VENTO DI NOVITÀ - Quali modelli ci aspettano al rientro dalle vacanze (ma anche più avanti, oltre la “boa” della fine dell’anno)? Li passa in rassegna il nuovo numero di alVolante in edicola: 75 primizie che vedremo arrivare nelle vetrine delle concessionarie negli ultimi mesi del 2014 e fino al 2015 inoltrato. Dalle citycar come le nuove Smart (Fortwo e Forfour) e Renault Twingo alle supercar come la Mercedes AMG GT (l'erede della SLS). Ma, fra le “debuttanti”, non mancano naturalmente le crossover, come la Fiat 500X e la Jeep Renegade; le suv, come la BMW X6 e la Lexus NX; e le famigliari, con la rinnovata Ford Focus SW e le nuove generazioni della Volkswagen Passat Variant e della Mercedes C SW. Non solo: di quest'ultima, come pure di altri modelli (quali la prima monovolume della BMW, la 2 Active Tourer, la rinnovata Toyota Yaris ibrida o la Fiat Panda Cross) vi anticipiamo pure come va. Senza trascurare un “sogno” in dirittura d’arrivo per pochi fortunati: la F-Type Project 7, la due posti in tiratura limitatissima ispirata alle vetture sport del passato (quelle che hanno scritto la leggenda della 24 Ore di Le Mans) che, con i suoi 575 cavalli, è anche il modello omologato per l’uso stradale più potente mai prodotto dalla casa britannica.
VENDITORI SOTTO ESAME - Di grande interesse l'inchiesta sugli addetti alle vendite delle concessionarie: abbiamo visitato in incognito decine di punti vendita al nord, al centro e al sud della penisola, per valutare le capacità di accoglienza, la competenza, la trasparenza e, soprattutto, la correttezza degli uomini che rappresentano il primo punto di contatto tra la casa automobilistica e il cliente. Con risultati tutt’altro che scontati… Ampio spazio è però stato riservato anche ai neopatentati: su alVolante di settembre trovate infatti la guida, completa di descrizioni e schede con pregi e difetti, all’acquisto delle auto nuove permesse a chi è fresco d’esame.
ESAMI STRUMENTALI - Come ogni mese, su alVolante non manca una nutrita schiera di prove, eseguite sul circuito di Balocco (VC). Questa volta, sotto il torchio dei nostri collaudatori e dei loro strumenti sono l'appena rinnovata Toyota Aygo “mille” e due Alfa Romeo Giulietta a gasolio: la parca 1.6 JTDm da 105 CV e la potente 2.0 JTDm da 170, dotata di cambio robotizzato a doppia frizione. Si aggiungono due diesel da famiglia (la Renault Mégane SporTour e la Peugeot 5008) e una berlina davvero grintosa: la Maserati Ghibli, mossa dal potente 3 litri a gasolio da ben 275 cavalli.
SUPERTEST SUV - Le nostre prove proseguono poi con il supertest: questo mese tocca a tre suv di lusso come la sportiva BMW X4, la muscolosa Jeep Cherokee e la raffinata Land Rover Range Rover Evoque (tutti con motore a gasolio attorno a due litri) “messe alla frusta” su strade di ogni tipo ma anche in off-road, per portarne alla luce pregi e limiti in tutte le situazioni d’uso. Dedicato a due berline è invece lo spazio della guida all'acquisto di un'usata: sotto la lente d'ingrandimento due berline tedesche di seconda mano, la BMW Serie 3 e la Mercedes C. Ma uno dei punti di forza di alVolante è, come sempre, l'aggiornatissimo listino: più di 130 pagine dove sono presentati gli oltre 6700 modelli in vendita, corredati da un breve testo di presentazione.