NEWS

Ecco la prima Alfa “americana”

28 aprile 2011

Consegnata la prima delle nove Alfa Zagato TZ3 Stradale, costruite sulla base della Dodge Viper ACR. Ha 640 CV e una linea mozzafiato.

Ecco la prima Alfa “americana”

HA GIÀ VINTO UN CONCORSO DI “BELLEZZA” - Dopo l’affermazione nel Concorso di Eleganza di Villa d’Este nell’aprile del 2010 con l’Alfa Romeo Zagato TZ3 Corsa (ne abbiamo parlato qui), la famosa carrozzeria milanese ha completato il suo omaggio ai 100 anni dell’Alfa Romeo (1910-2010) consegnando la prima TZ3 Stradale (ne sono previste nove in tutto). Realizzata per un collezionista americano, è costruita sulla base della Dodge Viper ACR e rappresenta la prima Alfa Romeo “americana” della storia. La TZ3 Stradale numero due e numero tre saranno presto ritirate da un cliente giapponese e da uno europeo.


Alfa romeo zagato tz3 stradale


HA LA CODA TRONCA - La linea della TZ3 Stradale, con il cofano lungo e la coda corta e tronca, come da tradizione per le auto della Zagato, ben si adatta al telaio della Viper ACR, che ha il poderoso motore V10 da 8,4 litri e 640 cavalli sotto il cofano anteriore, l’abitacolo raccolto e la trazione posteriore. Quello della carrozzeria Zagato è un lavoro di trasformazione che, come accadeva negli anni 50 e 60, avviene sulle vetture acquistate dai clienti (la produzione della Viper ACR è terminata l’anno scorso; si parla di una nuova versione molto più evoluta nell’elettronica, probabilmente in uscita il prossimo anno), senza grossi interventi sul telaio e sulla meccanica.


Alfa romeo zagato tz3 stradale 02


DALLA GIULIETTA SVZ ALL’ASTON MARTIN DB4 - La carrozzeria Zagato è nata a Milano nel 1919 e ha firmato alcune tra le più belle auto sportive, che oggi sfilano nei concorsi d’eleganza di tutto il mondo e nelle vendite all’asta vengono spesso aggiudicate a cifre sbalorditive. Tra le marche che hanno affidato all’atelier di Zagato la realizzazione di modelli in tiratura limitata ci sono l’Alfa Romeo (tra cui spiccano la Giulietta SVZ e la Giulia TZ), la Lancia (Flavia Sport e Fulvia Zagato), la Fiat, la Ferrari, la Maserati, la Lamborghini, la Bugatti, la Bentley, la Rolls-Royce e l’Aston Martin (DB4 GT).


Alfa romeo zagato tz3 stradale 04  


NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE - Con la TZ3 Stradale, la carrozzeria milanese celebra i modelli storici dell’Alfa, realizzati dagli anni 20 in poi. Le sue linee rimandano a modelli famosi come la RLSS e le 1500, 1750, 2300 e 2900 Zagato degli anni 20 e 30; la 6C 2500 Panoramica, la 1900 SSZ e la Giulietta SVZ degli anni 40 e 50; la SZ, la 2600 SZ, la Giulia TZ e la Junior Z degli anni 60 e 70 e le più recenti S.Z. e R.Z. degli anni 80 e 90.



