NEWS

Dodge Charger Daytona SRT: anche le muscle car si piegano all’elettrico

Pubblicato 19 agosto 2022

Con questo prototipo, che dovrebbe entrare in produzione nel 2024, la Dodge anticipa il futuro delle sue sportive elettriche.

Dodge Charger Daytona SRT: anche le muscle car si piegano all’elettrico

L’ELETTRICO AVANZA - Anche la Dodge, la più radicale tra le case americane (parte del gruppo Stellantis), deve piegarsi al progresso. Uno dei simboli dell’America, ossia le esagerate e rumorose muscle car alimentate da poderosi V8, si preparano a dare spazio alla trazione elettrica. Non solo ha già annunciato che le attuali Charger e Challenger usciranno di produzione alla fine del 2023, ma in occasione dell'evento Dodge Speed Week a Pontiac, Michigan, ha mostrato un anteprima della prima muscle car elettrica, ossia la Charger Daytona SRT Concept.

ARRIVA NEL 2024 - La Dodge Charger Daytona SRT è un prototipo che anticipa il modello di serie la cui uscita dovrebbe essere prevista nel 2024. Presenta diverse innovazioni inedite, che la rendono molto originale. Oltre allo stile, che omaggia la capostipite Charger Daytona, presenta un propulsore elettrico che conferisce la trazione integrale e che l’azienda chiama Banshee. La società americana non ha diffuso le specifiche di potenza e coppia, limitandosi ad affermare che la vettura è più potente rispetto alle controparti termiche con motori Hemi, Hellcat e Redeye. 

FA RUMORE COME UN V8 - Il propulsore Banshee della Dodge Charger Daytona SRT vanta un sistema a 800 volt abbinato a una nuova trasmissione a più velocità denominata eRupt. Quest’ultima è costituita da un cambio elettromeccanico che simula il comportamento di un “vero” cambio. Inoltre, per far “sentire a casa” gli appassionati di muscle car americane, i tecnici hanno adottato una funzione denominata PowerShot, che massimizza lo scatto al via. Ma non è tutto perché i tecnici per ovviare all’essenza di componente emotiva come il rombo assicurato da un V8, hanno sviluppato un sistema denominato Fratzonic che produce un “rombo” di 126 dB, pari a quello della SRT Hellcat. Questo sistema è composto da un amplificatore posizionato nella parte posteriore del veicolo, il quale riproduce una “colonna sonora” denominata Dark Matter che lavora insieme alla trasmissione eRupt.

AERODINAMICA RAFFINATA - Sono presenti diversi elementi innovativi della Dodge Charger Daytona SRT, con un frontale dove è presente l'R-Wing, un sistema che consente all'aria di fluire attraverso l'apertura anteriore dell'auto, aumentando così la deportanza. La parte anteriore cattura l’attenzione anche per il sistema di illuminazione che circonda la griglia.

INTERNO TRADIZIONALE - L’interno della Dodge Charger Daytona SRT è piuttosto tradizionale: sono presenti due schermi, uno da 12,3 pollici destinato al sistema multimediale, l’altro da 16 pollici per il quadro strumenti. L’abitacolo si distingue anche per l’Head-Up Display e per i sedili anteriori e posteriori rivestiti in fibra di carbonio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
19 agosto 2022 - 10:11
Nella speranza che il prodotto di serie non si discosti di nulla dal prototipo, ho paura che passerò all'elettrico per quanto la trovo intrigante. Davvero un bel lavoro.
Ritratto di AndyCapitan
20 agosto 2022 - 01:05
4
...mi rifiuto di pensare a una realta' fatta di charger elettriche.....maiiii...impossibile!!!!
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2022 - 10:22
Bella e cattiva come da tradizione. I led negli interni fanno un po' F&F ma visto il tipo di auto ci possono stare. Temevo che stellantis mettesse anche su questa il solito 50 kwh da 136 cavalli. Invece architettura da 800 v e cambio sono molto interessanti. Non sono un amante dei suoni fittizi ma se può aiutare i nostalgici ben venga, carina l'idea di dargli gli stessi decibel dell'hellcat.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2022 - 15:12
A me il sound finto fatto così mi sembra solo una gran cafonata! Cioè, una termica per esprimere il suo potenziale al massimo ha "bisogno" di far casino, qui al contrario si consumano preziosi watt al solo scopo di rompere le scatole al prossimo. Il sound finto all'interno dell'abitacolo non piace neanche a me, però "de gustibus...", un sistema come questo invece lo vieterei proprio
Ritratto di AndyCapitan
20 agosto 2022 - 01:14
4
susumu....che cavolata sarebbe la tua affermazione???...ma...son d'accordo con andre....daiiii ...non si puo' sentire un rumore fintotermico dalle casse di un elettrica....mi pare una gran stupidaggine!!!
Ritratto di fabrizio GT
20 agosto 2022 - 17:52
Esatto!!! Come la Porsche turbo....ma è elettrica!!!
Ritratto di bangalora
22 agosto 2022 - 15:25
Aborro le tritacarne con il sound tarocco.
