NEWS

Dieselgate Volkswagen: da gennaio i primi richiami

08 ottobre 2015

La casa ha presentato alle autorità tedesche il suo piano di interventi per portare a norma le auto con il software non regolare.

Dieselgate Volkswagen: da gennaio i primi richiami
FASE OPERATIVA AL VIA - Come preannunciato dall’amministratore delegato del gruppo Volkswagen Matthias Müller, comincerà a gennaio la grande operazione di richiami per risolvere la questione del software irregolare su 11 milioni di vetture Volkswagen, Seat e Skoda con i motori turbodiesel 2.0, 1.6 e 1.2 della serie EA 189. Oggi è stato compiuto il primo passo concreto in questa prospettiva: la casa di Wolfsburg ha sottoposto le misure che intende prendere alla KBA (Kraftfahrt-Bundesamt, autorità federale tedesca per i trasporti). 
 
LAVORO ARTICOLATO - Il programma deve essere approvato dalla stessa KBA, che dovrebbe concludere il suo esame nel giro di qualche giorno nonostante si sappia che il documento della Volkswagen è molto articolato e argomentato, sia sotto il profilo tecnico che quello economico. Dopo di che le organizzazioni delle marche coinvolte dovranno dare il via alle operazioni di richiamo in officina delle auto e procedere agli interventi necessari. Facile immaginarsi che ci dovrà essere una vasta campagna di formazione del personale addetto nelle reti di assistenza, e anche questo richiederà un po’ di tempo. Oltre naturalmente alla traduzione in strumenti e componenti per l’applicazione su grande scala di ciò che i tecnici Volkswagen hanno messo o stanno mettendo a punto. A questo proposito sui siti www.volkswagen.it, www.audi.it, www.seat-italia.it, www.skoda-auto.it, www.volkswagen-veicolicommerciali.it sono attive delle apposite sezioni dove i clienti, inserendo il numero di telaio, possono verificare se il proprio veicolo risulta interessato o meno dall’intervento di manutenzione.
 
SOFTWARE E NO - Da quel che si sa - in base a ciò che avrebbe detto il ministro federale Alexander Dobrindt - pare certo che per una buona parte delle vetture interessate sarà sufficiente intervenire sulla centralina elettronica di gestione del motore e modificarne il software, senza lavori meccanici. Ad affrontare questo tipo di operazione dovrebbero essere i motori di cilindrata 2.0. Pare invece che per le unità 1.6 di cilindrata (3,6 milioni di esemplari venduti in Europa) si renda necessario un intervento più corposo, con modifiche al motore nella sua fase di scarico. Non ci sono infine notizie relative alle soluzioni pensate per i propulsori 1.2.
 
A SETTEMBRE LE 1.6 - Per quel che riguarda le auto che avranno bisogno di interventi di modifica meccanici (si è parlato dell’adozione di un nuovo catalizzatore, così come di un serbatoio per il liquido ADblue che abbatte gli ossidi di azoto), i lavori non potranno iniziare prima del settembre 2016. Prima occorrerà infatti mettere a punto le operazioni da compiere e produrre le componenti necessarie.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
8 ottobre 2015 - 12:32
Mi domando come si comporteranno per il futuro, auto euro 6 TDI non sono capaci di costruirle infatti inquinano 40 volte di più, quelle che saranno prodotte fra 6 mesi 2 anni ecc.. ecc ... usciranno già depotenziate di fabbrica senza che il cliente sappia niente o c'è qualche altro brevetto che attueranno per inquinare e consumare meno ? Non so se mi sono spiegato
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 12:40
Esticaaaatzi!!!! Ma come si ridurranno le auto 2.0 TDI con centralina modificata? Andranno più lente? Consumeranno di più? E quelle col 1.6 TDI soffocato da nuovo catalizzatore piu additivi...? Non oso pensare a quelle col 1.2 TDI... aumento di cilindrata? Aggiunta di un cilindro? Fornitura di cavallo con briglie per sopperire al buco di prestazioni? Apertura vano sotto ai pedali per permettere al conducente di spingere con i piedi allo spunto in salita...? Hahahahaha a non ne escono piuuuuuu' !!!!!!
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 16:57
se ci arrivano a gennaio ..... è arrivata la POLIZEI .... perquisizioni in uffici e fabbriche VW in Cermania!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/10/08/news/volkswagen_emissioni_usa-124619969/?ref=HREC1-5
Ritratto di Liverpool77
8 ottobre 2015 - 13:16
Quindi più di 3 milioni e mezzo di 1.6 circoleranno per un altro anno inquinando a più non posso?
Ritratto di MegaMauro
8 ottobre 2015 - 13:20
assolutamente vero e sconcertante, andrebbe vietata per legge la circolazione fino a quando non sono a norma
Ritratto di Liverpool77
8 ottobre 2015 - 13:34
In teoria concordo, ma come fai a lasciare a piedi milioni di persone per una colpa non loro?Pazzesco
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 14:01
il fondamento della democrazia è che la legge sia uguale per tutti e che chi gestisce la res-publica, faccia rispettare tali leggi. Se la modifica alla centralina la faccio io e mi scoprono, mi sequestrano la macchina, il libretto, mi fanno il processo e la multa, quindi da cittadino italiano mi aspetto che le 6/700 mila macchine di cui si parla siano sequestrate immediatamente e chi deve pagare paghi! ci sono i mezzi pubblici, e tanti altri produttori di macchine a cui rivolgersi.!!!!!!!
Ritratto di Liverpool77
8 ottobre 2015 - 14:14
eh ma se sequestri auto a chi non ha colpe non la stai facendo pagare a chi ha sbagliato.Ci sono i mezzi pubblici (che in molti casi non possono sostituire l'auto) e altre marche ma tocca all'automobilista truffato pagarsi l'abbonamento o un'altra macchina?peraltro rimanendo proprietario di un'auto per cui deve pagare tasse senza poterla usare
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 14:25
se la macchina non può circolare perché non conforme all'omologazione, non può circolare!!!!!!!!!!!!!! ma stiamo scherzando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il proprietario si dovrà attivare con chi gliel'ha venduta!
Ritratto di Liverpool77
8 ottobre 2015 - 14:32
e nel frattempo?non va a lavorare, non va a fare la spesa ecc....Si parla di intervenire fra 11 mesi.....
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 14:53
scusa ma che vuoi una legge ad vagonen??? saranno pure affari loro tanto come diceva la pubblicità ti basta sapere che è una golf!!!!!!!!!!
Ritratto di Liverpool77
8 ottobre 2015 - 16:21
Saranno affari loro?Boh, convinto tu. Sono stati imbrogliati, non è che hanno comprato una golf adesso sapendo cosa si mettevano in casa e quindi sapendo di correre dei rischi.
Ritratto di DS
8 ottobre 2015 - 23:03
VW DEVE dare al cliente un auto sostitutiva in regola con le norme e di uguale potenza e consumi fino a quando non sistema quella truffaldina, questo sarebbe giusto imponessero i vari stati al gruppo tedesco
Ritratto di dragomic
8 ottobre 2015 - 15:26
1
se ci pensi bene però è la stessa cosa di lasciare a piedi chi ha un auto diesel euro 3, fermata dalla circolazione non certamente per colpe di chi 10 anni fa ha speso pure un botto di soldi per un auto che era considerata super pulita.
