prezzo di Duster e Sandero siano onesti, però. Le tante migliorie sono solo ed esclusivamente estetiche, non hanno portato nessun nuovo mix di qualità interna. Apprezzo Dacia, i prodotti sono validi, ma se la panda domani venisse 25, loro non sono onesti perché alzano a 24.5. A livello di rapporto qualità/prezzo sta scendendo anche lei come le altre. E il mercato italiano le ama per la concretezza, non perché son belle o potenti.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 20:23
Con penale che intendi? Fare il finanziamento e poi chiuderlo dopo un paio di mesi? Si può fare anche per altre Stellantis? Hai qualche dettaglio? Thnx!
Ritratto di Lele_1998
13 marzo 2024 - 18:20
3
Con tutti i finanziamenti, sia in loco con i brand sia fatti con finanziarie esterne, c'è la possibilità di usufruire degli sconti e chiudere. La penale sopra i 10k da restituire si aggira all'1% del totale. Chiaramente bisogna leggere bene le carte, ma per legge non possono obbligarti a dare indietro lo "sconto"(finto) legato al finanziamento. Le case ormai lo sanno quindi scontano meno. Se ti fai un giro dall'autosalone più farabutto della tua città(quelli che propongono finanziamenti a 5-7 anni appoggiandosi a finanziarie esterne al brand) risparmi anche 2-3.000 euro facilmente.
Ritratto di Volandr
13 marzo 2024 - 11:59
Lele: con un finanziamento la Peugeot 208 Allure, che parte da 22.300 euro, viene mooolto più cara.
Ritratto di Gasolone xv
13 marzo 2024 - 19:08
Non sono auto paragonabili, una scatoletta comoda a malapena per 4 e un bagagliaio da zaino... Allora perché non preferire una i10 alla. Duster che con 15000 € la porti a casa... Ma che paragone è?
Ritratto di Pierpaolo C
12 marzo 2024 - 21:08
ma sono 2 auto diverse.... questa è molto più "utile" della 208 che magari è più rifinita.... dipende da cosa ci devi fare con l'auto... nn ha senso fare questi paragoni...
Ritratto di Volandr
13 marzo 2024 - 11:37
Pierpaolo C: ho fatto il paragone con una Peugeot 208 per dire che un suv come la Duster costa quanto un'utilitaria base. Pensate quindi quanto costa di meno rispetto a una compatta o ad un altro suv, pur avendo aumentato il prezzo di acquisto. Fermo restando che a me non piace, proprio in quanto suv.
Ritratto di deutsch
13 marzo 2024 - 11:53
4
beh certo perchè una parte del vantaggio economico deriva dalla scarsa sicurezza e dotazione, un'altra dall'uso di motori basici oltre a tecnologia ormai rodata. se inizia togliere questi elementi il prezzo inevitabilmente sale
Ritratto di bluset
12 marzo 2024 - 18:11
Ma perché gli hanno applicato quella fascia verticale di plastica sugli sportelli anteriori, così giusto per mettere un elemento di abbruttimento? Mah
Ritratto di Volandr
12 marzo 2024 - 18:19
Forse perché hanno fatto qualcosa del genere anche sulla Mini SUV. E' la moda, pare.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2024 - 19:23
C'era anche sulla precedente versione, caro bluset.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 20:24
Brutta come poche - mi ricorda la fascia verticale con colore a contrasto che ha la Kia Niro sul retro (e no, non è un complimento)
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2024 - 18:32
Extreme ECO-G 100 mi sembra la versione più sensata. Certo, come le tutte le Dacia, canterà da vuoto, ma accontenta risparmiosi padri di famiglia, che guidano tranquilli e necessitano di abbondante spazio .
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 20:25
Già l'essential è ben accessioriata, io punterei su quella (low cost per low cost...). Per il resto, l'ECO-G farà sfracellli in Italia.
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2024 - 20:56
Però ha i cerchi di latta bruttini
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2024 - 21:06
La Extreme ha i cerchi in lega che danno molto all'estetica generale della vettura. Tra l'altro, di serie con i pneumatici da 17 con quel po' di spalla che serve. Mancano le 4 ruote motrici che in Italia sono pressoché inutili e dannose.
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:44
Se devi fare spesso strade bianche o sterrati...sono molto meglio i brutti cerchi in ferro della versione Essential e non i cerchi in lega...che rischiano di essere danneggiati essendo più "delicati".