Ritratto di Biondi stefano
19 agosto 2022 - 10:23
Ecco un altro esempio di auto elettrica ma con il vestito,seppur aggiornato, vecchio. Possibile che con un pianale che non ha motore e serbatoio, non si riesca a fare qualcosa di nuovo,innovativo magari. Auto che escano dal solito: cofano,(che non serve più) abitacolo e posteriore.
Ritratto di Edo-R
19 agosto 2022 - 11:05
Primo,non è detto che sarà sullo stesso pianale, ma dedicato. Secondo le superfici aiutano all'aerodinamica, vedi la coda lunga della EQX. Sbandierate la parola Innovazione, come se attualmente le auto fossero carretti a vapore, dal motore all'elettronica.
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2022 - 11:41
Stefano, 3/4 delle persone non hanno ancora capito cosa sia una bev, poi c'è la fetta di quelli che si inventano di tutto pur di respingere il cambiamento. Se gli cambi anche la forma è la fine. Si tratta di tranquillizzarle con qualcosa di familiare.
Ritratto di Edo-R
19 agosto 2022 - 12:24
@mbutu cos'è una BEV? Un'auto normale, con dei motori elettrici ed una batteria ricaricabile come fonte di energia, data dalla differenza di potenziale elettrostatico ai terminali. Adesso capisco il nick rimbambutu.
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2022 - 12:40
Ale', ne è arrivato un altro... dodicenni senza parental control su internet.
Ritratto di Edo-R
19 agosto 2022 - 12:50
@mbutu dodicenne? Da che gran pulpito di sapienza. Il sommo, è lui che ha capito cos'è una BEV. Io ho già detto cos'è, non so per te cos'è.
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2022 - 13:10
Sommo non so, ma almeno ho la maturità di non storpiare i nick per offendere gratuitamente. Su cosa sia una bev, per chiarezza, intendevo in senso un po' più lato. Ovvero cosa comporti nel complesso avere un'auto elettrica. Ci sono persone che ancora non sanno o non hanno capito perchè si usino le app per le colonnine, che sono terrorizzate dall'utilizzo di un cavo, che non vedono la differenza tra un modello e l'altro, eccetera (e magari non è il tuo caso, infatti io non mi riferivo a te ma rispondevo a Stefano). E tutto questo genera resistenza. Mantenere l'aspetto esteriore "familiare" è un modo per abbattere questa resistenza. Ora, se vuoi, puoi commentare nel merito questo mia affermazione come una persona adulta. Se devi storpiarmi il nick come un bamboccio a mo di insulto, non perdere tempo e consideralo già fatto.
Ritratto di Edo-R
19 agosto 2022 - 16:10
@mbutu non ho creato io l'account rimbambutu,ho il mio e basta. Ad ogni modo, dubito fortemente che le persone siano pigre da contestare il cavo, semplicemente non trovano l'elettrico molto molto acerbo lato ricarica, non sono mica fessi. È stancante leggere i soliti commenti sulla diatriba termico vs elettrico, la realtà è quella che è.
Ritratto di Edo-R
19 agosto 2022 - 16:10
Trovano*
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2022 - 16:30
Edo, e chi ha detto che lo hai creato tu? Però lo hai usato. Hai detto che lo capisci, ebbene spiega: quando dico che tanti non hanno ben chiaro l'utilizzo delle bev e che le case vogliono tranquillizzare gli acquirenti con un aspetto familiare cosa giustificherebbe la storpiatura offensiva del mio nickname? In cosa sei così in disaccordo da ritenere giustificato insultarmi? Ps: e mi spiace contraddirti ma si, è stato contestato anche il cavo.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 agosto 2022 - 17:10
@Mbutu piantala di fare sempre le solite domande, e pensa ad approfondire pure tu sul tema che riguarda il cambiamento futuro dell'automotive, che non sei un grande esperto come vuoi far credere. E per cortesia adesso non tirarmi fuori la solita risposta, dei miei amici dell'Italdesing, solo perché non sai come rispondere.
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2022 - 18:39
turbo, non credo Edo abbia bisogno dell'avvocato. Sopratutto di uno come te. Avendo tu fatto solo un intervento senza senso in effetti non saprei come rispondere. Però vale quanto detto sopra: rileggi l'intervento di Stefano, leggi la mia risposta sul perchè penso che le case non si discostino troppo dai desing tradizionali e se ti fa piacere rispondi nel merito. Ps. tranquillo, la carta degli amici di italdesing o delle tue sparizioni con la coda tra le gambe me la tengo per quando ho voglia di prenderti in giro ed oggi non ho voglia.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 agosto 2022 - 20:51
@Mbutu Ahahahaha e secondo te io mi dovrei offendere con le tue prese in giro che non hanno senso come risposte, sei un povero illuso rimbambutu. Per quanto riguarda la risposta che hai dato all'utente Stefano sono solo stron_z@te farcite a chi la pensa diversamente da te sulle Bev.
Ritratto di Mbutu
20 agosto 2022 - 15:51
Turbo, al solito zero risposte e zero contenuti. Ed anche per questo giro ti sei dimostrato la solita delusione.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 agosto 2022 - 21:09
@Mbutu che detto da uno come te, e' solo un'immenso complimento. Se per te sono stato una delusione, vedremo al prossimo giro di contenuti Prof Mbutu.!!!
