NEWS

Decreto benzina: l’indicazione del prezzo medio è utile?

Pubblicato 30 gennaio 2023

Gestori e governo si incontreranno l’8 febbraio. Tra i motivi di discussione l’obbligo di indicare la media dei prezzi praticati su base regionale, ritenuto poco utile anche dall’Antitrust.

Decreto benzina: l’indicazione del prezzo medio è utile?

PER L'ANTITRUST NON È UTILE - Il decreto trasparenza, che obbliga i benzinai a esporre il prezzo medio regionale dei carburanti per confrontarlo con quello che viene applicato, continua a fare discutere ed è stato il motivo principale che ha portato allo sciopero dei gestori. L’agitazione è poi parzialmente ridotta di un giorno, ma l’insoddisfazione continua a esserci. Anche l’Antitrust è intervenuta sulla questione, dicendo che risulta essere poco utile l’indicazione dei prezzi medi regionali, visto che i distributori sono in concorrenza tra loro nel raggio di pochi chilometri. Inoltre chi pratica prezzi più bassi potrebbe essere spinto ad alzarli per allinearsi alla media, non il contrario. Su questo dovrà riflettere il governo in vista del prossimo incontro con le associazioni di categoria fissato per l’8 febbraio.

Secondo te l'obbligo da parte dei distributori di indicare il prezzo medio regionale è utile?
No
65%
  • No
    65%
  • 29%
  • Non so
    5%

L’APPELLO PER IL TAGLIO DELL’IVA. L’eliminazione del taglio delle accise, che ha permesso di ottenere uno sconto di circa 30 centesimi al litro in fase di rifornimento, ha inevitabilmente portato a un incremento dei prezzi in fase di rifornimento. Federconsumatori, associazione a tutela dei consumatori, si augura che venga presa una decisione che possa portare a una riduzione dei prezzi, pur non criticando del tutto l’operato del governo: “Continuiamo a sostenere la necessità di andare avanti sulla strada intrapresa all’indomani del grave errore commesso dal Governo eliminando del tutto lo sconto sulle accise, che resta comunque un'opzione da riadottare - si legge nella nota ufficiale -. Sarebbe sbagliato eliminare i nuovi cartelli indicatori dei prezzi e ridurre all'irrilevanza le sanzioni contro chi viola le regole, ma soprattutto chiediamo che, almeno in via transitoria, sia ridotta fortemente l’Iva sui carburanti (applicata anche sull’importo dell’accisa), portandola al 4%. Questo porterebbe a un risparmio di oltre 200 euro annui il risparmio a famiglia". 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gianni_m
30 gennaio 2023 - 13:46
Intanto i prezzi sono aumentati...
Ritratto di ziobell0
30 gennaio 2023 - 14:06
sabato ero nel milanese, con prezzi della benzina anche a 1.80/1.85, passato nel comasco arrivavano a 2.20/2.25.
Ritratto di preda
30 gennaio 2023 - 14:26
E poi dicono che non c'e speculazione
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 15:03
Confermo. Intanto con la ""scusa"" dello sciopero (e la sera prima infatti c'era certa fila, come passando per strada vidi a diversi distributori) un bel 15 cent in più li hanno portati a casa, e stamattina ancora lì erano...
Ritratto di Gianni_m
30 gennaio 2023 - 20:54
Assolutamente, hanno speculato i giorni prima dello sciopero ma nessuno parla
Ritratto di CB400four
30 gennaio 2023 - 13:46
6
Poteva essere utile negli anni '80.
Ritratto di GianEnri
30 gennaio 2023 - 16:51
Negli anni 80 invece dello sciopero si trovavano i cartelli benzina e gasolio esauriti
Ritratto di Mbutu
30 gennaio 2023 - 14:49
Ma va? Cioè mi stanno dicendo che siamo davanti all'ennesimo decreto demagogico ed inutile? Eppure sembravano di così alto profilo. Banalmente c'era da indicare un capro espiatorio per nascondere la giravolta del governo e lo hanno fatto. Nel frattempo, in compenso, hanno abbassato le sanzioni. Il tutto tra gli applausi dei depensanti che li idolatrano.