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 15:33
Alsolotermico: esattamente. Ormai più nessuno bada più a queste caratteristiche di robustezza ed economicità. Tutti badano alla cosiddetta estetica, e qualsiasi utilitaria, anche con quattro cavalli, basta che sembri un'aggressiva sportiva (vedi Peugeot 208 e Opel Corsa, che partono con tranquillissimi motori da 75 cv).
Ritratto di giocchan
14 marzo 2024 - 15:52
A questo proposito: Renault 5 elettrica, 3.92metri di lunghezza, cerchi da 18"...
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 16:06
Giocchan: credo che questi nuovi cerchi siano studiati proprio per le elettriche. Hanno diametro più grande, ma sono più stretti. Penso per consumare meno e non per moda. Anche la Megan elettrica ha cerchi molto grandi.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 22:48
Eheh... sotto casa oggi pomeriggio ho visto un'auto su quattro mattoni - gli hanno giusto fregato i cerchi in lega. Inizio a pensare che i cerchi in acciaio siano il futuro... (anche perchè c'è qualche marchio che prende i cerchi in lega e poi li copre comunque con le borchie - ogni riferimento a Tesla Cybertruck è casuale)
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 16:35
Parole giuste..la penso esattamente come te caro giocchan. Aggiungerei anche il fatto che non ci sono più i cerchi in lega che proponevano una volta..con delle razze esclusivamente uniche per ogni marca e modello. Ora sono tutti standardizzati.
Ritratto di JC
13 marzo 2024 - 08:36
meno male che oltre ai " risparmiosi padri di famiglia"ci sono anche i veri "intenditori di auto sportive" pronti a spendere ca il doppio per un auto con ben 131 cv per 1623 kg (indovinate di quale parlo ?) che alla fine hanno lo stesso rapporto peso/potenza LOL. (peso/potenza che in realtà è più che valido per l'attuale incubo-viabilità: per stare in coda nel traffico di punta, con i cantieri che non finiscono mai e nel paese con li maggior numero di autovelox (e di sedicenti sportivi alla guida) è molto più che sufficiente: avendo realmente avuto auto molto più potenti sono purtroppo arrivato alla conclusione che in realtà non le sfrutti mai)
Ritratto di Quello la
12 marzo 2024 - 19:26
Quando guardo questa Duster penso che, sul lato estetico pochi abbiano da ridire: è una bella auto. Poi mi chiedo: ma perchè auto che costano anche il doppio sono brutte o considerate tali da molti utenti? Alla fine fare un'auto bella o brutta costa lo stesso. Allora perchè non farla bella?
Ritratto di Luca F
12 marzo 2024 - 20:28
Io sono uno dei pochi che ha da ridire (la trovo un po' migliorata in alcuni dettagli, ma la base di partenza era tale da non consentirmi di definirla "bella", ma neanche lontanamente); è però vero che le trovo tutte o quasi brutte (sono per linee più morbide e sinuose, se non proprio filanti, in controtendenza con la moda attuale che prevede quasi sempre cassoni con linee dritte, spezzate e spigoli)
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 22:49
Ho un deja vu... non avevi scritto una cosa simile sotto un'altro articolo giorni fa?
Ritratto di Quello la
13 marzo 2024 - 06:17
Giusto, caro giocchan! Come vedi sono… coerente! :-)
Ritratto di AZ
12 marzo 2024 - 19:48
Bella con ottimi prezzi.
Ritratto di Solstice
12 marzo 2024 - 19:54
E venderà ancora, malgrado non sia più così cheap e quel fascione nero di una bruttezza rara e inspiegabile. Piazzandosi nella fascia più bassa del mercato, Evo e Dr hanno spinto Dacia verso una clientela che però a mio avviso è più nutrita, cioè quella dei poveri medi, per dirla molto sgarbatamente. Il gpl sulla base è un goal a porta vuota, più 6 airbag, clima, un buon baule e le ruote alte che piacciono tanto. I clienti che perde sotto potrebbe benissimo riguadagnarli sopra. Condivido il dispiacere per l'assenza di una versione full electric. Un'auto solida e molto amata come la Duster, di un gruppo che di elettrico ne mastica, avrebbe potuto riscuotere più successo di tante altre.
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 15:40
Solstice: visto che già fanno la city car Spring eletrica e che nel 2026 uscirà la nuova Spring, probabilmente tra il 2024 e il 2025 uscirà una utilitaria Dacia da affiancare in basso a Renault 5 e soprattutto a Renault 4. Penso che Renault aspetterà il ritorno di mercato di queste due utilitarie.
