NEWS

Sandrider, il prototipo della Dacia per la Dakar 2025

Pubblicato 30 gennaio 2024

La Sandrider parteciperà al campionato mondiale di Rally-Raid e alla Dakar, supportata dalla Prodrive e dal pilota Sébastien Loeb.

Sandrider, il prototipo della Dacia per la Dakar 2025

SI DA’ ALL’AVVENTURA - Mossa a sorpresa della Dacia che presenta la Sandrider, il prototipo con il quale parteciperà alla Dakar e al Campionato Mondiale di Rally-Raid (W2RC) nel 2025. Esteticamente, si ispira alla concept car Manifesto del 2022, con la progettazione che ha sfruttato le competenze del gruppo Renault e del team Prodrive, azienda britannica specializzata nel motorsport.

DUNE BUGGY - Essendo conforme al regolamento della categoria Ultimate T1+, la Dacia Sandrider (lunga 414 cm, larga 229 cm, alta 181 cm, con un passo di 300 cm), punta tutto su agilità e leggerezza, con la carrozzeria in carbonio, che è costituita solo dai pannelli strettamente necessari e poggia su un telaio tubolare. Il cofano anteriore è corto e spiovente, il tetto piatto, e la parte posteriore presenta un lunotto spigoloso, con i fanali che si sviluppano in orizzontale. Sottoscocca e paraurti rinforzati, le sospensioni a doppio triangolo, e la trasmissione 4X4 dovrebbero rendere questo prototipo perfettamente a proprio agio negli impervi tracciati della Dakar. Anche le ruote a vista BF Goodrich dovrebbero garantire un’aderenza ottimale su tutte le superfici, oltre a un’ottima resistenza a urti e perforazioni. Per gestire al meglio le proibitive temperature della Dakar, gli ingegneri hanno previsto sulla carrozzeria in carbonio dei pigmenti che agiscono contro i raggi infrarossi.

ESSENZIALE - L’abitacolo della Dacia Sandrider è essenziale ed è caratterizzato da un quadro strumenti digitale e modulare e da sedili della Sabelt rivestiti di tessuti specifici e antibatterici, in grado di regolare l’umidità.

UN V6 DA 360 CV - La Dacia Sandrider può contare su un motore V6 di 3 litri, biturbo, a iniezione diretta, con una potenza massima di 360 CV e 539 Nm, che viene trasmessa a tutte e quattro le ruote dal sistema 4x4. Abbinato al powertrain troviamo un cambio sequenziale a sei rapporti. Il V6 viene alimentato dal carburante sintetico fornito da Aramco, prodotto combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata.

NOMI DI PESO - La Dacia Sandrider comincerà una lunga serie di test per la messa a punto e disputerà la sua prima gara partecipando al Rally del Marocco 2024, appuntamento del campionato mondiale di Rally-Raid (W2RC), che si terrà dal 5 all’11 ottobre. Il team ufficiale, che nel 2025 cercherà di portare al successo la Sandrider nel Rally-Raid e nella Dakar, è denominato “the Dacia Sandriders”, ed è composto da Sébastien Loeb, Cristina Gutierrez Herrero e Nasser Al-Attiyah.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2024 - 20:45
A però che squadrone! Certo che non hanno badato a spese, si sono già assicurati mezza vittoria.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 03:03
1
Se la fa Dacia vince mi compro la Bigster e passo tre semafori sul rosso a Parigi!!!
Ritratto di Trattoretto
31 gennaio 2024 - 00:24
Non vedo l'ora che Cirelli vada a dettare legge nel deserto. Sarà il nuovo punto di riferimento per i fuoristradisti amanti di dune e pietraie. Con mezzi mai visti prima. Vere e proprie anguille del deserto.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 gennaio 2024 - 08:03
assenza dei parafanghi a parte, non si discosta molto esteticamente da recenti panzanate cino-nippo-coreane apparse su queste pagine e spacciate per autoveicoli... detto ciò, grande Dacia! Da low cost a Dakar è stato un attimo
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 08:50
Motore termico ! la follia elettrica sta finendo finalmente e il motorsport lo ha respinto con forza !! resiste solo nella inutile Formula E , ma non durera per molto ancora , gia molte case si stano lentamente defilando dando la gestione a team privati ..