Ritratto di Subaru_Impreza
8 ottobre 2015 - 15:28
Il tuo discorso teoricamente è giusto e ha una sua logica... forse però hai trascurato il fatto che le auto interessate hanno il libretto falsificato e di conseguenza non potrebbero circolare.
Ritratto di Liverpool77
8 ottobre 2015 - 16:26
ma son d'accordo.ciò che trovo aberrante è ritrovarsi appiedati per colpa di altri.Non dico che sia di facile soluzione, dubito che la vw regali 3 milioni di abbonamenti ai mezzi pubblici o abbia 3 milioni di auto sostitutive ma non si può neanche dire "arrangiatevi" a gente che dovrebbe restare a piedi dall'oggi al domani per un motivo così
Ritratto di Liverpool77
8 ottobre 2015 - 16:30
La differenza col blocco delle euro 3 è che in questo caso si tratta di una legge regionale applicata a determinati comuni.Provvedimento più che discutibile ma di origine nettamente diversa da una truffa dichiarata
Ritratto di Claus90
8 ottobre 2015 - 13:41
all'estero si diceva e si dice, sai...all'italiana, ma qui direi all'europea o alla tedesca, Unione Europea andrebbe abolita non ne ho mai visti di benefici, direi meglio circolare col passaporto e tenersi ognuno la propria politica.
Ritratto di Claus90
8 ottobre 2015 - 13:42
Commissione europea in materia di inquinamento VENDUTA
Ritratto di dragomic
8 ottobre 2015 - 15:31
1
e se vado OT unione europea uno schifo peggio ancora nel settore dell'eno - gastronomia.. visto che loro nn hanno ne grosse tradizioni pensano che sia normale obbligare a fare dei formaggi con una percentuale di latte in polvere.. o dirmi che il castelmagno non deve stagionare su tavole di legno nelle cantine ma su scaffali in acciaio in stanze asettiche. ma andate a pigliarlaincccclo
Ritratto di Claus90
8 ottobre 2015 - 15:58
Infatti il bello che poi nel'enogastronomia magari giudica una commissione che mai ha assaggiato quei formaggi o mai è passata per l'Italia, è una cosa troppo complessa non potrà mai essere un' europa unita hai ragione, poi sembra che tutti i provvedimenti siano fatti per sradicare il made in Italy e le buone tradizioni difficili da far comprendere all'estero, anche sulla napoletana pizza hanno avuto da ridire sul forno a legna. Poi ne hanno dette di tutti i colori lasciamo stare
Ritratto di Subaru_Impreza
8 ottobre 2015 - 13:49
AHAHAH È veramente incredibile tutto questo ... quella ridicola unione chiamata "europea" (a me qualsiasi tipo di unione fa venìre il prurito) rompe i c0gli0ni per la cazz4tina più infima e poi permette una cosa del genere... la vw deve pagare? non mi risulta stia pagando. Le auto non sono a norma? Le auto NON circolano. Non devono fare manco la rampa del garage, perchè se a me ritirano il libretto io non posso più girare, non è che me lo ritirano però per tutto il 2016 ho la possibilità di adeguare la vettura ahahah ma che presa per l'ano colossale é? Sono tante le vetture coinvolte? E allora? Ancora più grave. Causerebbe loro disagi? Problemi loro. Cosi imparano a prendere l'auto del popolo.
Ritratto di Alfa92
8 ottobre 2015 - 14:21
Innanzitutto siete del tutto ignoranti sulla faccenda, una Vw con motore EA189 non inquina come una ciminiera, inquina come tutte le altre macchine, ha livelli alti di ossidi di azoto cosa che in Europa non è neanche controllata.. Bloccare queste macchine non ha senso perché sono pur sempre euro 5 e se le modificano mettendo gli adittivi diventano pure euro 6... Così imparano a comprare queste auto? Che ignorante che sei... Loro come potevano saperlo? Allora chi ha comprato GM cosa dovrebbe dire? O chi ha comprato una Toyota? Oppure chi ha un airbag sulla macchina costruito da Takata cosa dovrebbe dire? Prima di dare fiato alla bocca pensa almeno dieci volte, perché la Subaru che tanto ti piace è giapponese, Takata è giapponese e hanno problemi di airbag e Toyota è giapponese e hanno problemi all'accelleratore, fanno più vittime di Vw... Pensa a questo quando guidi una giapponese...
Ritratto di Subaru_Impreza
8 ottobre 2015 - 14:32
Fortuna che sono io l'ignorante... la frase "così imparano" era chiaramente e palesemente una provocazione, mi pare ovvio. Piuttosto ti invito a notare l'enorme differenza che c'è tra PROBLEMI e TRUFFA. I primi li possono avere tutte le vetture del mondo, la truffa invece non è tollerabile. Per quanto riguarda gli ossidi di azoto, mi risulta che siano una voce nelle normative EURO , oltre agli ossidi di carbonio (monossido e anidride) e al particolato (con fap obbligatorio dall'euro 5 in poi).
Ritratto di DM1991
8 ottobre 2015 - 15:43
3
Ti quoto in pieno, un conto è sbagliare il dimensionamento di qualche parte che può causare gravi danni (è sempre una cosa inaccettabile), un conto è truffare intenzionalmente autorità e clienti e fare concorrenza sleale. Poi che ca220 vuol dire toyota è giapponese e takata è giapponese ed hanno avuto problemi (e non truffe) e quindi, per la proprietà transitiva (dell'ignoranza), subaru è giapponese e fa schifo. Di sto punto penso che ogni costuttore abbia avuto un qualche problema e quindi tutti i costruttori della stessa nazione sono inguidabili? Con sto ragionamento degno nemmeno dell'uomo delle caverne non si avanza più nessuno. Mah, non ho parole
Ritratto di MAXTONE
8 ottobre 2015 - 15:04
Non finirò mai di ripeterlo: TOYOTA e' stata del tutto scagionata PER NON AVER COMMESSO IL FATTO: Dopo che neppure la NASA ha trovato prove di anomalie relative alla parte elettronica, sono venuti alla luce i fatti per ciò che erano ovvero che tutti gli incidenti imputabili al SUA (Sudden Unintended Accelleration) sono stati causati da errore umano, azionamento dell'acceleratore al posto del freno. Tra l'altro anche l'Audi rimase coinvolta in una vicenda simile nel 1987 la quale suscitò anche più clamore di Toyota se e' vero che nel 1990, ben 3 anni dopo l'evento, le sue vendite, nonché l'immagine stessa in Nord America, erano talmente compromesse da indurre quasi il gruppo a ritirare il brand dagli USA,cosa che nei fatti non avvenne. E anche nel caso dell'Audi gli incidenti avvennero per errore umano e non certo per colpa dell'elettronica dell'auto.
Ritratto di Davelosthighway
8 ottobre 2015 - 16:19
Ricordo quella storia, l aygo... Mi sembrava nessuna difettosita elettronica da perizie , semplicemente il tappetino intralciava i pedali. Mi sbaglio ?