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 20:04
Pure così va bene, ma (idea personalissima) elettrica sarebbe stata al passo coi tempi e magari avrebbe proiettato il marchio al di là delle masse popolari (o meglio proletarie), cosa non riuscita alla Spring. Certo però quanto meno su piattaforma specifica. E architettura 800V. Vabbè, senza nemmeno dirlo AC 22kW e DC minimo 150kw, la ricarica; mettici pure un 250CV minimo che altrimenti dove vai (fra l'altro pure è suv, quindi l'escursione ci sta tutta all'occorrenza). Il prezzo invece poteva rimanere a partire da 19.700€ pure per la bev o viceversa andare a competere con Mercedes & co. (tanto oramai "tutto vale tutto", sulla carta:) :) :) )
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 20:08
* Raga', si scherza eh. Tanto il 2035 è prossimo venturo, e fine dei giochi (e degli scherzi)
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 20:15
Ma un'articolo sulla Dacia Spring nuova con i prezzi italiani? In questi giorni è saltato fuori il prezzo in uk, parte da 15k sterline... (17k per la versione "top")
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 20:25
Non arrivassero i nuovi incentivi magari pure qua come (almeno così fu riferito fra i commenti) in Germania a meno di 13k ?
Ritratto di Fortesque
12 marzo 2024 - 20:41
Avrei fatto anche una 4x4 a GPL.
Ritratto di Fortesque
12 marzo 2024 - 20:46
* a 23900 ne avrebbero piazzate un bel po’!
Ritratto di Ricci1972
12 marzo 2024 - 21:50
Sai che forse causa posizione della bombola e schema delle sospensioni, diverso tra 2 e 4 ruote motrici, la versione GPL non può essere AWD. Penso fosse così nella precedente.
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2024 - 10:00
1
Esatto stesso discorso vale anche per l' ibrida per l' ingombro della batteria..
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 15:42
Fortesque: ma alla fine, a chi serve il 4x4, visto che la maggior parte degli acquirenti utilizzano i suv come le automobili normali? (e per salire più facilmente sui marciapiedi)
Ritratto di ALBARCA
12 marzo 2024 - 20:45
1
Peccato che non ci sia la Full Hybrid 4x4 aut.
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:39
Auto di sostanza ad un prezzo non troppo alto ma nemmeno basso come il modello precedente che va a sostituire. Peccato aver tolto dalla gamma il motore Diesel...che abbinato alla trazione integrale risulta un'abbinamento con i fiocchi. Anche questa nuova Duster Venderà un sacco come ha sempre fatto.
Ritratto di Alfiere
12 marzo 2024 - 22:29
2
50 litri di GPL non sono male, al peggio sono 500km di autonomia. Nel complesso è un auto sensata e molto interessante
Ritratto di CR1
13 marzo 2024 - 03:57
@ Alfiere 500 di autonomia fan ridere , BYD – Un nuovo ibrido promette 2 mila km d’autonomia >>>>>>tps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/byd-un-nuovo-ibrido-promette-2-mila-km-d-autonomia/ar-BB1jLFra?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=90ad523ce76e4ed18fad0b1f072f2663&ei=77
Ritratto di Alfiere
13 marzo 2024 - 11:37
2
facciamo 6 mila km!
Ritratto di CR1
13 marzo 2024 - 13:09
Purtroppo son a anzati tecnologicamente e noi arretrati
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 15:45
Duemila il signore con il bastone... Seimila il signore con le bretelle... Chi offre di più? Forse il signore giù in fondo che vive da due anni in auto e dorme in autostrada?
Ritratto di ziobell0
12 marzo 2024 - 23:46
furbi in renault-dacia, auto con estetica da fuoristrada, moderna, gradevole, con prezzo abbordabile. Ne saremo invasi. Credo che qualche marchio generalista ritornerà a qualche segmento C da battaglia
Ritratto di Kappa18
13 marzo 2024 - 03:28
Auto sicuramente riuscita, prezzo che rimane molto competitivo, da preferire (almeno per me) alle varie DR, Mg e altra robaccia. Da vedere se come lamierati sono ben trattati e non soffrono di ruggine precoce come in altre low cost.