Ritratto di GG64
1 febbraio 2023 - 06:33
SARCASTICO....ma molto azzeccato. Bella i depensanti...che ricorda italioti
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 14:53
Dpo il recente pietoso sciopero, pietoso sia come percentuale di partecipazione sia per la motivazione, ancora si insiste con questa reticenza ad esporre i prezzi medi. Secondo l'Antitrust i prezzi potrebbero solo aumentare? Perché fino ad adesso cos'e successo? Il giorno prima dello sciopero i prezzi sono stati ritoccati al rialzo, tutto regolare? Aggrapparsi al taglio delle accise per giustificare simili comportamenti fa pena a dir poco. E poi che a causa dei cartelli con i prezzi medi regionali coloro che hanno i prezzi più bassi siano spinti ad alzarli per raggiungere quelli medi... Possono trovare tutte le giustificazioni possibili, la figura di m**da che hanno fatto rimarrà sempre tale.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 15:32
1
Volpe ...il 5 di febbraio Brussels vuole tagliare completamente l'approvvigionamento con il diesel dalla Russia. Si incontreranno per parlare come. La Germania prende oltre 30 per cento dalla Russia di gasolio in questo momento. Secondo me la speculazione è intorno a questo. Gasolio aumenterà, così si porterà in su tutto quanto. Di nuovo.
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 16:15
@Miti sì, vorrà dire che riproporranno il taglio delle accise. Poi si vedrà di quanto aumenterà, ma sarà così per tutti. Ma fare una buffonata di sciopero come quello che hanno fatto, fa pena. Oltretutto, come ho scritto sopra, hanno alzato i prezzi il giorno prima e quindi si sono resi ridicoli di fronte a tutti. Tutti speculano, certo, ma almeno limitare il più possibile furbate del genere mi sembra il minimo. Per ora stamattina ho visto prezzi sui 1,83-1,92€/lt per il gasolio (self). Staremo a vedere, speriamo bene dai ;-)
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 18:05
1
Hai assolutamente ragione, Volpe. Perché io non dovrei vedere quanto tu , benzinaio, stai aumentando il litro di carburante? Perché ti crea tutti questi problemi? Da l'altra parte , tra un speculatore che è lo stato e l'altro, il benzinaio, tutti questi discorsi, uno sciopero che per noi l'hanno ridotto, che è il massimo della presa per i fondelli, io automobilista sono ovviamente quello lasciato sempre più da parte. Sborsare e sborsare al infinito. Il taglio delle accise non credo che la Meloni lo farà. Detto oggi che nn condivide del lo e misure spot fatte del drago. Poi , mi viene ridere ... non sono ovviamente d'accordo nel mettere il prezzo nazionale, perché accidenti si incontrano? Che gentaglia...
Ritratto di Mc9
30 gennaio 2023 - 18:19
Il taglio delle accise non possono farlo nel breve per una questione di bilancio, in quanto da gennaio non si puó più finanziare il taglio delle accise perché le coperture solitamente utilizzate non sono più considerate "extra profitto" ma "entrata regolare" e di conseguenza non possono essere utilizzate per una misura eccezionale come lo è, appunto, il taglio delle accise
Ritratto di dreamerofcars
30 gennaio 2023 - 14:55
secondo me e' una presa in giro. Sarebbe sufficiente adottare una moneta sovrana, che non produca interesse. Cosi' potremmo eliminare non solo le accise, ma tutte le tasse.
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 15:43
Caspiterina, qua siamo al nobel dell'economia: stampo una moneta che mi sono appena inventato all'infinito, ci do dentro con la stampante e siam tutti ricchi!!! Che sciocchi gli altri a non pensarci prima! :) Era tanto che non leggevo simili follie! :)
Ritratto di GianEnri
30 gennaio 2023 - 16:53
Mai letto un commento così assurdo, era una provocazione, vero?
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 18:10
Se stai chiedendo a me, ovviamente sì, era un commento sarcastico :)
Ritratto di GianEnri
30 gennaio 2023 - 18:12
No!! Il tuo è sarcastico! Quello di Dreams.... è assurdo!
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 19:16
+1
Ritratto di dreamerofcars
31 gennaio 2023 - 09:36
nati per pagare. Contento tu...