Ritratto di MAXTONE
8 ottobre 2015 - 17:31
Esatto, il caso scoppiò negli USA quando ad un uomo che viaggiava con la sua famiglia a bordo di una Lexus ES 2007 su un highway, forse in California, si incastrò l'acceleratore al floor mat, il tipo in questione, invece di spostare indietro il tappeto che bloccava fisicamente l'acceleratore verso il basso, ebbe la geniale idea di telefonare al 911 per chiedere cosa fare per arrestare l'auto (se proprio non ti viene in mente di spostare il tappeto metti almeno la leva del cambio su Neutral), alla fine purtroppo si verificò l'incidente nel quale perse la vita lui e la sua famiglia, da li scoppiò il caso Toyota la quale dovette comunque operare un richiamo per modificare, (inutilmente direi visto che il problema non era nell'accelleratore e non era ne di natura meccanica, ne' legata all'acceleratore elettronico),l'acceleratore inserendo una piastrina di metallo al suo interno. Nessun incidente si verificò fuori dagli USA il che già fa pensare...Toyota se la cavo'alla fine pagando una multa di 1,2 miliardi di $ per il ritardo col quale effettuò il richiamo: in effetti non essendoci nulla da sostituire era dura trovare una soluzione per fare contenta l'NHTSA.
Ritratto di Sepp0
8 ottobre 2015 - 21:57
Veramente mia moglie a causa del problema del tappetino sulla sua Aygo del 2009 si è stampata contro un panettone di cemento. Era a velocità di parcheggio e non si è fatta nulla, ma quando poi ha sentito Toyota dopo aver googlato e scoperto del problema, la modifica gliel'hanno fatta. E non è servita ad una mazza, il tappetino dell'Aygo continua a non stare al suo posto (perchè il fissaggio a pavimento è una m3rda, nemmeno nella mia Uno del 1994 era così mollo). A tutt'oggi lo devo spostare io col piede verso il sedile una volta alla settimana circa, perchè inesorabilmente si ammucchia sotto i pedali.
Ritratto di AlexTurbo90
9 ottobre 2015 - 00:15
@ Sepp0 Oddiò ma allora non era solo un problema della mia (disastrosa sotto molti aspetti) Peugeot 107! Quando ero neopatentato guidavo una Peugeot 107, e ho avuto anche io parecchie rogne da quel tappetino "traballante". Per fortuna non ci sono mai state conseguenze gravi. Solo che ogni tanto mi si bloccava il piede quando rilasciavo la frizione -_-
Ritratto di Sepp0
9 ottobre 2015 - 09:22
Mia moglie ha spergiurato all'infinito che la macchina continuava ad accelerare nonostante lei frenasse (ha la versione col cambio robotizzato). Probabilmente il tappetino ha bloccato in accelerazione il pedale dell'accelerazione e anche frenando non c'è stato verso. Più o meno la stessa cosa che è successa al tizio USA citato da maxtone. Non è successo nulla solo perchè le è successo mentre stava entrando in un parcheggio. Non è mai più successo, fortunatamente, ma è evidente che il tappetino ha la tendenza ad ammucchiarsi sotto i pedali. Tendenza che hanno un po' tutti i tappetini, ma con la Focus non mi era mai successo che la cosa bloccasse il normale utilizzo dei pedali.
Ritratto di dfchigo82
8 ottobre 2015 - 16:10
"una Vw con motore EA189 non inquina come una ciminiera" si certo... che inquina 40 volte oltre il consentito come i trattori di 20'anni fa.... PEGGIO DELL' ILVA DI TARANTO.... ig no ra nt one
Ritratto di fmz
9 ottobre 2015 - 15:02
al di là delle polemiche su giapponesi e tedeschi e compratori italiani, mi sembra che sia stato centrato l'argomento, altrimenti si arriverebbe al paradosso che queste auto inquinano piu' di un Euro 1 2 o 3..
Ritratto di Helio
8 ottobre 2015 - 13:18
--- Da quel che si sa, in base a ciò che avrebbe detto il ministro federale Alexander Dobrindt, pare certo che per una buona parte delle vetture interessate sarà sufficiente intervenire sulla centralina elettronica di gestione del motore e modificarne il software, senza lavori meccanici.--- E perché non l'hanno fatto prima??? Qualcuno mi aiuta a capire la parte del discorso omessa dietro tale affermazione?
Ritratto di fmz
9 ottobre 2015 - 15:11
L'ho chiesto stamattina ad un esponente di una concessionaria Audi. La domanda è banale ma ben posta: il SW , al momento di un controllo, falsava i risultati, ora sarebbe possibile sistemare il SW in modo da correggere le emissioni? Ma perchè non è stato fatto fin dall'inizio? Mi sembra difficile questa "sistemazione" a meno che non venga sostituita la centralina con una nuova. Anche la concessionaria è molto perplessa.
Ritratto di Davelosthighway
9 ottobre 2015 - 18:07
costava 300 euro in più adeguare i motori e per VW erano troppi. Allora scelsero il software illegale. Ma rendiamoci conto quanto sono ridicoli!!!!!! Poi però sono bravi a vendere i navigatori sulle Audi a 2500 euro no?? VW siete dei buffoni ridicoli
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 13:26
Un consiglio agli sfortunati possessori di queste autovetture: rivolgetevi subito ad un'associazione a tutela dei consumatori o al vostro legale di fiducia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Stanno preparando un bel barattolo di vasellina per fregarvi due volte!!!! Trattasi di frode in commercio ART 515 del codice penale fino a due anni di carcere + multa + risarcimento del danno materiale e immateriale: http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-viii/capo-ii/art515.html ********************************** Dopo di che, andate al concessionario che ve l'ha venduta esigendo l'immediata permuta con un'auto nuova che rispetti quanto previsto nel contratto d'acquisto, in difetto il ritiro contestuale del mezzo illegale e la restituzione di quanto pagato. Poi sarà l'associazione dei consumatori con la class action o il vostro avvocato ad occuparsi della richiesta danni etc.!!!!!!!!!!!! ***************** Ciò che sta accadendo è surreale, ma soprattutto nel silenzio delle ns autorità legislative e giudiziarie che dovrebbero vietare a norma di legge la circolazione delle macchine manomesse!
Ritratto di Helio
8 ottobre 2015 - 13:37
Non è una battuta: ma chi non ha più una concessionaria di riferimento perché magari è fallita oppure perché l'ha acquistata di seconda mano?
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 13:47
rivolgersi direttamente a VW Italia, sono loro gli autori delle truffa e loro è la responsabilità civile e penale del danno.
Ritratto di Andrey-Andrey
8 ottobre 2015 - 14:01
Ma perfavore, ma cosa vuoi metterti contro vuoi far fallire VW con ste associazione e pensare che Volkswagen ti abbia truffato, ma lascia andare le cose come devono andare non ti preocuppare nessuna auto sarà depotenziata usciranno uguali a prima
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 14:07
VW è una azienda di diritto privato e come tale, come tante altre case automobilistiche nel passato, può fallire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se usciranno uguali come prima che l'hanno fatta a fare la truffa?????????????? Lascia fare, lascia andare ?????????? ma che sei l'avvocato del VW?????????? voglio vedere se ti rubano 20.000 euro dal conto corrente e il ladro ti prende per i fondelli e ti sventola i tuoi soldi in faccia se dici lascia andare !!!!!!!!!!! Pur di difendere il proprio datore di lavoro si sparano fesserie e a vanvera!!!! Ma si aboliamo le leggi, andiamo in giro con un mitra in spalla a facciamo ognuno quello che gli pare!!!!!