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 10:32
TURBO48, dopo questo intervento nei confronti di Rimambutu… siamo fratelli di Brucola… P.s.- continua ad infamare Acoglioncino (in gergo Alvolantino) perché io continuo a farlo… due menti sono meglio di una…
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 10:40
…Mbuto e Subbaquero (ti storpio anch’io il nick, così ti incazzi anche con me) su dai non fare il PERMALOSO, il buon EDO-R si è sbagliato non voleva offenderti dandoti del “Rimbambutu” del resto sei tu che sei entrato a gamba-tesa nella discussione tra Stefano e Edo-R.. Comunque ti spiego io cosa è un BEV: - Butu Eccelso Virtuoso - Butu Eterno Vincitore - Butu Empatizza (a)Volantino - Butu Eccellente Vogatore - Butu Essere Vitruviano (il più famoso dei disegni di Leonardo rappresenta l'unione simbolica tra arte e scienza: l'uomo Vitruviano, per imterdersi quello a 4 gambe e a 4 braccia). - Butu Esimo Viscerale (tradotto BUTU… STRAORDINARIO E PROFONDO). Poi, puoi trovare anche: - Banale E aVolantino - Birra e Vino - Bravo Elettrauto Varesino - Bona È la Vicina - nel Buco si Entra Vibrando oppure Banana Estremamente Voluminosa (ma questi due casi sono dedicati più ai GAY, non è il tuo campo e fortunatamente neanche il mio, sotto questo punto di vista “NATI VERGINI E MORIREMO VERGINI” Eccetera, eccetera…… Ma Butu stai attento che BEV può anche trasformarsi in: - Burino (Babbeo, Bigotto, Buffone, ecc…) Estremamente Vivace - Borioso Egoista Vivente - Bucefalo Eretico e Vituperio (per chi non lo sapesse BUCEFALO era il cavallo di Carlo Magno ma nella lingua italiana sta per vecchio e malridotto… ERETICO, sta per chi ha idee e posizioni divergenti rispetto al proprio gruppo; in particolare alla setta dei religiosi devoti alle auto e ai motori… VITURPERIO, espressione ingiuriosa; insulto infamante, grave offesa, lanciare vituperi contro qualcuno… e chi più ne ha, più ne metta… - Buffone Effimero Vigliacco. Vedi nel tuo caso sarei titubante su due BEV: - “Bellicoso Emblematico Virtuoso” oppure “Butu Eterno Vaggiatore”(va…. ancora va…. e vattene). Quindi mio caro MBUTU-BEV che vogliamo fare? Scendiamo dal gradino e c’è la facciamo a piedi… oppure ci ridicolizziamo davanti a tutti i ragazzi del Blog? (TRADOTTO: facciamo pace con se stessi oppure continuiamo a bellicare rimanendo ottusamente tuttologhi). Mi raccomando attendo tua cordiale risposta….
Ritratto di Mbutu
20 agosto 2022 - 15:59
Ponkio, sinceramente il tuo delirio mi ha sconcertato. Comunque, per la cronaca, Bucefalo era il cavallo di ALESSANDRO Magno ...non di Carlo. Fai già fatica con l'italiano, non provare con la storia.
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 18:40
….almeno mi hai risposto, l’importante è questo…. Siamo qui in questo blog per cazzaggiare… quindi si ride e si scherza, basta non diventare pesanti e volgari…. Cmq hai ragione su Alessandro, ho sbagliato a scrivere…. Per quanto riguarda l’italiano una sufficienza mi basta, vorrà dire che da oggi ti chiamo PROFESSOR MTUBU….. ;-DD…. Ti aspetto su altri commenti e ti auguro un week end
Ritratto di Tu_Turbo48
20 agosto 2022 - 21:10
@Ponkio78 ;-)))
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 12:41
@Mbutu, ormai lo hanno capito tutti cosa sia una bev. E forse è proprio quello il problema...
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 09:21
Nel cofano ci finiscono anche le gambe, quindi se togli il muso finisci per disegnare una monovolume o un furgone.
Ritratto di Edo-R
20 agosto 2022 - 10:53
@Flynn ahah subito la mente va ad ID3 :-))). Aspe, nemmeno la ID4 scherza.
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 11:01
:-))) e la realtà quella è . Al limite puoi fare un “cofanetto” anteriore come Kia ma poi ti esce una supposta.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 10:25
Sti rombi riprotti artificialmente a me fanno una tristezza e poi questo design "rettangolo con barra a led" sia davanti che dietro... Almeno c'è il cambio. Ma tra suoni artificiali e cambio elettromeccanico che simula un vero cambio, sembra affiorare già affiorare un po' di nostalgia...
Ritratto di Quello la
19 agosto 2022 - 12:23
Sul suono devo darti ragione, caro Volpe, ma sul piano estetico secondo me è una bomba!
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 12:39
@Quello la, come linea mi piace parecchio, quello che critico è l'aspetto "impersonale" dato dalle barre a led sia sul frontale che sul posteriore. Avrei trovato molto più accattivante un disegno distintivo, come lo erano ad esempio i primi doppi cerchi al frontale nelle serie5, inconfondibili...