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 11:29
Certo. Forse non si è accorto che ha vinto l’Audi elettrica quest’anno.
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 13:39
1
Non è elettrica, c' è un 4 cilindri turbo che fa da range extender sennò col cavolo che riuscirebbero a finire le tappe..
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 14:14
Range extender vuol dire che il motore che causa il movimento è solo elettrico. Quello termico serve solo per caricare la batteria. Non è collegato alle ruote. Almeno, così mi sembra. Quindi l’auto è elettrica ed ha un supporto per caricare le batterie.
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 14:19
Col motore al massimo la chiamerei ibrida plug-in. Ha però dimostrato che la trazione elettrica in fuoristrada funziona.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 14:22
Plug in è quando il motore termico è collegato alle ruote. Range extender invece, carica solo la batteria dell’auto ed è il solo motore elettrico a muovere l’auto.
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 14:26
Distinzione più di marketing che altro. Tra le ibride full ci sono modelli in cui il termico non è collegato alle ruote, ma è comunque una ibrida full. E non saprei se la Audi da Dakar sia ricaricabile dall'esterno, quindi potrebbe essere una ibrida full.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 14:32
Copio dall’articolo: “ L’Audi, al terzo tentativo, è così riuscita a centrare il successo nella Dakar svoltasi in Arabia Saudita, diventando anche la prima Casa a portarsi a casa il titolo con un veicolo ad alimentazione alternativa: l’RS Q e-tron a trazione elettrica”. Mi sembra quindi di capire che la trazione sia solo elettrica.
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 14:39
"A trazione elettrica" è corretto, "auto elettrica" no, almeno non nell'accezione comune del termine. O quando si parla di auto elettriche pensi subito al Qashqai?
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 15:26
Eh no. Io penso tesla. Ma c’è anche quello.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:03
l AUDI della dakar non e elettrica e una specie di ibrido , e se non sai anche i retroscena stai zitto e meglio . tutti i team hanno presentato ricorso ai commissari FIA per via dei calcoli dei tempi e delle penalita che non erano corretti , e l AUDI non avrebbe vinto !! pero sai come funziona la FIA e una mafia ed e gestita da politici che escono da dalla scuola di swaab a davos e quindi tutti zitti !! altrimenti dalla spartizione del montepremi degli sponsor sarebbero stati esclusi e team che non ritiravano il ricorso !! questa e la verita sulla dakar 2024 vinta da AUDI ibrida con truffa sui calcolo dei tempi e delle penalita !
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2024 - 10:24
Qualcuno, più correttamente, l'ha definita "Un'auto termica a trasmissione elettrica"; infatti la batteria è ridicola (50KWH) e il motore termico va praticamente sempre. Funziona come molte locomotive diesel, dove il motore non alimenta direttamente le ruote ma un motore elettrico che, come un CVT, modula la potenza necessaria. La batteria serve solo come "volano", immagazzina quando viene generata più corrente di quella necessaria e rilascia nei momenti di picco, così il termico può funzionare a regime più costante e consumare meglio. Ma nessuno si è mai sognato di definire quelle locomotive come "elettriche"
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:07
Non è quello che dice il costruttore. Questo è quello che dice lei. Io ho riportato quello che scrive Audi. Non quello che penso io o secondo me.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 11:15
Le dichiarazioni dei costruttori lasciano il tempo che trovano, altrimenti diremmo che il dieselgate non è mai esistito
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:21