Ritratto di Andrey-Andrey
8 ottobre 2015 - 14:14
E non sto difendendo niente, però é da sapere che VW e come tutti gli altri marchi non falliscono perché i soldi c'è li hanno o almeno un posto da cui ottenerli c e l hanno, quindi non é un problema evitare multe o sanzioni, secondo me VW deve assolutamente sostituirmela perché l ho pagata un sacco di soldi, almeno se mi risolvono il problema almeno mi devono regalare i tagliandi, piuttosto che peggiorare il prodotto che hai già venduto però immagino ee spero che non ci siano conseguenze alla mia auto dopo il richiamo.
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 14:28
Concordo con te: l'unica soluzione accettabile è la sostituzione o la restituzione dei soldi pagati. Esattamente come succede in USA e come secondo le leggi italiane dovrebbe succedere anche da noi. Il resto, multe, processi, etc sono cose che arriveranno dopo
Ritratto di Challenger RT
9 ottobre 2015 - 02:02
Un consiglio: se davvero riuscirai a fartela sostituire è meglio, per il futuro, abbandonare il diesel e passare ad un'ibrida benzina-elettrico come la Passat Variant 1.4 GTE Plug-In-Hybrid DSG. Credo che come prezzo sia in linea con quanto hai speso.
Ritratto di Antomus
8 ottobre 2015 - 20:28
giustissimo
Ritratto di Antomus
8 ottobre 2015 - 20:27
Perfettamente d'accordo....ma i rivenditori si rifiutano
Ritratto di Helio
8 ottobre 2015 - 13:35
La questione, per quel che riguarda una così gran mole di auto irregolari, ha 2 aspetti del tutto contrapposti dal punto di vista dei governi; uno pro e l'altro VW. 1) Sono troppi i clienti coinvolti quindi diamo tempo a VW di provvedere ed evitiamo sanzioni che già così non si sa se ne usciranno 2) E' ammissibile "abbuonare" a centinaia di migliaia di auto circolanti in Italia il fatto di non essere per ancora 1-2 anni (se tutto va bene) a norma con le emissioni? Con che spirito allora il normale cittadino che (con permesso di retorica) magari arriva per miracolo a fine mese deve andare a sborsare quel centinaio di euro ogni 2 anni per la revisione + eventuali ulteriori esborsi per rimettere l'auto apposto? E le altre case automobilistiche allora? Sono autorizzate a fare un po' come cazzio je piace pure loro in tema di emissioni o sicurezza passiva (magari installare finti airbag) o attiva (lasciare dell'ABS ed ESP solo la spia che ogni tanto si accende in maniera random e togliere invece la reale sensoristica)? --- L'impressione sembra che, tolta forse la madrepatria di VW, gli altri governi, europei in primis, nella perenne condizione di soggezione dalla germania stiano abbondantemente temporeggiando (non mi sembra di aver letto azioni concrete da parte di nessuno)
Ritratto di GolfVII
8 ottobre 2015 - 13:39
Mai più VW...
Ritratto di Andrey-Andrey
8 ottobre 2015 - 14:03
Allora perché non vai a piangere da mamma o comprarti l alfa Romeo Giulietta fallito
Ritratto di DaveK1982
8 ottobre 2015 - 14:16
7
Complimenti per il discorso acuto ed adulto, Andrey. Vw prima ti ha rubato dei soldi vendondoti un euro 2 al prezzo di un euro 5, poi ti prenderà per il naso riconsegnandoti un 1,6 euro 5 che andrà forte come un 1.2 e tu li difendi ancora?
Ritratto di GolfVII
8 ottobre 2015 - 15:07
Che ci vuoi fare starà ancora pagando le 600 rate della sua Polo 1.2 TDI e vedersi sgretolare in mano il mito tedesco può portare a questi effetti indesiderati. Io non vedo l'ora di togliermela perché oltre a questo fatto indecoroso mi ha dato parecchie noie.
Ritratto di Andrey-Andrey
8 ottobre 2015 - 19:28
Hahahaha leggete bene gli articoli e informatevi bene mi raccomando
Ritratto di GolfVII
8 ottobre 2015 - 15:04
Su un listino di auto fatto di oltre 300 modelli per quale motivo dovrei scegliere proprio la Giulietta? Chissà quali imperscrutabili pensieri ha partorito la tua mente acuminata! Fallito ci sarai tu in ogni caso...
Ritratto di Davelosthighway
8 ottobre 2015 - 13:48
Sta prendendo una piega surreale. Ma se negli states sono stati in ballo un anno intero per tentare di far rientrare le emissioni senza riuscirci se non illegalmente. Mentre ora in qualche mese riescono a fare tutto?
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 14:23
Devono sostituire le auto! Altro che aspettare settembre 2015 !!!! Sarebbe un ulteriore crimine!!!! Luridi basta.....i !!!!!
Ritratto di Sepp0
8 ottobre 2015 - 14:26
"Pare certo che per una buona parte delle vetture interessate sarà sufficiente intervenire sulla centralina elettronica di gestione del motore e modificarne il software, senza lavori meccanici.". Non ho capito. Provo a ricapitolare. VW fa un motore che inquina abbomba. Ok. Mette un software nella centralina che "riconosce" quando qualcuno sta sottoponendo a un test sulle emissioni il motore stesso e lo fa girare in modo che non inquini. Ok 2. Qualcuno scopre il barbartrucco. Ok 3. VW modifica il software della centralina per escludere la parte del barbatrucco, non tocca il motore ed il motore comunque non inquina. Ok 4. Ora, se l'ok 4 è corretto, perchè è stato montato il software col barbatrucco?
Ritratto di DM1991
8 ottobre 2015 - 15:56
3
Ma guarda è quello che penso anch'io. Secondo me rifileranno un'altra INC.COOL8 (cit. Crozza) al livello della prima. Poi cosa vuol dire che i consumatori si devono fare un'anno a girare con una macchina che non potrebbe circolare e poi cominciano a richiamarle. Se uno volesse venderla, non gli darebbero neanche un soldo bucato finchè non verrà "sistemata". Io sono sconcertato, anche per me quel cambio di software di centralina lo depotenzierà un botto (il 2.0), se la potenza e la coppia rimangono uguali con un semplice cambio di riscrittura del codice della centralina perchè non l'hanno fatto subito invece che scrivere quello truffaldino?...vefremo
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 14:26
Beato te Andrey... hai strapagato una macchinetta per esterofili ed ora ti troverai una bici a motore con prestazioni ridicole.... davvero felice per te.... cucciolo
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 14:45
...per una volta gli sfigati sono quelli che hanno comprato tedesco.... hihihi.... Come ci si sente ragazzi?
Ritratto di Racing75
8 ottobre 2015 - 15:00
Per me lo sono sempre stati, indipendentemente da questo scandalo che somiglia un po' "all'abito dell'Imperatore nudo". La gente, specialmente quella italianiana, è sempre rimasta affascinata dai loro "padroni" tedeschi, gli piace sentirsi inferiori, ci provano gusto...va capire tu la mente umana quanto sia contorta. Il dieselgate non mi meraviglia affatto, ciò che mi desta scalpore piuttosto è il fatto di veder ancora qualcuno ipotizzare di comprare una VW/Audi/Seat/Skoda... pazzesco, evidentemente gli piace essere presi in giro.