Ritratto di Lupo mannaro
19 agosto 2022 - 10:54
Dobbiamo tutti piegarsi al progresso… ad angolo retto!
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2022 - 11:25
1
Più che la charger mi sembra una rivisitazione della challenger, anzi avrei giurato che si trattasse del nuovo modello.. invece si tratta di una nuova bev all' orizzonte con cambio e suoni finti che sicuramente avrà un grande successo, sisi..
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 11:32
:( In teoria l'elettrico doveva/poteva portare a una fucina di nuove idee e soluzioni in termini di mobilità, in verità si stanno sempre più aggrappando al tradizionale per non perdere quel po' di vendite possibili; e idee/soluzioni alla Twizy (c'era anche la Toyota i-Road !), ma anche semplicemente una i3, in pratica le abbiamo viste sì 10 anni fa, ora sono sparite. La muscle car elettrica, in siffatta estetica "standard", ne è l'ennesimo e evidente segno.
Ritratto di Flynn
19 agosto 2022 - 18:49
Mastro Paletti aveva pronosticato una nuova Eldorado del design. Ovviamente, visto che non ne indovina manco mezza, le Case si sono messe a usare le fotocopiatrici.
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 09:35
Infatti tutti i guru del design dicono che ci sarà un Eldorado del design e se gardiamo ad oriente ma anche a Tesla è così, questo retro futurismo anzi chiamialmolo retro e basta lascia il tempo che trova, per le Case è sempre più facile non innovare ovviamente, Dodge Mopar in particolare sono sempr euscite dalle loro crisi, nel 1980 era fallita, con l'innovazione: questa Charger è na ciofeca assoluta.
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 09:39
A Oriente al momento sembra l’Elodarado di Photoshop. Tasti piu utilizzatati CTRL+C e CTRL+V. A sto punto che si prendano lezioni dai coreani visto che almeno loro un po’ di originalità la usano.
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 12:50
Quando uscì la Golf ogni 6 mesi e forse anche più spesso usciva dapperttutto, soprattutto in Giappone una sua "imitazione", ci sono Toyota Corolla degli anni 80 che quasi non le distingui dalla Giugiarata o anche la Talbot / Simca / Plymouth / Chrysler Horizon ovviamente, è così quando qualcuno innova davvero e questo è Elon Musk.
Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2022 - 12:14
splendida. se la fanno così fanno il botto. basta vedere che assurda quantità di ordini ha ricevuto Ford per il nuovo pickup elettrico, e nulla è più tradizionale del mondo pickup.
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 12:39
Di più o di meno di quante ne fece il cybertruck? Chi l'ha vinta fra i 2 ?
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 12:55
P.S. Ho parlato al femminile "quantE", perché nel mio mi riferivo a "prenotazione". In genere, ma è un mio punto di vista, come ""ordine"" (questo sì al maschile) di un'auto intendo qualcosa un po' diverso dal lasciare un centinaio di dollari per un qualcosa che (a volte) non si sa nemmeno come poi sarà fatto alla fine, o già sulla carta addirittura non sapere di fatto quando ti arriva (e previsioni già certe in partenza a superare l'anno), o peggio (non sarà questo il caso) se mai poi verrà effettivamente realizzato.
Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2022 - 13:05
non parliamo quindi di prenotazioni, quelle contano fino ad un certo punto. ma ad auto reali. tant'e' che Ford e' rimasta sorpresa e' sta cercando di correre ai ripari aumentando la produzione con nuove linee.
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 13:51
Secondo me se ti vai a rileggere la notizia, o quella antecedente quando le prenotazioni erano arrivate a 100.000. O l'altra ancora antecedente che il giorno stesso dell'apertura ordini, oltre un anno fa, già 45.000 persone l'avevano ""richiesta"" (usiamo questo termine vago e onnicomprensivo). Te lo scopri da te (così non ti rimane nemmeno il dubbio ti possa io stare a mentire) che per quell'ammontare di 200.000 di cui parli tu, si tratta invece precisamente di lasciare quei 100 dollari a babbo morto (ovviamente non per tutti, qualcuno poi avrà iniziato a dar seguito). Che non c'entra niente col te (o io) che vai domani in concessionaria, ti guardi l'auto, scegli il colore motore allestimento ecc., """lasci il 10%""" del prezzo e punti i piedi per farti dare (almeno sulla carta) la data di consegna prevista per quella specifica auto che tu gli hai """Ordinato""".
Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2022 - 14:36
i sensazionalismi alla Musk li lascio a lui, Ford fa altro. https://www.google.com/amp/s/www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2022/01/05/ford_f_150_lightning_il_pick_up_elettrico_raddoppia_la_produzione.amp.html questo è uno degli articoli. Ford è rimasta spiazzata dagli ordini. a gennaio erano 200.000 con soli 100 euro, ma contano di tramutarli in vendite circa l 80%. hanno iniziato a produrlo a maggio. all'inizio pensavano 15000 pezzi 2022 e 50000 nel 2023. hanno dichiarato che per entrare a regime si deve passare almeno a 150.000 l'anno...
