NEWS

Dal Comune di Milano nuovi incentivi per l'acquisto dell'auto

Pubblicato 13 luglio 2022

Il provvedimento amplia la platea dei beneficiari rispetto a un anno fa e punta a dare un sostegno alle fasce della popolazione che risultano essere meno abbienti. 

Dal Comune di Milano nuovi incentivi per l'acquisto dell'auto

STANZIATI 5 MILIONI - Svecchiare il parco auto in circolazione e puntare su veicoli sostenibili. Questo è il piano che ormai da tempo stanno portando avanti le case automobilistiche sfruttando anche gli incentivi introdotti dal governo. Un modo di agire condiviso anche dal Comune di Milano, che ha messo a disposizione cinque milioni di euro, due destinati alle imprese e tre ai cittadini residenti nel capoluogo che hanno un reddito ISEE che non raggiunge i 20.000 euro l’anno

QUALE TIPO DI VEICOLO ACQUISTARE - Per ottenere l’incentivo è ovviamente necessario essere in possesso di requisiti ben precisi, che sono stati opportunamente indicati. Il mezzo scelto deve avere alimentazione ibrida, elettrica o a benzina, con un prezzo di vendita che non deve superare i 45.000 euro. L’indennizzo ha anche valenza retroattiva, copre infatti chi ha effettuato l’acquisto nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 e fino a esaurimento dei fondi. A differenza di quanto previsto un anno fa, il contributo a cui si ha diritto è stato maggiorato del 30% per chi ha un reddito fino a 12.000 euro. L’incremento è invece del 25% per reddito tra 12 mila e 12.500 euro e del 20% per reddito tra 15 e 20.000 euro. Si spera così di poter dare un sostegno a un maggior numero di persone, in modo particolare per quelle fasce meno abbienti della popolazione. A beneficiare del provvedimento sarà anche chi deciderà di acquistare un motoveicolo o ciclomotore nuovo ad alimentazione elettrica. In questo caso il contributo sarà a fondo perduto e pari al 60% del costo totale, fino a un massimo di 3.000 euro.