Ritratto di marantz
8 ottobre 2015 - 14:47
Sono un possessore di GOLF VI 1.6 TDI e dirò quello che penso sulla vicenda. Solo se obbligato con la pistola puntata sulla testa, porterei la mia auto al concessionario per farmi fare tutte quelle pu**anate di lavori al motore! Ma manco morto mi ci faccio metere le mani, dopo 35.000km senza nemmeno un problema!!! E così corro il rischio di problemi al DPF o altre cose riguardanti lo scarico, pur non avendone MAI avuti sino ad ora! Sono quasi certo che queste modifiche improvvisate avranno delle conseguenze ancora più catastrofiche. Vedrai quanta gente si lamenterà... Vogliono aggiungere dei componenti? Mettere l'Adblue con serbatoio aggiuntivo, e catalizzatore nuovo? Ma questi sono matti! Allora si che mi rivolgerò ad un avvocato o ad un comitato di tutela consumatori per una class-action! O forse quando mi chiamerà la VW per l'intervento deciderò se cambiare auto. In ogni caso ho deciso che non comprerò mai più macchine diesel!
Ritratto di Racing75
8 ottobre 2015 - 15:04
Consiglio spassionato: vai in un concessionario Alfa e comprati una bella Giulietta Mtjet II con cambio TCT! FCA sta facendo una campagna di extrasconto per tutti i possessori di auto VW incriminate, approfittane adesso dato che la tua vettura dopo questo scandalo purtroppo rischia di non avere più mercato, rischiando di perdere tutto. Non sprecare tempo con avvocati, vai oggi stesso e disfati di quel trattore, dammi retta!
Ritratto di marantz
8 ottobre 2015 - 17:05
Lavoro nel gruppo fiat e da ex possessore di FIAT non comprerò mai più una fiat. Spiacente, de gustibus....;) piuttosto mi compro una dacia o magari un'audi A5 stavolta a benzina :P
Ritratto di marantz
8 ottobre 2015 - 17:13
E ti dirò di più che i dipendenti FIAT hanno anche un 24% di sconto, ma per quanto mi fanno ca*are i modelli che vedo uscire.... preferisco girare in vespa a sto punto! L'unica vetturina che mi piace è la 500 e non quelle porcate tipo 500l x xl panda gigante rinnegato etc etc.. Altrimenti avrei già scelto giulietta invece ho preferito Golf (un'istituzione ormai giunta al capolinea).
Ritratto di jonny holiday
8 ottobre 2015 - 19:05
https://www.youtube.com/watch?v=EbnS0kBLbpU LooooooooooooooooooooooooL
Ritratto di Racing75
8 ottobre 2015 - 15:05
PS: non dire "mai più macchine diesel", bensì "mai più macchine VW" ... ;)
Ritratto di marantz
8 ottobre 2015 - 17:07
no no, la VW la ricomprerei anche domani stesso, ma non diesel. anzi Audi mi piace un po' di più la A3 o se avessi possibilità la A5.
Ritratto di Helio
8 ottobre 2015 - 14:59
Dai. Il quadro si sta iniziando a delineare, non di certo per quello che dice di voler fare la casa automobilistica in questione ma per quello che NON stanno facendo le istituzioni. Questi (Tedeschi in generale e VW in particolare) son troppo ferrati, ma forse fosse successo a FCA o a PSA o altri sarebbe stato lo stesso. In VW oggi dicono che faranno tot, come tempestività sembra già poco ma a quanto pare nessuna istituzione ha niente da ridire (di qualche procuratore che in Italia aveva alzato un attimo la voce e fatto intendere eventuali indagini s'è perso subito traccia). Probabilmente alla scadenza dei tempi oggi preventivati giusto qualcuno farà notare che di "tot" promesso oggi da VW poi non è stato fatto nemmeno metà o 1/3 o 1/10; ma più che mai la questione sarà superata. Anzi già oggi sembra il leit motiv sia il classico "tarallucci e vino" per tutti: non si può rischiare la chiusura di tale azienda -> continuiamo a far circolare queste n milioni di auto fuorinorma fino al momento della loro naturale rottamazione (tanto alla fine i valori sulle emissioni che Europa, Usa ecc.ecc. si autoimpongono sono valori buttati così tanto per; se si rispettano tanto di guadagnato, altrimenti Amen). P.S. E gli altri costruttori? Marchionne si sarà preso, wow, il "grande" piacere di offrire per qualche settimana fino a 1500 di estrasconto per chi da VW-Audi passa a FCA, molti altri costruttori nemmeno questo. Alla fine il comune cittadino si deve chaghare le mutande anche per una semplice revisione, questi invece fanno fondamentalmente il bello e cattivo tempo come meglio gli aggrada. Thanks Istituzioni
Ritratto di Helio
8 ottobre 2015 - 15:00
Ovviamente, per chiudere in bellezza, queste fondamentalmente sono le stesse istituzioni che giusto qualche mese fa (anche) "a titolo educativo" hanno lasciato un'intera nazione a pane e acqua...
Ritratto di italico
8 ottobre 2015 - 15:00
1
..be almeno sono stati chiari! sono in pieno stato confusionale....allora andiamo per ordine perchè altrimenti mi perdo pure io!!!...motori 2.0.tdi intervenire sulla centralina e modificare il software si parte da gennaio però devono formare prima tutti i meccanici di riferimento delle officine autorizzate e ci vorrà tempo...perchè sono tanti e anche le apparecchiature devono essere aggiornatecon un nuovo software mica vai li e cambi!? ..cosa?...comunque a conti fatti bene che vada si parlerà di marzo aprile per i primi veri richiami...per il propulsore1.6 tdi hanno detto i lavori non potranno cominciare NON PRIMA di SETTEMBRE 2016, se non mi fa difetto la lingua italiana vuol dire che possono arrivare tranquillamente anche nel 2017....per il 1.2 tdi aaaah qui niente non lo sanno!??!?!?! e questi sarebbero i famosi tecnici altamente specializzati ossannati a destra e a manca ( lo dice anche l' AD attuale) e unica cosa che sanno dire che non lo sanno ??? al meglio si parla del 2017? .....però devo dire che le mie piu pessimistiche previsioni si sono rivelate addirittura piu che rosee...Ma c'è stata qualche deroga del governo dello Stato Italiano che auto non omologate e con tanto di libretto falso possono circolare? in barba al CdS ...art 75 e art 76 ( con tanto di multa alla casa produttrice) .....perchè sul gazzettino non c'è scritto niente!!......oppure questi ti prendono per stanchezza dopo un'anno tutti si sono scordati e andiamo avanti senza toccare un bullone ....tanto ma chi si ricorda ???
Ritratto di italico
8 ottobre 2015 - 15:06
1
se non mi bannano vorrei dire una cosa ......a tutti gli attori in campo ...manager VW, ...UE...e nostri governanti......BUFFONI!...poi querelatemi ...ma sti .c...i...!
Ritratto di Vico85
8 ottobre 2015 - 15:22
Ieri sera ho scoperto che la mia Polo 1.2 tdi risulta tra quelle fallate e sta mattina ho chiamato la Volkswagen per chiedere almeno delle semplici spiegazioni: " gentile cliente , non si preoccupi , faremo qualsiasi intervento che non pregiudichi le prestazioni della macchina " . Cavolata !!!! Allora come mai tutti compreso Alvolante , spiegano di come si possa perdere potenza , aumento dei consumi per far sì che si inquini di meno ? Allora come mai la Volkswagen non si muove per fermare queste diffamazioni ? Capisco i lavoratori della Volkswagen , che se perdono il posto di lavoro devono essere risarciti , ma noi poracci , i 20000 euro li abbiamo sborsati subito , sudando e trovandoci tra le mani una macchina non conforme a quello che abbiamo pagato . Ma nessuno si sta muovendo per i risarcimenti ? Per ultima , se non si parla ancora del motore 1.2 , ci si deve preoccupare ?