Ritratto di Mc9
30 gennaio 2023 - 19:12
Venendo al lato pratico, potremmo incentivare il consumo di cibi fritti e usare l'olio esausto al posto del diesel. Con 3 kg di patatine fritte pro capite al giorno potremmo percorrere anche 10 km senza carburanti fossili
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 19:18
Propongo a questo punto di usare l'acqua dello scolo della pasta, che oggi buttiamo, per il liquido del radiatore... tanto è lo stesso, no? :)
Ritratto di dreamerofcars
31 gennaio 2023 - 09:30
Caspiterina puo' essere interpretata come una esclamazione di leggero risentimento. E' il risentimento del soldatino invasato?
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 20:06
2
Sì, certo. E il cibo cadrà dal cielo.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 gennaio 2023 - 15:06
Per me funge da deterrenza. Col prezzo medio indicato si e' piu' in soggezione ad indicare il proprio piu' elevato. Viceversa chi si tiene piu' in basso appare piu' virtuoso. Del resto bastava guardarsi attorno per capire chi l'aveva aumentato solo per le accise e chi ci aveva fatto anche la "cresta".
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 16:05
+1
Ritratto di Tu_Turbo48
30 gennaio 2023 - 20:18
+2
Ritratto di Alfiere
30 gennaio 2023 - 23:40
2
chiunque sa che alla eni si paga di piu e alla Tamoil rispami qualcosa, eppure sono entrambi aperti. Il discorso non regge.
Ritratto di Zonamorta
30 gennaio 2023 - 15:30
Strumento utile solo per fare cartello e alzare tutti il prezzo a quello più alto... faranno retromarcia come con il pos, il contante, i porti chiusi, il ponte sullo stretto... ecc ecc solo che questa volta il prezzo rimarrà fisso alle stelle. Complimenti si si
Ritratto di Paolo Giulio
30 gennaio 2023 - 16:02
Assolutamente no... anzi, il contrario... un distributore solitamente "economico", visto il prezzo medio assai più alto del suo, sarà portato ad ALZARE anche il suo prezzo (magari restando sotto il medio) risultando, sì, più "economico" del MEDIO INDICATO, ma cmq risultando più alto di quello che magari avrebbe fatto SENZA quella indicazione.
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 18:17
Indubbiamente: l'esposizione di un "prezzo medio" statisticamente non farà altro che tagliare le gambe ai picchi in un verso e nell'altro. Quindi, direi che è un gioco a somma zero, e che alla fine di questa arlecchinata, tutti continueranno a pagare, in media, come prima. Ma il popolino, che come si calcola il "valore medio" a scuola non l'ha studiato, queste cose non le capisce, e dirà "Vedi? Il governo ha fatto qualcosa". Peccato che il "qualcosa" sia l'equivalente moderno del "Facite Ammuina!" della regia marina borbonica (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Facite_ammuina ). Un popolo di asini, come rappresentanti non può che avere esponenti della propria specie, come in un certo senso è giusto che sia! :)
Ritratto di Paolo Giulio
30 gennaio 2023 - 19:19
Il prezzo varia molto in base alla localizzazione. Io, quando torno in ITA, torno nel FVG ove son nato; con il discorso della vicina Slovenia, i costi dei carburanti sono SEMPRE più bassi di quelli delle regioni progressivamente più lontane (Veneto, Emilia, etc) e quindi un "prezzo medio" inciderà sempre in senso negativo perchè la "tentazione" (certezza...) sarà sempre quella di porre un prezzo certamente inferiore a quello medio, ma cmq meno "conveniente" rispetto a prima. Lo stesso, immagino, possa valere per altre zone di confine con nazioni più "convenienti" per il rifornimento. Viceversa, le isole, per ovvi motivi logistici, solitamente hanno i prezzi più alti. L'autostrada, poi, è un mondo a sè che offre prezzi ASSURDI e nemmeno poi troppo motivati... è il concetto di considerare "tutti uguali" (o cercare di avvicinarvisi) che è sbagliato perchè, per svariate ragioni economiche e pratiche, così non si è.
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 17:49
2
Ma come? Gli Italiani l'hanno votata tutti e ora si lamentano?
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 18:11
Io non l'ho votata, quindi mi sento libero di lamentarmi ancora di più :)
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 18:38
2
Firebrand, ovviamente neanch'io l'ho votata. Giusto per chiarire.
