NEWS

Enel: 14.000 nuove colonnine di ricarica entro il 2022

10 novembre 2017

L’azienda investirà fino a 300 milioni di euro e garantisce nuove prospettive alle auto elettriche.

Enel: 14.000 nuove colonnine di ricarica entro il 2022

FUTURO ELETTRICO - Oggi in Italia sono presenti circa 1.050 colonnine per ricaricare le batterie delle automobili elettriche, alcune gestite da operatori privati e altre (circa 900) dalla Enel, la società controllata dal Ministero dell’Economia che produce e mette in rete l’energia per il nostro Paese. Il numero di colonnine è destinato ad aumentare drasticamente nei prossimi anni e precisamente di 7.000 unità entro il 2020 e di 14.000 unità entro il 2022, grazie all'Enel che investirà tra i 100 e i 300 milioni di euro per lo sviluppo di una rete capillare di ricarica composta da colonnine Quick (22 kW) nelle aree urbane e Fast (50 kW) e Ultra Fast (150 kW), per la ricarica veloce, in quelle extraurbane. Circa l’80% dei punti di ricarica verrà installato nelle zone cittadine, di cui il 21% nelle grandi aree metropolitane e il 57% nelle altre città, e il restante 20% circa a copertura nazionale, per garantire gli spostamenti di medio e lungo raggio, nelle zone extraurbane e nelle autostrade. Tra queste ultime rientrano le stazioni di ricarica del progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries), co-finanziato dalla Commissione Europea, che prevede l’installazione, in tre anni, di 180 punti di ricarica lungo le tratte extraurbane italiane. Nel 2018 verranno installate oltre 2.500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio nazionale. Il piano di sviluppo è stato presentato ieri dallo stato maggiore dell'Enel presso presso l’autodromo di Vallelunga, che diventerà il primo polo tecnologico di Enel in tutta Italia per la ricerca sulla mobilità elettrica.



Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
10 novembre 2017 - 19:44
Essendo che in Italia ci sono più di 8000 comuni arriviamo a una media di 2 all incirca a comune. ..con altre colonnine di altri gestori. ...PREVEDO FILE INTERMINABILI SE CONTINUIAMO CON STO PASSO. ...
Ritratto di GranNational87
11 novembre 2017 - 10:33
3
Una cifra di colonnine così esigua era da installare entro Giugno 2018, ma probabilmente qualcuno si sarà mangiato tutti i soldi tra bustarelle e tangenti quindi nel 2022 proporranno qualche altra bugia tipo questa per giustificarsi... magari però nel frattempo aumentano il bollo :)
Ritratto di Rav
11 novembre 2017 - 17:41
4
Sono comunque poche per delineare il tanto acclamato futuro elettrico. Anche perchè poi si parla sempre di colonnine pubbliche in giro per la città e, come qualcuno ha già detto, sono poche. Intanto non si è ancora capito quanto costi ricaricare la vettura a casa (qualcuno parlava del paragone con una lavatrice accesa per quella durata, che non è poco). Sta di fatto che finchè per un pieno impiego 2 minuti passo al distributore senza problemi. Ma con una vettura che impega dalle 6 alle 10 ore per ricaricarsi è impensabile che la lasci parcheggiata in giro per il paese o la città per tutto il tempo. Oltre al fatto che se c'è la mia auto, un'altra persona non potrà usare la colonnina. Ce n'è ancora tanta di strada da fare, speriamo di non rimanere a piedi ancor prima di partire.
Ritratto di Rikolas
12 novembre 2017 - 10:39
Tra qualche decennio andando avanti con questa cretinata dell'auto elettrica, ci ritroveremo con un fabbisogno energetico abnorme, altro che "ecologia", qui avreno un consumo di combustibili fossili triplo rispetto ad oggi! E aspettate le batterie, tra produzione e smaltimenti voglio proprio ridere di gusto quando vedrò le facce dei nostri governanti che si renderanno conto di aver fatto una min..ata! Quando ci accorgeremo che era meglio il buon vecchio motore a combustione, vedrete che torneremo indietro ma facendo passare tutto come una "novità". D'altronde lo vedete oggi come ci pigliano in giro: dai taxi volanti di Uber (hanno reinventato l'elicottero!) ai droni (ispirati agli aereomdelli anni 70/80!). È tutta una presa per i fondelli tanto per far business.
Ritratto di lucios
12 novembre 2017 - 11:20
4
Come è accaduto per le rinnovabili, non è che ste colonnine, poi ce le ritroviamo in bolletta? Tra un po' stacco il contratto e mi compro un generatore.
Ritratto di lucios
12 novembre 2017 - 11:22
4
Ma perché non concedere alle stazioni di servizio la costruzione?
Ritratto di otttoz
12 novembre 2017 - 19:42
giusto! anche in quelle esistenti,mettessero il fotovoltaico e con l'energia prodotta alimentassero colonnine e rete!
Ritratto di otttoz
12 novembre 2017 - 19:43
pago volentieri ingiustificate costose bollette affinchè gli AD s'ingrassino ed ogni tanto partoriscano queste trovate...
Ritratto di emergency
13 novembre 2017 - 09:58
Si ok ma quanto costerà fare un pieno???????
Ritratto di Robespierre
13 novembre 2017 - 11:06
Ok, 50 litri di benzina costano ca € 75, pesano ca 40 kg, si fanno in 2 minuti e forniscono ben 450 kWh. Fino a quando un pieno di corrente non avrà queste caratteristiche o si avvicinerà ad esse, la diffusione dell'elettrico sull'auto sarà molto dura.
Ritratto di Robespierre
13 novembre 2017 - 11:16
P.S. Attualmente una batteria da 450 kWh pesa qualche tonnellata, Si ricarica in 150 ore (6gg) e la ricarica costerà ca € 126 se caricata a casa nostra (0,28€/kwh) mentre se caricata alle colonnine (0,45€/kwh) costerà ben € 202. Fate voi.
Ritratto di Robespierre
13 novembre 2017 - 11:25
E un'auto elettrica costa il 30-50% in più di una a benzina.
Ritratto di Marcool
3 gennaio 2018 - 15:21
Un pieno per una Tesla model S costa circa 65 euro con le tariffe a tempo ( e non a kWh) di Enel. Ho ipotizzato un tempo di ricarica di 3 ore con colonnina Super Fast a 43 kWh (fonte: https://www.esmartlife.it/mobilita-elettrica/app-e-go.html). Sono da verificare le tariffe degli altri operatori (in certi casi so che sono sensibilmente più basse).
Ritratto di emergency
8 gennaio 2018 - 14:25
Fisker EMotion, l'elettrica 'anti-Tesla'. Si ricarica in 9 minuti e si percorrono poco più di 200km Pieno di corrente record. Costa 120 mila euro e si può già prenotare. Chi lo avrebbe mai detto e la foto la dice lunga / vedere Repubblica ) sembra una Aston Martin con portiere da sballo altro che Porsche Audi Mercedes Esteticamente parlando ovvio e percorrenza di 650km ad una velocita max ( limitata ) di 250km/h. Praticamente nu ciuccio.