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 16:14
Ecco alla fine ci siamo arrivati, senza nient'altro dover aggiungere. Erano preordini o prenotazioni o chiamiamole come ci pare. La stima poi dell'80% che diventa ordine rimane una stima, lecita ma pur sempre tale. Se sarà tale, e ce lo auguriamo, buon per loro, se invece fra 2 mesi annunciano che il cybertruck iniziano a consegnarlo a breve, magari di quell'80% una metà o più se ne torna(?) in Tesla, o magari lascia nuovo anticipo in pre-ordine per altro diverso pick up elettrico se inizia a leggere che per quello ford, esempio ipotetico, i tempi di consegna si stanno allungando, o il prezzo è lievitato (!!!capisci a me, se sei informato!!!) intanto che il pre-ordine diventava ordine ecc.ecc.
Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2022 - 17:21
no non ci siamo arrivati. sei tu a non voler capire la differenza. le consegne sono iniziate a maggio 2022 e vanno a gonfie vele. hanno dovuto aumentare la produzione in corsa come scritto in altri articoli. hanno dichiarato cifre e numeri. la differenza con un prodotto che non esiste il cyber truck è abissale. si è capito che non ti piace lelettrico, ma non pui cambiare i numeri reali a tuo piacimento. leggo ora che la produzione a 150.000 ci sarà dal 2023, quindi pochi mesi. investimento oltre 1 miliardo e oltre 1700 nuovi posti di lavoro. giustamente fanno questo su ipotesi bislacche e non dati reali
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 17:29
Senti lasciamo perdere... ancora a giugno nemmeno 2 mila pezzi (1.837 per la precisione) consegnati, e a seguire poco più che 2 mila (2.173 per la precisione) a luglio in un mercato quale Usa significherebbe, aspè che ricopio tale e quale, """"""vendite A GONFIE VELE"""" ???? Vabbè, va', a sto aspetto che si palesi il Sommo per scambiare 2 chiacchiere, se il --livello-- deve essere questo... Sciao :)
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 17:34
* vendite = consegne, per quanto da te più specificamente usato come termine (magari avessi scritto tu vendite e non ""consegne"" potevi riparare, sullo slittamento di significato tipo come già sopra ordini che in verità erano pre-ordini/prenotazioni). PS A me non sta né troppo simpatico, evidente, ma nemmeno troppo antipatico l'elettrico; solo non mi piace cadere nella narrazione della propaganda e tendo più a valutare le cose in maniera razionale, secondo come mi dice la logica.
Ritratto di Vincenzo1973
20 agosto 2022 - 07:04
si lasciano perdere. produzione inziata il 22 maggio e tu mi riporti le 2000 auto consegnate a giugno. accidenti, scacco matto. cosa pretendi che vadano subito a regime con un modello nuovo? non lo ha mai fatto nessuno. l'unica cosa che resta, sono lo stravolgimento delle previsioni iniziali che prevedevano 950 operai invece degli attuali 1700 dislocati nelle 5 fabbriche che nella zona costruiscono l'auto, le dichiarazioni ufficiali dell'azienda e l'investimento passato ad oltre un miliardo di dollari.
Ritratto di Vincenzo1973
19 agosto 2022 - 13:03
il cybertruck non e' in produzione, il Ford Lightning si
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 13:52
Appunto, e la lezione del Cyber non ci ha insegnato nulla quindi su tale tipo di sensazionalismi?
Ritratto di Superza_69
19 agosto 2022 - 12:32
Senza un sistema di storage efficiente l'elettrico non farà strada, con le batterie non si va da nessuna parte la densità energetica è in stallo da una vita, inimmaginabile pensare che si riesca i 10-20 anni a fare quel salto di 4-5 volte che servirebbe per rendere la macchina elettrica un buon prodotto
Ritratto di Clementina Milingo
19 agosto 2022 - 12:39
Dev’essere per questo che Tesla vende così poco.
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2022 - 12:47
In realtà nell'ultima quindicina di anni le batterie al litio hanno aumentato la loro densità energetica di circa 8 volte passando da una media di 55 wattora a 450 (dati del dipartimento dell'energia USA). E parliamo di prodotti sul mercato, non di sperimentazioni o prototipi.
Ritratto di AndyCapitan
20 agosto 2022 - 01:23
4
...sicuramente...non vi e' dubbio...passi avanti ce ne sono molti ma nella realta' italica non prendera' mai piede l'elettrico...per molteplici motivi che sapete benissimo...energia elettrica scarsa...costi proibitivi, poche e costose colonnine e quant'altro....e' come quel gioco da tavolo che quando sbagliavi il tiro tornavi in partenza...si sta verificando!...l'elettrico e' gia' fallito!!!...altrimenti non si spiegherebbe l'allontanamento del CEO in volkswagen!!!!
Ritratto di NeuroToni
20 agosto 2022 - 08:00
@Andy: quanto conta la realtà italica a livello mondiale?