Ma io non posso far altro che riportare i dati tecnici che loro affermano. Se così non è va dimostrato. Non immaginato. Ne sperato. Ne messo in dubbio senza una logica. Se no, torniamo al fatto che sono solo ipotesi. E le ipotesi servono a poco se non ci sono i fatti a sostenerle.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 11:40
Andando sul loro stesso sito ufficiale, quando parlano di "electric powertrain" c'è una nota che dice "²The Audi RS Q e-tron combines an electric drivetrain with an energy converter system based on the TFSI engine and a generator." Inoltre, sempre da specifiche tecniche, la batteria non è ricaricabile dall'esterno, solo dal motore. È un'ibrida, esattamente come il Qashqai, e nessun ordinamento al mondo la immatricolerebbe come elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:54
È scritto espressamente che le batterie sono state caricate tutte le notti. Sempre sito dell’Audi.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 11:54
Col motore
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:56
Questo alla dakar
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 12:10
Certo, se ci mettiamo una presa per ricaricarla da fuori e togliamo il motore termico diventa un'elettrica, ma diventa anche un'altra macchina. Senza denigrarla, perché ha sicuramente dimostrato che, al netto dell'autonomia, un'elettrica in fuoristrada non ha niente da invidiare alle termiche, ma non per questo la dobbiamo classificare per ciò che non è.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 12:51
Quindi affermano il falso
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 13:15
Io lo chiamerei marketing, ma in sostanza cambia poco
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 14:22
:-))))
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:09
ESATTO UFFICO DELLE COMUNICAZUIONI ESTERNE RACCONTANO TUTTI BUGIE
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:07
L OSTE DIRA SEMORE CHE IL SUO VINO E DI BUONA QUALITA !!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:59
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:01
GLI ELETTROSCOCCATI VANNO DALL OSTE A CHIEDERE SE IL SUO VINO E DI BUONA QUALITA !! MI FATE RIDERE SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:04
RS Q TRON ALTRO BEL BIDONE ELETTRICO COME LA TICAN !!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:58
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:06
al terzo tentativo l AUDI ibrida e riuscita a comprarsi la vittoria della dakar
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:58
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:03
l AUDI della dakar non e elettrica e una specie di ibrido , e se non sai anche i retroscena stai zitto e meglio . tutti i team hanno presentato ricorso ai commissari FIA per via dei calcoli dei tempi e delle penalita che non erano corretti , e l AUDI non avrebbe vinto !! pero sai come funziona la FIA e una mafia ed e gestita da politici che escono da dalla scuola di swaab a davos e quindi tutti zitti !! altrimenti dalla spartizione del montepremi degli sponsor sarebbero stati esclusi e team che non ritiravano il ricorso !! questa e la verita sulla dakar 2024 vinta da AUDI ibrida con truffa sui calcolo dei tempi e delle penalita !
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:04
l AUDI della dakar non e elettrica e una specie di ibrido , e se non sai anche i retroscena stai zitto e meglio . tutti i team hanno presentato ricorso ai commissari FIA per via dei calcoli dei tempi e delle penalita che non erano corretti , e l AUDI non avrebbe vinto !! pero sai come funziona la FIA e una mafia ed e gestita da politici che escono da dalla scuola di swaab a davos e quindi tutti zitti !! altrimenti dalla spartizione del montepremi degli sponsor sarebbero stati esclusi e team che non ritiravano il ricorso !! questa e la verita sulla dakar 2024 vinta da AUDI ibrida con truffa sui calcolo dei tempi e delle penalita !
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 17:35
1
Che pena fai oxy, sei su alvolante da tot anni e non hai ancora capito la differenza tra una bev ed un' ibrida a trazione elettrica..