Aggiungi un commento
Ritratto di Avery
28 aprile 2011 - 15:46
da vero alfista posso dire che... non mi piace. Le linee sono sproporzionate e poco armoniche e la muscolatura "Viper" è molto poco Alfa romeo...
Ritratto di bolognesissimi
29 aprile 2011 - 09:25
Perdonami, ma per me di Viper ha solo il telaio. Guarda, ha o stesso profilo della tz3 Corsa, ossia la precedente, che è realizzata su telaio 8C. Quindi non penso che le linee siano influenzate dallo stile Viper, ma che siano una semplice scelta di stile.
Ritratto di razr91
29 aprile 2011 - 12:14
2
Io sono un Alfista però questa proprio non mi piace...comunque alla viper assomiglia solo per il cofano lungo, l'abitacolo arretrato e qualche dettaglio ma per il resto ha una linea sua che è pra ticamente uguale alla TZ3 Corsa
Ritratto di AngiolettoNero
29 aprile 2011 - 12:33
Assomiglia molto al prototipo che le sta accanto... ma è decisamente peggiorato cambiando i fari e le linee dei vetri; soprattutto nel 3/4 posteriore (3° foto)... dove il prototipo (quello davvero premiato a Villa D'Este) è molto più bello.
Ritratto di Big Lune V6
1 maggio 2011 - 15:25
1
concordo pienamente sui vetri e sul 3/4 posteriore dove la linea "coke-bottle" è fin troppo marcata ma, più che per i fari (che si ispirano a quelli della TZ2 e a me piacciono più di quelli del prototipo), io direi piuttosto il tetto a doppia bolla della Viper GTS (uno dei marchi di fabbrica di Zagato, che in questo caso, secondo il mio parere, stona con la macchina).
Ritratto di Big Lune V6
1 maggio 2011 - 15:25
1
Il posteriore (e mi riferisco alla zona fari) sarebbe dovuta essere un po' più concava (tipo la Giulia TZ)!
Ritratto di JDM
30 aprile 2011 - 16:42
Ma l'hai vista dal vivo ? No per giudicare così...ce ne vuole...e poi Zagato è l'unico stilista che riesce a far rivivere le Alfa... non dire baggianate !!!
Ritratto di 16
30 aprile 2011 - 22:56
perfettamente ragione non vedo come possa piacere una cosa del genere!
Ritratto di lorenzomilano
28 aprile 2011 - 15:46
sarebbe stato meglio esportare la 8C che sta cacata..
Ritratto di lucozio
28 aprile 2011 - 16:28
e soprattutto guardando il retro
Ritratto di marlon84
28 aprile 2011 - 17:27
4
concordo anch'io.. sembra un mix tra corvette e viper con gli stessi alfa..
Ritratto di bolognesissimi
29 aprile 2011 - 09:12
Non si può nemmeno parlare di esportazione. Prima di tutto perché non è l'AR che la produce, secondo perché verrà prodotta in 9 esemplari! (fonte 4R).
Ritratto di bolognesissimi
29 aprile 2011 - 09:14
Anzi, scusate, c'è scritto anche in questo articolo che ne saranno solo 9!
Ritratto di mecner
28 aprile 2011 - 15:50
Davvero bella in linea con dei profili che possono essere apprezzati dall'utenza USA. Bene anche la strategia commercia dell'Alfa che cerca di andare incontro ai possibili 'gusti' della clientela americana.
Ritratto di Al86
28 aprile 2011 - 15:52
Per quanto apprezzi le muscle car, ma sul serio che cavolo centra Alfa Romeo con Viper?, La Viper è una Muscle car esuberante, le Alfa erano famose per costruire auto dall'eccezionale tenuta di strada, ok la versione ACR è la versione della Viper che può fare anche le curve, ma di sicuro non le fa come ci si aspetta da un'Alfa Romeo... bah
Ritratto di Pisto
28 aprile 2011 - 16:00
Guardate che in questo progetto l'Alfa c'entra poco o nulla...il lavoro lo ha fatto tutto la Zagato...di Alfa ha solo il nome.
Ritratto di Dareios
3 maggio 2011 - 19:04