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 15:41
Perché non hai ancora capito che i tedeschi ci incu...ano da sempre.... tienti pure la tua carrozzina a motore 1.2 TDI pagata come una Giulietta come si deve.. sei semplicemente un peccatore. Pentiti e forse non ci rimetterai troppo... hahahahah
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 15:46
Ma come dicono al Vaticano. .. Pentiti che poi ci pensiamo noi.... Caro il mio Vico... hai voluto fare il fighetto esterofilo..? Ora ti tocca il sacrificio! La tua misera Polo dopo il trattamento farà lo 0-100 in 20 secondi e consumerà intorno ai 9ltx100km.... il bello è che tu continuerai a sentirti un figooooo!!!!! Hahahahah
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 15:50
Appello a tutti gli agenti della Polstrada con un minimo di amor patrio. Sequestrate tutte le tedesche di Wolfsburg! Mandateli a casa a piedi! Così impareranno a comprare crucco! Hahahahaha
Ritratto di marantz
8 ottobre 2015 - 16:56
l'imbecillità è il libero arbitrio, uno dei due concetti ti è familiare l'altro un po' meno.
Ritratto di jonny holiday
8 ottobre 2015 - 18:52
Perdonate la mia intromissione nella vostra discussione. Vorrei fare una domanda al Sior Maranza! Sior Maranza, ma secondo lei, uno che compra una Fiat deve essere per forza un pirla? Sior Maranza, ma secondo lei, nei paesi dove il 99,9% dei cittadini (tipo francesi e tedeschi) sono nazionalisti, e comprano di tutto (basta che sia di proprietà dei loro gruppi nazionali), persino le dacia clio, e le golf salmonate a gasolio, pur di fare dispetto agli altri costruttori europei, sono tutti geni? Ma Sior Maranza! ma come mai, quando i tedeschi, i francesi, gli svisseri ecc. fanno i nazionalisti (a prescindere) su qualsiasi cosa sono delle menti sovraffine.. Mentre in Italia, se uno dice che la Fiat fa buoni motori, è solo un pirla? ma lei, caro Sior Maranza, come ragiona? Dica! dica pure! ci illumini con la sua saggezza..LOL
Ritratto di jonny holiday
8 ottobre 2015 - 18:59
Va beh, lo ammetto, forse è più di una domanda :)
Ritratto di jonny holiday
8 ottobre 2015 - 19:14
@ trolbalbo aka sturmtruppen wesker in mimetica.. Puppa vaggaro. PUPPA.
Ritratto di Mattia Bertero
8 ottobre 2015 - 16:10
3
DIESELGATE. Aspetto che mi arrivi la lettera di richiamo nei prossimi mesi.
Ritratto di Mattia Bertero
8 ottobre 2015 - 16:52
3
DIESELGATE. Ufficiale, la mia macchina è tra quelle con la centralina truccata. Sono andato nel sito Volkswagen ed ho inserito il mio numero di telaio ed è uscita questa scritta: "il motore EA 189 dell'auto con il codice telaio che hai inserito è equipaggiato con un software che causa discrepanze nei valori di ossido di azoto (NOx) durante i test sul banco di prova. Al momento non devi fare nulla: saremo noi a contattarti al più presto per informarti sul da farsi. Il Gruppo Volkswagen conferma che la tua auto è tecnicamente sicura e adatta alla circolazione su strada e che si farà carico dei costi per tutte le misure necessarie.
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2015 - 17:24
stai sicuro che se lo dicono loro che la macchina è tecnicamente sicura e adatta alla circolazione ci puoi contare!!!! il capo vag USA ha da poco ammesso che anche euro6 in europa hanno installato il software illegale ... mamma mia che schifo senza fine. mi spiace per te e per i sacrifici che potresti aver fatto per comprarti la macchina. che gente indegna!
Ritratto di mcioccio
9 ottobre 2015 - 22:47
A Gianluì... ma che macchina ciai? Ta godi tanto... che te devo dì? Te possino... ahahah È che io ciò na Tiguan che se non fosse per ste notizie non c'avevo niente da di... e ero come sono ora soddisfatto per non'avè mai avuto problemi e pe ave na macchina che spinge... pure tanto e quanno è sorto qualche dubbio ho sempre trovato in VW gente pronta co i strumenti pronti a fatte check e poi ditte non me devi da nulla... ciao Sono davvero soddisfatto de tutta l'organizzazione mo vedremo.. Tanto hanno ammesso senza battere ciglio vedremo che altra soluzione sennò s'arrivera a cambiacce macchina... ahahah c'è credi!!! Me piaci però... Ta godi e Ta rigodi... e me fai imbrutti... ahahah Te se potesse rompe a macchina tua... che anche se in garanzia t'ha riparano si ma a tozzichi e bocconi... Scherzo ma anche tu...!!!??? T'ha fai tira...
Ritratto di andrea_p
8 ottobre 2015 - 20:19
Non lasciargli toccare la tua auto!! Ci raccontano che metteranno a posto tutto con un richiamo, ma e` solo fuffa (le prestazioni ed i consumi risulteranno notevolmente peggiorati). Io non ho nessuna intenzione di fare mettere le mani alla VW sulla mia auto in queste condizioni. Devono appiedarci per decisione Governativa e poi costringere la VW a sostituirci il motore o l`auto, altro che RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA.
Ritratto di dfchigo82
8 ottobre 2015 - 16:14
Le autorità italiane DEVONO bloccare le auto incriminate fino a settembre 2016 per la salvaguardia dell' ambiente e della salute pubblica.
Ritratto di andrea_p
8 ottobre 2015 - 20:17
concordo, pur essendo il proprietario di uno di questi mezzi taroccati. Devono far scoppiare il bubbone, senno` finisce tutto a tarallucci e vino - See more at: https://www.alvolante.it/news/dieselgate-volkswagen-gennaio-primi-richiami-343298#sthash.I7mgi8bx.dpuf
Ritratto di Subaru_Impreza
8 ottobre 2015 - 16:59
ahahahahahah esatto ... qui continuano a prenderci per l'ano e molti ne sono pure felici. Boh secondo me il "post-scandalo" è ancora più scandaloso dello scandalo stesso, vw continua a prendere in giro il mondo senza che nessuno faccia niente.
Ritratto di andrea_p
8 ottobre 2015 - 20:17
concordo, pur essendo il proprietario di uno di questi mezzi taroccati. Devono far scoppiare il bubbone, senno` finisce tutto a tarallucci e vino
Ritratto di MegaMauro
8 ottobre 2015 - 17:05
ma infatti anche quella suona strano. Per quanto mi riguarda difficilmente comprerò un vw. chi si fida più di quello che dicono? la credibilità è tutto , chi mi dice che la golf abbia veramente il sistema di frenata che si asciuga, gli acciai alto resistenziali ect.... Cmq se le cifre che si sentono 100mld venissero confermate poche aziende al mondo sono in grado di resistere a una botta del genere e non so se vw è fra queste. Giusto per fare un paragone una finanziaria Italiana vale 30mld circa........