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 13:41
@Superza Qua rischiamo il solito gioco delle 3 carte, tipo quello già visto sopra che le case invece di dare i numeri del venduto iniziano a far sensazionalismo sulle prenotazioni (a volte per auto che poi a distanza di anni dal pre-ordine non sono ancora nemmeno essere state definite nelle proprie eventuali fattezze, se mai poi si faranno; tanto ad allentargli 50-100 dollari che costa a tanti?). Se vuoi quindi un riferimento certo, in merito ad avere una stima realistica dello stato dei fatti, beh a prescindere da eventuali sensazionalismi su salti tecnologici incredibili per un certo tipo di tecnologia magari però raffrontata con gli albori quando era tutta ancora da portare in exploit, ti conviene (e ti conviene fartela da te questa ricerca) ad esempio vedere semplicemente qual era la densità delle batterie che montava la Model S 10 anni fa, e quale oggi. A occhio, di mio, a parità di auto come dimensioni-geometria, direi che siamo bel lontani che qualsiasi Model S my 2022 (regalandole anche la possibilità di un pacco batterie più grande) abbia 8 volte l’autonomia della peggiore Model S del my 2012. Raffrontando al volo le autonomie (seppur con gli eventuali diversi standards avutisi nel tempo) direi quindi che non saremo troppo lontani dal doppio circa (nonostante in parallelo, poi, si saranno affinati in rendimento anche i motori elettrici), già dire il triplo non me la sentirei di ipotizzare. Quindi in 10 anni darei per certo no; in 20 chissà un fattore di 4, forse (anche se ovviamente non è che il trend sarà lo stesso per forza fra anni passati e futuri, ma almeno per orientarsi un minimo)... Risulta, appena hai fatto la verifica, anche a te; o sbaglio?
Ritratto di Clementina Milingo
19 agosto 2022 - 12:41
Mi preoccupa il cambio su un’auto elettrica bimotore con svariate centinaia di cavalli…
Ritratto di Flynn
19 agosto 2022 - 16:25
Per che motivo? In fondo l’organo più delicato (frizione o convertitore di coppia ) non servono.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 agosto 2022 - 17:13
Concordo pienamente con te Flynn, non vedo dove stà il problema ad avere il cambio su un'auto elettrica con tantissimi cavalli.
Ritratto di BZ808
19 agosto 2022 - 13:20
Oltreoceano gli ex-FCA sembrano molto più attivi che di qua dall'Atlantico...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 agosto 2022 - 14:22
Design particolarmente affascinante, muscle e tipicamente Dodge, cosi come l'enfatizzazione del suono e della sensazione di velocita'. Tanti i richiami storici, bene la continuita' col presente. Uno dei modelli prossimi piu' interessanti
Ritratto di Giulio Ossini
19 agosto 2022 - 14:29
Bellissima... ma elettrica!
Ritratto di manuel12
19 agosto 2022 - 15:14
2
Stupenda ma elettrica no pensavo che gli americani avessero una passione delle auto più forte della nostra invece mi avete deluso con un elettrodomestico che imita una muscle car ma per favore le muscle sono altre
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2022 - 15:15
Sound finto, cambio finto... a questo punto preferisco un simulatore, almeno se mi schianto anche l'ospedale e il carrozziere sono finti!
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2022 - 20:08
:*
Ritratto di NITRO75
19 agosto 2022 - 15:24
La trovo parecchio insignificante soprattutto se valutiamo il nome che porta. La Charger del 1966 continua ad essere iconica. Ma poi basta con questo voler per forza rinverdire i fasti del passato. Queste vetture sono tutta un'altra cosa rispetto alle loro progenitrici, e ci mancherebbe anche. Poi l'impianto audio per simulare il rumore è davvero becero.....
Ritratto di Tu_Turbo48
19 agosto 2022 - 17:00
Auto a trazione elettrica del gruppo Stellantis davvero interessante, non solo nell'estetica da vera muscle car, ma anche per via della presenza del cambio che su questo di vetture ci stà divinamente, ancor meglio se fosse simil manuale. Interni tradizionali davvero stupidi. Ottimo Lavoro.!!!
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 17:08
Immagino che volessi scrivere " davvero stupendi " :-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
19 agosto 2022 - 17:16
@Volpe Bianca Si si Esatto volevo dire Stupendi, chiedo venia per l'errore. :-))))))))
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2022 - 17:28
Design tranquillizzante sia dentro che fuori. Cambio inutile, e rombo finto. Un’americanata insomma. Venderá.
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:32
Scusate ma sta roba la trovo orrida, peggio delle americane barocche degli anni 70 e di quelle senza nessuna sepranza contro le europee e giap dei 90, cioè sarà anche bella ma : ancora una Charger, bellissima nel 1968 / 69 / 70 (genrale Lee ma soprattutto quella nera di Bullit: meglio della Mustang...) ma non puoi ancora riproporre lo stesso design e a due porte, la 500, il Maggiolino e la Mustang vanno bene perchè sono rimodernati, sono l'originale in chiave moderna, ma questa è ferma al 1968 senza nulla di innovativo, brutale e assoluto come avevano davvero le muscle car, anzi la Charger era una Personal Luxury (come la T-Bird, Cougar, Pontiac Grand Prix, Toronado, Riviera e Eldorado: scusi se è poco...) mi sembra bella ma insipida e poi a 2 porte ne venderanno 2, poi col sound finto... Chissà perchè dico che oggi le auto vere sono (tra le altre) le cinesi e le vecchie 33 (o una vera Charger R/T del 69 magari) ecco vedete, o sono solo mie fantasie...
