NEWS

La De Tomaso passa ai cinesi

28 aprile 2015

Dopo mesi di colpi di scena, lo storico marchio De Tomaso è stato venduto dal giudice fallimentare alla finanziaria cinese Ideal Venture.

La De Tomaso passa ai cinesi
FINE INGLORIOSA - C’era da temerlo ed è avvenuto. Al termine di una lunga vicenda in cui le sorprese e le furbate si sono susseguite per mesi, alla fine il nome De Tomaso (nella foto la Guarà degli Anni 90) è finito nelle mani della società d’investimenti Ideal, cinese. Bisogna dire che l’ipotesi si era temuta perché l’offerta della Ideal Venture non conteneva un progetto industriale. 
 
IMPORTANZA SOLO AL MARCHIO - In pratica ai nuovi proprietari cinesi (ma con sede legale alle Isole Vergini) interessa soltanto il marchio. Che cosa se ne farà sarà ora il tempo a dirlo, ma certamente all’orizzonte non si vedono attività che possano dare lavoro ai circa 800 addetti che sono in ballo. Si tratterà di vedere se la Ideal Venture vorrà rilanciare l’attività di design, e dove, o se avrà altri progetti. E anche per questi vale l’interrogativo: dove? 
 
VITTORIA CON FUGA - Va ricordato che la vicenda De Tomaso è costellata di episodi negativi. Anche senza farne la storia dopo l’inizio delle difficoltà, basta andare indietro di un mese, quando c’è stata la prima asta indetta dal giudice fallimentare per cedere la società. Oltre ai cinesi della Ideal Venture aveva partecipato anche la società svizzera L3, che grazie appunto al loro progetto industriale avevano vinto la gara accendendo un barlume di speranza. Senonché poi la L3 si è volatilizzata, non ha versato quanto si era impegnata a versare, e i suoi rappresentanti sono spariti. Per il giudice non c’è stata altra possibilità che indire un’altra gara, e questa volta i cinesi l’hanno avuta facile. C’è stata anche la partecipazione di un gruppo italiano, la EOS, ma la sua offerta è stata leggermente inferiore (1 milione).
 
UNA GRANDE STORIA - Tutto ciò dopo una bella storia avviata nel 1959 a Modena da Alejandro De Tomaso, intraprendente pilota argentino che dopo alcuni anni di attività agonistica al volante soprattutto delle Osca dei fratelli Maserati avviò la sua attività costruttiva fondando appunto la DeTomaso Automobili. La casa si dedicò alla produzione di GT sportive di notevole fascino, sviluppando anche una ampia attività sportiva arrivata sino alla Formula 1. 
 
LA FASE FINALE - Nel corso degli Anni De Tomaso acquisì anche altri marchi, tra cui le carrozzerie Ghia e Vignale e le case automobilistiche Maserati e Innocenti, oltre a quelle motociclistiche Benelli, Moto Guzzi e MotoBi. Alejandro De Tomaso nel 1993 fu colpito da ictus e dovette abbandonare l’attività imprenditoriale. Nel 2003 De Tomaso morì e cominciò una lunga agonia per la casa automobilistica con il suo nome. La DeTomaso fu messa in liquidazione ma per più tentativi non trovò acquirenti, sino a che nel 2009 fu rilevata dal gruppo Innovation Auto Industry di Gian Mario Rossignolo, poi fallito con rinvio a giudizio di Gian Mario Rossignolo per bancarotta fraudolenta.


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
28 aprile 2015 - 16:38
Meglio ai cinesi che ai ladri svizzeri o furbi tipo rossignolo che ingannano sia lo stato che i dipendenti.cmq 800 persone per produrre una sportiva è a dir poco esagerato...
Ritratto di MatteFonta92
28 aprile 2015 - 18:00
3
Sembra la stessa cosa accaduta al marchio di moda Mariella Burani... i proprietari hanno fatto i "furbetti" causando la bancarotta fraudolenta, il marchio è stato venduto ai cinesi e i dipendenti... a casa. Ma non si poteva fare un minimo di controllo sulla situazione della società prima che fosse troppo tardi?
Ritratto di lucios
28 aprile 2015 - 20:04
4
.....DECADENCE!
Ritratto di Sepp0
28 aprile 2015 - 22:09
...ma resto dell'idea che se è fallito, lui come altri marchi storici, un motivo (più di uno) ci sarà stato. Altri marchi sportivi vivono e prosperano ancora oggi.
Ritratto di impala
30 aprile 2015 - 18:13
Lamborg-audi, Duc-audi, Pirelli China, Pininfarina India, ormai De Tomaso China ... i saldi non sono ancora finiti, ma dovè va il made in Italy ???