NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 dicembre 2022

Maxi-panoramica di tutte le novità in arrivo da qui al 2024 nel nuovo numero di alVolante. Poi, cinque prove, tra cui quella della Toyota Corolla Cross, e un’analisi all’ultimo centesimo sulla convenienza delle ibride plug-in. E l’inchiesta-verità sulle nuove piste ciclabili: pericolosissime.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

TUTTE LE NOVITÀ IN ARRIVO - Un centinaio di novità al debutto nelle concessionarie da qui al 2024: le trovate nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 dicembre. La carrellata (lunga oltre 30 pagine) si basa su informazioni e foto ufficiali, ma anche su immagini ricostruite e indiscrezioni, per offrire una panoramica la più ampia e realistica possibile. Tanti i modelli di grande interesse. Che ne dite, per esempio, delle nuovissime elettriche Fiat Panda e Abarth 500e, oppure dell’inedita Lancia Ypsilon? O ancora, delle Renault 4, 5 e Scénic? Nomi-simbolo nella storia dell’auto che vengono ripresi per vetture del tutto nuove e, anche in questo caso, solo a corrente. Ma ce n’è per tutti i gusti nell’articolo portante di alVolante, con ampio spazio anche per le sportive: davvero affascinanti le supercar in edizione offroad (Lamborghini Huracán Sterrato e Porsche 911 Dakar), come pure una berlina che sarà assai apprezzata da chi ama le cinque porte corsaiole, e cioè l’ultima serie della Honda Civic Type R. Ma il ruolo principale lo meritano suv e crossover: dalla prossima generazione della Dacia Duster e della Honda CR-V al restyling della Ford Kuga, dalle sportiveggianti Cupra Tavascan e Terramar alla futura Posche Macan. Senza dimenticare, naturalmente, la piccola Jeep Avenger, che avrà presto due “cugine” firmate Fiat e Alfa Romeo.

LA AVENGER? GiÀ GUIDATA - Proprio la versione elettrica della piccola e accattivante Jeep è protagonista di un test in anteprima: i giornalisti di alVolante l’hanno già guidata, apprezzandone lo scatto e l’agilità. Le altre novità delle quali vi proponiano le nostre impressioni di guida sono la Peugeot 408 (una berlina dal look molto moderno e in parte ispirato a quello delle crossover), l’Alfa Romeo Tonale nell’edizione più potente (la plug-in 4x4) e poi la Polestar 2. Quest’ultima è un’elettrica del marchio gemello della Volvo, e può vantare notevoli prestazioni.

PAGANI UTOPIA, UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ - Chi ama le supercar senza compromessi, bolidi frutto della passione e dell’artigianalità non meno che di una tecnologia sofisticata, si godrà l’Auto da Sogno: sei pagine dedicate al terzo modello marchiato Pagani, intervista al patron inclusa. La nuova Utopia, che sarà prodotta in quaranta esemplari l’anno quotati due milioni e mezzo di euro l’uno, sposa sospensioni da competizione, un V12 biturbo da 863 CV con cambio manuale (per il massimo dell’interazione fra macchina e pilota) e interni che si possono definire quasi barocchi per la maniacale attenzione ai particolari.

PROVE: DALLA CABRIO MIGNON ALLA SUV DIESEL - Questo mese sono cinque le prove complete di rilevamenti strumentali, di modelli che possono soddisfare le esigenze più diverse: se la Fiat Nuova 500 Cabrio è un’elettrica sfiziosa a suo agio soprattutto nel traffico urbano, l’Alpine A110 S è una biposto che garantisce grande efficacia (ed emozioni a non finire) nella guida sportiva in pista. Vere e proprie “tuttofare” da famiglia le altre tre automobili: la Toyota Corolla Cross, una pratica crossover media ibrida full, la Mercedes GLC, suv a gasolio mild hybrid che ha stupito per l’ottimo rapporto fra sprint e consumi, e la Opel Astra Sports Tourer, una moderna e scattante wagon con meccanica plug-in.

PLUG-IN, IL RISPARMIO VA IN FUMO? - Proprio le ibride plug-in sono protagoniste di un articolo di attualità: quanto rimane del risparmio che garantivano ricaricando la batteria dalla rete, oggi che il prezzo della corrente è andato alle stelle? La redazione di alVolante ha fatto i conti per 23 modelli, basandosi sui consumi rilevati nelle prove e sulla spesa per benzina e corrente, ricaricando oppure no. Con risultati spesso sorprendenti e che vale la pena di considerare se si sta usando un’auto di questo tipo o se si ha intenzione di acquistarla.

