NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 12 marzo 2024

Tante prove e primi contatti, il punto sugli incentivi e tre pezzi dedicati all’usato, ma non mancano approfondimenti su argomenti “caldi” come assicurazioni e revisioni. Più tante rubriche e i maxi-listini, del nuovo e dell’usato.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

NE ABBIAMO GUIDATE TANTE - Test in quantità nel numero di alVolante oggi in edicola. Si parte dai Primi contatti, dedicati alle auto più fresche di presentazione. Ce ne sono ben dieci, spaziando dalle piccole (la Toyota Yaris appena aggiornata, anche nel sistema ibrido) alle wagon (Volkswagen Passat e Mercedes Classe E) e alle berline sportive (la Mercedes-AMG C 63). La parte del leone, però, spetta a crossover e suv: Volkswagen Tiguan, Peugeot e-3008, Mini Countryman, Volvo EX30, BMW iX2, e Skoda Kamiq. Tutte le novità sono trattate nello stile di alVolante: ampie foto, descrizione approfondita ma di rapida lettura, pregi e difetti senza “sconti”.

IN PROVA: DALLA PICCOLINA A GAS ALLE 4x4 - Le prove complete di rilevamenti strumentali di prestazioni e consumi riguardano la citycar a Gpl Hyundai i10, la nuova suv ibrida Honda CR-V e due berline: l’elettrica BYD Seal e l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ristilizzata, vera “belva” a quattro porte appena rivista. Non manca, poi, un confronto fra due pratiche ibride 4x4 dalle personalità ben distinte: la Subaru Crosstrek e la Suzuki S-Cross.

ASTON, CHE SOGNO! - Auto da sogno è la Aston Martin Vantage: la coupé inglese guadagna interni più moderni e un frontale di maggiore eleganza, a cui danno risalto le grandi foto dell’articolo. Ma le novità sono anche sottopelle, con doti di guida “da brivido”: il V8 è stato potenziato fino a 665 cavalli e le sospensioni completamente riviste, nell’ottica di una maggiore agilità.

INCENTIVI IN ARRIVO - Una sportiva come la Aston Martin rimarrà un sogno per quasi tutti noi, ma c’è un modo per coronare un po’ più facilmente il desiderio di comprare un’auto nuova per la famiglia: sfruttare gli incentivi statali promessi a febbraio e (si spera) in arrivo a brevissimo, o comunque ottenere uno sconto grazie alle offerte dei costruttori. Vi diciamo tutto quello che bolle in pentola, proponendovi anche 40 modelli interessanti e incentivati. Un altro pezzo è poi dedicato a due auto ancora gettonatissime, ma che usciranno dai listini fra pochi mesi: la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon, entrambe 1.0 mild hybrid. Convengono questi modelli a fine carriera? Vi aiutiamo a decidere. 

ASSICURAZIONI, FARI, REVISIONI: VADEMECUM COMPLETO - Altri articoli fanno chiarezza su argomenti che influenzano direttamente la vita di noi automobilisti: dalle assicurazioni (cosa succede sei investo un animale? Di chi è la colpa? Come posso farmi rimborsare?) alle novità sulle revisioni obbligatorie; dai consigli sull’uso corretto delle luci a tutto quello che occorre sapere sulla guida autonoma o semiautonoma. E poi, le risposte dei nostri esperti alle domande di chi usa l’auto tutti i giorni.

USATO? TUTTO QUELLO CHE VUOI - Ampio spazio merita l’usato, con ben tre guide all’acquisto: quella dedicate alla piccole “bombe”, modelli grintosi, pratici e non troppo costosi da comprare e da mantenere; le due pagine che aiutano a comprare un’Alfa Romeo Stelvio di seconda mano che sia davvero un affare; il pezzo sulle Classiche & moderne, che questo mese è dedicato a una coupé giapponese dallo stile particolare e che ha corso nei rally: la Toyota Celica. E poi, come sempre, ci sono le quotazioni dello specialista Eurotax di 2.000 fra i modelli più diffusi, ma anche le offerte delle concessionarie per le km0: questo mese ci sono oltre 900 auto fra cui scegliere. 