Che carino che sei... Quindi secondo te anchele Zagato degli Anni '60/'70 non sono su base Alfa (e altre, ora non ricordo), solo perchè non uscivano da Arese ma da Milano... Santo Cielo... Anche all'epoca allora c'era solo il marchio Alfa... Che discorsi sono?!?! Comprenderei meglio la critica: "ma sotto neanche c'è la 8C, c'è la viper acr!" avrebbe più senso almeno!
Ritratto di armyfolly
28 aprile 2011 - 16:01
CERTO GRATIS LA PRENDEREI!!!
Ritratto di FNK
28 aprile 2011 - 16:02
la linea non dispiace affatto, molto meno la coda (c'era proprio bisogno di riproporre la vecchia linea della Codatronca?). quello che non capisco è l'abbinamento col motore Viper (cosa c'entra con l'Alfa? ma un motore Alfa/Maserati/Ferrari non era meglio?). a me pare che le auto italiane stiano diventando delle cavie per esperimenti genetici perversi......
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 16:05
che bella è?? a me piace un sacco. cosa ne sapete come fa le curve l'avete provata?
Ritratto di Manfred
28 aprile 2011 - 16:32
Stona un motore da 8.4 litri per 640cv su un'Alfa. Siamo storicamente sempre stati diversi dagli americani proprio per questo motivo. Man mano che cresceva la cilindrata siamo sempre stati prossimi e spesso si è superato la soglia dei 100 cv/litro. Nel senso che secondo vera tradizione Alfa motoristica e soprattutto sportiva un 8.4 avrebbe avuto non meno di 900cv e senza turbine/compressori. Per quanto riguarda la linea anche io la trovo un po' troppo muscle car, ma si sa agli americani piace così. Saluti.
Ritratto di Andry9188
28 aprile 2011 - 16:45
il design "muso-da-pantegana". Tralasciando questa vettura, se MiTo e Giulietta avessero il frontale della Brera o della 159 sarebbero 50 volte piu' belle.
Ritratto di Dareios
3 maggio 2011 - 19:07
Caro Lancista (si dice così?), mi trovi d'accordo con te! Per quanto il muso della Giulietta sia comunque migliorato rispetto a quello della MiTo, continuo a preferire all'infinito quello della 159 o della Brera! E specialmente con la livrea della Polizia e dei Carabinieri! Il muso è davvero cattivo quando te li vedi arrivare dallo specchietto!
Ritratto di liinkss
28 aprile 2011 - 17:09
9
Leggendo i vostri commenti, mi chiedo se avete letto l'articolo... ne faranno 9 (e le fa la Zatago), di Alfa quest auto ha solo il nome... e per il design, non centra nulla con la 8C (la pantegana secondo qualcuno).
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 17:28
il muso assomiglia alla 8c, o no ?
Ritratto di Andry9188
28 aprile 2011 - 17:39
sempre roditori, comunque. Forse e' meglio muso da scoiattolo?
Ritratto di liinkss
28 aprile 2011 - 21:00
9
si si, e la Golf ha la faccia da Sonic, la SLS da gatto persiano e la 911 da macaco allucinato...
Ritratto di Andry9188
28 aprile 2011 - 22:23
Io l'ho sempre detto! :D
Ritratto di alfista92
28 aprile 2011 - 22:49
5
è uno gibbone...
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 17:10
che è costruita su base viper si vede lontano un miglio, muso da alfa 8c, un miscuglio. Non mi convince. Comunque le foto non hanno mai detto tutta la verità, mai.
Ritratto di Il Checco
28 aprile 2011 - 17:30
Se questa vettura ha vinto il concorso d'eleganza l'anno scorso mi chiedo chi fossero le rivali ahah... No dai volendo può piacere, non a me no però. Sarà anche costruita dalla Zagato, ma mi spiace vedere il nome Alfa Romeo su quest'auto, il musetto è carino, il dietro lasciamo perdere. In fondo è un modello voluto da un collezionista amercano, i gusti sono gusti, e tanto ne faranno solo nove (per fortuna XD).
Ritratto di P206xs
28 aprile 2011 - 18:04
1