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 17:43
Eppure chissà una riproposizione in modalità bev della 33 imola, con quella silhouette inconfondibilmente stile Volvo serie 300 ma solo un po' più appiattita, quanto ti farebbe invece emozionare... :)
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:49
No quello che emoziona della 33 era il sound veramente pazzesco, ne ho vista una in provincia di Rovigo di 33, settimane fa tipo Imola (ma era una 1500 ultima serie) uno spettacolo, sembrava bassa la metà delle altre auto, aveva una Citroen C3 nuova accanto e sembrava un SUV la francese, pazzesca veramente, non ci credi se le vedi oggi che un tempo avevamo quasi tutti auto così, la Charger del 69 non dico non farebbe lo stesso effetto ma quella l'abbiamo vista su Canale 5...
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 17:55
Qua girava fino a non troppo tempo fa una 33 seconda serie, classico verde bottiglia, mi sembra 1.3. Io tanto ci avrò fatto caso, quanto cultore in genere delle auto. Se sapevo, tante emozioni, ti chiamavo :)
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:57
Verde bottiglia : da vecchio. Quella era rossa uno spettacolo, veramente da non credere le proporzioni. Oggi è 3.000 volte la stessa auto in 3.000 salse diverse: e anche anche.
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:53
Dodge propone sta roba qua, ma un'idea ce l'hanno avuta negli ultimi 50 anni... E la Hornet il rifacimento della Tonale: sono ad un binario poco vivo, a si hanno avuto grandi idee negli anni 70 e 80 quando importarono le Simca Horizon come Dodge Omni e tante Mitsubishi come Dodge Lancer e Colt, oltre a produrre derivati della bella Renault 21 di Giugiaro: poi il nulla...
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 18:00
In verità, per quanto poi la possiamo pure criticare sia te che me, questa della muscle car bev E' un'idea innovativa. O almeno, mi sembra già un bel passo avanti rispetto a riproporre in gran parte quello che da Tesla, incluso finanche il modello di marketing e hype, che magari per quelli mettiamo su altarini, eh :) ---- Poi ovviamente questa è Stellantis quindi ne avresti comunque "dovuto" dire male :) :)
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 19:18
La Dodge Viper roadster, una delle scoperte più belle. Per me, ovviamente.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 19:20
....in Europa quasi ovunque commercializzata come Chrysler. @giulio 2021 ti precedo, già immagino che lo volessi scrivere...
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 18:56
No guarda conferma e non ne sono contento quello che dico da 5 anni che gli unici players seri oggi sono i cinesi e magari gli altri orientali più maturi e i tedeschi, l'industria USA è cotta e decotta, eppure non so quante volte avrò disegnato la Charger nuova tra 2002 e 2007 circa ma anche la Monaco o la Coronet però questi pensano di avre davvero successo con roba di 50 e passa anni fa, non so dimostra che ormai questi sono finiti, leggevo tra l'altro che ci sarebbero parecchi malumori tra i dirigenti Stellantis Alfa Romeo per la decisione di replicare la notevole Alfa Romeo Tonale come Dodge Hornet: esagero però vedo la fine di un industria (tutti i marchi transatlantici di Stellantis) e in tutto ciò leggo un importanza ancora maggiore, date le scelte mai banali, delle industrie orientali: non so come altro interpretare sti dati.
Ritratto di alvola2023
19 agosto 2022 - 19:26
I marchi americani, meno in verità (oltre che non proprio tutti-tutti), tendenzialmente soffrono dello stesso problema di quelli indiani o chinesi: hanno un mercato proprio troppo grande e univoco (a differenza dei piccoli mercati jappo e coreano, ma anche dei singoli europei dove quello tedesco o svizzero hanno poco a che fare con l'italiano e francese e ancora meno col greco o polacco, motivo per cui l'EU è si grande anche lui ma meno corpounico). Quindi nel momento in cui devono badare innanzitutto a parare i colpi di chi tende ad addirittura andarsi a prendere il loro stesso mercato (appunto i soliti conquistatori tedeschi - japponesi e da un po' oramai anche coreani) hanno davvero ben poco da impegnare forze ed energie nel mettere eventuali proprie mire sugli altri di mercati. Almeno, va detto in loro onore (degli Usa intendo) che, se in china la più venduta è la Wuling Mini EV da 4k, e in india a un certo punto comparirà in top 10 una citycar termica by Tata, gli americani almeno piazzano quei 500.000 F-150 più altrettanti Pick up Ram e Chevrolet nella top di vendite ogni anno.
Ritratto di realista
19 agosto 2022 - 23:42
1
Una Dodge "elettrica"???? Vabbe'... ora ho proprio visto tutto.
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 09:40
So solo che avendo libri e libri sulle americane storiche, se fossi vissuto negli USA negli anni 70 o 80 GM tutta la vita, c'erano pletore di Chevrolet, Olds o Cadillac o Buick ovviamente, interessanti, (ma anche Ford sportive) Dodge ti schifano solo a vederle in un libro...
