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Auto diesel o mild hybrid: quale scegliere?

Pubblicato 15 settembre 2023

È spesso il dilemma di molti automobilisti di fronte alla scelta di una nuova auto: la risposta dipende da tanti fattori e anche da quanta strada percorriamo ogni anno. Vediamo a confronto sei modelli di fascia media.

Auto diesel o mild hybrid: quale scegliere?

FATTORE SCORAGGIANTE - Le vetture a gasolio sono da tempo sotto accusa per le emissioni di particolato e di ossidi di azoto (NOx). Al punto che alcune istituzioni locali le hanno messe al bando: a Milano, per esempio, nel 2030 non potranno più circolare in gran parte della città neppure le più moderne turbodiesel Euro 6D. Nel 2022 è subentrato un altro fattore a scoraggiare l’acquisto di auto a gasolio: l’innalzamento del prezzo di questo carburante, che ha scavalcato quello della benzina. 

PARLANO I CONTI - Da febbraio la situazione si è di nuovo invertita, e il vantaggio economico del gasolio pare destinato a durare. La domanda quindi è: sono tornate a convenire le diesel, anche rispetto alla sempre più ampia offerta di ibride a benzina? Escludendo le più complesse (e care) full hybrid e plug-in, le mild (leggere) possono essere una buona alternativa, e infatti stanno riscuotendo interesse: a maggio, se ne sono immatricolate 184.000, contro 139.000 diesel. Ma per alcune tipologie di auto (e di automobilisti) i più efficienti motori a gasolio possono essere ancora la scelta giusta per risparmiare.

SEI ESEMPI - Vediamo alcuni esempi nella galleria qui sotto, ipotizzando una percorrenza annua di 10.000 o 20.000 km e calcolando la spesa per l'acquisto della vettura, il costo del carburante (ai prezzi di oggi) in base ai consumi medi dichiarati dalla casa e, per le diesel, l'AdBlue in un periodo di cinque o otto anni. Scoprite con noi la convenienza, per ciascuno dei sei modelli scelti per questo confronto.

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Ritratto di forfEit
15 settembre 2023 - 16:06
Spero presto, per fargli riprendere un po' d'animo, in un analogo phev VS bev, altrimenti ai fautori di quest'ultimo mò gli piglia un magone a leggere ancora di mh e persino di Diezell !!! :)
Ritratto di Rush
15 settembre 2023 - 16:31
Forfeit se parti dal fatto che (stando a quanto pubblicato sopra) un auto bev stessa categoria già all’acquisto costa come una ice dopo 8 anni… forse è questo il motivo per il quale non si sfonda il 5% delle bev? Poi possiamo raccontarci di tutto tipo colonnine box FV e quant’altro.
Ritratto di deutsch
15 settembre 2023 - 20:28
4
Mah c'era un confronto su una nota rivista italiana secondi il quale conveniva la Avenger bev rispetto alla termica in una comparativa di 7 anni a 100000 km. Le bev costano sicuramente meno nell'uso. Nell'articolo citano la Focus 33k, una mg4 parte da 30 ed anche una byd Dolphin, anche prendendole con batteria grande e migliore dotazione di arriva ai 36 ed una volta tolto l'incentivo si allinea alla focus. Il grosso limite della maggior parte sono le autonomie e le ricariche, ma a livello di costi, con l'uso sono sicuramente più convenienti le bev
Ritratto di forfEit
15 settembre 2023 - 21:19
Bah... La prima cosa che mi viene in mento, al volo, qualcuno sa già da oggi quanto sarà il valore residuo di una ICE vs di una BEV fra 7 anni ? Però dai almeno son stati smart, si sono fermati al 7° anno, che poi l'8° finiva la garanzia della batteria :) :) :)
Ritratto di Rush
15 settembre 2023 - 22:20
Alcune dopo 8 anni ma altre dopo 6…se non erro ad es. Tesla… quindi la svalutazione dovrebbe essere maggiore dato il breve periodo. Poi è tutto da vedere.