PISTE CICLABILI, CHE RISCHIO! - Sempre molto attuale è l’inchiesta, svolta sul campo a Milano, Torino, Genova e Roma. Sotto accusa sono le nuove piste ciclabili, che proliferano nelle città allo scopo d’incentivare la mobilità sostenibile ma che troppo spesso sono realizzate senza criterio, con forzature che non tengono conto dei vincoli di spazio e del traffico. Risultato: mettono in pericolo i ciclisti. L’articolo, corredato di immagini estremamente esplicative, è una denuncia per le piste troppo strette, tortuose, prive di una sede dedicata e caratterizzate da una manutenzione sommaria.

VINCI LE GOMME PER LA TUA AUTO - Fra gli articoli del nuovo numero, segnaliamo un’analisi dei prezzi dei carburanti (con il gasolio che, come saprete, ormai costa più della benzina) e tutto quello che serve sapere su catene, “ragni” e “calze” da neve (alla luce anche delle recenti novità normative). Inoltre, sei pagine riservate alle garanzie delle case sul loro usato certificato. Chi vuole unire l’utile al dilettevole trova anche un cruciverba sull’argomento “pneumatici”, legato a un concorso: in palio dieci premi, fra i quali cinque treni di gomme invernali o all season per altrettanti fortunati (e bravi) lettori.

