NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 ottobre 2023

Il fascicolo di novembre riporta i test in anteprima di ben 12 nuovi modelli, a partire dalle crossover Fiat 600 e Toyota C-HR, più quattro prove strumentali: dalla BMW X1 alla Polestar 2. E poi, l’analisi delle promozioni delle case su 17 auto e il test completo per otto tipi di gomme invernali.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

NOLEGGIO, LEASING O RATE? - Il numero di alVolante in edicola dal 10 ottobre analizza a fondo le offerte delle case per 17 dei modelli più interessanti: non solo finanziamenti, ma anche leasing e noleggio per privati. Facciamo così un po’ di chiarezza, necessaria per chi vuole scegliere con razionalità - e senza spendere troppo - un’auto nuova. 

GUIDATE IN ANTEPRIMA - Chi sta pensando di concedersi una vettura fresca di concessionaria non deve perdersi la sezione dedicata ai Primi Contatti, dove vi diciamo come vanno le ultime novità: abbiamo guidato ben 12 auto in anteprima. Tante le crossover, a partire dalle crossover compatte Fiat 600e, Hyundai Kona e Toyota C-HR; salendo un po’ con le dimensioni, troviamo le ibride Citroën C5 Aircross e Honda CR-V, a cui si aggiungono le personalissime KGMobility Torres e Zeekr X, quest’ultima a corrente. È a benzina, invece, l’utilitaria Mitsubishi Colt, “sorella” della Renault Clio, e non mancano di certo le sportive: si tratta delle elegantissime Mercedes CLE Coupé e Ferrari Roma Spider. Spinta dal 3.9 V8 biturbo da 620 CV, quest’ultima stupisce per facilità di guida e comfort pur confermando una grinta degna di un’auto con il cavallino sul cofano.

RILEVAMENTI STRUMENTALI - Come ogni mese, ampio spazio è dato alle prove strumentali: a benzina sono la citycar Hyundai i10 e la Peugeot 2008, entrambe appena aggiornate. La ricca e ben fatta Polestar 2 è invece solo elettrica: la variante Long Range, appena rinnovata, ci ha convinto per l’autonomia. L’altro test riguarda invece la grintosa suv BMW X1 xDrive25e, ibrida plug-in. L’auto da sogno di questo numero è la Porsche 911 S/T: una versione speciale prodotta in soli 1963 esemplari. La S/T celebra i 60 anni dalla nascita del modello ed è dedicata a chi ama le linee senza tempo di questa coupé, cerca le sensazioni forti di una guida “alla vecchia maniera” e, visto il prezzo di oltre 300.000 euro, dispone di un portafogli molto ben fornito. 

PERICOLO-BUCHE - Le maxi-buche sono purtroppo una costante sulle nostre strade, da nord a sud: siamo andati a Milano, Torino, Roma e Napoli a indagare, scoprendo situazioni davvero allarmanti. Nelle nostre pagine vi diciamo come tutelarvi su eventuali danni provocati alla vostra vettura, chiedendo un rimborso al comune. In un altro articolo di grande attualità prendiamo poi in esame la situazione delle wallbox, le stazioni di ricarica casalinghe: in Italia ce ne sono circa 400.000, con una crescita esponenziale negli ultimi mesi. Ma chi vuole installarne una ancora incontra numerosi ostacoli: vi spieghiamo come superarli.

TEST GOMME INVERNALI - A dispetto dell’insolito caldo di queste settimane, si sta avvicinando la data in cui (se non si hanno i pneumatici “quattro stagioni” o dotazioni di sicurezza come catene o ragni) su molte strade sarà obbligatorio avere le gomme invernali. Abbiamo provato otto modelli, su asfalto asciutto e bagnato ma anche, ovviamente, sulla neve: scoprite sulla rivista come si sono comportati. C’è poi l’appuntamento con le assicurazioni, che questo mese affronta l’argomento dash cam: le mini telecamere che riprendono cosa succede fuori dall’auto e possono essere di grande aiuto per essere risarciti dopo un incidente. Vediamo insieme come sceglierne una.

USATO FRESCO E “CLASSICO” - Chi è in cerca di un’auto di seconda mano non si può perdere la sfida tra Fiat 500X e Nissan Juke: due piccole crossover con personalità da vendere. A chi, invece, “batte il cuore” per le auto che hanno fatto la storia, sono dedicate le pagine della rubrica Classiche&moderne: su questo numero si parla dell’indimenticabile Peugeot 205, a partire dalle grintosissime GTI.

KM 0 E AUTO NUOVE - Altri affari si possono trovare nelle pagine dedicate alle “chilometri zero”: ci sono 589 auto in offerta, con sconti dal 4 al 43%. Immancabile, poi, il nostro listino del nuovo: oltre 5000 modelli corredati da foto, descrizione, pregi e difetti che rappresentano uno strumento insostituibile per chi vuole cambiare la propria vettura.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2023 - 23:13
1
Da prendere solo per la rubrica classiche e moderne con la storia della 205, tutto il resto lo salterei a piè pari.. anzi no darei anche una guardata alla roma
Ritratto di alvolantefan
11 ottobre 2023 - 12:32
Comperato! Bello il servizio sulla Peugeot 205, va però segnalato che in questi mesi/anni se ne sono già ampiamente occupati: Ruote classiche, Gli speciali di Ruoteclassiche, Youngtimer (rivista poi cessata), Top Gear Retrò. Forse AlVolante, nell'ambito di questa rubrica delle 'classiche', potrebbe intervenire con confronti tre 3 vetture d'antan, perchè mi pare che le riviste sopracitate non li elaborino quasi mai (eccetto che per le minisportive, classicamente R5GT Turbo, Uno Turbo, 205 GTI, onnipresenti)..
Ritratto di Er sentenza
12 ottobre 2023 - 12:46
La prova delle gomme invernali e' stata fatta anche su qualche auto elettrica? Magari facendo anche un test di durata? Meglio di no, evitiamo cose non politicamente corrette....lol!
Ritratto di Mark R
12 ottobre 2023 - 22:39
Ho preso le Continental WinterContact 870P 205/45 r17 per la 500e.. Vediamo quanto mi durano; il treno di primo equipaggiamento Ecocontact 6 mi è durato 52.000 km, le Hankook attuali Ventus hanno ancora 3mm e ho fatto 30.000km con una guida frizzante.