Ritratto di forfEit
15 settembre 2023 - 22:39
Sì. Era per dire una fattore come un altro che non si sa come andrà (in un senso oppure nel suo opposto). Come non si sa quale sarà man mano nei prossimi anni il costo del carburante, e parimenti del kWh sia domestico che alla colonnina. Se e come varieranno bolli e accise sia da una parte che dall'altra. E tutto ingarbugliatamisteriosamente ciò senza nemmeno minimamente addentrarsi in ulteriori discorsi (che secondo me non avranno considerato in quel confronto) tipo un posto auto privato (15-20k € ?) da impegnare che altrimenti ti saresti potuto evitare (o se ce l'hai volendo affittarlo, facendoti pagare, a chi effettivamente ne necessita la sera per attaccarci la prolunga). O, altra cosa che non avranno considerato (me ce le gioco) è che un taeg dei nostri tempi una cosa è su 26k e un'alta lo è su 36k (faranno quanti altri k€ in più?). Quello cui a prescindere volevo volgere, è che del doman non v'è certezza, mentre oggi/subito intanto (scegliendo una invece che l'altra) ti sei risparmiato minimo una decina di k€, e scusate se è poco (soprattutto di sti tempi)
Ritratto di deutsch
15 settembre 2023 - 23:28
4
Si ma non è che una compra la vev e quindi poi compra anche un garage o posti auto. Se ce l'avevi già prima ci parcheggiavi la termica e la poi vev, se non c'è l'avevi prima mica la compri ma ti fai un abbonamento per le ricariche
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 07:01
Lo so, lo so... E se """già""" ho a casa 50k€ di fotovoltaico posso ricaricarci 2 bev di famiglia e saltuariamente vendermi pure qualche ricarica al vicino , e ci guadagno pure!!! E se in zona mettono incentivi tale da regalare ulteriori 15k€ per chi sceglie la bev, ho risparmiato persino all'acquisto rispetto alla termica! E se mio zio ha la sua agenzia spaziale che mi ci fa fare le escursioni a scrocco, (MI) conviene più il viaggio nello spazio che prendere la circolare per andare in centro (che là qualche euro per il biglietto mi tocca pagarlo), ecc.ecc.ecc. :) Ma capisci che quando si parla in maniera generalizzata di conviene/nonconviene, si spendepiù/spendemeno, non funziona """così"""; purtroppo
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 18:05
4
Quindi oltre a comperare il box bisogna farsi anche l'impianto ftv? Ma dai che cavolate sono, un come l'articolo recente su un quotidiano che diceva che per la wallbox si spendono fino ad 80000. Quanta disinformazione che regna
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 18:32
Ultimamente(?) leggi troppo in maniera veloce/leggera; imho. Sono un paio di volte che te ne vai da tutt'altra parte rispetto al mio commento
Ritratto di Bimmer87
16 settembre 2023 - 06:45
Una BMW i7 dopo 8 anni costa molto di più di una Hyundai i20, Fiat Panda, Kia Picanto nuove.
Ritratto di deutsch
15 settembre 2023 - 23:24
4
Preciso che nel testo non era considerato il valore dell'usato, ma solo il costo vettura ed uso. Inoltre penso abbiamo fatto 7 anni perché è il tempo medio per raggiungere i 100000km. Dubito che ad un anno dalla scadenza della garanzia della batteria, in ogni caso prima di acquistare una bev usata si fa il test della batteria. Un paio di giorni fa in un forum un utente pubblicava le foto della sua Zoe del 2013 con 313009km e soh della batteria all 84%. Non è che scaduta la garanzia una cosa è da buttare
Ritratto di Rush
16 settembre 2023 - 01:36
Deutsch verissimo quello che dici ? Però se ti capita come la ragazza in Usa che l’auto bev comprata usata l’ha lasciata a piedi e la batteria non era più disponibile essendo un modello di circa 10 anni son dolori. Le son stati chiesti 25.000 dollari per la batteria quando il valore dell’auto era di 5.000. Sarà anche sfiga non lo metto in dubbio ma se ti capita… per contro su una ice la cifra per rifare un motore è notevolmente più bassa. Penso che in fase di acquisto molti valutino anche una rivendibilità futura. Se vogliamo sono le case stesse ad avere innescato il meccanismo con la formula d’acquisto parziale ed il valore minimo garantito. Immagino che tale formula sia applicata anche alle bev. Ovviamente si andrà a creare un mercato usato anche delle bev. A mio parere oggi l’incertezza la ritengo comunque giustificata. Se non altro per lo sviluppo continuo che hanno le bev in particolare sulle batterie. Le ice oltre al restyling non hanno tanto altro.
Ritratto di Rush
16 settembre 2023 - 01:38
Verissimo quello che dici era senza punto di domanda. Scusa.
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 18:13
4
Ho letto anche di un articolo di un con l'auto ad idrogeno che gli hanno chiesto 104000 euro per sostituire la cella combustibile, non prima di aver precisato che probabilmente non era più disponibile. Mi pare una Hyundai ix35. Chiaro che l'acquisto di una bev richiede maggior attenzione. Il limitato mercato si riflette sui prezzi dell'usato soprattutto fresco. Oggi compri una id3 di due anni al 50% del nuovo, cosa che con tesla non succede. Ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia. Ci sono anche tanti casi si bev con chilometraggio molto alti e batteria originale
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 07:15
@Deutsch e Rush. Valgono (sulla fiducia) ambo le situazioni, quindi si deduce facilmente che una regola non c'è, per ora; al momento è random come potrà essere l'auto (con le sue batterie) dopo tot tempo, ripeto """"al momento"""". Voglio dire, poi se diverrà la regola che come ssa Zoe ci si fanno 300 e passa mila km e la batteria ha ancora il suo degno perché = OTTIMO, le stesse casemadri non avranno problemi a garantire che dopo 10-12 o anche 15 anni hai ancora l'80(?) % e quindi aumenteranno quelli che ""col cuore in pace"" saranno stimolati ad andare in concessionaria a valutarne una
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 07:33
* Ovvio poi, aggiunta fondamentale al discorso, che meglio faranno o (e sarebbe l'optimum) a definire un profilo d'uso universale, ossia """""comunque la usi""" (nell'ambito del prevedibile si intende ovviamente) ci potrai fare in garanzia casamadre quei 300.000 km o 12 anni. O al limite in ribasso di garanzia ALMENO definire in maniera ---precisa--- che tipo di uso farne perché invece leggo spesso (lamentela degli stessi pro) che al momento tende invece ad essere tutto sul vago; è tutto sul "si consiglia". Si consiglia di non fare troppe ricariche veloci; si consiglia di non scendere sotto il 20%, di autonomia; si consiglia di non andare se possibile sopra all' 80% e men che meno puntare sempre al 100%; si consiglia di preriscaldare la batteria in inverno; si consiglia non sfruttare troppo frequentemente le prestazioni, eccetera eccetera eccetera consigli. Capisci/capite che così è tutto preparato/preimpostato random che poi nel momento in cui (tipo la tizia americana) l'auto a 10 anni è cotta => chi lo sa perché? Quale/i """""consiglo/i""""" il precedente proprietario non ha seguito...