ATTENZIONE AI TEMPI DI CONSEGNA - Ormai da qualche tempo sta diventando sempre più difficile per le case automobilistiche riuscire a reperire materie prime, situazione che contribuisce ad allungare i tempi per entrare in possesso della vettura scelta. Proprio per questo è possibile ottenere il contributo presentando domanda in un'unica fase o in due anche mostrando la fattura dell'anticipo emessa dal venditore. Chi è in possesso di un veicolo diesel Euro 5 potrebbe avere difficoltà ad accedere ad Area B o Area C, ma avrà comunque modo di farlo se dovesse avere già provveduto o lo farà entro il 15 settembre ad acquistare un veicolo non inquinante. La proroga è valida fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 settembre 2023 e si applica anche ai tassisti e NCC titolari di licenza d'esercizio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Citty75
13 luglio 2022 - 11:58
Quindi da un lato il comune costruisce piste ciclabili (un po' a caso spesso) restringendo le carreggiate ed i parcheggi, quindi limitando la ricettività verso le auto; dall'altro investe 5 milioni per incentivare l'acquisto di nuove auto. Come sempre si fanno le cose senza una reale pianificazione o un'idea a lungo termine. Non c'è mai il coraggio di fare una scelta e portarla avanti. Si da un colpo di qui ed un colpo di là, tanto per far contenti (o scontenti) tutti. Anche il discorso legato al ISEE cozza un po' con lo scopo "ecologico"; mi sembra più un sistema per far comprare macchine anche a chi non se lo sarebbe permesso. Curiosa poi la scelta di non adeguarsi alle categorie degli incentivi statali ma inventarsene altre di sana pianto, equiparando ibridi plug-in, con ibridi full ed ibridi mild; così tanto per dimostrare ulteriormente come i criteri ecologici siano solo uno stemma da appiccicarsi al petto.
Ritratto di MS85
13 luglio 2022 - 12:31
“mi sembra più un sistema per far comprare macchine anche a chi non se lo sarebbe permesso”. É esattamente quello il concetto, perché il contrario significherebbe regalare soldi. Cosa che abbiamo già fatto in passato purtroppo. Se al tempo stesso speriamo che uno che gira con una vecchia Astra station scassata passi ad una BEV equivalente senza dargli dei soldi abbiamo da aspettare tanto a lungo. Ci si prende una 500 elettrica come terza auto può invece tranquillamente pagarsela di tasca propria. Per il resto sì c’è un po’ di schizofrenia nel modo di impostare i sistemi di incentivazione. Ma non è cosa nuova (basta pensare al modo in cui da anni si è lavorato per disincentivare la CO2 a livello nazionale quando poi a livello locale si disincentivava il diesel a favore del benzina)
Ritratto di lovedrive
14 luglio 2022 - 14:40
ma se è aretroattivo si regala effettivamente soldi a chi ha comunque già comprato !!! e visto il traffico di milano sarebbe meglio comprare 20.000 monopattini elettrici per tutti .
Ritratto di MS85
21 luglio 2022 - 18:24
La retroattività purtroppo rappresenta un costo, ma è l’unico modo per mitigare l’effetto tappo quando si esauriscono i fondi. Soprattutto se se ne discute per molto tempo.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2022 - 12:33
Concordo. Sono dei pusillanimi. Se aiuto ci dev’essere, e personalmente non concordo, almeno che sia solo per le elettriche pure. Un segnale preciso, almeno.
Ritratto di Pierre Cortese
13 luglio 2022 - 16:06
1
Del resto è risaputo che le auto più idonee alle famiglie meno abbienti siano proprio le bev. Perché è altrettanto noto all'umanità che le famiglie meno abbienti posseggono un garage con wallbox e vivono in modernissimi palazzi condominiali dotati di pannelli fotovoltaici quando non addirittura ville con piscina. Vedrai, cambieranno tutti le loro segmento B di 5 anni (nel migliore dei casi) con Model 3 per lui & Zoe per lei. Milano è come Lourdes, si fanno miracoli. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Citty75
13 luglio 2022 - 17:29
In realtà la soluzione per imeno abbienti c'è già e si chiama "Move in". Sistema che a Milano non conosce praticamente nessuno perchè molto poco pubblicizzato. Del resto è un ottimo sistema per non obbligare molta gente a cambiare auto, quindi meglio sbandierare gli incentivi. Tutto sempre nell'ottica "green"....
Ritratto di wagonr
14 luglio 2022 - 07:33
Se i meno abbienti sono in realtà lavoratori in nero può anche essere che gli incentivi funzionino, altrimenti dubito che chi guadagna meno di 20000 euro l'anno possa anche solo pensare di comprarsi un'auto elettrica da 35000, con o senza incentivi
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2022 - 10:35
Se io guadagnassi meno di 20.000 € all’anno, col cavolo che butterei i miei pochi denari per un’auto. Sarebbe la prima spesa che eliminerei. Regalandomi così un aumento di salario di almeno 100/200 € al mese. Che son 1200/2400 € all’anno. Se uno ha pochi soldi, son cifre ragguardevoli.
Ritratto di Alvolantino
13 luglio 2022 - 13:03
Noi di Milano sempre un passo avanti, alla fine é la vera capitale d'Italia! Giusto aiutare le persone a cambiare i propri mezzi arretrati e inquinanti con auto elettriche ecologiche ⚡ Dovrebbero farlo tutte le città per migliorare il benessere generale.
Ritratto di Citty75
13 luglio 2022 - 14:32
Non inquinanti? Le auto a benzina non inquinano? Visti gli importi degli aiuti nessuno con un ISEE sotto i 20k€ prenderà qualcosa di diverso da un benzina; se proprio è messo bene, un mild. Capirai che passo avanti.
Ritratto di Alvolantino
13 luglio 2022 - 17:47
Chi ha detto a benzina? Sotto il limite dei 45.000euro ci sono molto auto elettriche interessanti, dalla 500e alla Zoe, per passare ad auto più grandi che rientrano nel prezzo ⚡
Ritratto di federico p
13 luglio 2022 - 16:46
2
Se lo stato te le paga al 75% oppure ti fa prendere il finanziamento anche se lavori in modo saltuario allora ha senso la cosa. così se uno ha realmente un isee sotto i 20mila e non fa il furbetto di certo di comprare un auto nuova non ci pensa minimamente. Ma si rivolgerà sempre all'usato molto più abbordabile e pazienza per entrare al centro, esistono le metropolitane per andare lì
Ritratto di AlphAtomix
14 luglio 2022 - 09:35
Ma come? Sti dementi tolgono parcheggi, chiudono strade, fanno le piazze colorate dove alla fine ci si ferma solo per spacciare e farsi due birre tra egiziani, ed ora danno incentivi per l'acquisto di auto?