Ritratto di andrea10
20 agosto 2022 - 10:22
Sono per innovare a prescindere , perché senza evoluzione non si cresce ma decresce. Detto ciò , a mio modesto avviso , una muscle car senza il suo motore spropositato che borbotta ed ha tutto in basso (unica assonanza con lo'elettrico dove addirittura risulta migliore) non ha più una logica. Soltanto l'iconica forma della carrozzeria ... ma io non la degnerei di uno sguardo.
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 12:53
andrea10 : anche per me, in fin dei conti : Tesla S, Taycan, Nio Et7 etc etc propongono qualcosa di nuovo: qua...
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 10:41
Lo scrivo anche in fondo, non si sa mai: …Mbuto e Subbaquero (ti storpio anch’io il nick, così ti incazzi anche con me) su dai non fare il PERMALOSO, il buon EDO-R si è sbagliato non voleva offenderti dandoti del “Rimbambutu” del resto sei tu che sei entrato a gamba-tesa nella discussione tra Stefano e Edo-R.. Comunque ti spiego io cosa è un BEV: - Butu Eccelso Virtuoso - Butu Eterno Vincitore - Butu Empatizza (a)Volantino - Butu Eccellente Vogatore - Butu Essere Vitruviano (il più famoso dei disegni di Leonardo rappresenta l'unione simbolica tra arte e scienza: l'uomo Vitruviano, per imterdersi quello a 4 gambe e a 4 braccia). - Butu Esimo Viscerale (tradotto BUTU… STRAORDINARIO E PROFONDO). Poi, puoi trovare anche: - Banale E aVolantino - Birra e Vino - Bravo Elettrauto Varesino - Bona È la Vicina - nel Buco si Entra Vibrando oppure Banana Estremamente Voluminosa (ma questi due casi sono dedicati più ai GAY, non è il tuo campo e fortunatamente neanche il mio, sotto questo punto di vista “NATI VERGINI E MORIREMO VERGINI” Eccetera, eccetera…… Ma Butu stai attento che BEV può anche trasformarsi in: - Burino (Babbeo, Bigotto, Buffone, ecc…) Estremamente Vivace - Borioso Egoista Vivente - Bucefalo Eretico e Vituperio (per chi non lo sapesse BUCEFALO era il cavallo di Carlo Magno ma nella lingua italiana sta per vecchio e malridotto… ERETICO, sta per chi ha idee e posizioni divergenti rispetto al proprio gruppo; in particolare alla setta dei religiosi devoti alle auto e ai motori… VITURPERIO, espressione ingiuriosa; insulto infamante, grave offesa, lanciare vituperi contro qualcuno… e chi più ne ha, più ne metta… - Buffone Effimero Vigliacco. Vedi nel tuo caso sarei titubante su due BEV: - “Bellicoso Emblematico Virtuoso” oppure “Butu Eterno Vaggiatore”(va…. ancora va…. e vattene). Quindi mio caro MBUTU-BEV che vogliamo fare? Scendiamo dal gradino e c’è la facciamo a piedi… oppure ci ridicolizziamo davanti a tutti i ragazzi del Blog? (TRADOTTO: facciamo pace con se stessi oppure continuiamo a bellicare rimanendo ottusamente tuttologhi). Mi raccomando attendo tua cordiale risposta….
Ritratto di marcoluga
20 agosto 2022 - 17:03
2
Finalmente un auto elettrica emozionante. Dunque è possibile.
Ritratto di Lupin turbo
20 agosto 2022 - 17:16
Bella ma...non può esistere un auto così con un cavo attaccato al posto del serbatoio=× Piuttosto fate un motore più piccolo e meno potente..
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:37
Certo se con ste robe qua vogliono competere con Tesla, Audi E-Tron, Taycan e le varie Nio o BYD contenti loro ma penso verranno superati come nei cartoni animati Willie il coyote veniva superato da Road Runner Bee Beep alla velocità della luce: per restare in tema Mopar. alla fine conta sempre l'innovazione, uno si emozionava attorno al 1970 per le Dodge Charger R/T te credo, ma oggi è cambiato il mondo, non puoi avere ancora quel pubblico, non è come la minigonnata che compra oggi la 500 o la MINI, tutto il resto attorno è cambiato, non so, considerate che nel 1970 la Plymouth RoadRunner R/T era la coupè, cioè l'auto a 5 posti più veloce al mondo 260 km / h, assieme a qualche Ferrari forse, era un'altro pianeta, non basta il design, anche la incredibile Plymouth Prowler di 20 anni fa era pazzesca sulla carta, Poi un flop. Ora i fans dell'epoca avrebbero almeno 70 anni, e i giovani si va bè; in Mopar Stellantis non sono nè tedeschi nè orientali quindi non ci arrivano.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 13:26
Trovo preferibile quelle a benzina, comunque sembra buona esteticamente (un po' meno dietro, dalle immagini).
Ritratto di Il bue
24 agosto 2022 - 09:52
6
Charger Dyson SRT. Per carità.
Ritratto di Toretto73
24 agosto 2022 - 11:36
Premesso che sono un amante dei motori a benzina dico questa macchina è bellissima. Mi piace davvero tanto.