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 18:16
4
Ricordiamo che le termiche hanno generalmente due anni di garanzia, non per questo dopo si rompono. La lunga garanzia sulla batteria è un elemento di marketing per convincere il pubblico della lunga durata, ma dubito cresceranno con lo sviluppo del mercato
Ritratto di realista
20 settembre 2023 - 00:29
1
Scusa, per curiosità, ma tu tieni un'auto più di tre o quattro anni? Ovvero il limite più o meno diffuso della manutenzione / garanzia? Mah...
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2023 - 18:50
4
.....mild hybrid???...ahahah....si possono scegliere...le pagate il 30% in piu' di un comune benzina e non guadagni un fico secco come efficienza e consumi....ora comunque non vedo neanche tutta questa convenienza nel diesel con un prezzo di 1,99€ al litro....la puo' comprare comunque, chi fa tanti km...su brevi tratte sorgono notevoli problemi con i soliti filtri...filtrini e filtroni!
Ritratto di Cri83
18 settembre 2023 - 21:29
Mild Hybrid il 30% in più? Ma non é affatto vero. A parità di motore termico la differenza è di circa 1000/1500 euro al massimo. Certo, non é un sistema che fa miracoli ma mediamente permette rispetto al medesimo motore termico un risparmio di circa il 10/15%. Vuol dire per esempio passare da 15 a 16/17 km/l con un esborso iniziale in più contenuto. Inoltre il piccolo motore elettrico garantisce una spinta molto più regolare perché va a colmare i " buchi" di erogazione del termico. Fornisce coppia e potenza supplementare che rende la guida molto più fluida e garantisce riprese mediamente più rapide. Quindi possono essere assolutamente di aiuto. Ovviamente mi riferisco ai sistemi a 48v.... I Full hybrid garantiscono risparmi molto più consistente ma ovviamente questi costano sì 5000/6000 euro in più per cui bisognerebbe valutarne più attentamente la convenienza.... Ad oggi gli unici motori davvero improponibili sono i plug in e gli elettrici puri. Non perché non siano validi in generale, ma perché allo stato attuale costringono a troppi compromessi ... L' auto deve piegarsi alle esigenze del guidatore, non il contrario.
Ritratto di Miti
18 settembre 2023 - 11:13
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+1
Ritratto di Bimmer87
15 settembre 2023 - 17:50
Che ti cambia, tanto la tua Picanto rimarrà comunque una Picanto. E potrai guidarla soltanto quando la mamma torna dal lavoro.
Ritratto di PONKIO 78
15 settembre 2023 - 19:11
Meglio u na Picanto che una Banale Mediocre e Wolgare in mano ad una irritante persona che sei….
Ritratto di Bimmer87
16 settembre 2023 - 06:46
Sisi meglio. Ma solo se sei povero. Appena ricevi qualche soldino ti prenderesti pure una Serie 3 usata di 10 anni pur di sbarazzarti della Picanto.
Ritratto di PONKIO 78
20 settembre 2023 - 01:03
BraunMiniBimmer87, hai ragione mi hai dato una GRANDISSIMA IDEA con quello che costa la tua BMW ne compro 7 di Picanto, così una la uso tutti i giorni e riesco a parcheggiarla sempre… la seconda, la terza e la quarta le noleggio, la quinta la presto agli amici o la uso come auto di riserva, per la sesta (visto che mi è avanzato qualche euro) la smonto tutta e la faccio da rally iscrivendomi a qualche cronoscalata.. la settima, la più importante di tutte, la uso per strusciare/tamponare gli stronzii gradassi che con i loro macchinoni si sentono un cazzoo e mezzo…
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 07:40
@Ponkio sarà un argomento che, vedrai, fra poco finirà per spegnersi in maniera ""autonoma"". Tutti quelli che una volta aspiravano alla tedesca premium mo' stanno (più o meno celatamente) in fila per la model 3, che dal restyling sarà tappata a 201 orari (al limite se ne faranno la plaid, ma il grosso di chi le compra nemmeno la dual si prende per non rinunciare agli incentivi, va a finire; quindi max 201 orari praticamente per tutti). E 201 orari è praticamente la velocità di un plebeissima f-fiat Tipo mj magari pure rigirata a van da lavoro... :) :)
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 18:18
4
La nuova velocità massima della model 3, giusto per ricordarlo, è ben più alta di quella di tutte le volvo termiche, e non mi pare che ne abbiano risentito le vendite
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 18:42
Sì ma generalmente l'utente (o aspirante tale) Volvo non se ne andava/va per forum e blog a vantare sulla possibilità di far mangiare bella polvere in strada a tanti, come invece hanno fatto fino ad oggi ""certi altri""... Poi di fatto, qui, nemmeno sono permesse certe velocità e farebbe lo stesso per i più avere l'auto che non vada oltre i 140 a sto punto (no?); è solo, quello che andavo a sottolineare, un discorso di precedenti aspettative da ora ricalibrare al ribasso e dover rinunciare a certa magnificenza nel narrare in tema
Ritratto di Miti
18 settembre 2023 - 11:14
1
@Bimmer , per favore dimmelo ... cos'ha la Picanto ?