IL LISTINO DEL NUOVO - Uno dei fiori all’occhiello della rivista è sempre il listino; il nuovo numero include i 5.325 modelli in vendita in Italia, con prezzi, dati tecnici, foto, dotazione di serie e optional. 



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
12 marzo 2024 - 19:53
Sempre bello.
Ritratto di otttoz
12 marzo 2024 - 20:51
bello scoop sul primo distributore di metano per auto in sardegna ad Elmas, altri due previsti in apertura e un totale in italia di 1638
Ritratto di alvolantefan
13 marzo 2024 - 10:26
La vecchia Toyota Celica per Classiche e Moderne! Volo in edicola!
Ritratto di capobutozzi
15 marzo 2024 - 08:44
Io non lo compro più troppe " prove" e troppi argomenti. Meglio poco ma approfondito. Poi certi argomenti ritornano sempre
Ritratto di alvolantefan
15 marzo 2024 - 12:28
Per i troppi argomenti non strettamente motoristici forse hai ragione, nel senso che le info si trovano facilmente via Web.
Ritratto di ivanvalenti
15 marzo 2024 - 14:47
1
ho tutti i numeri di alvolante ma, penso che questo sia l'ultimo anno che l'ho comprerò. almeno che non facciano delle riprove "retrò", come si deve. delle elettriche non mi interessa nulla.
Ritratto di alvolantefan
15 marzo 2024 - 16:16
Parole sante Ivan! Comunque anch'io avevo iniziato la collezione, poi però non sapevo più dove metterla, così ho tenuto solo due mesi per ogni anno. Stupidamente, molto stupidamente ho buttato tutti i numeri prima del 2003 e ora che vorrei rivedere i vecchi modelli di auto mi do del.....prila
Ritratto di ivanvalenti
15 marzo 2024 - 16:18
1
ogni tanto ne prendo qualcuno per vedere delle vecchie prove ma, onestamente questo giornale deve cambiare un bel po' se vuole rimanere interessante. basterebbe chiedere qui, cosa vogliono gli acquirenti sul giornale
Ritratto di alvolantefan
15 marzo 2024 - 23:15
Bisognerebbe avere i dati su: andamento vendite 2014-2024. Ricavi, guadagni. Non ho proprio idea se la rivista rende, quanto rende, se debba cambiare per rendere di più etc.. Quello che è certo che anni fa era più bella!
Ritratto di Andre_a
17 marzo 2024 - 16:36
Secondo me, con la diffusione di internet un po' tutte le riviste sono in crisi. Perché dovrei spendere per la rivista cartacea quando online ho anche più informazioni e gratis? Da ragazzo c'erano quelle 4-5 riviste che acquistavo più o meno regolarmente, oggi sono 0.
Ritratto di alvolantefan
17 marzo 2024 - 21:42
per portarsela in bagno e per non stare ulteriori ora davanti a uno schermo!!!
Ritratto di Andre_a
17 marzo 2024 - 21:45
Portarsela in bagno non mi sembra un problema... indovina da dove ti sto rispondendo? ;D Stare davanti allo schermo forse sì, ma tanto ormai diottria più o diottria meno non mi cambia nulla.
Ritratto di alvolantefan
18 marzo 2024 - 01:00
Ahaha cioè vai sul cesso col tablet???
Ritratto di Andre_a
18 marzo 2024 - 07:51
Non ho un tablet, ma lo smartphone lo porto sempre.
Ritratto di Laf1974
17 marzo 2024 - 11:26
La rivista è specifica di settore e recensisce ciò che le case automobilistiche sfornano. Qui si aprirebbe un lungo dibattito ma sorvoliamo. Ciò comporta che a parte la quantità immane di pubblicità con frequenza ciclica si ripropongono confronti con auto di pari settore che portano via almeno 20 pagine. Sempre interessanti le rubriche, le prove ridotte al minimo e ci può stare ma il format è un po' datato ed andrebbe svecchiato. Su internet si trova tutto ed anche di più con prove video che surclassano nettamente la carta stampata. Chi vuole sopravvivere deve obbligatoriamente adeguarsi al cambiamento.