NEWS

Si chiama Go la nuova Datsun

15 luglio 2013

La piccola da 5.000 euro che segna il ritorno sulla scena del marchio Datsun, di proprietà del gruppo Nissan.

Si chiama Go la nuova Datsun
GRANDE RITORNO - Alla presenza di Carlos Ghosn, presidente del gruppo Nissan (oltre che della alleata Renault) stamattina a Nuova Delhi, in India, è stata presentata ufficialmente la Datsun Go, che segna il ritorno sulla scena automobilistica mondiale del marchio Datsun, parte del gruppo Nissan ma inutilizzato.
 
 
EVENTO MONDIALE - Questo modello del ritorno è cosa ben diversa dalle Datsun conosciute negli Anni 70 e 80, protagoniste nel mondo dei rally. La nuova Datsun Go - questo il nome della piccola berlina - è un modello concepito per i mercati emergenti, dunque in qualche misura riconducibile alla logica del low cost.
 
COMPATTA - La Datsun Go È lunga 378, larga 163, alta 148 cm; con passo di 245 cm. Dunque una sagoma da piccola berlina a due volumi e cinque porte, con profilo sviluppato in altezza. Il motore previsto è un 1.2 litri, con cambio a 5 marce. La casa dichiara che è stata sviluppata in India, dove verrà anche prodotta. Da notare che l’essere arrivati alla presentazione già oggi è un notevole risultato industriale, in quanto la decisione di procedere al rilancio della Datsun e dunque a avviare la progettazione del nuovo modello fu presa nel marzo del 2012. La casa non lo dice, ma è probabile che la Go condivida gran parte delle componenti con la Nissan Micra.
 
 
POCO PIÙ DI 5000 EURO - Le vendite cominceranno l’anno prossimo. La Datsun ha già comunicato il prezzo della Go per il mercato indiano: 400 mila rupie indiane, pari a circa 5.125 euro. Gli altri mercati in cui la Datsun Go verrà proposta nella prima fase di commercializzazione sono la Russia, l’Indonesia, Sud Africa.  
 
IL SOGNO PER MILIONI - La Datsun nacque nel 1914 e fu una casa di notevole rilievo. In questa sua nuova fase che va a vivere, le tre prime lettere del nome vengono utilizzate dalla casa facendone l’acronimo DAT: Dream, Access e Trust, come dire che la vettura è la realizzazione di un sogno per i nuovi clienti con pochi mezzi dei nuovi mercati, che trovano nella Datsun l’accessibilità necessaria, che li lega alla marca.