Ritratto di Robx58
15 settembre 2023 - 16:24
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Io andrò sempre e comunque a gasolio. Anche perchè non corre il rischio di aumentare come potrebbe farlo la benzina, questi che ci comandano non possono alzare il prezzo del gasolio sopra a 2 euro, altrimenti ci sarà uno sciopero dei camionisti, come negli anni 70 che durò più di 20 giorni bloccando tutto, invece per la benzina chi sciopera?
Ritratto di NITRO75
15 settembre 2023 - 16:29
Sei sicuro? prima dell'estate il gasolio era più alto della verde ed anche ora in ogni caso, tipo visto ieri sera, il diesel è inferiore alla benzina di soli 7 cent.....tutta sta convenienza ormai non la vedo più. Pensare che quando presi la mia prima vettura a gasolio, il carburante costava alla pomp@ 80 cent al litro.......bei tempi.
Ritratto di Robx58
15 settembre 2023 - 16:50
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@NITRO75 - Non intendevo dire se conviene oppure no il diesel, io volevo dire: se hai un'auto a benzina e tra 2 mesi la benzina la paghiamo 4 euro al litro, che fai ? Il gasolio non potrà mai superare la soglia dei 2/ 2,15 euro, ci saranno scioperi dei trasportatori. Il 99% delle consegne viene fatto da mezzi diesel, i camion e tutti i furgoni e furgoncini sono diesel, credo che sarebbe " rivoluzione ".
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2023 - 17:06
Lo scopriremo presto, mi sa. Stando alla sezione Prezzi Carburanti di questo stesso sito, i 2€ al litro non sono lontani
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2023 - 18:56
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in emilia e lombardia sono gia' superati i 2€...in molte stazioni!
Ritratto di NITRO75
15 settembre 2023 - 17:11
Ripeto, sei sicuro? se tolgono le partite di calcio in Italia allora si che potrebbe esserci davvero la rivoluzione. Ma io sono dell'avviso che siamo tutti pronti a lamentarci ma alla fin fine siamo dei pecoroni. Come diceva SCIASCIA, ci sono gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, etc etc etc
Ritratto di Robx58
15 settembre 2023 - 17:43
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@NITRO75 - Probabile, però io ricordo alla fine degli anni 70, i camionisti fecero sciopero per 20 giorni, alla francese, era il caos, nei negozi non c'era più merce, i distributori erano chiusi, così come i ristoranti, i bar e molte altre attività erano chiusi. Il popolo abbozza fin che può, poi... so caz.i!!!
Ritratto di PONKIO 78
15 settembre 2023 - 19:25
Il gasolio costa meno al litro, si fanno più chilometri e i motori durano di più visto che hanno funzionano con la metà dei giri…. se poi le facessero mezzo diesel e mezza elettrica levando più peso inutile, allora si che non c’è ne per nessuno…. Purtroppo come dice NITRO75 gli italiani si incazzanoo solo se gli tocchi il calcio….. I Francesco si incazzonoo di più e ottengono il cambiamento delle leggi in poche settimane, mentre noi cerchiamo spazio nelle nostre spiagge….
Ritratto di GianEnri
15 settembre 2023 - 21:08
@Ponkio. Non mi pare che in Francia malgrado le proteste abbiano ritirato la riforma delle pensioni.
Ritratto di markb
16 settembre 2023 - 10:10
@GianEnri: quello di Ponkio è solo la classica esterofilia stereotipata, spicciola, stucchevole e che ormai ha stancato quasi chiunque.
Ritratto di PONKIO 78
20 settembre 2023 - 00:31
MARKb, l’Europa la ho girata tutta escludendo la Danimarca, l’Ungheria e Andorra…. ho lavorato in Polonia e in Belgio dai 6 ai 14 mesi…. ma Italia è sempre al numero 2 della mia top 10… ma se posso, ribadisco il concetto che ho detto prima…. l’italiano non combatte per i suoi diritti, pensa a solo a fare il furbo e a fotteree il prossimo e non fa niente per il suo paese… il vero italiano si incazza solo se l’agenzie delle entrate gli invia la finanza a casa, se gli tocchi le ferie puntualmente consumate in Agosto e se la squadra del cuore perde lo scudetto… siamo tutti più vicini quando l’Italia vince i mondiali oppure sei in un letto d’ospedale e lì la classe sociale si annulla, non esiste più il ricco o il povero… c’è solo la malattia da condividere e se ti va bene la puoi raccontare altrimenti ti presenti a San Pietro…. ed è questo che mi rattrista molto da italiano che sono, l’italiani veri erano i nonni che pur di portare un po’ di pane alla famiglia svolgevano ogni tipo di lavoro, compreso dragare il fiumiciattolo sotto casa per evitare che straripasse (cosa che per legge, oggi non si può più fare)…
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 18:20
4
Ha anche i suoi lati negativi, motori più complessi, necessità di adblue e soprattutto maggior rischio blocchi
Ritratto di deutsch
15 settembre 2023 - 20:30
4
Ha poco senso un confronto bev vs phev perché sono due utenti diversi e poi il consumo della phev è troppo influenza dal mix elettrica/petrolio. Anche il costo di ricarica bev è molto variabile. Sono poi pochissime le auto con entrambe le soluzioni
Ritratto di Rush
15 settembre 2023 - 16:27
Ma come ? Fino a 10 minuti fa per essere conveniente il diesel doveva percorrere minimo 25/30k l’anno… ora si fanno confronti a 10.000 km ?… se il confronto regge significa che sono aumentati i costi dei benzina ?