Ritratto di CR1
13 marzo 2024 - 04:07
Prezzi & allestimenti + foto , manca la tabella dei consumi per il relativo confronto della vera convenienza , anche se quest' auto ha perso gran parte del fascino del risparmio . Non è più l'auto grosso suv a prezzo da utilitaria , concorrenza fa meglio
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 15:46
CR1: per esempio?
Ritratto di parraluk
13 marzo 2024 - 07:37
2
La preferisco ad auto molto più costose, e la scelta del full hybrid mi sembra ottima in ottica di "transizione" energetica. Macchina intelligente. Il gruppo Renault mi sembra stia facendo davvero bene da quando c'è De Meo.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 08:30
Ohhhhh finalmente. Una vera auto termica. Un bel 1000 3 cilindri. Un bel bombolone per gpl e via. Mi permetto di far notare che forse è troppo tecnologica. Quel televisore lì, appoggiato al cruscotto. Insomma. Però. Piacere di guida termico a go go. Mi permetto di far notare però che ora ci sono 3 termiche di cin cin cian, una col cruscotto a lancette e manopoloni per l’aria. Questa ha i manopoloni ???? E gli Adas disattivabili ???? Se no addio piacere di guida…..
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 08:38
Per l’estetica direi che è peggiorata sopratutto dietro. Davanti è piú bella. Migliorati gli interni.
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 09:27
E' (in merito ai manopoloni) una questione di ergonomia e sicurezza in primis, c'era pure l'articolo proprio su AV pochi giorni fa. Non è questione di fare gli splendidi ultravanguardtecnologici (e intanto poi, con auto di ultima generazione, restare bloccati all'addiaccio presso una colonnina come in Usa mentre quelli coi catorci di 20 anni prima li andavano a soccorrere), ma che le cose hanno un senso o ne hanno meno, a prescindere da cosa alle case automobilistiche (o a chiunque venda un certo prodotto) gli convenga farti pagare ed eventualmente strapagare (spacciandoti e chiedendoti cifre da oro colato quello che a loro costa come stagno). Quello dell'addiczione (italianizzo un termine inglese) tecnologia è comunque un paraocchi anch'esso
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 09:40
Il fatto degli adas invece è una questione antichissima; in tal modo fatti che tu ti distrai e loro (fin dove possono ti vengono in soccorso) è più un cane che si morde la coda: più loro ti aiutano e più te pensi di potergli delegare funzioni che in verità toccherebbero a te, che TE hai la patente di guida per circolare e non il nuovo ultimo adas arrivato. Semplicemente facessero in modo che alla seconda-terza distrazione rilevata dalla centralina (tipo che non tieni la corsia, o non freni quando dovuto) l'auto ti fa fermare a bordo strada e ti tiene fermo un'oretta finché ti risvegli a dovere = in tal caso (che sarebbe sì utile ed educativo in termini di come ottimizzare verso la sicurezza) mi sa che in tanti cambierebbero gusti e punterebbero a non volerli più :) :) --- In parole povere (e fatti concreti): le auto son sempre più zeppe di (costosi) adas, ma gli incidenti non è che vanno a sparire, per niente
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 15:49
Forfeit: vero. Negli anni '70 le Volvo erano le auto guidate più pericolosamente, perchè i proprietari si sentivano più protetti degli altri.
Ritratto di ziobell0
13 marzo 2024 - 11:33
x oxy: alla gente normale serve anche un'auto da maltrattare per caricare le biciclette e roba simile, non uno sgorbietto elettrico per voi risvoltinati con le unghie dipinte
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 12:50
Agli sgorbietti elettrici attacca una carrello e trasporta quel che vuole. Ma comunque c’è questa no ? Perfetta da maltrattare per voi rudi omaccioni. Per il resto io non faccio altro che fare risvoltini e dipingermi le unghie quindi giro con l’elettrica. Mi sembra giusto. Però se posso dire tra questa e un bel trattore da uomini veri, non c’è storia. Che poi anche lì, sti uomini, insomma, per non far fatica eh ? Vuol mettere un omone che ara il campo a mano ? Tutta un’altra storia.
