NEWS

Neopatentati: ecco le auto che possono guidare

21 gennaio 2011

Chi ha conseguito la patente B per le auto dal 9 febbraio 2011, per un anno dal rilascio della licenza può guidare solo macchine con rapporto potenza/tara fino a 55 kilowatt/tonnellata, e comunque con una potenza massima non superiore a 70 kW. Vediamo quali sono le vetture consentite ai neopatentati.

Neopatentati: ecco le auto che possono guidare

DUE VINCOLI - Dopo tre anni e mezzo di travaglio, il limite di potenza per i neopatentati è realtà. Chi ha conseguito la licenza B per le auto dal 9 febbraio 2011, per un anno dal rilascio della patente può guidare solo macchine con potenza relativa fino a 55 kilowatt/tonnellata, e con una potenza massima assoluta di 70 kW. Il limite non si applica alle auto adibite al servizio di una persona invalida, purché questa sia a bordo. Lo prevede il nuovo codice della strada, emanato ad agosto 2010. Obiettivo, far calare gli incidenti, impedendo che i giovani (anche se la regola può riguardare persone di ogni età) guidino veicoli potenti.

PARADOSSI ELIMINATI - Il limite di potenza, introdotto già nell’estate 2007, non era mai entrato in vigore, ma rimandato di continuo attraverso più decreti. Il governo prendeva tempo per risolvere un paradosso contenuto nella norma: la vecchia formulazione (limite di 50 kW/t, senza alcun tetto generale) consentiva ai neopatentati di guidare numerose vetture grandi, pesanti e potenti; vietando diverse piccole (concepite proprio per i ragazzi). Storture ora eliminate.

LISTA INDICATIVA - Cliccando sul link in basso, trovate l’elenco delle auto che pure i neopatentati possono guidare, anche se questa lista è puramente indicativa: solo la carta di circolazione è il documento ufficiale che permette di vedere (o calcolare) con precisione il rapporto potenza/tara, e quindi desumere se l’auto è consentita ai neopatentati.

> TUTTE LE AUTO PER I NEOPATENTATI

CHE COS’È LA TARA - È la massa della vettura in ordine di marcia (definita “massa a vuoto” nei libretti odierni, è quella che alVolante pubblica nei propri Listini), aumentata dei 75 chilogrammi assegnati convenzionalmente al guidatore.

Aggiungi un commento
Ritratto di TONY8
21 gennaio 2011 - 18:26
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di trap
21 gennaio 2011 - 23:03
Non credo che uno sia spericolato perchè sa di avere un'auto nuova. Anzi, secondo me, ABS, ESP, airbag e scocca a deformazione programmata migliorano la sicurezza
Ritratto di apm
22 gennaio 2011 - 01:05
fidati che di gente che tira con la macchina del papi e che dice "eeeh tanto c'è l'air bag" "eeeh tanto c'è l'esp" ne conosco fin troppa
Ritratto di Al86
22 gennaio 2011 - 11:37
Uno è spericolato anche senza controlli elettronici, ma troppo spesso c'è gente convinta che i controlli elettronici facciano miracoli e ritengono che ciò li autorizzi a guidare con la testa tra le nuvole, o a fare i pazzi, l'eletronica (l'hai scritto anche tu) è un aiuto alla guida, se si guida in maniera corretta e responsabile, ma sono inutili se si guida pensando ad altro, perché NON possono mai sostituire chi guida
Ritratto di alfista92
24 gennaio 2011 - 21:56
5
l' elettronica (e neanche niente e nessuno) non può vincere le leggi della fisica!!! Per cui serve la massima serietà, in quanto l' autista è responsabile sia dei passeggeri che di delle sue azioni.
Ritratto di lucozio
18 giugno 2011 - 15:31
proprio perchè neopatentati hanno bisogno di qualche aiuto in più per guidare in modo migliore
Ritratto di apm
21 gennaio 2011 - 18:32
La cosa ideale sarebbe fare un database dove un giovane possa effettuare una ricerca inserendo per esempio la marca o altri parametri come l'anno o la cilindrata, e il sistema mostra TUTTE le auto che corrispondono alla ricerca e che il giovane può guidare (magari solo modello e motore, escludendo gli allestimenti) così che la ricerca possa essere estesa anche ai modelli non più in listino, quanti giovani guidano subito una macchina nuova? Sta cosa sarebbe bella se la facesse proprio AlVolante, anche se poco probabile vista la difficoltà che credo ci sia
Ritratto di Alessandro
21 gennaio 2011 - 19:10
Chissà come mai questo rapporto è rispettato dalle auto fiat.......
Ritratto di Mister Grr
21 gennaio 2011 - 19:35
credo che sia perchè gran parte della gamma fiat sia costituita da macchine piccole.
Ritratto di trap
21 gennaio 2011 - 23:07
La lista Fiat appare lunga perchè i modelli fiat sono disponibili con tanti allestimenti e personalizzazioni. In realtà anche Peugeot, Renault, Citroen e Toyota hanno diversi modelli compatibili.
Pagine