SINCERAMENTE non mi piace proprio ne il muso ne il retro!!
Ritratto di Simo37
28 aprile 2011 - 18:33
Sembra un'auto costruita di fretta e fatta a metà...
Ritratto di CarLover
28 aprile 2011 - 18:51
Quant'è brutta mamma mia!!
Ritratto di Mister Grr
28 aprile 2011 - 18:52
è una zagato...perchè date false notizie?
Ritratto di wiliams
28 aprile 2011 - 18:58
A me questa ALFA-ZAGATO piace molto,non aggiungo altro.Saluti.
Ritratto di Claus90
28 aprile 2011 - 19:17
Devo dire la verità stranamente non mi piace a parte che ha una linea già vecchia vabbè che si rifà agli anni 50-60 e vista di profilo è fin troppo viper il posteriore è imbarazzantemagari dal vivo sarà un'altra cosa ma dalle foto non mi colpisce.Invece la 8c è stata fantastica e la 4c è favolosa.
Ritratto di Maik147
28 aprile 2011 - 19:42
ma stiamo scherzando!!FOLLIA PURA!!!La TZ3 Corsa è bella ma questa MAI!!!!Già fare su un'auto americana, muscle car un'Alfa Romeo con le quali non abbiamo mai avuto a che fare è un offesa ma poi piazzorgli questo obrobrio è il culmine di tutta la follia!!La parte posteriore è quella che si accetta di più ma tutto il resto sembra una TZ3 Corsa venuta male o addirittura uscita da un incidente!!
Ritratto di Lelegear
28 aprile 2011 - 19:55
anche se si vede che è una viper! comunque ricordo a tutti che questa è un tributo di zagato ai 100 anni alfa! so che non spettate l'ora di criticare un prodotto fiat,ma stavolta avete letto malissimo e faccio i miei complimenti a mister grr..è una persona corretta il che è molto difficile a trovare in questo forum..mi piace soprattutto il posteriore e si miscuglia bene con la tz1 e tz2..anche se onestamente mi piace di piu' quella vista a villa d'est..;-)
Ritratto di Mister Grr
28 aprile 2011 - 19:58
ci sono certi che quando leggono: - alfa - fiat - lancia - qualsiasi marca del gruppo vw subito affilano le tastiere e scrivono insulti senza senso.
Ritratto di Mister Grr
28 aprile 2011 - 19:59
scusa.
Ritratto di Pisto
28 aprile 2011 - 20:28
Ehi l'avevo scritto pure io prima di mister grr che non è un prodotto Alfa/Fiat ma Zagato...XD
Ritratto di Lelegear
28 aprile 2011 - 20:58
Scusami pisto non l'avevo visto XD
Ritratto di bubu
28 aprile 2011 - 20:00
ma stanno scherzando???????? cos'è sta cosa??????? io non ho più parole!!!!! che schifo!
Ritratto di Mister Grr
28 aprile 2011 - 20:03
NON E UN ALFA ROMEOOOO E UNA ZAGATOOOOOO
Ritratto di Andry9188
28 aprile 2011 - 20:29
l'abbiano letto tutti. Oltretutto c'e' il logo Alfa. Che sia l'uno o l'altro a me 'un me piace :)
Ritratto di Mister Grr
28 aprile 2011 - 20:46
io trovo questa auto orrenda, non brutta, ma la maggior parte sono certo si sia fermata al titolo e alla foto.
Ritratto di Il Checco
29 aprile 2011 - 01:46
io ho letto tutto l'articolo e dal mio commento sopra si capisce.. Zagato e non Alfa, resta sempre un'auto brutta... XD
Ritratto di money82
28 aprile 2011 - 20:10
1
Scusate ma per 100 anni dell' alfa usano il motore di una viper? Bel tributo all' italia... al di la di questo non guastava un design più "umano", nella mia vita ho visto poche auto più brutte.
Ritratto di wiliams
28 aprile 2011 - 21:52
Mi sa che l ALFA centri poco,questa prima di tutto è una ZAGATO,nome storico molto legato all ALFA ROMEO,la scelta della meccanica americana non penso che provenga dall ALFA,ma è stata una scelta della stessa ZAGATO.................
Ritratto di Andry9188
28 aprile 2011 - 22:26
ai 100 anni di un glorioso MARCHIO ITALIANO facciamolo senza usare la base di un'auto Yankee. Anche se l'idea e' made in Zagato. Stona un po' non trovi?