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 07:56
Bravo. Si sollevi dalla pena. Non mi legga
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 09:30
Comunque le rporto dal sito dell’Audi: Come funziona la RS Q e-tron? Due motori elettrici fungono da trazione, uno per ogni asse, mentre il terzo è collegato con il pacco batteria da 50 kWh. Il motore turbo benzina invece, ha il ruolo di "generatore di energia", che lavora per aumentare e gestire lo State of Charge (SoC), non per aumentare in maniera diretta l'autonomia. Tecnicamente non si può parlare nemmeno di ibrido in serie, perché - come rivelato dal capo del team Seebach, ogni sera le batterie vengono ricaricate. Secondo Audi non può essere definito nemmeno come un puro "range extender", perché il motore termico non offre un surplus di potenza e - conseguentemente - di autonomia. In altri termini, il terzo motore elettrico presente sull'auto preleva energia da un motore termico e la converte in energia elettrica in maniera autonoma sul pacco batteria, che si rapporta con i motori elettrici che danno trazione all'auto. Qui, si tenga forte. L'idea su cui si è basato il tutto, è la seguente : la tipologia classica di propulsore termico, non è più un elemento fondamentale.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 09:32
Questo è il motivo per cui, voi haters del motore elettrico, non digerite questa vittoria, come il tizio qui sotto.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 11:18
se vuoi che le persone ti capiscano devi scrivere in una unica lingua , e non aggiungere termini anglofoni in un discorso in italiano ! l italiano come il latino rimane sempre la lingue dell intelligenza umana , tutte le lingue troglodite anglosassoni sono le lingue della ignoranza e della stupidita , volutamente imposta in tutte le scuole per abbassare il livello di ragionamento del cervello !! RIPETO SVEGLIATI
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 11:30
L’inglese è la lingua della medicina, della tecnica, degli studi scientifici tutti, da almeno 70 anni. Una lingua comune con cui capirsi e confrontare i risultati dei più svariati studi. E mi spiace dirlo ma, non conoscere l’inglese oggi, per un professionista è un grosso, grosso errore. Certo che, se dobbiamo parlare solo italiano, ci capiamo fra di noi e bon. Basta così. Gli altri chissene. Anzi che si studino loro l’italiano, che è parlato sulla terra dallo 0.00000…. etc etc. Fischia, è messo male lei.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 16:50
vedo che non hai capito niente, ma pazienza , forse ho sopravalutato le tue facolta
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 16:54
Se lei parla con gli alieni, di sicuro. Io mai visto uno.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 10:43
e voi credete ancora a tutte queste kazzate !! RIPETO SVEGLIATEVI ! io le suto le collaudo e le sviluppo da 40 anni e l elettrico non ha mai funzionato , ne all inizio del secolo scorso e neppure oggi ! non dico che non potra funzionar tra altri 50 /100 anni am per ora siamo sempre con lo stesso problema del secolo scorso di autonomia scarsa ricariche lente rete elettrica che non supporta le cariche , ed in piu abbiamo aggiunto la pericolosita del litio
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 11:21
Io ho riportato il funzionamento del sistema che Audi ha utilizzato per la gara. Perchè non dovrei credergli ? Perchè lo dice lei ? E devo dire che è un enorme spot mondiale per le auto elettriche, questa vittoria. Ottenuta poi in zone e in una modalità in cui l’elettrico è assolutamente svantaggiato. Questo vi fa rabbia, ma così è.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 16:48
stai sereno noi stiamo bene ! sono semmai quelli come te e quelli dell audi che vivono nella paura di essere smascherati
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 16:50
Si. Ma poi io, dovrei essere smascherato da cosa ?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 17:44
ma non capisci ,, se hanno montato un 20 TSI da 450 cv e ti dicono per caricare le batterie tu ci credi ?? io credo che serviva per la trazione del finto bidone elettrico , che infine poi per vincere hanno anche taroccato i tempi e le penalita
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 16:50
1
Guarda che io lo so come funziona un range extender, non devo leggere ( e non capire) gli articoli audi che vogliono far passare in secondo piano l' unità termica senza cui ribadisco, non finirebbero le tappe.. tra l' altro non un motore qualsiasi ma il 2.0 tfsi che audi usa nel dtm.. però se per te il pensiero che sia elettrica ti fa dormire meglio fai pure, non ho certo voglia di dibattere con un espertone del settore come te..
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 16:54
C’è scritto chiaramente che non è stato utilizzato come range extender per finire le tappe. Se lei è così bravo, vada a dirlo a quelli di Audi. Magari dopo il dieselgate scoppia la Dakargate. Neanche a scriverlo ragazzi eh ? Non c’è la fate proprio.
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 17:03
1
Sei tu che non ce la fai e mi preoccupo se lavori nella sanità pubblica.. quale sarebbe il senso di avere un motore termico appresso?
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 17:24
Basta leggere nel post che ho riportato. C’è scritto a cosa è servito. Ma commentate alla kazzo, così, senza leggere quello che uno scrive ?
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 17:25
Diventa inutile rispondervi, ragazzi.
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 17:43
1
Facciamo come a scuola, dillo con parole tue..
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 08:09
Se lo faccia spiegare da Audi con parole più semplici. Io più chiaro di come l’han scritto loro, non saprei come fare. Ma veramente non l’ha capito ? Spero per lei che mi prenda solo in giro.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 12:46
1
Non lo fai perchè non riesci a confutare il fatto che si tratti di un un range extender, nulla di più nè di meno.. svegliati oxy che è sempre troppo tardi!!