NUOVO E USATO A LISTINO - La seconda parte della rivista riporta, come sempre, i due listini. Quello delle auto nuove contiene foto, prezzi, dotazione, dati tecnici e descrizione di tutti i 7314 modelli che si possono comprare oggi in Italia. Le quotazioni (fornite dallo specialista Eurotax) delle auto usate riguardano, invece, i 2000 modelli più diffusi, e spaziano dal 2013 al 2022.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2022 - 09:04
Sembra piuttosto interessante questo numero, sia per le novità in arrivo 2023-2024 sia per l'articolo sulla convenienza delle plug-in, ma anche per la Tonale 4x4 plug-in e la Utopia. Mi sa che lo prendo.
Ritratto di manuel1975
9 dicembre 2022 - 12:13
sarebbe interessante se fate un numero dove mettete le 10 auto turbo benzina che consumano meno e le 10 auto turbo gpl che consumano meno
Ritratto di bravehearth
9 dicembre 2022 - 13:02
sarebbe ancor più interessante se tu usassi i congiuntivi...
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2022 - 14:16
Ma esistono 10 turbo gpl a listino?
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2022 - 20:16
4
Renault e Dacia, forse qualche asiatica semisconosciuta
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2022 - 21:07
4
Poco roba, dacia e Renault
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
10 dicembre 2022 - 00:04
La mia "poca roba Renault" turbo benzina (25 km/l a 80 costanti da prova Quattroruote) invece me gusta parecchio.
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2022 - 07:36
4
Permalosetto, poco roba era riferito a poca offerta di motori 1.0 turbo GPL
Ritratto di studio75
9 dicembre 2022 - 20:13
5
le auto km/0 si sono ridotte a 438...introvabili insomma.
Ritratto di Michele 74
9 dicembre 2022 - 20:59
3
Da un po di mesi a questa parte sfogliare questo giornale (o altri simili) mi manda in depressione perché mi rendo conto che le auto di nuova generazione, anche utilitarie, sono sempre più irraggiungibili come prezzi. Sarà colpa dell'elettrificazione, del sempre più massiccio uso dell'elettronica e degli adas, ma adesso le cosiddette "low cost" hanno raggiunto i prezzi che meno di un lustro fa erano appannaggio di marchi più blasonati. E questi ultimi sono diventati intoccabili. Mi ha fatto particolarmente inorridire leggere (a pagine 31 del nuovo numero) che la nuova Panda, che dovrebbe arrivare nel 2024, sarà solo elettrica e dovrebbe avere costi a partire da 28000 euro! Ma siamo pazzi? Il doppio del prezzo di quella attuale e solo perché è elettrica? Ma chi se ne frega dell'elettrico se ancora è una tecnologia che non può decollare causa infrastrutture e limiti tecnologici che non sono ancora riusciti ad abbattere. Capisco mettere a listino una variante elettrica, ma per i prossimi decenni continuassero a produrre motorizzazioni che garantiscano percorrenza senza intoppi e affidabilità, poi il resto verrà da se. Non capisco tutta questa fretta.
Ritratto di Oronzo Birillo
10 dicembre 2022 - 10:00
La media sul nuovo è a +4000€ di qualche mese fa. Nessun marchio e/o modello è escluso da questa corsa al rialzo ed in concessionaria i modelli di ingresso, già ben equipaggiati, sono introvabili. I costruttori spingono per vendere modelli top di gamma con allestimenti pieni di elettronica e dispostivi, alcuni, di dubbia utilità. Il mercato dell'auto è in fermento e l'acquisto di un'auto nuova sta diventando sempre più un lusso ad appannaggio di pochi. Prepariamoci a nuove ondate di disoccupazione quando le auto invendute faranno crollare il castello di sabbia che i costruttori e la UE hanno creato.
Ritratto di studio75
10 dicembre 2022 - 16:34
5
se le km0 sono così poche vorrà dire che ne fabbricano anche con il contagoccie e penso che le vendano la gran parte.
Ritratto di Lupin turbo
21 gennaio 2023 - 11:20
Concordo pienamente Michele In Italia l'elettrico è ancora preistoria come infrastrutture.. Tanti modelli solo troppo costosi facendo gioco sul lato dei consumi e non ne vale la pena come descritto in questo numero. Detto questo lo stato dovrebbe accettare il fatto di aiutare di più con Maggiore incentivi sulle auto a basso consumo e sulle elettriche o ibride. In più le auto più piccole stanno diventando sempre più costose di questo passo le cinesate DR e MG faranno man bassa.. Il punto è che da fuori sono anche belle ma all'interno per chi non si intende tanto non sono un granché soprattutto anche della parte elettrica la batteria non è chissà quanto producente e chi la compra lo scoprirà solo più avanti..
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2022 - 21:09
4
Molto efficiente la corolla cross. Pure la glc cmq non scherza affatto a consuni
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
9 dicembre 2022 - 23:26