Ritratto di money82
28 aprile 2011 - 23:37
1
Quindi come mai nel frontale c'è lo stemma alfa? Non ti sembra che stilisticamente sia un accozzaglia di linee alfa di questi ultimi anni?
Ritratto di liinkss
29 aprile 2011 - 12:25
9
La Zagato è un azienda indipendente dall'Alfa (http://it.wikipedia.org/wiki/Zagato). Personalmente, non mi dispiace tanto la vista 3/4 avanti (dietro non mi piace il taglio) anche se, messo a parte lo stemma alfa, mi ricorda più la Viper che qualsiasi Alfa. A mio parere, di Alfa, ci sono solo i triangolini tipici sul cofano e basta...
Ritratto di trucio
30 aprile 2011 - 11:47
... Mi diverte vedere certe sparate senza che i sentenziatori avvertano il dramma tragico di quello che dicono... La Carrozzeria Zagato è una società che realizza veicoli SU COMMISSIONE dietro un compenso in denaro... La macchina in questione è stata costruita sulle specifiche espresse dal cliente... Alfa romeo e zagato hanno erogato il servizio e ricevuto il pagamento pattuito... Dovevano forse rifiutarsi?...
Ritratto di elakos
28 aprile 2011 - 21:01
1
apprezzare un bidone come la serie 5gt...la viper si starà rivoltando nella tomba.
Ritratto di Alessandro
28 aprile 2011 - 21:17
La prima Alfa americana............Per la serie gli italiani non sono più buoni a farla(verissimo)e le ricarrozziamo noi americani con i nostri super motori,con rapporto cubatura\potenza degni di un trattore!!!!!!!Povero Alfa.......
Ritratto di Il Checco
29 aprile 2011 - 01:55
Il titolo dell'articolo inganna.. è una Zagato voluta da un collezionista americano appassionato del Biscione... con l'Alfa Romeo c'entra ben poco per fortuna :)
Ritratto di soranzio
28 aprile 2011 - 21:49
Dieci in condotta. Tecnicamente, un'Alfa Romeo con un motore V10 avrebbe pure un precedente: occorre tornare indietro nel tempo di un bel po' di anni, al 1988, per la precisazione, quando la Casa del Biscione allestì un esemplare unico di Alfa 164 con un V10 di 3,5 litri da 620 cavalli a 13.300 giri montato in posizione centrale. Avrebbe dovuto gareggiare nel campionato Pro-Car, a margine delle gare di Formula Uno. Il campionato non venne mai disputato. Effetto K. Tornando a noi, entrambe le TZ3 riprendono nella parte posteriore la tipica configurazione Kamm-tail, una soluzione resa famosa in Italia proprio da Zagato, che la sperimentò nei primi Anni 60 su strada e su pista sulle Alfa Romeo Giulia TZ e TZ2. L'Effetto Kamm permette di diminuire il coefficiente di penetrazione aerodinamica mantenendo compatte le dimensioni, senza cioè ricorrere a una forma a goccia della coda particolarmente allungata.
Ritratto di bolognesissimi
29 aprile 2011 - 09:21
Citare la fonte no?? :)
Ritratto di Silence800
28 aprile 2011 - 23:21
1
Devo essere sincero, non vedo e non sento tanto bene l'accostamento "Alfa americana" dato che questa è realizzata su base Dodge Viper mi lascia comunque un pò perplesso...però come estetica mi piace, non è per niente male. Fatemi capire una cosa allora: la TZ3 Zagato che s'era vista un pò di mesi fa era un prototipo o è stata fatta solo quella? Questa si vede che è diversa dall'iniziale, tant'è vero che appaiono tutte e 2 le versioni in foto, quindi questa sarebbe quella definitiva? Non ho capito tanto bene la questione :-)
Ritratto di Colantuoni Achille
29 aprile 2011 - 00:23
Ho letto alcuni commenti non molto entusiasmanti su quest'auto. Non siate così ristretti. Non dimenticate cari alfisti che abbiamo accettato l'Arna. Un obrobrio di auto che di Alfa aveva solo lo stemma....
