NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 dicembre 2023

Maxi-anteprima sulle novità nel nuovo numero, e poi tanti test di auto prossime al debutto e le prove complete di rilevamenti per vetture di ogni tipo, dalla Renault Clio alla Maserati GranTurismo. Più l’inchiesta sul limite di 30 km/h in città.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

SGUARDO SUL FUTURO CON 130 NOVITÀ… - Il numero di alVolante in edicola vi anticipa come cambierà il panorama automobilistico nei prossimi due anni. In base alle ultime indiscrezioni, ecco 130 e più modelli che arriveranno nelle concessionarie da qui alla fine del 2025; per ognuno, le informazioni più importanti e i prezzi di partenza (ufficiali o stimati), ma anche tante immagini, delle auto definitive o realizzate dai nostri disegnatori in modo molto realistico: se avete intenzione di comprarvi l’auto nuova, o volete semplicemente farvi un’idea, niente di meglio di questa carrellata di 40 pagine anticipata dalle novità più curiose che si sono viste al Salone di Los Angeles. 

…E ALTRE 13 LE ABBIAMO GIÀ GUIDATE - Piatto ricco anche per altre novità, che però abbiamo già potuto guidare: si tratta di otto modelli, fra i quali citiamo la piccola Peugeot 208 aggiornata, la lussuosa BMW Serie 5 elettrica, la personale Toyota C-HR full hybrid e due auto a sette posti: la crossover plug-in Sportequipe 8 e la maxi-suv Kia EV9, un’elettrica dalle linee futuristiche. Anche nelle prove complete di rilevamenti strumentali trovate modelli adatti a tutte le esigenze: la Renault Clio, appena rivista, che in questa versione ibrida consuma pochissimo; l’elettrica BYD Atto 3, dal valido rapporto fra dotazione e prezzo; la comoda suv Mazda CX-5, ora mild hybrid a benzina; la filante wagon Peugeot 508 SW plug-in; dulcis in fundo, la Maserati GranTurismo, una quattro posti di grande eleganza ma in grado di sfiorare i 320 orari.

LA PASSIONE DICE (ANCHE) FERRARI E HONDA - Italiana, come la GranTurismo, è l’Auto da Sogno di questo mese: la Ferrari 499P Modificata, un bolide derivato con minime modifiche da quello che ha vinto a Le Mans, e che pochi fortunati potranno godersi in pista. Passione in primo piano anche per la protagonista della rubrica Classiche&Moderne, ma in questo caso l’auto arriva dal Paese del Sol Levante. La Honda Civic dei primi anni 90 ha una linea che appaga ancora l’occhio, e un motore sul quale in tanti hanno lasciato il cuore: il 1.6 con distribuzione VTEC, rabbioso come pochi. Nel primo numero del 2024 di alVolante vi raccontiamo la storia del modello, ma soprattutto, col prezioso contributo di chi su quelle auto ci lavora tutti i giorni, vi diciamo a cosa occorre badare per portarsi a casa un usato che si riveli un affare e non un “bidone”.  

MASSIMO 30 ORARI: NE VALE LA PENA? - Probabilmente avrete notato anche voi che, in città, si stanno diffondendo le strade con il limite di 30 km/h invece che di 50. Questa è la direzione presa da molte amministrazioni, per accrescere la sicurezza stradale e, magari, ridurre le emissioni. In un’inchiesta ad ampio respiro, vi diciamo qual è la situazione nelle principali città italiane, cosa dicono le ricerche e cosa abbiamo scoperto guidando due utilitarie (una full hybrid) rilevando consumi e spazi di frenata, andando prima a 30 e a poi a 50 km/h. Sorprese? Sì, qualcuna….

ASSICURAZIONI: OCCHIO A QUEI CONTRATTI - Nel numero di gennaio 2024 parliamo anche di assicurazioni, mostrando quelle clausole alle quali magari non si bada alla stipula del contratto, ma che poi possono dare vita ad amare sorprese; di come affrontare al meglio le insidie dei mesi più freddi (quest’anno la neve e il gelo sono tornati prepotenti); di come trovare una crossover di seconda mano in buono stato e a un prezzo ragionevole (abbiamo messo a confronto la Dr 5.0 e la Dacia Duster).