Ritratto di deutsch
15 settembre 2023 - 20:55
4
Dipende sempre da che diesel e che benzina, qui stanno paragonando dei benzina mild che costano un pochino di più dei non mild. Nel gruppo VW a volte tra il 110 benzina ed il 116 CV diesel ci sono 2k di differenza altre volte quasi 4k. A3 1.0 29 vs diesel 30 ma Octavia 1.0 28 vs diesel 32k. Poi pochi km sul diesel creano problemi di fap
Ritratto di Rush
15 settembre 2023 - 22:18
Ma infatti quel che non sta in piedi è il kilometraggio. Se fai neanche 1000 km mese si presuppone che siano cittadini quindi che te ne fai di un diesel? Già a 2000 km mese magari può aver senso.
Ritratto di deutsch
15 settembre 2023 - 23:29
4
Esatto. Direi quindi meglio un full Hybrid
Ritratto di Rush
16 settembre 2023 - 01:40
Direi proprio di sì.
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 18:21
4
O anche bev , alla fine sono tre pieni al mese
Ritratto di Rush
16 settembre 2023 - 20:43
Forse per un kilometraggio limitato se si porta via con incentivi una Tesla a 31k come è offerta adesso credo sia la formula più adatta/conveniente. Poi logicamente l’auto deve anche piacere… guardando solo il lato economico ora Tesla è di certo vincente. Diverso il discorso se il divario sull’acquisto si fa importante. L’unico dubbio che mi rimane è in caso di incidente come si risolve la situazione sia per i tempi che per l’approccio delle compagnie assicurative che sappiamo essere abbastanza truffaldine con i cavilli scritti sempre più in piccolo. Poco importa se hai lo sconto quando il fermo macchina diventa un disagio.
Ritratto di 19andrea81
15 settembre 2023 - 16:43
Articolo bugiardo,in Italia sono pochissimi modelli offerti sia con Full Hybrid e diesel. Ford Kuga diesel 120cv costa meno rispetto alla versione ibrida 190cv,la Kia Sportage 230cv ibrida costa uguale alla diesel 136cv DTC, Tucson 230cv ibrida costa 450€ in meno rispetto alla 1.6crdi 136cv DTC. Renault Clio ibrida costa 2350€ di più rispetto alla 1.5l dci ma ha il cambio automatico e 42cv in più. L'unica diesel che costa meno, Hyundai Santa Fe diesel costa 2000€ in meno rispetto alla variante ibrida full.
Ritratto di Ferrari4ever
15 settembre 2023 - 20:16
1
Infatti è mild hybrid vs diesel, la maggior parte delle auto ibride in Italia è mild.
Ritratto di 19andrea81
16 settembre 2023 - 12:28
Articolo bugiardo perché dicono che le full Hybrid sono più care rispetto alle diesel,cosa assolutamente non vera. Poi non prendono in considerazione i costi di tagliando e assicurazione che sono maggiori sulle diesel.
Ritratto di otttoz
15 settembre 2023 - 16:46
mai più diesel il gas costa un terzo è l'unico non caroburante
Ritratto di Rush
15 settembre 2023 - 22:13
Ottoz forse ti sei perso la notizia che per l’autunno si prevede un aumento del gas pari al 40%… praticamente si ritorna sui livelli passati.
Ritratto di markb
16 settembre 2023 - 10:12
@Rush: ci vengono a dire che non c'è speculazione, però i carburanti aumentano in estate ed il gas aumenta con l'arrivo dell' autunno/ inverno. Ma no, siamo noi gomblottisti.
Ritratto di Rush
16 settembre 2023 - 12:12
Ma no dai che le fate turchine Lagarde e Von der… sono li per tutti noi… per fermare l’inflazione si alzano i tassi continuamente e la cosa non funziona ma si va avanti… nessuno che osa dire in EU quanto deve costare un litro di benzina o gasolio. Però le merci viaggiano prevalentemente su strada o aereo che guarda caso usano i carburanti. Cari compatrioti indebitatevi comprando il green e non preoccupatevi che vi aiutiamo con gli incentivi. Tipo il 110% che ora è stato bloccato e metterà per strada circa 400.000 persone. Il tutto dopo che una miriade di delinquenti si sono fregati i soldi vuoi perché nessuno ha controllato le società vuoi perché i prezzi si sono magicamente gonfiati. Forse qualcuno ci ha speculato sopra? Mah… qualche dubbio… ma no sei un terrapiattista e un gomblottista. Bonomi di Confindustria dice che il salario minimo non serve (a lui no di certo). Ferrero (quello della nutella) dato il risultato ottenuto ha deciso di liquidare un bonus a tutti gli operai e impiegati pari a 2.400 euro per dipendente. Come mai la Ferrero vola mentre Confindustria viene lasciata anche dal gruppo Exor che fino a ieri la pilotava? Dopo ferragosto il costo per fare la spesa è aumentato tra il 20 ed il 30%. I carburanti non sono aumentati parimenti per giustificare tale incremento. Forse ha voluto marginare maggiormente ? Gomblottisti.
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2023 - 18:59
4
italiaaaaa...italiaaaaaa....non cambia nulla...chiunque voti a prenderla nel biiiiiiiiii siam sempre noi!