Ritratto di giangix
29 aprile 2011 - 02:17
mi piace è un mostro!!invitatemi a provarla vi prego..questa è vera alfa..
Ritratto di querelle61
29 aprile 2011 - 12:41
è piuttosto evidente......Esteticamente mi piace, ma che Alfa è un'auto con motore e cambio della Dodge Viper? Sicuramente non una vera Alfa: andiamo, il "cuore" di ogni vera Alfa è sempre stato il motore, assieme a cambio, assetto sportivo....ve la ricordate la terrificante "Alfiat", ossia la 164 Turbo equipaggiata col motore della Thema Turbo 1a serie? Gran bel motore...ma non Alfa! E infatti le 164 turbo vendute credo si contino sulla punta delle dita di una mano. Ben diverso il discorso delle 164 "2.0 V6 Turbo" col favoloso V6 "Busso" in versione Turbo: andava così forte che dovettero farne una serie successiva più "tranquilla"!!!! Quella era un' "Alfa Romeo". Questa, di Alfa ha solo lo scudetto sulla calandra.......
Ritratto di bugatti veyron
29 aprile 2011 - 14:50
davvero molto bella...peccato per il motore della Viper, unica pecca...
Ritratto di pilota54
29 aprile 2011 - 15:21
E' una Viper ricarrozzata (bene) da Zagato con stilemi Alfa, non è da ritenersi un'Alfa ma una Chrysler che ricorda lo stile Alfa.
Ritratto di erlavandero
29 aprile 2011 - 16:18
Semplicemente orrenda....!!!!! Ma non potevano esportare la 8C,che è sicuramente molto meglio...????
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 aprile 2011 - 16:30
1
è bocciata! ecco perché è così brutta.. Non basta chiamarsi Zagato e mettere uno stemma alfa, per convincere gli appassionati di auto che quest'affare è bello.
Ritratto di UCCIO
29 aprile 2011 - 17:01
siccome marchionne è specialista per cambiare gli stemmi poteva prendere uno stemma alfa romeo e appicicarlo su una viper faceva prima senza ulteriori investimenti
Ritratto di ivan81
29 aprile 2011 - 18:06
per carità!!iniziamo bene in America va'!!i fanali anteriori mi ricordano la Coyote del telefilm Hardcastle e Mccormick.
Ritratto di sandrino91
29 aprile 2011 - 18:55
nn e male come alfa romeo
Ritratto di diegoscirocco
29 aprile 2011 - 21:00
ma devo dire che x me il mito alfa e finito quando a cominciato a produrla la fiat , ma vi ricordate la bellezza delle alfa tipo la 33 quadrifoglio .. adesso sono fiat anno perso il l'oro spirito e cuore , adesso sono solo auto
Ritratto di manu.ibiza
29 aprile 2011 - 21:19
nn ha tanto di alfa...
Ritratto di manu.ibiza
29 aprile 2011 - 21:19
nn ha tanto di alfa...
Ritratto di andreag76
29 aprile 2011 - 21:57
va di moda il brutto!
Ritratto di Fede97
30 aprile 2011 - 12:28
-.-' è MOLTO peggiore del primo prototipo e sinceramente è americana
Ritratto di maxmig
30 aprile 2011 - 14:33
Mi ricorda, almeno di profilo, la OSI SCARABEO del 1966 (motore Alfa Romeo....)
Ritratto di diabolika92
30 aprile 2011 - 20:15
non vi sembra che assomigli alla vecchia shelby daytona?
Ritratto di Fede76
30 aprile 2011 - 23:46
3
A me non dispiace
Ritratto di Simox90
1 maggio 2011 - 06:56
8,4 litri per 640cv è proprio un'americanata!!!i cari motori italiani....
Ritratto di Furbetto00
1 maggio 2011 - 09:38
sarebbe bellissima soltanto che nn verrà portata nel commercio italiano peccato
Ritratto di tommaso tampucci
1 maggio 2011 - 17:18
i cerchi non si possono vedere, anche la linea lascia alquanto a desiderare
Ritratto di querelle61
8 maggio 2013 - 11:31
...ma che c'entra il logo Alfa Romeo se la meccanica è quella della Dodge Viper? Anche la (bellissima) 8C ha il motore Maserati, però rielaborato dai tecnici Alfa Romeo, e comunque facente parte del gruppo.