Ritratto di CR1
14 marzo 2024 - 05:16
@ Oxy , secondo me non è questione di alimentazione , allo stesso prezzo puoi comprare la spring , ORA se tu fossi un padre di famiglia , 2 figli 1 moglie (+ 1 amante) 1 cane 2 gatti e un topo , 1 bici ; che auto prenderesti x andare alla casa al maremonti? la spring o la duster??????? siiiiiiiiiiiiiiiiiii sincero
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 08:08
Non un duster. Se devo fare una spesa, che ne valga la pena. Altrimenti rinuncio. Non posso permettermi un’automobile ? Non la compro. Se posso permettermi un’automobile, scelgo qualcosa che mi piace. E tra le due prenderei la spring che la uso tutti i giorni e senza problemi. La famiglia porta in giro meno roba. Se vuole spostarsi. Altrimenti al maremonti ci si va in treno o in autobus che sono molto comodi. Almeno si scelga un amante con la macchina. :-)))))
Ritratto di Volandr
14 marzo 2024 - 16:00
Ossigeno: Beh, la sua BMW i3 per fare la spesa, con 260 litri di bagagliaio, non mi sembra il massimo. A meno che non si sia un single. Ma con una Picanto di avrebbe lo stesso bagagliaio e si parcheggerebbe più facilmente, in città. La Duster, con 411 litri di partenza, non mi sembra così male, per chi ha bisogno di spazio.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 17:19
Siamo in due. I miei figli vivono uno in America e l’altra in Australia. Come city car la bmw i3s è perfetta. Spazio e divertimento, uniti alla comodità. Alta, isolata dall’esterno. Si vede molto bene. Pratica
Ritratto di CR1
14 marzo 2024 - 20:10
Risposta tipica di un politico che gira la foglia . Non accetto risposte che nella pratica non potranno mai essere , e come ogni politico di sincerità ne è uscita nulla . Oppure non ha capito ciò che ho scritto.buonaserata
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 20:35
Ha chiesto cosa avrei scelto io , no ? La spring. Se poi la mia risposta non è la sua è perchè siamo persone diverse e ognuno ragiona con la propria testa. Dov’è la risposta politica ?
Ritratto di CR1
15 marzo 2024 - 06:48
uff non ce l ho con lei..... ma ha eluso la risposta , tipico dei politici
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 08:13
Cioè rispondere che avrei tra le due comprato la spring è eludere la domanda ? Non capisco.
Ritratto di CR1
15 marzo 2024 - 10:53
Ahkkk scusa ,devo smettere di alzarmi presto per andare a lavoro...la spring????? Ossignur ommamma che pena!!!
Ritratto di CR1
15 marzo 2024 - 10:55
E al mare monti e che ci caricheresti se dovessi aver molto da trasportare ? E molto da viaggiare ... Zzzzzzz fine carica
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 11:06
Io l’ho affittata spesso. È una bella macchinetta da città e si viaggia bene. Comoda per 4. Certo il bagagliaio è piccolo e quindi lo spazio è quel che è. Ma ad esempio per l’utilizzo quotidiano è perfetta. Non comprerei un’auto piú grande solo perchè mi serve per andare via 10 volte l’anno. Sono più importanti i 350 giorni in cui mi serve bene e mi facilita l’esistenza la piccola. Per le volte che devo andare via carico, affitto l’auto grossa.
Ritratto di Volandr
15 marzo 2024 - 11:48
Il bagagliaio fella Spring è poù grandel del bagagliaio della BMW i3, pur essendo più piccola e molto più leggera. Per la città la Spring è in effetti ottima. Ora che i prezzi della auto termiche stanno aumentando tantissimo (una 208, una Corsa, una Clio costano intorno ai 20.000 euro) la Spring diventa un'altrrnativa da valutare, soprattutto con gli incentivi (e sempre avendo una wall bix personale).