Ritratto di giulio21
15 settembre 2023 - 16:46
Complimenti alla redazione che ha usato il logo hybrid di Suzuki!!!
Ritratto di marcoveneto
15 settembre 2023 - 17:40
"Le stagioni sono ancora... quattroooo"
Ritratto di Probabilmente
15 settembre 2023 - 18:29
Il consumo medio dichiarato non è un buon metro per fare questi confronti. Anche l'utenza è diversa tra benzina e diesel. Ditemi quale rappresentante che sta al 90% in autostrada preferisce una mild hybrid a benzina. In autostrada la convenienza del diesel è lampante anche perché il divario di consumo reale aumenta di più.
Ritratto di deutsch
15 settembre 2023 - 21:04
4
Si ma l'utente medio fa 1000 km al mese quindi non fa certo il rappresentante
Ritratto di Probabilmente
18 settembre 2023 - 09:54
Ma infatti io non parlo di utente medio. L'articolo parla di 10mila e 20mila km, e già a 20mila, se uno fa prevalentemente autostrada, il consumo è ben diverso da quello dichiarato e lo è favore del diesel.
Ritratto di fastidio
18 settembre 2023 - 13:54
7
@deutsch Io credo di essere un utente medio (non uso l'auto per lavoro) ma faccio comunque 30.000 km all'anno..
Ritratto di deutsch
18 settembre 2023 - 14:32
4
la media italiana, ma anche europea, è sui 1000 km mese. ma non sono io a dirlo
Ritratto di fastidio
19 settembre 2023 - 13:47
7
Ma nemmeno mia moglie che porta praticamente solo i figli a scuola fa solo 1000 km al mese..bah
Ritratto di deutsch
20 settembre 2023 - 09:13
4
non si sta parlando di quanti km fai tu o la moglie, ma della media degli utenti
Ritratto di fastidio
20 settembre 2023 - 12:58
7
Ripeto, siamo utenti medi. Queste statistiche lasciano il tempo che trovano (perchè sono fatte sulla percorrenza per ogni singola auto circolante) quindi ci saranno dentro i vecchietti che la usano per andare solo al bar, quelli che l'hanno in garage e non la usano, quelli che hanno più auto e quindi quelle che tengono in garage vengono usate solo la domenica, ecc..
Ritratto di Cri83
19 settembre 2023 - 00:17
Questa credenza che il rappresentante faccia tanta autostrada vedo che é dura a morire... Certo, capita di farla, ma il discorso non vale per tutti. Soprattutto ultimamente le aziende tendono a far lavorare gli agenti nei luoghi più vicini al proprio domicilio e le zone di competenza, in molti casi sono limitati alla provincia di appartenenza, addirittura in certi casi solo alcune zone della medesima. Questo vale sia per il settore automotive ( ormai ci lavoro da quasi 10 anni) che per il truck, l' artigianato, l' alimentare, l'edilizia. Discorso un po' diverso per quello farmaceutico che solitamente copre zone più estese. Il nostro problema è che facciamo tanti km per lavoro ( dai 2500 ai 4000km di media al mese in base a settore e zona) ma in percorsi misti, principalmente urbano e statale con piccole sgambate autostradale. A ciò si aggiunga che spesso la stessa auto viene usata anche in ambito familiare, dato che di fatto è quella personale. Le auto aziendali sono sempre meno utilizzate ( anche perché in realtà hanno un costo) e vengono riservate solo a figure apicali. Per farla breve, le auto diesel non sempre sono un vantaggio per noi. Dovendo visitare almeno 12/13 clienti al giorno accendiamo e spegniamo l' auto di continuo . Fap, Egr, collettore di aspirazione , ad blue... Un problema dopo l' altro....
Ritratto di Probabilmente
19 settembre 2023 - 10:44
Guarda il discorso cambia poco, la mia considerazione era perché un mio amico fa il rappresentate e passa l'80-90% del tempo in autostrada. Ma la questione che sollevo è che ok, possiamo fare questo paragone, ma sono due tecnologie che vanno a rispondere alle esigenze di utenti diversi.
Ritratto di Ferrari4ever
15 settembre 2023 - 18:33
1
Il meglio sarebbe full-hybrid diesel.
Ritratto di deutsch
15 settembre 2023 - 21:01
4
Il diesel mal si concilia col full Hybrid infatti a parte mb non lo fa nessuno. E mb lo fa solo plugin
Ritratto di 19andrea81
16 settembre 2023 - 12:30
Assolutamente no da tanti punti di vista
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2023 - 19:01
4
lo sai che il diesel ha problemi con gli accendi spegni dei sistemi hybrid?...viene lubrificato male il motore e si intasa ancor di piu!
Ritratto di manuel1975
15 settembre 2023 - 19:02
meglio diesel o benzina gpl
Ritratto di Trattoretto
15 settembre 2023 - 19:17
È come scegliere se venir mangiati da un coccodrillo o da un drago di Komodo
Ritratto di Alsolotermico
15 settembre 2023 - 19:40
Oppure essere mangiati da un Gufo come te!..gufa che porti fortuna all'endotermico!!!
Ritratto di Trattoretto
15 settembre 2023 - 22:29
I gufoni termici portano bene. Elon Musk li ringrazia sentitamente tutti i giorni.