Aggiungi un commento
Ritratto di clips12
15 luglio 2013 - 13:34
Condividerà la meccanica della Micra ? a mio parere non solo anche accessori interni mi ricordano la micra che sta per essere aggiornata, il posteriore sembra quello della Mitsubishi space star appena uscita, capisco che a poco più di 5000 euro non sia commercialmente conveniente portarla anche in europa...peccato troverebbe molti aquirenti ...
Ritratto di Silvio Dante
15 luglio 2013 - 17:53
quindi non avrebbe senso un altro marchio low cost, alla fine per adeguarla alle normative europee verrebbe a costare quanto una sandero.
Ritratto di mustang54
15 luglio 2013 - 14:05
2
cosa sta succedendo ai miei occhi....
Ritratto di Fr4ncesco
15 luglio 2013 - 14:31
2
In pratica una Micra low cost con una linea da giapponese anni 2000.
Ritratto di sharry
15 luglio 2013 - 14:51
1
Davanti Volvo e Subaru, dietro non copiata ma anonima... Se la mettono a 125CC e 10CV potrebbero immatricolarla come motociclo, avrebbe sicuramente più successo in Italia!
Ritratto di Marcopazzo
15 luglio 2013 - 15:29
avrò gusti strani, ma la trovo molto più bella della micra......
Ritratto di Lorenzolml
16 luglio 2013 - 09:54
non sei l'unico ad avere gusti strani.. anche a me piace, sempre meglio della micra e ad un prezzo veramente basso... peccato che non verrà venduta in europa, perchè avrebbe potuto veramente fare concorrenza con tutte quelle del suo segmento, dalla dacia sandero che è l'unica low cost, a tutte le altre...
Ritratto di komoguri
15 luglio 2013 - 16:38
Nostalgico rispolverare il marchio Datsun...ma alla Nissan già non avevano la Pixo come (orribile) low-cost? C'era proprio bisogno di aggravarsi? Beh dai. Loro in Giappone fanno la Go. Noi, in Italia/Serbia/ovunque costi poco la manodopera, facciamo la 500L.
Ritratto di juvefc87
15 luglio 2013 - 17:05
sembra avere molto, interni simaptici e sembrano cmq ben fatti con molti particolari della micra, quindi se arriverà davvero anche in europa per 5mila varrà la pena puntare su questa!!
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2013 - 17:40
3
Eccola qui, la Micra low cost di casa Nissan... esteticamente, la trovo piuttosto brutta (fuori, abbastanza gradevoli invece gli interni), però credo proprio che possa rivelarsi un'auto valida, nei mercati in cui verrà commercializzata. Quasi certamente però non sarà venduta in Europa, questo tipo di vettura è fatta per i paesi emergenti (Cina, India, Brasile, nord Africa, ecc.), e proporla qui non avrebbe senso.
Ritratto di Jinzo
15 luglio 2013 - 18:53
nn e niente male... al massimo da lei ispirarsi per una nuova pixo
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 19:08
4
Sinceramente, sono proprio convinto che le auto economiche siano fatte brutte di proposito... Questa Datsun ad esempio: ci vorrebbe ben poco per renderla carina e gradevole, magari se quel nasone non fosse così marcato e il posteriore avesse una forma più particolare e meno...da catorcio, sarebbe un grande passo avanti... Non ci vorrebbe molto, ne sarei capace pure io... Eppure sembra si impegnino a farle bruttine... E non è perchè hanno dei designer incapaci: infatti, per esempio, la Matrix di Hyundai è stata disegnata da Pininfarina, lo stesso che disegno auto da sogno, Ferrari su tutte... Eppure è uno schifo, è patetica... Poi sarà pure valida, ma è davvero brutta... E così per questa Datsun, per la HB20 di Hyundai, per la Uno, per la Gol e per la Chevrolet Onyx, per la Peugeot 301... Per il resto, beh, ottimo prezzo e la classica ricetta low cost... Non male, ma è talmente brutta da sembrare di plastica... Certo, non avrà vita poi molto difficile nei mercati emergenti, dove ci si impegna quasi a disegnare le auto brutte... Non capisco cosa ci voglia a farle un po' più carine, boh... Saluti!
Ritratto di Fr4ncesco
15 luglio 2013 - 20:36
2
Lo fanno perchè spesso ci si basa su modelli datati, sui quali è impossibile fare un design nuovo. Ed è anche lo stesso disegno della vettura a costare. Una cosa è il costo di sviluppo di una Mazda e il Kodo Design, un'altro è ll costo per disegnare una semplice Duster. Per questo se Pininfarina e Giuriaro si sono ritrovati a fare auto come Matrix o Kalos. Non che le Case siano stupide. Sanno che per dove le devono vendere non badano tanto al design e non hanno i gusti "raffinati" come noi (vedi quegli obbrobri che circolano nei paesi emergenti).
Ritratto di Fr4ncesco
15 luglio 2013 - 20:40
2
E' anche più complesso costruire una carrozzeria più elaborata che una semplice, quindi più costoso. Vedi i macchinari per lo stampaggio delle lamiere ecc.
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 21:17
4
Sinceramente, non so quanto costi realizzare una carrozzeria piuttosto che un'altra eppure non penso ci si sta gran differenza... Se usano un'auto più vecchia, basta ristilizzarla esteticamente, almeno un po'... Capisco che non possa essere troppo complicata per via dei costi di produzione, ma non chiedo di fare una navicella spaziale... E, sinceramente, non mi pare che le linee di questa Datsun siano semplici: sono piuttosto tormentate, se facevano qualcosa di più semplice e lineare, soprattutto davanti, credo sarebbe stato meglio... No??? Ciao!
Ritratto di Jinzo
16 luglio 2013 - 01:12
venderebbe piu la Go che la up o c1 o pixo ... sarebbe stata seconda alla panda
Ritratto di fabri99
16 luglio 2013 - 10:53
4
Sicuramente questa Go, dato il prezzo, sarebbe più gradita delle costose C1 e Up... Certo, sarà pure valida, ma non capisco cosa ci fosse di così complicato a farla di linee più semplici e armoniose, non chiedo troppo... Non deve essere complicata come la 208, ma almeno un po' più carina sì... Contenti loro..
Ritratto di Erdadda
15 luglio 2013 - 19:53
1
solo a me dietro ricorda un incrocio tra space star vecchia yaris e un non so che di daiathsu? pero sicuro meglio di micra
Ritratto di Willy2000
15 luglio 2013 - 20:49
Sembra abbastanza bella e ha un ottimo prezzo
Ritratto di Sam1989
16 luglio 2013 - 07:58
Ottima idea. La renault d'oriente ora ha la sua dacia. Scelta sicuramente intelligente! Si comincia con questa "sandero" gradevole ed essenziale, molto bella come linea! Bravi in Nissan!
Ritratto di francesko
16 luglio 2013 - 08:40
Mi piace, in particolare apprezzo il finto terzo finestrino laterale e le ruotine lillipuziane da anni 70. Mancano solo i deflettori alle porte anteriori e gli alzavetri a manovella, ma capisco anche che non si possa avere tutto. . . .
Ritratto di turiadur
16 luglio 2013 - 11:22
........... se è bruttarella !!!!! anzi è proprio bruttarella forte !!! vabbé che in india sarà come oro visto certi obrobri che girano (tipo la tata nano) e poi per 5.000 euro purtroppo l'occhi tocca chiuderli !!
Ritratto di DanieleVTS
16 luglio 2013 - 12:17
4
Non è certo una di quelle auto che ci si gira a guardare per strada, per usare un eufemismo. Ma chi si interessa a questo tipo di vetture non ci pensa nemmeno: progetto meno ambizioso di quello che fu per la Tata Nano, e forse sarà questo uno dei suoi punti di forza, con una linea pur semplice ma non scontata, una dotazione non ridotta all'osso e un prezzo accattivante ma non qualcosa di mai visto, mi auguro che possa dire la sua.
Ritratto di preoccupato
16 luglio 2013 - 19:23
in Italia ci sbolognano la dacia,come low cost che poi se la prendi accessoriata il basso costo va farsi benedire.
Ritratto di davenport
16 luglio 2013 - 23:04
Essenziale, ma se con qualche accessorio venisse importata a 7/8000€ troverebbe un suo mercato, se poi la meccanica è quella della Micra, non sarebbe male, certo è abbastana bruttina e con una linea datata, ma per il prezzo......... mi domando perchè Fiat dato che produce modelli low cost in sud america non si decida ad importarne qualcuno, come fece a suo tempo con la UNO CS, che era notevolmente più robusta delle nostre, e all'epoca si risparmiavano un paio di milioni di vecchie lire