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 12:54
Loro affermano che non è un range extender. Quindi se ha qualcosa con cui confutare le loro affermazioni, si faccia avanti.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 17:34
continua pure a credere a cio che scrivono i falsari imbratta carta dell ufficio relazioni esterne dell audi o di altra casa tanto sono tutti uguali !!
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 08:18
E a chi dovrei credere ? L’han costruita loro. Lei ha i progetti per contestare quello che dicono ? Sa che i tre motori elettrici sono falsi ? Solo per far peso? Le batterie pure ? E tutto ció fatto solo col motore termico ? Non vi volete arrendere alla realtà, e al fatto stesso che Audi scrive : La tipologia classica di propulsore termico, non è più un elemento fondamentale. Ripeto per i duri di comprendonio. “ La tipologia classica di propulsore termico NON è più un elemento fondamentale “.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 febbraio 2024 - 08:25
allora devi sapere che i motori elettrici si cerano, ma le batterie erano 1/3 di quelle dello scorso anno , e anche il peso e tato ridotto di molto , con le batterie facevano la partenza e arrivo , e in prova andavano solo con il termico da 450 cv veri non falsi come quelli elettrici !!!
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 08:48
Come kazzo fa ad affermare una simile kazzata ? Porti le prove. Dove mai han scritto una cosa simile ? Dove lo ha letto ? Chi lo ha affermato ? Lei ? Lei non fa testo. Ci vuole un ente esterno che affermi e certifichi prove alla mano, che tutto ciò è avvenuto veramente. Altrimenti io posso star qui a dire che ho parlato con Jim Morrison ieri sera, e che mi ha detto che gli asini volano veramente. Lo stesso valore delle sue affermazioni.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:56
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:13
E SE TI DICESSI CHE IL PILOTA ABBONZATO DELLA MERCEDES GLI HANNO FATTO VINCERE 7 TITOLI A TAVOLINO SOLO PER PAREGGIARE IL CONTO CON IL BIANCO SCHUMMY TU COSA I DICI ??
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:14
SE TI DICESSI CHE IL CAMPINATO DI CALCIO E GIA DECISO PRIMA CHE COMINCI E CHE IL CALCIO SCOMMESSE MUOVE PIU DENARI DEL PIL ITALIANO !!!!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 17:44
ma non capisci ,, se hanno montato un 20 TSI da 450 cv e ti dicono per caricare le batterie tu ci credi ?? io credo che serviva per la trazione del finto bidone elettrico , che infine poi per vincere hanno anche taroccato i tempi e le penalita
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 08:26
Quello che lei scrive, non si puó neanche definire un’illazione, che potrebbe avere in sé qualcosa di nobile, visto che si basa su una deduzione. Lei proprio ipotizza di sana pianta che questi non dicano la verità, e non ha uno straccio di prova per poter affermare ció che dice. In pratica dovrei crederle sulla parola ? Perchè mai ? Perchè dovrei credere ad uno sconosciuto invece che ad una azienda che è sul mercato da 100 anni con i suoi prodotti, peraltro venduti in tutto il mondo, e che fa parte di un gruppo ( Volks ) che è uno dei maggiori leader tra i costruttori ?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:56
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2024 - 10:46
"Tecnicamente non si può parlare nemmeno di ibrido in serie, perché [...], ogni sera le batterie vengono ricaricate" Questo è ininfluente: la definizone di ibrido si riferisce a come sono collegati termico ed elettrico, non l fatto che la batteria sia o meno cricabile esternamente // "Secondo Audi non può essere definito nemmeno come un puro "range extender", perché il motore termico non offre un surplus di potenza e - conseguentemente - di autonomia" Qui c'è una fallacia logica grande come una casa, perché l'aumento di autonomia non è affatto conseguente all'aumento di potenza: tutti i range extender aumentano l'autonomia senza aumentare la potenza // "Il motore turbo benzina invece, ha il ruolo di generatore di energia, che lavora per aumentare e gestire lo State of Charge (SoC), non per aumentare in maniera diretta l'autonomia" Supercazzola: il SoC altro non è che il livello di carica della batteria; se mantieni il livello di carica della batteria, cosa fai se non aumentare l'autonomia?
