NEWS

Dal 17 settembre a Milano torna l’Area C

31 agosto 2012

Il Comune riproporrà una nuova delibera per superare le ragioni che hanno portato il Consiglio di Stato a bloccare la regolamentazione che prevede il pagamento di un ticket per entrare nel entro di Milano. Si prevede che l’Area C tornerà in vigore dal 17 settembre, forse con ticket più cari per i suv.

IL COMUNE INSISTE - Non è una cosa certa, ma secondo il comune di Milano il 17 settembre prossimo dovrebbe ritornare in vigore la cosiddetta “Area C” di Milano, cioè quella vasta zona della città in cui si può entrare con l’automobile soltanto se si paga un ticket. Il pedaggio e tutta la relativa regolamentazione del traffico nel entro milanese erano stati sospesi d’autorità con un’ordinanza del Consiglio di Stato che aveva accolto il ricorso dei titolari di un’autorimessa del centro, danneggiata economicamente dalla forte diminuzione di auto nel centro urbano. 

NUOVA DELIBERA - L’Amministrazione comunale milanese sta lavorando per predisporre un nuovo provvedimento che “bypassi” le obiezioni fatte dal Consiglio di Stato, fiducioso nelle valutazioni che saranno prese dal Tar lombardo, anch’esso chiamato ad esprimersi sulla vicenda, non solo per le obiezioni avanzate dall’autorimessa citata. Nel lavoro preparatorio della nuova normativa si stanno valutando modifiche che migliorino il funzionamento dell'Area C, ciò anche grazie alla messe di dati raccolti nei sei mesi in cui il ticket è stato in vigore e alle conseguenze evidenziatesi dal 25 luglio, giorno di sospensione dell'Area C

MINI-MULTE E SUV - Tra le novità ci dovrebbe essere una modulazione dell’orario di validità dell’Area C nella giornata del giovedì. La fine dell’obbligo del ticket dovrebbe essere anticipata alle ore 18, rispetto alle 19,30 degli altri giorni. Ciò per agevolare lo shopping serale. Oltre a ciò è allo studio la possibilità di introdurre una sanzione inferiore a quella applicata nel semestre di funzionamento dell’Area C per chi entrava nel centro di Milano con l’auto senza pagare il ticket (80 euro). Si vuole introdurre una multa di pochi euro a patto che venga saldata subito. Altra idea che circola è quella di istituire una tariffa più elevata per i suv

MANCATI INCASSI - A proposito di sanzioni e di multe, va notato che le prese di posizione sull’intervento del Consiglio di Stato hanno fatto riferimento anche al mancato introito per il Comune in seguito al blocco dell’Area C. In cinque settimane è stato calcolato il mancato incasso è stato di quasi due milioni di euro. Questa attenzione “contabile” assieme all’idea della multa di importo inferiore, ma da pagare subito, fanno venire il dubbio che tra le motivazioni dell'Area C non poca importanza abbia quella di procurare introiti al Comune.

NUOVI ORARI DEI MEZZI - Grazie alle rilevazioni consentite dal sistema elettronico di gestione dell’Area C, il Comune e l’azienda di trasporto pubblico hanno anche messo mano agli orari dei mezzi pubblici, calibrando meglio le varie fasce orarie sulla base dei flussi di traffico e della mobilità effettivamente rilevata. 