Ritratto di italico
8 ottobre 2015 - 18:56
1
Magari fosse vero quello che dici ..purtroppo la nostra finanziaria si aggira intorno ai 400 miliardi di euro
Ritratto di MegaMauro
9 ottobre 2015 - 09:23
sicuro? dove l'hai letto.
Ritratto di italico
9 ottobre 2015 - 17:40
1
..di solito sugli organi di stampa .....a cavallo dell'anno nuovo
Ritratto di AlexTurbo90
9 ottobre 2015 - 00:47
@ Fabry 81 Ma se ci pensi bene tutto questo ha un senso: se già con i diesel Euro 5 hanno dovuto ricorrere alla centralina "taroccata" perché non sono riusciti a fare un diesel che rispettasse le emissioni, COME accidenti facevano i diesel Euro 6 a essere a norma? Ovviamente ora ha tutto più senso!
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 17:15
La storia ci insegna che i tedeschi non sono mai stati al passo con la tecnica... Negli anni '70 stavano andando dal cu.lo col Maggiolino motorizzato boxer annaffiato ad acquaaaa! Salvati solo da un certo Giugiaro di Torino che ha ricarrozzato la 128 chiamandola Golf ... ed oggi non hanno alcun know how sui motori diesel... tanto da barare per restare sul mercato! Che pena! E tanti continuerebbero ad acquistare una TRUFFWAGEN
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 17:21
*pardon intendevo dire Maggiolino mantenuto in vita ad aria...
Ritratto di maxs73
8 ottobre 2015 - 17:30
Come ha già detto qualcuno la legge non ammette ignoranza le macchine non sono a norma si deve procedere al fermo del mezzo fino a sistemazione lasciando perdere eventuali sanzioni ai proprietari che dovrà essere comminata se colti a circolare dopo il fermo e senza aver provveduto alla messa a norma. Non vedo perchè si debba bloccare le Euro 3 nei centri abitati mentre questi possono circolare come gli pare. Le parti coinvolte sono VW e i lori clienti che si sistemino tra di loro la PA deve solo far rispettare la legge.
Ritratto di andrea_p
8 ottobre 2015 - 20:15
Guarda, sono il proprietario di uno di questi mezzi taroccati, ma la penso esattamente come te! Ci raccontano che metteranno a posto tutto con un richiamo, ma e` solo fuffa (le prestazioni ed i consumi risulteranno notevolmente peggiorati). Io non ho nessuna intenzione di fare mettere le mani alla VW sulla mia auto in queste condizioni. Devono appiedarci per decisione Governativa e poi costringere la VW a sostituirci il motore o l`auto, altro che RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA. La VW non fallira`: semplicemente paghera` il giusto per la truffa che ha perpetrato ai nostri danni. Ricordiamoci che comproprietario di VW e` lo stato Tedesco tramite un suo Land, quindi faranno un bell`aumento di capitale emettendo debito pubblico pur di non far fallire la societa'. Questa e` la posizione che il Governo Italiano deve tenere se vuole davvero tutelare gli interessi dei suoi cittadini clientiVW e la salute di tutti gli abitanti del paese. Le altre sono chiacchere. Renzi batti un colpo.. Ricordiamoci tra l`altro che, grazie alla truffa, la VW ha venduto sicuramente piu` macchine di quelle che avrebbe potuto in condizioni normali, sottraendo profitto ai concorrenti piu`rispettosi delle regole ed alterando dunque la leale competizione. Deve pagare per questo (non perche` Tedesca, ma perche` disonesta e per aver cagionato danni a terzi) - See more at: https://www.alvolante.it/news/dieselgate-volkswagen-gennaio-primi-richiami-343298#sthash.I7mgi8bx.dpuf
Ritratto di mcioccio
9 ottobre 2015 - 23:05
Non credo che altre case chiederanno i danni... penso che in generale i diesel inquinino più di altri carburanti e nessuno potrà dimostrare la propria purezza verso l'ambiente... per tutti gli altri sarà meglio stare zitti. La leale competizione non ritengo sia stata compromessa da questa vicenda anche se importante... vedremo in seguito cosa accadrà e se saranno in grado da soddisfare i clienti del dicasi trucchetto... gli costerà tanto... è che ho timore che molti ci papperanno sopra e perciò i clienti avranno poco di quanto sarà destinato al problema
Ritratto di Paolo Balbo
8 ottobre 2015 - 17:30
Vw ha sempre tenuto lo stesso comportamento. Ha mantenuto il Maggiolino sul mercato per quasi 50 anni senza modifiche. Col motore diesel 189 voleva fare lo stesso e per riuscirci ha truffato l'intero globo. Tanto al mondo e soprattutto in Italia ci sono un sacco di coglio.ni che comprano lo stesso!!!!
Ritratto di domi2204
8 ottobre 2015 - 17:47
Che immane figura di mxxda, dopo tutto ancora non sanno che pesci pigliare? Con il concreto rischio che i clienti possono avere anche l'impossibilità di circolare dopo aver pagato profumatamente per un prodotto inadeguato. Una sola parola: Vergogna!!!
Ritratto di Davelosthighway
8 ottobre 2015 - 18:18
Sul discorso richiami volevo osservare che la rete assistenza VW-Audi di suo non mi sembra molto propensa ad ascoltare i clienti in merito alle difettosita(vedere classifica su questa rivista stilata di recente) segno che la suddetta casa di auto non si é mai focalizzata più di tanto nel post-vendita, standosi seduta sugli allori dietro al marchio. Faccio notare che le politiche aziendali di post vendita sono una prerogativa essenziale negli Stati Uniti (basta vedere rete Apple ) Presumo che VW troverà non poche difficoltà nell effettuare questa inversione di rotta e cominciare ad ascoltare di più i clienti. Tra l altro questo aspetto di pigrizia nell assistenza lo si é notato già da tempo, se la non conformità sulle emissioni la si sapeva perché non agire con normali sanatorie a problema caldo e con meno auto difettate ,come fanno tutte le altre case?
Ritratto di Trekk
8 ottobre 2015 - 18:45
Poco fa al tg2 hanno dato la notizia che il capo wv-audi usa sta depositando d'avanti la commissione d'inchiesta. Tra le altre cose, a nome della wv ha chiesto scusa perché l'azienda ha utilizzato software illegale per aggirare le norme antinquinamento usa. Intanto una cinquantina di poliziotti stanno perquisendo la sede generale wv e altre sedi miniri, oltre alle abitazioni di molti dirigenti e dipendenti del gruppo. Forse il dieselgate è solo all'inizio...
Ritratto di Davelosthighway
8 ottobre 2015 - 19:16
É scandaloso che non fermino le auto. Che differenza c é tra queste auto inquinanti e le aziende che le fanno chiudere per direttive ambientali?