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 12:54
Vero. Non so se validi ancora gli incentivi ma io ho avuto indietro 1200 € per la wall box
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 16:37
Ahahahahahaha grande Ziobell0. :-))))
Ritratto di Snom 320
13 marzo 2024 - 09:18
Ma quelli che continuano a rimpiangere il gasolio, sanno cosa sono il monossido di Carbonio, gli idrocarburi non combusti, gli ossidi di azoto e di Zolfo, oltre al più ben pericoloso particolato carbonioso??? Meglio conosciuto come polveri sottili? Sanno i danni che annualmente provocano sui noi cittadini?? Se sei un campagnolo o un provincialotto di paese, guida pure il trattore che vuoi, ma se sei in in una media\ grade città: o usi i mezzi pubblici o utilizzi le auto a motricità elettrica. La virilità dimostratela in altro modo.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 09:54
Ahhh è una questione di virilità ? Pensavo d’incapacità di ragionare dall’oggi al domani. :-))))
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 09:57
Il nuovo problema pare sia (pure) il particolato, e i (o gli) pneumatici fanno tanto in tal senso. Ma a nessuno (uguale al fatto del diesel) sembra interessare e si va alla grande di auto da centinaia e centinaia di cv sotto quintalate abbondanti di peso, anziché piccole e tranquille (elettro)microcar... Ed NB questa è la tendenza non di 30-40 anni fa ma odierna, di tempi in cui """"parrebbe""" essere fondamentale valutare e muoversi ina base ad ogni minimo aspetto ecologico: eccetto rarissimi casi i produttori nemmeno le prevedono in orizzonte le e-microcar nelle loro catene di montaggio; a salvare il pianeta (ed il genere umano) ci penseranno i suvvoni da 2 tonnellate e 300cv (che non pagano infatti bollo per questa loro missione di salvataggio) : fa niente quanta più gomma fanno fuori rispetto all'e-quadriciclo da 500kg scarsi e 12CV... A proposito di ricerca (e proposizione) di virilità prêt-à-porter
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 10:05
P.S. I primi incentivi auto di cui porto memoria erano "favorevoli" più alle diesel che alle benzina (l'elemento dirimente era, se non ricordo male, quanta strada si faceva con 1 litro di carburante). Vuoi vedere che in maniera del tutto analoga un domani ci si renderà parimenti conto che non erano auto da 20 quintali, 300CV (e più 5 che 4,5mt) che avrebbero salvato il pianeta / reso più vivibili le città???
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2024 - 10:23
1
Oh si snow ho studiato i loro cicli di formazione e deposizione/distruzione, cinetiche e quant altro.. se uno gira in città si compra la benzina/gpl ma penso che di "provincialotti" che la usano a tutto tondo ce ne siano a iosa visto che fino adesso di diesel ne vendevano parecchie( traz anteriore o 4x4). La motorizzazione ibrida riuscirà a compensare? Credo proprio di no
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 16:53
Forse ti è sfuggito il fatto che in molti abbiano scritto (compreso il sottoscritto)..un motore diesel abbinato alla trazione integrale. Tu per caso compreresti un veicolo 4x4 per girarci esclusivamente in città??... solo uno che non capisce le proprie esigenze potrebbe comprarlo.. la maggior parte di chi vive in città come Milano e Roma.. compra prevalentemente le versioni a trazione anteriore alimentate a Benzina e Gpl..come hanno sempre fatto dalla prima serie della Dacia Duster.
Ritratto di TDI_Power
13 marzo 2024 - 10:57
Il Duster 4x4 1.6 Dci ha avuto grande successo perchè era un suv-fuoristrada tuttofare con un motore parco nei consumi e resistente e con un prezzo accettabile, quasi tutti i miei amici montanari ne hanno uno a gasolio come prima e seconda auto. Guardando la gamma motori ricca di frullini benza e lavatrice I francesi hanno deciso di spostarsi sulla clientela modaiola green metrosessuale ecoansiosa, quelli che a milano votano SAla, contenti loro, sicuramente i vecchi clienti col diesel compreranno altro
Ritratto di KILLERBEAN
13 marzo 2024 - 11:43
Bella e originale in un mare di auto sgraziate nel tentativo di apparire futuristiche. Però, visto che l'hanno arricchita parecchio, trovo limitante che non abbiano previsto, come optional, gli interni in pelle... E, prima che commentiate a vanvera, specifico che non è un capriccio di lusso: se hai un figlio asmatico ed allergico all'acaro della polvere gli interni in pelle sono un obbligo!
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 14:59
Esistono anche filtri
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 15:00
Scusi, la domanda era : esistono anche filtri speciali per l’aria dell’abitacolo ?
Ritratto di Tistiro
15 marzo 2024 - 07:15
I filtri antipolline sono già buoni. Meglio ai carboni attivi. Ma è l imianto di aerazione che deve essere di buona fattura per non far passare aria all interno se non attraverso il filtro stesso.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 08:37
Grazie
Ritratto di AlvolANO
13 marzo 2024 - 12:25
Se consideriamo che la Evo o la DR di turno costa anche di più, questa, a confronto, è regalata. L'allestimento intermedio con tutte le dotazioni più importanti costa quanto la Volkswagen Polo base, giusto per rendersi conto.
Ritratto di rodem
13 marzo 2024 - 16:19
Bidone con le ruote.
Ritratto di Luxior
13 marzo 2024 - 19:13
Un vero errore aver tolto dal listino il motore diesel. Avrebbe venduto molto di più.