Aggiungi un commento
Ritratto di maxs73
31 agosto 2012 - 12:26
dovremmo metterla anche qui a Lecco visto che i Milanesi vengono sempre qui a rompere i c...i a fare code chilometriche !!!
Ritratto di Carlo Recla
3 settembre 2012 - 16:58
Se è per questo vengono anche sul lago Maggiore... il fatto è che sono tanti e la loro rabbia verso la Moratti li ha fatti cadere dalla padella nella brace: non a caso, quando possono, scappano dalla loro città. Ma non facciamone, per favore, una guerra tra poveri. Chi è esente dalle sempre più numerose demenzialità propinateci per far cassa (e l'area C è solo un esempio) si contenti pensando a chi sta peggio, come i milanesi.
Ritratto di Gianluu
31 agosto 2012 - 12:42
1
Ahh finalmente ho visto una UP! per strada :O AHAHAHHAHAHAHHAHAHA
Ritratto di gig
31 agosto 2012 - 12:43
Mi spiace deluderti ma la targa mi ricorda la up usata da alvolante per la sua prova! Quindi, ancora nessuna up! Ciao... :)
Ritratto di fabri99
31 agosto 2012 - 12:51
4
Tutte bianche, carine... Ciao ;)
Ritratto di gig
31 agosto 2012 - 19:25
Nemmeno io, in un viaggio di quasi 2000 km, ne ho vista una! Giusto qualche giorno fa ne era parcheggiata una vicino alla mia, top di gamma, rosso metallizzato, con cerchi in lega (fin troppo vistosi!) e vetri scuri... Orrenda!
Ritratto di fabri99
31 agosto 2012 - 20:09
4
Cioa ;)
Ritratto di liinkss
31 agosto 2012 - 14:03
9
Idem qui, la sola che ho visto era in esposizione in un centro commerciale
Ritratto di panda07
31 agosto 2012 - 12:44
1
da me ne gira una è bruttissima!!!! sembra una lavatrice assassina con le ruote hahahaahahahah XD, in autostrada neanche una!!! è un sucessone sta macchina!! ciao :)
Ritratto di maxante
31 agosto 2012 - 14:23
e tassa in proporzione alla lunghezza diviso le persone a bordo, così si ottempera al principio di democrazia ed equità. A parte gli scherzi l'unica strada percorribile è l'istituzione di zone pedonali estese e parcheggi di scambio magari multipiano in prossimità delle stesse magari dotati di mezzi intermodali di raggiungimento del centro. Tutte soluzioni già raggiunte all'estero nei paesi non fintamente civili ma difficili in Italia la nazione dei raccomandati e delle mafie: come faccio se sono una personalità a farmi vedere con il macchinone e la fila delle auto di scorta se non posso entrare nella zona pedonale?
Ritratto di supermax63
4 settembre 2012 - 12:18
ma non capisco perché si debba per forza demonizzarli... Allora perchè non vietare l'accesso alle Sprotive, alle Supercar,alle Ammiraglie e via discorrendo
Ritratto di maxante
4 settembre 2012 - 23:25
Infatti le amministrazioni non fanno che inventarsi regolamenti astrusi e senza logica. Io sono contro i suv per la loro pericolosità ed inutilità, ma in questo caso il commento tentava di mettere in luce l'assurdità di taluni divieti che spesso non sono orientati all'ecologia ma al bieco populismo. La seconda parte del commento invece era seria ma di difficile attuazione. Una seria politica dei posteggi e della tassazione dovrebbe tener conto dello spazio occupato pro capite, pertanto i suv (come le sportive le monovolume ecc.ecc.) potrebbero dover pagare in proporzione a spazio/inquinamento caratteristico, con la creazione di metodi alternativi di penetrazione nei centri storici ma il discorso oltre che politico diventerebbe forse troppo lungo.
Ritratto di supermax63
6 settembre 2012 - 03:39
In ogni caso non sono d'accordo sulla seconda parte del suo commento in quanto penso che anziché aggiungere ulteriori balzelli sarebbe meglio aumentare,migliore ed incentivare il trasporto pubblico,parcheggi di corrispondenza ecc.ecc... Mi rendo conto che è una una pia illusione quando proprio in Italia una delle poche aziende che costruiva autobus è stata chiusa. Mi rifersico all'IRISBUS
Ritratto di maxante