Ritratto di Mbutu
30 gennaio 2023 - 18:56
Ruben, dubito che i depensanti che l'hanno votata capiscano cosa succede. Quindi può stare tranquilla.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 gennaio 2023 - 20:23
Beh!..uguale ai depensanti che votono da anni il Partito Democratico. Eh una bella lotta.!!!
Ritratto di Mbutu
30 gennaio 2023 - 23:37
Turbo, pur sfuggendomi cosa ci azzecchi il pd in questo contesto, per me i depensanti sono tutti uguali.
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 18:15
Io non mi lamento caro @RubenC, anzi. Se penso a chi avrebbe potuto governare al suo posto, mi viene un sorriso enorme :)
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 18:37
2
Beh... Volpe Bianca, chi, come me, appartiene a una minoranza di qualsiasi tipo (stranieri, neri, asiatici, LGBT eccetera) non sorride così tanto. Quindi, fortunato te.
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 18:59
@RubenC, perché? Non mi sembra sia stato fatto nulla contro le "minoranze" che hai citato. Per quel che mi riguarda, a qualsiasi di queste minoranze tu possa appartenere, sei sempre il benvenuto. Su questo blog e altrove. Qualunque straniero, da qualsiasi posto del mondo provenga, se si comporta bene per me non è più uno straniero.
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 20:02
2
Volpe Bianca, non volevo t1rare in ballo questioni personali non tanto perché me ne vergogni, ma perché temo di risultare molto noioso a parlare di me su un forum che dovrebbe trattare di auto. Però, visto che hai fatto questo commento mi sento in dovere di rispondere. Io sono un ragazzo gay (fra l'altro anche mezzo straniero, ma quello non mi è mai pesato) e come tale è oggettivo, ripeto: oggettivo, che io non ho gli stessi diritti, dico proprio dal punto di vista della legge italiana, che hai tu e che ha la maggioranza della popolazione di questo Paese. Ed è altrettanto oggettivo che sono sottoposto a un rischio molto maggiore di essere insultato o anche aggredito fisicamente (lo so, sembra assurdo, ma succede davvero) solo, per esempio, ad andare in giro insieme al mio (ipotetico) ragazzo rispetto al rischio che riscontrerei in qualsiasi altro Paese dell'Europa occidentale. I partiti attualmente al governo non solo non si interessano per nulla alla questione, ma ostacolano qualunque proposta di legge per aiutare a combattere problemi del genere e per dare una piena uguaglianza a tutti i cittadini, che pure è garantita in altre parti del mondo. Numerosi esponenti di tali partiti hanno detto e dicono ancora oggi frasi abominevoli, oltre che scientificamente infondate, sulle persone LGBT e continuano a fomentare un clima di odio che chiunque faccia parte di questa "comunità" percepisce chiaramente. E' chiaro che le cose sono migliorate enormemente negli ultimi anni, ma ovviamente fermarsi qui non è abbastanza. Noto inoltre che tu parli del forum: certo, adesso per fortuna è così, ma fino a pochissimi anni fa (anche solo 5-6) "insultare" un'auto dicendo che era "una macchina per f***i" era cosa comune anche qui. E il progresso non avviene grazie a persone come Meloni e Salvini, ma semmai avviene a discapito di persone come Meloni e Salvini. Ovviamente io ho parlato per le persone come me, ma anche sul razzismo e altre forme di discriminazione ci sarebbe da ridire parecchio. Chiedo scusa se sono stato noioso.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 gennaio 2023 - 20:30
@RubenC come dice bene Volpe Bianca con il suo commento, sono gli altri ad essere intolleranti e offensivi. Come un certo utente che fai il superiore, che inizia per M e finisce per u. Comunque comprendo e sono d'accordo con il tuo commento. :-)
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 20:36
@Tu_Turbo48 ovviamente concordo. Ma il concetto di rispetto per le opinioni altrui evidentemente non è uguale per tutti... Fortunatamente ci sono utenti come @RubenC, con i quali si può discutere in maniera civile anche di argomenti così delicati.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 gennaio 2023 - 20:48
@Volpe Bianca Esatto.!!!
