L’ELETTRICO AVANZA - Anche la Dodge, la più radicale tra le case americane (parte del gruppo Stellantis), deve piegarsi al progresso. Uno dei simboli dell’America, ossia le esagerate e rumorose muscle car alimentate da poderosi V8, si preparano a dare spazio alla trazione elettrica. Non solo ha già annunciato che le attuali Charger e Challenger usciranno di produzione alla fine del 2023, ma in occasione dell'evento Dodge Speed Week a Pontiac, Michigan, ha mostrato un anteprima della prima muscle car elettrica, ossia la Charger Daytona SRT Concept.
ARRIVA NEL 2024 - La Dodge Charger Daytona SRT è un prototipo che anticipa il modello di serie la cui uscita dovrebbe essere prevista nel 2024. Presenta diverse innovazioni inedite, che la rendono molto originale. Oltre allo stile, che omaggia la capostipite Charger Daytona, presenta un propulsore elettrico che conferisce la trazione integrale e che l’azienda chiama Banshee. La società americana non ha diffuso le specifiche di potenza e coppia, limitandosi ad affermare che la vettura è più potente rispetto alle controparti termiche con motori Hemi, Hellcat e Redeye.
FA RUMORE COME UN V8 - Il propulsore Banshee della Dodge Charger Daytona SRT vanta un sistema a 800 volt abbinato a una nuova trasmissione a più velocità denominata eRupt. Quest’ultima è costituita da un cambio elettromeccanico che simula il comportamento di un “vero” cambio. Inoltre, per far “sentire a casa” gli appassionati di muscle car americane, i tecnici hanno adottato una funzione denominata PowerShot, che massimizza lo scatto al via. Ma non è tutto perché i tecnici per ovviare all’essenza di componente emotiva come il rombo assicurato da un V8, hanno sviluppato un sistema denominato Fratzonic che produce un “rombo” di 126 dB, pari a quello della SRT Hellcat. Questo sistema è composto da un amplificatore posizionato nella parte posteriore del veicolo, il quale riproduce una “colonna sonora” denominata Dark Matter che lavora insieme alla trasmissione eRupt.
AERODINAMICA RAFFINATA - Sono presenti diversi elementi innovativi della Dodge Charger Daytona SRT, con un frontale dove è presente l'R-Wing, un sistema che consente all'aria di fluire attraverso l'apertura anteriore dell'auto, aumentando così la deportanza. La parte anteriore cattura l’attenzione anche per il sistema di illuminazione che circonda la griglia.
INTERNO TRADIZIONALE - L’interno della Dodge Charger Daytona SRT è piuttosto tradizionale: sono presenti due schermi, uno da 12,3 pollici destinato al sistema multimediale, l’altro da 16 pollici per il quadro strumenti. L’abitacolo si distingue anche per l’Head-Up Display e per i sedili anteriori e posteriori rivestiti in fibra di carbonio.