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 07:45
Secondo me ringrazia più i costruttori "tradizionali"" che hanno bello investito in pubblicità per far passare quale top l'elettrico, e lui invece ""investendo"" su tecnologia e ribasso di costi "anziché su paesaggi promozionali a pagamento"" si ciuccia la bella fetta di tale mercato, dati di vendita alla mani. Imho
Ritratto di Volpe bianca
15 settembre 2023 - 19:29
Dipende dal tipo di auto. Citycar e utilitarie meglio mild a benza, per le altre sicuramente gasolio (magari mild, così diamo una parvenza di ecologia...)
Ritratto di Gordo88
15 settembre 2023 - 19:39
1
Concordo dai b-suv in su che rappresentano ormai l' auto tuttofare (ossia il seg c di una volta) diesel tutta la vita..
Ritratto di Gordo88
15 settembre 2023 - 19:57
1
Anche se di queste ce ne sono sempre meno ed ho paura che siano destinati a sparire.. comunque cavolo ne parlavamo proprio nell' articolo della c5 aircross della possibilità o meno di prenderla diesel, AV ci ascolta..:)
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2023 - 19:05
4
.....diesel solo per lunghe tratte altrimenti ti costano piu' le manutenzioni filtro adblue ecc che quello che guadagneresti!
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2023 - 12:37
1
Manutenzioni più onerose per quale motivo? e poi nei conteggi sopra l' adblu è già stato incluso..
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2023 - 12:43
1
Forse intendevi il filtro antiparticolato ma logicamente non vanno usate per chi fa 5-10k km prevalentemente in città
Ritratto di Alsolotermico
15 settembre 2023 - 19:33
Entrambe..basta che siano con un motore termico sotto al cofano!!!.
Ritratto di CalogeroSiciliano
15 settembre 2023 - 20:47
Solo motori Fiat, la miglior scelta sul mercato. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di sesto_Elemento
16 settembre 2023 - 10:25
automobili italiane? motori fiat? l’articolo sulla uno turbo era di un mesetto fa.
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2023 - 19:08
4
ecco ...ecco il fiattaro immancabile....ahah ;) ...non sa neanche che la maggior parte delle fiat non esistono piu' in italia o son fatte dai francesi all'estero per di piu'!!!!
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2023 - 09:16
Calogero, dia una lettura in giro. Perchè di italiano c’è pochino.Se proprio vuole, per andare sul sicuro, ferrari.
Ritratto di luigigor
15 settembre 2023 - 21:37
dipende da dove fai i km. Se li fai in città probabilemente conviene l'ibrido a benzina, se invece li fai fuori citÀ o in autostrada allora non c'è proprio confronto e ti serve un diesel. Io li faccio in autostrada (il 70% del chilometraggio)
Ritratto di dEUS
16 settembre 2023 - 07:25
Comprata una polo diesel euro 4 del 2007 che fa i 16 a litro reali, difficile ci siano opzioni più economiche :D Altro che adblu e finte ibride
Ritratto di Tistiro
16 settembre 2023 - 11:12
Col freno a mano tirato e le gomme sgonfie vai in giro?
Ritratto di dEUS
16 settembre 2023 - 12:25
Le strade che faccio portano a questo consumo, certo i 300000km forse non aiutano, ma per 1500 euro di acquisto, troppe migliaia di euro di gasolio ho a credito :D
Ritratto di Tistiro
16 settembre 2023 - 12:30
Questo si davvero
Ritratto di Gordo88
16 settembre 2023 - 15:43
1
Ho avuto per un periodo una polo 1.4 tdi del 2015 che faveva i 20 al litro senza andare piano..
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 18:23
4
Dalle mie parti non può circolare
Ritratto di Almeron771
18 settembre 2023 - 06:32
Si comen o...compra un'euro 4 diesel che ormai qiasi in mezza Italia non può circolare per 6 mesi....o magari hn euro 5 diesel che nei giorno di sgotamento smog...c.ca 3 mesi deve stare in garage.Ed i prossimo anni sarà peggio. Ma ve ne rendere conto di quello che scrivete?
Ritratto di Al Volant
16 settembre 2023 - 08:29
Purtroppo i dati sono falsati dai consumi dei benzina, che stranamente sono quelli dichiarati dalla casa. Ma scusate redazione, avete i vostri dati... vorrei ricordare il vostro stesso articolo sul discostamento dichiarato/ reale. Sul benzina c'era un 30/40% di differenza! Sul diesel 10%... dai..
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 18:24
4
A che quelli del diesel sono i dichiarati. Saranno falsati entrambi
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2023 - 12:38
1
Vero alvolant molto spesso gli scostamenti dal reale sono più importanti nelle motorizzazioni benzina
Ritratto di lovedrive
16 settembre 2023 - 19:35
un mio cliente abituale tedesco a gennaio ha comprato una mazda cx-60 phev. la vuole cambiare perchè a batteria fa 60 km e dopo deve spesso fare benzina, in quanto il serbatoio benzina è piccolo per lasciare il posto alle batterie. torna al diesel.
Ritratto di Tistiro
17 settembre 2023 - 07:02
Ma non fanno 80 km/l le plugin? Ahhh aahhh ahh ahhh ahh ahh ahhhh ahhhh. Le plug sono le peggio in circolazione ne carne ne fish carissime pesantissime con 2 motori batterie serbatoio carburante e una complessità assurda... auguri s chi se le piglia.
