UN ANNO DI NOVITÀ - Sono 70 le nuove automobili in arrivo nelle concessionarie nel 2017, e ve le presentiamo nel numero di alVolante in edicola da sabato 10 dicembre. Con le prime immagini ufficiali (quando mancano, trovate i rendering realizzati sulla base di indiscrezioni e foto-spia) e le date di inizio consegne; di alcune (BMW Serie 5 e Honda Civic, per esempio) vi diciamo anche come vanno. Tante le utilitarie, come la Ford Fiesta e la Nissan Micra, la Kia Rio e la Suzuki Swift. Non mancano le sportive (tra le quali l’erede della BMW Z4) e le famigliari, a partire dalla rinnovata Skoda Octavia. I prossimi 12 mesi, però, saranno e dominati da suv e crossover: ecco le vere protagoniste del 2017. Su tutte, spicca la Stelvio, l’attesissima suv Alfa Romeo. Ma arriveranno anche la Jeep Compass, la Mini Countryman, la Mazda CX-5, e tanti altri modelli.
LE MAGNIFICHE SETTE - Sempre di suv si parla nel supertest di questo mese: sette modelli di lusso a confronto per prestazioni, consumi, qualità e spazio a bordo, oltre che per il loro comportamento su strada, nell’off-road e in pista. Si tratta di Audi Q7, BMW X5, Jeep Grand Cherokee, Maserati Levante, Mercedes GLS, Volkswagen Touareg e Volvo XC90; tutte con la trazione 4x4, il cambio automatico e potenti motori a gasolio a quattro o a sei cilindri.
DUE FRANCESI E UN’IBRIDA IN PROVA - Questo mese, però, i test con i rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi riguardano anche l’utilitaria Citroën C3, la monovolume Renault Scénic e l’ibrida Hyundai Ioniq (l’unica vera rivale della Toyota Prius). E due berline sportive come l’Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm e la Mercedes A 180 d, impegnate in un confronto diretto. A chi ama sognare ad occhi aperti, invece, sono riservate le pagine che presentano l’Icona Vulcano: una supercar italiana con 710 cavalli e la carrozzeria in leggerissimo titanio.
WEB E USATO SOTTO ESAME - Per quanto riguarda le inchieste, abbiamo messo sotto la lente quei siti web che promettono di spedire uno o più preventivi (reperiti dalle concessionarie più vicine al cliente) a chi ha intenzione di acquistare un’automobile. Il tutto, naturalmente, via email. Sono davvero utili? E funzionano? Una seconda inchiesta prende invece in esame il tema dell’usato contro usato, cioè le auto di seconda mano date in permuta per acquistarne altre, sempre d’occasione ma più fresche. Abbiamo visitato (ovviamente in incognito) parecchie concessionarie proponendo una Volkswagen Golf Variant di qualche anno fa. E ottenendo valutazioni ben superiori a quelle ufficiali.
BATTERE IL FREDDO - Altre pagine sono dedicate alla tecnologia (questo mese sono di scena i motori che presentano le soluzioni tecniche più inconsuete), all’Hi-Tech (le mappe in 3D per la guida autonoma) e ai consigli di guida su ghiaccio e neve. Sempre in tema di grande freddo, potete leggere una guida all’acquisto di catene, “calze” e “ragni” per le ruote, e una che ha come tema i pneumatici “quattro stagioni” (entrambe con i prezzi reali, verificati cioè presso i punti vendita e sul web); oltre a un vademecum su come preparare l’auto ai climi rigidi. A chiudere, il listino delle auto nuove con le sue 150 pagine ricche di prezzi (compresi quelli degli optional), dati tecnici, immagini e consigli utili. E per chi cerca un usato, c’è il listino delle vetture di seconda mano, con le quotazioni di Eurotax (le più accreditate dagli operatori del settore).