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 20:57
2
Tu_Turbo, vedi che ogni tanto riusciamo addirittura ad essere d'accordo su qualcosa? ;D
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2023 - 19:19
@RubenC :-D
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 20:32
@RubenC, non sei stato affatto noioso, tutt'altro. Sono argomenti molto complessi e difficili da trattare. E penso che non sia compito mio o di qualsiasi altro stabilire quali possano essere i "limiti" della dignità di una persona e gli elementi per qualificarla. Io sono convinto che tutti i cittadini italiani abbiano gli stessi diritti. Evito di addentrarmi nell'argomento "famiglia" e tutti i suoi aspetti, sarebbe un ot da record e poi è un argomento troppo serio per essere trattato in un blog d'auto. Non sono d'accordo ovviamente con il tuo giudizio sui componenti del governo, ma è anche vero che alcuni elementi dei relativi partiti abbiano avuto delle uscite a dir poco infelici. Ma per quanto riguarda l'argomento "odio" mi pare che anche dall'altra parte si siano dati da fare parecchio per fomentarlo nei confronti, molto spesso, della stessa Meloni. E come è giusto che non sia accettabile nei confronti delle "minoranze" dev'esserlo anche nei confronti di una donna. Ma mi sembra che a sinistra vengano considerate donne solo quelle di sinistra, le altre possono venire tranquillamente offese senza problemi. Da parte mia, già ti ho scritto come la penso nel messaggio precedente, eppure sono uno di coloro che ha votato per la Meloni...
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 20:51
2
Neanch'io amo scrivere su forum come questi di certi argomenti: prima sono stato un'ora a leggere e rileggere il commento e a cercare di decidere se pubblicarlo o no, per poi alzarmi con il mal di testa... :) Voglio solo dire due cose: 1) Se si permette ad un ragazza di sposare un ragazzo, non capisco perché io non potrei fare la stessa cosa. Dato che non c'è alcun motivo scientifico o in generale concreto per impedirlo, è solo una discriminazione bella e buona, del tutto gratuita. Non voglio iniziare una discussione sul tema della famiglia, ma solo buttare lì un'idea. 2) Essere contrari alla Meloni non vuol dire essere contro i diritti delle donne, anzi. Per quanto sembri paradossale, a mio parere la Meloni è una donna che sta contribuendo molto poco alla lotta contro il sessismo, e come tale è criticabile allo stesso modo in cui io critico quelle persone LGBT non dichiarate ma sicuramente presenti anche nei partiti conservatori che ostacolano il progresso dei diritti civili. Ovviamente, io non sono il tipo che scriverebbe insulti nei confronti di nessuno, nemmeno di politici che, per usare un eufemismo, non mi stanno simpatici, perché sono del tutto estraneo a quel genere di linguaggio e sono anche dell'idea che fare ciò porti solo a delle escalation di violenza verbale. Detto tutto questo, ora possiamo tornare a parlare di auto. :)
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 21:03
@RubenC apprezzo molto che tu abbia deciso di pubblicare il tuo commento e apprezzo molto anche come rispetti le opinioni altrui. Trovo che sia il modo migliore per confrontarsi. Quando parlo di maleducazione, offese ecc. sai già a chi mi riferisco, ne sono sicuro. Ma vedi, io non chiudo le porte le nessuno, magari prima o poi anche il caro @Mbutu capirà che ci sono altre modalità per discutere con le persone, senza cercare sempre la rissa verbale. Grazie per la discussione, torniamo alle auto.... anche a quelle termiche eh! :-))
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 21:04
*non chiudo le porte a nessuno
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 21:10
2
Già, ora possiamo tornare a picchiarci sotto il prossimo articolo motori termici vs elettrici. (Si scherza) :D
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 21:12
:-))))
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 21:22
Per me non sei stato affatto noioso, e apprezzo il fatto che tu abbia portato la tua esperienza. Ho ben presente la diffusa omofobia a cui fai riferimento, e la trovo ripugnante. La speranza è che, pian piano, anche questo paese possa diventare un po'più civile... Speriamo il più in fretta possibile :)
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 19:14
@RubenC, come puoi vedere nel commento di un altro utente qui sopra, sono altri ad essere intolleranti e offensivi.