I LISTINI, E TANTE KM ZERO - Spazio infine, e ovviamente, ai listini: quello dell’usato riporta le quotazioni Eurotax di 2000 modelli (e si abbina alle pagine dedicate alle km zero, con 733 auto disponibili), mentre sono 5302 le vetture del comparto del nuovo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2023 - 08:18
Basta la prova della Granturismo per convincermi ad acquistarlo
Ritratto di Goelectric
9 dicembre 2023 - 12:26
A me basta quello della civic!;)
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2023 - 15:59
+1!
Ritratto di AndyCapitan
10 dicembre 2023 - 16:06
4
....sempre ottimo il cartaceo....comunque mi dedicherei piu' al web.....ormai tutto e' su internet oramai...valorizzerei soprattutto la sezione "provate da voi"....o "provate per voi" ...sono le parti piu' interessanti!
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2023 - 16:30
Detto-fatto! Avevo scritto una prova in agosto e l'hanno pubblicata ora. Peccato, perché è la mia sezione preferita, ma se la aggiornano ogni 6 mesi...
Ritratto di pippopetillo
10 dicembre 2023 - 16:21
1
Concordo
Ritratto di Kilea61
9 dicembre 2023 - 11:03
1
Una provocazione e/o spunti per una riflessione. Leggo il titolone del numero di gennaio (2024): "Novità 2024 2025" E perché non anche 2026? Troppa velocità. Troppa frenesia. Questo è uno dei motivi che frena gli acquirenti. Turnover dei veicoli esageratamente veloce. Non fai a tempo ad investire i tuoi "modici" 30-40/mila euro che già ti ritrovi con un veicolo superato. Non vorrei in questa sede fare pistolotti sulle criticità del sistema capitalistico-consumistico ed i suoi riverberi sull'ambiente ma davvero mi pare che si stia esagerando. Ricordo quando, qualche decennio fa, leggevo articoli su Quattroruote dove ti spiegavano la lunga gestazione di un modello ed i lunghissimi collaudi. Certo, qualche "Solone" mi spiegherà che. "questa è la velocità dettata dalla tecnologia bellezza....". Tecnologia che io amo. Ma è evidente che c'è molta, troppa confusione improvvisazione ed esagerazione. I costruttori non sanno ancora che strada prendere. Penso, a titolo di esempio, a quei "tablet" mastodontici sparati negli occhi di chi guida. Una esagerazione neanche fossimo davanti ad una consolle con un videogioco. E tutto ciò per avere indicazioni stradali ed utilizzare i media (che poi quando guidi al massimo ti servono per ascoltare musica e radio). Mi sembra davvero un mercato esagerato, effimero, confuso squilibrato. Ed esempi da portare circa frettolosità costruttiva, approssimazione del progetto ecc. ce ne sarebbero a centinaia. Preferirei tornare a vetture meditate e ragionate che negli anni subiscono evoluzioni che si limitano ad "aggiustamenti e migliorie di dettaglio" (un esempio? l'evoluzione della Golf) e non veri e propri stravolgimenti ed azzeramento del modello precedente. E poi leggi di gente che compra le vettura nuova che poi resta ferma in (elettro)officina per sei mesi perché manca il ricambio di una scheda o l'aggiornamento di un software. Si pensi poi come e quanto tali dinamiche incidono sulla crescita esponenziale dei prezzi d'acquisto di vetture e ricambi. Avrei anche qualcosa da dire su voi giornalisti che quando presentate un nuovo modello non vi dimenticate mai di evidenziare quanto la nuova estetica sia "aggressiva"! Ma aggressiva decche'? Dobbiamo andare in battaglia con le vetture? Forse anche voi giornalisti del settore dovreste rivedere il vostro linguaggio. La aggressività (se proprio necessaria) citatela solo quando si tratta di veicoli da gara e competizione e non per le vetture di tutti i giorni. Ma intanto preoccupiamoci delle novità del 2024 e............del 2025. Mahhh.
Ritratto di forfEit
9 dicembre 2023 - 11:14