8 settembre 2012 - 12:24
Da tecnico del settore, posso assicurarti che i sistemi di trasporto per essere utilizzati devono necessariamente essere integrati, puoi fare tutte le linee metro che vuoi (a New York se ne possono contare tra principali e derivate oltre 50 con però almeno oltre 100 posteggi multipiano d'interscambio in quasi tutte le stazioni periferiche) o d'autobus ma non potrai mai raggiungere in tempi commercialmente utili tutta l'utenza di una zona metropolitana come Roma e Milano, pertanto vista anche la situazione economica e il ritardo ultradecennale delle varie amministrazioni succedutesi, la soluzione potrebbe essere raccogliere il traffico privato all'inizio delle infrastrutture esistenti magari ampliandole per numero e capacità, ma permettere agli spostamenti ultraperiferici di avvicinarsi ai nodi d'interscambio con i mezzi privati e creare nodi d'interscambio auto-metro-autobus di grande capacità e sicurezza. In tal modo l'utenza sarebbe invogliata all'uso e non si creerebbero quegli sfaceli (tipo Roma anagnina) creati da gestori incapaci messi lì da raccomandazioni e amministrazioni scriteriate. Noi oltre a quanto detto, abbiamo in tutte le stazioni ferroviarie dell'interland Romano, in prossimità di i tutti i caselli autostradali, delle fermate delle autolinee e così via, difficoltà di posteggio, con costi per le infrastrutture esistenti spesso superiori al trasporto..... . Però abbiamo (come contribuenti) speso non so quanti milioni di euro per realizzare la terza corsia del grande posteggio anulare. Il trasporto cittadino non è una materia per improvvisatori politici! L'Iribus e le altre case produttrici di mezzi subiscono la crisi generale, ma il problema del trasporto pubblico è ben lontano dall'essere risolto, le uniche soluzioni per ora sono divieti d'accesso senza soluzioni alternative tranquillamente trasgrediti per i soliti noti. Ciao, scusa se non sono riuscito ad esprimere il concetto in maniera sintetica.
Ritratto di supermax63
9 settembre 2012 - 09:23
mi ha anche preceduto nel parlare del trasporto integrato,parchegggi e mezzi di corrispondenza. Mi riferisco per esperienza personale a Milano. Viceversa,da quando abito fuori Milano mi sono reso conto sempre per esperienza diretta sia di problemi molto simili soprattutto se ci si deve recare a Milano sia per muoversi nell'ambito provinciale.
Ritratto di Claus90
31 agosto 2012 - 15:14
Che brutta quella Up
Ritratto di P206xs
31 agosto 2012 - 15:46
1
Pure il comune cerca di Bypassare i provvedimenti espressi dalla corte......invece di prendere atto della sentenza.....vergognarsi della porc..heria fatta.....risarcire i milanesi e i lavoratori danneggiati......cercano di trovare un modo per aggirare la legge!! bell'esempio !!!
Ritratto di lucios
31 agosto 2012 - 16:00
4
....un percorso tra le ZTL tale che le auto che dovevano arrivare a sta benedetta autorimessa non pagavano il pedaggio? Oppure, attraverso un sistema informatico, le targhe riconoscevano, in uscita, chi aveva parcheggiato? Con l'informatica si può fare di tutto? Ma visto come funzionano i siti degli enti pubblici............
Ritratto di miscone
31 agosto 2012 - 16:37
1
ma quella è una Up! ???
Ritratto di metacril
31 agosto 2012 - 17:19
BASTAAAAAAAA.....LO ABBIAMO CAPITO CHE C'è IN CORSO UN SONDAGGIO MA NON SE NE PUO PIU DI QUELL'ICONA INVADENTE.ALMENO SPOSTATELA.ehm.....ihih
Ritratto di armando
3 settembre 2012 - 12:00
aaa cercasi up disperatamente
Ritratto di supermax63
9 settembre 2012 - 09:25
Basta recarsi da un concessionario VW... ne troverà quante ne vuole di Up !!!
Ritratto di preoccupato
4 settembre 2012 - 11:59
ma queste scatolette se li vendano in germania a 13000€.
Ritratto di supermax63
4 settembre 2012 - 12:20
Basta non comprarle e come nel mio caso ignorare assolutamente il segmento