Ritratto di Maurino004
30 gennaio 2023 - 21:43
1
Livelli di civiltà troppo alti per questo forum
Ritratto di Road Runner Superbird
30 gennaio 2023 - 21:57
Questo e' il tipico lavaggio di testa della sinistra di ispirazione progressista/dem americana, con tanto di presunta superiorita' intellettuale rispetto a chi vota a destra. Non e' una critica personale ma una critica a questo schema studiato a tavolino e propinato ad ogni confronto. Come se tra l'altro un nero, un asiatico e un gay (un altro bias creato dalla sinistra) non potessero essere di destra. La verita' e' che cercano di creare a tutti i costi uno scontro. 20-30 anni fa questi problemi non sussistevano nemmeno e si campava come ora se non meglio. E bada che sono stati messi in discussione i diritti fondamentali della persona con il PD e i 5s, cose che nemmeno durante il ventennio fascista...
Ritratto di RubenC
30 gennaio 2023 - 21:58
2
E niente, i commenti erano troppo moderati.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 gennaio 2023 - 23:26
I commenti veramente moderati erano quelli di turbo e volpe. Il resto e' stato un perdurare di accuse infondate su sessismo, omofobia e razzismo. E sottointeso alla fine che chi non vota a sinistra e' incivile e ignorante. Il dialogo e' un'altra cosa.
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2023 - 07:58
@Road Runner, hai centrato perfettamente il discorso. Da parte mia la discussione è nata proprio in contrasto a questi modi così drastici di giudicare le persone che votano a dx. Poi ognuno ha le proprie convinzioni, anche in base a esperienze personali, ma l'equazione "voti a dx = omofobo, razzista, depensante e voti a sx = intelligente, colto, amore, pace e libertà" non ha alcuna fondamenta. Ho espresso a @RubenC il mio parere accompagnato da un "eppure sono uno di quelli che ha votato per la Meloni" proprio a testimonianza di ciò. Devo dare atto però a @RubenC di aver almeno accettato di discuterne, pur mantenendo con forza le proprie convinzioni. Una discussione tutto sommato tranquilla e civile, e già questo è una gran cosa considerando il modo di commentare di alcuni..
Ritratto di Road Runner Superbird
31 gennaio 2023 - 16:02
Volpe, non c'e' da aggiungere altro.
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 08:16
Ma io, essendo che invece a differenza di voi voto "Verdi", son anch'io oggetti di stereotipi e di accuse a prescindere? :) Posso dormire tranquillo la notte? :)
Ritratto di Maurino004
31 gennaio 2023 - 10:51
1
Tu sei lo stereotipo dell'elettore verde, ma non tutti saran così, io passo tutto il tempo a fare battute fasc/nazi/razzi/omofobe con due votanti più europa
Ritratto di RubenC
31 gennaio 2023 - 17:42
2
Road Runner, te la spiego in breve e in modo diretto, così chiudiamo la discussione. Io sono gay. Io ritengo di avere certi diritti. Alcuni politici sono contrari a concedermi questi diritti. Io non voto quei politici. Tutto qui: non c'è nessun lavaggio del cervello, nessun giudizio a priori, ma solo (al contrario) valutazioni a posteriori. E discorsi simili valgono per altri temi, dall'ambiente all'immigrazione. Tu non sei d'accordo con me sulle premesse o hai una lista di priorità diversa dalla mia, e quindi voti per un partito diverso.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 gennaio 2023 - 20:23
Certo cosi e' giusto, ognuno si identifica in un gruppo, in un ideale, in una preferenza e vota chi deve o dovrebbe rappresentarlo. Il problema e' che ci sono schieramenti troppo netti e dibattiti troppo accesi quando c'e' un'ampia zona di mezzo su cui poter trattare e venirne fuori tutti con qualche risultato. Bisognerebbe tornare alla pacatezza e ai compromessi di una volta.
Ritratto di Maurino004
30 gennaio 2023 - 18:24
1
Accetto che la situazione attuale sia incerta e che la cosa si ripercuota sui prezzi, ma esigo in questi 5 anni di governo una riduzione concreta e permanente delle accise, avendo spinto molto su questo punto, soprattuto il capitano ministro dei trasporti. Non possono prendere in giro in questa maniera la gente, se non riusciranno almeno ammettano di aver detto una populistata irrealizzabile, altrimenti varrebbero meno di un xpeng
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 19:21
Tranquillo, tanto "la gente" riesce a preoccuparsi di 2, massimo 3 cose alla volta. Pertanto, alla prossima disgrazia che capita si dimenticheranno del prezzo del carburante :) Ovviamente, anche i nostri amici politici questa cosa la ben sanno...