Mi riallaccio ad un solo punto, fra l'altro pure marginale nel discorso: nel momento in cui praticamente tutti i comandi sono touch, il tablettone meglio averlo più grande possibile a sto punto (detto da uno che preferisce comunque "certi" comandi in assoluto ancora fisici). Sul discorso in generale, comunque, appoggio sicuramente nel momento in cui poi fattualmente tale dinamismo industriale finisce per portare a un (spesso nemmeno poi tanto capito quanto giustificato) decollo dei prezzi; voglio dire: se corressero-corressero (vero, o solo di facciata che sia/fosse) ma i prezzi alla fine restassero "umani" non ci sarebbe nemmeno da ridire, imho
Ritratto di Goelectric
9 dicembre 2023 - 12:27
Ma alla fine....lo prenderai questo numero???
Ritratto di John V
9 dicembre 2023 - 18:07
L'importante è che "lui" esista, da qualche parte, là fuori... L'aggressività a me piace, per dire, per alcuni modelli, non tutti, ovvio. E non è un incitamento, in ogni senso direi. Poi... sono solo sfumature interpretative insomma. Su tutto il resto, ribadisco: contento che esista uno che pensa così, che pensa a prescindere. Ma le novità d'inizio anno ci sono sempre state, come la voglia del nuovo per il nuovo, che è alla base del nostro sistema, che è certamente sbagliato, che ci rovina le vite alla fine. Ma poi sta sempre al singolo, come per tanto altro del resto, come per virtualmente tutto. In effetti non erano "biennali", le novità dico. L'ultima gestazione "lunga"? Bah... forse l'Alfa 6? Anche la 75 è stata un "parto veloce" in definitiva, la base quella era, validissima, quindi anche durevole, e questo effettivamente manca nell'oggi, come allora però. Manca l'evoluzione, il voler migliorare ciò che già c'è, come se si dovesse sempre ricominciare tutto daccapo; d'accordissimo. Poi dipende da cosa si parte... Se si continua a fare delle grandi cag4te diventa un po' dura, no? Io da qualche parte e in qualche casa i numeri ce li ho, posso andare a rivederli... Ma anche no, ho altro da fare, è solo roba vecchia, meglio i ricordi allora, in generale. Un vero piacere comunque.
Ritratto di alvolantefan
13 dicembre 2023 - 12:47
Ciao kilea, bravissimo, hai toccato tutti gli aspetti. L'avessi scritto io avrei espresso gli stessi identici concetti. Ti rileggerò con piacere.
Ritratto di John XR
9 dicembre 2023 - 15:16
Numero galattico, se l'avessi saputo l'avrei preso stamattina; è il 9 e ieri era pure festa: bravi. Di certo non mi perderò la storia d'un modello "veramente" memorabile come la Civic, obiettivamente ed oggettivamente ineguagliabile nell'intera storia automobilistica (auto stradali, ovvio), e non ci sono altre "storie" insomma.
Ritratto di John V
9 dicembre 2023 - 18:08
Sì, più o meno avrei scritto proprio così; “galattico” no però, mai usato. Avrei aggiunto qualche typo piuttosto; sbaglio sempre qualcosa, perché non ci faccio caso, perché è giusto che non ci badi, non a queste cose…
Ritratto di alvolantefan
13 dicembre 2023 - 13:44
Ciao J.XR. Sì, Civic VTI gran macchina, ma purtroppo con 2 sole facciate il servizio è proprio risicato...
Ritratto di John XR
13 dicembre 2023 - 14:01
Ma non è questione delle due "sole" facciate. È il formato del magazine che è a "quaderno", o a "diario" se preferisci. A me ricorda tanto i tempi della scuola, e mi ci perdo in quelle piccole pagine, perché in realtà sono dense di contenuti, se ci badi. E non solo per l'articolo in questione, in generale proprio. Ogni facciata contiene tante informazioni, punto, come erano zeppi di scritti i miei quaderni "liberi", i miei diari. Tant'è vero che poi, quando i giovani hanno disimparato a scrivere, hanno cominciato a venderli "già scritti", i diari (i quaderni per fortuna no, non ancora almeno). E porelli 'sti giovani... Del resto, fonte ISTAT, non studiano, non lavorano, non leggono, manco scrivono. Comunque, se si vogliono fotone, caratteri cubitali a prova di Filini e paginoni "d'impatto" (d'altro canto il prezzo di copertina e il "carrozzone" lo devi giustificare in qualche modo, no?), ebbene, molto semplicemente basta rivolgersi altrove, la concorrenza non manca, poco ma sicuro.
Ritratto di alvolantefan
13 dicembre 2023 - 15:31