Inutile fare paginate su super auto dagli 80000 euro in su che può permettersele un lettore su mille!! CHE ME NE FACCIO DI 400 CAVALLI SE IL LIMITE E'DI 130 ALL'ORA e anche meno.?
Ritratto di napecarco
10 dicembre 2022 - 10:27
mi associo
Ritratto di nano75
10 dicembre 2022 - 13:19
auto che fanno più di 130 km/h esistono da 100 anni... che te ne fai di cellulare da 1000 euro in tasca per fotografare le patatine dell'aperitivo?... eppure lo avete tutti!
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
10 dicembre 2022 - 13:30
Il mio cellulare costa 179 euro, però non fa il caffè purtroppo e neanche l'aperitivo.
Ritratto di nano75
10 dicembre 2022 - 13:44
perdonami, non lo sapevo... allora è giusto che valuti auto con max 70 cv
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
10 dicembre 2022 - 14:17
Dai 90 ai 180 se permetti.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2022 - 19:48
E a cosa ti serve un'auto da 90-180 cavalli quando la mia ne ha 63 e arriva a 140 km/h? (peraltro limitati elettronicamente)
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
10 dicembre 2022 - 20:20
Per avere un po' di ripresa sulle salite quotidianae coi tuoi 63 arrivo dopo cena
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2022 - 20:24
E allora con un'auto da 400 cavalli le riprese in salita vengono ancora meglio. Non pretendere che i tuoi gusti personali siano la necessità di tutti.
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2022 - 21:06
1
Quoto Andre, certa gente non pensa proprio prima di scrivere..
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
10 dicembre 2022 - 21:25
Siamo in tre.
Ritratto di napecarco
10 dicembre 2022 - 21:41
non è piacevole sentirsi dire che non si pensa prima di scrivere; io non mi permetterei di scrivere una cosa simile basandomi su un post iniziale ed un successivo scambio di battute; per quanto mi riguarda, comunque, mi trovo d'accordo con m.sonn perchè ho sempre considerato alvolante un giornale (prima) ed un sito (poi) orientato alla classe media, cui io penso di appartenere, per disponibilità economica ed approccio culturale; ultimamente, purtroppo, le auto di cui principalmente si parla sono al di fuori delle mie possibilità e, fortunatamente, dei miei interessi ed allora, ritengo giusto manifestare questa percezione.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2022 - 07:48
@napecarco: è importante anche come ci si pone. Un conto è un'analisi come la tua, sulla quale si può non essere d'accordo, ma discutere volentieri, un altro è dire che la rivista è piena di pagine inutili, insultando di fatto chi ci lavora. Una rivista prova i modelli che le case le propongono, non è che se li compra. Inoltre il mercato dell'auto è un fenomeno globale e ciò che è classe media in Italia non lo è in Germania, Usa, Uk, Giappone, Nord Europa... paesi in cui si concentra la maggior parte dei guadagni delle case. Quindi in sostanza non avete torto, ma se il mercato funziona così, alVolante che deve fare? Chiudere? O comprarsi ogni variante di Panda - Ypsilon - Sandero e testare solo quelle? AlVolante è sempre stata una rivista generalista, lo è ancora, è solo che il mercato generalista dell'auto non è più il vostro. E i colpevoli possono essere tanti (la politica? La situazione internazionale? Voi stessi?) ma sicuramente non le riviste
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
10 dicembre 2022 - 21:23
Non capisci l'italiano ho detto uno su mille, poi di cavalli ne bastano 120 abito lontano da Monza. Ciao.
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2022 - 11:59
1
Se a te bastano 120cv allora siamo apposto, conviene che mandi una richiesta al governo affinchè indirizzi il mercato auto secondo le tue esigenze che ovviamente sono comuni a tutti.. che poi tutte queste auto sopra gli 80k quali sarebbero, la Utopia e 2-3 paginette sulle novità 2023 di supercar o supersuv, bah
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
11 dicembre 2022 - 17:51
Mi pare che attorno ai 120 siano le più diffuse così non devo chiedere proprio nulla.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2022 - 21:43
E ti pare male. Guarda la classifica di vendita italiana, la top 5 (Panda, Ypsilon, 500, Sandero, C3) neanche ci arriva a 120 cavalli
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
11 dicembre 2022 - 23:14
Appunto è ne vuoi 400.
Ritratto di Goelectric
11 dicembre 2022 - 17:40
:)
Ritratto di Lupin turbo
21 gennaio 2023 - 11:21
Concordo ma da quando esistono gli smartphone l'importante è apparire ormai anche chi guadagna €1000 vuole un iPhone solo per il fatto di fare il fighetto.. Che amarezza..
Ritratto di silvano3306
10 dicembre 2022 - 18:43
salve!! vorrei sapere dove trovo sul sito di alvolante, il concorso "Sicurezza sotto l'albero 2022" grazie!!!
Ritratto di Maria Rossi
11 dicembre 2022 - 13:58
Mi unisco alla richiesta, non riesco a trovare nulla! Grazie.