Ritratto di Maurino004
30 gennaio 2023 - 21:45
1
A pelle mi sembra una questione che rimarrà sentita nei prossimi anni, vedremo
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 08:19
Tieni presente che dopo un pò gli esseri umani tendono ad abituarsi a tutto... :)
Ritratto di Maurino004
31 gennaio 2023 - 10:55
1
Si abitueranno ma quando ci sarà da rivotare non verranno certo premiati
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 11:59
Sì certo, infatti ad ogni giro si cambia, ma poi dopo un pò il giro si ripete, visto che il numero di partiti non è certo infinito :)
Ritratto di Maurino004
31 gennaio 2023 - 13:41
1
Be di partiti in italia spuntano come funghi, la meloni 3 anni fa non la calcolava nessuno ora 30%, ma secondo me terrà comunque botta nei prossimi anni, non farà il calo di salvini
Ritratto di Mauriglio
30 gennaio 2023 - 20:23
Assolutamente no. Ci sono app molto più efficaci. Io uso da anni Prezzi benzina e trovo tutti i distributori dove costa meno, più vicini ecc.
Ritratto di Mauriglio
30 gennaio 2023 - 20:25
Assolutamente no. ci sono app molto utili che ti fanno trovare distributori più economici, più vicini, eccetera eccetera. io utilizzo con soddisfazione da anni la app prezzi benzina.
Ritratto di ziobell0
30 gennaio 2023 - 23:31
basta con queste robe del secolo scorso! Tutti con l'elettrico, cribbio
Ritratto di CR1
31 gennaio 2023 - 05:42
Ciao Zio ,non dimenticare i pannelli ; lo scorso anno la crescita di eolico e solare in Europa è cresciuta parecchio non in Italia specialmente l'eolico bloccato (non porto il link ma mi pare il risparmio in Europa di 70miliardi di m3 di gas ) Draghi sarà stato bravo ma non abbastanza , quelli prima ,, boh non pervenuti, quelli di adesso van in Africa e per fortuna tra l'inverno mite e la paura abbiamo consumato poco gas -- elettrizziamoci zzzzzzzzzzzz
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 08:18
Bravissimi, non volevo ripeterlo per non sembrare troppo insistente, ma se lo scrivono altri mi sento perlomeno di mostrare il mio consenso! :)
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2023 - 12:00
@ziobell0 :))) ma anche il pullman che ha promesso ai giocatori del Monza sarà elettrico?
Ritratto di Alfiere
30 gennaio 2023 - 23:42
2
Sarebbe stata una mossa stupida che avrebbe appiattito i prezzi sulla media, con quello che consegue. Bisogna tagliare l'IVA e bloccare il prezzo dei carburanti in qualche modo, le compagnie ci stanno facendo ingiustamente i miliardi...
Ritratto di CR1
31 gennaio 2023 - 05:32
Il cartello della media è utile quanto come alzare il dito medio.....Ripeto l'unica novità per l' Italia utile è il prezzo controllato dal governo come in passato , nessuno accusa altri e gli altri non possono accusare nessun altro. Il carburante è un bene che da inflazione e il prezzo libero porta sempre maggiori aumenti. In quanto la %uale di spartizione tra i vari attori che ci guadagnano rimane sempre quella, ma all'aumentare del prezzo del grezzo si alza di conseguenza il guadagno ( vedi iva) portando il prezzo finale più alto ( vedi famosi extraprofitti ) amen
Ritratto di AlvolANO
31 gennaio 2023 - 11:20
Ho una macchina a benzina, una a GPL ed una elettrica. Fino a qualche mese fa, complici gli abbonamenti a tariffa fissa e kWh illimitati per la ricarica, usavo sempre quella elettrica sfruttando anche la possibilità di entrare in ZTL e non pagare i parcheggi; adesso che le temperature si sono abbassate ed i consumi notevolmente alzati (con conseguente minore autonomia) diventa poco conveniente (anche perché gli abbonamenti hanno kWh limitatissimi). La benzina, dalle mie parti, costa fra 1.81 e 1.85 e quindi risulta anti-economico in termini assoluti. Il GPL costa 72 centesimi e con 35 euro percorro oltre 750 chilometri. Se la convenienza della mobilità elettrica deve essere questa (45 euro di abbonamento mensile per 145 kWh), a fronte di un abbassamento dell'autonomia a basse temperature e percorrenze autostradali, con infrastrutture da paese in via di sviluppo e delle amministrazioni totalmente indifferenti a chi occupa gli stalli abusivamente...di macchine elettriche se ne venderanno sempre meno e ben fanno i cittadini ad orientarsi sulle tradizionali termiche. Per ora hanno deciso di non ammazzare ancora il GPL (cosa fatta con il metano), speriamo duri.