Ciao, verissimo, AlVolante mi è sempre piaciuto perchè inserisce tante informazioni di sostanza in uno spazio tutto sommato ridotto. Certo, rispetto ai primi numeri è tutto purtroppo più rimpicciolito. Come vantaggio c'è il formato molto pratico. Comunque io mi riferivo alla rubrica in questione, potrebbero tenerla un pò più ampia: tre facciate, anche 4. E aggiungere per esempio le concorrenti dell'epoca per ogni auto ricordata. Sarebbe bello.
Ritratto di John XR
13 dicembre 2023 - 17:07
Sicuramente, chiaramente sono scelte editoriali. Accontentano un po' tutti, suppongo, spero. Credo che comunque noi non si sia in pochi, quindi la tua osservazione sicuramente ha un senso anche in termini assoluti. Tieni conto che quattro facciate per AlVolante sono oggettivamente tante, mentre tre possono starci, anche se poi "spezzano" un po' il discorso. Ovviamente sono un lettore come te, posso anch'io solo sperare. Ma lettori più giovani potrebbero gradire altro, per esempio, o altri lettori più in generale. È un equilibrio difficile, suppongo. Comunque sì, la "storia" è sempre la "storia". La linea editoriale la trovo già più che buona e tenere la barra a dritta di questi tempi non è affatto facile, basta dare un'occhiata alla sezione commenti. Possibilmente, entro certi limiti, ognuno vorrebbe una rivista diversa. Poi, se proprio si vuole, ci sono forum specializzati su virtualmente tutti i modelli e i "generi", e le concorrenti dell'epoca aprono un discorso ampio e anche relativamente opinabile. Vediamo come evolverà, se evolverà, e posto che valga la pena un'evoluzione in quel senso alla fine.
Ritratto di Kilea61
9 dicembre 2023 - 19:30
1
Oddio oggi sono in piena paranoia. Lasciatemi dire. Per non parlare della pubblicità di settore. Roba da mentecatti!!! Nella migliore delle ipotesi l' auto che gira sola soletta per strade ed orizzonti infiniti. Altre poi sono ancora più stupide. "Of corsa....." Come quella del mentecatto che viene fermato dalla Polizia.... Oppure quella che ti dice che puoi comprare la tua vettura con comode (!) Rate da (soli!!!) 369 euro al mese!!! Si, ok, ma CAZZO, dimmi quante sono le comode rate...... Poi ti informi e scopri che sono "solo" 60 che se le sommi all' anticipo versato ed a quanto devi versare alla fine per diventare proprietario ti comporta un TAEG del 150%.!!!! Si è vero talvolta c'è manutenzione e RCA base, ma solo se fai.........1000 km anno. Oltre paghi ulteriori soldoni. Ma le pubblicità per noi stolti appassionati mentecatti non si dilungano su tutto ciò. Si direte: ci vendono emozioni. Ci fanno sognare...... Ma ci avete mai pensato? Un giorno finisce la vita sulla terra. Arrivano gli alieni. Trovano reperti di vecchi filmati pubblicitari. Li guardano e annichiliscono!!!! Ma questi terrestri erano dei veri e propri storditi sottosviluppati imbecilli. Vabbeh dai. Adesso mi passa. A proposito, auguri a tutti voi.
Ritratto di John V
9 dicembre 2023 - 22:08
Cosi è... se vi pare. E Lui era un eccelso traduttore dal tedesco, ovviamente bilingue pressoché perfetto ed altrettanto perfetto conoscitore di due culture molto diverse, fors'anche antitetiche. La "verità ineffabile" è evidentemente qui come altrove, è ubiqua e a prova d'alieni, come dici. No, non sei paranoico oggi, ti sei solo dimenticato di spegnere la ragione: prima cosa da fare la mattina appena svegli, oggi. Anche a te ;-))
Ritratto di ziobell0
10 dicembre 2023 - 23:21
ottime osservazioni kilea: non tutti siamo polli e per fortuna un minimo di spirito critico ci può salvare da certe stronxate che alcuni patetici costruttori di auto cercano di proporre
Ritratto di manuel1975
10 dicembre 2023 - 18:12
fate un numero dove fate la prova consumo della polo 1.0 turbo da 110cv, sandero 1.0 turbo da 110cv, rio 1.0 turbo 120 cv e clio sempre turbo
Ritratto di Challenger RT
13 dicembre 2023 - 03:42
Sono auto che non consumano quasi nulla, è inutile farci un articolo. Ormai poche auto attuali riescono a scendere ai buoni vecchi 3 Km al litro. Nessun addetto al distributore di benzina ti dice più di spegnere il motore mentre fai rifornimento perché se no il serbatoio non si riempie…
Ritratto di GiaZa27R
13 dicembre 2023 - 12:16
4
a parte la clio ibrida, le altre provate sono proprio auto per tutti!!!!!!!