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:10
La mantieni alla massima efficenza energetica, non per allungare l’autonomia ma per mantenere il motore elettrico alla massima reattività.
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2024 - 11:48
Ovvero, la mantieni al livello ottimale di carica Se fai strada e la carica della batteria non cala, significa che stai - di conseguenza - aumentando l'autonomia. E' logica elementare
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:55
Loro affermano che il motore non è un range extender.
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2024 - 14:28
In effetti non lo è (Ma non per il motivo che dicono loro, vedi il mio post sopra), se non come effetto collaterale. Il motore in realtà funziona in continuo, mentre un range extender propriamente detto entra in gioco solo quando il livello della batteria è sotto una certa soglia. Come detto, è un motore termico con trasmissione elettrica, come le locomotrici diesel/elettriche che si usano da sessant'anni
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:06
RIPETO UN RANGE EXTENDER DA 450 CV !!! MA QUANDO MAI LO AVETE VISTO !! QUESTA E TRAZIONE DA MOTORE TERMICO PUNTO E BASTA , POI CHE LA POTENZA VENGA TRASMESSA CONVERTITA E CON ELETTRICO NON CONTA NULLA
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:59
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:58
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:57
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:02
GLI ELETTROSCOCCATI VANNO DALL OSTE A CHIEDERE SE IL SUO VINO E DI BUONA QUALITA !! MI FATE RIDERE SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:01
l AUDI della dakar non e elettrica e una specie di ibrido , e se non sai anche i retroscena stai zitto e meglio . tutti i team hanno presentato ricorso ai commissari FIA per via dei calcoli dei tempi e delle penalita che non erano corretti , e l AUDI non avrebbe vinto !! pero sai come funziona la FIA e una mafia ed e gestita da politici che escono da dalla scuola di swaab a davos e quindi tutti zitti !! altrimenti dalla spartizione del montepremi degli sponsor sarebbero stati esclusi e team che non ritiravano il ricorso !! questa e la verita sulla dakar 2024 vinta da AUDI ibrida con truffa sui calcolo dei tempi e delle penalita !
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:09
meglio dire che L AUDI elettrica o ibrida si e comprata la dakar falsificando i tempi e le penalita !!!
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 17:03
Sarà. Non ne so niente. Ma fatto sta che Audi ha vinto. Con un’auto elettrica che ha il range extender, come capita anche ad altre auto elettriche. Vedo però che l’ha presa bene sta vittoria dell’Audi.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 18:17
Oxy .. allora .. la terra è piatta, il covid non è mai esistito e l'Audi non ha vinto a Dakar ... E' tutto un gOoOoOblottooOoOo
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 07:57
:-))))
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 18:26
L AUDI ha rubato la dakar non vinto !! i commissari hanno eseguito gli ordini arrrivati dall alto !! cioe chiudere gli occhi !!, e dopo pagando tutti gli altri team che per regolamento sono tutti a gestione privata , quindi sempre a corto di denari hanno chiuso tutti ricorsi per i tempi falsati
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 18:31
Ma certo ! Solo i rettiliani che hanno imposto il successo. Sempre 'sti maledetti alieni a dettare legge.
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 18:36
1
Il tipo è "al volante di un' audi V8"
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 18:53
Gordo è semplicemente l'evoluzione . Prima si è comprato una Tesla S senza provarla, ora guida un'Audi V8 senza averla.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 19:03
purtroppo per voi odiatori seriali io guido A8 da 20 anni ( a parte piccola parentesi con bidone tesla ) e vedo che voi fakechecker avete un buon archivio su chi denigrare e odiare ! pero state tranquilli se come sembra l audi non fara piu A8 temico cambiero marchio , prendero auto di pari categoria di altro marchio con il termico , pero sembra che le cose stiano cambiando e che l audi rifara tutti i modelli con il termico fino al 2035 , e dopo vedremo !!