Ritratto di xxiaprile753
31 gennaio 2023 - 11:20
1
leviamo qui, leviamo li, prezzi medi, prezzi locali...Devono intervenire sul aumento indiscriminato del carburante e legarlo in maniera indissolubile al costo del brent. Esempio se il brent viene 20 euro allora il costo del caburante non può superare i 0.90 euro al litro. Se sale il brent allora sale il caburante, se scende il brent DEVE scendere il carburante alla pompa. Il tutto con controlli e multe.
Ritratto di AlvolANO
31 gennaio 2023 - 11:30
Sarebbe ottimo, però ci sarebbero troppe variazioni in corti archi temporali e la costante fluttuazione dei prezzi confonderebbe ancora di più i consumatori. Sarebbe interessante se venisse applicata una formula capace di designare trend.
Ritratto di umby1959
31 gennaio 2023 - 13:16
Non solo l'indicazione del prezzo medio praticato regionale è utile ma gli interessi forti dei distributori di carburante si battono aspramente per impedire la vera libera concorrenza tra di loro e addirittura l'Antitrust che dovrebbe fare gli interessi dei consumatori comunica che non sarebbe risolutivo. Non sarà sicuramente rosolutivo ma è un primo passo. Questa strana convergenza di interessi fa pensar male, forse pecco ma a volte se ci si chiede perché l'Italia è un paese ancora così arretrato anche questo episodio fa riflettere sulle nostre rearretratezze culturali e strutturali.
Ritratto di Il bue
31 gennaio 2023 - 15:30
6
L'avete votata... mo ve la tenete.
Ritratto di otttoz
31 gennaio 2023 - 17:00
infame governo bugiardo aveva promesso di abbassare i prezzi ma non solo continuano ad aumentare ma rincarano tutti i prezzi perchè tutte le merci hanno bisogno di carburante...rincarato...stipendi e pensioni non aumentano tranne quelli dei ricchi!
Ritratto di Dario 61
31 gennaio 2023 - 18:30
Ma cosa serve esporre i prezzi degli altri, tanto c’è la concorrenza… ah già, i luminari dell’economia pensano che così facendo si inneschi un ribasso dei prezzi contagioso… invece i prezzi si alzano, ogni scusa è buona per alzarli!
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 18:47
Speculazioni ci sono. Come chiunque faccia benzina, può tranquillamente affermare. Lo sciopero è derivato per aumentare la speculazione. Sono contento che l’elettrico, spazzerá via tutta sta marea di buffoni.
Ritratto di CR1
1 febbraio 2023 - 06:37
Sono quasi d'accordo , solamente che le speculazioni non finiranno mai !! alle colonnine han già visto tanti €€€€€€€€€€€€€ , questo video ve lo siete persi ? ahahha https://www.bing.com/videos/search?q=video+meloni+e+le+accise+you+tube&view=detail&mid=EB41625CDAFD228B2A39EB41625CDAFD228B2A39&FORM=VIRE
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 08:26
Carico a casa
Ritratto di CR1
1 febbraio 2023 - 09:02
Ogni tanto capiterà anche non a casa e non tutti saran fortunati del posto auto privato... E li gnammm
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:24
Come quelli costretti a far benzina in autostrada
Ritratto di AZ
1 febbraio 2023 - 19:33
Questa speculazione è una vergogna. Bisogna evitare di comprare.