Ritratto di andrea_p
8 ottobre 2015 - 20:13
Guarda, sono il proprietario di uno di questi mezzi taroccati, ma la penso esattamente come te! Ci raccontano che metteranno a posto tutto con un richiamo, ma e` solo fuffa (le prestazioni ed i consumi risulteranno notevolmente peggiorati). Io non ho nessuna intenzione di fare mettere le mani alla VW sulla mia auto in queste condizioni. Devono appiedarci per decisione Governativa e poi costringere la VW a sostituirci il motore o l`auto, altro che RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA. La VW non fallira`: semplicemente paghera` il giusto per la truffa che ha perpetrato ai nostri danni. Ricordiamoci che comproprietario di VW e` lo stato Tedesco tramite un suo Land, quindi faranno un bell`aumento di capitale emettendo debito pubblico pur di non far fallire la societa'. Questa e` la posizione che il Governo Italiano deve tenere se vuole davvero tutelare gli interessi dei suoi cittadini clientiVW e la salute di tutti gli abitanti del paese. Le altre sono chiacchere. Renzi batti un colpo.. Ricordiamoci tra l`altro che, grazie alla truffa, la VW ha venduto sicuramente piu` macchine di quelle che avrebbe potuto in condizioni normali, sottraendo profitto ai concorrenti piu`rispettosi delle regole ed alterando dunque la leale competizione. Deve pagare per questo (non perche` Tedesca, ma perche` disonesta e per aver cagionato danni a terzi)
Ritratto di LukyGi
8 ottobre 2015 - 19:30
Da quando è s scoppiato il caso VW, credo di aver letto articoli di ogni genere e non mi sembra di aver mai letto in nessun articolo a quale categoria attualmente potessero appartenere i motori che hanno problemi. Da qui mi chiedo, ma come posso dire blocchi amo queste macchine quando magari sono pari agli euro 4? In più mi viene da pensare a tutti coloro che sanno una pagina più del libro, come fate a sapere che l'unica soluzione sia quella di depotenziare i motori o affogare con "Aditivi" ? Anche il Codacons è intervenuto per far bloccare questi veicoli, ma a tutti gli effetti, inquinano più di un'euro 2? Insomma, senza dati alla mano, come stabilire cosa faranno e cosa bloccare?
Ritratto di Trekk
8 ottobre 2015 - 19:33
La UE (e il governo italiano) in questo momento hanno sufficienti informazioni anche tecniche per decidere se fermare o meno tutte le auto truccate in Europa. Se non lo fanno è solo per proteggere l'azienda wv e i suoi interessi. Che ci siano pressioni politiche indebite per salvare il gruppo wv? Intanto... Dieselgate Volkswagen - Altroconsumo avvia la class action Altroconsumo ha annunciato oggi l'avvio della class action nei confronti della Volkswagen in conseguenza del dieselgate. La Casa, sostiene l'associazione, "ha utilizzato un software per truccare i dati delle emissioni inquinanti di milioni di auto vendute in America e in Europa. Quindi anche i consumatori italiani hanno acquistato automobili con caratteristiche inquinanti non conformi a quelle presentate". Nei giorni scorsi la diffida. L'annuncio arriva a seguito di un botta e risposta tra azienda e associazione in cui Altroconsumo afferma di aver ricevuto una "risposta negativa" da Verona: il documento cui fa riferimento l'organizzazione con sede a Milano è una lettera formale in cui la VW rispondeva a una diffida datata 25 settembre. La replica di Verona. La missiva della Casa, che reca la data del 1° ottobre, respinge la richiesta di sospensione delle vendite affermando: "La nostra società non condivide le vostre affrettate conclusioni che, per le informazioni disponibili al momento, non appaiono fondate su dati oggettivi. Stiamo collaborando con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Ambiente" proseguiva l'azienda, che invitava in conclusione a "consentire che l'azione degli organi amministrativi faccia il suo corso". L'avvio della class action. "Avevamo inviato una diffida a Volkswagen Italia" commentano oggi i rappresentanti dei consumatori "chiedendo non solo di cessare la vendita di auto contenenti questo software, ma anche di mettere in regola, con una nuova omologazione i modelli circolanti e di risarcire adeguatamente tutti coloro che hanno acquistato uno dei modelli coinvolti. A fronte della risposta negativa, abbiamo dato il via a una class action". F.S.
Ritratto di andrea_p
8 ottobre 2015 - 20:02
Sono uno dei clienti VW truffati. Trovo tutto cio` che sta accadendo veramente inquietante. Siamo in presenza di una truffa acclarata e di una totale riluttanza a fornire puntuali informazioni ai clienti. Se questo comportamento fosse tenuto da un normale cittadino o piccola/media impresa, saremmo gia` in presenza rispettivamente di fermo del mezzo o sospensione/sequestro cautelativo dell`attivita` dell`impresa. La VW dice che con un aggiornamento SW i 2.0 TDI vanno a posto? E con quali conseguenze sulle prestazioni ed i consumi? e sull`affidabilita`? Ed io dovrei fidarmi? Nemmeno morto! Sulla mia auto non mette le mani nessuno finche` non ho evidenza da un istituto indipendente (magari Americano..) che cio` non inficia nessuna delle altre caratteristiche del mezzo.. La VW dice che per i 1.6 TDI bisognera` aspettare un anno per poter procedere ad un "richiamo"? Siamo al ridicolo.. E questi mezzi possono circolare? Nessuno a nulla da dire? Lo dico contro il mio interesse: che l`autorita` Italiana batta un colpo! Ci appiedi tutti. Costringa la VW a sostituirci il motore o la vettura con una nuova. Altrimenti: 1) non se ne esce (fra un anno siamo ancora qui a mettere pezze; e poi chi controlla che tutti portino l`auto a fare il richiamo? In assenza di garanzie io mi rifiuto di andarci e nessuno mi puo` obbligare ne farmi nulla in questa situazione) 2) i clienti saranno truffati due volte poiche` la "rilavorazione" che la VW ha in mente (almeno per i 2.0TDI) e` una buffonata: l`hanno gia` tentata in USA, ad insaputa dei clienti, ed ha causato peggioramenti dei consumi e riduzione delle prestazioni, senza peraltro riuscire a fare rientrare le vetture nei limiti previsti per gli NOx Ministero dei Trasporti, Governo Italiano ed Unione Europea fatevi sentire. Altrimenti da domani liberi tutti: tuning senza regole stile FAST & FURIOUS e che nessuno si azzardi a dire piu` nulla..
Ritratto di mcioccio
9 ottobre 2015 - 23:15
Completamente d'accordo... e spero, tra le altre soluzioni già parzialmente dichiarate, in una giusta valutazione dell'auto VW interessata con un congruo supplemento economico per acquistarne un'altra senza problemi
Ritratto di R T
8 ottobre 2015 - 20:46
Domanda: Voi crederete ad un alto dirigente VW che dichiara ufficialmente "la decisione di installare tale software incriminato non sia stata una decisione aziendale, bensì ottemperata da singoli individui, con responsabilità quindi personale: E’ stato qualche ingegnere informatico che l’ha fatto, qualunque fosse la ragione"
Ritratto di Davelosthighway
8 ottobre 2015 - 21:50
Dirigenza VW come l orchestra del Titanic . Fino alla fine
Ritratto di studio75
9 ottobre 2015 - 09:25
5
Ho seguito la procedura sul sito Seat, inserendo il codice telaio ed ho avuto la risposta: il suo veicolo non è interessato! evvai!!! La mia è immatricolata il 30.01.2014 ma è una euro 5+ basata sulla nuova piattaforma.
Ritratto di ARAN-GP
10 ottobre 2015 - 01:07
semplicemente vergognoso. i clienti si ritroveranno qualcosa di sostanzialmente diverso da quanto acquistato. frode senza eguali merita punizioni esemplari.