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 19:27
Purtroppo non sei credibile, sei il più gran cazzaro che è passato da questo blog negli ultimi 4 anni.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 19:04
sono banchieri sionisti , non sono rettiliani
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 19:35
Ma sì dai ... non cambia nulla, l'importante è poter dare sfogo alla frustrazione lagnandosi di qualcosa
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 08:16
Quando la realtà non piace, spesso, gli italiani , s’inventano complotti o accordi sottobanco, giudici comprati, arbitri venduti, politici ladri, alieni. Se a volte la cosa è anche accaduta, non è detto che accada sempre. Sistematicamente. Ho una mia idea. Siccome siamo loschi, pensiamo che tutti lo siano. Pensiamo male di tutti perchè pensiamo male di noi come popolo. Non accettiamo mai la realtà, per come ci viene descritta o storicamente raccontata. Non ci fidiamo. Ecco credo che spesso gli italiani, per simpatia o perchè anche convinti da alcune parole, si fissino su una o piú cose positive e poi tutto il negativo di un personaggio storico, di una squadra, di un partito politico, o di una persona, si risolve in : ma si, tutti facciamo sbagli. Siam mica qui a dire che era perfetto. Un modo di pensare singolare. Basta vedere qui, ad esempio la resistenza sull’elettrico. 4%. In Europa quasi il 20%. Non è solo una questione di soldi. È un problema di testa.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 08:41
esatto e un problema di testa e di cervelli spianati da elettroschok dentero ai bidoni elettrici !! SVEGLIA
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2024 - 08:44
Tra l'altro la corsa la si poteva seguire in TV re in tempo reale, con tanto di posizione GPS. Quello che racconta 'sto malato di mente e' di una demenza allucinante.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 08:54
tu ti fidi di quello che vedi in tv haa hha hha !!!! RIPETO SVEGLIATI CHE E TARDI E SEI GRANDE E MAGGIORENNE E FORSE ANCHE UN POVERO CREDULONE VACCINATO COVID 19
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2024 - 09:04
Mi raccomando.,. quando esci di casa fatti un cappello con l'allumino che ti leggono il cervello!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 08:42
esatto e un problema di testa e di cervelli spianati da elettroschok dentro ai bidoni elettrici !! SVEGLIA
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2024 - 08:51
E si certo, inventarsi storielle e cercare di propinarle su un blog di auto invece è indice di sanità mentale .:: se se
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 08:56
SVEGLIATI CHE ORMAI PER TE E GIA TARDI
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2024 - 09:08
Era meglio se me lo scrivevi prima di metterti in ridicolo davanti a tutto il blog ., che valore vuoi che abbiano le parole di un cazzaro? Ascolta me, se vuoi fare il santone illuminato de noialtri almeno cambia nick, visto che questo te lo sei bruciato!
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 09:10
Incredibile.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 15:28
Un po' di rispetto, dai! La Dakar è una delle poche corse genuine che sono rimaste, con paddock aperti, meccanici disponibili, in cui si rischia la vita sul serio e in cui, se si trova un avversario in difficoltà ci si ferma a dargli una mano. Sulla definizione elettrica sì/elettrica no se ne può parlare, ma perché creda ad Audi che bara alla Dakar servono prove schiaccianti.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:18
LA DAKAR NON E PIU UNA CORSA LIBERA DA 10 ANNI !! IO NE HO FATTE DUE 15 ANNI FA ED UNA 4 ANNI FA !! OGGI E TUTTO FALSO TUTTO DECISO PRIMA DELLA PARTENZA !!!
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2024 - 09:28
Mi sa che l'unica cosa reale che ti sei fatto e' un sacco di canne!!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 10:25
stai sereno !! io non fumo , non bevo o bevo poco e raramente solo vino di ottima qualita ! e mangio sano cibo italiano vero !! di solito chi si fa le canne va con le auto elettriche e mangia insetti e beve cocacola
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2024 - 10:32
Hai voglia .. dopo aver letto i tuoi pipponi da disagiato sociale uno non può che sentire sollevato !
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:57
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 08:58
SVEGLIATEVI CHE E TARDI PER VOI ELETTROSCOCCATI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 febbraio 2024 - 09:03
TI RICORDO CHE IO DOPO LE LANCIA GUIDO AUDI DA PIU DI 20 ANNI !! PERO MAI MI PRENDERO UN AUDI BIDONE ELETTRICO
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2024 - 09:27
E un bel chissenefrega di quello che fai tu non lo vogliamo aggiungere?