Ritratto di AZ
17 settembre 2023 - 13:45
Dipende dove si guida: in città convengono le mild, in autostrada le diesel e fuori città siamo lì. È comunque vergognoso che ci siano poche ibride diesel: sarebbe l'accoppiata perfetta anche nelle plug-in: diesel in autostrada ed elettrico in città.
Ritratto di Tistiro
17 settembre 2023 - 22:50
Io che vado a metano mi conviene sia il percorso in città sia fuori. Ah quasi dimenticavo che mi conviene anche in autostrada e pure in montagna. Ieri ho fatto 50 chilometri di cui 40 in piano extraurbano e 10 in montagna circa 900 metri di dislivello: media23,5 km/kg. Al ritorno per la stessa strada quindi 10km in discesa e 40 in piano la media di 40km/kg. Media totale 31-32km/kg a 1,09euro per chilo di metano. 100km con 3 euro mi sembra molto conveniente.
Ritratto di Rav
17 settembre 2023 - 17:35
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Non voglio fare il fan di questa o quell'alimentazione ma è chiaro che se uno gira parecchio il gasolio sia ancora il carburante più conveniente nonostante tutto (a meno di non avere la possibilità di un impianto a casa per la ricarica o bonus vari, così prevengo commenti che sarebbero arrivati subito). Per cui oltre alla propaganda e agli slogan dovrebbero far diventare gli altri carburanti una buona alternativa se vogliono che vengano scelti. Chiunque cercherà sempre la convenienza, perchè alla fine il conto arriva a lui. La cosa è dimostrata dal fatto che chi fa percorrenze medio basse o ha parecchi tragitti, ma brevi, già da tempo sceglie di andare a gas. Chi gira in città è passato all'ibrido da anni, ecc. È inutile voler imporre, perchè se prendiamo ad esempio la Q3 in 5 anni se io scelgo la benzina perchè il diesel è brutto e cattivo quei 2600€ non me li da indietro nessuno e magari io con quei soldi mi ci facevo una vacanza invece di spenderli in carburante perchè qualcuno vuole che faccia così.
Ritratto di Almeron771
18 settembre 2023 - 06:28
Considerando che quest'hanno in molte regiorni ci sarà il blocco degli euro 5 nei giorni emergenziali che ormai sono meta anno....di questo passo di questo passo tra 5 anni fermeranno anche il diesel euro 6....per me è follia prendere un diesel indipendentemente dalla convenienza economica o no del carburante.Mi stupisco che nell'usato circolino ancora euro 4 e 5...diesel io le pagherei al massimo 500 euro, fossero anche delle BMW..Mercedes...o altro.
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 10:39
Dal punto di vista prettamente economico il diesel usato €4 ha moltissimo senso se vivi al centro o al sud: i blocchi sono minimi e, nella maggior parte dei casi si limitano ai centri storici, la macchina la paghi poco perché hai molta offerta e "poca" domanda, consuma quanto un'ibrida nuova di pacca e, non avendo ad blue, fap e complicazioni varie, hai un motore affidabile e non particolarmente costoso da manutenere.
Ritratto di nik66
18 settembre 2023 - 09:31
abitando a roma e dovendomi recare in centro per lavoro, dovrò per forza indirizzarmi verso una ibrida, mild o full si vedrà in seguito, a meno che non si triplichino i mezzi pubblici, ma la vedo dura
Ritratto di MAUROXX
18 settembre 2023 - 12:11
Benzina, benzina, benzina!! Tutto il resto è conversazione.
Ritratto di TDI_Power
18 settembre 2023 - 13:20
Diesel senza se e senza ma
Ritratto di Pinuccio62
18 settembre 2023 - 13:45
GPL for ever
Ritratto di capobutozzi
19 settembre 2023 - 09:11
Un commento a latere nel 2018 avevano offerto a mio padre (che sbagliando non accetto') un tipo 4 porte a benzina a 10.590€ Vederla ora seppur con un motore diverso a 35 mila euro mi fa molto ridere, cretino chi se la compra
Ritratto di luigigor
21 settembre 2023 - 08:22
i mezzi per abbattere le emissioni NOx dei diesel ci sono, la stess Bosch lo ha dimostrato, ma la politica esendo fatta di scemi, proprio come gli elettori, si è buttata di peso al bando del diesel invece di opptare per una riduzione delle emisisoni. Se non ci fosse stato il bando (teorico) dei motori a combustione da parte della UE, i costruttori si sarebbero dedicati ad una euro 7 senza lamentarsi troppo. Ed invece la politica ha fatto il casino come al solito, costringendo i costruttori a prendere troppe direzioni per la ricerca o, come ha fatto stellantis ed altri, a abbandonare il diesel. Ora che il vento sta di nuovo cambiando, i costruttori non sanno cosa fare con il motore diesel, tranne i tedeschi insieme a Mazda che giustamente non lo hanno abbandonato. La Fiat si è pentita ed ha rimesso la 500X col diesel in commercio. Ora bisogna togliere i dementi alle prossime elezioni dal giro, dato che spero, pure i più scemi abbiano capito quale danno le scelte politiche abbiano fatto negli ultimi anni (in realtÀ son oscettico che la gente abbia capito, ma chi se ne frega: sevoglio 100 mila per una mercedes E diesel ce li ho, la maggior parte invece non li ha, quindi caspi loro...)
Ritratto di manuel1975
21 settembre 2023 - 23:10
le diesel consumano meno. le ibride sono truffe. una vera ibrida sarebbe con un motore che va sia a benzina che a gasolio, ma nessun le vuole produrre