Ritratto di Stefano De B
10 dicembre 2022 - 18:56
Non riesco a trovare la pagina del concorso per partecipare
Ritratto di bravehearth
11 dicembre 2022 - 07:49
Sulla rivista è a pagina 116 Sul sito è pubblicizzato in home page
Ritratto di Mazda6
11 dicembre 2022 - 15:26
Ciao, sulla homepage non c'è nulla, ho appena controllato, è solo presente sul giornale ma non vi è nessun riferimento qui sul sito.
Ritratto di AZ
10 dicembre 2022 - 22:26
Bellissimo il servizio sulla sicurezza stradale e sull'insicurezza dovuta alle ciclabili selvagge. E lo dico da frequente utilizzatore della bicicletta.
Ritratto di ciro esposito
14 dicembre 2022 - 12:38
vero!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
18 dicembre 2022 - 10:45
Non ho ancora preso la rivista, come fa una ciclabile ad essere selvaggia? Ho visto della segnaletica orizzontale di difficile interpretazione, ma non è che partiamo dal presupposto che le strade sono per le auto?
Ritratto di alvolantefan
11 dicembre 2022 - 01:04
Numero ancora più leggero del precedente. Non so cosa stia accadendo a questa rivista..
Ritratto di realista
11 dicembre 2022 - 01:20
1
Sta accadendo quello che accade a tutte le altere riviste: crisi. Costi elevatissimi a fronte di introiti sempre più bassi. Hai letto 4R? Queste riviste, ahimè, spariranno.
Ritratto di alvolantefan
11 dicembre 2022 - 13:57
Allora piuttosto alzino di nuovo il prezzo. 3€ ?
Ritratto di bravehearth
11 dicembre 2022 - 18:42
Nooooo. 3 euro sarebbe troppo! 2 euro è giusto
Ritratto di Ginetto68
11 dicembre 2022 - 10:55
1
Io la rivista la prendo a prescindere. Comunque, come già detto, le auto nuove (per mille motivi) ormai hanno prezzi inavvicinabili per quella che era la classe media. Resterà il mercato dell'usato, finché si troverà ancora qualcosa. E poi basta con la demonizzazione del motore termico. L'elettrico sarà anche una buona idea ma adesso come adesso è improponibile, anche con gli incentivi.
Ritratto di Pinuccio62
12 dicembre 2022 - 09:38
appunto, prezzi fuori controllo . penso che tirerò a raggiungere i 400.000 km con la mia auto . che facciano pure tutte le ztl che vogliono .
Ritratto di Lupin turbo
21 gennaio 2023 - 11:24
Guarda io avevo bisogno di un'auto proprio perché mi è arrivato un figlio e avevo una Punto Classic ti dico che ho girato e rigirato sia sui siti sia nelle concessionarie per trovare qualche usato ma non essendoci più più un prezzo decente per il nuovo l'usato quasi non esiste più e adesso oltre più giocando molto sull'usato e alzando il prezzo non conveniva neanche prendere qualcosa con dei chilometri aeroporto del luogo e allora mi sono preso un sugo di medie dimensioni spendendo qualcosa in più e avendo una macchina nuova..il gioco nn vale più la candela..
Ritratto di AZ
11 dicembre 2022 - 14:25
Molto bello anche l'articolo sulle assurde norme Euro 7: imporre limiti a pneumatici e freni vuol dire mettere a rischio la sicurezza. Inoltre se le gomme inquinano, le scarpe lo fanno molto di più.
Ritratto di vito60
11 dicembre 2022 - 16:34
mi spiegate esattamente dove si trova il concorso a premi "sicurezza sotto l'albero 2022"?
Ritratto di Pelloni Gian Franco
11 dicembre 2022 - 16:45
anch'io l'ho cercato in TUTTE le pagine del sito.... ma niente!!!!
Ritratto di bravehearth
11 dicembre 2022 - 18:41
Ma lo vedo soltanto io il banner in home page??? Basta cliccarci sopra e ti porta al concorso. Figura come informazione pubblicitaria, quindi forse devi accettare la pubblicità quando accedi. Prova così
Ritratto di NikStorto
12 dicembre 2022 - 09:21
Qualcuno sa indicare il link per partecipare al concorso "Sicurezza sotto l'albero 2022" ? Grazie
Ritratto di bravehearth
12 dicembre 2022 - 14:13
https://www.alvolante.it/news/concorso-alvolante-falken-2022-vinci-pneumatici-380901
Ritratto di Pinuccio62
12 dicembre 2022 - 09:34
Con i prezzi attuali del nuovo, ne possono produrre quante vogliono , per me se le tengono in magazzino .......
Ritratto di John V
18 dicembre 2022 - 10:24
Numero molto interessante, rendering spettacolari (belli proprio, ci sapete fare tanto, dovreste disegnarle direttamente voi senza basarvi nemmeno sulle "foto-spia"), inchiesta sulle plug-in dirompente e tanto altro. Vero, Alfa abbandona la TP, purtroppo, come ha già da tempo abbandonato il bialbero "puro", e non offre niente sotto la fatidica soglia dei 252 cv (non considero ovviamente i diesel, ormai paradossalmente più Alfa in senso stretto dei benzina). Credevo fosse un errore vostro (praticamente in ogni altro sito figurava ancora la Giulia 2.0 TP da 200 cv, che aveva un suo senso, eccome, e tutti increduli quindi, e ancora erroneamente legati alla vecchia gamma). Invece siete stati gli unici ad aver riportato correttamente il nuovo listino fin dall'inizio. Che dire... Vi riconfermate un riferimento assoluto.